• Stefania Gaia Paltrinieri

Weekend nei dintorni del Nord Milano: gli eventi del 18 e 19 maggio 2019

Oggi apriamo l'articolo con l’intervista al presidente della neonata ProLoco Cinisello Balsamo Paolo Tamborini nella quale spiega gli obiettivi per quest’anno, quali sviluppi di crescita si prefigge ed elenca i primi eventi che la ProLoco supporterà.


Continua il nostro viaggio negli eventi nord milano con l’articolo che fotografa gli eventi del weekend nord milano e quelli dei prossimi giorni presentando eventi, sagre, feste e cosa vedere nel nord Milano e dintorni. Continuano i miglioramenti che stiamo apportando ai nostri blogzine per offrire maggiore velocità e navigabilità. Fateci sapere le vostre impressioni, ci teniamo! Qui di seguito, abbiamo raggruppato i nostri #FocusOn (letteralmente “concentrarsi su”) dedicati ai nostri amici e colleghi.


Leggi anche: Eventi nel Nord Milano: 18 e 19 maggio 2019, cosa fare nel weekend


Weekend nei dintorni del Nord Milano: gli eventi del 18 e 19 maggio 2019 - Foto di Robert Pastryk da Pixabay

Eventi del weekend al Parco Nord Milano


Sabato 18 e Domenica 19 maggio – Regione Lombardia e AREA Parchi, in collaborazione con Parco Oglio Sud, la Riserva Le Bine e oltre 50 aree protette aderenti organizzano il BioBlitz: Esploratori della Biodiversità per un giorno, evento di educazione naturalistica e scientifica nelle aree protette lombarde giunto quest’anno alla sua terza edizione. Parco Nord Milano ha deciso di dedicare un intero weekend di CascinAperta alla scoperta delle meraviglie nascoste nel nostro territorio, individuando e classificando per almeno 24 ore il maggior numero di forme di vita animali e vegetali per poterne monitorare la biodiversità regionale.


Eventi del weekend dei Dintorni

Venerdì 17 maggio


Nova Milanese – Da venerdì 17 a domenica 19 maggio a Nova Milanese va in scena “Nova in Festa”; in piazza Guglielmo marconi una tre giorni di festa e divertimento per grandi e piccini e l’immancabile street food in piazza e tanti appuntamenti. Venerdì alle 20.30, serata musicale con PG Rock; sabato 18 maggio alle 16, attrazioni per bambini e alle 20.30 concerto tributo ai Green Day con “King for a Day”. Domenica 19 maggio, alle 16 concerto omaggio a Fabrizio De Andrè con Gabriele Uccelli, alle 16.30 premiazioni del concorso Avis e chiude alle 20.30 il concerto “ZeroTeknikca”.


Desio – Dal 17 maggio al 15 settembre, parte la stagione 2019 degli eventi musicali di Villa Tittoni che prevede un calendario ricco di eventi, ma soprattutto di grandi firme come quelle degli Eiffel 65, di Alexia, di Cristina D’Avena e di Carmen Consoli. Venerdì 17 maggio, a partire dalle 19,30, l’inaugurazione dell’edizione 2019 è affidata ai Manitoba, EDDA e KHORA Quartet. Capitano d’eccezione di serata, l’intramontabile EDDA che presenterà il suo nuovo album “FRU FRU”, uscito a febbraio. Un concerto che farà ballare, piangere e ridere. Ingresso libero.


Sabato 18 maggio


Bollate – Prima Festa del Mercato contadino di Bollate per celebrare la crescita di questo appuntamento bimensile che è diventato un punto di riferimento per tanti bollatesi e non solo. Si terrà sabato 18 maggio in piazza della Resistenza, dalle 8,30 alle 19. Una ventina i produttori, già protagonisti del sabato, che parteciperanno all’iniziativa, assicurando per tutto il giorno, la vendita di prodotti, laboratori di musica e danze, lezioni di cucina. L’iniziativa è organizzata dai Gruppi di acquisto bollatesi, in collaborazione con l’Associazione Prendiamoci Cura e con il patrocinio del Comune di Bollate.


Bollate – L’Accademia Vivaldi - Istituto Musicale Città di Bollate quest’anno è impegnata in un importante progetto di divulgazione culturale dal titolo “Esplorando la Musica”. Il secondo appuntamento della rassegna si tiene sabato 18 maggio alle 17,30, per Piano City Milano 2019, “Un’astronave chiamata pianoforte". Il percorso si conclude martedì 4 giugno con un focus sull’orchestra “Come in un romanzo di suoni”. (leggi l’articolo)


Brugherio – Il "Trofeo Città di Brugherio", triangolare di atletica leggera giunto alla 31esima edizione, si disputerà sabato 18 maggio 2019 dalle 8.30 alle 13 presso il Centro Sportivo Comunale di via San Giovanni Bosco. (leggi l’articolo)


Desio – Marcia della Pace per l'integrazione dei Popoli e per i Diritti di Tutte le Persone. Sabato 18 maggio dalle 16.30 in piazza Conciliazione a cura di Desio Città Aperta. Partecipazione libera.


#BAMBINI Limbiate – All’interno della rassegna “Il Maggio di Leonardo”, sabato 18 e sabato 25 maggio a partire dalle 15, presso la Antica Chiesa di San Giorgio in piazza Solari, si svolgono una serie di laboratori e attività pensati per i più piccoli, con l’intenzione di promuovere la conoscenza dell’operato di Leonardo in modo pratico e coinvolgente. Disegnare, costruire, colorare… e molto altro. Partecipazione libera e gratuita.


#BAMBINI Limbiate – Sabato 18 e sabato 25 maggio, presso la Sala Studio della Biblioteca Comunale, si terranno due fantastici laboratori pensati per i bambini. Il primo, dal titolo “Si entra BAMBINI… si esce DINOSAURI“, è un laboratorio creativo a cura di SIMABÈ ideato per i bambini dai 4 agli 8 anni. Il secondo si intitola “Chi si nasconde nel bosco?” e sarà un laboratorio pop-up a cura dei bibliotecari; in questo caso la fascia di età consigliata comprende bimbi tra i 6 e i 10 anni. Entrambi i laboratori si terranno a partire dalle 15.30 e prevedono un ingresso libero su prenotazione allo 02-9963188


Lissone – Per Brianza Classica, il festival di musica che mira a promuovere la conoscenza e la diffusione della musica classica nei Comuni delle Province di Lecco e Monza Brianza, sabato 18 maggio alle 20.30 presso l’Auditorium di Palazzo Terragni (Piazza Libertà), si svolge “Chiara Fontana: Musica in Italia al tempo di Leonardo (1452-1519)”. Il concerto sarà preceduto da una piccola mostra di strumenti storici dell’epoca di Leonardo con visita guidata. Ingresso libero.


#BAMBINI Lissone – Sabato 18 maggio 2018 alle 15, appuntamento con i Laboratori Artistici per bambini dai 6 agli 11 anni che si tengono al MAC Museo d'Arte Contemporanea (viale Elisa Ancona 6). Questo weekend, spazio a “La natura dell'Arte”, esperienza tra natura e pittura ispirata al dipinto "Fossili" di Giacomo Soffiantino. Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria: museo@comune.lissone.mb.it - 039/7397202


Meda – Presso la Sala Civica Radio di Meda (vicolo Comunale), sabato 18 maggio alle 17.30 si inaugura “La città in dialogo”, una mostra dei lavori iscritti al Premio “Alice Rho”. Con il patrocinio provincia di Monza & Brianza e Città di Meda. Ingresso libero.


Novate Milanese – Per Novate Rock, sabato 18 maggio alle 21 a Villa Venino (Largo Ambrogio Fumagalli, 5), si svolge “Federico Mecozzi in concerto”, violinista polistrumentista da nove anni al fianco di Ludovico Einaudi. Interprete della musica leggera (pop), classica contemporanea e minimalista, con un interesse verso la musica celtica e folkloristica (della tradizione bretone, irlandese e scozzese). Ingresso libero.


Nova Milanese – Per ChitArsNova 2019, la rassegna di concerti dedicati alla chitarra classica, sabato 18 maggio alle 17 concerto live di Giacomo Susani. A far da cornice anche questa volta il Centro di Cultura Villa Brivio, che ospita gli eventi fin dalla prima edizione e da qualche anno diventato il fulcro di molte delle attività culturali sostenute dall’Amministrazione di Nova Milanese.


Pioltello – Presso la Sala Consiliare del Comune di Pioltello (MI), sabato 18 maggio alle 18, si svolge “Che Colpa ne ho se mi piace Caruso?”: un pianista per caso ci propone la rilettura stilistica di alcune tra le più celebri arie d'opera. Si tratta di un'esperienza di ascolto stimolante coinvolgente, durante la quale il M° Ciro Caravano proporrà alla platea alcune famose arie d'opera interpretate e amate dal tenore. Conduce la serata Filippo Poletti, giornalista. Ingresso libero.


#BAMBINI Milano – All’interno del contenitore per bambini Kids di HangarBicocca (un progetto che consente alle famiglie e ai ragazzi di avvicinarsi all’arte contemporanea), sabato 18 maggio 2019 alle 16 si tiene “Meno o più?”; nella mostra “Remains” di Sheela Gowda le opere dialogano all’interno dello spazio espositivo creando un armonico ritmo di pieni e di vuoti. Ispirati dalle opere dell’artista e dal suo display, divertiamoci insieme a sperimentare inedite composizioni spaziali. Per iscrizioni, clicca qui


Segrate – Per Piano Milano City, sabato 18 maggio, dalle 10.30 alle 18.30, nell'Auditorium del Centro Culturale Giuseppe Verdi (via XXV Aprile) si alterneranno grandi pianisti e giovani talenti, tutti accomunati dalla passione e dalla voglia di fare musica, spaziando da un repertorio classico e romantico con musiche di Chopin, Liszt, Rachmaninoff e Scriabin a uno più contemporaneo e jazz con musiche di Jon Hopkins, Ludovico Einaudi, Carlos Aguirre e brani scritti dagli stessi pianisti. Nell'ordine, si esibiranno Marco Drufuca, Carolina Piva, Sofia Cadisco, Davide Gullotto, Pietro Berri, Giovanni Chesi e Lorenzo Romanelli. Ingresso libero.


Segrate – Sabato 18 maggio alle 11, a Segrate si terrà la cerimonia di intitolazione del Giardino Antonio Megalizzi, in memoria del giovane reporter vittima della strage di Strasburgo del dicembre scorso. All'intitolazione saranno presenti e interverranno oltre alla famiglia Megalizzi, On. Maria Elena Boschi, Deputata della Repubblica Italiana; l'Ing. Guido Possa, ex Deputato e Senatore, coordinatore del Gruppo di collaborazione Senato-UNESCO; la Sen. Alessandra Riccardi, Segretario della II Commissione permanente Giustizia, Giuliano Pisapia, ex Sindaco di Milano e tante altre personalità di rilievo del mondo politico e della società civile.


#BAMBINI Segrate – Nuovo appuntamento con la rassegna Teatrale della Solidarietà; sabato 18 maggio alle 16.45 sul palco di Cascina Commenda, in via Amendola, i ragazzi del gruppo adolescenti di Teatrio Scuola si esibiranno nella pièce "L'Isola di Peter". Lo spettacolo è promosso da TempoC. e il ricavato, il costo d'ingresso è di 10,00 euro, andrà a favore del progetto "Prima le mamme e i bambini". Per concludere la serata si terrà un elegante aperitivo in musica a sostegno delle iniziative dell'Associazione per brindare tra foto, ricordi e progetti. Info e prenotazioni: 0236572992 - info.tempoc@gmail.com


Segrate – Sabato 18 maggio alle 21 nella Chiesetta di Sant'Ambrogio di via Trento a Redecesio, si terrà il concerto di Juri Camisasca "Adunanza Mistica". L'ingresso è libero.


Domenica 19 maggio


Bollate – Domenica 19 maggio, in occasione dell'apertura delle mostre “Linee. Mario Raciti e Valdi Spagnulo” e “Visioni di taglio. Alessandro Gioiello” sarà organizzata per il pubblico un'esclusiva Passeggiata con il Curatore, per poter apprezzare appieno le opere in mostra. La visita alle mostre, che si svolgerà alle 16.30, sarà gratuita, previo acquisto del biglietto di ingresso alla Villa. Per info: 393 8680934


Segrate – Fino al 26 maggio, al Centro Verdi di via XXV Aprile, si tiene la mostra "Emergency: Un viaggio in 20 fotografie”, venti immagini e sei pannelli di presentazione per visitare i progetti umanitari di EMERGENCY in Afghanistan, Iraq, Italia, Repubblica Centrafricana, Sierra Leone e Sudan. Emergency sarà presente con un banchetto e sarà possibile associarsi e/o effettuare donazioni. I fondi raccolti andranno a sostegno del centro di Maternità di Anabah in Afghanistan. Ingresso libero.


Seregno – Domenica 19 maggio, a partire dalle 9.30, presso il Centro Servizi Ambientale, Parco 3 Giugno di via Alessandria a Seregno, partenza (e arrivo) della Biciclettata di 15 km organizzata per celebrare la nascita del nuovo Parco GruBria, nato dall’unione del Parco Grugnotorto e quello di Brianza Centrale. Per info sui percorsi: https://www.unacasasullalbero.net/grantourgrugnotorto. Info e prenotazioni: info@unacasasullalbero.net

Eventi del weekend: nelle prossime settimane

Sesto San Giovanni – Se volete capire come l'approccio educativo e l'ambiente siano elementi fondamentali dell'apprendimento, partecipate all'open day del Polo educativo Bergamella che si tiene lunedì 20 maggio alle 21 presso Univillage (piazza coperta via F.lli di Dio 31) e che presenta il progetto educativo Montessori: i bambini protagonisti della loro crescita in un percorso di continuità 0-6. (leggi l’articolo)


Brugherio – L'IncontraGiovani (IG) di Brugherio, insieme a Dada Maisha, la polisportiva C.G.B. e l'Oratorio San Giuseppe partecipano al "Festival dei Popoli e delle Culture 2019" con l'evento calcistico più colorato, allegro e caloroso dell'anno: il "PopUp, amichevoli di calcio a 5", dove gli unici confini sono quelli del campo. Giunto alla seconda edizione, il torneo multiculturale è aperto a tutti senza limiti di età: i soli requisiti la voglia di giocare, divertirsi e conoscere altre persone. Saranno 12 le squadre ammesse, con almeno 7 giocatrici e giocatori, impegnate in incontri senza pallone presso l'IG in viale Lombardia 214 dalle 21 di lunedì 20 maggio, mentre le partite si disputeranno dalle 20 presso la Polisportiva C.G.B. (via Manin 73) giovedì 23 maggio, mercoledì 29 maggio e giovedì 6 giugno. La premiazione si terrà sabato 8 giugno alle 20 presso l'Area Feste di via San Giovanni Bosco.


Sesto San Giovanni – A Villa Mylius (largo Lamarmora 17), mercoledì 22 maggio alle 15, Fondazione ISEC presente il volume di Salvatore Romeo “L’acciaio in fumo. L’Ilva di Taranto dal 1945 a oggi” (Donzelli, 2019.). All’incontro interverrrano: Giorgio Bigatti, Fondazione ISEC (moderatore), Eloisa Betti, Università degli studi di Bologna, Marco Doria, Assi-Associazione studi storici sull’impresa e Mario Perugini, Università Bocconi di Milano. Sarà presente anche l’autore. L’incontro è organizzato nell’ambito del progetto#aggiungiPROmemoria promosso insieme a Fondazione Dalmine e con il contributo di Fondazione Cariplo.


Sesto San Giovanni – Dopo il grande successo degli ultimi anni, venerdì 24 maggio il #Carroponte presenta l’edizione 2019 di "Street Food Festival", tre giorni durante i quali gustare tantissimi prodotti della cucina italiana e non solo, un trionfo di sapori, profumi e prelibatezze che esprimono appieno i valori dell’arte culinaria più vera e autentica. E la sera musica, tanta musica e tanta birra. (leggi l’articolo)


Segrate – Il terzo appuntamento con il 27° Maggio Musicale di Redecesio si terrà venerdì 24 maggio alle 21 presso la Chiesetta di Sant'Ambrogio, in via Trento. L'esibizione denominata "Fluati in Singolar Tenzore" sarà eseguita da Josè Manuel Fernandez al flauto a becco, Damiano Di Gangi al flauto traverso e Antonella Carminati al basso continuo. La serata è in collaborazione con l’Associazione musicale CinqueOttavi. Ingresso libero.


Parco di Monza – Primo appuntamento con Pedala coi Lupi: sabato 25 maggio nel Parco di Monza è d’obbligo accendere i sensi e salire in sella alle biciclette, avventurarsi tra sentieri e scoprire le suggestioni di passaggi infuocati, sorprendenti effetti luminosi e sonori, nuovissimi e coloratissimi effetti speciali. Il tutto amplificato da ombre, suoni e silenzi della notte. (leggi l’articolo)


Bollate – Si terrà sabato 25 maggio dalle 14,30 alle 18 in biblioteca comunale l’iniziativa “Ascoltiamoci”, organizzata dall’Associazione ‘Bollate a Sei Zampe’ con il patrocinio del Comune di Bollate. Durante il pomeriggio, la mostra dei lavori delle scuole “Una zampa sul cuore”, la premiazione di “4 zampe e una slitta”, la proclamazione della mascotte degli studenti e tante altre inizitiave all’insegna della sensibilizzazione verso i nostri amici a quattro zampe, soprattutto a quelli ospiti dei rifugi. Per informazioni: 347 4293150 - bollate6zampe@gmail.com


Segrate – Domenica 26 maggio alle 21 a Cascina Commenda (via Amendola) si terrà un nuovo appuntamento con la Stagione Teatrale della Solidarietà organizzato dall'Associazione Team Volley Segrate. Sul palco del Teatro Arturo Toscanini si esibirà la tribute band dei Nomadi "Alchimia Nomade". Info e biglietteria: 02 2137660 - info@spazioteatrio.it


Cormano – Tornano a Cormano le “Camminate sotto le stelle”, passeggiate al chiaro di luna per prendersi cura di sé stessi, fare nuove amicizie e imparare cose nuove. Si iniziarà, venerdì 31 maggio alle 20.45, con il consueto appuntamento con l’armonia, nel quale si peregrinerà per Cormano e dintorni accompagnati dalla bellezza creata dall’incontro di note musicali e suggestioni letterarie. Non mancheranno divertenti momenti in cui i partecipanti verranno coinvolti direttamente. Partecipazione gratuita. Per info e iscrizioni: 0266324264 - angela.giglio@comune.cormano.mi.it

Nuovi eventi nel Nord Milano e Dintorni


Eventi per bambini


Speciale Sposi 2019


#eventiperfamiglienordmilano #eventiperfamiglieNordMilano #eventiperbambiniBrianza #eventiperfamiglienordmilano #eventiperbambinieragazzi #eventiperfamiglie #eventiCiniselloBalsamo #eventiculturalinordmilano #eventiaMuggiò #eventinordmilano #eventiBrianza #EventiCiniselloBalsamo #EventiBovisioMasciago #eventiBollate #eventiparconordmilano #eventiCernuscosulNaviglio #eventiPadernoDugnano #eventiCormano #eventiColognoMonzese #eventiCusanoMilanino #eventiNovaMilanese #eventiBrugherio #eventiBresso #eventiSestoSanGiovanni #eventiSeveso #eventiSegrate #eventiSeregno #eventiMilano #eventimuggiò #eventiNovateMilanese #COampNMORegalanoCultura #FocusOn #FocusOnCinisello #FocusOnBambini #CastellodiGropparello #FocusOnViaggi #FocusOnCinemaRondinella #FocusOnFonazioneCinetecaItaliana #FocusOnMIC #FocusonMostraRealBodies #StagioneteatralePIME #SteLoViaggilastminute #storiadellanatomia #TeatroPime #TeatroPimeMilano #weekendCinisello #weekendnordmilano #weekendNordmilano #weekendperbambini #GiornatadellaMemoria #bigliettiomaggio #spettacoliteatrali #CircoloAMIS #FocusOnCircoloAmis #BurnoutPubampGrill #FocusOnCenaconDelitto #viaggiosumisura #FocusOnAreaMetropolis20 #ciclodiincontri #cosavedereaCiniselloBalsamo #eventiculturaliCinisello #eventidelweekendnordmilano #eventidelweekend #cosavederenelnordMilano #FestadellaDonna #FestadellaDonnaconDelitto #GiornataInternazionaledellaDonna

Eventi, notizie, attività di NordMilano
© Copyright 2018 - nordmilanonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri - Cinisello Balsamo - P. IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.cinisellonline.it

  • Facebook - Grey Circle
  • Google+ - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle
  • Pinterest - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle