• Stefania Gaia Paltrinieri

Weekend nei Dintorni del Nord Milano: gli eventi 9 e 10 novembre 2019

Aggiornato il: 13 nov 2019

Questa settimana vogliamo dare spazio a due appuntamenti che ci stanno particolarmente a cuore: quello della violenza sulle donne e sulla violenza di genere e i 30 anni dalla caduta del Muro di Berlino. Sabato 23 novembre il Centro culturale Il Prtini di Cinisello Balsamo ospiterà IO NON HO PAURA, un progetto che ha visto il decisivo sostegno dell’amministrazione comunale e in particolare degli assessori Daniela Maggi e Riccardo Visentin: l'appuntamento è per sabato 23 novembre alle 16.30 presso l'auditorium Falcone e Borsellino del Pertini. A Sesto San Giovanni, invece, una serie di eventi celebrano i 30 anni della caduta del Muro di Berlino. Tra questi, un concerto-tributo dei Publius Enigma al Cinema Rondinella che ripercorre lo storico album The Wall della band britannica.


Leggi anche: Eventi nel Nord Milano: 9 e 10 novembre 2019, cosa fare nel weekend


Weekend nei Dintorni del Nord Milano: gli eventi 9 e 10 novembre 2019

Continua il nostro viaggio negli eventi del nord milano con l’articolo che fotografa gli eventi del weekend nord milano e quelli dei prossimi giorni presentando eventi, sagre, feste e cosa vedere nel nord Milano e dintorni. Qui di seguito, abbiamo raggruppato i nostri #FocusOn (letteralmente “concentrarsi su”) dedicati ai nostri amici e colleghi.


#FocusOn BAMBINI – Dimenticate il classico villaggio natalizio e provate per un attimo ad immaginare un mondo magico dove tutto è vero: dai boschi parlanti, popolati di gnomi e personaggi delle favole, alle grotte sotterranee, dai trenini ai meravigliosi panorami sui laghi. Quel mondo esiste davvero ed è la Grotta di Babbo Natale, ad Ornavasso (Lago Maggiore) dal 16 novembre al 29 dicembre, da 10 anni il più originale e grande evento di Natale in Italia, per tutta la famiglia. (leggi l’articolo)


#FocusOn Crociere sul Po: Sono due le possibili scelte per un Capodanno 2020 da ricordare: Il Nuovo Viaggiatore, propone In crociera sul Po a ritmo di Blues e Capodanno da Favola al Castello dei Landi, due modi di interpretare il divertimento per una festa indimenticabile. (leggi l’articolo)

Eventi del weekend dei Dintorni

– Venerdì 8 novembre

Muggiò – Venerdì 8 novembre nuovo appuntamento con Oltre la Terra, la rassegna di incontri sulle conoscenze astronomiche, alla sua 12^ edizione, a cura del Gruppo Astrofili di Cinisello Balsamo. (leggi l’articolo)


Casatenovo – Per la rassegna di musica L'anime a Rallegrar 2019, venerdì 8 novembre alle 21 presso il Santuario di Rancate (via Serafino Biffi 4), si tiene Arpas Portenas, un concerto di musiche di Astor Piazzolla e della tradizione sud americana legata al mondo del Tango. A cura di Pentacle Ensemble, sotto la direzione artistica del M° Massimo Mazza. Ingresso gratuito.


Cesano Maderno – In occasione del 10° anniversario di fondazione dell'Associazione Il Sorriso dell'Anima ONLUS, un concerto e una cena benefica a sostegno dei progetti e dell'attività socio-assistenziale del sodalizio si terrà a Palazzo Arese Borromeo alle 19.30 di venerdì 8 novembre. Col patrocinio dell'Amministrazione Comunale e con la partecipazione di MusicandolaVita e degli allievi del CIOFS per il servizio sala, la serata si aprirà alle 19.45 con il concerto per chitarra e pianoforte di giovani artisti in Sala Aurora, per proseguire alle 20.45 cena di gala nelle Sale Caccia, Semele e Ritratti. Durante la serata di procederà all'estrazione dei biglietti vincenti dei premi della sottoscrizione 2019. Prenotazione obbligatoria: 351.8555472.


Cernusco sul Naviglio – Venerdì 8 novembre, a partire dalle 21 presso il Cinema Teatro Agorà (Via Marcelline 37) a Cernusco sul Naviglio, il Centro di Aiuto alla Vita Onlus, con il patrocinio del Comune di Cologno Monzese, organizza una serata di festa in occasione dei 30 anni di fondazione. Il programma della manifestazione prevede un concerto con il coro Jubilant Gospel Girls, con ingresso gratuito e ricco buffet.


Lentate sul Seveso – Serata naturalistica dal titolo Alla scoperta dei rettili del Parco delle Groane e presentazione del nuovo libro Anfibi & Rettili d'Italia a cura dell'esperto Dott. Matteo Di Nicola. Appuntamento a venerdì 8 novembre 2019 alle 21 presso il salone del Centro Parco Polveriera di Solaro in Via della Polveriera 2.


Limbiate – Venerdì 8 novembre alle 21 le realtà limbiatesi che operano nel sociale e si occupano di supportare chi è in difficoltà si danno appuntamento in Villa Mella per discutere insieme di povertà, per dare una risposta unitaria ad una problematica tra le più rilevanti in città. All’incontro promosso dalle ACLI e le Parrocchie Limbiatesi in collaborazione con l’amministrazione comunale, ad illustrare e discutere la situazione del paese ci saranno i rappresentanti di tutte le realtà che, in un modo o nell’altro, si occupano di fronteggiare il problema della povertà a Limbiate.


Nova Milanese – All’ArciNova di via Togliatti 6, venerdì 8 novembre alle 21, incontro con l’autore Beppe Stoppa che parlerà del suo libro Una Storia Sbagliata, storie di donne e uomini che sono caduti e si sono rialzati. Leggono Massimo De Vita e Daniela Airoldi Bianchi.


Seregno – Da venerdì 8 a domenica 10 novembre 2019, ospitata nella cornice di Piazza Vittorio Veneto a Seregno, si terrà una nuova edizione di Trentino in Piazza. Nelle tipiche casette di legno che sapranno ricreare un piccolo villaggio alpino, gli operatori proporranno articoli artigianali e prodotti enogastronomici della tradizione trentina. Oggettistica in legno, ceramica e prodotti tessili sono alla base di una qualificata offerta. Il Trentino, grazie alle sue diverse zone climatiche che vanno dal lago di Garda fino alle cime delle Dolomiti, è in grado di offrire numerosi prodotti enogastronomici: vini, grappe, funghi, salumi, conserve, formaggi, dolci, miele e tante altre specialità che, spesso, sono uniche proprio per la loro caratteristica produzione locale.


Seveso – Il Comune di Seveso ha organizzato l'evento L'arte dal grande schermo - Leonardo da Vinci 1519-2019: gli infiniti segreti dell'Ultima Cena con ingresso libero e gratuito al Teatro Politeama 1945 (Via Galimberti 16). Lo spettacolo, che si terrà venerdì 8 novembre alle 21, è ideato e narrato da Andrea Scarduelli e Roberto Isella.


– Sabato 9 novembre


Cesano Maderno – Col patrocinio dell'Amministrazione Comunale, sabato 9 e domenica 10 novembre dalle 9 alle 19.30, presso l'Auditorium Paolo e Davide Disarò, avrà luogo la Mostra d'Auto e Moto d'epoca e foto storiche, durante la quale verrà presentata la documentazione fotografica delle manifestazioni svolte durante l'anno dal Club cesanese Auto Moto Brianza Storica, con particolare rilievo alla recente Cento Miglia della Brianza, al Concorso di Eleganza a Palazzo Borromeo e alla visita al Museo Alfa Romeo (con documentazione storica fornita dal collezionista Giampaolo Ratti). Domenica 10 ottobre alle 15, in occasione del 50° anniversario delle mitiche Autobianchi A111 e A112, conferenza sulla storia del stabilimento Autobianchi, con relatore Angelo Piva. Saranno inoltre esposti cimeli della Edoardo Bianchi, fondatore della Azienda e costruttore di biciclette moto auto e autocarri e in particolare vetture Autobianchi. Ingresso libero. Punto di ritrovo sarà il Parco Sola Cabiati (fronte bar).


Gorgonzola – Da un’idea dell’Amministrazione comunale, nasce il primo incontro itinerante per padri e figli/e da 0 a 3 anni The walking dad. Sabato 9 novembre 2019 dalle 16.30 alle 17.30, i papà cammineranno con i propri figli con la possibilità di condividere la propria esperienza di genitore. Gli incontri, promossi e patrocinati dal Comune di Gorgonzola in collaborazione con ASD 200bpm, sono aperti a tutti i papà con figli in età compresa tra 0 e 3 anni. L’itinerario a passo libero, di circa un’ora, sempre in sicurezza, varierà ogni volta; si andrà alla scoperta di Gorgonzola camminando con passeggini, fasce, marsupi, monopattini, biciclette, e alla fine di ogni incontro ci sarà una piccola merenda per i bambini.


#BAMBINI Gorgonzola – Alla Biblioteca Civica Franco Galato (via Montenero, 30), sabato 9 novembre dalle 17 alle 19.30 si svolge International Games Week: Sia Fatta La Luce!, presentazione dei giochi realizzati da Federico Baglivo, autore locale Let There Be Light, edizione Tambù e FAKE. A seguire gioco libero in Gaming Zone.


Limbiate – Racconta Mina è uno spettacolo musicale e teatrale dedicato alla figura della grande cantante italiana con l’obiettivo di ripercorrerne la biografia e presentando al pubblico gli aspetti noti e meno noti della sua vita professionale. L’iniziativa si inserisce all’interno della rassegna dedicata al mese contro la violenza sulle donne al fine di sensibilizzare e stimolare le coscienze su questo delicato tema. Lo spettacolo, organizzato dalle associazioni Voglio la luna e Racconti in musica con il patrocinio del Comune di Limbiate, andrà in scena al Teatro Comunale (via Valsugana) sabato 9 novembre 2019 alle 21. Per prenotazione posti a teatro: 328 6370632 / agata.dalo@tiscali.it e 02 9965616 / info@tintoriacandor.com.


Limbiate – Sabato 9 novembre alle 17 presso l’aula consiliare Falcone e Borsellino di Villa Mella (via Dante, 38) appuntamento con Alessandro Mazzarelli autore del libro Don Lorenzo Milani-profeta dell’autonomia ed Emanuele Piccini, giornalista vaticanista che ci accompagneranno alla scuola di Barbiana e ci illustreranno il pensiero del famoso parroco. Ingresso libero.


Meda – Per la rassegna di Teatro Amatoriale, sabato 9 novembre alle 21 e domenica 10 novembre alle 16, presso l’auditorium San Giacomo (via Cialdini 138), va in scena Salam e Chanpagn insema fan dagn, commedia dialettale in tre atti della compagnia teatrale SGB_1982.


#BAMBINI Meda – Sabato 9 novembre alle 10, si tiene Il Mostro Peloso, un lettura e laboratorio per e mezzani e grandi di scuola dell’infanzia a cura delle Maestre de a Scuola primaria paritaria Sam Giuseppe di Meda. Appuntamento da non perdere in Medateca (via Gagarin 13). Per prenotazioni: 0362-186581.


#BAMBINI Nova Milanese – Doppio appuntamento con la Stagione Teatro Binario Nova: sabato 9 novembre alle 21 con il secondo appuntamento della Stagione Prosa e domenica 10 novembre con il primo la Stagione Famiglie. Sabato 9 novembre alle 21 va in scena La Dodicesima Notte di William Shakespeare, traduzione e adattamento Livia Castiglioni, Silvia Giulia Mendola. Una commedia degli equivoci, una commedia degli inganni e commedia della comunicazione contraffatta, ambigua, celata. Per tutta la famiglia, domenica 10 novembre, invece, alle 16, sul palco La Riscossa Dei Clown con Andrea Brunetto, Max Pederzoli, Alessio Pollutri. Dopo novant’anni di sfortuna, delusione e scivoloni un vecchio clown torna a cavallo della sua sedia a rotelle per farsi giustizia.


Nova Milanese – A partire da sabato 9 novembre e per tutto il weekend, in piazza Marconi dalle 9 alle 19 si tiene la Festa dei Sapori d’Autunno, con bancarelle di prodotti titpici regionali, degustazioni, musica di strada e animazioni per bambini.


#BAMBINI Senago – In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia, sabato 9 novembre alle 20.30 in Villa Sioli (via S. Bernardo n. 7) il Coro di voci bianche Orecchioalato, diretto da Sandra De Tuglie, mette in scena il musical Una Tata praticamente perfetta. Ingresso libero.


#BAMBINI Senago – In occasione dell’International Games Week, appuntamento in biblioteca sabato 9 novembre dalle 15 per passare un intero pomeriggio all’insegna del divertimento. Sarà infatti possibile trovare numerosi giochi da tavolo per divertenti sfide in famiglia o con gli amici. La partecipazione è libera e adatta a tutti (da 0 a 99 anni).


#BAMBINI Seveso – La Biblioteca Civica Villa del Sole (Corso Garibaldi 21/23) ha organizzato delle letture animate e laboratori intitolati A bottega di Leonardo. Per i bambini dai 3 ai 6 anni, sabato 9 novembre e sabato 16 novembre, sempre alle 15.30, Liana Montaruli leggerà il libro Le favole di Leonardo, mentre per i bambini dai 6 anni in su sabato 30 novembre alle 15.30, la curatrice dei laboratori leggerà il libro "A bottega da Leonardo" di Ilaria Demonti. I pomeriggi in biblioteca sono gratuiti ma è obbligatoria la prenotazione: 0362-517500.


Usmate Velate – Il Gruppo Artistico Culturale GA99 presenta Marco Busoni - Mostra antologica: sabato 9 novembre 2019 alle 16 ci sarà l’inaugurazione a Villa Scaccabarozzi (Velate). La mostra rimarrà aperta fino a domenica 17 novembre. Ingresso libero.


– Domenica 10 novembre


Besana Brianza – Continua fino a lunedì 25 novembre 2019 la retrospettiva di opere dagli anni trenta agli anni ottanta dedicata a Walter Lazzaro, a trent’anni dalla sua scomparsa. L’iniziativa è a cura dell’Associazione Amici dell’arte di Aligi Sassu, in collaborazione con l’archivio Lazzaro. Si tratta di una accurata selezione di lavori raccolti in un piccolo ma significativo catalogo, con prefazione del prof. Felice Bonalumi, che testimonia il mutare e l’evolversi nel modo di interpretare la pittura di questo Maestro del novecento. La mostra si snoda nelle sale di Villa Filippini in Besana Brianza. Ingresso gratuito.


Correzzana – Domenica 10 Novembre si terranno le celebrazioni in occasione della Festa dell'Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate. Dopo la Messa di suffragio delle ore 10.30, si terrà la tradizionale cerimonia presso il Monumento ai Caduti, accompagnata dall'Orchestra e dal Coro dell'Indirizzo Musicale delle Scuole Medie, diretti dal Maestro Eusebio. Al termine la consegna della Costituzione della Repubblica Italiana ai nuovi 18enni di Correzzana.


Gessate – Torna la Festa d'autunno - Estate di S. Martino: domenica 10 novembre la manifestazione proporrà una serie di eventi: dalle 10 alle 12, Domenica in Biblioteca; dalle 9 in via Badia potrete trovare stand/esposizione/vendita prodotti tipici e sul sagrato della Chiesa, a cura del Gruppo Alpini Gessate, le caldarroste. In Villa Daccò, la mostra dell’associazione Insieme per creare e l’apertura straordinaria dell’Ecomuseo della Martesana. Alle 15.30, sempre in villa Daccò, il concerto dei Folkamiseria, musica folk tradizionale europea liberamente interpretata a ingresso libero. In caso di pioggia il concerto si terrà in sala Consiliare.


Giussano – Il Centro Studi Naturalistici di Paina, in concomitanza della Festa del Rione S. Martino che si tiene domenica 10 novembre 2019 presso il Centro Associativo Generazioni (Via IV Novembre 20, a Paina), assicura l’apertura della propria sede per visite guidate o libere alla Mostra Permanente di Minerali e Fossili dalle 14.30 alle 19. Sempre domenica e sempre presso il centro associativo, ci sarà anche l’inaugurazione della mostra dei lavori in concorso del XXIX Concorso Fotografico Rione San Martino Paina: alle 17.30 le premiazioni. La mostra rimarrà aperta fino a venerdì 22 novembre. Ingresso libero.


#BAMBINI Gorgonzola – Alla Biblioteca Civica Franco Galato (via Montenero 30), per la rassegna Nati per leggere 2019, domenica 10 novembre 2019 alle 9.45, per i bambini dai 12 ai 18 mesi, e alle 11, per quelli dai 18 ai 24 mesi, si tiene un laboratorio di filastrocche animate per bimbi e genitori a cura di Cinzia Panarco dal titolo Dito ditino, fai il solletico al mio bambino. La filastrocca sarà il motore di questo laboratorio, giocando con i vostri bambini potrete apprendere piccoli rituali quotidiani per una lettura delle storie attraverso il senso del tatto di tutto il corpo, ma soprattutto delle mani. Per la buona riuscita del laboratorio è necessario che ogni genitore porti: una copertina o tappeto o altro materiale da stendere a terra per sé e il bimbo uno o più cuscini per accomodarsi a terra, eventuali calze antiscivolo un fazzoletto di cotone da uomo (non piccoli da donna e non di carta!).


Lesmo – Per Brianza Classica 2019, domenica 10 novembre alle 17 presso Villa Mattioli (via Rapazzini 2), si tiene il Recital del Guitalian Quartet: fondato nel 2006, è composto da solisti a affermatisi nei più importanti Concorsi Nazionali ed Internazionali per chitarra che, nelle rispettive attività, hanno e effettuato registrazioni per importanti etichette discografiche. È composto da Guido Fichtner, Claudio Marcotulli, Stefano Palamidessi e Adriano Walter Rullo. Ingresso libero.


#BAMBINI Limbiate – Grazie al successo nelle passate Stagioni tornano i Family Show della domenica pomeriggio al Teatro Comunale (via Valsugana) nei quali le più amate fiabe vengono interpretate in versione musical dai Performer di All Crazy & Sold Out. Il primo appuntamento è domenica 10 novembre alle 16 con la Regina Dei Ghiacci, fiaba già amatissima dai bambini che parla di amore e odio tra sorelle le quali, divise da piccole, si ritrovano adulte ad affrontare grandi difficoltà. Storie di Re e Regine, Principi, Principesse e pupazzi di neve, in un regno situato su un fiordo della penisola scandinava. Per info e costi: www.melarido.store, www.teatrocomunalelimbiate.it


Novate Milanese – Domenica 10 novembre 2019 alle 10,30 e alle 17, va in scena Angeli di terra, uno spettacolo-concerto in cui azione teatrale e suoni si intersecano sostenendosi nel gioco del cambiamento. Lo spettacolo si svolge in Villa Venino (Largo Padre Ambrogio Fumagalli, 5). La prenotazione è obbligatoria: cultura@comune.novate-milanese.mi.it


Seveso – Il Polo delle Arti A.P.S. ha organizzato per domenica 10 novembre alle 15.30, l’evento Il salotto delle idee: Festa per i 90 anni di Sossio Giametta. L’iniziativa, che ha ottenuto il patrocinio con contributo del Comune di Seveso, si terrà presso il Teatro Politeama 1945 (via Galimberti 16). Per l’occasione interverranno i più noti nomi della filosofia italiana. Il dibattito, che verrà moderato da Eva Musci, si svilupperà in tre blocchi di interventi in stile salotto, dove più filosofi e professori si confronteranno su tematiche attuali. Gli intermezzi tra un blocco e l’altro saranno musicali. L'ingresso sarà libero e gratuito per tutta la cittadinanza.

Nelle prossime settimane


Sesto San Giovanni – La XVIII Settimana della Cultura d'impresa, promossa da Confindustria e Museimpresa, si svolgerà dall’8 al 22 novembre e sarà guidata dal tema A regola d’arte. L’Italia delle culture d’impresa: inclusiva e sostenibile. Fondazione ISEC anche quest’anno aderisce alla ricca programmazione che archivi e musei d’impresa sviluppano per divulgare e valorizzare l’industrial heritage. Tra gli appuntamenti in programma, segnaliamo martedì 12 novembre alle 18, a Villa Mylius (Largo Alfonso La Marmora, 17) l’inaugurazione della mostra Meccanica e passione. Giuseppe De Vecchi e le origini dell’industria dell’auto a Milano, le immagini e i documenti d’archivio custoditi da Fondazione ISEC e da altri Enti e collezioni ci riportano agli anni pionieristici dell’industria dell’auto a Milano, che videro la De Vecchi & C. fra gli esponenti di maggior spicco, insieme alle più note A.L.F.A., Bianchi e Isotta Fraschini. La Mostra rimarrà aperta sino al 12 dicembre. Ingresso libero. (leggi l’articolo)


Cormano – Nell'ambito delle iniziative del progetto Abitare al For.n.a.s.è. (FORmare Nuovi Abitanti Senza Esclusione), martedì 12 novembre dalle 16.30 alle 18.30 in piazza Bernini torna la Maratona dello Scambio, un’iniziativa che consente di barattare libri, giochi e vestiti per bambini in buono stato, puliti e funzionanti. Tre le date previste nella nuova stagione, che consentiranno di scambiarsi diverse categorie di oggetti. Per maggiori: clicca qui.


Giussano – La Fondazione Residenza Amica Onlus, con il patrocinio del Comune di Giussano, organizza una serata dal titolo Alzheimer e noi?, che si terrà martedì 12 novembre alle 21 presso Villa Mazenta (Piazza S. Giacomo, 14). In questa occasione saranno presentate due iniziative di supporto per i malati e i famigliari che quotidianamente affrontano la malattia: Gruppo Auto Aiuto con la psicologa C. Borgonovo e Alzheimer Cafè con l'educatrice S. Scarani e la psicomotricista E. Leonardi. Partecipazione gratuita.


Cormano – Nell'ambito delle iniziative del progetto Abitare al For.n.a.s.è. (FORmare Nuovi Abitanti Senza Esclusione), giovedì 14 novembre dalle 18 alle 20 presso il Community Center di via Leonardo Da Vinci 82/A è in programma il Laboratorio di educazione energetica. Gli abitanti del quartiere e chiunque fosse interessato sono invitati a partecipare a questo interessante percorso incentrato su tematiche di importanza quotidiana e, in particolare, relative al miglioramento dell'efficienza energetica e ad un utilizzo più consapevole delle apparecchiature elettriche ed elettroniche. Si tratta di occasioni formative per ripensare i consumi familiari e ridurre le spese correnti, attraverso la responsabilizzazione dei nuclei al rispetto delle regole e alla riduzione dei consumi.


Segrate – Giovedì 14 novembre alle ore 18.30 al Centro Verdi di via XXV Aprile, Segrate ha l'onore di ospitare Giorgio Galli, 91enne, uno dei più noti politologi italiani, storico e accademico, già ordinario di Storia delle dottrine politiche all'Università degli Studi di Milano. Insieme all'editore e studioso di letteratura anglo - americana Luca Gallesi e a Gianluca Poldi, assessore alla Cultura e alla Ricerca, Galli presenterà due suoi libri editi da Oaks edizioni: La stagnazione d’Italia. Dalla ricostruzione alla corruzione in dieci nodi della storia italiana dal 1945 al 2017 e L’anticapitalismo di destra. Ingresso libero.


Gessate – Venerdì 15 novembre alle 21 nella Sala Consigliare di Via Badia 57 si tiene il secondo incontro del ciclo Dipendenza - Riflessioni e approfondimenti a cura dell'Osservatorio politiche giovanili di Gessate e del Centro Culturale S. Mauro, Forum Giovani, I.C. Alda Faipò, Ass. Kaleidos, Oratorio S. Giovanni Bosco, Ass. Harmonia, Comitato Genitori Gessate. Il tema della serata dal titolo L’adolescenza e le dipendenze, incontro con il Sert di Melegnano, è a cura della Dr.ssa Cinzia Assi. Il terzo e ultimo incontro, si tiene il 23 gennaio. Ingresso gratuito.


Cusano Milanino – Nell’ambito della rassegna: IncontriAmo la cultura, l’Assessorato alla Cultura organizza presso la Biblioteca comunale: Quattro passi tra le grandi Opere, una serie di conferenze musicali per meglio conoscere e apprezzare le Opere più importanti del repertorio musicale italiano. Sabato 16 novembre 2019 alle 15.30, Il barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini. L’ingresso è gratuito e la prenotazione obbligatoria: 02.61.903.332.


Seregno – La Consulta del Volontariato Sociale di Seregno con il Patrocinio del Comune di Seregno organizza presso L’Auditorium Comunale sabato 16 novembre 2019 alle 21 uno spettacolo musicale dal titolo Il Paese dei campanelli messo in scena dalla compagnia La Bottega del Teatro di Triuggio. L’iniziativa ha come obiettivo favorire l’aggregazione tra le Associazioni del territorio e sensibilizzare il più possibile la cittadinanza al valore del volontariato. Ingresso libero.


Cinisello Balsamo – Per la rassegna TV & Cinema Show, martedì 19 novembre alle 21 presso l’Auditorium Falcone e Borsellino del Centro Il Pertini, si tiene il terzo appuntamento dal titolo Nella Mente del Serial Killer: i Serial Killer solitamente sono persone comuni, apparentemente normali ma animate da un istinto perverso che le porta a compiere atti efferati. Non si mettono mai in evidenza e, per questo, è difficile quando non impossibile prenderli. A meno che non siano loro a decidere di farsi arrestare. Il Cinema e la TV hanno scandagliato la personalità di alcuni disturbatissimi Serial Killer, reali o inventati, e dei loro “cacciatori”. Maurizio Principato parlerà di: Il silenzio degli innocenti di Jonathan Demme, Seven di David Fincher, MindHunter di Joe Penhall e True Detective di Nic Pizzolatto. Per informazioni: 02 66 023 542


Cinisello Balsamo – Dal 21 novembre2019 ad aprile 2020, sulla scena cinisellese arriveranno alcuni degli spettacoli, compagnie e attori più noti e stimati del panorama artistico italiano.Il sipario si aprirà con un classico di Luigi Pirandello Pensaci Giacomino con Leo Gullotta, regia di Fabio Grossi, compagnia Enfi Teatro. (leggi l’articolo)


Correzzana – Giovedì 21 novembre alle ore 20.45 presso Villa Biffi (via Biffi, 8 - Rancate di Triuggio) si terrà la seconda tavola rotonda del Progetto #I/O - IN/OUT nella Rete contro il bullismo, sul tema Adolescenti e Social Network fra trappole e amicizie. Il Progetto è realizzato dagli Istituti Comprensivi di Lesmo e Sovico, in partnership con i Comuni di Camparada, Correzzana, Lesmo, Sovico, oltre ad alcune Associazioni locali, ed è finanziato da Regione Lombardia. Ingresso libero.



Correzzana – Venerdì 22 Novembre presso il Centro Polifunzionale di via Da Vinci a Correzzana farà tappa la rassegna musicale L'Anime a rallegrar del Consorzio Villa Greppi. La SCM Bresso Jazz Band proporrà Stardust, un percorso musicale da Glenn Miller a Nino Rota. Ingresso libero.


Gorgonzola – La quarta edizione di Metti in mostra la tua passione occuperanno gli spazi espositivi di Palazzo Pirola in occasione della 235esima Fiera di Santa Caterina il fine settimana del 23-24 novembre 2019. Pittori e scultori amatori e professionisti sono invitati a partecipare con una sola opera a tema libero che non sia mai stata esposta a Gorgonzola e che che verrà giudicata da una commissione per poter far parte dell’allestimento della mostra. Anche gli artisti minorenni potranno partecipare con l’autorizzazione di un genitore o di chi ne esercita la patria potestà perché, obiettivo della manifestazione è dare visibilità agli artisti presenti sul territorio della Martesana e valorizzare la passione per pittura e scultura a prescindere dall’età.


Sovico – Il tavolo di lavoro degli Assessori allo Sport dei Comuni della provincia, ha organizzato la quarta edizione di Scatti di Sport. Si tratta di un concorso fotografico per fotoamatori, con il quale valorizzare lo sport sul territorio della Brianza e sottolineare i molteplici aspetti che coinvolgono la pratica sportiva: l´etica, l´integrazione sociale, l´eccellenza, la sfida, il senso della comunità. Dal 23 al 30 novembre verrà allestita una mostra presso Villa Biffi (via Serafino Biffi 8 – Rancate di Triuggio) con i lavori selezionati da una commissione tra le foto inviate da singoli cittadini e da associazioni sportive. Per info, regolamento e iscrizioni, clicca qui (https://comune.sovico.mb.it/4486-scatti-di-sport-2019/)


Cinisello Balsamo – In occasione della Giornata per i diritti dell’Infanzia, domenica 24 novembre alle 16 nell’auditorium Falcone e Borsellino del Centro il Pertini, va in scena Vola solo chi osa farlo, favola musicata liberamente tratta dal romanzo di Luis Sepúlveda Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare. Un concerto di parole che vuole sensibilizzare i bambini attraverso il linguaggio della musica, della voce e dell’immaginazione. Alla fine dello spettacolo è previsto un momento di presentazione degli strumenti. Dai 6 anni in su. Ingresso libero


Usmate Velate – Nell’ambito del progetto Villa Greppi per l’Arte, Conferenze d’autunno è un calendario di incontri dedicati alle più significative mostre del panorama espositivo attuale, come sempre a cura della studiosa d’arte nonché consulente per le arti visive del Consorzio Villa Greppi Simona Bartolena. Gli appuntamenti: mercoledì 13 novembre 2019 (nella Serra del parco di Villa Filippini di Besana Brianza) “Da Hayez a Previati, da Ingres a Millais. L’amore nella pittura dell’800”; mercoledì 4 dicembre 2019 (nella Sala Lea Garofalo di Villa Borgia, a Usmate Velate) “Alberto Giacometti e il suo tempo. La scultura in Europa nel secondo Novecento”. Le conferenze sono a ingresso libero.


Seregno – L’Associazione AutoAmica di Seregno per festeggiare il Santo Natale e ringraziare la cittadinanza per il sostegno verso l’Associazione organizza due eventi nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 dicembre, rispettivamente: sabato presso L’Auditorium Comunale spettacolo musicale Un Natale con noi con l’orchestra Paper Moon Orchestra, un concerto di musiche natalizie a ingresso gratuito con donazione libera; domenica presso la Piazza Vittorio Veneto di Seregno l’Associazione vi attende per la distribuzione di castagne, vin brulè e torte.

Eventi nel Nord Milano e Dintorni - Gli articoli

#SpecialeSposi2019 #eventiperfamiglienordmilano #eventiperfamiglieNordMilano #eventiperbambiniBrianza #eventiperfamiglienordmilano #eventiperbambinieragazzi #eventiperfamiglie #eventiCiniselloBalsamo #eventiculturalinordmilano #eventiaMuggiò #eventinordmilano #eventiBrianza #EventiCiniselloBalsamo #EventiBovisioMasciago #eventiBollate #eventiparconordmilano #eventiCernuscosulNaviglio #eventiPadernoDugnano #eventiCormano #eventiColognoMonzese #eventiCusanoMilanino #eventiNovaMilanese #eventiBrugherio #eventiBresso #eventiSestoSanGiovanni #eventiSeveso #eventiSegrate #eventiSeregno #eventiMilano #eventimuggiò #eventiNovateMilanese #COampNMORegalanoCultura #FocusOn #FocusOnCinisello #FocusOnBambini #CastellodiGropparello #FocusOnViaggi #FocusOnCinemaRondinella #FocusOnFonazioneCinetecaItaliana #FocusOnMIC #FocusonMostraRealBodies #StagioneteatralePIME #SteLoViaggilastminute #storiadellanatomia #TeatroPime #TeatroPimeMilano #weekendCinisello #weekendnordmilano #weekendNordmilano #weekendperbambini #GiornatadellaMemoria #bigliettiomaggio #spettacoliteatrali #CircoloAMIS #FocusOnCircoloAmis #BurnoutPubampGrill #FocusOnCenaconDelitto #viaggiosumisura #FocusOnAreaMetropolis20 #ciclodiincontri #cosavedereaCiniselloBalsamo #eventiculturaliCinisello #eventidelweekendnordmilano #eventidelweekend #cosavederenelnordMilano

Eventi, notizie, attività di NordMilano
© Copyright 2018 - nordmilanonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri - Cinisello Balsamo - P. IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.cinisellonline.it

  • Facebook - Grey Circle
  • Google+ - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle
  • Pinterest - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle