• Stefania Gaia Paltrinieri

Weekend nei Dintorni del Nord Milano: gli eventi del 8 e 9 giugno 2019

Da questa settimana Cinisellonline.it entra a far parte della grande famiglia di CBcomm (http://www.cbcomm.it/), associazione di commercianti di Cinisello Balsamo nata 5 anni fa con l’intento di creare, aiutare e diffondere iniziative a sostegno dello sviluppo, della valorizzazione e del prestigio di Cinisello Balsamo. Per questo, e perché Cinisellonline.it crede fortemente che fare rete sia il futuro di un commercio di vicinato attivo e sempre più prospero, da oggi il nostro sarà un canale in più per diffondere le iniziative e gli eventi di quest’associazione di mestieri e di persone (prima di tutto) che hanno a cuore la loro città. Auguriamo al neo eletto presidente Giuseppe Caso e a tutti gli uomini e le donne che compongono quest’associazione di crescere sempre più e di sviluppare iniziative sempre più numerose e importanti che caratterizzino il nostro territorio come una vera fucina di idee e di sviluppo. Tra gli eventi cinisello balsamo di questa settimana di CBcomm segnaliamo la quarta edizione di CBcomix.


Weekend nei Dintorni del Nord Milano: gli eventi del 8 e 9 giugno 2019 - Foto di Free-Photos da Pixabay

Continua il nostro viaggio negli eventi del nord milano con l’articolo che fotografa gli eventi del weekend nord milano e quelli dei prossimi giorni presentando eventi, sagre, feste e cosa vedere nel nord Milano e dintorni. Continuano i miglioramenti che stiamo apportando ai nostri blogzine per offrire maggiore velocità e navigabilità. Fateci sapere le vostre impressioni, ci teniamo! Qui di seguito, abbiamo raggruppato i nostri #FocusOn (letteralmente “concentrarsi su”) dedicati ai nostri amici e colleghi.


Leggi anche: Weekend nel Nord Milano: gli eventi del 8 e 9 giugno 2019


#FocusOn CBcomm: Una delle manifestazioni irrinunciabili tra gli eventi comics 2019 nel nord milano è sicuramente CBcomix, che quest'anno giunge alla sua quarta edizione. Divenuto ormai un appuntamento fisso nel calendario degli eventi di Cinisello Balsamo e di tutto l'hinterland milanese, l'evento culturale e ludico è organizzato da EF edizioni, con CBcomm, Cooperativa Agricola di Balsamo e Osteria Barbagianni, in collaborazione con il Comune di Cinisello Balsamo e la #ProLocoCiniselloBalsamo. CBcomix, che si svolge domenica 9 giugno 2019 dalle 10 alle 20 all'interno del Parco della Cooperativa Agricola in via Mariani 11, è uno degli eventi organizzati da CBcomm, associazione commercianti il cui scopo è creare, aiutare e diffondere iniziative per lo sviluppo, la valorizzazione ed il prestigio di Cinisello Balsamo. (leggi l’articolo)


#FocusOn Sbandando 2019 – Tra gli eventi imperdibili di questa settimana, giovedì 6 giugno si tiene la seconda serata di selezione di #Sbandando 2019, il concorso musicale dedicato ai giovani artisti organizzato dal Comune di Seveso in collaborazione con Burnout Pub & Grill e Comunità Pastorale San Pietro da Verona. Si tengono, tutte con inizio alle ore 21, quattro serate di selezioni, quindi tre serate di semifinali e una serata di finale. Ogni artista o band ha a disposizione 30 minuti di esibizione, durante i quali possono essere eseguiti, a scelta dell’artista o del gruppo, uno o più brani. Questo il programma della seconda serata di selezione di ‪giovedì 6 giugno al Burnout Pub & Grill (Via Vignazzola 20): She Is Not Katherina (Metalcore), M.O.D. (Alternative Rock) e Atlas (Hard-Rock). Come sempre il Burnout, notissimo locale della brianza, ospiterà tutte le selezioni, proponendo, oltre al sicuro divertimento, anche ottimo cibo e birra a volontà. (leggi l’articolo)


#FocusOn Pedala coi Lupi: Nella notte del 13 luglio a Besana in Brianza, è d’obbligo accendere i sensi e salire in sella alle biciclette, avventurarsi tra sentieri e scoprire le suggestioni di passaggi infuocati, sorprendenti effetti luminosi e sonori, nuovissimi e coloratissimi effetti speciali. Il tutto amplificato da ombre, suoni e silenzi della notte. (leggi l’articolo)


#FocusOn Cena In Bianco Cinisello – Arriva anche a Cinisello Balsamo l'iniziativa che tanto ha fatto parlare di sé in tutta Italia: "La Cena in Bianco": il vicesindaco Giuseppe Berlino (con delega al Commercio e Attività produttive) e l'assessore alla cultura Daniela Maggi hanno fortemente voluto questa iniziativa e lavorato perché quest'evento si realizzasse per dare ai cittadini cinisellesi la possibilità di assaporare la gioia dello stare insieme in una magica festa sotto le stelle. (leggi l’articolo)


#FocusOn Leonardo 3D – È stata inaugurata settimana scorsa la mostra “Leonardo da Vinci 3D” che si svolge alla Fabbrica del Vapore di Milano: prodotta da Medartec e Comune di Milano, con la produzione artistica del pluripremiato studio fiorentino Art Media Studio (un team di architetti, creativi, registi e sviluppatori multimediali a cui piace unire le tecniche espositive con quelle teatrali, di comunicazione e di narrazione), la mostra è realizzata con il Patrocinio dell’Istituto di Calcolo e Reti ad Alte Prestazioni (ICAR) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) ed in collaborazione con Fratelli Alinari, il più antico archivio fotografico al mondo. (leggi l’articolo)


#FocusOn Anziani: Anni Azzurri, proprietaria anche del Polo Geriatrico Riabilitativo Cinisello oltre ad altre residenze anziani del nord milano, propone un modello di assistenza anziani molto più legato al “sentirsi a casa” che non al semplice concetto di casa di riposo; questo perché nelle strutture di Anni Azzurri la maggior attenzione è stata messa sull’umanità, sul rispetto e sui reali bisogni degli anziani, il tutto completato da elevata professionalità e competenza. Con ben 51 residenze in 8 regioni d’Italia, Anni Azzurri rappresenta una vera eccellenza nel settore dei servizi agli anziani, proponendo le migliori case di risposo e i migliori centri per gli anziani. (leggi l'articolo)


#FocusOn Boccaccio: Sono già aperte le iscrizioni al SUMMER CAMP del Centro Boccaccio di Sesto San Giovanni, il centro sportivo che ospita al suo interno Il #Ristorante #AlBoccaccio: all'iniziativa collaborano Sesto 2012, Al Boccaccio Sport&Food, Odemat Sport Service e GB Fitness. (leggi l'articolo)


#FocusOn Centro Ortopedico Rinascita: Le gambe sopportano il peso del nostro corpo: affrontare scalinate, stare per ore in piedi, camminare a lungo... tutto mette le nostre gambe a dura prova. Chi soffre di una malattia venosa ha un problema: le valvole delle vene sono compromesse e non spingono il sangue verso l’alto, lasciandolo depositare e ristagnare nel piede. Ne parliamo con il Dott. #Perrino, Direttore del Centro Ortopedico Rinascita, importante realtà del Nord Milano. (leggi l'articolo)

Eventi Parco Nord Milano

Sabato 8 e domenica 9 giugno – Questo weekend, Parco Nord Milano aderisce al “Bioblitz”, progetto di Citizen Science in cui i cittadini saranno accompagnati da esperti naturalisti e specialisti di università e associazioni scientifiche per andare a censire le specie presenti all'interno del parco. Per l'occasione sarà organizzata una “Maratona Naturalistica” ricca di eventi. I dati che verranno raccolti saranno inseriti in tempo reale all'interno di una piattaforma online mondiale di raccolta dati naturalistici (iNaturalist - www.inaturalist.org). In più continuano le iniziative di “CascinAperta” che questa domenica sarà dedicata al tema Fotografare la Natura. Per il programma completo, clicca qui.


Domenica 9 giugno – Appuntamento con “CascinAperta Fotografare la Natura”, una giornata dedicata alla fotografia naturalistica, ricca di attività in Cascina e di uscite naturalistiche. Ecco in sintesi il programma: dalle 7 alle 19.00 “Maratona Naturalistica” (Scopri qui il programma); dalle 10, Fotografare la Natura Mostra fotografica a cura di Vivian MAIER Circolo per la Cultura Fotografica; dalle 10, Tai Chi e Shiatsu con Shambala Shiatsu; alle 11, Vinyasa Yoga al Parco insegnante Giada Lo Parrino; alle 11, alle 16 e alle17.30, Camminate a cura di Centro Incontro; dalle 14 alle 15, concerto di violoncello con Loris Rossi; alle 15, Letture sotto il bagolaro, letture animate e laboratori creativi a cura di AREA Parchi; infine alle 17, Musica in Cascina - Twenty Euros for love.


Eventi del weekend dei Dintorni

Giovedì 6 giugno


Brugherio – Il gruppo sportivo Sandamianese organizza con il Comune di Brugherio la 44esima edizione della “Festa Paesana” che si terrà da giovedì 6 a lunedì 24 giugno 2019. Quattordici giorni all'insegna di serate sociali, sportive, danzanti allietate da un'ottima cucina paesana e servizio bar. Le serate si svolgeranno presso l'Area feste di viale Sant'Anna a San Damiano di Brugherio. Giovedì 6 giugno, alle 19 apertura festa e alle 20 corsa podistica “Du Pass”, la corsa podistica notturna, non competitiva, a partecipazione libera. Ci si iscrive sul posto fino a 15 minuti prima della partenza. Per il programma completo, clicca qui.


Brugherio – Per la Stagione d'Essai del Bresson 2018/2019, la rassegna organizzata dal Cinema San Giuseppe con il patrocinio del Comune di Brugherio, giovedì 6 e venerdì 7 giugno alle 21.15 (giovedì anche alle 15), nel salone di via Italia 76 verrà proiettato il film drammatico di Alfonso Cuarón "Roma" con Yalitza Aparicio, Marina de Tavira, Marco Graf, Daniela Demesa, Diego Cortina Autrey. Per info e costi: 039 2873.485/039 870.181 - info@sangiuseppeonline.it - www.sangiuseppeonline.it


Venerdì 7 giugno


Bollate – Venerdì 7 giugno 2019 alle 21 presso Castellazzo di Bollate (ex Area Fabbrica Sutter & Thévenot /zona fornaci e area dello scoppio), va in scena “L’anello Forte”, spettacolo teatrale tratto da “L’anello forte” di Nuto Revelli con Laura Curino. Sotto il murales dedicato alle donne vittime dell'esplosione, realizzato nel 2018 dall'artista Ale Senso in occasione del centesimo anniversario, lo spettacolo che darà voce alle donne, cuore forte e pulsante della civiltà contadina e del lavoro. Storie struggenti e buffe, memoria di donne che con la loro tenacia hanno lavorato nelle campagne e poi affrontato la rivoluzione dell’industria, muovendosi tra il desiderio di autonomia e libertà, gli impedimenti culturali e famigliari ed il desiderio di garantire futuro a se stesse ed ai loro figli. La partecipazione è gratuita.


Bollate – Da fine maggio, ogni venerdì a Villa Arconati si celebra la birra con la 4° edizione di “Birra in Villa”: Fondazione Augusto Rancilio in collaborazione con il Birrificio Artigianale Follia Pura propone 13 serate uniche e ancora più ‘gustose’ per godersi l’atmosfera unica della piccola Versailles milanese sorseggiando ottima birra artigianale. A partire dal tramonto, nell’atmosfera unica della Corte Nobile della villa sarà possibile gustare un’ottima cena preparata dal nostro Caffè Goldoni con deliziosi primi piatti, carne alla griglia, patatine fritte e tante sfiziosità dolci e salate preparate, accompagnate naturalmente da ottima birra artigianale. Venerdì 7 giugno, serata a tema “20's Night” con personaggi in abito d'epoca.


Bovisio Masciago – Per la rassegna “Serate a Palazzo”, venerdì 7 giugno alle 21 presso il Palazzo Comunale (Piazza Biraghi 3), Matteo Nepi presenta il suo libro "L'ultimo libera tutti", dove insoddisfazioni, speranze, sogni, disperazione, amore si alternano in un susseguirsi di emozioni e stati d’animo che travolge il lettore sin dall’inizio. Il trionfo dell’amore e dell’amicizia. Ingresso libero.


Brugherio – Venerdì 7 giugno, all'Area feste di via Aldo Moro, l'Associazione di promozione sociale ‘Coleurs du Monde’ partecipa al "Festival dei Popoli e delle Culture 2019" con la "Sagra del platano", performance musicali, laboratori, banchetti espositivi, cena con menu etnici a base naturalmente di platano, cucinati dal ristorante milanese Akwaba, e musica. Alle 18, bambini e ragazzi sicuramente apprezzeranno Stephane Ngono, attore e musicista camerunese oltre che presidente dell'Associazione, che racconterà loro la fiaba africana: "Le avventure di Capo Ewondo, Patatinos e la pantera nera". Alle 20, cena con menu etnici a base naturalmente di platano, cucinati dal ristorante milanese Akwaba. Alle 21.30, musica con il gruppo Maifriend.


Lissone – Venerdì 7 giugno 2019 alle 21 in Viale Elisa Ancona (Stazione FS), appuntamento con uno spettacolo di teatro-canzone all’interno della rassegna itinerante "Storie di cortile", ideata da Andrea Parodi. Andrea Scanzi (giornalista, autore e interprete teatrale) conduce il pubblico attraverso racconti e narrazioni suggestive, supportato dal piacevole percorso musicale approntato dal cantautore canadese Bocephus King attraverso i brani che hanno entusiasmato diverse generazioni, dai Pink Floyd a Bruce Springsteen, da Michael Jackson a Fabrizio De André. Ingresso libero.


Lissone – A Palazzo Terragni di Lissone (Piazza Libertà, 2) da venerdì 7 a domenica 9 giugno si svolgono i saggi teatrali con le esibizione degli allievi della scuola primaria dei corsi di teatro: ecco il programma: venerdì 7 giugno alle 18.30, “Narnia”, saggio di fine anno degli allievi del corso Barbamedie e Adolescenti (insegnante Anna Mariani), e alle 21 “Il malato immaginario”, saggio di fine anno degli allievi del corso Adolescenti 1 (insegnante Valeria Voltan); sabato 8 giugno alle 17 “TV or not TV”, saggio di fine anno degli allievi del corso Barbamedie MOMO (insegnante Giorgia Montani), alle 18.30 “I (forse) SPOSI”, saggio di fine anno degli allievi del corso Barbamedie (insegnante Cristina Discacciati) e alle 21 “La maledizione di Kulyenchikev”, saggio di fine anno degli allievi del corso Adulti 2° anno (insegnante Massimiliano De Pisapia); doemnica 9 giugno, alle 17 “le 10 leggende”, saggio di fine anno degli allievi del corso Barbamedie/Adolescenti (insegnante Anna Mariani - Assistente Bea Sironi), alle 18.30 “Casi Disperati”, saggio di fine anno degli allievi del corso Adolescenti 2 (insegnante Valeria Voltan) e alle 21 “Red Queen”, saggio di fine anno degli allievi del corso Adulti 1° anno (insegnante Maria Cristina Capaccio - Scenografie di Elodia Manconi). Per prenotazioni ed informazioni: info@teatrodellelica.it - 039 2458296


Senago – Ansia e panico sono problematiche oggi sempre più frequenti, soprattutto tra gli adolescenti e i giovani adulti: un rapporto Istat del 2017 indica come in Italia, oltre a 2.5 milioni di persone soffrono di disturbi d’ansia. Da una ricerca condotta dall’Associazione ‘Liberi dal Panico e dall’Ansia’, è emerso inoltre che circa 10 milioni di italiani hanno sperimentato un attacco di panico nella loro vita. Questo e molto altro verrà affrontato e approfondito durante l’evento a tema “Ansia e Panico. Come muoversi nell’era digitale” organizzato dalla Croce Rossa Italiana - Comitato di Paderno Dugnano con il patrocinio del Comune di Senago che si terrà presso la Villa Sioli di Senago (via S. Bernardo n. 7) venerdì 7 giugno alle 21.


Sabato 8 giugno


Belgioioso – Per la sezione #BAMBINI, al via la prima edizione dell’evento che celebra la passione per il gioco intelligente: il Festival del Gioco Perduto. Sabato 8 e domenica 9 giugno, il Castello di Belgioioso di Pavia ospiterà appassionati ed esperti del settore per promuovere una maggiore consapevolezza sul gioco come momento di condivisione dall’alto potere aggregativo e stimolante.


Brugherio – L'IncontraGiovani (IG) di Brugherio, insieme a Dada Maisha, la polisportiva C.G.B. e l'Oratorio San Giuseppe partecipano al "Festival dei Popoli e delle Culture 2019" con l'evento calcistico più colorato, allegro e caloroso dell'anno: il "PopUp, amichevoli di calcio a 5", dove gli unici confini sono quelli del campo. Giunto alla seconda edizione, il torneo multiculturale è aperto a tutti senza limiti di età: i soli requisiti la voglia di giocare, divertirsi e conoscere altre persone. Saranno 12 le squadre ammesse, con almeno 7 giocatrici e giocatori, impegnate in incontri senza pallone presso l'IG in viale Lombardia 214: mercoledì 29 maggio e giovedì 6 giugno. La premiazione si terrà sabato 8 giugno alle 20 presso l'Area Feste di via San Giovanni Bosco.


Brugherio – Prosegue anche questo weekend la mostra d'arte "Linea Forma Colore", dedicata all'astrattismo-espressionismo del primo novecento russo, “primo novecento di tragico, profondo cambiamento per la comunità umana" come viene spiegato dall'associazione di Arte e Filosofia ‘Sub Rosa’ che la organizza, e che è esposta presso la Galleria esposizioni di Palazzo Ghirlanda Silva (via Italia 27). Espongono: Alice Bellati, Francesco Pelizzoni, Vittorio Teruzzi, Diego Ornaghi, Liliya Sitdikova, Enrico Caprotti, Aurora Pelizzoni. La mostra sarà aperta al pubblico fino a sabato 15 giugno. Ingresso libero.


Cesano Maderno – Un simpatico evento a base di uno dei frutti tipici dell’estate: la ciliegia. A Cesano Maderno da sabato 8 a domenica 9 giugno, in piazza Esedra, appuntamento con “Ciliegiando a Palazzo”, goloso evento con street food, birra artigianale, musica, animazione e ottimi prodotti da gustare. La manifestazione, promossa dall'Associazione Il Mercatino, è a ingresso libero.


Desio – Sabato 8 giugno 2019 alle 11.30, nei giardini di Villa Tittoni, la cerimonia per la simbolica “Cittadinanza onoraria” ai bambini di origine straniera nati in italia e residenti a Desio. La cerimonia anche quest’anno è organizzata in collaborazione con l’UNICEF Monza e Brianza e le associazioni locali che si occupano dei temi dell’integrazione.

Desio – Due concerti a Parco Tittoni trasforma la città, ancora una volta, in una piccola grande capitale del jazz: sabato 8 giugno, la sala ‘SoStare’ della Biblioteca Civica ospiterà un concerto per pianoforte solo di Antonio Zambrini. Una settimana più tardi (sabato15 giugno) saranno invece le corsie del punto vendita Coop di via Borghetto ad accogliere il trio composto da Matteo Rebulla, Dario Faiella e Alex Orciari.


#BAMBINI Limbiate – Torna con l’11a edizione la coloratissima “Festa dei Popoli“, in programma per sabato 8 giugno. Il programma della manifestazione prevede numerose attività nelle zone centrali della città: dalle 16 alle 23.30, il Parco di Villa Mella sarà animato da laboratori per bambini, dimostrazioni sportive, artigianato, arte circense e molto altro. Il tutto all’interno della magica cornice dei balli e delle musiche da tutto il mondo. Imperdibile l’appuntamento delle 17 con ritrovo in Piazza Tobagi con la grande Marcia “Tutti i colori della pace”. Altrettanto imperdibile la cena spagnola con paella e sangria (su prenotazione) prevista per le 19.30 presso l’Oratorio San Giorgio di via Mazzini, 2. La partecipazione è gratuita.


Limbiate – Dopo il successo di “Primavera Danza”, il Comune di Limbiate, in collaborazione con le associazioni di danza del territorio, presenta l’evento “Questione di Passi“. Sabato 8 giugno, dalle 16 in piazza Aldo Moro a Villaggio Giovi, si alterneranno le ballerine e i ballerini di ben sette associazioni: Ago & Gabri, A.S. Pinzano ’87, Danzarte, Flow – Equilibrio in movimento, M&Dance, Razzm’Tazz e Starlight. L’evento è gratuito ed aperto a tutti.


Lissone – Sabato 8 giugno alle 16 presso l'ex Osservatorio Colore di Via della Pinacoteca 5/7 (di fronte al MAC - Museo d'Arte Contemporanea), inaugurazione della Mostra degli elaborati realizzati dagli Alunni delle Scuole Primarie e Secondarie di I grado del Comune di Lissone. Ingresso gratuito.


Novate Milanese – A Villa Venino (Largo Ambrogio Fumagalli, 5), sabato 8 giugno alle 21 si svolge “Musiche e danze dal mondo: Canti e danze del gruppo Isole Fiji”, dove si potrà assistenre ad esibizioni di danza e spettacoli "meke" con una tradizionale scenografia. I meke accompagnano gli eventi più importanti della vita dell'uomo, come la nascita, la morte, la chiamata alla guerra, il matrimonio e gli scambi di proprietà. Ingresso libero.


#BAMBINI Novate Milanese – “Buon compleanno Villa Venino”: sabato 8 giugno alle 16, una serie di laboratori per bambini celebrano il compleanno della villa di Novate: castelli di sabbia, collage e bolle di sapone con le volontarie dello spazio ‘Le mamme si incontrano’; “Cubi magici”, spazio-gioco multisensoriale a cura di Baby360 servizio Tagesmutter; “Ratatatatàm!”, assaggi musicali con la banda S. Cecilia; “Mi leggi...ti leggo”, con il gruppo di lettori volontari ‘Lupus in Fabula’; “Il maxi ingorgo”, pennelli pronti? 3,2,1...via ai colori! performance artistica collettiva; “Borsa d'autore”, piccolo patchwork con Enrica Fontò. Merenda offerta dall'associazione Amici della Biblioteca. Alle 21, Canti e danze del gruppo Isole Fiji.


Segrate – Sabato 8 giugno, a Segrate scatterà l'"Operazione Prati Puliti”, che era stata programmata per il 5 maggio scorso ma rinviata per il maltempo. Dalle 10 alle 12, mamme, papà, bimbi e nonni sono attesi al Centro Civico San Felice per una mattina all’insegna del divertimento e del rispetto per l’ambiente, nella cornice della Festa del quartiere. AMSA metterà a disposizione gli attrezzi e tutti si metteranno al lavoro per ripulire i golfi. Insieme al Gruppo SANFE Angels renderemo ancora più bella Segrate.


Seregno – La prima edizione di “Seregno Sport Week”, si chiude tra sabato 8 e domenica 9 giugno: una straordinaria rassegna di sport, con gare ufficiali, tornei amichevoli, manifestazioni amatoriali, saggi, esibizione, dimostrazioni. E poi dibattiti, iniziative culturali, eventi di animazione. E la possibilità di pranzare e cenare tutti insieme con il Pizza Festival Lombardia, allestito all’interno di un villaggio sportivo appositamente attrezzato in via alla Porada. Per il programma completo, cliccate qui.


Domenica 9 giugno


Pioltello – Domenica 9 giugno, a partire dalle 9.30, al Parco della Besozza si svolge la seconda edizione della "Social Run", la corsa podistica non competitiva di 3 e 6 chilometri dedicata alla raccolta fondi a favore di due progetti di cooperazione internazionale scelti dai ragazzi di Pioltello.


Segrate – Al Centro Verdi domenica 9 giugno si chiude la mostra finale legata al progetto di educazione ambientale 2018-2019 "Aria di casa”, svolto nelle scuole cittadine. L'inquinamento atmosferico e l’inquinamento acustico sono stati i temi trattati nell'ambito delle lezioni che si sono concluse con l'uscita didattica "Un pianeta da salvare" al Museo Civico di Storia Naturale di Milano. L’esposizione è visitabile presso il Centro Verdi di via XXV aprile. L'ingresso è libero.


Segrate – La Festa di San Felice di Segrate termina domenica 9 giugno con un programma tutto da vivere: si parte alle 11 con la benedizione degli amici degli animali e dei loro compagni; alle 11.30, la Santa Messa , alle 12.30, davanti alla Chiesa, aperitivo offerto da SanFelicinema; alle 13, pranzo della Festa con "IO porto TU porti"; alle 16 e 21.15 al SanFelicinema, proiezione del film “I Fratelli Sisters” per la regia di Jacques Audiard, con John C. Reilly, Joaquin Phoenix, Jake Gyllenhaal, Riz Ahmed e Jóhannes Haukur Jóhannesson. Per tutta la giornata, nel Centro Commerciale, bancarelle di artigianato e molte altre attività.


Seregno – Fino al 9 giugno a Seregno si svolge “Pizza Festival Lombardia”, il più importante evento del nord Italia dedicato alla pizza napoletana. La location scelta è il Gelsia Village (via alla Porada) con i suoi 10mila mq e si svolge durante la “Sport Week”; tutti gli sportivi ed il pubblico presenti potranno gustare la vera Pizza Napoletana, con i prodotti della tradizione e con le antiche ricette dei mastri pizzaioli che arriveranno appositamente da Napoli. Ad accompagnare l’ottima pizza, non può mancare la birra di qualità: infatti il partner dell’evento è Birra Del Borgo, birra italiana al 100%. La manifestazione a ingresso libero, che si tiene anche in caso di brutto tempo, è organizzata da Mella Group e Pizza Experience capitanata dal Maestro Rosario Piscopo, pizzaiolo quotato a livello mondiale.

Nelle prossime settimane


Bresso – Martedì 4 giugno dalle 16.30 alle 18.30, presso il Parco del cimitero di Via Vittorio Veneto, si tiene un workshop di Musica aperto a tutti.


Bovisio Masciago – Per la rassegna “Serate a Palazzo”, martedì 11 giugno alle 21 presso il Palazzo Comunale (Piazza Biraghi 3), va in scena il recital “La Monnalista" a cura di Pontos Teatro. Ingresso libero.


Desio – Anche quest’anno tornano a Desio “I Mercoledì di Desio”, il tradizionale appuntamento che anima il centro cittadino tra Corso Italia, via Garibaldi e piazza Conciliazione. Dal 12 giugno al 17 luglio, musica, shopping e intrattenimenti vari saranno i protagonisti assoluti della scena: dai ‘Busker’ allo sport, per poi passare alla manifestazione canora “Desio Factor”, alle attrazioni per famiglie “Aspettando i saldi” e ai motori. Ma non solo, anche una grande novità dedicata ai talenti della musica: “La Notte delle Chitarre”, un raduno di chitarristi con tre punti di intrattenimento, che inizierà con un ‘welcome pack’ e terminerà con un flash mob musicale. Per questo evento è possibile accreditarsi attraverso la piattaforma Eventbrite.


Cologno Monzese – Ultimo appuntamento della rassegna itinerante “Musicando per Cologno"; sabato 15 giugno alle 18 in Piazza Gramsci (San Maurizio al Lambro), va in scena “Una Voce per Cantare: il Musical”, un concerto di solisti vari e strumentisti dell'Ensemble Orecchioalato. Ingresso libero.


Cologno Monzese – Il Gruppo Micologico Carlo Vittadini di Segrate, con il patrocinio del Comune di Cologno Monzese, presenta l'esposizione “Mostra dei legni e loro origini”. L'appuntamento è per le giornate di sabato 15 e domenica 16 giugno presso la Sala Crippa di Villa Casati (orari: sabato 10:30 / 19:30 – domenica 9:30 / 19:30). Inaugurazione sabato 15 giugno alle 10.30. Ingresso libero.


#BAMBINI Bovisio Masciago – Hai voglia di trascorrere un pomeriggio a cielo aperto scoprendo le meraviglie di una scatola magica? Allora appuntamento a sabato 15 giugno dalle presso il Parco di Via Roma con “Magic Box”, laboratorio ludico per bambini con giochi, attività spassose e tanta voglia di divertirsi insieme. Partecipazione libera.


Seveso – Da giovedì 13 a domenica 16 di giugno, a Seveso va in scena una sagra da non lasciarsi scappare: la Sagra Emiliana. Qui si potranno gustare i veri piatti della cucina emiliana, quelli che mi ricordano dei miei nonni e dei sapori genuini e fatti in casa della mia infanzia. Dalle tagliatelle al burro al gnocco fritto per finire coi tortellini in brodo, un’esperienza culinaria ai confini con il Paradiso, un’immersione nella tradizione italiana del buon cibo. Accanto al divin sapore del gnocco fritto (sono di parte), musica dal vivo ogni sera a partire dalle 21.30, piatti preparati al momento e lambrusco, sangiovese e pignoletto. Per i più piccoli, infine, sarà allestita un'area gonfiabili. L'evento, che prevede oltre 800 posti al coperto, si svolgerà anche in caso di pioggia. Per info e prenotazioni: 3493563207.


#BAMBINI Cusano Milanino – Un pomeriggio all’insegna di musica, caccia al tesoro e tanto divertimento: questo è ciò che l’Amministrazione Comunale di Cusano Milanino, con la collaborazione dell’Associazione VivOmodei, ha organizzato per tutti i bambini: si parte con la Caccia al tesoro cittadina “Il cardinale ha perso le chiavi”, in programma sabato 29 giugno a partire dalle 15 con ritrovo in Via Mazzini (zona commerciale). (leggi l’articolo)

Nuovi eventi nel Nord Milano e Dintorni


Eventi per bambini


Speciale Sposi 2019


#SpecialeSposi2019 #eventiperfamiglienordmilano #eventiperfamiglieNordMilano #eventiperbambiniBrianza #eventiperfamiglienordmilano #eventiperbambinieragazzi #eventiperfamiglie #eventiCiniselloBalsamo #eventiculturalinordmilano #eventiaMuggiò #eventinordmilano #eventiBrianza #EventiCiniselloBalsamo #EventiBovisioMasciago #eventiBollate #eventiparconordmilano #eventiCernuscosulNaviglio #eventiPadernoDugnano #eventiCormano #eventiColognoMonzese #eventiCusanoMilanino #eventiNovaMilanese #eventiBrugherio #eventiBresso #eventiSestoSanGiovanni #eventiSeveso #eventiSegrate #eventiSeregno #eventiMilano #eventimuggiò #eventiNovateMilanese #COampNMORegalanoCultura #FocusOn #FocusOnCinisello #FocusOnBambini #CastellodiGropparello #FocusOnViaggi #FocusOnCinemaRondinella #FocusOnFonazioneCinetecaItaliana #FocusOnMIC #FocusonMostraRealBodies #StagioneteatralePIME #SteLoViaggilastminute #storiadellanatomia #TeatroPime #TeatroPimeMilano #weekendCinisello #weekendnordmilano #weekendNordmilano #weekendperbambini #GiornatadellaMemoria #bigliettiomaggio #spettacoliteatrali #CircoloAMIS #FocusOnCircoloAmis #BurnoutPubampGrill #FocusOnCenaconDelitto #viaggiosumisura #FocusOnAreaMetropolis20 #ciclodiincontri #cosavedereaCiniselloBalsamo #eventiculturaliCinisello #eventidelweekendnordmilano #eventidelweekend #cosavederenelnordMilano #FestadellaDonna #FestadellaDonnaconDelitto #GiornataInternazionaledellaDonna

Eventi, notizie, attività di NordMilano
© Copyright 2018 - nordmilanonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri - Cinisello Balsamo - P. IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.cinisellonline.it

  • Facebook - Grey Circle
  • Google+ - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle
  • Pinterest - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle