• Stefania Gaia Paltrinieri

Weekend nei Dintorni del Nord Milano: gli eventi 7 e 8 settembre 2019

Aggiornato il: 6 set 2019

Tutti pronti? E allora dimentichiamoci delle ferie appena passate e rituffiamoci nelle iniziative e negli eventi che il nostro territorio ci offre. Questo è il primo appuntamento dopo la pausa estiva con la newsletter di Cinisellonline e Nordmilanonline: il fine settimana si caratterizza per un weekend dedicato alla Formula 1 e la ricorrenza dei 90 anni del Gran Premio d’Italia che si corre nel prestigioso circuito monzese domenica 8 settembre dalle 15.10.


Continua il nostro viaggio negli eventi del nord milano con l’articolo che fotografa gli eventi del weekend nord milano e quelli dei prossimi giorni presentando eventi, sagre, feste e cosa vedere nel nord Milano e dintorni. Continuano i miglioramenti che stiamo apportando ai nostri blogzine per offrire maggiore velocità e navigabilità. Fateci sapere le vostre impressioni, ci teniamo! Qui di seguito, abbiamo raggruppato i nostri #FocusOn (letteralmente “concentrarsi su”) dedicati ai nostri amici e colleghi.


Leggi anche: Eventi nel Nord Milano: 7 e 8 settembre 2019, cosa fare nel weekend


Gran Premio d’Italia che si corre nel prestigioso circuito monzese domenica 8 settembre

#FocusOn Fashion Night a Seveso – Durante la Notte Bianca di Seveso che si tiene sabato 7 settembre a partire dalle 19, si svolge Fashion Night, una sfilata di moda proposta da Charleston Abbigliamento e curata da Davide Zampaglione, socio del Burnout Pub & Grill di Seveso che sarà presente con uno stand di degustazione delle birre artigianali. La sfilata si sdoppia in due appuntamenti, uno alle 21.30 e l’altro alle 22.30 in via San Fermo della Battaglia.


#FocusOn Mondadori Bookstore – Proseguono senza sosta le iniziative di Mondadori Bookstore di Cinisello Balsamo (Via Frova 3): sabato 7 settembre dalle 10 per tutto il giorno, appuntamento con l’autrice Morena Pedrotti che firmerà le copie della sua ultima fatica dal titolo “Sguardo di Donna”, romanzo che unisce l’esperienza di scrittrice dell’autore con il percorso di naturopata. Partecipazione libera.


#FocusOn Commercianti di Seveso – Corrado Tessuti, i Commercianti di Seveso 4.0 e Amici del Burraco organizzano per sabato 7 settembre il Torneo di Burraco di Seveso, con inizio alle 20.30 e svolgimento delle gare in via S. Martino. Giudici di gara: Mario Bordin e Rita Pozzoli. Per chi volesse partecipare: 339-2972318 oppure 338-7839110.


#FocunOn Cinema Rondinella – Sabato 7 settembre prende il via al Cinema Rondinella la XXII edizione della storica rassegna di cinema per bambini, Un Cinema Per Amico, una rassegna cinematografica in grado di coniugare l’esperienza “magica” della visione in sala con spunti di riflessione, condivisibili da genitori e bimbi al termine della visione, attraverso le schede didattiche messe a disposizione nell’atrio del cinema e pensate e realizzate appositamente per i più piccoli con un linguaggio semplice e accattivante che metta in evidenza gli spunti e i passaggi educativi salienti proposti dai vari film. L’appuntamento di sabato 7 settembre alle 15.15 e con Wonder Park di David Feiss. Età consigliata: dai 6 anni in su.


#FocusOn Leonardo 3D – Partita a giugno, “Leonardo da Vinci 3D”, che si svolge alla Fabbrica del Vapore di Milano, è il più grande evento su Leonardo da Vinci mai prodotto. Ma la mostra Leonardo da Vinci 3D è anche l’occasione per scoprire il genio di Leonardo attraverso laboratori didattici ideati per bambini e adulti. Un avventuroso viaggio fra arte, scienza, narrazione, gioco ed esperienze emozionanti che coinvolgono i ragazzi e le famiglie lasciando scoprire poco alla volta un genio artistico dai mille interessi. (leggi l’articolo)


#FocusOn Gropparello: Ogni sabato sera, dall’1 giugno al 21 settembre 2019, i Notturni Stellati al Castello di Gropparello (PC), tra cene romantiche, banchetti in costume e visite guidate al calar del buio. (leggi l’articolo)

Eventi del weekend del Parco Nord Milano

Domenica 8 settembre – Festa dello Sport al Parco Nord: una giornata intera dedicata a lezioni aperte per gruppi di livello condotte da insegnanti qualificati, consigliato anche a coloro che vogliono sperimentare per la prima volta l'arte del Taijiquan. Adatto a tutte le età. Lezioni dedicate anche ai ragazzi dai 6 anni. Nella zona Cascina del Parco, cerca il gazebo della nostra associazione Movimento e Percezione asd. Per info: 3337257931


Eventi del weekend dei Dintorni

Giovedì 5 settembre


Cogliate – Dal 5 al 9 settembre la Festa Patronale Un cuor solo un'anima sola: UL FESTUN!, organizzata dalla Parrocchia San Giuseppe in collaborazione con l'Amministrazione comunale e le molte Associazioni che partecipano. Tutte le sere area bar/ristoro (domenica anche a pranzo), Luna Park (parco via De Gasperi, area bambini con gonfiabili. Partecipazione libera.


Venerdì 6 settembre


Bovisio Masciago – Un mese di settembre ricco di appuntamenti per tutte le età e per tutti i gusti quello che vivremo sul territorio di Bovisio Masciago. Si parte venerdì 6 settembre alle 21 all’nterno del Parco di via Roma, con Radio Emotions Party, la festa ufficiale della webradio con tutti i suoi speaker e dj che ci terranno compagnia con la migliore musica dagli anni '90 fino ai giorni nostri. Partecipazione libera.


Segrate – Da venerdì 6 a domenica 8 settembre, tre giorni di attività e divertimento per grandi e piccoli: torna al Centroparco la Festa Cittadina "Noi Segrate". Il tradizionale appuntamento affianca i festeggiamenti organizzati per il patrono locale, San Rocco, e sarà l'occasione per "salutare" i 150 anni della Città che ricorrono proprio nel 2019. Per tutte le iniziative, clicca qui


Segrate – Tra le iniziative proposte in occasione della Festa Cittadina, Segrate è orgogliosa di ospitare al Centro Verdi

(via XXV Aprile) la mostra EverydayClimateChange - ECC - Fotografare il cambiamento climatico, che verrà inaugurata venerdì 6 settembre alle ore 19.30. L'esposizione è a cura di Photo Op, in collaborazione con James Whitlow Delano e Matilde Gattoni. EverydayClimateChange (ECC) è un progetto nato da un’idea di James Whitlow Delano, portato avanti da oltre 30 fotografi provenienti da 6 continenti che lavorano nei 7 angoli del pianeta. La mostra sarà visitabile dal 7 settembre al 13 ottobre tutti i giorni, dalle 10 alle 18.30.


Senago – Nell'ambito della Festa Patronale Senago in fiore che si tiene da venerdì 6 a domenica 8 settembre, venerdì 6 settembre appuntamento con Silent Disco presso il Parco di Villa Monzini (via Repubblica, 3): dalle 20, Apericena nell'area Pub con Free Sista and Flavio Catalano special guest (brani rock voci femminili acoustic); Left-beehive-acoustic power pop; Rio Santiago-Tribute band Negrita. Alle 22, il via al Silent Disco, 3 colori per 3 generi musicali. Ingresso libero.


Sabato 7 settembre


Meda – Mercatino del libro usato: ogni primo sabato del mese, presso la Medateca in via Yuri Gagarin 13, l’associazione Amici della Medateca organizza un mercatino del libro usato dove potrete trovare libri di qualsiasi genere e per qualsiasi età ad un prezzo simbolico. il ricavato viene devoluto periodicamente all’acquisto di nuovi libri e/o materiali per progetti legati a fini socioeducativi e culturali che vanno ad ampliare il patrimonio della Medateca.


Muggiò – Sabato 7 e domenica 8 settembre due giorni dedicati allo sport, con il Promo Sport, il Merito Sportivo e la Stramuggiò. Chiuderà la serata la band Area 51 che proporrà canzoni della tradizione meneghina. Inoltre domenica 8 settembre nei Quartieri Taccona, Prati e San Francesco si terrà la Sagra Itinerante: le Isole del Commercio, con esibizioni sportive e di ballo, laboratori e spettacoli per bambini, musica live, merende e aperitivi offerti dai commercianti. Un simpatico trenino gratutio collegherà i quartieri per tutto il giorno.


Nova Milanese – Sabato 7 settembre alle 21 concerto di El Chino y La Diferencia al Circolo Nova a Villa Vuerta, uno splendido gruppo di musicisti ci farà ballare fino a tardi con Salsa y Timba in grande quantità. Ingresso libero.


Novate Milanese – Realizzato in collaborazione con la Scuola di Musica Città di Novate e patrocinato dall'amministrazione comunale, il Pianoforum, giunto alla seconda edizione, consiste in una settimana di eventi dedicati al pianoforte e all'approfondimento dei tesori che ci regala il suo repertorio. Sabato 7 settembre alle 21 presso il Teatro Nuovo di via Cascina del Sole, esecuzione integrale delle 46 Miniature per pf. a 4 mani di Godowsky, con il M° Grante e gli allievi partecipanti al progetto. Ingresso libero.


Segrate – Sabato 7 settembre la Festa Cittadina "Noi Segrate" propone il concerto del gruppo Pizza Friday Rock. Faranno da supporting band gli Skywawes. A partire dalle 17.30 al Centroparco.


Seveso – Fino a domenica 8 settembre, a Seveso si svolge la 64ª edizione della Settimana venatorio ornitologica, organizzata dal Comune in collaborazione con la sezione di Seveso e Barlassina della Federazione Italiana della Caccia, l'A.S.D. Seveso, l'A.S.D. New Volley Brianza, il G.S. Cicli Fiorin e il Comitato Commercianti di Seveso 4.0. All’interno dell’iniziativa, sabato 7 settembre alle 21 serata danzante con l’Orchestra Angelo De Luca (in Piazza Leonardo Da vInci) e alle 23 distribuzione torta in Piazza Confalonieri.


Villasanta – Da sabato 7 a domenica 14 settembre 2019, si inaugura La scelta della Divisione Acqui a Cefalonia e Corfù - Settembre 1943, mostra fotografica e documentaria che si tiene a Villa Camperio nelle Sale "Rosanna Lissoni" (via Confalonieri, 55). Inaugurazione sabato 7 settembre alle 16. Interverranno il Sindaco di Villasanta, Luca Ornago; Ilario Nadal e Francesco Mandarano per l'Ass. Naz. Divisione Acqui. A seguire la Cerimonia per il conferimento delle tessere ANPI ad Honorem e la presentazione del libro Il giorno in cui Mio Padre non morì. Storia di un sopravvissuto all'eccidio di Cefalonia di Luisa Bove, autrice e giornalista. Ingresso libero.


Villasanta – Il Gruppo Alpini Villasanta invita tutti alla 39° edizione FESTA ALPINA che si svolge sabato 7 e sabato 14, dalle 19 con cena e serata musicale presso la sede di via Carducci. Domenica 8 e domenica 15 settembre, dalle 12.30, invito a pranzo.


Domenica 8 settembre


Brugherio – Ben due le giornate dedicate ai festeggiamenti per i vent'anni di apertura della struttura residenziale psichiatrica riabilitativa e centro diurno di via Santa Margherita 28, appartenente alla Asst di Monza, meglio nota come CRA-CPM. In collaborazione con l'Amministrazione comunale e la disponibilità del Gruppo Alpini di Brugherio, della Fondazione di Musica Luigi Piseri, dei volontari AS.VA.P. (Associazione Volontari Aiuto Ammalati Psichici) e dell'Azienda stessa, la prima giornata è in programma domenica 8 settembre, a partire dalle 18, presso l'Auditorium civico di via San Giovanni Bosco 29: va in scena "Sea You", opera teatrale costruita con pazienza in mesi di lavoro e di amicizia e che segna il debutto dei gruppi di teatro e coro. Ingresso libero. L’altro appuntamento è previsto per il 13 settembre.


Cogliate – In occasione del Festun, il Comune di Cogliate organizza per domenica 8 Settembre 2019 una Festa Medioevale con rievocazione storica del matrimonio di Teodolinda e Agilulfo e con corteo a cavallo in cui saranno presenti arcieri, falconieri e danzatrici medioevali. Inoltre verra' organizzato un mercatino medioevale dedicato. Il mercatino sara' animato da giochi, dalle danzatrici medioevali e da una divertente asta per la vendita dei prodotti.


Corezzana – Domenica 8 settembre dalle 15.30 presso il Centro Sportivo Comunale torna il tradizionale appuntamento con le prove del Palio dei Correzzanesi: dieci prove per grandi e piccini, da affrontare in compagnia dei membri della propria Contrada, per passare un pomeriggio all'insegna del divertimento e della collaborazione. Per iscrizioni e informazioni, clicca qui

Monza – Domenica 8 settembre alle 15.10 si accenderanno i semafori sul rettifilo del Monza Eni Circuit per la partenza del Formula 1 Gran Premio Heineken d’Italia 2019. Si tratta del 90° Gran Premio d’Italia, gara che dal 1922 – ad eccezione di cinque edizioni – si è sempre corsa nel Tempio della Velocità. Le decine di migliaia di tifosi che parteciperanno all’appuntamento sportivo, troveranno quest’anno a loro disposizione maggiori aree e attività di intrattenimento. L’intento è di accrescere il coinvolgimento del pubblico nel corso di tutta la settimana dell’evento a partire da mercoledì 4 settembre quando, nel cuore di Milano, Automobile Club d’Italia e Scuderia Ferrari regaleranno un pomeriggio indimenticabile per gli appassionati di motorsport. Il team italiano festeggerà infatti i 90 anni dalla sua fondazione.


Limbiate – Sta per concludersi l’estate, che porta con sé numerose iniziative pensate per l’intrattenimento di tutti i cittadini. L’intera stagione limbiatese si animerà fino settembre in piazza Tobagi con Estate in Piazza, con un’ampia offerta di appuntamenti: tutti i mercoledì, serata Karaoke, tutti i giovedì, sabato e domenica, orchestra e musica dal vivo e tutti i venerdì si balla latino americano. Domenica 8 settembre, Auto Tuning e Musica dal vivo e domenica 15 settembre, Schiuma Party e Dj Set.


Segrate – Domenica 8 settembre alle 17.45 al Centro Verdi (via XXV Aprile), si terrà la cerimonia di consegna della benemerenza civica "Ape d'Oro", con cui dal 2000 il Comune premia l'impegno, la passione, i meriti dei cittadini in ogni ambito del quotidiano. Partecipazione libera.


Segrate – Gran finale della Festa Cittadina "Noi Segrate", sarà il concerto della Fanfara della I Regione aerea, in programma domenica 8 settembre alle ore 21 al Centro Verdi di via XXV Aprile. Dirige l'ensemble musicale il Maestro Antonio Macciomei. L'ingresso è libero.


Seveso – Fino a domenica 8 settembre, a Seveso si svolge la 64ª edizione della Settimana venatorio ornitologica, organizzata dal Comune in collaborazione con la sezione di Seveso e Barlassina della Federazione Italiana della Caccia, l'A.S.D. Seveso, l'A.S.D. New Volley Brianza, il G.S. Cicli Fiorin e il Comitato Commercianti di Seveso 4.0. All’interno dell’iniziativa, domenica 8 settembre dalle 8 di mattina in via Redipuglia e Bosco delle Querce, Fiera Mercato con bancarelle tradizioni, esposizione canina, gara di Agility Dog, tiro al piattello laser e pesca sportiva. Alle 20,30 alo Bosco delle Querce, spettacolo teatrale Il Divorzio, commedia brillante. Partecipazione libera.


Villasanta – Domenica 8 settembre 2019 presso la Piazza Martiri della Libertà e il giardino della scuola Fermi si svolgerà la Festa dello sport 2019, le associazioni sportive di presentano e si rappresentano. Apertura festa alle 16.00.

Nelle prossime settimane


Sesto San Giovanni – Mercoledì 11 settembre dalle 9.30 alle 11.30 parte il corso Scoperta dell’intensità espressiva attraverso: simboli, acquarello, parole a cura di Le Joli Monde Pichierri che si tiene presso la Casa delle Associazioni (piazza Oldrini 120). Il partecipante sarà guidato nella scoperta delle sue emozioni (mente e anima) per favorire la crescita interiore in un contesto di benessere e condivisione, attraverso l’uso dei simboli, delle parole e dell’acquarello. La prima parte di ogni incontro sarà incentrata sull’utilizzo delle tecniche tradizionali dell’acquarello (bagnato/bagnato, velatura ecc.) e su quelle alternative (cera, uso della cannuccia, sale ecc.). La seconda parte matura nellelaborazione di temi dati, mediante parole, suggestioni e colore. Partecipanti al corso: da 3 a 15 persone. Date mercoledì 11/9 - 25/09 -9/10 - 23/10 dalle 9.30 alle 11.30 è possibile partecipare anche a singoli incontri. Per info e prenotazioni: 3478317498 - lejolimondesesto@gmail.com


Brugherio – In Biblioteca “Remigini in festa!”: per il quindicesimo anno consecutivo la Biblioteca civica festeggia l'inizio della scuola con i Remigini, cioè i bambini che frequenteranno il primo anno della scuola primaria. Un appuntamento speciale è fissato per loro mercoledì 11 settembre alle 17 (con replica alle 18.30) per fugare le loro paure e per trasformare la trepidante attesa in un gioioso rito collettivo. Il numero massimo è di cinquanta bambini per turno, accompagnati da un solo genitore. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria: biblioragazzi@comune.brugherio.mb.it


Cinisello Balsamo – Presso l'auditorium Falcone e Borsellino del Centro culturale il Pertini (piazza Confalonieri), di Cinisello Balsamo, giovedì 12 settembre alle 21 parte un ciclo di 3 incontri dal titolo Filosofia dell’attualità, che intende iniziare ad indagare alcuni luoghi cruciali del contemporaneo. (leggi l’articolo)


Brugherio – Ben due le giornate dedicate ai festeggiamenti per i vent'anni di apertura della struttura residenziale psichiatrica riabilitativa e centro diurno di via Santa Margherita 28, appartenente alla Asst di Monza, meglio nota come CRA-CPM. Il 13 settembre torna la "Festa di fine estate", evento proposto negli anni passati e aperto alla cittadinanza, il cui scopo è da sempre quello di contribuire ad abbattere il muro del pregiudizio attribuito alle persone con disturbi psichici e favorire una migliore integrazione dei malati nel contesto sociale. Per l'occasione sarà allestito un palco nel grande giardino della struttura sul quale si esibiranno cabarettisti professionisti, ci si intratterrà con musica e balli, e sarà attivo un servizio di ristorazione a cura del Gruppo Alpini di Brugherio.


Olgiate Comasco – Dal 13 al 15 Settembre 2019 torna la Festa di Olgiate Comasco nello splendido Parco di Villa Peduzzi e va in scena il secondo appuntamento con lo Street Food Festival, per un weekend di Gusto e Divertimento. Una festa lunga 3 giorni per unire i piaceri della vita: goloso street food con tantissime specialità di cucina da strada dolci e salate di qualità per tutti i gusti, buona musica dal vivo ed eventi, fresca birra selezionata in abbinamento, area bimbi con gonfiabile e animazione anche per i più piccoli tutto in un'atmosfera magica. Tra le Specialità di Cibo da Strada presenti all’evento ci saranno: piatti alla griglia, arrosticini abruzzesi, pietanze della tradizione thai e di quella greca, golose crepes, club sandwich, arancini siciliani e molto altro. In programma: Venerdì: CardioVascolari - Vasco Rossi Tribute Band; Sabato: Fuori Tempo MAX & 883 Tribute Band; Domenica: Evasione Rock - Rock 360° Cover Band. Orari: Venerdì: dalle 18.00 a mezzanotte circa; Sabato e Domenica: dalle 11 a mezzanotte circa (operativi a pranzo e cena).


Meda – L’Asd Ginnastica Meda e la FGI Federazione Ginnastica d’Italia, con il Patrocinio del Comune di Meda e della Regione Lombardia, organizzano nei giorni 13, 14 e 15 settembre 2019 il Campionato Italiano Assoluto di Ginnastica Artistica maschile e femminile al Palazzetto Comunale Palameda (via Udine). Per informazioni: www.ginnasticameda.com


Bovisio Masciago – Una serata dal sapore latino per fare un lungo viaggio, con la fantasia e con i brani musicali, nell'atmosfera del Sud America. Concerto di altissimo livello quello di Notas de viaje in programma venerdì 13 settembre alle 21 nella chiesetta di San Martino. Il Trio Contrasti propone musiche popolari argentine e brasiliane e interpreti di livello assoluto. Il concerto è organizzato in collaborazione con l'Associazione Comitato San Martino. L'ingresso è gratuito.


Cogliate – Foto Club Cogliate con il patrocinio del Comune di Cogliate, venerdì 13 settembre 2019 alle 21 presso Sala Polivalente Carlo Cattaneo (via Trento) a Cogliate (Mb), organizza una serata-incontro con la fotografa Sara Munari. Ingresso gratuito.


Villasanta – Il Teatro de Gli Incamminati, all'interno della rassegna deSidera 2019, organizza lo spettacolo teatrale Giobbe con Roberto Anglisani. L’appuntamento è per venerdì 13 settembre 2019 alle 21 nel Cortile di Villa Camperio (Via Confalonieri, 55). Ingresso gratuito.


Lissone – Venerdì 13 settembre 2019 alle 21 a Palazzo Terragni (Piazza Libertà), il Commissario Tecnico della Nazionale Italiana di Ciclismo, Davide Cassani, presenta l'ultimo libro Le salite più belle d'Italia. Dallo Stelvio al Terminillo, dallo Zoncolan al Ghisallo: storie di campioni e fatica raccontate tornante dopo tornante. Ingresso libero.


Brugherio – Brugherio si riconferma per il decimo anno consecutivo il grande palcoscenico del Festival Internazionale del Teatro Urbano: da venerdì 13 a domenica 15 settembre, va in scena “sIride 2019” musica, clown, acrobati, fachiri, magie e tanto altro in giro per la città. (leggi l’articolo)


Cusano Milanino – Sabato 14 settembre dalle 10 alle 19 si tiene la Festa dello Sport con allestimento di spazi riservati per le prove gratuite delle varie attività sportive. Impianto polivalente di Via Donizetti, campo sportivo “Seveso” di Via Caveto e area esterna di Via Donizetti.


Desio – Al via la 16sima edizione di Trippa in Piazza: sabato 14 settembre in Piazza Conciliazione, la tradizionale "busecca" in una giornata di buonumore e solidarietà a cura dell'associazione Regala un Sorriso, che illustrerà i suoi progetti di assistenza all'infanzia in Ucraina e di accoglienza delle famiglie italiane di bambini provenienti dalla zona di Chernobyl. Il programma: dalle 15, musica e animazione; dalle 18.30, distribuzione trippa, pizza, patatine, bibite e poi musica e balli di gruppo. Alle 19, concerto della Banda Be Folk.


Lissone – Un intero mese di eventi: dalle biciclettate ai negozi aperti, dagli eventi ludico-letterari nel Centro storico a quelli in via Carducci, senza dimenticare il clou della Coppa Agostoni, giunta quest'anno alla sua 73^ Edizione, che sabato 14 settembre prenderà il via e accenderà i riflettori internazionali sulla Città di Lissone. È una classica di ciclismo per professionisti con partenza e arrivo a Lissone, inserita nel Trittico Lombardo. Da percorrere ci sono 195 Km caratterizzati dalle salite di Sirtori, Colle Brianza e del mitico Lissolo. La competizione è organizzata dall'associazione sportiva Sport Club Mobili Lissone.


Pioltello – Sabato 14 settembre dalle 19.30 in Piazza dei Popoli, la città di Pioltello invita tutti al Pioltello Rock City, concerto libero di Icio Caravita cantautore pop rock italiano, The Rattles cover rock anni ’70, The Led rock cover band anni ’90 e 2000 e Zenigata 100% fun rock cabaret. in caso di maltempo la manifestazione si svolgerà ugualmente all'interno della Sala Consiliare del Comune.


Cinisello Balsamo – Sabato 14 Settembre 2019 dalle 9 alle 13, si svolge il MERCATO QB: scelti dalla Condotta di Slow Food Nord Milano, i piccoli produttori di Biodiversità sono i protagonisti dell’ormai tradizionale Mercato di via Frova, che si tiene il secondo sabato di ogni mese, in cui propongono e raccontano i loro ingredienti preziosi: cibi puliti, buoni e giusti, proprio come vuole la tradizione e la filosofia di Slow Food.


Lissone – Sabato 14 settembre dalle 12 alle 23.30 e domenica 15 settembre dalle 10.00 alle 19.30, la Pro Loco Città di Lissone torna nella cornice di Viale Elisa Ancona (Area Stazione), con l’appuntamento Summer Jamboree Lissone con feste, allegria, cibo, cre-art, gonfiabili e tanta musica. Una giornata ricca di eventi per tutte le età.


Cologno Monzese – Domenica 15 settembre, dalle 9.30 alle 1.:30, una giornata di incontri con Festa Associazionismo, scambi e conoscenze tra chi dedica il proprio tempo all’impegno per la comunità e i cittadini di Cologno uniti in un comune cammino di crescita. Per il programma completo, clicca qui.


Cormano – Domenica 15 settembre torna la Festa dello Sport che, in edizione rinnovata, promette sempre maggior divertimento. Si apre, alle 10.45, con la Camminata Green: una passeggiata per i parchi di Cormano, per esprimere amore per Cormano e l’Ambiente e desiderio di “sentirsi comunità”. (leggi l’articolo)


Besana Brianza – La Pro Loco Besanese propone la Nona Edizione della Magnalonga di Besana in Brianza: domenica 15 settembre si snoda un percorso enogastronomico di circa 9 chilometri lungo i sentieri campestri per scoprire tra una degustazione e l’altra: le ville di delizia della nostra Besana, con i loro parchi e la loro storia, piccole chiese e suggestivi angoli. Una passeggiata nel verde per riscoprire il piacere di camminare in compagnia. Ci si può iscrivere via mail (info@prolocobesana.it) o presso la sede di via Dante Alighieri, 13 a Besana, martedì dalle 21 alle 23 e sabato dalle 11 alle 12.


Lissone – Domenica 15 settembre sarà la giornata dell’ormai consueto appuntamento con Sport & Sport, la grande festa delle associazioni e delle società sportive lissonesi, promosso dall’Amministrazione Comunale nell’ambito di Territori di Sport, il protocollo d’intesa sottoscritto nel 2014 da numerosi assessorati allo Sport della Provincia di Monza e Brianza. (leggi l’articolo)


Sesto San Giovanni – Lunedì 16 settembre alle 21 nel cortile di Villa Visconti d'Aragona (via Dante 6), secondo appuntamento della rassegna Dante… in musica, che comprende due conferenze e un concerto per conoscere meglio l’opera di Dante, evento a cura di Coordinate dantesche, gruppo di ricerca dell'Università degli Studi di Milano. Con Rossana Guglielmetti, docente di Letteratura latina medievale, presso l'Università degli stusi di Milano, seguiremo Brendano tra mostri marini e isole paradisiache e infernali, nel confronto con celebri episodi della Commedia, con letture di brani scelti affidate all'attore Pietro Baio e poi concerto di musica irlandese con il gruppo Meneguiness (leggi l’articolo)


Cesano Maderno – Venerdì 20 settembre alle 21.00 e alle 21.30, si tiene la rievocazione storica con Una sera nel tempo a Palazzo Arese Borromeo: visita guidata accolti e guidati dai personaggi della famiglia Arese Borromeo, a cura dell'Associazione Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo. Info e prenotazioni cultura@comune.cesano-maderno.mb.it


Cogliate – Foto Club Cogliate con il patrocinio del Comune di Cogliate, venerdì 20 settembre 2019 alle 21 presso Sala Polivalente Carlo Cattaneo (via Trento), organizza una serata dal titolo "Giordania" con ospite l'autore Graziano Zanni. Ingresso gratuito.


Limbiate – Per celebrare l’inizio dell’anno scolastico il Comune di Limbiate e i Comitati Genitori dei tre istituti comprensivi limbiatesi hanno organizzato Back to School, una grande festa che si terrà al Centro Sportivo di via Tolstoj. L’appuntamento è fissato per sabato 21 settembre 2019 dalle 10 alle 19: sarà l’occasione per trascorrere insieme un momento di aggregazione e per far divertire tutti i bambini in un clima di serenità ideale per cominciare al meglio il nuovo anno scolastico.


Villasanta – Sabato 22 settembre a partire dalle 16, all’interno della rassegna Ville Aperte 2019, appuntamento con Corteo in costume medievale (ore 20.45) con partenza da Villa Camperio, sfilata per le vie Confalonieri e Garibaldi e, a seguire, la Partita di Scacchi vivente (ore 21) in Piazza Martiri della Libertà. Partecipazione libera.


Cinisello Balsamo – Leonardo da Vinci è a Cinisello Balsamo: nel 500esimo anniversario dalla sua morte, Cinisello Balsamo rende omaggio al genio rinascimentale attraverso una serie di eventi che si svolgeranno dal 27 al 29 settembre in Villa Ghirlanda Silva, nell'ambito di Ville Aperte in Brianza, la rassegna che permette di visitare oltre 150 beni pubblici e privati, molti dei quali normalmente chiusi, in 72 comuni delle province di Monza, Como, Lecco, Varese e della città metropolitana. (leggi l’articolo)


Cesano Maderno – L'ultima delle Notti Bianche di Cesano Maderno si tiene il 27 settembre e prevede la partecipazione delle associazioni di sportive, con la chiusura del centro storico e l'apertura straordinaria del Giardino Arese Borromeo dalle 19. Per l’occasione ci saranno negozi aperti, mercatino Hobby Art, sfilate, aree Food&Beverage, musica lungo le vie e le piazze. Il programma: dalle 20.30, Scherma Antica, con i maestri e gli allievi delle scuole Società di Schermitori di Lissone e Schola Sforzesca di Pero e Scuola Fiore dei liberi di Milano. Alle 21 presso l'Auditorium Disarò, Cover di Artisti Diversi a cura di Freedom Sound band del Carcere di Bollate. Dalle 21.00, apertura straordinaria serale del Palazzo Arese Borromeo con visite guidate a tema. Prenotazione obbligatoria all'e-mail: cultura@comune.cesano-maderno.mb.it

Eventi nel Nord Milano e Dintorni - Gli articoli

#SpecialeSposi2019 #eventiperfamiglienordmilano #eventiperfamiglieNordMilano #eventiperbambiniBrianza #eventiperfamiglienordmilano #eventiperbambinieragazzi #eventiperfamiglie #eventiCiniselloBalsamo #eventiculturalinordmilano #eventiaMuggiò #eventinordmilano #eventiBrianza #EventiCiniselloBalsamo #EventiBovisioMasciago #eventiBollate #eventiparconordmilano #eventiCernuscosulNaviglio #eventiPadernoDugnano #eventiCormano #eventiColognoMonzese #eventiCusanoMilanino #eventiNovaMilanese #eventiBrugherio #eventiBresso #eventiSestoSanGiovanni #eventiSeveso #eventiSegrate #eventiSeregno #eventiMilano #eventimuggiò #eventiNovateMilanese #COampNMORegalanoCultura #FocusOn #FocusOnCinisello #FocusOnBambini #CastellodiGropparello #FocusOnViaggi #FocusOnCinemaRondinella #FocusOnFonazioneCinetecaItaliana #FocusOnMIC #FocusonMostraRealBodies #StagioneteatralePIME #SteLoViaggilastminute #storiadellanatomia #TeatroPime #TeatroPimeMilano #weekendCinisello #weekendnordmilano #weekendNordmilano #weekendperbambini #GiornatadellaMemoria #bigliettiomaggio #spettacoliteatrali #CircoloAMIS #FocusOnCircoloAmis #BurnoutPubampGrill #FocusOnCenaconDelitto #viaggiosumisura #FocusOnAreaMetropolis20 #ciclodiincontri #cosavedereaCiniselloBalsamo #eventiculturaliCinisello #eventidelweekendnordmilano #eventidelweekend #cosavederenelnordMilano

Eventi, notizie, attività di NordMilano
© Copyright 2018 - nordmilanonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri - Cinisello Balsamo - P. IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.cinisellonline.it

  • Facebook - Grey Circle
  • Google+ - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle
  • Pinterest - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle