• Stefania Gaia Paltrinieri

Weekend nei Dintorni del Nord Milano: gli eventi 5 e 6 ottobre 2019

Aggiornato il: 10 ott 2019

Continua il nostro viaggio negli eventi del nord milano con l’articolo che fotografa gli eventi del weekend nord milano e quelli dei prossimi giorni presentando eventi, sagre, feste e cosa vedere nel nord Milano e dintorni. Continuano i miglioramenti che stiamo apportando ai nostri blogzine per offrire maggiore velocità e navigabilità. Fateci sapere le vostre impressioni, ci teniamo! Qui di seguito, abbiamo raggruppato i nostri #FocusOn (letteralmente “concentrarsi su”) dedicati ai nostri amici e colleghi.


Leggi anche: Eventi nel Nord Milano: 5 e 6 ottobre 2019, cosa fare nel weeken


#Sposidea a Villa Castelbarco Albani di Vaprio d’Adda da venerdì 4 a domenica 6 ottobre 2019

#FocusOn Sposi 2019 – Nella suggestiva cornice di Villa Castelbarco Albani di Vaprio d’Adda (Via Per Concesa 4), da venerdì 4 a domenica 6 ottobre 2019, torna #Sposidea, evento dedicato agli sposi e alla cerimonia: una 26sima edizione organizzata con passione ed entusiasmo, con l'obiettivo di invitare i futuri sposi ad un evento di qualità, attento alle tendenze e alle novità del wedding presentate da oltre 90 professionisti pronti a consigliare le coppie a definire ogni dettaglio del matrimonio con stile ed eleganza. Per tutti i nostri lettori, un biglietto per l'ingresso gratuito (scaricalo e stampalo). (leggi l’articolo)


#FocusOn Rugby NordMilano Multisport: Appuntamento da non perdere sabato 5 ottobre alle 15 presso il Centro Rugby di via Cilea 66 a Cinisello Balsamo dove si giocherà la terza tappa del Trofeo interregionale lombardo di Rugby femminile, con sei squadre piemontesi. Il Trofeo è valido per la Coppa Italia. I prossimi appuntamenti: sabato 12 ottobre, dalle 15, raggruppamento di Minirugby con le under 6, 8, 10 dove giocheranno sui campi del Centro Rugby ben 120 bambini. Domenica 13 ottobre dalle 10, invece, saranno in campo circa 100 ragazzi e ragazze di under 12 per un Torneo a sei squadre. Infine, domenica 27 ottobre dalle 10, sui campi del Centro Rugby di Cinisello, si svolge il Trofeo interregionale di Rugby Femminile under 14 e under 16 con circa 200 ragazze da tutta la Lombardia. Il Movimento Rugby cresce grazie alla sua incredibile portata di valori sull’educazione e sulla formazione. È un mondo strano quello Ovale!


#FocusOn Crociere sul Po: Ecco i Profumi e sapori d’autunno in crociera sul Po con Il Nuovo Viaggiatore a bordo della splendida Motonave Stradivari con pranzi tematizzati a bordo. Gli appuntamenti sono per domenica 22 settembre, il 13 e il 27 ottobre, il 17 novembre, l'8 dicembre (Immacolata) e il 25 dicembre (Natale). (leggi l’articolo)

Eventi del weekend dei Dintorni

– Giovedì 3 ottobre


Brugherio – Da giovedì 3 ottobre a giovedì 17 ottobre la Biblioteca civica di Brugherio (via Italia 27) ospiterà la mostra Nel cuore dei Diritti, un progetto a cura di Fondazione PinAC, la Pinacoteca Internazionale dell'età evolutiva Aldo Cibaldi di Rezzato (BS), che da anni raccoglie, studia e promuove l'espressività infantile. Per l'occasione i disegni dell'archivio storico della Fondazione si animeranno dando vita ad un dialogo leggero ed emozionante con gli articoli della Convenzione ONU sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza in occasione del 30° anniversario della ratifica (20 novembre 1989/2019). Giovedì 3 ottobre 2019 alle 17, si tiene l’incontro di formazione riservato a insegnanti, educatori e operatori culturali: sarà questa l'occasione per vedere la mostra in anteprima e per raccogliere suggestioni e indicazioni per una successiva rielaborazione con bambini e alunni. E Alle 18,30, inaugurazione a cura della Fondazione PInAC e dell'Assessorato alla Cultura della Città di Brugherio. Per il programma completo, clicca qui.


Lazzate – Come ogni anno, torna la Sagra della Patata; il secondo weekend, dal 3 al 6 ottobre. Il Comune di Lazzate organizza all’insegna del rispetto delle tradizioni e dell’amore per i prodotti del territorio: attraverso stand gastronomici, mostre, ristorazione e spettacoli, propone la riscoperta della cultura del territorio ed in particolare del territorio ed in particolare del tubero, ancor oggi coltivato in paese, che nel tardo 1700 Alessandro Volta dall’orto della sua casa di Lazzate, diffuse nel resto della Lombardia.


#BAMBINI Senago – In occasione della Giornata Mondiale degli Animali, che si festeggia il 4 ottobre di ogni anno, il Comune ha organizzato per giovedì 3 ottobre alle 21 presso la Biblioteca di Senago una conferenza per presentare il libro Con occhi di tigre. Sarà possibile incontrare uno degli autori, Gianni Mattiolo che ci farà scoprire quello che possiamo imparare dagli animali.


Vimercate – L’associazione Mutar e AVOLVI nell’ambito della rassegna ‘Far Rumore’ promuove Donne Cancellate. Storie di donne cancellate e altre invisibilità, mostra fotografica a cura di Gin Angri, tratte dall’archivio dell’Ospedale psichiatrico San Martino di Como (1882-1948). L’inaugurazione mostra giovedì 3 ottobre alle 17 presso l’ospedale di Vimercate, corridoio di ingresso.


– Venerdì 4 ottobre

Brugherio – Per la Stagione d'Essai del Bresson 2019/2020, la rassegna organizzata dal Cinema San Giuseppe con il patrocinio del Comune di Brugherio, venerdì 4 ottobre alle 21.15 (giovedì anche alle ore 15), nel salone di via Italia 76 verrà proiettato il film drammatico diretto da Marco Bellocchio Il traditore con Pierfrancesco Favino, Maria Fernanda Cândido, Fabrizio Ferracane, Luigi Lo Cascio, Fausto Russo Alesi.


Desio – Torna la festa patronale di Desio Festa del Madunin dove, come da tradizione, verrà misurata e distribuita la ‘Torta del Cuore’, un’iniziativa solidale che ogni anno accompagna le celebrazioni con un tocco di dolcezza. Per l’edizione 2019 il ricavato sarà devoluto al Corpo Musicale Città di Desio “Pio XI” per l’acquisto e la manutenzione di strumenti musicali. Venerdì 4 ottobre alle 21, presso il Circolo Pro Desio (Via Garibaldi, 81), si tiene la conferenza del prof. Alessandro Rosina Ci salveranno i giovani con...


Lissone – Da venerdì 4 ottobre (dalle 16 alle 24 e il sabato e la domenica dalle 14 alle 24) e per tre weekend consecutivi, al piano terra di Villa Magatti (angolo fra via Paradiso e Piazzale Pertini), si svolge DNA ZERO Inclusion Room, un gioco per favorire l'aggregazione giovanile e la considerazione dell'altro oltre qualunque barriera. I partecipanti dovranno collaborare, confrontarsi e conoscersi per poter vincere il gioco e riuscire a ‘scappare’. Ci saranno messaggi in lingue diverse, che con l'aiuto di strumenti o persone sarà possibile decifrare; alcuni indizi verranno forniti con la lingua dei segni e altri in braille. È questa la nuova iniziativa proposta dal Tavolo di Inclusione Sociale dell'Amministrazione Comunale di Lissone, che vede coinvolti Teatro Instabile, Teatro dell'Elica, Comunità Pastorale Giovanile e LIVE, con quest'ultima capofila del progetto. Per info e prenotazioni: dnazero.escape@gmail.com


Senago – Il Comune di Senago ha organizzato un ciclo di incontri su tematiche legate alla salute e al benessere per fornire maggiori informazioni ai cittadini sulle malattie più diffuse. Gli incontri si terranno tutti presso la Sala Conferenze di Villa Sioli (via S. Bernardo n. 7). Venerdì 4 ottobre alle 20.45, si parlerà della donazione del midollo osseo con ADMO. Ingresso libero.


– Sabato 5 ottobre


Cesano Maderno – "Senso comune: andar per Ville insieme in tutti i sensi” col progetto Tiki Taka. Sabato 5 ottobre alle 15, visita guidata al Giardino Arese Borromeo a cura dei ragazzi del progetto Tiki Taka. Prenotazione obbligatoria sul sito: www.villeaperte.info


Cesano Maderno – La città inclusiva: le buone pratiche per l'inclusione nella scuola e nel territorio è un incontro che si tiene nella Sala Aurora di Palazzo Arese Borromeo dalle 9 alle 13. Il seminario, rivolto ad operatori e genitori, ma anche a tutte le persone interessate, tratterà di inclusione sociale e scolastica, di educatore di sistema e di spazi educativi, ma anche di disabilità e sport e di gruppi inclusivi negli oratori estivi per un'indagine a 360° sul tema con approfondimenti mirati frutto di esperienze concrete. Grazie infatti alla collaborazione con l'Azienda Speciale Consortile "Consorzio Desio Brianza", con l'Istituto Comprensivo Secondo di Cesano e con la "Comunità Pastorale SS. Trinità, le buone pratiche hanno già trovato concretizzazione.


Desio – Torna la festa patronale di Desio Festa del Madunin. Ecco il programma di sabato 5 ottobre: dalle 9 in Piazza Conciliazione Festival delle tradizioni italiane; alle15 in Via Garibaldi e Corso Italia Esposizione e misurazione de La Torta del Cuore; dalle 15 per le vie del centro Concerto e intrattenimento diffuso; dalle 17 a Villa Tittoni, inaugurazione della mostra Leonardo a Desio, le macchine e il Genio, con conferenza del prof. Brioschi e presentazione della mostra pittura del GAD (Gruppo Artistico Desiano); alle 21 alla Basilica Santi Siro e Materno Concerto per il centenario dell’ordinazione episcopale di Pio XI con il “Coro Città di Desio” e alle 21.30 in Piazza Don Giussani Silent disco.


Desio – In occasione di Ville Aperte la Proloco Desio organizza il giro turistico della città, al fine di far conoscere le bellezze artistiche del territorio: ultimo giorno sabato 5 ottobre 2019. Si visiteranno l'ottocentesca Villa Tittoni, la Chiesa del Crocifisso di stile neogotico lombardo, la monumentale Basilica, la Casa natale di Papa Pio XI con il suo museo, l'antico Campanile, il museo mineralogico e paleontologico “La miniera”, unico in Europa, e i luoghi della battaglia di Desio, che hanno visto il trionfo dei Visconti per il dominio sul ducato di Milano.


Giussano – La città ospita in Villa Sartirana la mostra π, La Donna di Carlo Brenna, pittore e scultore milanese. Un’occasione per ammirare le sue opere, ricche di poesia e di simboli metafisici, che vedono al centro di tutto la donna. Il suo rapporto con Giussano inizia nel 2011 con la realizzazione de Il cortile degli affreschi a Paina, uno spazio di cultura che valorizza l’intera città. La mostra sarà aperta da sabato 5 a domenica 20 ottobre in Villa Sartirana (Via Carroccio, 2). L’inaugurazione: sabato 5 ottobre alle 17. Ingresso libero.


Gorgonzola – A Palazzo Pirola (piazza della Repubblica), sabato 5 ottobre va in scena il Go´R´Go-on-Grand-Tour. Tra arti e cultura in Gorgonzola, che intende promuovere le diverse forme artistico-culturali presenti sul territorio come forma di intrattenimento, di divertimento e di socializzazione. Il progetto vede coinvolte diverse associazioni del territorio al fine di riunire e di collaborare per creare una rete solida nell’organizzazione di eventi destinati alla cittadinanza. Dalle 14.30, tour a tappe ludico/animato alla scoperta di giochi, arti marziali e il Teatro partecipativo su Leonardo da Vinci Un giorno imparerò a volare presso la Biblioteca (alle 16). Alle 16.30, Re Artù e i cavalieri della tavola rotonda, animazione interattiva in costume per tutti i bambini curata dalla Compagnia San Giorgio e il Drago. E in serata, Street Food & Musica Anni 80' rivisitata in chiave SKA dalla compagnia Lozza Gang Band. E il Go´R´Go-on-Grand-Tour continua con la maratona di narrazione sabato 26 ottobre.


#BAMBINI Lissone – Sabato 5 ottobre 2019 dalle 10.30 alle 12, si svolge Leonardo 500 - Giochiamo con le leve di Leonardo, laboratorio didattico rivolto ai bambini della classe V elementare e I media presso la Biblioteca Civica, Sezione Ragazzi (P.zza IV Novembre) a cura dell'Associazione Culturale ‘Il Soffio di Artemisia’. Per info e prenotazioni: 333 4696789 - ilsoffiodiartemisia@hotmail.it


Lissone – Festa dell'Uva per le vie del centro a Lissone con band e palchi musicali, intrattenimenti e distribuzione dell’uva, karaoke, mercatini e truccabimbi, postazioni di giochi antichi e aperitivi e cene. I negozi saranno aperti fino alle 24. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza alle associazioni che hanno contribuito alla distribuzione.


#BAMBINI Milano – All’interno del contenitore per bambini Kids di hangarBicocca (un progetto che consente alle famiglie e ai ragazzi di avvicinarsi all’arte contemporanea), sabato 5 ottobre 2019 alle 10.45, si tiene il laboratorio per bambini dai 4 ai 6 anni Mimetismo ad arte: nella mostra A Leaf-Shaped Animal Draws The Hand di Daniel Steegmann Mangrané forme geometriche e colorate si incontrano e si intersecano con quelle della natura: vieni a scoprire in quali installazioni si nascondono insetti stecco, insetti foglia e mantidi e crea il tuo personale paesaggio animato da creature fantastiche. Prenotazione obbligatoria cliccando qui


#BAMBINI Meda – Sabato 5 ottobre dalle 10 alle 12 presso la Biblioteca comunale (Via Gagarin 13), si tiene Storie di Orsetti Perduti e Ritrovati, letture e laboratorio per piccoli dai 3 ai 4 anni e le loro mamme. Per info e prenotazioni: 0362186581.


Meda – Per la rassegna Meda Incontra…, sabato 5 ottobre alle 16,30 presso la Medateca (Via Gagarin 13), appuntamento con Corrado Occhipinti Confalonieri che presenta il suo libro La moglie del Santo: introduzione storica di Gabriele Pagliari e lettura a cura di Tiziano Soressi. Ingresso libero fino a esaurimento posti.


Novate Milanese – La Proloca, la Pro Loco Novate Milanese e il Comune, attraverso l'assessorato alla Cultura e Biblioteca organizzano sabato 5 ottobre dalle 15.30 In Villa V'è vino, appuntamento dedicato alla degustazione di vini, cibo e cultura. Per il programma completo dell'iniziativa, clicca qui.


Segrate – In occasione di OttobreEdufin2019, il mese dell'educazione finanziaria, il Comune di Segrate con il Circolo Culturale Ricreativo Pensionati Segratesi e l'Associazione Genitori Scuole Segrate ‘Schweitzer’, propongono O La Borsa O La Vita, tre incontri per diventare investitori consapevoli e modificare il proprio approccio da passivo ad attivo. Sabato 5 ottobre dalle 15 alle 16.30 presso il Centro civico G. Verdi (Via XXV Aprile) incontro dal titolo PENSIONI: un labirinto, cosa fare. I prossimi appuntamenti: sabato 12 ottobre alle 14.30 alle 16, INVESTIMENTI: scegliere la destinazione prima del mezzo (Centro civico Rovagnasco presso C.P.S.) e sabato 19 ottobre dalle 14.30 alle 16, RISPARMIO: perché tante persone intelligenti perdono soldi? (Centro civico Rovagnasco presso C.P.S.). L'ingresso è libero. Sovico – Il Consorzio Brianteo Villa Greppi organizza conferenze, proiezioni di film, spettacoli teatrali e approfondimenti sulla caduta del muro di Berlino. A Sovico l’appuntamento è per sabato 5 ottobre alle ore 17,00 in Sala civica con la conferenza “Berlino e le due Germanie/2: Il cielo diviso. Dalla costruzione del muro agli anni 80” a cura del Dott. Daniele Frisco. Ingresso libero


Villasanta – Nella Sala Congressi di Villa Camperio, sabato 5 ottobre 2019 alle 16,30 in occasione di Ville Aperte 2019, va in scena Inchiostri d'Amore Ciao Amore Ciao, lettura scenica su Luigi Tenco e Dalidà a cura dell'Associazione Mnemosyne. Per informazioni: 03923754258 - biblioteca@comune.villasanta.mb.it


Villasanta – Sabato 5 ottobre dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30, a Villa Camperio (via Confalonieri, 55), ci sarà l’Apertura del Fondo Camperio, con esposizione della mostra ‘Filippo Camperio viaggiatore in Oriente’. Il Fondo sarà aperto ogni primo sabato del mese, con la possibilità di visitare ogni tre mesi una mostra di materiale e documenti diversi.


Villasanta – Settimana di apertura del VII Festival Organistico Internazionale Villasanta 2019 che si tiene nel mese di ottobre alle 20.45 nella Parrocchia Sant'Anastasia (P.za Giovanni XXIII). Quattro gli appuntamenti: sabato 5 ottobre con Yanka Hekimova, Vincent Crosnier, Leonid Karev e Claire Leroy; sabato 12 ottobre con Etienne Walhain, Zuzana Ferjencikova e Martin Kovarik; sabato 19 ottobre con Jean Baptiste Monnot, Sarah Kim e Jean Paul Imbert; sabato 26 ottobre con Kairos Vox, Alberto pelosin, Alessandro Chiantoni, Alvise Mason e Lorenzo Ziliotto. Ingresso libero.


– Domenica 6 ottobre


Arcore – Visite guidate a Villa Borromeo: le visite guidate si effettuano ogni prima domenica del mese (escluso festività) e si svolgeranno nei seguenti orari: dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17 con partenza gruppi ogni ora. Per info e prenotazioni: 039-6017328 - segreteriasindaco@comune.arcore.mb.it


Bovisio Masciago – Chiude domenica 6 ottobre Bovisio Masciago ( S.Nazionale dei Giovi, 35) l'edizione numero 39 di Expo Brianza, la fiera intercomunale dell'artigianato e del commercio.. Nel 2018 i 196 stand interni e 20 spazi esterni sono stati riempiti per intero da oltre 130 espositori provenienti da Lombardia, Piemonte, Umbria, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia su un'area di circa 6mila metri quadri che accoglie durante i 9 giorni di durata una cifra intorno agli 80-90mila visitatori. In alcune edizioni del passato recente è stata toccata quota 100mila presenze.


Ceriano Laghetto – Domenica 6 ottobre dalle 12, si tiene la 5a Festa dei Cortili, un percorso enogastronomico per le corti del centro storico di Ceriano Laghetto realizzato in collaborazione con le associazioni cerianesi, con la Parrocchia San Vittore Martire, il Circolo Storico e con le corti ‘Curt del Manuel’, ‘Curt del Pedroeu’, ‘Curt del Bonalum’, ‘Curt del Saleta’ e ‘Palazzo Carcassola’. Saranno inoltre presenti mercatini dei sapori, giochi di una volta, mostra degli antichi mestieri, animali da cortile, lavori di una volta, battesimo della sella, auto e moto d'epoca, musica e osteria. Per informazioni: 02/96661327 – cultura@ceriano-laghetto.org


Ceriano Laghetto – Domenica 6 ottobre dalle 10 alle 17 presso la palestra di via Campaccio, il Centro Minibasket Fip Giravolta scende in campo per AISM con la 4°edizione Basket Ball Cup Ceriano, torneo quadrangolare per la categoria Esordienti. Durante la manifestazione sarà possibile acquistare le mele di Aism per la raccolta fondi a favore della ricerca.


Correzzana – Domenica 6 ottobre si svolge la quinta edizione della 8Korrerun, la manifestazione ludico motoria a passo libero aperta a tutti, organizzata da ASD Correzzana. La partenza è prevista dal Centro Sportivo Comunale, tra le 8 e le 9.30, scegliendo tra i percorsi da 7 - 14 - 21 km tra i sentieri di Correzzana e dei paesi vicini. Per informazioni e iscrizioni: 8korrerun@gmail.com


Desio – In occasione della 17° edizione di Ville Aperte 2019 in Brianza, domenica 6 ottobre si terranno le visite guidate alla Villa Cusani Tittoni Traversi a Desio. La visita alla Villa Tittoni vi porterà alla scoperta di un vero gioiello artistico della Lombardia, attraverso il racconto delle sue trasformazioni architettoniche e delle vicende delle famiglie che vi hanno risieduto. Visita nelle Sale Nobili: sono previste 4 visite dalle 10.30 alle 14.30, una ogni ora e la durata è di 50 minuti per visita. Durante i weekend sarà inoltre presente in Villa un’area ristoro e caffetteria per un break e uno spuntino tra una visita e l’altra. I biglietti devono essere acquistati online: clicca qui.


Giussano – Domenica 6 ottobre dalle 16 alle 19 e lunedì 7 ottobre dalle 9 alle 19, nel parco di villa Sartirana si svolgerà l'iniziativa La tenda del silenzio, giunta alla seconda edizione. Quando le parole possono diventare strumento di divisione e conflitto, il silenzio può aiutarci ad entrare in una dimensione differente di comune incontro, diventando un linguaggio universale, per un'esperienza di umanità nuova che comunica. Il tema proposto è "L'uomo veramente grande è colui che fa sentire grande ogni altro uomo" (Chesterton)


Lentate sul Seveso – Domenica 6 ottobre a partire con ritrovo alle 8.30 e partenza alle 9 dal Parco pubblico di via Trento, si tiene la Camminata dei 5 Campanili, camminata non competitiva alla scoperta dei luoghi più caratteristici e delle preziosità naturalistiche del territorio lentatese. Durante il percorso sarà possibile visitare alcune dimore storiche. La partecipazione alla passeggiata è gratuita.


Nova Milanese – Domenica 6 ottobre alle 10 appuntamento in Villa Brivio per la presentazione del progetto e lancio del concorso fotografico Leo e l'acqua: evento artistico. L'evento artistico ideato per celebrare il grande genio toscano Leonardo da Vinci con sguardo particolare alla preservazione del territorio ed all’acqua quale elemento vitale. Installazioni artistiche di Land Art segneranno i confini Comunali dal centro verso la periferia lungo il canale Villoresi all’interno del Parco Grugnotorto Villoresi.


Segrate – Tra le iniziative proposte in occasione della Festa Cittadina di Segrate, il Centro Verdi di via XXV Aprile ospita la mostra EverydayClimateChange - ECC - Fotografare il cambiamento climatico, inaugurata lo scorso 6 settembre e che chiuderà i battenti domenica 13 ottobre. L'esposizione è a cura di Photo Op, in collaborazione con James Whitlow Delano e Matilde Gattoni. Per tutta la sua durata sono in programma conferenze a tema.


Usmate Velate – Domenica 6 ottobre appuntamento in Piazza Pertini e per le vie del centro per Tutti in Piazza, una giornata di divertimento e allegria con le bancarelle, attività sportive per bambini, esibizioni di danza e thai boxe, il concerto del Corpo musicale di Usmate Velate, esposizione di moto d’epoca e una mostra micologica.

Nelle prossime settimane


Sesto San Giovanni – Lunedì 7 ottobre le biblioteche civiche di Sesto San Giovanni in collaborazione con CSBNO, Azienda speciale Culture Socialità Biblioteche Network Operativo, propongono il corso Creatività e Social per il tuo Business Comunicazione Web e Digital Marketing per la tua attività imprenditoriale. (leggi l’articolo)


Cinisello Balsamo – Da martedì 8 ottobre 2019 a martedì 25 febbraio 2020 alle 21 presso l'Auditorium Falcone e Borsellino del Centro Il Pertini (Piazza Confalonieri), si tiene un ciclo di incontri dal titolo TV & Cinema Show, un percorso che mette in connessione il cinema e le serie TV, per creare un grande spettacolo culturale che sia anche una guida all’interno di due universi comunicanti. Gli incontri sono condotti da Maurizio Principato, giornalista, relatore, conduttore radiofonico. (leggi l’articolo)


Cesano Maderno – Per i 150 anni dalla sua nascita il Comune ha organizzato una serie di eventi celebrativi: un secolo e mezzo di vita del Comune sono un anniversario importante che il Comune ha voluto enfatizzare con un ventaglio di iniziative che coinvolgono tutti i cittadini, soprattutto i più giovani, protagonisti di un appuntamento tra i più significativi: venerdì 11 ottobre il Sindaco Maurilio Longhin accoglierà all'Auditorium Disarò (piazza Mons. Arrigoni) gli studenti delle classi terze medie impegnate in un percorso di cittadinanza attiva e farà loro da cicerone nella visita ad una mostra sulla storia di Cesano. Un'occasione doppiamente speciale poiché proprio in quella data ricorre anche il 20° anniversario di Cesano Maderno Città.


Cologno Monzese – Appuntamento per sabato 12 ottobre alle 18 in Sala consultazione della Biblioteca Civica 8Piazza Mentana 1), per la presentazione del volume della Meravigli edizioni Il Genio di Leonardo - raccontato in milanese, una sorprendente passeggiata alla riscoperta delle innumerevoli e straordinarie tracce della presenza di Leonardo da Vinci a Milano e in Martesana. Con proiezione di immagini e reading in milanese. A cura di Simona Scuri. Aperitivi gentilmente offerti dall'Associazione Amici della Biblioteca. Ingresso libero.


#BAMBINI Cogliate – Sabato 12 ottobre parte Raccontami Una Storia..., un ciclo di letture per bambini dai 3 ai 6 anni, che si tengono dalle 15.30 in Biblioteca civica (via Rimembranze 13). Iniziativa a cura dei Volontari di Nati per Leggere Lombardia. I prossimi appuntamenti: sabato 16 novembre e sabato 14 dicembre 2019, sabato 18 gennaio, sabato 15 febbraio, sabato 14 marzo, sabato 18 aprile e sabato 23 maggio 2020. Ingresso libero.


Ceriano Laghetto – Aido Gruppo Comunale Alex Bisaggio Ceriano Laghetto, con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Ceriano Laghetto, organizza la 7° Memorial Alex Bisaggio ‘Stra...Brollo’ per domenica 13 ottobre 2019, una camminata insieme perché la vita continui. Manifestazione internazionale ludico motoria a passo libero, aperta a tutti di Km 6-14-19. Per informazioni e iscrizioni: 347.0020550 – aidoalexbisaggio.blogspot.com


Ceriano Laghetto – BC Groane Fiab in collaborazione con il Comune di Ceriano Laghetto, organizza per domenica 13 ottobre 2019 BimbimBICI 2019. Ecco il programma: alle 14, ritrovo in Piazza Lombardia, raccolta adesioni, distribuzione omaggi e preparazione alla pedalata; alle 14.30, partenza della biciclettata di circa 7 km (per i più piccoli possibilità di un percorso ridotto di circa 3 km) in direzione Frazione Brollo lungo la pista ciclabile di Via Laghetto; alle 15, sosta e raccolta eventuali altre adesioni presso il Centro Civico Brollo; alle 15.30, ritorno a Ceriano attraverso piste ciclabili e brevi tratti stradali poco trafficati e alle 16, gincana con merenda presso il Parco "Il Giardinone". I partecipanti beneficeranno della copertura assicurativa RC e Infortuni offerta da BC Groane Fiab. Per informazioni: bcgroane.fiab@gmail.comwww.bcgroanefiab.it


Cesano Maderno – Promossa dall'Associazione Sacra Famiglia ODV col patrocinio dell'Amministrazione Comunale, la Castagnata al Parco Collodi, con castagne e vin brulé, viene proposta dalle 15 di domenica 13 ottobre (con rinvio alla domenica successiva, 20 ottobre, in caso di tempo sfavorevole). Ne corso del pomeriggio, alle 16.30, inaugurazione della piattaforma-area gioco "Pescecane" e dei tavoli da PicNic. Tutti sono invitati a festeggiare insieme i colori dell'autunno nel Parco, fiore all'occhiello del quartiere. Per info e-mail: sfamiglia@gmail.com


Limbiate – Domenica 13 ottobre 2019, dalle 17 alle 21 in piazza Solari, si terrà Note di vino… e poesia, una serata dedicata alla degustazione di vini toscani e con l’open day dell’Orchestra Filarmonica di Limbiate, che per l’occasione eseguirà alcuni brani presentando al pubblico la nuova stagione. Ingresso libero. Organizzato da Pro Loco con il patrocinio del Comune di Limbiate.


Cologno Monzese – In occasione della Festa patronale di Cologno Monzese, la Pro Loco cittadina, con il patrocinio del Comune di Cologno Monzese, sabato 19 ottobre organizza una splendida visita guidata alla scoperta delle storiche bellezze di Villa Casati, attuale sede dell'amministrazione comunale. L'Appuntamento è alle 16 in piazza Mentana, con partenza dalla Torre Colombaia.


Cologno Monzese – All’interno della Festa di Cologno, va in scena La verità di Freud di Stefania Ruvo, commedia teatrale degli equivoci ironica e divertente con protagonisti di eccezione: Es, Io e Super Io. Secondo la teoria di Freud la psiche umana è divisa in tre parti: l’Es, l’Io e il Super io. Es è istintivo, espressione dei desideri e dei bisogni della persona, senza freni, volgare e chiassoso. Super io è controllato, espressione della educazione e delle pressioni della società e della religione, solo dovere e sensi di colpa. L’Io è in mezzo ai due e deve mediare e mostrarsi al mondo esterno. Regia di Raffaella Di Franco con Elisa Cettolin, Barbara Fabbi, Giuseppe Mirabella, Brigida Palmieri, Carmen Platania. L'appuntamento è per sabato 19 ottobre alle 21 in Sala Pertini a Villa Casati (Via Mazzini 9). Ingresso libero.


Limbiate – Sabato 19 ottobre 2019 alle 21 andrà in scena presso il Teatro Comunale di via Valsugana lo spettacolo Un capel pien de ball, commedia brillante in 3 atti a cura della compagnia teatrale ‘El Nost Teater’ di Varedo. L’evento, patrocinato dal Comune di Limbiate, è dedicato al 30° anniversario del Gruppo Sportivo Disabili, un team favoloso e unito, che si diverte e sa far divertire. Per informazioni e costi ingresso: eugenio.picozzi@alice.it –tiziana.bandiera@libero.it


#BAMBINI Cologno Monzese – Domenica 20 ottobre dalle 15 nello Spazio antistante la Villa Casati, si tiene Ospedale dei pupazzi, progetto nato in collaborazione con il SISM - Segretariato Italiano Studenti in Medicina, rivolto ai bambini della scuola dell’infanzia e della classe prima delle primarie con l’obiettivo di migliorare il rapporto con la figura del medico e l’ambiente ospedaliero. I bambini accompagneranno i loro pupazzi presso diversi reparti per sottoporli alla visita da parte dei giovani studenti della Facoltà di Medicina dell’Università di Milano Bicocca.


Gorgonzola – La quarta edizione di Metti in mostra la tua passione occuperanno gli spazi espositivi di Palazzo Pirola in occasione della 235esima Fiera di Santa Caterina il fine settimana del 23-24 novembre 2019. Pittori e scultori amatori e professionisti sono invitati a partecipare con una sola opera a tema libero che non sia mai stata esposta a Gorgonzola e che che verrà giudicata da una commissione per poter far parte dell’allestimento della mostra. Anche gli artisti minorenni potranno partecipare con l’autorizzazione di un genitore o di chi ne esercita la patria potestà perché, obiettivo della manifestazione è dare visibilità agli artisti presenti sul territorio della Martesana e valorizzare la passione per pittura e scultura a prescindere dall’età.


Usmate Velate – Nell’ambito del progetto Villa Greppi per l’Arte, Conferenze d’autunno è un calendario di incontri dedicati alle più significative mostre del panorama espositivo attuale, come sempre a cura della studiosa d’arte nonché consulente per le arti visive del Consorzio Villa Greppi Simona Bartolena. Gli appuntamenti: mercoledì 13 novembre 2019 (nella Serra del parco di Villa Filippini di Besana Brianza) “Da Hayez a Previati, da Ingres a Millais. L’amore nella pittura dell’800”; mercoledì 4 dicembre 2019 (nella Sala Lea Garofalo di Villa Borgia, a Usmate Velate) “Alberto Giacometti e il suo tempo. La scultura in Europa nel secondo Novecento”. Le conferenze sono a ingresso libero.

Eventi nel Nord Milano e Dintorni - Gli articoli

#SpecialeSposi2019 #eventiperfamiglienordmilano #eventiperfamiglieNordMilano #eventiperbambiniBrianza #eventiperfamiglienordmilano #eventiperbambinieragazzi #eventiperfamiglie #eventiCiniselloBalsamo #eventiculturalinordmilano #eventiaMuggiò #eventinordmilano #eventiBrianza #EventiCiniselloBalsamo #EventiBovisioMasciago #eventiBollate #eventiparconordmilano #eventiCernuscosulNaviglio #eventiPadernoDugnano #eventiCormano #eventiColognoMonzese #eventiCusanoMilanino #eventiNovaMilanese #eventiBrugherio #eventiBresso #eventiSestoSanGiovanni #eventiSeveso #eventiSegrate #eventiSeregno #eventiMilano #eventimuggiò #eventiNovateMilanese #COampNMORegalanoCultura #FocusOn #FocusOnCinisello #FocusOnBambini #CastellodiGropparello #FocusOnViaggi #FocusOnCinemaRondinella #FocusOnFonazioneCinetecaItaliana #FocusOnMIC #FocusonMostraRealBodies #StagioneteatralePIME #SteLoViaggilastminute #storiadellanatomia #TeatroPime #TeatroPimeMilano #weekendCinisello #weekendnordmilano #weekendNordmilano #weekendperbambini #GiornatadellaMemoria #bigliettiomaggio #spettacoliteatrali #CircoloAMIS #FocusOnCircoloAmis #BurnoutPubampGrill #FocusOnCenaconDelitto #viaggiosumisura #FocusOnAreaMetropolis20 #ciclodiincontri #cosavedereaCiniselloBalsamo #eventiculturaliCinisello #eventidelweekendnordmilano #eventidelweekend #cosavederenelnordMilano

Eventi, notizie, attività di NordMilano
© Copyright 2018 - nordmilanonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri - Cinisello Balsamo - P. IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.cinisellonline.it

  • Facebook - Grey Circle
  • Google+ - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle
  • Pinterest - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle