• Stefania Gaia Paltrinieri

Weekend nei Dintorni del Nord Milano: gli eventi 28 e 29 settembre 2019

Questo fine settimana Leonardo Da Vinci approda a Cinisello Balsamo: sono moltissime le iniziative che si terranno nei tre giorni della manifestazione. Sempre a Cinisello da segnalare anche la quarta edizione del CBbau, manifestazione giunta alla sua quarta edizione dedicata ai nostri amici a quattro zampe e proposta dalla CBcomm. A Cormano continua l’Ottobre Manzoniano che propone tantissimi eventi per grandi e piccini. A Bresso, si tiene la Sagra della Madonna del Pilastrello, mentre a Sesto San Giovanni si svolgono moltissime iniziative come la Sagra della Zucca. Insomma, questo weekend c’è l’imbarazzo della scelta!


Domenica 29 settembre, l'Idroscalo ospiterà La grande festa dell'arte, del volo e della musica

Continua il nostro viaggio negli eventi del nord milano con l’articolo che fotografa gli eventi del weekend nord milano e quelli dei prossimi giorni presentando eventi, sagre, feste e cosa vedere nel nord Milano e dintorni. Continuano i miglioramenti che stiamo apportando ai nostri blogzine per offrire maggiore velocità e navigabilità. Fateci sapere le vostre impressioni, ci teniamo! Qui di seguito, abbiamo raggruppato i nostri #FocusOn (letteralmente “concentrarsi su”) dedicati ai nostri amici e colleghi.


Leggi anche: Eventi nel Nord Milano: 28 e 29 settembre 2019, cosa fare nel weekend


#FocusOn Ristorate In Villa – Nel 500esimo anniversario dalla morte di Leonardo da Vinci, Cinisello Balsamo rende omaggio al genio rinascimentale attraverso una serie di eventi. Per l’occasione, venerdì 27 settembre a partire dalle 20, In Villa Ristorante Griglieria, oltre a comunicare ai suoi clienti il nuovo sito visibile all’indirizzo http://www.invillaristorante.com/, propone una serata dedicata alla tradizione delle antiche locande: in particolare la proposta culinaria per la serata, a prezzo fisso, prevede un piatto unico a base di ‘Maxi polpetta’ in guazzetto di pomodoro e crostoni di pane aromatizzato alle erbe fini. Il tutto accompagnato da un calice di vino rosso toscano e caffè. Prenotazione obbligatoria ai numeri: 026120862 e 3937077979


#FocusOn CBcomm: Domenica 29 settembre – L'Associazione CBcomm - Commercianti Cinisello Balsamo, con il patrocinio del Comune di Cinisello Balsamo, propone la quarta edizione di CBBau e Commercianti e Hobbisti in Piazza Costa. Appuntamento a domenica 29 settembre dalle 10 alle 19 in Piazza Costa. L’evento prevede uno spettacolo pomeridiano con Lezioni di Mobility Dog© da parte del Gruppo Cinofilo "Il Boschetto", a seguire sfilata a cura dell'associazione Laika & Balto e l’esibizione del Gruppo Cinofilo Cinisellese. Saranno presenti gli espositori del settore che oltre a vendere i loro prodotti, saranno disponibili a dare consigli e suggerimenti per i nostri piccoli amici, le Associazioni di Volontariato animaliste del territorio, i commercianti e gli artigiani del territorio che espongono per far conoscere le loro attività e i loro prodotti e il gruppo de "Le Artistiche" che esporranno i loro lavori.


#FocusOn Viaggiare in autunno: L’autunno è la stagione ideale per visitare mete che in estate non sono particolarmente indicate, per esempio per il troppo caldo. Per questo Ola Loca Cinisello - Viaggi su Misura ti propone una meta che è estremamente consigliata per questo periodo dell’anno non solo per il clima favorevole, ma anche per i prezzi abbordabili: Marsa Alam. (leggi l'articolo)


#FocusOn Crociere sul Po: Ecco i Profumi e sapori d’autunno in crociera sul Po con Il Nuovo Viaggiatore a bordo della splendida Motonave Stradivari con pranzi tematizzati a bordo. Gli appuntamenti sono: il 13 e il 27 ottobre, il 17 novembre, l'8 dicembre (Immacolata) e il 25 dicembre (Natale). (leggi l’articolo)


#FocusOn BAMBINI: Un evento entusiasmante per tutti i bambini. Sul Lago d'Orta si potrà andare a caccia di Draghi in un vero safari fotografico che si terrà il 28-29 settembre e il 5-6 ottobre 2019. (leggi l’articolo)


#FocusOn Leonardo 3D – Ci saranno 4 giorni di tempo in più per visitare la mostra Leonardo da Vinci 3D alla Fabbrica del Vapore di Milano e altri due week end per approfittare della promozione che comprende mostra e aperitivo a un prezzo scontato. La chiusura della mostra che sta facendo sognare la città con le sue incredibili proiezioni e la magia della realtà virtuale, e che era prevista per il 22 settembre, è stata infatti prorogata fino a giovedì 26, giorno in cui resterà aperta fino alle 18. (leggi l’articolo)

Eventi del weekend dei Dintorni

– Giovedì 26 settembre


Lazzate – Come ogni anno, torna la Sagra della Patata con la che si tiene dal 26 al 29 settembre. Il Comune di Lazzate organizza all’insegna del rispetto delle tradizioni e dell’amore per i prodotti del territorio: attraverso stand gastronomici, mostre, ristorazione e spettacoli, propone la riscoperta della cultura del territorio ed in particolare del territorio ed in particolare del tubero, ancor oggi coltivato in paese, che nel tardo 1700 Alessandro Volta dall’orto della sua casa di Lazzate, diffuse nel resto della Lombardia.


Limbiate – Giovedì 26 settembre 2019 alle 21.00, presso l’Antica Chiesa di San Giorgio in piazza Solari andrà in scena Unforgettable, una magica serata di jazz che vedrà protagonisti Nick the Nightfly e la sua orchestra diretta da Gabriele Comeglio, accompagnati dalla voce di Maggie Charlton. Una serata che è anche un’occasione per scoprire un mondo che ha davvero molto da offrire, all’interno dell’atmosfera particolare che solo l’Antica Chiesa di San Giorgio sa offrire. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.


Milano – All’Hangar Biccoca di Milano, giovedì 26 settembre alle 19, Kaira M. Cabañas, docente e critica d’arte, incontrerà il pubblico in occasione della mostra “A Leaf-Shaped Animal Draws The Hand”, analizzando alcuni dei riferimenti della pratica di Daniel Steegmann Mangrané e riflettendo su come il lavoro dell’artista metta in scena la “vita” dell’arte. Kaira M. Cabañas è Professor of Global Modern and Contemporary Art History alla University of Florida, Gainesville. La lecture si svolgerà in lingua inglese e ingresso libero fino a esaurimento posti.


– Venerdì 27 settembre

#BAMBINI Brugherio – Dal 27 al 29 settembre 2019 la Biblioteca civica di Brugherio (via Italia 27) ospita uno dei corsi della Scuola Internazionale di Illustrazione di Sàrmede (TV): Fare collage con i bambini, a cura di Oscar Sabini. Il corso è dedicato agli adulti che ogni giorno hanno l'importante compito, ma anche il privilegio, di lavorare con i bambini. È quindi rivolto ai docenti della scuola per l'infanzia e della scuola primaria, a bibliotecari, educatori, genitori ed appassionati. Per partecipare non è richiesta una competenza specifica nel disegno, ma una buona manualità. Il corso si svolgerà: venerdì 27 settembre, dalle 16:30 alle 20:30; sabato 28 settembre, dalle 9:30 alle 18:30; domenica 29 settembre, dalle 9:30 alle 18:30. Per tutte le altre informazioni (materiali da portare, dettagli del programma): fondazionezavrel.it


Cesano Maderno – L'ultima delle Notti Bianche di Cesano Maderno si tiene il 27 settembre e prevede la partecipazione delle associazioni di sportive, con la chiusura del centro storico e l'apertura straordinaria del Giardino Arese Borromeo dalle 19. Per l’occasione ci saranno negozi aperti, mercatino Hobby Art, sfilate, aree Food&Beverage, musica lungo le vie e le piazze. Il programma: dalle 20.30, Scherma Antica, con i maestri e gli allievi delle scuole Società di Schermitori di Lissone e Schola Sforzesca di Pero e Scuola Fiore dei liberi di Milano. Alle 21 presso l'Auditorium Disarò, Cover di Artisti Diversi a cura di Freedom Sound band del Carcere di Bollate. Dalle 21.00, apertura straordinaria serale del Palazzo Arese Borromeo con visite guidate a tema. Prenotazione obbligatoria all'e-mail: cultura@comune.cesano-maderno.mb.it


#BAMBINI Senago – Il Comune di Senago ha aderito all’iniziativa di promozione dell’allattamento al seno, proposta da La Leche League Italia: la creazione di uno spazio nel quale le mamme possano, in tranquillità e riservatezza, cambiare il pannolino e allattare al seno il proprio bimbo rappresenta un gesto importante di sensibilità e sostegno verso la maternità. Finalmente tutto è pronto e venerdì 27 settembre alle 10.30 si terrà l’inaugurazione dello spazio Baby Pit-Stop presso la sala conferenze di Villa Sioli (in via S. Bernardo n. 7). Nell’occasione, verrà presentato anche il programma degli incontri mensili con le consulenti di La Leche League Italia.


– Sabato 28 settembre


#BAMBINI Besana Brianza – Anche quest’anno torna il Magico Mondo delle Api: all’interno dell’evento particolarmente dedicato ai bambini si potrà degustare una vasta quantità di MIELI BIOLOGICI monofloreali di altissima qualità, vedere da vicino il metodo di lavoro e il rapporto tra l’uomo e queste meravigliose creature, conoscere i produttori e fare loro tutte le domande che vi vengono in mente. In più, laboratori per grandi e piccini. Ingresso libero.


#BAMBINI Brugherio – Sabato 28 settembre, dalle 10 alle 19, e domenica 29, dalle 9 alle 18, torna la terza edizione di Oggi sono la Protezione Civile, l'originale proposta di informazione e aggiornamento sui temi della Protezione Civile e sul Piano di Emergenza Comunale organizzata dal 71° Nucleo Volontariato e Protezione Civile dell'Associazione Nazionale Carabinieri (ANC) di Brugherio con il patrocinio comunale. Nel verde del Parco di Villa Fiorita l'ANC dà appuntamento ad adulti e bambini per questa interessante e divertente proposta che vuole coinvolgere le famiglie e tutti i cittadini in maniera semplice ed efficace allo stesso tempo.


Cesano Maderno – Per Spazio Autore, appuntamento nella biblioteca civica (via Borrimeo 5) con Marco Frattini che presenta il suo libro Vedere di corsa e sentirci ancora meno. Durante l’inocntro che si tiene a sabato 28 settembre alle 17, l’'autore, audioleso profondo, maratoneta e campione di corsa esperto di sistemi per l'inclusione culturale nella disabilità, presenta il suo primo libro. Ingresso libero.


DESIO – Sabato 28 settembre i volontari ABIO porteranno in 150 piazze in tutta Italia lo stesso sorriso che ogni giorno – da oltre quarant’anni – regalano ai bambini, agli adolescenti in ospedale e alle loro famiglie. Tutti potranno sostenere ABIO e ricevere il simbolo della Giornata, un cestino di ottime pere. A Desio l’appuntamento è in piazza Conciliazione.


Giussano – Da sabato 28 settembre a lunedì 7 ottobre, a Giussano va in scena la Festa della Madonna d’Ottobre 2019: si parte sabato dalle 20 con la Cena Rievocazione Storica presso la Villa Sartirana (Via Carroccio 2). Per il programma completo, clicca qui.


#BAMBINI Lissone – La città di Lissone propone Orienteering al Bosco Urbano, gara per ragazzi 6-14 anni e famiglie. Quattro le categorie di gara: bambini/bambine 6-11 anni; ragazzi 12-14 anni; ragazze 12-14 anni e famiglie (almeno 1 adulto + 1 bambino). Al termine della gara, saranno consegnate le Coppe ai primi tre classificati di ogni categoria, oltre alle medaglie per tutti i partecipanti. Appuntamento per sabato 28 settembre con ritrovo alle 9.30 al Parcheggio del Bosco Urbano (via Bottego 80). Inizio gare previsto alle 10. Per info: 039-7397304 - sport@comune.lissone.mb.it


Lissone – Prende il via sabato 28 settembre la seconda edizione della Festa dei Popoli - Persone, Territorio, Mondo che si svolge nel Piazzale esterno Scuola B. Croce (via Mariani 1). Ecco il programma: alle 16.30, pomeriggio eco-etnico di animazione, incontri, laboratori, stand e testimonianze a cura di associazioni, cooperative e comunità di stranieri; alle 19.30, Happy hour e alle 21, Concerto Radici di Arsene Duevi e i SuperCori. Ingresso libero.


Lissone – L'Associazione Giulia e Matteo, con il contributo e il patrocinio del Comune di Lissone e la collaborazione dell'associazione Anita, propone un ciclo di incontri dedicato ai familiari di persone con disturbi psichiatrici e a tutti coloro che, a vario titolo, vengono in contatto con la realtà del disagio psichico. Sabato 28 Settembre presso la Sede dell'Associazione Giulia e Matteo (Piazza Pertini 1), si parlerà de L'insorgenza di disturbi psichici in ragazzi adottati o in affido familiare. Saranno relatori l’Avv. Simona Monguzzi, Presidente Associazione Giulia e Matteo, e la Dott.ssa Silvia Bignamini, Medico specialista in medicina preventiva e gestione dei sistemi sanitari. Per info: 33476144.


Meda – Sabato 28 settembre dalle 21, nell’ambito della rassegna di libri Inchiostri d’amore 2019 promossa dall’Associazione Mnemosyne parole emozioni e passioni dai corteggi di celebri coppie, un incontro dal titolo L’amore è luce: la storia di Albert Einstein e Mileva Maric’. L’appuntamento è presso la Sala civica Radio, v.lo comunale di Meda. Ingresso libero.


Novate Milanese – Domenica 29 settembre, nell’ Area mercato di Via Baranzate, dalle 10 alle 21 appuntamento con October Food Festival, street food, musica, giochi e bancarelle.

In caso di maltempo la manifestazione sarà annullata.


Parco delle Groane – Si terrà sabato 28 e domenica 29 settembre presso il Centro Parco Polveriera di Solaro, il Workshop Bosco Emozionale, ecco di cosa si tratta…, teatro, arte e natura per la conoscenza di sé. Il bosco è l’ecosistema per eccellenza dove osservare e conoscere la natura nelle sue dinamiche creative di interazione, crescita, decadimento e trasformazione. Per info e iscrizioni: www.walkinginfabula.it - info@walkinginfabula.it


Sovico – Nell’ambito di Conosci Sovico, si tiene la Caccia al tesoro culturale in programma per sabato 28 settembre 2019. Le squadre partecipanti si cimenteranno in un’appassionante gara a chi ne sa di più sulla storia, il territorio e le tradizioni di Sovico, un modo allegro e divertente per riscoprire le radici culturali del territorio. Per info e prenotazioni (entro il 27 settembre): biblioteca.cultura@comune.sovico.mb.it


Seveso – Da sabato 28 settembre a domenica 6 ottobre Bovisio Masciago ospiterà l'edizione numero 39 di Expo Brianza, la fiera intercomunale dell'artigianato e del commercio alla quale parteciperà anche la Città di Seveso. Nel 2018 i 196 stand interni e 20 spazi esterni sono stati riempiti per intero da oltre 130 espositori provenienti da Lombardia, Piemonte, Umbria, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia su un'area di circa 6mila metri quadri che accoglie durante i 9 giorni di durata una cifra intorno agli 80-90mila visitatori. In alcune edizioni del passato recente è stata toccata quota 100mila presenze.


– Domenica 29 settembre


Bollate – A Villa Arconati-FAR, domenica 29 settembre alle 19.15 va in scena Leonardo a teatro – Nobili e servi, una divertente pièce in italiano e milanese (e un apericena) scritta da Carlo Dones che narra la vicenda della donazione del Codice Atlantico alla Biblioteca Ambrosiana nell’intreccio delle vite di Galeazzo Arconati e del suo figlio illegittimo, Padre Luigi Maria.


Casatenovo – Fino a domenica 29 settembre si terrà la manifestazione Ville Aperte in Brianza. Per l’occasione, a Casatenovo sono previste molte iniziative in collaborazione con l'Associazione Pro Loco.


Cesano Maderno – Per i 150 anni dalla sua nascita il Comune ha organizzato una serie di eventi celebrativi: domenica 29 settembre, dalle ore 9.30, il Corpo Musicale Giuseppe Verdi di Binzago, riprendendo una tradizione cittadina degli anni Cinquanta del secolo scorso, propone il Tour delle Frazioni: momenti musicali itineranti nei principali luoghi di aggregazione delle sette frazioni che formano la città.


Cesano Maderno – Expo Brianza, in collaborazione con l'Assessorato al Commercio e Servizi Ricreativi e Culturali di Varedo, organizza per domenica 29 settembre la Passeggiata in Rosa: un percorso non competitivo di 5 km riservato alle donne. Il ritrovo è fissato per le 9.00 presso Villa Bagatti Valsecchi , con partenza alle 9.30 e arrivo presso l'area di Expo Brianza a Bovisio Masciago. Il ricavato della manifestazione sosterrà il "Progetto Parrucche" dell'Associazione Cancro Primo Aiuto ONLUS. Per info e iscrizioni: 0362.587205 – cultura@comune.varedo.mb.it


#BAMBINI Giussano – Fino al 29 settembre , l'Associazione Arteinsieme Angelo Bartesaghi presenta In Forme - La Forma della diversità nell'arte che si tiene presso gli spazi espositivi di Villa Sartirana (Via Carroccioì 2). Domenica 22 settembre alle 15.30, Laboratori artistici per bambini. La mostra rientra nell'evento "Comunità in festival": per informazioni è possibile consultare il link dedicato all’evento.


#BABINI Lissone – Domenica 29 settembre 2019 alle 16, presso l’auditorium di Palazzo Terragni (Piazza Libertà), va in scena Il ritorno di Capitan Uncino, musical comico per famiglie in cui si raccontano le vicende di un Capitan Uncino, che vuole richiamare sull'Isola che non c'è il suo più acerrimo nemico Peter Pan. Il finale a sorpresa si deciderà in una battaglia in cui Peter Pan e Capitan Uncino combatteranno per avere la meglio e poter così rimanere nella fantasia dei sogni dei bambini. Appassionante per tutte le età. Info e prenotazioni: 039-2455601.


Parco delle Groane – Anche quest’anno torna il Parco Groane Day, il mercatino a KM0 delle aziende agricole del Parco ospitato all’interno di Expo Brianza 2019, la mostra intercomunale dell’artigianato e del commercio di Bovisio Masciago (area fiere SS Giovi) di cui l’ente Parco è organizzatore assieme a 8 Comuni (Barlassina, Bovisio Masciago, Ceriano Laghetto, Cesano Maderno, Lazzate, Limbiate, Seveso, Varedo) e a tre associazioni di categoria (CNA, Unione Artigiani Monza e Confcommercio Seveso). Expo Brianza scatta sabato 28 settembre e si concluderà domenica 6 ottobre. Segnatevi la data del Parco Groane Day: domenica 29 settembre dalle 10 alle 19. Sono confermate le aziende agricole dello scorso anno più qualche nuova sorpresa…


Segrate – Domenica 29 settembre, l'Idroscalo ospiterà La grande festa dell'arte, del volo e della musica. L'appuntamento è alle 17 alla Riviera Est. Ecco il programma: ore 16, arrivo idrovolanti dell'associazione "Volo club Leonardo da Vinci"; ore 17, esibizione in volo e ammaraggio degli idrovolanti con approdo sulla riva est (spiaggia); ore 17.45, carosello di 8 amazzoni sui loro cavalli nelle acque della riva est dell'Idroscalo; ore 18, breve presentazione del Parco dell'Arte e del Museo dei giovani Artisti e illustrazione del catalogo, nel palcoscenico del teatro W. Chiari (fronte lago); ore 18.15, esibizione della banda Corpo Musicale di Gaggiano 1854 con visita guidata alle sculture esposte; ore 19, brindisi e allegria.


Seveso – Nell'ambito di Expo Brianza, domenica 29 settembre si svolgerà la Passeggiata in Rosa, con partenza alle ore 9.30 da Villa Bagatti Valsecchi a Varedo e arrivo alla sede espositiva a Bovisio Masciago. Le iscrizioni si apriranno nel pomeriggio di sabato 14 settembre presso Villa Bagatti Valsecchi dopodiché si riceveranno presso l'Ufficio Cultura del Comune di Varedo e la Biblioteca Civica di Varedo durante i rispettivi orari di apertura al pubblico. Sarà comunque possibile iscriversi anche il 29 settembre prima della partenza. Per info, clicca qui.


Sovico – Nell’ambito della manifestazione dalla Provincia di Monza e Brianza il Comitato Chiesa Vecchia, con la Parrocchia di Sovico, organizza per sabato 28 e domenica 29 settembre Una Piazza Due Chiese, visite guidate per illustrare la storia e l’arte che le nostre due chiese racchiudono. Orari: 10.00-12.00 e 14.00-17.00.

Nelle prossime settimane


Sesto San Giovanni – Da mercoledì 2 ottobre al 17 ottobre alle 19,30 presso la Ex biblioteca dei ragazzi (piazza Oldrini 120), l’associazione Around Swing, che si occupa da anni della diffusione delle musiche e balli popolari nati in America Settentrionale all'inizio del secolo scorso, propone lezioni gratuite di Swing e BoogieWoogie Base. Alle 19.30, prova gratuita di LindyHop base e alle 20.30 prova gratuita di BoogieWoogie'50 base. Essendo balli di coppia, è preferibile presentarsi in due. Per info e prenotazioni: swingandboogie@gmail.com


Sesto San Giovanni – Mercoledì 2 ottobre alle 17,30 presso via dei Partigiani 110, riparte il laboratorio teatrale per stare insieme, fare squadra, crescere e divertirsi: recitazione, improvvisazione, studio del personaggio. Venti incontri, tutti i mercoledì dalle 17 alle 18,30. Al termine del percorso, saggio di fine corso. Lezioni di prova il 2 e il 9 ottobre. Per info: 3471266852 – info@direfaredare.net


Usmate Velate – Nell’ambito del progetto Villa Greppi per l’Arte, Conferenze d’autunno è un calendario di incontri dedicati alle più significative mostre del panorama espositivo attuale, come sempre a cura della studiosa d’arte nonché consulente per le arti visive del Consorzio Villa Greppi Simona Bartolena. Gli appuntamenti: mercoledì 2 ottobre 2019 (nella biblioteca comunale di Verano Brianza): “Il Giapponismo. Come il Giappone influenzò l’arte europea”; mercoledì 13 novembre 2019 (nella Serra del parco di Villa Filippini di Besana Brianza) “Da Hayez a Previati, da Ingres a Millais. L’amore nella pittura dell’800”; mercoledì 4 dicembre 2019 (nella Sala Lea Garofalo di Villa Borgia, a Usmate Velate) “Alberto Giacometti e il suo tempo. La scultura in Europa nel secondo Novecento”. Le conferenze sono a ingresso libero.


#BAMBINI Senago – In occasione della Giornata Mondiale degli Animali, che si festeggia il 4 ottobre di ogni anno, il Comune ha organizzato per giovedì 03 ottobre alle 21 presso la Biblioteca di Senago una conferenza per presentare il libro Con occhi di tigre. Sarà possibile incontrare uno degli autori, Gianni Mattiolo che ci farà scoprire quello che possiamo imparare dagli animali.


Sesto San Giovanni – Fondazione ISEC, insieme alla comunità degli ex lavoratori Breda, organizza per venerdì 4 ottobre alle 15 presso villa Mylius (largo Lamarmora 17), un incontro dedicato all’Archivio storico Breda. In occasione dell’incontro sarà organizzata una visita guidata e una proiezione di immagini dell’archivio fotografico. Introduce e modera Giorgio Bigatti, Fondazione ISEC e intervengono Rodolfo Spadaro, ex lavoratore Breda e Alberto De Cristofaro, Fondazione ISEC. L’incontro è organizzato nell’ambito del progetto #aggiungiPROmemoria promosso insieme a Fondazione Dalmine e con il contributo di Fondazione Cariplo. Ingresso libero


Cinisello Balsamo – MuseoCity propone nel 2019 un intervento artistico, proiettando all’aperto una selezione d’immagini tratta dal prezioso materiale d’archivio di MUFOCO - Museo di Fotografia Contemporanea. Venerdì 4 ottobre 2019 alle 20.30 nell Spazio esterno di Villa Ghirlanda Silva, il fil rouge della serata sarà la Donna Protagonista, anticipazione del tema del Festival Urbano Milano MuseoCity 2020, portando all’attenzione del pubblico l’impegno, la capacità creativa e l’intuito delle donne. L’intento è quello di valorizzare il museo nell’ambito di un itinerario tematico promuovendo, al contempo, una cultura più aperta a riconoscere e celebrare l’importante contributo delle donne nella storia e nella società contemporanea. Ingresso libero.


Bresso – Sabato 5 ottobre si corre la seconda edizione della StraBresso, corsa non competitiva disegnata su tre percorsi: uno da 2 chilometri, uno da 5 e uno da 10 chilometri. La partenza è prevista per le 9 dal Centro sportivo Comunale (via Grazia Deledda) e l’arrivo nell’Area Parco Rivolta a Bresso. Verranno premiati: i primi tre ragazzi/ragazze nella gara riservata alle scuole di 2 km; i primi tre Uomini e Donne classifoicate nella gara della 5 km e 10 km; le prime 5 scuole di Bresso con il numero maggiore di iscritti "pesato" per il numero totale di alunni della Scuola stessa. È possibile iscriversi, cliccando qui.


Cesano Maderno – "Senso comune: andar per Ville insieme in tutti i sensi” col progetto Tiki Taka. Sabato 5 ottobre alle 15, visita guidata al Giardino Arese Borromeo a cura dei ragazzi del progetto Tiki Taka. Prenotazione obbligatoria sul sito: www.villeaperte.info


Cologno Monzese – Domenica 6 ottobre, il Gruppo colognese dell’Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule (AIDO), con il patrocinio del Comune di Cologno Monzese, organizza AIDO: Biciclettata cittadina d'Autunno - 7° Memorial Giacomo Trapani, un piacevole giro sulle due ruote per le vie della città per sostenitori e simpatizzanti. Ritrovo alle 9-9:15 nell’isola pedonale angolo Via Fontanile. Arrivo presso la sede AIDO in Via Turati 1. Al termine della manifestazione seguirà rinfresco per i partecipanti. Partecipazione libera.


Desio – In occasione della 17° edizione di Ville Aperte 2019 in Brianza, domenica 6 ottobre si terranno le visite guidate alla Villa Cusani Tittoni Traversi a Desio. La visita alla Villa Tittoni vi porterà alla scoperta di un vero gioiello artistico della Lombardia, attraverso il racconto delle sue trasformazioni architettoniche e delle vicende delle famiglie che vi hanno risieduto. Visita nelle Sale Nobili: sono previste 4 visite dalle 10.30 alle 14.30, una ogni ora e la durata è di 50 minuti per visita. Durante i weekend sarà inoltre presente in Villa un’area ristoro e caffetteria per un break e uno spuntino tra una visita e l’altra. I biglietti devono essere acquistati online: clicca qui.


Cesano Maderno – Per i 150 anni dalla sua nascita il Comune ha organizzato una serie di eventi celebrativi: un secolo e mezzo di vita del Comune sono un anniversario importante che il Comune ha voluto enfatizzare con un ventaglio di iniziative che coinvolgono tutti i cittadini, soprattutto i più giovani, protagonisti di un appuntamento tra i più significativi: venerdì 11 ottobre il Sindaco Maurilio Longhin accoglierà all'Auditorium Disarò (piazza Mons. Arrigoni) gli studenti delle classi terze medie impegnate in un percorso di cittadinanza attiva e farà loro da cicerone nella visita ad una mostra sulla storia di Cesano. Un'occasione doppiamente speciale poiché proprio in quella data ricorre anche il 20° anniversario di Cesano Maderno Città.


Cologno Monzese – In occasione della Festa patronale di Cologno Monzese, la Pro Loco cittadina, con il patrocinio del Comune di Cologno Monzese, sabato 19 ottobre organizza una splendida visita guidata alla scoperta delle storiche bellezze di Villa Casati, attuale sede dell'amministrazione comunale. L'Appuntamento è alle 16 in piazza Mentana, con partenza dalla Torre Colombaia.


#BAMBINI Cologno Monzese – Domenica 20 ottobre dalle 15 nello Spazio antistante la Villa Casati, si tiene Ospedale dei pupazzi, progetto nato in collaborazione con il SISM - Segretariato Italiano Studenti in Medicina, rivolto ai bambini della scuola dell’infanzia e della classe prima delle primarie con l’obiettivo di migliorare il rapporto con la figura del medico e l’ambiente ospedaliero. I bambini accompagneranno i loro pupazzi presso diversi reparti per sottoporli alla visita da parte dei giovani studenti della Facoltà di Medicina dell’Università di Milano Bicocca.

Eventi nel Nord Milano e Dintorni - Gli articoli

#SpecialeSposi2019 #eventiperfamiglienordmilano #eventiperfamiglieNordMilano #eventiperbambiniBrianza #eventiperfamiglienordmilano #eventiperbambinieragazzi #eventiperfamiglie #eventiCiniselloBalsamo #eventiculturalinordmilano #eventiaMuggiò #eventinordmilano #eventiBrianza #EventiCiniselloBalsamo #EventiBovisioMasciago #eventiBollate #eventiparconordmilano #eventiCernuscosulNaviglio #eventiPadernoDugnano #eventiCormano #eventiColognoMonzese #eventiCusanoMilanino #eventiNovaMilanese #eventiBrugherio #eventiBresso #eventiSestoSanGiovanni #eventiSeveso #eventiSegrate #eventiSeregno #eventiMilano #eventimuggiò #eventiNovateMilanese #COampNMORegalanoCultura #FocusOn #FocusOnCinisello #FocusOnBambini #CastellodiGropparello #FocusOnViaggi #FocusOnCinemaRondinella #FocusOnFonazioneCinetecaItaliana #FocusOnMIC #FocusonMostraRealBodies #StagioneteatralePIME #SteLoViaggilastminute #storiadellanatomia #TeatroPime #TeatroPimeMilano #weekendCinisello #weekendnordmilano #weekendNordmilano #weekendperbambini #GiornatadellaMemoria #bigliettiomaggio #spettacoliteatrali #CircoloAMIS #FocusOnCircoloAmis #BurnoutPubampGrill #FocusOnCenaconDelitto #viaggiosumisura #FocusOnAreaMetropolis20 #ciclodiincontri #cosavedereaCiniselloBalsamo #eventiculturaliCinisello #eventidelweekendnordmilano #eventidelweekend #cosavederenelnordMilano

Eventi, notizie, attività di NordMilano
© Copyright 2018 - nordmilanonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri - Cinisello Balsamo - P. IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.cinisellonline.it

  • Facebook - Grey Circle
  • Google+ - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle
  • Pinterest - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle