• Stefania Gaia Paltrinieri

Weekend nei Dintorni del Nord Milano: gli eventi 26 e 27 ottobre 2019

Aggiornato il: 30 ott 2019

Anche questa settimana abbiamo raccolto in questo articolo gli eventi che si svolgono nel nord milano e nei suoi dintorni, con una particolare attenzione rivolta ai bambini e alla festa di Halloween. Il nostro viaggio negli eventi del nord milano, fotografa cosa fare durante il weekend nel nord milano e in Brianza e gli eventi dei prossimi giorni presentando eventi, sagre, feste e cosa vedere nel nord Milano e dintorni. Di seguito, abbiamo raggruppato i nostri #FocusOn (letteralmente “concentrarsi su”) dedicati ai nostri amici e colleghi.


Leggi anche: Eventi nel Nord Milano: 26 e 27 ottobre 2019, cosa fare nel weekend


Weekend nei Dintorni del Nord Milano: gli eventi 26 e 27 ottobre 2019

#Rugby NordMilano Multisport: Domenica 27 ottobre dalle 10, sui campi del Centro Rugby di Cinisello, si svolge il Trofeo interregionale di Rugby Femminile under 14 e under 16 con circa 200 ragazze da tutta la Lombardia. Il Movimento Rugby cresce grazie alla sua incredibile portata di valori sull’educazione e sulla formazione. È un mondo strano quello Ovale! Inoltre, per tutti i genitori, leggete l'articolo Rugby per bambini: uno sport che fa bene al corpo e alla mente.


#FocusOn Crociere sul Po: Sono due le possibili scelte per un Capodanno 2020 da ricordare: Il Nuovo Viaggiatore, propone In crociera sul Po a ritmo di Blues e Capodanno da Favola al Castello dei Landi, due modi di interpretare il divertimento per una festa indimenticabile. (leggi l’articolo)


#FocusOn MUFOCO – Il Museo di Fotografia Contemporanea partecipa alla manifestazione Archivi Aperti proponendo alcune visite guidate gratuite al proprio patrimonio fotografico e librario: giovedì 24 ottobre alle 10.30 e sabato 26 ottobre alle 15 e 17. Tre appuntamenti per scoprire le collezioni fotografiche del MUFOCO e apprezzare da vicino fotografie originali di importanti autori contemporanei italiani e stranieri. (leggi l’articolo)


#FocusOn GACB – Venerdì 25 ottobre alle 21, presso la Sala Civica Palazzo Isimbardi di Muggiò (piazza Matteotti, 5), al via gli incontri a partecipazione libera e gratuita della XII edizione della rassegna Oltre la Terra. Il primo appuntamento è con la conferenza Raggi X dal cosmo: l’Universo violento che ha per relatore il Dottor Gabriele Ghisellini (INAF Brera). (leggi l’articolo)


#FocusOn#FocusOn Halloween @ Burnout – Domenica 27 ottobre dalle 14.30 alle 17.30 porta il tuo bambino a festeggiare HALLOWEEN al Burnout Pub & Grill di Seveso, per vivere la festa in maschera più spaventosa dell'anno con merenda, trucca bimbi, magie e laboratori creativi per tutti. Il bar resta aperto per i genitori. Prenotazione al numero: 0362.17.32.230


Speciale Halloween 2019


#FocusOn#FocusOn Halloween @ Burnout – Domenica 27 ottobre dalle 14.30 alle 17.30 porta il tuo bambino a festeggiare HALLOWEEN al Burnout Pub & Grill di Seveso, per vivere la festa in maschera più spaventosa dell'anno con merenda, trucca bimbi, magie e laboratori creativi per tutti. Il bar resta aperto per i genitori. Prenotazione al numero: 0362.17.32.230


#BAMBINI Brugherio – Halloween è alle porte ed è iniziato il countdown per la notte più terrificante dell’anno, quella delle streghe, dei maghi, delle zucche e delle magie, che trasformerà il Parco di Villa Fiorita nel Luna Park degli spiriti e, come ogni luna park che si rispetti, lo tingerà di tanti colori. Una notte degli orrori, dunque, ma anche mostruosamente divertente, che attenderà grandi e piccini giovedì 31 ottobre dalle 20.30, orde di loschi figuri si avvicineranno loro all’insegna della fatidica formula “Dolcetto o scherzetto?”. Da sei anni a questa parte la festa è organizzata dall’IncontraGiovani (IG) con il Comune di Brugherio e il prezioso contributo di molte realtà locali portatrici di tante nuove idee. Ci saranno laboratori, giochi, letture, spettacoli, percorsi paurosi ... il tutto farcito dalle immancabili protagoniste della festa: le CARAMELLE! L’iniziativa si rivolge a bambini e bambine accompagnati da mamme e papà, ai giovani, a tutti i cittadini. L’ingresso nel Parco di Villa Fiorita è da piazza Roma.


Cinisello Balsamo – Per festeggiare Hallowwen, giovedì 31 ottobre 2019 alle 20.30 a Villa Ghirlanda Silva va in scena Edgar Allan Poe - Una Notte da Brividi a Villa Ghirlanda, uno spettacolo di teatro itinerante composto da sei scene tratte dai racconti di Poe Il gatto nero, Il barile di Ammontillado, La mascherata della Morte Rossa, La sepoltura prematura, Il cuore rive-latore, Il corvo. (leggi l’articolo)


#BAMBINI Sesto San Giovanni – Allo Spazio Arte (via Maestri del Lavoro 10), giovedì 31 ottobre 2019 dalle 16 alle 24 si tiene Happy Halloween, una giornata da brivido, fino al calar delle tenebre, per grandi e piccini. Si inizierà con intrattenimento dei più piccini con baby dance, laboratori di pipistrelli, sfilata costumi orripilanti per grandi e piccini, si prosegue la serata con Dj Set ed altro intrattenimento. Ingresso libero.

Giussano – La Pro Loco di Giussano organizza anche quest'anno la Festa di Halloween. Appuntamento giovedì 31 ottobre, a partire dalle 21 in Piazza San Giacomo. Partecipazione gratuita.


#BAMBINI Lentate sul Seveso – Vuoi passare un Halloween diverso? Partecipa a Halloween in Biblioteca 2019: sabato 26 ottobre dalle 10.30 alle 11.30, laboratori creativi per bambini da 3 a 9 anni con prenotazione obbligatoria in biblioteca comunale. E poi giovedì 31 ottobre 2019 alle 17, Tutti In Maschera! per le letture animate per bambini. Ingresso gratuito.


#BAMBINI Monza – Happy Halloween: un pomeriggio dedicato a letture e attività creative a tema Halloween, la festa più simpaticamente paurosa dell’anno. Domenica 27 ottobre Villa Reale propone un pomeriggio di laboratori creativi e letture, per conoscere il mondo di streghe e folletti che popolano la notte di halloween. Ecco il programma: alle 15, Un Pipistrello come animale da Compagnia?, per bambini dai 4 anni in su; alle 15.30; Le Streghe (età consigliata dai 6 anni ai 12 anni): sapreste riconoscere una strega, incrociandola per strada?; alle 16.30, La mia zucca! (età congliata dai 6 ai 12 anni): un laboratorio creativo e divertente per realizzare una zucca con materiali riciclo, divertente e a prova di grembiule. Prenotazione obbligatoria e costi: villarealemonza@vivaticket.com - 039.2240024


#BAMBINI Paderno Dugnano – Halloween in Tilane: per festeggiare tutti assieme Halloween, giovedì 31 ottobre alle 17.30 la Biblioteca Tilane (p.zza della Divina Commedia, 3/5) propone Il mio Amico Mostro, spettacolo teatrale per famiglie consigliato per bambini dai 3 ai 9 anni. Produzione a cura della Compagnia Teatrale Eccentrici Dadarò. Ingresso libero su prenotazione dal 21 al 25 ottobre chiamando dalle ore 9 alle ore 12 dal 21 al 25 ottobre il 02 91004505/507.


#BAMBINI Pioltello – Giovedì 31 ottobre 2019 alle 16.45 nella Sala Eventi della Biblioteca comunale A.Manzoni, appuntamento con Halloween, un laboratorio artistico, divertente e goloso per ragazze e ragazzi dai 6 agli 8 anni. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria: 0292366340-1


#BAMBINI Segrate – Giovedì 31 ottobre, tutti in centro a festeggiare Halloween. Piazza San Francesco e le vie limitrofe riserveranno ai bambini delle sorprese... spaventose. Dalle 16, Truccabimbi a cura del Bar Centrale e di Punto a Capo; alle 17 è in programma una caccia al tesoro in tema con zucche e fantasmi con l'associazione Arciallegri. Durante il pomeriggio, l'immancabile appuntamento "dolcetto o scherzetto" con i commercianti che aderiscono all'iniziativa e merenda mostruosa a cura di Alis Focacceria.

Eventi del weekend dei Dintorni

– Venerdì 25 ottobre

Bovisio Masciago – La nuova stagione del Teatro La Campanella si conferma all’insegna della qualità con la presenza sul palco di opere e testi importanti, interpretati e diretti da eccellenti attori e registi di compagnie che stanno calcando importanti palchi italiani. Il sipario del teatro, si aprirà venerdì 25 ottobre alle 21 con That’s Amore, la divertentissima commedia musicale di Marco Cavallaro, che vede tre bravi attori districarsi nel gigantesco equivoco di questa favola moderna sull’amore, sul precariato, sulle nuove tecnologie e sul bisogno di sentimento per affrontare e condire la vita. Per info e costi: 334-700.7686


Cesano Maderno – Voci della Storia: sei incontri di cultura e approfondimento a Cesano: si chiude venerdì 25 ottobre, nelle sale affrescate di Palazzo Arese Borromeo e all'Auditorium Disarò, il festival storico-letterario Voci della Storia che propone quest'anno sei appuntamenti da non perdere con personaggi di rilevanza nazionale e internazionale del mondo letterario, storico e d'inchiesta. Venerdì 25 ottobre alle 21 a Palazzo Arese Borromeo, Alessandro Vanoli presenta il libro Strade Perdute - viaggio sentimentale sulle vie che hanno fatto la storia.


Correzzana – L'Associazione Vivere Correzzana in collaborazione con il Comune di Correzzana dà il via al progetto di Car-Pooling: Aggiungi un posto in macchina. Il termine inglese "Car-Pooling" indica una modalità di trasporto che consiste nella condivisione di automobili private tra un gruppo di persone: il Progetto ha lo scopo di ridurre il traffico e diminuire l'inquinamento, condividendo il mezzo di trasporto da e verso i luoghi di lavoro e studio, permettendo al tempo stesso alle persone di conoscersi e socializzare. La cittadinanza è invitata a partecipare alla presentazione del progetto venerdì 25 ottobre 2019 alle 18.30 presso il Municipio. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito: https://www.viverecorrezzana.it/car-pooling-auto-condivisa/


Limbiate – Torna Inchiostri d’Amore, l’iniziativa che ripercorre gli amori e i carteggi delle più celebri coppie, rendendo loro omaggio mediante recital, musica e letture dedicate. Questa volta è il turno di Luigi Tenco e Dalidà, che si conobbero nel 1965 costruendo un rapporto amoroso che portò, due anni dopo, a conseguenze “professionali” con l’esibizione al Festival di Sanremo con la celebre canzone Ciao amore, ciao. Per scoprire la storia del giovane cantautore italiano e della sua relazione con l’attrice e cantante francese, l’appuntamento è venerdì 25 ottobre 2019, alle 21 presso l’Antica Chiesa di San Giorgio in piazza Solari. Ingresso libero.


Monticello Brianza – A 30 anni dalla caduta del Muro di Berlino il Consorzio Brianteo Villa Greppi organizza una serie di eventi per ricordare questo importante avvenimento. Venerdì 25 ottobre alle 21 presso biblioteca di Monticello, incontro con il musicista Massimo Zamboni (ex CCCP e CSI) autore del libro Nessuna voce dentro - Un'estate a Berlino Ovest e del disco Sonata a Kreuzberg. Ingresso libero.


Segrate – Riparte la stagione di musica e spettacolo al Palasegrate (via degli Alpini, 34), l'importante polo di incontro e di aggregazione riapre il sipario. Tornano i grandi appuntamenti con il ballo liscio, che si alterneranno a serate di tango e di dance music. Si parte venerdì 25 ottobre dalle 21.30. con orchestra dal vivo.


Senago – Star bene insieme tutti: da territorio a comunità: l’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Caritas e la Comunità Pastorale San Paolo vi aspettano venerdì 25 ottobre alle 21 presso la Villa Sioli per un incontro per confrontarsi sul tema delle nuove povertà e sulle forme di responsabilità condivisa. La partecipazione è libera ed estesa a tutta la cittadinanza.


Seregno – Il Comune di Seregno organizza in collaborazione con i Comuni di Albiate, Barlassina, Cesano Maderno, Giussano, Lentate sul Seveso, Meda, Seveso, il Campus 2019 - Salone dell'Orientamento. L'evento si svolgerà a Seregno presso la scuola Don Milani (via Carroccio 51/53) nei giorni di venerdì 25 ottobre 2019 (dalle 18 alle 22) e sabato 26 ottobre 2019 (dalle 9 alle 20) e saranno presenti sia Istituti per l'Istruzione secondaria di secondo grado, sia Enti di Formazione professionale. La visita al Campus - Salone dell'Orientamento 2019 può essere prenotata on line (non è obbligatorio) dal 14 al 22 ottobre 2019: http://servizionline.seregno.info


– Sabato 26 ottobre


Besana Brianza – L’Associazione Amici dell’Arte di Aligi Sassu organizza la mostra Omaggio a Walter Lazzaro; la mostra si terrà presso le sale espositive di Villa Filippini a Besana in Brianza (via Luigi Viarana, 14) e l’inaugurazione sabato 26 ottobre 2019 alle 17. Ingresso libero.


#BAMBINI Brugherio – Secondo appuntamento autunnale con i Ciocofilm del San Giuseppe di Brugherio, la golosa proposta cinematografica del sabato pomeriggio dedicata ai più piccoli, a cui verrà offerta la cioccolata al termine della proiezione. Sabato 26 ottobre alle 16, arriverà in sala Maleficent 2: Signora del Male, film fantasy di Joachim Rønning, con Angelina Jolie, Elle Fanning, Michelle Pfeiffer, Juno Temple, Ed Skrein, Chiwetel Ejiofor, Imelda Staunton, Teresa Mahoney, Harris Dickinson, Lesley Manville, Sam Riley.


Brugherio – Sabato 26 ottobre alle 21 nell'Auditorium di via San Giovanni Bosco 29, Irene Carossia va in scena con il suo spettacolo Volti e parole di donne. Docente di Storia del Teatro e Storia delle donne, Direttrice del Centro di Ricerca e Sperimentazione Teatrale Villa Mariani di Casatenovo, Canossia è un'artista poliedrica capace di dare voce e corpo alle passioni più profonde. Da sola sul palco con il pianoforte racconterà le parole della vita in un ordine alfabetico che le permetterà di svelare volti e esistenze di donne piene e potenti. Uno spettacolo emozionante nel quale la parola recitata si intreccia al canto e alla musica, in un mosaico di eroine vibranti ed appassionate. L'ingresso è ad offerta libera. Il ricavato sarà devoluto all'Associazione "Musica e Canto Villa Mariani" di Casatenovo.


Gorgonzola – Per la V Rassegna Musicale In chordis et Organo, presso la Cappella di S. Giuseppe dell'ex Ospedale Serbelloni (Via Trieste, 31), sabato 26 ottobre 2019 alle 21, si tiene Fra Londra e Milano, il concerto per strumento da tasto solista nel Settecento. Si esibiranno Lorenzo Da Pra al clavicembalo e Matteo Marni all’organo. Ingresso libero.


Gorgonzola – In piazza Italia, sabato 26 ottobre si tiene il Mercatino Val di Non; un simpatico gruppo di baite in legno, farà conoscere ed apprezzare il gusto, il folklore e le tradizioni trentine. Di certo la Val di Non si fa riconoscere anche per la sua lunga ed importante tradizione eno-gastronomica: produzione culinaria, mele DOP, prodotti della montagna, dai salumi ai dolci ai vini autoctoni per finire con i prodotti dell’artigianato locale. La Società Podistica Novella, società organizzatrice della Ciaspolada, una delle maggiori manifestazioni sportive invernali del Trentino, sarà presente con il suo stand dedicato alle ciaspole dove potrai conoscere tutti i segreti di questo divertente sport.


Gorgonzola – Torna la maratona di narrazione a Gorgonzola con un nuovo tema e nuove collaborazioni. La maratona 2019 è infatti inserita all'interno del progetto Gorg-on-Gran Tour che riunisce varie Associazioni Culturali di Gorgonzola con l'obiettivo di promuovere diverse forme artistico-culturali. Numerose le iniziative che coinvolgeranno adulti e bambini alla scoperta di Gorgonzola e delle sue storie, a partire dal primo week end di ottobre per concludersi con la maratona di narrazione il 26/10/2019. II titolo Confini apre al tema dell'appartenenza ad un luogo, ad una comunità ad uno spazio di relazioni e incontri, ai luoghi abitati, alla loro storia. Palazzo Pirola con ingresso da Vicolo Corridoni, sabato 26 ottobre dalle 18 alle 22. Singoli o gruppi possono iscriversi a fuoritempo.cultura@gmail.com


Lentate sul Seveso – Il Parco Regionale delle Groane ospita sabato 26 ottobre 2019 dalle 9 alle 18 in località Cimnago, uno scenario di rischio per eventi meteorologici avversi (taglio di alberi abbattuti a seguito di vento forte). Durante le attività concorreranno diverse componenti del volontariato di Protezione Civile.


#BAMBINI Lentate sul Seveso – Vuoi passare un Halloween diverso? Partecipa a Halloween in Biblioteca 2019: sabato 26 ottobre dalle 10.30 alle 11.30, laboratori creativi per bambini da 3 a 9 anni con prenotazione obbligatoria in biblioteca comunale. E poi giovedì 31 ottobre 2019 alle 17, Tutti In Maschera! per le letture animate per bambini. Ingresso gratuito.


Limbiate – Nell’ambito dei progetti dedicati alla scuola l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con le scuole di Limbiate e con gli istituti superiori delle province di Monza e di Milano, ha organizzato un Open Day per permettere a studenti e genitori di scoprire il percorso formativo ideale. Nella giornata di sabato 26 ottobre 2019 dalle 9.30 alle 13 presso il Centro Sportivo di via Tolstoj, le scuole superiori porteranno i propri rappresentanti per presentare ai partecipanti i programmi formativi delle relative scuole. Oltre all’open day, è stato organizzato anche un incontro con la Dott.ssa Deborah Pagani del Centro di Ricerca CROSS – Università Cattolica di Milano, con l’obiettivo di aiutare studenti e genitori a comprendere le offerte formative, aiutarli ad affrontare le eventuali difficoltà e guidarli ad una scelta adeguata. L’incontro si svolgerà presso l’Auditorium di via Cartesio (Auditorium “Bambini di Chernobyl”, scuola primaria “Don Milani”) martedì 22 ottobre 2019, alle 20.30.


Limbiate – Quando c’è intesa artistica fra attori molto popolari, quando il testo è attuale e denso di significati (fra gli autori Andrea Zalone, autore di Crozza e al suo fianco su La7), gli ingredienti sono perfetti, per questa commedia diretta da Daniele Sala: L’ho fatto per il mio Paese, va in scena al Teatro Comunale di Limbiate (Via Valsugana, 1) sabato 26 ottobre alle 21. Per info e prenotazioni: biglietteria@melarido.it


Lissone – Sabato 26 ottobre 2019 alle 20.30 a Palazzo Terragni (Piazza Libertà), va in scena Mamma a Carico: Mia figlia ha novant’anni, spettacolo teatrale di Gianna Coletti e Gabriele Scotti tratto dall’omonimo libro della stessa Coletti edito da Einaudi nel 2015. Si tratta di un monologo feroce ma pieno di grazia, comico e struggente sul rapporto tra Gianna, una donna di cinquant’anni e Anna, una novantenne cieca, che non cammina più e con una testa che funziona sempre meno. Lo spettacolo teatrale è promosso dal Tavolo Dementia Frendly. Ingresso gratuito con offerta libera.


Lissone – Europa del Futuro- Valori, identità, prospettive: questo il titolo della mostra di pittura e scultura e sezione filatelica che verrà inaugurata sabato 26 ottobre 2019 alle 10.30 a Palazzo Terragni a Lissone (Piazza Libertà). La mostra è a di Alberto Moioli con interpretazione artistica a cura di Valeria Croce. Ingresso libero.


#BAMBINI Meda – La Medateca di Meda (via Gagarin 13), propone un ciclo di incontri per bambini dai 5 agli 8 anni dal titolo Europa da Fiaba, quattro passi nella fiaba europea con lettori d’eccezione. Sabato 26 ottobre alle 15,30, La vera storia dei fratelli Grimm. Infine dal’11 al 26 ottobre, la mostra fotografica Fiabe in viaggio.


#BAMBINI Milano – All’interno del contenitore per bambini Kids di hangarBicocca (un progetto che consente alle famiglie e ai ragazzi di avvicinarsi all’arte contemporanea), sabato 26 ottobre 2019 alle 10.45, si tiene il workshop Di diversa natura. Tracce e segni in movimento per bambini dai 6 ai 10 anni: incontro di educazione al movimento e alla danza ideato dal progetto indipendente Luci su Marte insieme al dipartimento educativo di Pirelli HangarBicocca che permetterà di esplorare con tutto il proprio corpo la mostra A Leaf-Shaped Animal Draws The Hand di Daniel Steegmann Mangrané. Prenotazione obbligatoria cliccando qui


Novate Milanese – CAMPUS 2019: sabato 26 ottobre dalle 9:30 alle 17 presso la scuola media statale Orio Vergani, un appuntamento per conoscere da vicino i percorsi scolastici dopo la Terza Media.


Seveso – Per festeggiare i 30 anni di vita dell'Accademia Musicale Marziali Gaetano, è stato organizzato l'Incontro con il Maestro - Passione per la musica. Il Maestro è Gianandrea Noseda, direttore d'orchestra di fama internazionale, che sarà in dialogo con il Maestro Umberto Bombardelli, compositore. L'evento, che ha ottenuto il contributo del Comune di Seveso, è in programma per sabato 26 ottobre 2019 alle 18 nella Sala Concerti dell'accademia (Via Zeuner 5). Ingresso libero.


Sovico – La Festa patronale 2019 di Sovico ha il clou tra sabato 26 e domenica 27 ottobre. Tra le iniziative: il Treno oraexpress per i bambini, l’inaugurazione di Cinemania mostra sul cinema organizzata dalla Pro Loco, l’inaugurazione delle mostre Ri-conosci Sovico? e Il Mondo delle farfalle, l’arrivo della 39^ Fiaccolata del Veloclub Sovico (sabato 26 ottobre); e poi domenica 27 ottobre il pomeriggio di magia con il mago zio Potter e il Concerto per la festa patronale a cura del Corpo Musicale Giuseppe Verdi. Per il programma dettagliato, clicca qui


#BAMBINI Varedo – Al Teatro Ideal di piazza Volta, sabato 26 ottobre alle 16.30 va in scena Martina Tremenda nello Spazio, uno spettacolo per avvicinarsi all’astrofisica attraverso il teatro e il divertimento. Al termine dello spettacolo, Fausto Milani, del Gruppo Astrofili di Villasanta, risponderà alle domande di tutti i bambini. Con Debora Mancini e drammaturgia e Regia di Filippo Tognazzo. Ingresso libero.


– Domenica 27 ottobre


Bollate – Nel cinquecentenario della morte di Leonardo Da Vinci, Fondazione Augusto Rancilio con la collaborazione del Comune di Bollate, Anthelios Edizioni, Alveare Cooperativa Sociale Onlus e Acli – Circolo di Cesate, organizza una serie di mostre e iniziative dedicate al grande genio toscano. A contorno dell’esposizione in Villa Arconati-FAR della prima edizione del Codice Atlantico leonardesco, viene proposto un ciclo di incontri con il mondo della cultura e della scienza, per conoscere Leonardo e parlare del nostro futuro. Il primo appuntamento è domenica 27 ottobre con Massimo Polidoro: alle 11.30, in biblioteca, l’autore presenterà il suo libro Leonardo. Il romanzo di un genio ribelle e alle 15, in villa Arconati – FAR, accompagnerà il pubblico alla visita guidata della mostra dedicata al Codice Atlantico. La prenotazione è obbligatoria: cultura@comune.bollate.mi.it


Brugherio – La Messa da Requiem di Giuseppe Verdi, vero e proprio monumento musicale, verrà eseguito per la prima volta nella Chiesa di San Bartolomeo di Brugherio domenica 27 ottobre alle 16, nell'esecuzione artistica e musicale del Maestro Valter Borin, nostro concittadino. Tra le pagine meravigliose di tutta l'Opera, il celeberrimo e potentissimo Dies Irae riecheggerà vibrante grazie ai 50 e oltre orchestrali e ai quasi 70 coristi. Un quartetto di solisti di livello internazionale - Stefanna Kybalova (soprano, brugherese, moglie di Borin), Alessandra Palomba (mezzosoprano), Max Jota (tenore), Andrea Patucelli (basso) - saprà regalare un ventaglio di emozioni inimmaginabile, interpretando il susseguirsi dei difficilissimi brani con voci di rara bellezza.


Meda – L’associazione Amici dell’arte di Meda in collaborazione con il Circolo Fotografico Acli Meda organizzano L’amor che move il sole e l’altre stelle. Noi siamo amore, collettiva fotografica che si tiene nella Sala Civica Radio (v.lo comunale) che si chiude domenica 27 ottobre. L’inaugurazione sabato 19 ottobre alle 17 alla presenza dell’arch. Cario Orsi e l’intervento canoro di Chiara Scordamaglia e Gabriel Marsiglio.


Meda – L’Associazione Pro Loco Pro Meda organizza visite guidate gratuite al Santuario del S. Crocifisso di Meda e al Monumento Ossario ai Caduti Medesi ogni ultima domenica del mese (escluso dicembre e agosto) alle ore 10.00, salvo prenotazioni per gruppi. Trovarsi di fronte alla Chiesa – piazza Vittorio Veneto – 10 minuti prima. La visita dura circa 1 ora. Visite guidate per gruppi e scuole su appuntamento. Con la collaborazione della Comunità Pastorale del S. Crocifisso e il patrocinio del Comune di Meda e di UNPLI Lombardia. Info tel. 334 7005062 www.promeda.it


#BAMBINI Pioltello – Per la rassegna A teatro con la Domenica dei bambini, a Pioltello presso la Sala Consiliare del Comune, domenica 27 ottobre alle 15.30 la Compagnia Teatrale ‘Teatro D’Oltre Confine’ mette in scena I vestiti nuovi dell'Imperatore, spettacolo teatrale per bambini dai 3 ai 10 anni. Una fiaba antica per parlare ai bambini di oggi ed esortarli a rifiutare, per domani, il ruolo di cortigiani consenzienti e creduloni. La verità, infatti, è il più potente strumento per conquistare la libertà; ma la verità richiede coraggio e tanta, tanta passione. In scena due attori daranno vita ad esilaranti situazioni senza mancare di emozionare il pubblico e lasciare nell’animo quella sensazione di benessere che solo il buon teatro sa donare.


Segrate – Una domenica Monzese!: percorrendo a piedi l'antica via di Rovagnasco, recentemente riqualificata e riasfaltata, passeggiando tra le bancarelle del Mercato Agricolo dei Navigli e partecipando alle iniziative proposte in collaborazione con i commercianti e gli abitanti, per una festa di tutto il quartiere e di tutta la città. Per due domeniche, il 27 ottobre e il 10 novembre, via Monzese sarà chiusa al traffico, tornando a essere il luogo di ritrovo e incontro di un tempo insieme alle aie delle cascine attorno.


#BAMBINI Segrate – Sul palco di Cascina Commenda (Via G. Amendola 3), accanto alla stagione di prosa per i più grandi, sempre a cura di TeAtrio, riparte SuperBimbi, rassegna di spettacoli e laboratori per bambini e famiglie: spettacoli e laboratori avranno inizio alle 16. Il primo appuntamento vedrà in scena Peter Pan, domenica 27 ottobre.


Seregno – Atleti in campo domenica 27 ottobre per la 14^ edizione del Trofeo Città di Seregno organizzato dal Comune di Seregno in collaborazione con l'ASD Basket Seregno, Nuoto Club Seregno ASD e con il Comitato Italiano Paralimpico (CIP) e la Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva e Relazionale (FISDIR). Interregionale Quadrangolare di Basket in carrozzina e Nuoto Meeting FISDIR. Alle ore 9,15 presso la Piscina AEB (via C. Colombo – Porada), circa trecento atleti provenienti da una decina di società sportive del nord Italia si contenderanno il Trofeo Città di Seregno di Nuoto valido per la 1^ Prova Nord Cup - Meeting FISDIR ed in contemporanea nel vicino PalaSomaschini scenderanno in campo le squadre: Basket Seregno Gelsia, Albatros Trento, Wheelchair Basket Vicenza ed Olympic Basket Verona per l'assegnazione del Trofeo Città di Seregno Basket in carrozzina.


Seveso – Il Corpo Musicale Santa Cecilia Seveso 1902, in collaborazione con l'associazione culturale Bottega Letteraria e con il contributo del Comune di Seveso, ha organizzato presso la propria sede di Viale Vittorio Veneto 1 due pomeriggi di ascolto musicale intitolati L'opera in banda - Le opere 'fantastiche'. In calendario ci sono la Turandot, domenica 20 ottobre alle 16.30, e Il flauto magico, domenica 17 novembre alla stessa ora.


Trezzano Rosa – Domenica 27 ottobre 2019 alle 16 presso Villa Ida di Trezzano Rosa (Via ai Campi 2), l’Associazione TeS-Tempo e Spazio propone l’incontro con l’autrice di Leonardo e Milano Nadia Gobbi. Durante la presentazione sono previsti proiezioni di immagini e reading di passi del romanzo storico Leonardo alla corte del Moro di D. Bonardi. Ingresso libero e un omaggio di Edizioni Meravigli a tutti i partecipanti.


Usmate Velate – Fino a domenica 27 ottobre 2019, Villa Scaccabarozzi (Via Cottollengo 20) ospita Il tempo senza tempo - 50 fotografie di Pepi Merisio, la mostra fotografica dedicata all’opera di Pepi Merisio, oggi considerato uno dei principali fotografi italiani. Iniziativa a cura dell'Associazione La Mongolfiera. Ingresso libero.

Nelle prossime settimane


Sesto San Giovanni – Nel decennale dalla scomparsa, allo Spazio contemporaneo C. Talamucci (via Dante 6) si Sesto San Giovanni, martedì 29 ottobre alle 21 parliamo di Alda Merini con Aldo Colonnello che per l'occasione presenta il suo libro Alda Merini: la poetessa dei Navigli, con letture poetiche, aneddoti, musiche e videotestimonianze e acccompagnato dalla musica del Maestro Pietro Bonadio. (leggi l’articolo)


Novate Milanese – Nella Sala del Teatro Comunale (Via Vittorio Veneto 18) materdì 29 ottobre alle 21, Sveva Casati Modignani incontra i lettori in occasione della presentazione del suo ultimo romanzo Segreti e ipocrisie. Ingresso libero.


Sesto San Giovanni – Nella Sala Conferenze di Villa Visconti D'Aragona (via Dante 6), il 30 e 31 ottobre e il 2 e 4 novembre dalle 10 alle 18.30, si svolge la mostra Schegge di Memoria che racconta la tragedia della Grande Guerra. Nata dalla campagna di raccolta di cimeli storici lanciata l'anno scorso, la mostra è costruita grazie ai contributi dei cittadini: racconti, lettere, documenti, vecchie foto, oggetti, da cui emergono vicende comuni e straordinarie, sentimenti e preoccupazioni, legami profondi tra i soldati in trincea, figure particolari, come quella del cappellano, e le storie di alcuni grandi sportivi legati a Sesto e partiti al fronte. Una parte dei materiali proviene dall'Archivio comunale e dall'Associazione Nazionale Alpini Sezione Ortigara di Sesto San Giovanni. Schegge di Memoria propone anche un tour storico con tappe al Cimitero vecchio, al Rione Vittoria e alla mostra in programma per domenica 3 novembre, con pullman e guida (prenotazioni obbligatorie).


Sesto San Giovanni ­– Per Incontri con il Cinema Italiano, giovedì 31 ottobre al Cinema Rondinella, una serata con una doppia proiezione per celebrare due grandi maestri del cinema di genere e d'autore italiano. Si parte alle 20 con l'anteprima assoluta del film Fulci For Fake. Ad accogliere gli spettatori in sala il regista del film Simone Scafidi. A distanza di 40 anni dalla realizzazione del suo più grande successo internazionale, Zombi 2, il cinema, la vita e l’universo di Lucio Fulci tornano sul grande schermo per la regia di Simone Scafidi, che dirige il primo biopic sulla vita del regista romano tanto caro a Hollywood (citato da registi del calibro di Guillermo Del Toro, Eli Roth, Sam Raimi e Quentin Tarantino) e venerato in tutto il mondo come ‘The Godfather of Gore’. Dalle 22, invece, è il momento dell'ultimo film di uno dei più grandi maestri del cinema italiano, Pupi Avati con il suo Il Signor Diavolo, in cui il regista bolognese torna al genere che lo lanciò per dimostrare che il confine tra il bene e il male è un’illusione: come il cinema, in fondo. Precede la proiezione la presentazione con l'autore dell'opera di Claudio Bartolini Il Gotico Padano. Dialogo con Pupi Avati (Bietti Editore). Per info e costi: 02.22.47.81.83 – www.cinemarondinella.it


Milano ­– Dopo il successo delle precedenti edizioni, torna il Milano Wine Festival – Fiera Nazionale del Vino, che dal 31 ottobre al 3 novembre 2019 ospiterà presso Piazza Città di Lombardia gli stand di produttori vinicoli provenienti da tutta Italia, dalle cantine più rinomate a quelle ancora poco conosciute, ma molto apprezzate dagli esperti del settore. Tra i partecipanti già annunciati, le Aziende Agricole Pezzalunga, Seirole, Tojo, Tolardo Severino, Malvicini, Del Poggio, La Carcaia, Azienda La Culma, Bottenago, Barone di Bolaro, Capri Moonlight, Cascina Poggia, Corte dei Papi, Fradè Wine, Le Sette Aje, Azienda Maurizio Sebaste, Terrasolata, Champagne Bijotat e molti altri si aggiungeranno a impreziosire ulteriormente la lista dei marchi presenti.


Paderno Dugnano – Giovedì 31 ottobre decorre il decennale della famigerata cena tenutasi presso il Centro Falcone e Borsellino che, nel luglio del 2010, l’inchiesta antimafia Infinto ha svelato come un vero e proprio summit di ‘ndrangheta svoltosi nella struttura aggregativa dove gli investigatori erano riusciti a collocare microfoni e telecamere. L’Amministrazione Comunale e la Commissione Antimafia del Consiglio Regionale della Lombardia hanno condiviso la volontà di ricordare quanto accaduto con un evento pubblico che sottolinea la reazione che le Istituzioni e i Cittadini hanno dimostrato a seguito di quanto svelato dall’inchiesta, di rilievo nazionale ed internazionale, a partire dalla riapertura e dal rilancio del Centro Falcone e Borsellino. Il programma: aperitivo della legalità con i prodotti di libera terra, con introduzione del Sindaco di Paderno Dugnano Ezio Casati; a seguire, una conferenza con Nando Dalla Chiesa, Direttore di Cross e Presidente onorario di Libera, e Salvatore Marletta, Comandante dei Carabinieri Paderno Dugnano. Ingresso libero.


Bollate – L’Amministrazione comunale invita la cittadinanza all’inaugurazione de LaBolla Teatro di Piazza della Resistenza, che si terrà domenica 3 novembre 2019 alle 21. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti. La serata vedrà la partecipazione straordinaria di Lucia Ellis Bertini, soprano, e di Sabrina Lanzi, pianista. Prenotazione obbligatoria a: info@labollateatro.it - 800.474747 (massimo 2 posti a persona) (leggi l’articolo)


Cogliate – Domenica 3 novembre 2019 si svolgeranno le celebrazioni per la 101° Festa Nazionale dell'Unità d'Italia e delle Forze Armate. Il programma prevede alle 10.15 il ritrovo in piazza della Chiesa e subito dopo la Santa Messa e alle 12 il Passaggio frecce tricolore della SSD Campo Volo Cogliate.


Paderno Dugnano – Mercoledì 6 novembre alle 21 presso Area Metropolis 2.0 (via Oslavia, 8), vengono proiettati: Plastic River, documentario incentrato sull’impegno annuale di un ragazzo milanese che, a bordo del suo kayak, risale i laghi e fiumi lombardi ripulendoli dai sempre più frequenti rifiuti di plastica. Il documentario ha ricevuto importanti premi e riconoscimenti in numerosi festival nazionali e internazionali. Regia di Manuel Camia. Montagne di plastica, documentario in fase di realizzazione. Un team di ricercatori stanno conducendo uno studio sulla presenza di microplastiche sui ghiacciai dello Stelvio. Gli autori della ricerca sono gli scienziati dell’Università degli Studi di Milano e dell’Università di Milano Bicocca, che hanno descritto e quantificato per la prima volta la presenza di microplastiche su un ghiacciaio alpino. Saranno presenti durante la serata per illustrare l’attività scientifica e lo scopo del progetto di campionamento. Guardali. Il mio viaggio tra radici e cielo, volume fotografico di Gianni Biffi, nel quale i testi poetici di Chiara Lopresti accompagnano le immagini suggestive ma realissime, creando ritmo e armonia collaborazione con Fondazione Cineteca Milano e Chora. Ingresso libero.


Cinisello Balsamo – Digerire bene è fondamentale per il nostro benessere, perché è il processo che ci permette di assimilare i nutrienti dal cibo. Scopriamo come mantenere o ripristinare il benessere dell’intestino. Ce lo racconta Maura Bozzali, biologa e nutrizionista, all’interno della conferenza Rafforzare la Digestione che si tiene venerdì 8 novembre 2019 alle 18.35 nella Sala incontri del Centro Il Pertini. Al termine, degustazione a cura di Rosy Donniacuo blogger di vitadasani.it. L’ingresso ai singoli incontri sarà ad offerta libera (a partire da €10) con prenotazione obbligatoria scrivendo a: amicipertinivillaghirlanda@gmail.com. Posti limitati.


Cinisello Balsamo – Da venerdì 8 novembre 2019 a venerdì 31 gennaio 2020, nell’Auditorium Falcone e Borsellino del Centr Il Pertini, prende il via Storie e Destini dei Promessi Sposi, reading di quattro inocntri con musica dal vivo con Mino Manni e Marta Ossoli (al violino Alessia Rosini, al violoncello Elena Castagnola, Maria Chiara Casali, Alice Boiardi). Venerdì 8 novembre alle 21, il primo incontro Don Abbondio. Ingresso libero.


Cesano Maderno – In occasione del 10° anniversario di fondazione dell'Associazione Il Sorriso dell'Anima ONLUS, un concerto e una cena benefica a sostegno dei progetti e dell'attività socio-assistenziale del sodalizio si terrà a Palazzo Arese Borromeo alle 19.30 di venerdì 8 novembre. Col patrocinio dell'Amministrazione Comunale e con la partecipazione di MusicandolaVita e degli allievi del CIOFS per il servizio sala, la serata si aprirà alle 19.45 con il concerto per chitarra e pianoforte di giovani artisti in Sala Aurora, per proseguire alle 20.45 cena di gala nelle Sale Caccia, Semele e Ritratti. Durante la serata di procederà all'estrazione dei biglietti vincenti dei premi della sottoscrizione 2019. Prenotazione obbligatoria: 351.8555472.


Seveso – Il Comune di Seveso ha organizzato l'evento L'arte dal grande schermo - Leonardo da Vinci 1519-2019: gli infiniti segreti dell'Ultima Cena con ingresso libero e gratuito al Teatro Politeama 1945 (Via Galimberti 16). Lo spettacolo, che si terrà venerdì 8 novembre alle 21, è ideato e narrato da Andrea Scarduelli e Roberto Isella.


Cologno Monzese – L'Associazione Creare Primavera presenta 30 anni di Creare Primavera; con il patrocinio del Comune di Cologno Monzese, festeggia i suoi 30 anni di attività presentando alla cittadinanza un ricco programma di eventi dedicati. Venerdì 8 novembre alle 21, va in scena lo spettacolo teatrale Identità di carta, a cura dell’Associazione Itineraria, presso il Cineteatro Peppino Impastato di Cologno Monzese (via Volta 11).


Cesano Maderno – Col patrocinio dell'Amministrazione Comunale, sabato 9 e domenica 10 novembre dalle 9 alle 19.30, presso l'Auditorium Paolo e Davide Disarò, avrà luogo la Mostra d'Auto e Moto d'epoca e foto storiche, durante la quale verrà presentata la documentazione fotografica delle manifestazioni svolte durante l'anno dal Club cesanese Auto Moto Brianza Storica, con particolare rilievo alla recente Cento Miglia della Brianza, al Concorso di Eleganza a Palazzo Borromeo e alla visita al Museo Alfa Romeo (con documentazione storica fornita dal collezionista Giampaolo Ratti). Domenica 10 ottobre alle 15, in occasione del 50° anniversario delle mitiche Autobianchi A111 e A112, conferenza sulla storia del stabilimento Autobianchi, con relatore Angelo Piva. Saranno inoltre esposti cimeli della Edoardo Bianchi, fondatore della Azienda e costruttore di biciclette moto auto e autocarri e in particolare vetture Autobianchi. Ingresso libero.


Usmate Velate – Nell’ambito del progetto Villa Greppi per l’Arte, Conferenze d’autunno è un calendario di incontri dedicati alle più significative mostre del panorama espositivo attuale, come sempre a cura della studiosa d’arte nonché consulente per le arti visive del Consorzio Villa Greppi Simona Bartolena. Gli appuntamenti: mercoledì 13 novembre 2019 (nella Serra del parco di Villa Filippini di Besana Brianza) “Da Hayez a Previati, da Ingres a Millais. L’amore nella pittura dell’800”; mercoledì 4 dicembre 2019 (nella Sala Lea Garofalo di Villa Borgia, a Usmate Velate) “Alberto Giacometti e il suo tempo. La scultura in Europa nel secondo Novecento”. Le conferenze sono a ingresso libero.


Gorgonzola – La quarta edizione di Metti in mostra la tua passione occuperanno gli spazi espositivi di Palazzo Pirola in occasione della 235esima Fiera di Santa Caterina il fine settimana del 23-24 novembre 2019. Pittori e scultori amatori e professionisti sono invitati a partecipare con una sola opera a tema libero che non sia mai stata esposta a Gorgonzola e che che verrà giudicata da una commissione per poter far parte dell’allestimento della mostra. Anche gli artisti minorenni potranno partecipare con l’autorizzazione di un genitore o di chi ne esercita la patria potestà perché, obiettivo della manifestazione è dare visibilità agli artisti presenti sul territorio della Martesana e valorizzare la passione per pittura e scultura a prescindere dall’età.


Sovico – Il tavolo di lavoro degli Assessori allo Sport dei Comuni della provincia, ha organizzato la quarta edizione di Scatti di Sport. Si tratta di un concorso fotografico per fotoamatori, con il quale valorizzare lo sport sul territorio della Brianza e sottolineare i molteplici aspetti che coinvolgono la pratica sportiva: l´etica, l´integrazione sociale, l'eccellenza, la sfida, il senso della comunità. Dal 23 al 30 novembre verrà allestita una mostra presso Villa Biffi (via Serafino Biffi 8 – Rancate di Triuggio) con i lavori selezionati da una commissione tra le foto inviate da singoli cittadini e da associazioni sportive. Per info, regolamento e iscrizioni, clicca qui


Cinisello Balsamo – In occasione della Giornata per i diritti dell’Infanzia, domenica 24 novembre alle 16 nell’auditorium Falcone e Borsellino del Centro il Pertini, va in scena Vola solo chi osa farlo, favola musicata liberamente tratta dal romanzo di Luis Sepúlveda Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare. Un concerto di parole che vuole sensibilizzare i bambini attraverso il linguaggio della musica, della voce e dell’immaginazione. Alla fine dello spettacolo è previsto un momento di presentazione degli strumenti. Dai 6 anni in su. Ingresso libero

Eventi nel Nord Milano e Dintorni - Gli articoli

#SpecialeSposi2019 #eventiperfamiglienordmilano #eventiperfamiglieNordMilano #eventiperbambiniBrianza #eventiperfamiglienordmilano #eventiperbambinieragazzi #eventiperfamiglie #eventiCiniselloBalsamo #eventiculturalinordmilano #eventiaMuggiò #eventinordmilano #eventiBrianza #EventiCiniselloBalsamo #EventiBovisioMasciago #eventiBollate #eventiparconordmilano #eventiCernuscosulNaviglio #eventiPadernoDugnano #eventiCormano #eventiColognoMonzese #eventiCusanoMilanino #eventiNovaMilanese #eventiBrugherio #eventiBresso #eventiSestoSanGiovanni #eventiSeveso #eventiSegrate #eventiSeregno #eventiMilano #eventimuggiò #eventiNovateMilanese #COampNMORegalanoCultura #FocusOn #FocusOnCinisello #FocusOnBambini #CastellodiGropparello #FocusOnViaggi #FocusOnCinemaRondinella #FocusOnFonazioneCinetecaItaliana #FocusOnMIC #FocusonMostraRealBodies #StagioneteatralePIME #SteLoViaggilastminute #storiadellanatomia #TeatroPime #TeatroPimeMilano #weekendCinisello #weekendnordmilano #weekendNordmilano #weekendperbambini #GiornatadellaMemoria #bigliettiomaggio #spettacoliteatrali #CircoloAMIS #FocusOnCircoloAmis #BurnoutPubampGrill #FocusOnCenaconDelitto #viaggiosumisura #FocusOnAreaMetropolis20 #ciclodiincontri #cosavedereaCiniselloBalsamo #eventiculturaliCinisello #eventidelweekendnordmilano #eventidelweekend #cosavederenelnordMilano

Eventi, notizie, attività di NordMilano
© Copyright 2018 - nordmilanonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri - Cinisello Balsamo - P. IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.cinisellonline.it

  • Facebook - Grey Circle
  • Google+ - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle
  • Pinterest - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle