• Stefania Gaia Paltrinieri

Weekend nei Dintorni del Nord Milano: gli eventi del 25 e 26 maggio 2019

Aggiornato il: 27 mag 2019

Questa è l’ultimo #weekend di maggio e ci apprestiamo a vivere il mese che dà il via all’estate: dopo aver invocato per mesi la pioggia, ora invochiamo il sole e il caldo, perché proprio non ne possiamo più di maglioni, giubbotti, piumini che già da tempo dovrebbero essere riposti in fondo agli armadi ma che ancora troneggiano all’ingresso in attesa di essere indossati ogni volta che si esce. Vogliamo l’estate!, assai di più di quanto volevamo la pioggia durante il passato inverno. Estate che sarà ricchissima di eventi nel nord milano, forse in numero maggiore rispetto agli anni passati e sicuramente di notevole interesse, prova del fatto che il nostro territorio è vivo e ricco di iniziative. Si ricorda anche che domenica 26 maggio ci cittadini di Cinisello Balsamo sono chiamati a votare per il rinnovo del parlamento europeo, nona tornata dal 1979. Il voto non è solo un diritto, ma è soprattutto un dovere di ogni individuo che vive godendo delle libertà che milioni di persone prima di noi ci hanno donato.


Continua il nostro viaggio negli eventi nord milano con l’articolo che fotografa gli eventi del weekend nord milano e quelli dei prossimi giorni presentando eventi, sagre, feste e cosa vedere nel nord Milano e dintorni. Continuano i miglioramenti che stiamo apportando ai nostri blogzine per offrire maggiore velocità e navigabilità. Fateci sapere le vostre impressioni, ci teniamo! Qui di seguito, abbiamo raggruppato i nostri #FocusOn (letteralmente “concentrarsi su”) dedicati ai nostri amici e colleghi.


Leggi anche: Eventi nel Nord Milano: 25 e 26 maggio 2019, cosa fare nel weekend


Weekend nei Dintorni del Nord Milano: gli eventi del 25 e 26 maggio 2019

#FocusOn Speciale Sposi 2019: La storia dei confetti è antichissima, mentre il corner dei confetti è l'espressione dell'arte espositiva al servizio di questo bon bon prelibato e pregiato. Oggi, nel tuo matrimonio, non si può rinunciare ad un momento di puro piacere visivo e di gusto, un’idea che farà dell’evento del matrimonio un momento indimenticabile: la confettata, un’attenta selezione di confetti esposti nel miglior modo con una mise en place attenta e in linea con il tema scelto. C'è un posto a Cinisello Balsamo in cui il confetto ha la sua casa e che ha fatto dell'arte dell'allestimento del corner un'espressione della propria passione per questo mondo: La Perla. (leggi l’articolo)


#FocusOn Anziani: Anni Azzurri, proprietaria anche del Polo Geriatrico Riabilitativo Cinisello oltre ad altre residenze anziani del nord milano, propone un modello di assistenza anziani molto più legato al “sentirsi a casa” che non al semplice concetto di casa di riposo; questo perché nelle strutture di Anni Azzurri la maggior attenzione è stata messa sull’umanità, sul rispetto e sui reali bisogni degli anziani, il tutto completato da elevata professionalità e competenza. Con ben 51 residenze in 8 regioni d’Italia, Anni Azzurri rappresenta una vera eccellenza nel settore dei servizi agli anziani, proponendo le migliori case di risposo e i migliori centri per gli anziani. (leggi l'articolo)


#FocusOn Boccaccio: Sono già aperte le iscrizioni al SUMMER CAMP del Centro Boccaccio di Sesto San Giovanni, il centro sportivo che ospita al suo interno Il #Ristorante #AlBoccaccio: all'iniziativa collaborano Sesto 2012, Al Boccaccio Sport&Food, Odemat Sport Service e GB Fitness. (leggi l'articolo)


#FocusOn Centro Ortopedico Rinascita: Le gambe sopportano il peso del nostro corpo: affrontare scalinate, stare per ore in piedi, camminare a lungo... tutto mette le nostre gambe a dura prova. Chi soffre di una malattia venosa ha un problema: le valvole delle vene sono compromesse e non spingono il sangue verso l’alto, lasciandolo depositare e ristagnare nel piede. Ne parliamo con il Dott. #Perrino, Direttore del Centro Ortopedico Rinascita, importante realtà del Nord Milano. (leggi l'articolo)


#FocusOn Sbandando 2019 – L’attesa è finita: finalmente sta per iniziare il contest più famoso della Brianza. “Sbandando 2019” torna con la Serata inaugurale giovedì 30 maggio 2019 dalle 21 fino a tarda notte. L'intento della manifestazione è la promozione di giovani artisti e gruppi che si esibiscono dal vivo presso il pub Burnout Pub & Grill di Seveso (Via Vignazzola 20). Burnout Pub & Grill è uno dei migliori locali degli ultimi tempi, conosciuto anche come Sport Pub. Un luogo ideale dove stare con gli amici, bere un'ottima birra, godere di un'ottima cucina, con menù pizza e carni alla griglia. Per informazioni e prenotazioni: info@burnoutpub.com, 03621732230.


#FocusOn Pedala coi Lupi: Al Parco di Monza primo appuntamento con l’iniziativa per grandi e bambini Pedala coi Lupi: sabato 25 maggio nel Parco di Monza è d’obbligo accendere i sensi e salire in sella alle biciclette, avventurarsi tra sentieri e scoprire le suggestioni di passaggi infuocati, sorprendenti effetti luminosi e sonori, nuovissimi e coloratissimi effetti speciali. Il tutto amplificato da ombre, suoni e silenzi della notte. (leggi l’articolo)


#FocusOn Gite sul Po: Giovedì 30 maggio ritorna a Cremona la storica Motonave Stradivari che, in occasione del "Festival di Monteverdi", anche quest’anno salperà eccezionalmente dalla storica città della musica. Una vera crociera sul Po serale con cena a bordo e il sublime accompagnamento della musica. (leggi l’articolo)

Eventi Parco Nord Milano


Venerdì 24 maggio – Le GEV del #ParcoNordMilano aderiscono alla Giornata Europea della Custodia dei Parchi nel #weekendnordmilano di questa settimana: numerose le iniziative gratuite che si svolgeranno da venerdì 24 a domenica 26 maggio: visite guidate a piedi e in bicicletta e uno speciale concorso fotografico. (leggi l’articolo)


Eventi del weekend dei Dintorni

Venerdì 24 maggio


Brugherio – 30 cucine itineranti, 60 città, 8 mesi di tour, eventi ogni settimana: questi sono i numeri di “Hop Hop Street Food”, il più grande street food tour italiano. Ogni singolo evento è pensato per far gustare le migliori specialità di cibo di strada da tutto il mondo nel modo migliore: sotto casa. Oltre al cibo, dolce e salato, si trova un'ampia selezione di birre artigianali. L’evento questa settimana si tiene a Brugherio, in Via Turati (Area Luna Park) nei giorni 24, 25 e 26 maggio dalle 10 fino a mezzanotte.


Mezzago – Si chiude venerdì 24 maggio la 59° edizione della Sagra dell’Asparago Rosa di Mezzago: nata e cresciuta come “Sagra degli asparagi” o “Maggio mezzaghese”, la Sagra dell’Asparago Rosa di Mezzago, in questi 58 anni, ha saputo crescere e valorizzare il contenuto delle sue proposte, sia dal punto di vista enogastronomico che culturale. Il Ristorante della Sagra di Palazzo Archinti, composto da circa 90 volontari che contribuiscono a soddisfare il piacere della tavola di migliaia di persone, realizza piatti a base di asparago rosa tenendo conto della tradizione italiana. A chiudere a l’evento, venerdì 24 maggio alle 21, a Palazzo Archinti (piazza Libertà), va in scena “Poetry Slamming”, una raffica di poeti performativi che coinvolgono il pubblico in una serata di poesie in “libertà”.


Segrate – Il terzo appuntamento con il 27° Maggio Musicale di Redecesio si terrà venerdì 24 maggio alle 21 presso la Chiesetta di Sant'Ambrogio, in via Trento. L'esibizione denominata "Fluati in Singolar Tenzore" sarà eseguita da Josè Manuel Fernandez al flauto a becco, Damiano Di Gangi al flauto traverso e Antonella Carminati al basso continuo. La serata è in collaborazione con l’Associazione musicale CinqueOttavi. Ingresso libero.


Vimercate – Da venerdì 24 a domenica 26 maggio, ospitata nella cornice di Piazza Roma a Vimercate, si terrà l’iniziativa “Alto Adige a Tavola": passeggiare tra le bancarelle di questo mercatino sarà come immergersi in un piccolo angolo di Alto Adige. Vino e speck sono i prodotti tipici altoatesini più conosciuti, ai quali si aggiungono produzioni tipiche legate ai territori montani. Prevista la somministrazione di piatti tipici altoatesini con spatzle, stinco e carne alla griglia e tante specialità.


Sabato 25 maggio


Bollate – Si terrà sabato 25 maggio dalle 14,30 alle 18 in biblioteca comunale l’iniziativa “Ascoltiamoci”, organizzata dall’Associazione ‘Bollate a Sei Zampe’ con il patrocinio del Comune di Bollate. Durante il pomeriggio, la mostra dei lavori delle scuole “Una zampa sul cuore”, la premiazione di “4 zampe e una slitta”, la proclamazione della mascotte degli studenti e tante altre inizitiave all’insegna della sensibilizzazione verso i nostri amici a quattro zampe, soprattutto a quelli ospiti dei rifugi. Per informazioni: 347 4293150 - bollate6zampe@gmail.com


Desio – Sabato 25 maggio alle 18, presso Villa Tittoni, si inaugura “International Festival of contemporary Art”, mostra a cura di dell'associazione amici Museo Scalvini che si chiude il 1° giugno 2019. Sono esposte le opere di Pilar Dominguez - Lora Nikolova, Camelia Rostom, Zhiying Li, Stefanie Vogel Laura Frigerio, Giulia Previtali, Linda De Zen, Luigi Profeta, Luigi Franco Marco Ghezzi, Liliana Fumagalli, Sara Coluccia, Daniele Rossi e Gianmaria Lanfranconi. Orari di apertura: venerdì, sabato, domenica 10:30 - 12:30 e 15:30 - 18:00. Ingresso libero.


Limbiate – Giunge alla 3° Edizione la “Limbiate Night Run”, la corsa in notturna per le strade di Limbiate che si svolgerà sabato 25 maggio 2019. L’evento offrirà una doppia opportunità ai partecipanti: per il Campionato regionale individuale di corsa su strada è prevista una corsa competitiva della lunghezza di 10km all’interno di un percorso omologato Fidal e IAAF; a fianco è prevista anche la corsa non competitiva aperta a tutti che si estenderà per 5km. Le fasce di età coinvolte sono molte: allievi, juniores, senior e master. Il percorso, che prevede la partenza e arrivo in via Tolstoj (zona Centro Sportivo), coinvolgerà via C. Bruni, via XXV Aprile, via Trieste e viale Lombardia e, per la corsa non competitiva, inizierà alle 20,30 con ritrovo un’ora prima. Per info e costi: https://comune.limbiate.mb.it/


#BAMBINI Limbiate – Sabato 25 maggio, presso la Sala Studio della Biblioteca Comunale, si tiene un fantastico laboratorio pensato per i bambini. Si intitola “Chi si nasconde nel bosco?” e sarà un laboratorio pop-up a cura dei bibliotecari; la fascia di età consigliata comprende bimbi tra i 6 e i 10 anni. Entrambi i laboratori si terranno a partire dalle 15.30 e prevedono un ingresso libero su prenotazione allo 02-9963188


#BAMBINI Lissone – Sabato 25 maggio 2018 alle 15, appuntamento con i Laboratori Artistici per bambini dai 6 agli 11 anni che si tengono al MAC Museo d'Arte Contemporanea (viale Elisa Ancona 6). Questo weekend, spazio a “In una fitta trama di impronte”, laboratorio di tecniche di frottage e cattura impronte, come quelle proposte da Antoni Tàpies e alcuni altri artisti cosiddetti ‘informali’ della Collezione storica del MAC. Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria: museo@comune.lissone.mb.it - 039/7397202


Muggiò – Sabato 25 maggio 2019, in Cascina Faipò si terrà l'edizione 2019 della “Festa della Legalità”: alle 17.30, mostra dei lavori delle ragazze e dei ragazzi degli Istituti Comprensivi Alfonso Casati e Salvo D'Acquisto; alle 18, spettacolo teatrale "Cambiamo Gioco" a cura dell'Associazione Culturale Artemista. In collaborazione con: Associazione Libera, ACLI, AFI, Istituti Comprensivi di Muggiò, Comitato Soci Coop e Polizia Locale.


Muggiò – L’associazione La Curiera di Nova Milanese organizza per sabato 25 maggio la 17sima edizione della “Biciclettata non competitiva per le vie di Nova”; ritrovo alle 17.30 in via Oberdan e partenza alle 18. Per info e costi: www.lacuriera.it


Nova Milanese – Per ChitArsNova 2019, la rassegna di concerti dedicati alla chitarra classica, sabato 25 maggio alle 17 concerto live di Flavio Nati. A far da cornice anche questa volta il Centro di Cultura Villa Brivio, che ospita gli eventi fin dalla prima edizione e da qualche anno diventato il fulcro di molte delle attività culturali sostenute dall’Amministrazione di Nova Milanese.


Nova Milanese – L’Associazione Culturale Impronte presenta la XII edizione del Concorso Nazionale per le Arti del fuoco: il concorso è aperto a tutti i ceramisti, pittori e decoratori su porcellana, ceramica, vetro e metallo e tutto quello che rientri rigorosamente nelle Arti del Fuoco. Per gli appassionati di queste tecniche è ormai appuntamento consueto nella sede di Villa Vertua. Da sabato 25 maggio a domenica 2 giugno, appuntamento a Villa Vertua Masolo, via Garibaldi 1. Ingresso libero.


Novate Milanese – Sabato 25 maggio 2019 alle 19, presso Villa Venino (Largo Ambrogio Fumagalli, 5), va in scena “Novate Rock”, il concerto delle rock band della Scuola di Musica Città di Novate. Ingresso libero.


Parco di Monza – Primo appuntamento con Pedala coi Lupi: sabato 25 maggio nel Parco di Monza è d’obbligo accendere i sensi e salire in sella alle biciclette, avventurarsi tra sentieri e scoprire le suggestioni di passaggi infuocati, sorprendenti effetti luminosi e sonori, nuovissimi e coloratissimi effetti speciali. Il tutto amplificato da ombre, suoni e silenzi della notte. (leggi l’articolo) https://www.nordmilanonline.it/post/pedala-coi-lupi-2019


Domenica 26 maggio


Bovisio Masciago – Domenica 2 giugno, in occasione della giornata Parchi e Giardini d'Italia, Villa Zari apre i suoi cancelli e propone le immancabili visite guidate e due nuovi appuntamenti: l’imperdibile visita guidata al parco e alla villa, alla scoperta della storia della famiglia Zari e dei luoghi in cui ha vissuto (Orari: 14.30 – 15.30 – 16.30 – 17.30) e la mostra "La pittura dei fiori" della pittrice legnanese Ivana Olimpia Belloni. Per info e costi: https://www.villazari.com/visite2giugno


Brugherio – Importante appuntamento quello di domenica 26 maggio, organizzato dalla Società Ciclistica Brugherio Sportiva A.S.D. con il patrocinio del Comune: si gareggerà infatti per aggiudicarsi il 48° Trofeo "Città di Brugherio" e il 7° Trofeo Carlo Grimoldi. I trofei sono riservati alle categorie Giovanissimi su strada e PG solo tesserati, con partenza e arrivo in via Dorderio presso il Circolo omonimo. Partenza della 1° gara alle 9.30. Il 48° Trofeo "Città di Brugherio" andrà alla società con il miglior punteggio, mentre il 7° Trofeo Carlo Grimoldi alla società più numerosa. Premi ai primi cinque classificati di ogni categoria e alla prima ragazza classificata. Per informazioni: info@asdbrugheriosportiva.it - www.asdbrugheriosportiva.it


Desio – In occasione del 162° anniversario della nascita di Papa Pio XI (Achille Ratti), domenica 26 maggio appuntamento presso la casa natale (via Pio XI 4): alle 20.30, recita del Santo Rosario e alle 21 proiezione del film sulla vita del pontefice di Desio. Partecipazione libera.


#BAMBINI Meda – Al Centro Sportivo di via Icmesa a Meda, domenica 26 maggio a partire dalle 10, si svolge “SportivaMente”, la grande festa dello sport della città di Meda, con esibizioni e prove sport (Beach volley, atletica, calcio, basket, danza, arrampicata, pesca sportiva, karate, tiro con l’arco e ginnastica artistica), divertimento, premiazioni e giochi. Partecipazione libera e gratuita.


Monza – È dedicata a Federico Patellani la mostra «Da Monza verso il mondo», curata da Giovanna Calvenzi e Kitti Bolognesi, che si tiene all'Arengario da domenica 26 maggio al 28 luglio 2019. L'inaugurazione, sabato 25 maggio alle 18. Le curatrici hanno selezionato dal Fondo conservato presso il Museo di Fotografia Contemporanea #MuFoCo di Cinisello Balsamo, un centinaio di fotografie in bianco e nero che meglio rappresentano le tappe fondamentali della carriera di Patellani. (leggi l’articolo)


#BAMBINI Brianza – “Domeniche in Collina” è l’iniziativa organizzata nel mese di maggio da Cem Ambiente. Si tiene nella Collinetta di Cavenago, l’area verde di 30 ettari che era una discarica solo 20 anni fa (Località Cascina Sofia, proseguimento di via Manzoni), ed è rivolta alle famiglie e ai bambini. Numerosi gli intrattenimenti in programma ogni anno, dal tiro con l’arco ai laboratori per bambini, dal battesimo della passeggiata con gli asinelli alla caccia al tesoro nella natura ai laboratori nel verde. Partecipazione libera.


Segrate – Domenica 26 maggio alle 21 a Cascina Commenda (via Amendola) si terrà un nuovo appuntamento con la Stagione Teatrale della Solidarietà organizzato dall'Associazione Team Volley Segrate. Sul palco del Teatro Arturo Toscanini si esibirà la tribute band dei Nomadi "Alchimia Nomade". Info e biglietteria: 02 2137660 - info@spazioteatrio.it

Eventi del weekend: nelle prossime settimane

Cologno Monzese – Martedì 28 maggio alle 10.30 in Via Dalla Chiesa (angolo Via Dall'Acqua) si tiene l'inaugurazione aperta al pubblico dei dipinti murali e la premiazione degli allievi e docenti dei Licei Artistici vincitori dei lavori che sono stati realizzati sulla murata esterna del cimitero centrale (M2 Cologno Centro). (leggi l’articolo)


#BAMBINI Cologno Monzese – Coccole, letture e filastrocche in Biblioteca ragazzi per scoprire i benefici della lettura precoce. L'appuntamento è per mercoledì 29 maggio alle 11 per i bambini dai 6 ai 18 mesi. L'incontro è libero a numero limitato. E' richiesta la prenotazione al numero 0225308284.


#BAMBINI Cormano – Mercoledì 29 maggio dalle 15 in Piazza Bernini, nuovo appuntamento con il LudoBus, il furgone stracolmo di giochi e di meraviglie che per le strade delle nostre città. Il Ludubus aspetta bambini di tutte le età per trasformare temporaneamente le strade e le piazze in veri e propri spazi di puro divertimento. (leggi l’articolo)


Seveso – L’attesa è finita: finalmente sta per iniziare il contest più famoso della Brianza. “Sbandando 2019” torna con la Serata inaugurale giovedì 30 maggio 2019 dalle 21 fino a tarda notte. L'intento della manifestazione è la promozione di giovani artisti e gruppi che si esibiscono dal vivo presso il pub Burnout Pub & Grill di Seveso (Via Vignazzola 20). Burnout Pub & Grill è uno dei migliori locali degli ultimi tempi, conosciuto anche come Sport Pub. Un luogo ideale dove stare con gli amici, bere un'ottima birra, godere di un'ottima cucina, con menù pizza e carni alla griglia. Per informazioni e prenotazioni: info@burnoutpub.com, 0362 173 2230.


Brugherio – L'IncontraGiovani (IG) di Brugherio, insieme a Dada Maisha, la polisportiva C.G.B. e l'Oratorio San Giuseppe partecipano al "Festival dei Popoli e delle Culture 2019" con l'evento calcistico più colorato, allegro e caloroso dell'anno: il "PopUp, amichevoli di calcio a 5", dove gli unici confini sono quelli del campo. Giunto alla seconda edizione, il torneo multiculturale è aperto a tutti senza limiti di età: i soli requisiti la voglia di giocare, divertirsi e conoscere altre persone. Saranno 12 le squadre ammesse, con almeno 7 giocatrici e giocatori, impegnate in incontri senza pallone presso l'IG in viale Lombardia 214: mercoledì 29 maggio e giovedì 6 giugno. La premiazione si terrà sabato 8 giugno alle 20 presso l'Area Feste di via San Giovanni Bosco.


Segrate – Dopo la presentazione del libro di Mauro Novelli “La finestra di Leopardi. Viaggio nelle case dei grandi scrittori italiani”, giovedì 30 maggio alle 21 al Centro Verdi (via XXV Aprile), nell’ambito dell’ottava edizione della rassegna “Una trama di fili colorati”, organizzata con l’Associazione ‘D come Donna’, si terrà l’incontro “Le fantastiche storie delle pietre preziose e dei gioielli”. La serata sarà condotta da Enrica Melossi, editor di Mondadori Electa, e Erica Giacosa, esperta di editoria. Ingresso libero.


Varedo – Da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno tornano gli eventi enogastronomici a Varedo: Cibo dal Sud è un appuntamento da non perdere che si svolge nel verde parco di Villa Bagatti Valsecchi. Un weekend di atmosfere mediterranee e sapori eccezionali con la cucina da strada dal Sud Italia dolci e salate, musica dal vivo tutte le sere, birra e vini, area bimbi con giostra, gonfiabile e truccatrici, area relax nel parco della Villa e lo speciale evento “La Felicità Scodinzola 2019” con Mylandog: divertimento per grandi, piccini e anche per gli amici a quattro zampe.


Lissone – Promosso dal Comune di Lissone, a partire da venerdì 31 maggio in via Pascoli sarà inaugurato il nuovo mercato di “Campagna Amica” organizzato dall’Associazione per la gestione del mercato dei produttori agricoli di Milano Lodi e Monza e Brianza della Coldiretti Provinciale. Ogni venerdì mattina, i protagonisti saranno i produttori: a Lissone si alterneranno allevatori e agricoltori biologici. Il mercato vedrà la presenza di ambulanti certificati da Coldiretti, ospitati nei “tradizionali” gazebo color giallo, che venderanno al pubblico prodotti garantiti e di qualità.


Seregno – Dal 31 maggio al 9 giugno torna Pizza Festival Lombardia, il più importante evento nord milano dedicato alla pizza napoletana. La location scelta è il Gelsia Village (via alla Porada) a Seregno che dispone di oltre 10000mq. La manifestazione si svolge durante la Sport Week e tutti gli sportivi ed il pubblico presente potranno gustare la vera Pizza Napoletana, con i prodotti della tradizione e con le antiche ricette dei mastri pizzaioli che arriveranno appositamente da Napoli. L’iniziativa a ingresso libero, viene organizzata da Mella Group e “Pizza Experience” capitanata dal Maestro Rosario Piscopo, pizzaiolo quotato a livello mondiale e sarà sempre aperta anche in caso di pioggia. Per info e prenotazioni: www.pizzafestivallombardia.it - info@pizzafestivallobardia.it - 3476617196.


Cormano – Tornano a Cormano le “Camminate sotto le stelle”, passeggiate al chiaro di luna per prendersi cura di sé stessi, fare nuove amicizie e imparare cose nuove. Si iniziarà, venerdì 31 maggio alle 20.45, con il consueto appuntamento con l’armonia, nel quale si peregrinerà per Cormano e dintorni accompagnati dalla bellezza creata dall’incontro di note musicali e suggestioni letterarie. Non mancheranno divertenti momenti in cui i partecipanti verranno coinvolti direttamente. Partecipazione gratuita. (leggi l’articolo)


Limbiate – Napoleone Bonaparte torna Limbiate: uno dei più noti personaggi della storia, sarà oggetto di una splendida rievocazione storica che giunge quest’anno alla sesta edizione. Sabato 1 giugno dalle 16 in Villa Pusterla (Via Monte Grappa, 40) si alterneranno convegni, incontri ed esibizioni musicali a tema per culminare, nella giornata di domenica 2 giugno, nella vera e propria rievocazione che chiamerà in causa modi e costumi dell’epoca. Dal Centro Commerciale Carrefour di Limbiate partirà il corteo napoleonico che partirà alle 11 e accompagnato dalla Banda “Corinna Bruni” che si concluderà a Villa Pusterla, uno dei luoghi frequentati dall’Imperatore francese. Nel programma spiccano le celebrazioni del matrimonio di Paolina Bonaparte e la riproduzione della battaglia tra gli eserciti napoleonico ed austriaco, oltre alla possibilità di prenotare una visita guidata della Villa. L’evento, organizzato da Pro Loco in collaborazione col Comune di Limbiate, è aperto a tutti.


Segrate – Nuovo appuntamento con la musica al Centro Verdi di via XXV Aprile. Sabato 1° giugno alle 18, si terrà il “Concerto Dell’Aquarius Ensemble”, concertato e diretto dal Mº Damiano Di Gangi. L'evento si svolge in collaborazione con l'Associazione Musicale CinqueOttavi. Questo il programma: Galt McDermot “Aquarius" from “Hair”; Joe Hisaishi “Innocent”; The Beatles “Medley”. L'ingresso è libero.


Paderno Dugnano – Il Comune di Paderno Dugnano propone anche quest'anno, a partire dal 30 maggio, una rassegna di teatro non professionistico e performance. Sarà un teatro senza sipario, senza palco, senza grandi scenografie e senza sofisticate tecniche senza uno spazio teatrale vero e proprio “Comunque... Teatro” (leggi l’articolo)


Paderno Dugnano – Passione, voglia di stare insieme, condivisione, partecipazione, comunità: sono solo alcuni degli ingredienti dell'edizione 2019 di “È qui la festa” che domenica 2 giugno sarà ancora una volta ospitata dal Parco Toti. Una domenica insieme alle associazioni sportive e di volontariato, per incontrarle e conoscerle meglio. Una festa ricca di significati, che abbraccia tutti e a ogni età, che è il nostro modo di dire 'grazie' agli atleti, ai volontari, alle donne e agli uomini che ogni giorno, in modo diverso ma con lo stesso amore, hanno sempre qualcosa di nuovo da donare alla nostra città. Partecipazione libera.


Paderno Dugnano – Domenica 2 giugno dalle 9.45 ritrovo sul parcheggio di via Don Orrigoni per celebrare la Festa della Repubblica: partecipano le Autorità Civili e Militari, le associazioni del territorio, la Banda Giovanile del Comune, le Scuole e cittadinanza. Alle 10, avvio del corteo per le vie cittadine: via Cottolengo, via Monte Santo, via Gran Sasso, via Mosè Bianchi, via Osoppo, via Corridori e arrivo al Parco Spinelli. Alle 10.20 circa, alzabandiera, discorsi celebrativi e istituzionali. La cerimonia si concluderà con l'inno di Mameli suonato dalla Banda Giovanile del Comune. In caso di maltempo, il ritrovo e la cerimonia si terranno presso la palestra della Scuola 'Manzoni' in via Corridori.


Cinisello Balsamo – Domenica 9 giugno nel Parco di Villa Ghirlanda Silva (Via Giovanni Frova, 10) va in scena “Shakespeare nel parco”, spettacolo itinerante tra le opere shakespeariane della Compagnia Ludus in Fabula. Si tratta di un progetto ideato da Mario Zucca e testi e adattamenti di Roberta Calace Salvemini. La partecipazione all’evento è gratuita.

Nuovi eventi nel Nord Milano e Dintorni



Speciale Sposi 2019


#eventiperfamiglienordmilano #eventiperfamiglieNordMilano #eventiperbambiniBrianza #eventiperfamiglienordmilano #eventiperbambinieragazzi #eventiperfamiglie #eventiCiniselloBalsamo #eventiculturalinordmilano #eventiaMuggiò #eventinordmilano #eventiBrianza #EventiCiniselloBalsamo #EventiBovisioMasciago #eventiBollate #eventiparconordmilano #eventiCernuscosulNaviglio #eventiPadernoDugnano #eventiCormano #eventiColognoMonzese #eventiCusanoMilanino #eventiNovaMilanese #eventiBrugherio #eventiBresso #eventiSestoSanGiovanni #eventiSeveso #eventiSegrate #eventiSeregno #eventiMilano #eventimuggiò #eventiNovateMilanese #COampNMORegalanoCultura #FocusOn #FocusOnCinisello #FocusOnBambini #CastellodiGropparello #FocusOnViaggi #FocusOnCinemaRondinella #FocusOnFonazioneCinetecaItaliana #FocusOnMIC #FocusonMostraRealBodies #StagioneteatralePIME #SteLoViaggilastminute #storiadellanatomia #TeatroPime #TeatroPimeMilano #weekendCinisello #weekendnordmilano #weekendNordmilano #weekendperbambini #GiornatadellaMemoria #bigliettiomaggio #spettacoliteatrali #CircoloAMIS #FocusOnCircoloAmis #BurnoutPubampGrill #FocusOnCenaconDelitto #viaggiosumisura #FocusOnAreaMetropolis20 #ciclodiincontri #cosavedereaCiniselloBalsamo #eventiculturaliCinisello #eventidelweekendnordmilano #eventidelweekend #cosavederenelnordMilano #FestadellaDonna #FestadellaDonnaconDelitto #GiornataInternazionaledellaDonn

Eventi, notizie, attività di NordMilano
© Copyright 2018 - nordmilanonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri - Cinisello Balsamo - P. IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.cinisellonline.it

  • Facebook - Grey Circle
  • Google+ - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle
  • Pinterest - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle