• Stefania Gaia Paltrinieri

Weekend nei Dintorni del Nord Milano: gli eventi 23 e 24 novembre 2019

Continua il nostro viaggio negli eventi del nord milano con l’articolo che fotografa gli eventi del weekend nord milano e quelli dei prossimi giorni presentando eventi, sagre, feste e cosa vedere nel nord Milano e dintorni. Continuano i miglioramenti che stiamo apportando ai nostri blogzine per offrire maggiore velocità e navigabilità. Fateci sapere le vostre impressioni, ci teniamo! Qui di seguito, abbiamo raggruppato i nostri #FocusOn (letteralmente “concentrarsi su”) dedicati ai nostri amici e colleghi.


Weekend nei Dintorni del Nord Milano: gli eventi 23 e 24 novembre 2019 - Foto di MonikaDesigns da Pixabay

Settimana pressoché dedicata alle iniziative per la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, una ricorrenza istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999. L'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 novembre come data della ricorrenza e ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare attività volte a sensibilizzare l'opinione pubblica in quel giorno. In tutto il nord milano si terranno numerose manifestazioni, incontri e spettacoli a partecipazione libera per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema. I dati della violenza contro le donne sono, purtroppo, davvero allarmanti. E' stato l'Istat (Istituto nazionale di statistica) a fare una ricerca riguardo alla dimensione del fenomeno. Questi i dati che erano stati rivelati pubblicamente: Il 31,5% delle 16-70enni (6 milioni 788 mila) ha subìto nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale: il 20,2% (4 milioni 353 mila) ha subìto violenza fisica, il 21% (4 milioni 520 mila) violenza sessuale, il 5,4% (1 milione 157 mila) le forme più gravi della violenza sessuale come lo stupro (652 mila) e il tentato stupro (746 mila).


Leggi anche: Eventi nel Nord Milano: 23 e 24 novembre 2019, cosa fare nel weekend


#FocusOn #BAMBINIDimenticate il classico villaggio natalizio e provate per un attimo ad immaginare un mondo magico dove tutto è vero: dai boschi parlanti, popolati di gnomi e personaggi delle favole, alle grotte sotterranee, dai trenini ai meravigliosi panorami sui laghi. Quel mondo esiste davvero ed è la Grotta di Babbo Natale, ad Ornavasso (Lago Maggiore) dal 16 novembre al 29 dicembre, da 10 anni il più originale e grande evento di Natale in Italia, per tutta la famiglia. (leggi l’articolo)


#FocusOn Crociere sul Po: Sono due le possibili scelte per un Capodanno 2020 da ricordare: Il Nuovo Viaggiatore, propone In crociera sul Po a ritmo di Blues e Capodanno da Favola al Castello dei Landi, due modi di interpretare il divertimento per una festa indimenticabile. (leggi l’articolo)

Eventi del weekend dei Dintorni

– Venerdì 22 novembre

Cesano Maderno – La Scelta di Lea - Lea Garofalo, la ribellione di una donna alla 'ndrangheta: in Sala Aurora di Palazzo Arese Borromeo venerdì 22 novembre alle 20.45, un incontro per la presentazione del libro. Questo appuntamento fa parte delle iniziative varate a Cesano Maderno in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne. Dopo i saluti del Sindaco Maurilio Longhin, parlerà Marika Demaria, autrice dell'opera, cui faranno seguito gli interventi di Valerio D'Ippolito, di Libera, Monza e Brianza, e Roberto Beretta, di Brianza SiCura. Ingresso libero.


Cogliate – In occasione dei festeggiamenti del 50° dell'Oratorio, la Parrocchia, organizza l’incontro/dibattito La generazione di ragazzi esposti sin dalla più tenera età alla seduzione del web con la psicoterapeuta prof.ssa Maria Rita Parsi; l’appuntamento è per venerdì 22 novembre 2019 alle 20.45 presso la Sala Teatro Centro Culturale Parrocchiale (p.zza Giovanni XXIII): i ragazzi, le giovani vivono immersi nello schermo dello smartphone, o in quello del pc, connessi tra loro e con il mondo, ma spesso sconnessi dalla realtà. Partecipazione libera.


Correzzana – Venerdì 22 Novembre presso il Centro Polifunzionale di via Da Vinci a Correzzana farà tappa la rassegna musicale L'Anime a rallegrar del Consorzio Villa Greppi. La SCM Bresso Jazz Band proporrà Stardust, un percorso musicale da Glenn Miller a Nino Rota. Ingresso libero. Per il programma completo, clicca qui.


Desio – Il primo evento in programma per la Giornata contro la Violenza sulle donne, un aperitivo letterario sulla conciliazione famigliare, è in programma il venerdì 22 novembre alla Biblioteca civica. Durante la settimana di eventi i commercianti allestiranno una vetrina sul tema e distribuiranno una cartolina che da un lato raffigura la panchina rossa collocata dal Comune in piazza Conciliazione con la scritta “Stop alla violenza sulle donne” e dall’altro l’elenco di soggetti a cui rivolgersi in caso di bisogno, tra cui il numero di emergenza #1522.


Pioltello – Nella Sala Consiliare di Piazza dei Popoli, venerdì 22 novembre alle 21 si svolge il concerto Pierino e il Lupo, una versione recitata e messa in scena della fiaba musicale originale di Prokofiev (con l'orchestra trascritta per quintetto di fiati). Il testo non subisce modifiche ma lo stagno, l'anatra, l'uccellino, l'albero e il lupo saranno sostituiti (come oggetti di scena) da una vasca da bagno, uno sturalavandini, un pipistrello, una scala ed una tavoletta del water! Prima dell'esecuzione completa del Pierino e il lupo, la coppia Guastafester-Maestro Silasolfa (comico e spalla) non mancherà di presentare tutti gli strumenti-personaggio coinvolgendo il quintetto ed il pubblico in momenti istruttivi e al contempo ludici. Organizzazione e Direzione Artistica a cura dell'Associazione Quattrocentoquaranta.


– Sabato 23 novembre


Arcore – Per Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne, sabato 23 novembre alle 16.30 presso le Scuderie della Villa Borromeo d’Adda (Largo V. Vela 1), va in scena Un paio di scarpette rosse: non si può morire per amore, incontro introdotto e moderato da Giuliana Nuvoli e letture a cura di Paola Donati. Ingresso libero.


Bovisio Masciago – Atto finale del concorso promosso dall'Associazione fotografica Ikona. Nel fine settimana, infatti, spazio alla mostra realizzata con tutti gli scatti consegnati dai partecipanti alla quarta edizione dell'iniziativa. La sala mostre del palazzo municipale (piazza Biraghi 3) sarà aperta sabato 23 dalle 14.30 alle 18.30, mentre nella giornata di domenica sarà possibile ammirare le fotografie dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18. Alle 17 è prevista la premiazione dei vincitori. L'ingresso è libero e gratuito per tutti.


Bovisio Masciago – Il 20 novembre 1989 l'Assemblea generale delle Nazioni Unite approva a New York la Convenzione internazionale sui diritti dell'infanzia. Il Comune di Bovisio Masciago, nel trentesimo anniversario dell'evento, sabato 23 novembre partecipa alla Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. L'iniziativa si svolge al centro polifunzionale di piazza San Martino, dove l'amministrazione comunale sta dando vita al progetto PrimoPiano. Sarà una giornata di attività gratuite per bambini e ragazzi, con tanto di merenda per i partecipanti. Ecco il programma completo.


Cornate d’Adda – La rassegna Inchiostri d’amore racconta le storie d’amore di celebri coppie, costituite da personaggi che sono stati protagonisti nella Storia e nella cultura italiana e mondiale. Gli originali delle lettere che verranno lette sono conservate presso archivi pubblici e privati che gentilmente hanno acconsentito ad una divulgazione attraverso i nostri spettacoli. Sabato 23 novembre alle 21 presso Villa Sandroni (Via Manzoni 2, fraz. Colnago), va in scena la rappresentazione scenica Ciao amore, ciao - Luigi Tenco e Dalidà. Ingresso libero.


Gorgonzola – La quarta edizione di Metti in mostra la tua passione occuperanno gli spazi espositivi di Palazzo Pirola in occasione della 235esima Fiera di Santa Caterina il fine settimana del 23-24 novembre 2019. Pittori e scultori amatori e professionisti sono invitati a partecipare con una sola opera a tema libero che non sia mai stata esposta a Gorgonzola e che che verrà giudicata da una commissione per poter far parte dell’allestimento della mostra. Anche gli artisti minorenni potranno partecipare con l’autorizzazione di un genitore o di chi ne esercita la patria potestà perché, obiettivo della manifestazione è dare visibilità agli artisti presenti sul territorio della Martesana e valorizzare la passione per pittura e scultura a prescindere dall’età.


Limbiate – Sabato 23 novembre il Servizio Cani Guida del Lions Club festeggia il 60° anno di attività, una ricorrenza importante e significativa per il lionismo italiano. I festeggiamenti, patrocinati dal Comune di Limbiate, avranno inizio nel pomeriggio intorno alle 17, con l’inaugurazione del nuovo Asilo per i cuccioli, seguirà un buffet e si concluderanno alle 20.30 al Teatro Comunale di Limbiate con lo spettacolo musicale (ad ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria) Andando, vivendo della violin performer Saule Kilaite e The Invisible Orchestra, con la regia di Charly Cartisano. La serata sarà presentata dal nostro testimonial Edoardo Stoppa e da Juliana Moreira.


Pioltello – Per la rassegna Incontro con gli scrittori, sabato 23 novembre alle 17 nella Sala Eventi Biblioteca la curatrice Fiorenza Pistocchi terrà una conversazione su Natale a Milano. Libro rosso. I racconti dell'antologia 2019 offrono al lettore un'ampia gamma di tonalità di questo colore: dal bordo rosso sangue della veste di Teodosio penitente, al cospetto di Sant'Ambrogio, ai furti con destrezza perpetrati grazie ai chicci della melagrana; dai murales disegnati dai writers in felpa rossa al presepe "comunista" del nonno... La novità dell'antologia 2019 è fornita dalle ricette, anch'esse colorate di rosso, dello Chef Carlo Enrico Venturini, autodefinitosi "Il cuoco in cravatta", che porta la sua arte di cucinare direttamente a casa dei suoi avventori. Ingresso libero.


Sovico – Il tavolo di lavoro degli Assessori allo Sport dei Comuni della provincia, ha organizzato la quarta edizione di Scatti di Sport. Si tratta di un concorso fotografico per fotoamatori, con il quale valorizzare lo sport sul territorio della Brianza e sottolineare i molteplici aspetti che coinvolgono la pratica sportiva: l´etica, l´integrazione sociale, l´eccellenza, la sfida, il senso della comunità. Dal 23 al 30 novembre verrà allestita una mostra presso Villa Biffi (via Serafino Biffi 8 – Rancate di Triuggio) con i lavori selezionati da una commissione tra le foto inviate da singoli cittadini e da associazioni sportive. Per info, regolamento e iscrizioni, clicca qui (https://comune.sovico.mb.it/4486-scatti-di-sport-2019/)


Varedo – L’Assessorato al Commercio, Servizi Ricreativi e Culturali, in collaborazione con l’Associazione Nuova Varedo Shopping, organizza

Per sabato 23 novembre 2019 alle 17.30, l’Accensione delle luminarie natalizie per le vie del paese, grazie anche al contributo di GELSIA. Aperitivo presso i bar aderenti all’iniziativa e poi tutti in Villa Bagatti Valsecchi, per assistere allo spettacolo Video Mapping di Natale, dalle ore 19:30 alle 23:00, una rappresentazione ogni 30 minuti.


Villasanta – Per la rassegna Novembre, Il Mese Della Poesia, sabato 23 novembre alle 17 presso la Sala Congressi di Villa Camperio (via Confalonieri 55), si terrà lo spettacolo teatrale A cosa serve la poesia – Canti per la Vita Quotidiana di e con Gianluigi Gherzi e Giuseppe Semeraro. Ingresso libero.


Villasanta – L'Amministrazione Comunale, in collaborazione con Pro Loco Villasanta, propone, all'interno della rassegna musicale Storie di donne, d'arte e d'amore il concerto D'Amor si sospira. Si esibiranno Paola Atzeni e Rossella Cazzaniga. Appuntamento a sabato 23 Novembre 2019 alle 21 presso la Sede Corpo Musicale di Via Verdi, 6. Prenotazione obbligatoria: 039.23754.272


Vimercate – Da sabato 23 novembre 2019 al 4 gennaio 2020, la Mongolfiera e la Biblioteca civica, nell’ambito del Festival Dicembrino, propongono la mostra Il Tempo Senza Tempo, cinquanta fotografie di Pepi Merisio. Galleria della Biblioteca Civica (Piazza Unità d'Italia 2). Ingresso libero.


Vimercate – Sabato 23 novembre alle 21 al TeatrOreno (via Madonna 14), l’Ass. Claudio Colombo per l’Oncologia e Il Gabbiano, nell'ambito della rassegna Palco&Solidarietà, presentano Coppia Aperta... Quasi Spalancata, spettacolo con la Compagnia I Mattatori (Varese) di Dario Fo e Franca Rame, direttore artistico Max Zatta. Una classica commedia all’italiana che racconta la tragicomica storia di una coppia di coniugi, figli del ’68. Per info e costi: 3407333687 - info@claudiocolomboonlus.it


– Domenica 24 novembre


Brugherio – San Damiano in Festa: la festa, inizialmente programmata per il 17 novembre, a causa del maltempo è stata rinviata a domenica 24 novembre. I Commercianti di San Damiano, in collaborazione con l'Assessorato al Commercio del Comune di Brugherio, presentano "San Damiano in Festa", evento in programma domenica 24 novembre, dalle ore 9 alle 20, in via della Vittoria. Oltre a un trenino che girerà per le vie del quartiere per tutta la giornata, ci saranno intrattenimenti per i bambini, il mercatino degli hobbisti e bancarelle con sapori e prodotti tipici.

Per questo momento di festa i negozi resteranno aperti.


#BAMBINI Ceriano Laghetto – La Proloco Ceriano Laghetto e il Teatro delle Correnti presentano Il Piccolo Principe, spettacolo teatrale tratto dal famoso racconto di Antoine de Saint-Exupéry. Va in scena domenica 24 novembre alle 16 nella Sala Teatro Don Carlo Robbiati - Oratorio Ceriano Laghetto. Per info, prenotazione e costi: www.prolococerianolaghetto.com


Ceriano Laghetto – La Consulta del Villaggio Brollo organizza, per sabato 23 novembre alle 20.45, Dopocena al Centro Civico e che si svolge presso il Centro Civico di via Dante 2. La consulta offrirà frutta, dolce e caffè per stare insieme e divertirsi. Nel corso della serata verranno effettuate due tombolate. Partecipazione libera e gratuita.


#BAMBINI Cogliate – La Rupe del Re Leone, il musical della compagnia teatrale S. Caterina di Colmegna, va in scena domenica 24 novembre alle 16 presso la sala teatro del Centro culturale parrocchiale in p.zza Giovanni XXIII a Cogliate. Per info e prenotazione: 348-4286664.


Desio – Di panchine rosse a Desio ne sono già state collocate 4. La quinta sarà posizionata all’interno del Palazzo comunale, a cura dei componenti del CUG, il Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni, composto da dipendenti comunali ed istituito in Comune dal 2013. Un’altra panchina rossa sarà inaugurata il 24 novembre nel cortile dello stabile che ospita la Casa delle donne di Desio. Il CUG sarà promotore anche della mostra fotografica di Beatrice Orsini e Giorgio Cottini, ospitata fino al 1 dicembre nella Sala Levi, dal titolo Anime Resilienti.


Muggiò – In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, domenica 24 novembre alle 21 presso Cascina Faipò, si terrà lo spettacolo teatrale ... e non chiamarmi amore, a cura di Teatro Inverosimile, Gruppo Teatro Ricerca. A seguire dibattito. Ingresso libero.


#BAMBINI Novate Milanese – Domenica 24 novembre alle 10, alle 11.15, alle 16.30 e alle 17.30 a Villa Venino (Largo Padre Ambrogio Fumagalli 5), va in scena Fiordilatte - La casa della musica, un insolito spettacolo musicale dedicato ai bambini da 0 a 3 anni accompagnati dai loro genitori, a cui assistere entrando in un magico allestimento scenografico. Lo spettacolo si svolge in Villa Venino. La prenotazione è obbligatoria fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per info e costi: 02.35473272/309


Segrate – In occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le Donne, domenica 24 novembre si terranno due iniziative: il torneo #RispettoxTUTTE, al Centro Sportivo Comunale Novegro (via G. Deledda a Novegro), dalle 9 alle 16.30, e nell'ambito dell'ottava rassegna Una trama di fili colorati, alle 17 al Centro Verdi (via XXV Aprile) la lettura scenica Mi sa che fuori è primavera, lettura scenica tratta dall'omonimo romanzo di Concita De Gregorio, a cura dell'Associazione Culturale QUINTOSPAZIO. In collaborazione con il Comune, l'A.S.D. Tutti in Campo per Tutte, insieme a Team Sport, GS Doverese A.S.D., MSP Italia organizza il Torneo Regionale #RispettoxTUTTE che vedrà il Calcio Femminile e non solo in Campo con e per le Donne.


Usmate Velate – Nell'ambito della 6^ edizione della Micro rassegna teatro ragazzi curata dall'associazione "Magazzini culturali" e dedicata ai più piccoli, domenica 24 novembre 2019 alle 16 presso l’aula magna della Scuola media di Via B. Luini 2, va in scena Un gigante egoista, di e con Elisa Rossetti e Francesca Biffi. Produzione Locanda spettacolo. Ingresso libero.

Villasanta – l'Associazione Gruppo Podistico di Villasanta organizza Stravillasanta – 18a edizione, una corsa podistica di 10 km, con partenza ed arrivo in Piazza Martiri della Libertà. Il percorso si sviluppa principalmente nel Parco di Monza. La corsa si svolgerà domenica 24 novembre 2019 dalle ore 9.30 alle ore 11.30.


Villasanta – L'associazione sportiva Asd Judo Brianza organizza il 9° Trofeo Comune di Villasanta, una competizione sportiva con protagonisti atleti di età compresa tra 5/11 anni; i ragazzi si incontreranno in incontri di Judo divisi per fascia d’età e l’iniziativa si svolgerà domenica 24 novembre dalle 7 alle 17.


Vimercate – Domenica 24 novembre alle 16.30 presso l’Auditorium Biblioteca delleAli teatro, nell’ambito della rassegna di teatro bambini Piccino Picciò, propone GHILIGHIRI spettacolo per bambini 1-4 anni. Per info e costi: 3771304141 – prenotazioni@delleali.it


– Lunedì 25 novembre


Bollate – In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, lunedì 25 novembre 2019 alle 21 al Cinema Teatro Don Bosco (via Cesare Battisti 10), il Comune di Bollate propone una serata sulla figura di Lucia Annibali, giovane avvocato pesarese che nel 2013 fu sfregiata con l’acido da due uomini mandati dall’ex fidanzato. Verrà proposta la proiezione del film per la TV uscito nel 2016 dal titolo Io ci sono, con Cristiana Capotondi nelle vesti della protagonista; tratto dal libro Io ci sono. La mia storia di non amore, il film racconta la storia di Lucia, una giovane avvocato il cui viso viene deturpato da sostanze acide in seguito a un’aggressione avvenuta sul pianerottolo di casa propria. Mandante e ideatore del turpe e brutale agguato, Luca Varani, l’ex fidanzato, avvocato pure lui, conosciuto un anno prima durante un’udienza.


Bovisio Masciago – Si dice che una donna non sia da picchiare nemmeno con un fiore, ma la realtà è ben diversa. E, purtroppo, in peggioramento. Il Comune di Bovisio Masciago si unisce a tutti coloro che lunedì 25 ricordano la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Per questo motivo l'amministrazione comunale invita tutti i cittadini ad assistere al recital Stalking heads, di e con Alessandro Tacconi ed Eva Carugati, in programma lunedì 25 novembre alle 21 nella sala mostre dal palazzo municipale (piazza Biraghi 3).


Brugherio – Undicesimo comandamento: uccidi chi non ti ama è il titolo dello spettacolo che la Compagnia Opera Liquida porta in scena al San Giuseppe di Brugherio lunedì 25 novembre alle 21, in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne nell'ambito della rassegna Seminascosti - Un teatro che ci guarda e ci ascolta. La rappresentazione, tratta liberamente dall'omonimo romanzo di Elena Mearini e con la drammaturgia e regia di Ivana Trettel, vede in scena gli attori detenuti ed ex detenuti della Casa di Reclusione Milano Opera e Maria Chiara Signorini – affronta dunque, il più che mai attuale tema della violenza contro le donne. Una sorta di corto circuito, una soggettiva, per indagare sentimenti e reazioni. Per affermare che suddividere gli esseri umani in maschi e femmine non appartiene più al nostro tempo. Che la solidarietà nasce tra essere umani, così come la presa in carico di responsabilità. Per info e costi: 039 2873.485/039 870.181 - www.sangiuseppeonline.it


Sovico – Il Comune di Sovico aderisce alla campagna nazionale in occasione della celebrazione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. L’Associazione Pro Loco in collaborazione con l’Associazione Centro Cultura Sport propone un incontro/conferenza dal titolo Non essere una preda, lunedì 25 novembre 2019 alle 21 in sala civica Aldo Moro di Viale Brianza.


Vimercate – Lunedì 25 novembre alle 21 l’Auditorium della Biblioteca di Vimercate ospita Parlando di un Sogno, serata di presentazione del prossimo spettacolo della Compagnia Filodrammatica Orenese Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare. Letture di brani e commenti sull’opera (che sarà in scena a TeatrOreno il 14 e 15 dicembre e il 25 e 26 gennaio). Sarà presente Michela Golia (esperta di letteratura inglese). Ingresso libero.

Nelle prossime settimane


Desio – Martedì 26 novembre a Desio, in per la settimana di iniziative dedicata alla Giornata contro la violenza sulle donne, si terrà una tavola rotonda, in Sala Levi, promossa da White Mathilda e Caritas per discutere su come la resilienza, la capacità di reagire in modo positivo di fronte alle difficoltà, sia una risorsa da cogliere con maggiore consapevolezza.


Cormano – Nell'ambito della rassegna #L’AMORENONFAMALE, mercoledì 27 novembre alle 21 presso la Sala Consiliare Eugenio Cassanmagnago (piazza Scurati, 1), è in programma l'incontro dal titolo Violenza contro le donne: prevenire si può, a cura dell’Associazione CreazioneDonne e con la partecipazione della Dott.ssa Enrica Beringheli (Progetto SaVID – Stop alla violenza domestica), psicoterapeuta e criminologa clinica che collabora con la cattedra di criminologia dell'università statale di Milano diretta dalla prof.ssa Isabella Merzagora.


Segrate – Nei cinquecento anni dalla morte, mercoledì 27 novembre alle 18.30 al Centro Verdi di via XXV Aprile avrà inizio Leonardo, maestro dell'Umanesimo, un ciclo di conferenze per accostarsi alla figura di Leonardo da Vinci attraverso le immagini e le parole degli esperti, tra cui storici dell'arte di vaglia come i docenti universitari Stefania Buganza, Giovanni Carlo Federico Villa e Claudio Giorgione del Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia di Milano. Inizio incontri ore 18.30.


Cologno Monzese – L'Associazione Creare Primavera presenta 30 anni di Creare Primavera; con il patrocinio del Comune di Cologno Monzese, festeggia i suoi 30 anni di attività presentando alla cittadinanza un ricco programma di eventi dedicati. Giovedì 28 novembre alle 21, si terrà una erata sul tema Il volontariato: un aiuto per minori e famiglie presso Villa Casati (via Mazzini 9), in collaborazione con la Rete del Volontariato Sociale e l’Amministrazione Comunale. Segue buff­et.


Cologno Monzese – Rock History - La grande musica degli anni '70 ovvero cinquant’anni di rock&blues con la musica di James Brown, Beatles, Doors, Santana, Battisti, Pink Floyd, Deep Purple, King Crimson, Metallica, Daniele, Ruggeri, Guns & Roses, Queen, e altri. L'appuntamento è per venerdì 29 novembre alle ore 20:45 presso il Cineteatro Peppino Impastato di Via Volta. Per info, prenotazione e costi: www.peristrophe.com

Il ricavato sarà a favore dell'Associazione onlus organizzatrice dell'evento Amici Centro Sclerosi Multipla Ospedale San Raffaele.


Paderno Dugnano – 150 anni della nostra storia: venerdì 29 novembre alla biblioteca Tilane un incontro con i sindaci per raccontare le trasformazioni in 150 anni da Paderno Milanese a Paderno Dugnano. Inoltre nello spazio Foyer, una mostra fotografica dal titolo I nostri 150 anni che rimarrà aperta dal 26 al 29 novembre.


#BAMBINI Cologno Monzese – Fra i tanti vantaggi della stagione c’è la possibilità di inforcare i pattini e solcare la pista ghiacciata, che verrà allestita in occasione delle festività natalizie, in Piazza XI Febbraio. Si potrà pattinare dal 30 novembre 2019 al12 gennaio 2020 dal lunedì al venerdì dalle 14:30 alle 20 e sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 22. La pista di pattinaggio rientra nel ricco palinsesto di iniziative per il Natale a Cologno Monzese.


Sovico – Nell’ambito della 4^ edizione Scatti di Sport, i Comuni aderenti all’iniziativa, organizzano per sabato 30novembre 2019 dalle 8.30 alle 12.30, un convegno dal titolo La Salute nello Sport è la salute dello Sport presso la Villa Biffi (Via Serafino Biffi 8 a Rancate). Lo scopo è quello di promuovere il territorio come luogo di salute, attivare la rete per la promozione di stili di vita salutari Incrementare la conoscenza della popolazione riguardo all'adozione di stili di vita corretti e sulle tecniche di cammino ed esercizi. Ingresso libero.

Cinisello Balsamo – Tutte le coppie che nell’anno 2019 festeggiano il 25° e 50° anniversario di matrimonio sono invitate a partecipare all’evento Insieme come allora, che si svolgerà domenica 1° dicembre in villa Ghirlanda Silva (via Frova 10). (leggi l’articolo)


Cinisello Balsamo – Per tre domeniche consecutive nel mese di dicembre a Cinisello Balsamo torna il Mercatino dell’usato e del riciclo. La novità sarà la doppia collocazione: nell’area del posteggio di via Bramante sarà presente l’8 e il 22 dicembre e il 15 dicembre invece si trasferisce in piazza Italia. Le bancarelle rimarranno aperte dalle 8 alle 16. A curare l’esposizione sarà l’Associazione M.U.R. Mercatini dell’Usato e del Riciclo.


Cusano Milanino – L’Associazione I Carpentieri di Bell-Aia Taumastica, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura, propone Farsi silenzio, spettacolo teatrale a cura di Elsinor Teatro. Dio o la Natura, a seconda di ciò in cui si crede, ci hanno dato una bocca e due orecchie: evidentemente perché ascoltassimo il doppo e parlassimo la metà! Farsi silenzio, per fare spazio e prendersi tempo… Lo spettacolo va in scena presso la Torre dell’Acquedotto (viale Buffoli, 17bis), domenica 1° dicembre alle 15,30. Per info e costi: aiataumastica@gmail.com


Usmate Velate – Nell’ambito del progetto Villa Greppi per l’Arte, Conferenze d’autunno è un calendario di incontri dedicati alle più significative mostre del panorama espositivo attuale, come sempre a cura della studiosa d’arte nonché consulente per le arti visive del Consorzio Villa Greppi Simona Bartolena. Gli appuntamenti: mercoledì 4 dicembre 2019 (nella Sala Lea Garofalo di Villa Borgia, a Usmate Velate) “Alberto Giacometti e il suo tempo. La scultura in Europa nel secondo Novecento”. Le conferenze sono a ingresso libero.


Cusano Milanino – Le sale di Palazzo Omodei vengono riaperte al pubblico. Le visite guidate da un’ora ciascuna, organizzate dall’Amministrazione Comunale con la collaborazione dell’Associazione VivOmodei nell’ambito della rassegna IncontriAmo la cultura, avranno luogo con ritrovo all’ingresso da Via Omodei. L’ultimo appuntamento, sabato 7 dicembre dalle 10,00 alle 13,00. La partecipazione alle visite guidate è gratuita. Per informazioni e prenotazioni: associazionevivomodei@gmail.com


Segrate – Martedì 10 dicembre alle 18 al Centro Culturale Giuseppe Verdi di via XXV Aprile, il danzatore Maurizio Tamellini, già ballerino della Scala, presenterà il suo libro Non solamente danza, con la straordinaria partecipazione dell'étoile Luciana Savignano. Moderatore della serata sarà Francesco Borelli, danzatore e Direttore della testata giornalistica online Dance Hall News. Ingresso libero.


Seregno – L’Associazione AutoAmica di Seregno per festeggiare il Santo Natale e ringraziare la cittadinanza per il sostegno verso l’Associazione organizza due eventi nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 dicembre, rispettivamente: sabato presso L’Auditorium Comunale spettacolo musicale Un Natale con noi con l’orchestra Paper Moon Orchestra, un concerto di musiche natalizie a ingresso gratuito con donazione libera; domenica presso la Piazza Vittorio Veneto di Seregno l’Associazione vi attende per la distribuzione di castagne, vin brulè e torte.


Brugherio – Torna la corsa podistica non competitiva Dei Tre Re, con chiaro riferimento ai Magi, in programma la mattinata del 4 gennaio 2020 (ritrovo alle ore 8 presso l'Oratorio di Sant'Albino in via Adda 46) organizzata dalla Comunità pastorale in collaborazione con associazioni sportive e non del territorio. Per questo si cercano volontari per garantire la sicurezza dei partecipanti. La corsa si disputerà su due tracciati, uno di 5 e uno di 10 Km, che toccheranno tutte le parrocchie. Chi volesse mettersi a disposizione può dare il proprio nome, entro martedì 10 dicembre, in segreteria della parrocchia Sant'Albino presentandosi direttamente il lunedì e il venerdì dalle ore 10 alle 11:30, telefonando nei medesimi orari allo 039 2025663 o, ancora, inviando una mail all'indirizzo: monzasantalbino@chiesadimilano.it, indicando nome, cognome e recapito telefonico.

Eventi nel Nord Milano e Dintorni - Gli articoli

#SpecialeSposi2019 #eventiperfamiglienordmilano #eventiperfamiglieNordMilano #eventiperbambiniBrianza #eventiperfamiglienordmilano #eventiperbambinieragazzi #eventiperfamiglie #eventiCiniselloBalsamo #eventiculturalinordmilano #eventiaMuggiò #eventinordmilano #eventiBrianza #EventiCiniselloBalsamo #EventiBovisioMasciago #eventiBollate #eventiparconordmilano #eventiCernuscosulNaviglio #eventiPadernoDugnano #eventiCormano #eventiColognoMonzese #eventiCusanoMilanino #eventiNovaMilanese #eventiBrugherio #eventiBresso #eventiSestoSanGiovanni #eventiSeveso #eventiSegrate #eventiSeregno #eventiMilano #eventimuggiò #eventiNovateMilanese #COampNMORegalanoCultura #FocusOn #FocusOnCinisello #FocusOnBambini #CastellodiGropparello #FocusOnViaggi #FocusOnCinemaRondinella #FocusOnFonazioneCinetecaItaliana #FocusOnMIC #FocusonMostraRealBodies #StagioneteatralePIME #SteLoViaggilastminute #storiadellanatomia #TeatroPime #TeatroPimeMilano #weekendCinisello #weekendnordmilano #weekendNordmilano #weekendperbambini #GiornatadellaMemoria #bigliettiomaggio #spettacoliteatrali #CircoloAMIS #FocusOnCircoloAmis #BurnoutPubampGrill #FocusOnCenaconDelitto #viaggiosumisura #FocusOnAreaMetropolis20 #ciclodiincontri #cosavedereaCiniselloBalsamo #eventiculturaliCinisello #eventidelweekendnordmilano #eventidelweekend #cosavederenelnordMilano

Eventi, notizie, attività di NordMilano
© Copyright 2018 - nordmilanonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri - Cinisello Balsamo - P. IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.cinisellonline.it

  • Facebook - Grey Circle
  • Google+ - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle
  • Pinterest - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle