• Stefania Gaia Paltrinieri

Weekend nei Dintorni del Nord Milano: gli eventi del 22 e 23 giugno 2019

Aggiornato il: 27 giu 2019

L'estate è appena iniziata: ce ne siamo accorti perché gli eventi nord milano si moltiplicano e i weekend del nord milano si popolano di feste, sagre, concerti, cene in bianco e notti bianche e nere. Da Cinisello Balsamo con i nuovi eventi (La Festa anni ‘50 e la Cena in Bianco a Cinisello Balsamo) a Sesto San Giovanni con i concerti e le manifestazioni al Carroponte, dalle iniziative al Parco Tittoni di Desio al Palio dei Rioni di Senago, tutto intorno a noi ci invita ad uscire, a stare insieme agli amici, a godere di splendide serate in musica, visitare la mostra 3d dedicata a Leonardo da Vinci, a partecipare a laboratori creativi e sessioni di Yoga in libreria e, perché no, a viaggiare con crociere sul Po, Pedalare coi lupi, e trascorrere Notturni stellati al Castello di Gropparello.


Weekend nei Dintorni del Nord Milano: gli eventi del 22 e 23 giugno 2019

Continua il nostro viaggio negli eventi del nord milano con l’articolo che fotografa gli eventi del weekend nord milano e quelli dei prossimi giorni presentando eventi, sagre, feste e cosa vedere nel nord Milano e dintorni. Continuano i miglioramenti che stiamo apportando ai nostri blogzine per offrire maggiore velocità e navigabilità. Fateci sapere le vostre impressioni, ci teniamo! Qui di seguito, abbiamo raggruppato i nostri #FocusOn (letteralmente “concentrarsi su”) dedicati ai nostri amici e colleghi.


Leggi anche: Weekend nel Nord Milano: gli eventi del 22 e 23 giugno 2019


#FocusOn Sbandando 2019 – Prosegue la nona edizione di Sbandando, il concorso musicale dedicato ai giovani artisti organizzato dal Comune di Seveso col partenariato di Burnout Pub & Grill e della Comunità Pastorale San Pietro da Verona. Questo il programma della quarta e ultima serata di selezione di ‪giovedì 20 giugno al Burnout Pub & Grill (Via Vignazzola 20): Rebel Faction (THrash-Metal), Magrathea (Alternative Rock) e Vimine (Pop-Rock). Da venerdì 28 giugno le semifinali e sabato 20 luglio la finalissima in Piazza Cardinal Confalonieri. Come sempre il Burnout, notissimo pub della brianza, ospiterà tutte le selezioni, proponendo, oltre al sicuro divertimento, anche ottimo cibo e birra a volontà. (leggi l’articolo)


#FocusOn Mondadori Bookstore – Proseguono senza sosta le iniziative creative di Mondadori Bookstore di Cinisello Balsamo (Via Frova 3): domenica 23 giugno dalle 16, secondo incontro di YogaLibro, lezione di yoga con uno scambio di opinioni sul libro del mese “Lungo il cammino ho imparato ad amarmi” di Maud Anknoua; domenica 30 giugno dalle 15 alle 19.30 si tiene la seconda edizione del laboratorio creativo di decorazione su vetro: la formatrice Daniela ci propone un laboratorio di decorazione con nastro piombo di un quadrante orologio in vetroresina o di uno specchio. Domenica 7 luglio dalle 15,30 alle 18,30, invece, appuntamento con “Voci di donne – in cammino sulle tracce di Eva”, laboratorio di poesia creativa con il metodo Caviardage®: conduce Angela Morgese con la partecipazione di Francesca De Blasi. Per le quote di partecipazione e le prenotazioni: 02.6181293.


#FocusOn Eventi per Bambini: Una giornata o un week end in montagna? A meno di 2 ore da Milano e provincia c'è la Baita dei Bimbi, ad Alagna, splendida località alpina sul Monte Rosa. Dopo il successo della prima edizione, la Baita dei bimbi raddoppia con l'apertura già nella giornata di sabato 6 luglio, con un'offerta molto vantaggiosa (leggi l’articolo)


#FocusOn Gropparello: Ogni sabato sera, dall’1 giugno al 21 settembre 2019, i Notturni Stellati al Castello di Gropparello (PC), tra cene romantiche, banchetti in costume e visite guidate al calar del buio. (leggi l’articolo)

#FocusOn Pedala coi Lupi: Nella notte del 13 luglio a Besana in Brianza, è d’obbligo accendere i sensi e salire in sella alle biciclette, avventurarsi tra sentieri e scoprire le suggestioni di passaggi infuocati, sorprendenti effetti luminosi e sonori, nuovissimi e coloratissimi effetti speciali. Il tutto amplificato da ombre, suoni e silenzi della notte. (leggi l’articolo)


#FocusOn Cena In Bianco a Cinisello e Giornata in Bianco CBcomm – Ecco dove trovare tutte le informazioni per La Cena in Bianco. Inoltre, accanto all’evento bianco, si aggiunge la pregevole iniziativa della CBcomm, associazione commercianti di Cinisello Balsamo, che ha organizzato la Giornata in Bianco, dove oltre 60 attività del territorio propongo una serie infinita di sconti, omaggi, promo e molto altro ancora per i clienti che si presenteranno nei negozi con indosso qualcosa di bianco. (leggi l’articolo)


#FocusOn Leonardo 3D – È stata inaugurata settimana scorsa la mostra “Leonardo da Vinci 3D” che si svolge alla Fabbrica del Vapore di Milano: prodotta da Medartec e Comune di Milano, con la produzione artistica del pluripremiato studio fiorentino Art Media Studio (un team di architetti, creativi, registi e sviluppatori multimediali a cui piace unire le tecniche espositive con quelle teatrali, di comunicazione e di narrazione), la mostra è realizzata con il Patrocinio dell’Istituto di Calcolo e Reti ad Alte Prestazioni (ICAR) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) ed in collaborazione con Fratelli Alinari, il più antico archivio fotografico al mondo. (leggi l’articolo)

Eventi del weekend dei Dintorni

Giovedì 20 giugno


Lissone – Da giovedì 20 a domenica 23 giugno, Lissone ospita il Festival del Libro - XI edizione, quattro giorni di incontri con gli autori, musica, eventi, laboratori e molto altro ancora che si tengono nella tensostruttura di Piazza IV Novembre. Sette presentazioni di libri, 3 workshop dedicati ad adulti e bambini, una lettura scenica e un reading musicale, ma anche un grande concerto d'apertura con Jake Clemons, sassofonista della E Street Band di Bruce Springsteen e l'artista canadese Bocephus King. Non da ultimo, un ospite d'eccezione che coronerà la giornata del sabato 22 giugno, lo scrittore Andrea Vitali. Per il programma completo, clicca qui.


Venerdì 21 giugno


Nova Milanese – Una Notte per Rino Gaetano; Nova Milanese festeggia l'arrivo dell'estate con un concerto dedicato all’indimenticabile cantautore di “Gianna” e “Il Cielo è sempre più blu”. Il primo appuntamento della stagione estiva di Nova, si tiene venerdì 21 giugno al Parco di Villa Vertua alle 21.30. Ingresso libero.


Pioltello – Anche quest’anno il Civico Istituto musicale G.Puccini di Pioltello partecipa alla Festa della Musica nazionale: maestri e allievi, professionisti e amatori, tutti insieme per trasformare la prima sera d’estate in un’esplosione di musica per tutti. Ecco il programma di venerdì 21 giugno: alle 20.30 in Sala Consiliare, concerto di musica classica; alle 21.30 in Piazza dei Popoli concerto con brani jazz, pop, rock, elettronica e dj set. Ingresso gratuito.


Senago – Anche quest’anno torna la Festa della Musica, alla scoperta della musica celtica con il gruppo Inisfail Irish Music and Song from Italy e con Ruggiero Cioffi. Non c’è niente di meglio che ascoltare della buona musica celtica dal vivo sorseggiando Idromele e birra irlandese. Quindi appuntamento venerdì 21 giugno alle 21 in Villa Sioli (via S. Bernardo n. 7) al Concerto di Musica Celtica. L’ingresso è libero e gratuito.


Senago – Questo weekend a Senago parte il Palio dei Rioni con tantissimi giochi e attività che animeranno le vie del paese che si protrarranno fino a domenica 30 giugno. Ecco il programma di questo fine settimana: venerdì 21 giugno dalle 20 in Via Repubblica, Caccia al Tesoro e Gara di Burraco; sabato 22 giugno presso il centro sportivo di Via Benedetto Croce, Tiro alla Lattina, Lancio dell’uovo, Passa l’acqua, Ruba bandiera, Tiro alla fune, Mollette e Calzini e e seconda manche del Quizzone; domenica 23 giugno nel rione Papa Giovanni/Gaggiolo/Petrarca dalle 15, Olimpiade a 4 zampe, Il Bruco, Rompi la Pignatta, Spingi la macchina, Corsa con la cariola, Corsa tre mattoni, Tiro alla fune, terza manche del Quizzone e la finale del Torneo di Boccette. Per tutte le info, clicca qui.


Sabato 22 giugno


Bollate – Al via il Villa Arconati Musiv Festival 2019: sabato 22 giugno il festival musicale accende le 30 candeline e per l’occasione propone un’anteprima speciale del Festival presso il Cantun Sciatin a Bollate. Si tratta di Batik, African Suite eseguita dalla Artchipel Orchestra e L’Orchestra di Via Padova, dirette da Ferdinando Faraò. “Batik” è un progetto ispirato e dedicato interamente alla musica africana, e le scritture degli autori Faraò, Latronico e Mamone si incontreranno per dare vita ad un’unica partitura che vedrà i musicisti di entrambe le orchestre riuniti in un unico ensemble. Per il programma completo del festival, clicca qui


Brugherio – Il gruppo sportivo Sandamianese organizza con il Comune di Brugherio la 44esima edizione della Festa Paesana che si terrà fino a lunedì 24 giugno 2019. Ecco gli appuntamenti del weekend: venerdì 21 giugno alle 20,30, serata danzante con i Due Elle; sabato 22 giugno alle 20.30, serata danzante con gli Album; domenica 23 giugno alle 20.30, serata danzante con Gian e la Band. Infine, lunedì 24 giugno dalle 21, serata conclusiva animata dalla Scuola di Ballo Colibrì Dance con esibizione e Gara di ballo latino americano.


Brugherio – A San Damiano torna l'atteso Concerto d'Estate del Corpo Musicale S.Damiano S.Albino, un’altra occasione per ascoltare la famosa banda sabato 22 giugno alle 21, quando piazza Virgo Fidelis sarà invasa dalle note dell'ormai tradizionale esibizione che allieterà la serata dei convenuti con musiche leggere e colonne sonore dirette dal Maestro Davide Miniscalco. Come ogni anno il repertorio di questo concerto sarà coinvolgente ed entusiasmante. Ingresso libero.


Cogliate – Nella suggestiva cornice del centro storico di Cogliate, sabato 22 giugno 2019 prenderà vita la prima edizione de La Notte Nera. Durante la giornata, saranno numerose le attività che si alterneranno all’interno del parco di via de Gasperi, animate dalle associazioni locali che proporranno dimostrazioni delle proprie specialità oltre a coinvolgere il pubblico in giochi di squadra. La sera, sempre all’interno del paro, Silent Disco, mentre spettacoli di fuoco e animazioni con luci led invaderanno il centro storico. Le attività commerciali rimarranno aperte fino a notte inoltrata, accompagnate da spettacoli musicali, animazione ed intrattenimenti che coinvolgeranno tutti i partecipanti. Con il supporto degli astrofili di Villasanta sarà possibile ammirare gli astri avendo il supporto di telescopi per ammirare lo spettacolo che sovrasta le nostre teste. L’evento è legato dal filo conduttore del rispetto dell’ambiente: per questo l’amministrazione comunale spegnendo le luci vuole fare un gesto altamente simbolico.


Lissone – ANBIMA, Associazione Nazionale Bande Musicali Autonome, organizza e promuove insieme alle Bande Musicali della provincia di Monza e Brianza, una serie di eventi di musica all'aperto per valorizzare la Brianza e le sue tradizioni. Sabato 22 giugno alle 21, alla Cascina di Aspromonte (fraz. Sanata Margherita), Concerto bandistico a cura di Consonanza Musicale; dirige il M° Marcello Rosa. Ingresso libero.


#BAMBINI Lissone – In via Don Minzoni e in via Dante, la Pro Loco Città di Lissone hanno organizzato “Don Minzoni in Festa”, un appuntamento di festa, allegria, cibo e tanta musica. Sabato 22 giugno sarà una giornata ricca di eventi per tutte le età con i commercianti di via Don Minzoni e via Dante. Tra le inziative, citiamo Trucca bimbi e laboratorio per bambini, la Mostra delle Vespe storiche, il Tiro a segno e la Pesca l'oca.


Meda – Da sabato 22 a domenica 23 giugno, presso la Sala cinica Radio (viottolo Comunale di Meda), si tiene “Sguardi trasparenti”, la mostra che propone la rassegna srtistica di Claudio Meneghetti. Ingresso libero.

Novate – Sabato 22 giugno a partire dalle 19.30 si terrà la terza edizione di Novate Beer & Music con musica, birra e street food nelle vie del centro città. Partecipazione libera.


Pioltello – Sabato 22 giugno 2019 si apre l’ottava edizione di “Letti di Notte - La notte bianca del libro e della lettura”: presso la Biblioteca Comunale A. Manzoni, fino a notte fonda i lettori condividono letture e storie nei luoghi del libro come librerie, biblioteche, festival, circoli culturali. Il programma in sintesi: alle 18, Riccardo Malaspina presenta il suo libro Il Bianco e I Neri con Luca Isa e l'illustratore Edoardo Arcuri; alle 19, Giochi Di Una Volta a cura della Cooperativa Sociale Arti &Mestieri e a seguire Ensemble di Clarinetti a cura del Civico Istituto Musicale G. Puccini; alle 21, Fiorenza Pistocchi presenta il suo libro La Madre nell’Ombra. Per info e prenotazioni: 0292366341.


Domenica 23 giugno


Besana Brianza – Torna anche quest'anno, dal 23 giugno al 2 luglio, l'appuntamento con la Festa di Brugora, festa patronale organizzata dall'associazione dei SS Pietro e Paolo che si svolge a Brugora, frazione di Besana Brianza (Mb). Il programma dell'edizione 2019 è ricco e per tutti i gusti: serate musicali con i Cani Sciolti e cover band dei Queen, di Bruce Sprengsteen, Vasco, serate danzanti con orchestre di liscio, baby dance, truccabimbi e uno spettacolo di bolle di sapone e un raduno d'auto d'epoca. Ad accompagnare gli eventi in programma, il servizio bar e il servizio cucina aperti ogni sera dalle 19, con costine, salamelle, patatine fritte, trippa e molto altro. Si ricorda che il ricavato della manifestazione sarà utilizzato per opere di restauro dell'antica Chiesa e per finanziare progetti benefici.

Meda – Nell’ambito della rassegna “Brianza classica”, domenica 23 giugno alle 17 nella Sala Civica ‘Radio’, va in scena Sotto le stelle, concerto di musica classica a cura del Trio Lanzini (Giovanni Lanzini al clarinetto; Elisa Lanzini al violino; Michele Lanzini al violoncello). Ingresso libero su prenotazione: 335 5461501.


#BAMBINI Milano – All’interno del contenitore per bambini Kids di HangarBicocca (un progetto che consente alle famiglie e ai ragazzi di avvicinarsi all’arte contemporanea), domenica 23 giugno 2019 alle 10.45, “FAMILY Lab - Lasciamo una traccia”, dove spirati dalle opere di Sheela Gowda, bambini e adulti immagineranno e racconteranno insieme una storia attraverso le impronte lasciate da misteriosi oggetti e personaggi. Alle 16, “Misteriose profondità” (per bambini dagli 6 ai 10 anni): un viaggio nelle profondità della terra e del mare alla scoperta di elementi naturali e oggetti prodotti dall’uomo che si celano alla nostra vista, ma popolano questi ambienti misteriosi. Immaginiamo insieme paesaggi inediti dove uomo e natura possano incontrarsi. Per prenotazioni: https://www.hangarbicocca.org/kids/percorsi-creativi/


Milano – Fino a domenica 23 giugno, interamente a entrata libera, in Piazza Città di Lombardia si tiene l’iniziativa del Milano Sushi Festival, il primo evento a tema “sushi” a Milano. La modernità della piazza in contrasto con la tradizione millenaria Giapponese, ma anche in sintonia con una Tokyo moderna più urban che mai, la rendono perfetta per la manifestazione. Saranno i visitatori a decidere cosa assaggiare di questa cucina fra le più pregiate al mondo o di curiosare semplicemente fra i tanti contenuti che accompagneranno tutto lo svolgimento dell’evento: Taiko, shodo, dj set made in Japan, animazione e tanto altro ancora, accompagnato con ottimo Saké, ottima birra giapponese e, eccezione dovuta, ottimo vino italiano e internazionale.


Novate Milanese – In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, presso il Circolo Sempre Avanti ‘Angelo Airaghi’ (via Bertola 11) il progetto Sprar organizza una cena etnica con assaggi dalla cucina somala, eritrea e nigeriana su menù di carne o menù vegetariano. Completano l’evento, musica dal vivo e laboratori a partire dalle 18. Partecipazione libera.


Seregno – SEREgno d’Estate è l’articolato cartellone che il Comune di Seregno propone per le serate estive in città. Il cartellone si compone di una rassegna cinematografica (promossa da Cooperativa Controluce), da una rassegna di musica Jazz (promossa da Circolo San Giuseppe e da Paper Moon Jazz Club), da tre concerti e da una serata dance “Silent”. Domenica 23 giugno alle 21 in Piazza Risorgimento, si tiene il concerto di Paper Moon Orchestra che, sotto la direzione del maestro Giancarlo Porro, proporrà un’antologia di arrangiamenti della Swing Era (repertorio di Benny Goodman, Glenn Miller, Woody Herman e altro ancora).


Nelle prossime settimane


Novate Milanese – A Villa Venino (Largo Ambrogio Fumagalli, 5), martedì 25 giugno alle 21 si tiene “Musiche e Danze Dal Mondo: Jazz Lag”: dal jazz di Louis Armstrong fino ai fasti della Swing Era, i Jazz Lag ripercorrono i grandi classici della storia del jazz e dello swing attraverso le composizioni dei suoi grandi maestri americani e italiani. Ingresso libero. Il concerto si terrà anche in caso di maltempo. È previsto un punto ristoro dalle 19.


Desio– Anche quest’anno torna a Desio l’appuntamento con la grande musica. L’edizione 2019 di Jazz e Dintorni porta in città proposte di primo piano della scena musicale jazz italiana ed internazionale. L’ultimo dei due grandi concerti andrà in scena a Parco Tittoni mercoledì 26 giugno con Dado Moroni Trio ft. Adrienne West. Per info e costi: https://www.facebook.com/csmdesio/posts/2596053573756851


Varedo – Alla Villa Bagatti Valsecchi, dal 27 al 30 giugno si tiene Grecia in Villa, festival gastronomico al cui interno troverete la cucina tradizionale greca con specialità dolci e salate, bevande tipiche, musica e danze tipiche, eventi, servizi bar e ristorazione attivi tutto il giorno, anche con possibilità di asporto e take-away, area Bimbi con animazione, gonfiabile e giostrine. Ingresso libero.


Limbiate – Torna anche quest’anno la grande Festa del Villaggio Giovi. Organizzata da Pro Loco e Associazione Giovi ’95, con il patrocinio del Comune di Limbiate e con la partecipazione degli esercizi commerciali limbiatesi aderenti a Progetto Commercio, la festa si svolgerà come di consueto in piazza Aldo Moro da venerdì 28 a domenica 30 giugno. Un programma ricco di eventi, mirato a consolidare l’identità territoriale della nostra città e promuovere l’incontro tra i cittadini di tutti i quartieri. La festa si aprirà venerdì 28 giugno alle 20 con il grande Raduno Country da tutta la provincia, accompagnato dalla musica del Dj-Set e dal cibo delle bancarelle di street food. Per info: https://comune.limbiate.mb.it/festa-del-villaggio-giovi-28-29-30-giugno/


Cinisello Balsamo – È stata svelata la location della prima Cena in Bianco a Cinisello Balsamo; l’appuntamento è fissato per sabato 29 giugno 2019 a partire dalle 18 (con l’inizio dell’allestimento dei tavoli) e alle 20.30 per la cena vera e propria presso Villa Forno in via Carlo Martinelli 23. All’iniziativa, sostenuta dal comune di Cinisello Balsamo e in particolare dal vicesindaco Giuseppe Berlino e dall’assessore alla cultura Daniela Maggi, si aggiunge la pregevole iniziativa della CBcomm, associazione commercianti di Cinisello Balsamo, che ha organizzato la Giornata in Bianco, dove oltre 60 attività del territorio propongo una serie infinita di sconti, omaggi, promo e molto altro ancora per i clienti che si presenteranno nei negozi con indosso qualcosa di bianco. (leggi l'articolo)


#BAMBINI Cusano Milanino – Un pomeriggio all’insegna di musica, caccia al tesoro e tanto divertimento: questo è ciò che l’Amministrazione Comunale di Cusano Milanino, con la collaborazione dell’Associazione VivOmodei, ha organizzato per tutti i bambini: si parte con la Caccia al tesoro cittadina “Il cardinale ha perso le chiavi”, in programma sabato 29 giugno a partire dalle 15 con ritrovo in Via Mazzini (zona commerciale). (leggi l’articolo)


Cogliate – Domenica 30 giugno a Cogliate si disputa il Trofeo XC Kids Pistino Cogliate - 5° Prova Valle Varesine Kids 2019, iniziativa sportiva volta a promuovere la MTB in ambito giovanile. Ritrovo alle 8 presso Centro sportivo di via Montello, organizzato da Team MTB Cogliate.


Cogliate – Ultimo incontro del Gruppo di Lettura della Biblioteca prima delle vacanze: martedì 9 luglio alle 21, appuntamento con il romanzo "L'Avversario" dello scrittore francese Emmanuel Carrère, presso la Biblioteca Civica di Cogliate (via Rimembranze 15).


Desio – Silent Wifi Concert al Parco Tittoni (Via Cavalieri di Vittorio Veneto 2), un concerto suggestivo, in wifi e in cuffia, durante il quale potrete vagare avvolti da visioni oniriche nel parco monumentale di Parco Tittoni e Villa Tittoni. Domenica 14 luglio 2019 dalle 18 alle 01.


Eventi nel Nord Milano e Dintorni

#SpecialeSposi2019 #eventiperfamiglienordmilano #eventiperfamiglieNordMilano #eventiperbambiniBrianza #eventiperfamiglienordmilano #eventiperbambinieragazzi #eventiperfamiglie #eventiCiniselloBalsamo #eventiculturalinordmilano #eventiaMuggiò #eventinordmilano #eventiBrianza #EventiCiniselloBalsamo #EventiBovisioMasciago #eventiBollate #eventiparconordmilano #eventiCernuscosulNaviglio #eventiPadernoDugnano #eventiCormano #eventiColognoMonzese #eventiCusanoMilanino #eventiNovaMilanese #eventiBrugherio #eventiBresso #eventiSestoSanGiovanni #eventiSeveso #eventiSegrate #eventiSeregno #eventiMilano #eventimuggiò #eventiNovateMilanese #COampNMORegalanoCultura #FocusOn #FocusOnCinisello #FocusOnBambini #CastellodiGropparello #FocusOnViaggi #FocusOnCinemaRondinella #FocusOnFonazioneCinetecaItaliana #FocusOnMIC #FocusonMostraRealBodies #StagioneteatralePIME #SteLoViaggilastminute #storiadellanatomia #TeatroPime #TeatroPimeMilano #weekendCinisello #weekendnordmilano #weekendNordmilano #weekendperbambini #GiornatadellaMemoria #bigliettiomaggio #spettacoliteatrali #CircoloAMIS #FocusOnCircoloAmis #BurnoutPubampGrill #FocusOnCenaconDelitto #viaggiosumisura #FocusOnAreaMetropolis20 #ciclodiincontri #cosavedereaCiniselloBalsamo #eventiculturaliCinisello #eventidelweekendnordmilano #eventidelweekend #cosavederenelnordMilano #FestadellaDonna #FestadellaDonnaconDelitto #GiornataInternazionaledellaDonna

Eventi, notizie, attività di NordMilano
© Copyright 2018 - nordmilanonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri - Cinisello Balsamo - P. IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.cinisellonline.it

  • Facebook - Grey Circle
  • Google+ - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle
  • Pinterest - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle