• Stefania Gaia Paltrinieri

Weekend nei Dintorni del Nord Milano: gli eventi 21 e 22 settembre 2019

Una settimana caratterizzata dalla Notte Bianca di Cinisello Balsamo, dalla Festa dello Sport e delle Associazioni di Sesto San Giovanni e l'Ottobre Manzoniano di Cormano, dalla Festa d'Autunno di Cologno Monzese, dalla Notte Bianca di Cusano Milanino, ma anche della XIII edizione del Festival della Biodiversità al Parco Nord e delle visite guidate di Ville Aperte in Brianza.


Continua il nostro viaggio negli eventi del nord milano con l’articolo che fotografa gli eventi del weekend nord milano e quelli dei prossimi giorni presentando eventi, sagre, feste e cosa vedere nel nord Milano e dintorni. Continuano i miglioramenti che stiamo apportando ai nostri blogzine per offrire maggiore velocità e navigabilità. Fateci sapere le vostre impressioni, ci teniamo! Qui di seguito, abbiamo raggruppato i nostri #FocusOn (letteralmente “concentrarsi su”) dedicati ai nostri amici e colleghi.


Leggi anche: Eventi nel Nord Milano: 21 e 22 settembre 2019, cosa fare nel weekend


Weekend nei Dintorni del Nord Milano: gli eventi 21 e 22 settembre 2019

#FocusOn Crociere sul Po: Ecco i Profumi e sapori d’autunno in crociera sul Po con Il Nuovo Viaggiatore a bordo della splendida Motonave Stradivari con pranzi tematizzati a bordo. Gli appuntamenti sono per domenica 22 settembre, il 13 e il 27 ottobre, il 17 novembre, l'8 dicembre (Immacolata) e il 25 dicembre. (leggi l’articolo)

#FocusOn Bambini: Un evento entusiasmante per tutti i bambini. Sul Lago d'Orta si potrà andare a caccia di Draghi in un vero safari fotografico che si terrà il 28-29 settembre e il 5-6 ottobre 2019. (leggi l’articolo)


#FocusOn Ristorate In Villa – Nel 500esimo anniversario dalla morte di Leonardo da Vinci, Cinisello Balsamo rende omaggio al genio rinascimentale attraverso una serie di eventi. Per l’occasione, venerdì 27 settembre a partire dalle 20, In Villa Ristorante Griglieria, oltre a comunicare ai suoi clienti il nuovo sito visibile all’indirizzo http://www.invillaristorante.com/, propone una serata dedicata alla tradizione delle antiche locande: in particolare la proposta culinaria per la serata, a prezzo fisso, prevede un piatto unico a base di ‘Maxi polpetta’ in guazzetto di pomodoro e crostoni di pane aromatizzato alle erbe fini. Il tutto accompagnato da un calice di vino rosso toscano e caffè. Prenotazione obbligatoria ai numeri: 026120862 e 3937077979


#FocusOn Burnout Pub & Grill – Per il terzo compleanno del #BurnoutPub#BurnoutPub (Seveso via Vignazzola 20) si fanno le cose in grande! Venerdì 20 settembre dalle 18, Evento ufficiale Molinari, Serata con DJ e dalle 22 live music con Sbandau - Caparezza & Articolo 31 cover band. Alla mezzanotte torta in omaggio. Per info e prenotazioni: 0362 1732230.


#FocusOn Leonardo 3D – Ci saranno 4 giorni di tempo in più per visitare la mostra Leonardo da Vinci 3D alla Fabbrica del Vapore di Milano e altri due week end per approfittare della promozione che comprende mostra e aperitivo a un prezzo scontato. La chiusura della mostra che sta facendo sognare la città con le sue incredibili proiezioni e la magia della realtà virtuale, e che era prevista per il 22 settembre, è stata infatti prorogata fino a giovedì 26, giorno in cui resterà aperta fino alle 18. (leggi l’articolo)


#FocusOn Gropparello: Ogni sabato sera, fino al 21 settembre 2019, i Notturni Stellati al Castello di Gropparello (PC), tra cene romantiche, banchetti in costume e visite guidate al calar del buio. (leggi l’articolo)

Eventi del weekend del Parco Nord Milano


Fino al 24 settembre – Prosegue la XIII edizione del Festival della Biodiversità, uno dei maggiori eventi nord Milano ispirato ai valori della sostenibilità e della promozione dell'ambiente nelle nostre vite. In accordo con i proponimenti dell'ONU, che ha dichiarato il 2019 Anno Internazionale delle Lingue Indigene, il tema di quest'anno sarà Biodiversità e Lingue Indigene. (leggi l’articolo)


Eventi del weekend dei Dintorni

– Venerdì 20 settembre


Bovisio Masciago – Bovisio Masciago in festa segna l'arrivo della quarta domenica di settembre e diventa l'occasione per trascorrere un fine settimana all'insegna del divertimento, della cultura, dell'aggregazione. Ad aprire il ricco programma, nella serata di venerdì 20 settembre alle 20.45 in piazza Marconi, è la compagnia teatrale Le Nuove Espressioni che propone uno spettacolo leggero adatto a tutta la famiglia, Talent'sciada. Tra una risata e l'altra tutti insieme per il gran finale e per conoscere il vincitore. Ingresso libero e gratuito.


Brugherio – Per la Stagione d'Essai del Bresson 2019/2020, la rassegna organizzata dal Cinema San Giuseppe con il patrocinio del Comune di Brugherio, venerdì 20 settembre alle 21.15, nel salone di via Italia 76 verrà proiettato il film biografico Rocketman, diretto da Dexter Fletcher con Jamie Bell, Richard Madden, Bryce Dallas Howard, Gemma Jones, Taron Egerton. Il film vuole celebrare la musica del personaggio e allo stesso tempo raccontarne gli incubi e le fragilità. Tutto in primo piano e quasi tutto attraverso il punto di vista dello stesso Elton John.


Cesano Maderno – Venerdì 20 settembre alle 21.00 e alle 21.30, si tiene la rievocazione storica con Una sera nel tempo a Palazzo Arese Borromeo: visita guidata accolti e guidati dai personaggi della famiglia Arese Borromeo, a cura dell'Associazione Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo. Info e prenotazioni cultura@comune.cesano-maderno.mb.it


Cesano Maderno – Col patrocinio dell'Amministrazione Comunale, a Cesano Maderno da venerdì 20 a lunedì 23 settembre si svolgerà la Festa Patronale di Santo Stefano. Fulcro degli eventi sarà l'oratorio Don Bosco di via Cantù 13 e il tema scelto per l'edizione 2019 della festa, tratto dal salmo 16,16, è "Stupenda è la nostra eredità". Nell'ambito delle celebrazioni, tra gli eventi collaterali "Escape room" (info e prenotazioni www.odbcesano.it/escape) e, domenica 22 settembre alle 9 la partenza della tradizionale Corrincesano, agonistica per le vie della città. A seguire, alle 9.15 la Corrincesano family run e alle 10.45 la Corrincesano young (info e iscrizioni su www.corrincesano.it). Per il programma completo degli appuntamenti www.comunitapentecoste.it


Cogliate – Foto Club Cogliate con il patrocinio del Comune di Cogliate, venerdì 20 settembre 2019 alle 21 presso Sala Polivalente Carlo Cattaneo (via Trento), organizza una serata dal titolo "Giordania" con ospite l'autore Graziano Zanni. Ingresso gratuito.


Gorgonzola – Da venerdì 20 a domenica 22 settembre, la Sagra del gorgonzola giunge alla sua XXI edizione: le vie della città si trasformeranno per l’occasione in un grande ristorante a cielo aperto, grazie ai volontari della Pro loco e alle attività commerciali, che vedrà migliaia di commensali assaggiare golosissime ricette a base di zola per soddisfare tutti i palati. Numerosi gli appuntamenti per riscoprire, divertendosi, le radici contadine della città e della Martesana. Per il programma completo, clicca qui.


Limbiate – Torna da venerdì 20 a domenica 22 settembre il tradizionale appuntamento Fattoria in piazza con te, proposto dall’associazione Amiamo Limbiate con la collaborazione del Comune, con lo street food in piazza Tobagi accompagnato da una domenica all’insegna degli animali per grandi e piccini. Il programma della tre giorni è arricchito da tante altre iniziative che potrete scoprire nel dettaglio allegato.


Monza – Dal 19 al 22 Settembre le migliori etichette dei Maestri della produzione vinicola vi accompagneranno in diversi appuntamenti sparsi per il centro di Monza con Monza Wine Experience. La tradizione, la cultura e l’enogastronomia si intrecceranno tra le vie del centro, portando i colori e i sapori tipici dell’autunno in arrivo e alternando momenti di degustazione a masterclass e approfondimenti. (leggi l’articolo)


Villasanta – Tre giorni di incontri, racconti, culture, viaggi, immagini e musiche vi aspettano venerdì 20, sabato 21 e domani 22 settembre con Il libro del Mondo - Festival delle Geografie. Tutta la manifestazione si terrà presso la Villa Camperio (Via F. Confalonieri, 55). Programma completo sul sito: www.festivalgeografie.it


– Sabato 21 settembre


Arcore – Sabato 21 settembre, per Ville Aperte in Brianza, si svolgono le Visite guidate di Villa Borromeo d'Adda con l'ausilio della realtà aumentata. Per info e prenotazioni obbligatorie: www.villeapertei.info

Bollate – Fino a domenica 22 settembre, a Bollate torna la Settimana dello Sport 2019 con la XIII edizione della Festa dello Sport e delle Associazioni: esibizioni, tornei, spettacoli e lezioni di prova delle discipline sportive praticabili nel territorio animeranno le palestre, le piazze e il parco di Bollate in una vera festa per tutti. Si comincia il 14 settembre con le prime dimostrazioni sportive nelle palestre e nelle piazze e si prosegue per tutta la settimana con numerose iniziative all’insegna della tradizione e della novità. Per il programma completo, clicca qui.


Besana Brianza – Da sabato 21 a domenica 22 settembre 2019, anche Besana Brianza aderisce all’iniziativa Ville Aperte in Brianza, una giornata interamente dedicata alla ri-scoperta di un patrimonio artistico sorprendente, talvolta poco conosciuto, che testimonia i fasti di un passato in cui l’aristocrazia milanese sceglieva la Brianza come luogo di villeggiatura campestre. A Besana Brianza saranno visitabili con visita guidata il Monastero Benedettino di Brugora e Chiesa dei SS. Pietro e Paolo e Villa Fossati, sede dell’Istituto Don Carlo San Martino. Per informazioni: 0362.922058 - cultura@comune.besanainbrianza.mb.it


Bovisio Masciago – Appuntamento con la Tombolata in Piazza: la tombolata, insomma, a dispetto degli anni che passano e del sopravvento della tecnologia continua a esercitare il suo fascino. Per questo la tombolata si farà anche a Bovisio Masciago in festa durante il fine settimana. L'appuntamento è in programma per sabato 21 settembre a partire dalle 20.45 in piazza Marconi. Gli organizzatori, Amici della Mergasciada, annunciano che il gioco sarà caratterizzato dalla vincita di tanti premi gastronomici.


Brugherio – In occasione del Festival del Parco di Monza che si terrà il 21 e 22 settembre prossimi, ATS (Azienda di Tutela della Salute) Brianza propone per sabato 21 settembre Passi di Salute nel Parco, una camminata organizzata con il Comune di Monza e con la partecipazione dei Gruppi di Cammino ATS. L'iniziativa ha l'obiettivo di promuovere l'attività fisica come sano stile di vita e come prevenzione delle malattie cronico-degenerative all'interno di un contesto culturale storico e ambientale. Per informazioni: 039-2384.297/367 - progetti.salute@ats-brianza.it - www.ats-brianza.it


Casatenovo – Fino 29 settembre si terrà la manifestazione Ville Aperte in Brianza. Per l’occasione, a Casatenovo sono previste molte iniziative in collaborazione con l'Associazione Pro Loco: sabato 14 settembre 2019 presso la Chiesa di Santa Margherita (Viale Parini), alle ore 16.15 si tinene una visita guidata su prenotazione, alle 17 va in scena il Concerto del Duo Di Milano (Fulvio Liviabella, violino, e Federica Sainaghi, arpa) e alle 18, ancora una visita guidata su prenotazione alla Chiesa.


Cogliate – L'Associazione Sapori di Cascina, con il patrocinio del Comune di Cogliate, organizza la 2^ Festa di fine estate, che si svolge da sabato 21 a domenica 22 settembre 2019 a Cascina Nuova di Misinto. Pe tutte le informazioni clicca qui.


Lentate sul Seveso – Sono tante le iniziative ludico culturali di successo che l'Amministrazione Comunale ha organizzato negli ultimi mesi. Sabato 21 settembre farà ritorno in città Dori Ghezzi, nota artista che ha condiviso la sua vita e il suo amore con uno dei più amati poeta-cantautore italiano di tutti i tempi, Fabrizio De Andre. Si prospetta una serata ricca di emozioni. Molti i contenuti e perché no, anche di qualche colpo di scena. Infatti, nella storica piazza lentatese, insieme a Dori Ghezzi, sul palco ci sarà anche Morgan, il monzese noto compositore cantautore fondatore dei Bluvertigo.


Limbiate – Per celebrare l’inizio dell’anno scolastico il Comune di Limbiate e i Comitati Genitori dei tre istituti comprensivi limbiatesi hanno organizzato Back to School, una grande festa che si terrà al Centro Sportivo di via Tolstoj. L’appuntamento è fissato per sabato 21 settembre 2019 dalle 10 alle 19: sarà l’occasione per trascorrere insieme un momento di aggregazione e per far divertire tutti i bambini in un clima di serenità ideale per cominciare al meglio il nuovo anno scolastico.


Monza – Sabato 21 settembre si corre la 10K - Dodicesima edizione: anche quest’anno si corre sotto le stelle, grazie alla partenza prevista per le ore 20 della 10K Popular, dove si corre a ritmo libero per 5 km. La 10K Chrono FIDAL agonistica parte invece alle ore 21,30 per un percorso di 10 km. La corsa podistica sfilerà sullo storico percorso tracciato interamente nel cuore di Monza, per unire professionisti ed appassionati in una notte di fine estate. Per info e iscrizioni: http://www.diecikappa.it


Pioltello – Sabato 21 e domenica 22 settembre a Pioltello si svolge la Festa dello Sport 2019. Sabato 21 settembre dalle 10 alle 14 presso Centro Sportivo di Via Piemonte si svolge il Torneo di calcio a 7 I quattro campanili. Domenica 22 settembre dalle 10,30 alle 18, invece, in Piazza Don Milani – Limito di Pioltello, si tiene l’Open day delle società sportive: ai partecipanti verrà consegnato un “passaporto” da timbrare in ogni stand. Alla fine del percorso, a chi completerà il passaporto, sarà consegnato un gadget.


Novate Milanese – A Villa Venino (Largo Ambrogio Fumagalli, 5), sabato 21 settembre alle 10.30, si tiene una colazione on l’autore dal titolo Sport e Controllo Sociale, incontro con Giuseppe Ciarallo, direttore della rivista "Zona letteraria". Dal calcio al basket, passando per l'atletica al tennis, rugby fino ad arrivare al quidditch di Harry Potter. Modera: Riccardo Burgazzi, direttpre di Prospero editore


Seregno – Sabato 21 settembre 2019 alle 21 nell’Auditorium di piazza Risorgimento, va in scena Concerto di Dino Rubino, nona tappa della terza edizione del Jazz in Seregno Festival, inserita nel programma della trentunesima edizione del Concorso pianistico Ettore Pozzoli. Promuovono il Paper Moon Jazz Club ed il Circolo culturale San Giuseppe. Ingresso libero.


#BAMBINI Seveso – Chi ha rubato il sorriso alla Gioconda? è il nome del laboratorio di manualità per bambini dai 7 ai 12 anni che si svolgerà presso la Biblioteca Civica Villa del Sole (Corso Garibaldi 21/23), sabato 21 settembre alle 15. Il progetto, organizzato in occasione dell'Anno Vinciano (1519-2019), è curato da Elisabetta Sangalli. Per info e prenotazioni: 0362/517500 – biblioteca@comune.seveso.mb.it.


Vimercate – La città di Vimercate si tuffa nel medioevo. Sabato 21 settembre, dalle 16 fino a tarda notte, il centro storico si trasforma. spettacoli itineranti di sbandieratori, duelli, falconieri, danzatrice del ventre mostra mercato mediovale. Un appuntamento organizzato dalla Confcommercio Vimercate con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale. Per l'occasione il MUST sarà aperta con ingresso gratuito dalle 20 alle 23.


– Domenica 22 settembre


Bollate – A Villa Arconati-FAR, domenica 22 settembre alle 19.30 va in scena Leonardo a teatro – Nobili e servi, una divertente pièce in italiano e milanese (e un apericena) scritta da Carlo Dones che narra la vicenda della donazione del Codice Atlantico alla Biblioteca Ambrosiana nell’intreccio delle vite di Galeazzo Arconati e del suo figlio illegittimo, Padre Luigi Maria.


Bovisio Masciago – Domenica 22 settembre a Bovisio Masciago si tiene Bovisio Masciago in festa a cura degli Amici della Mergasciada: dalle 9 alle 19 nel centro cittadino il mercatino organizzato dai ragazzi, la riscoperta dei giochi da cortile, i poliedri di Leonardo, la mostra sui 50 anni della Pbm a cura di Fabrizio Delmati, i carri agricoli, le iniziative dedicate al gusto. Nel pomeriggio intrattenimento con Artedanza, giochi con la Protezione civile, iniziative dei commercianti di via Roma e corso Italia, bancarelle. In più gli stand delle associazioni, l'esposizione di moto e di macchine d'epoca con un pezzo davvero unico: in occasione dei 100 anni della nascita di Fausto Coppi, sarà possibile vedere la sua Lancia Aurelia.


#BAMBINI Bovisio Masciago – Un percorso di giochi costruiti in legno, nel rispetto dell'ambiente, per regalare un momento di divertimento nell'ambito della Festa del Crocefisso. Domenica 22 settembre, in via Marconi, sarà possibile dedicarsi al Ludopuzzle, un'iniziativa destinata sia ai bambini sia alle famiglie. Permetterà di interagire con gli altri partecipanti sia in modo competitivo sia cooperativo durante l'intero arco della giornata.

Brugherio – Sono tante le iniziative in programma in città nel week-end del 21 e 22 settembre dedicato alla 17esima edizione di Ville Aperte in Brianza, la manifestazione promossa dalla Provincia di Monza e Brianza che propone visite guidate per coinvolgere sempre più visitatori alla scoperta degli edifici storici del territorio brianteo. (leggi l’articolo)


ù#BAMBINI Cogliate – L'Associazione Sapori di Cascina, con il patrocinio del Comune di Cogliate, organizza il Mercatino dei Puffi, riservato ai bambini dai 4 ai 13 anni di età, domenica 22 settembre dalle 11 in Piazza della Chiesa a Cascina Nuova di Misinto. Il ricavato delle iscrizioni andrà all'asilo di Cascina Nuova di Misinto. Per tutte le info clicca qui.


Meda – La manifestazione Ville Aperte in Brianza coinvolge anche Meda: domenica 22 settembre viene aperta per l’occasione Villa Antona Traversi e l’annessa Chiesa di S. Vittore. La villa, attualmente di proprietà della famiglia Antona Traversi, fu edificata all’inizio del 1800 trasformando il preesistente monastero femminile di S. Vittore, fondato agli inizi del IX secolo e soppresso nel 1798. L’edificio fu acquistato da G.G. Maunier che incaricò l’architetto L. Pollack di trasformare il cenobio in una villa neoclassica. Il progetto salvò la bella Chiesa di S. Vittore, definita la “Cappella Sistina” della Brianza per i magnifici affreschi cinquecenteschi di Bernardino Luini e della sua scuola. Prenotazione obbligatoria sul sito www.villeaperte.info.


Monza – All’Arengario di Monza fino al 22 settembre si svolge Campioni nel cuore. Ercole Colombo, il fotografo della Formula 1, una mostra, curata da Giorgio Terruzzi ed Ercole Colombo, organizzata e prodotta da ViDi insieme con il Comune di Monza, che raccoglie le immagini dei protagonisti della Formula 1 realizzate dal fotografo monzese in oltre 700 Gran Premi: 60 immagini in un racconto che tocca tutta la sua lunga carriera. Gli orari: sabato e domenica 10-13 / 15-19.


Nova Milanese – Nella splendida cornice di Villa Brivio, domenica 22 settembre, all’interno delle giornate di Ville Aperte in Brianza, si terrà la serata astronomica Una super... Nova in tutti i sensi: percorso didattico ed osservazione del cielo. La proposta vuole coinvolgere non solo tutti gli appassionati astrofili o semplici curiosi a guardare …. in alto, ma si rivolge soprattutto alle fasce di popolazione più fragili per le quali dare l’opportunità di sperimentare l’uso dei propri sensi in un contesto del tutto particolare, il mondo dell’astronomia appunto, può essere un modo innovativo di stare insieme e, al contempo, fare inclusione e Cultura. Ingresso libero.


Segrate – Tra le iniziative proposte in occasione della Festa Cittadina di Segrate, il Centro Verdi di via XXV Aprile ospita la mostra EverydayClimateChange - ECC - Fotografare il cambiamento climatico, inaugurata lo scorso 6 settembre e che chiuderà i battenti il 13 ottobre. L'esposizione è a cura di Photo Op, in collaborazione con James Whitlow Delano e Matilde Gattoni. Per tutta la sua durata sono in programma conferenze a tema.


Villasanta – Domenica 22 settembre a partire dalle 16, all’interno della rassegna Ville Aperte 2019, appuntamento con Corteo in costume medievale (ore 20.45) con partenza da Villa Camperio, s lata per le vie Confalonieri e Garibaldi e, a seguire, la Partita di Scacchi vivente (ore 21) in Piazza Martiri della Libertà. Partecipazione libera.


Vimercate – Taglia il nastro della 17ª edizione la manifestazione Ville Aperte in Brianza, nata a Vimercate nel 2003 e ora promossa dalla Provincia di Monza e della Brianza. Il ricco programma prevede visite guidate, itinerari ed eventi collaterali fino al 29 settembre, quando, oltre alle tradizionali visite alle ville nobili di Vimercate e Oreno (Villa Sottocasa, Palazzo Trotti, Casa Banfi, Villa Santa Maria Molgora, Villa Gallarati Scotti, Villa Borromeo) quest'anno verrà è stato introdotto un nuovo itinerario nel centro storico di Vimercate “Tra chiese e campanili nascosti” alla scoperta di edifici religiosi che, nel corso degli anni, sono "sopravvissuti" o hanno subito una trasformazione.

Nelle prossime settimane


Cusano Milanino – Il Cral del Comune di Cusano Milanino, con il patrocinio dell’Assessorato allo Sport, organizza il 1° Memorial Ettore Conforto, torneo di calcio a 5 Over 35. Parteciperanno al torneo le squadre dei Comuni di Cusano Milanino, Paderno Dugnano, Nova Milanese, Seregno, Boviso Masciago e Cinisello Balsamo. Appuntamento presso l’Oratorio San Martino (Via Pedretti, 36) dal 23 settembre al 25 ottobre. Per informazioni, clicca qui.


Cormano – Nell'ambito delle iniziative inserite nel programma della quindicesima edizione dell'Ottobre Manzoniano, mercoledì 25 settembre alle 21 Legambiente Cormano invita tutti a teatro a Bì- La Fabbrica del Gioco e delle Arti (via Rodari 3) per lo spettacolo dal titolo Pale Blue Dot, pallido puntino blu: la nostra Terra. Jet Propulsion Theatre della Compagnia Arditodesio mette in scena un'incredibile storia di speranza, meraviglia e bellezza. Il destino della sonda Voyager 1 si mescola con quella del suo creatore dalle tendenze suicide, quelle di suo figlio sognatore e quelle del Pianeta Terra. Mentre il satellite artificiale si allontana dal sistema solare tutto cade in prospettiva, diventa dolorosamente chiaro che il nostro Pallido Pallino Blu, la Terra, è l’astronave più preziosa e va protetta senza esitazione e senza compromessi. Ma quando tutto sembra perduto avviene la più incredibile delle rivoluzioni. Ingresso gratuito solo su prenotazione: 02.66324213


Bresso – Dal 26 settembre all’8 ottobre si tiene la consueta Sagra Madonna del Pilastrello. All’interno di questo contenitore, presso la Sala L. Conti (via Roma 16) si svolge la mostra a ingresso libero Francesco e il Sultano - 1219-2019 L’incontro sull’altra riva. L’inaugurazione si tiene il 27 settembre alle 21, con la partecipazione di Simone Lombardo, curatore della mostra.


#BAMBINI Cormano – Giochi, canti e attività per imparare l'inglese divertendosi. Giovedì 26 settembre dalle 20 presso la Biblioteca Civica Paolo Volontè (via Edison 8), l'Associazione Easy English Lombardia (in collaborazione con il Comune di Cormano), presenterà la nuova edizione del corso di lingua inglese riservato agli studenti delle scuole primarie Alessandro Manzoni, XXV Aprile e 1° Maggio di Cormano. Le lezioni saranno tenute da insegnanti qualificati. Per informazioni e preiscrizioni: info@easyenglishlombardia.com - 3284130970


Limbiate – Giovedì 26 settembre 2019 alle 21.00, presso l’Antica Chiesa di San Giorgio in piazza Solari andrà in scena Unforgettable, una magica serata di jazz che vedrà protagonisti Nick the Nightfly e la sua orchestra diretta da Gabriele Comeglio, accompagnati dalla voce di Maggie Charlton. Una serata che è anche un’occasione per scoprire un mondo che ha davvero molto da offrire, all’interno dell’atmosfera particolare che solo l’Antica Chiesa di San Giorgio sa offrire. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.


Cinisello Balsamo – Leonardo da Vinci è a Cinisello Balsamo: nel 500esimo anniversario dalla sua morte, Cinisello Balsamo rende omaggio al genio rinascimentale attraverso una serie di eventi che si svolgeranno dal 27 al 29 settembre in Villa Ghirlanda Silva, nell'ambito di Ville Aperte in Brianza, la rassegna che permette di visitare oltre 150 beni pubblici e privati, molti dei quali normalmente chiusi, in 72 comuni delle province di Monza, Como, Lecco, Varese e della città metropolitana. (leggi l’articolo)


#BAMBINI Brugherio – Dal 27 al 29 settembre 2019 la Biblioteca civica di Brugherio (via Italia 27) ospita uno dei corsi della Scuola Internazionale di Illustrazione di Sàrmede (TV): Fare collage con i bambini, a cura di Oscar Sabini. Il corso è dedicato agli adulti che ogni giorno hanno l'importante compito, ma anche il privilegio, di lavorare con i bambini. È quindi rivolto ai docenti della scuola per l'infanzia e della scuola primaria, a bibliotecari, educatori, genitori ed appassionati. Per partecipare non è richiesta una competenza specifica nel disegno, ma una buona manualità. Il corso si svolgerà: venerdì 27 settembre, dalle 16:30 alle 20:30; sabato 28 settembre, dalle 9:30 alle 18:30; domenica 29 settembre, dalle 9:30 alle 18:30. Per tutte le altre informazioni (materiali da portare, dettagli del programma): fondazionezavrel.it


Cesano Maderno – L'ultima delle Notti Bianche di Cesano Maderno si tiene il 27 settembre e prevede la partecipazione delle associazioni di sportive, con la chiusura del centro storico e l'apertura straordinaria del Giardino Arese Borromeo dalle 19. Per l’occasione ci saranno negozi aperti, mercatino Hobby Art, sfilate, aree Food&Beverage, musica lungo le vie e le piazze. Il programma: dalle 20.30, Scherma Antica, con i maestri e gli allievi delle scuole Società di Schermitori di Lissone e Schola Sforzesca di Pero e Scuola Fiore dei liberi di Milano. Alle 21 presso l'Auditorium Disarò, Cover di Artisti Diversi a cura di Freedom Sound band del Carcere di Bollate. Dalle 21.00, apertura straordinaria serale del Palazzo Arese Borromeo con visite guidate a tema. Prenotazione obbligatoria all'e-mail: cultura@comune.cesano-maderno.mb.it


Lazzate – Come ogni anno, torna la Sagra della Patata con la che si tiene dal 26 al 29 settembre. Il Comune di Lazzate organizza all’insegna del rispetto delle tradizioni e dell’amore per i prodotti del territorio: attraverso stand gastronomici, mostre, ristorazione e spettacoli, propone la riscoperta della cultura del territorio ed in particolare del territorio ed in particolare del tubero, ancor oggi coltivato in paese, che nel tardo 1700 Alessandro Volta dall’orto della sua casa di Lazzate, diffuse nel resto della Lombardia.


#BAMBINI Senago – Il Comune di Senago ha aderito all’iniziativa di promozione dell’allattamento al seno, proposta da La Leche League Italia: la creazione di uno spazio nel quale le mamme possano, in tranquillità e riservatezza, cambiare il pannolino e allattare al seno il proprio bimbo rappresenta un gesto importante di sensibilità e sostegno verso la maternità. Finalmente tutto è pronto e venerdì 27 settembre alle 10.30 si terrà l’inaugurazione dello spazio Baby Pit-Stop presso la sala conferenze di Villa Sioli (in via S. Bernardo n. 7). Nell’occasione, verrà presentato anche il programma degli incontri mensili con le consulenti di La Leche League Italia.


Bresso – All’interno della Sagra Madonna del Pilastrello di Bresso che quest’anno si intitola “E mi sovvien l’eterno”, la festa della città di Bresso, da sabato 28 settembre al 6 ottobre, il comitato organizzatore della sagra propone un concorso di Arti Visive, le cui opere verranno esposte presso l’Ex Biblioteca Comunale di Bresso. La mostra sarà aperta tutti i giorni. Per il regolamento, clicca qui.


Cesano Maderno – Per Spazio Autore, appuntamento nella biblioteca civica (via Borrimeo 5) con Marco Frattini che presenta il suo libro "Vedere di corsa e sentirci ancora meno". Durante l’inocntro che si tiene a sabato 28 settembre alle 17, l’'autore, audioleso profondo, maratoneta e campione di corsa esperto di sistemi per l'inclusione culturale nella disabilità, presenta il suo primo libro. Ingresso libero.


Meda – Sabato 28 settembre dalle 21, nell’ambito della rassegna di libri Inchiostri d’amore 2019 promossa dall’Associazione Mnemosyne parole emozioni e passioni dai corteggi di celebri coppie, un incontro dal titolo L’amore è luce: la storia di Albert Einstein e Mileva Maric’. L’appuntamento è presso la Sala civica Radio, v.lo comunale di Meda. Ingresso libero.


Sovico – Nell’ambito di Conosci Sovico, si tiene la Caccia al tesoro culturale in programma per sabato 28 settembre 2019. Le squadre partecipanti si cimenteranno in un’appassionante gara a chi ne sa di più sulla storia, il territorio e le tradizioni di Sovico, un modo allegro e divertente per riscoprire le radici culturali del territorio. Per info e prenotazioni (entro il 27 settembre): biblioteca.cultura@comune.sovico.mb.it


Seveso – Da sabato 28 settembre a domenica 6 ottobre Bovisio Masciago ospiterà l'edizione numero 39 di Expo Brianza, la fiera intercomunale dell'artigianato e del commercio alla quale parteciperà anche la Città di Seveso. Nel 2018 i 196 stand interni e 20 spazi esterni sono stati riempiti per intero da oltre 130 espositori provenienti da Lombardia, Piemonte, Umbria, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia su un'area di circa 6mila metri quadri che accoglie durante i 9 giorni di durata una cifra intorno agli 80-90mila visitatori. In alcune edizioni del passato recente è stata toccata quota 100mila presenze.


Cologno Monzese – Domenica 29 settembre 2019 si svolge XXIV Camminata de "La Martesana", manifestazione ludico motoria a passo libero, aperta a tutti organizzata dal Gruppo Sportivo Jolly Club 76 e dall'Associazione Avis Cologno. Il ritrovo è previsto alle 7.30 presso Casa Famiglia Fondazione Mantovani (via C.A. Dalla Chiesa - vicino Piscina Comunale - luogo di partenza e arrivo). Percorsi differenziati: Km 8 (segnaletica gialla), Km 15 (segnaletica rossa) , Km 21 (segnaletica blu). Il percorso è pianeggiante, in parte sterrrato e in parte asfaltato, e si snoda anche tra i campi e boschi del parco Increa di Brugherio e il Naviglio Martesana. Per info e iscrizioni: individuali 0225391208 – di gruppo 336393443 - jollycub76@gmail.com


Seveso – Nell'ambito di Expo Brianza, domenica 29 settembre si svolgerà la Passeggiata in Rosa, con partenza alle ore 9.30 da Villa Bagatti Valsecchi a Varedo e arrivo alla sede espositiva a Bovisio Masciago. Le iscrizioni si apriranno nel pomeriggio di sabato 14 settembre presso Villa Bagatti Valsecchi dopodiché si riceveranno presso l'Ufficio Cultura del Comune di Varedo e la Biblioteca Civica di Varedo durante i rispettivi orari di apertura al pubblico. Sarà comunque possibile iscriversi anche il 29 settembre prima della partenza. Per info, clicca qui.


Parco delle Groane – Anche quest’anno torna il Parco Groane Day, il mercatino a KM0 delle aziende agricole del Parco ospitato all’interno di Expo Brianza 2019, la mostra intercomunale dell’artigianato e del commercio di Bovisio Masciago (area fiere SS Giovi) di cui l’ente Parco è organizzatore assieme a 8 Comuni (Barlassina, Bovisio Masciago, Ceriano Laghetto, Cesano Maderno, Lazzate, Limbiate, Seveso, Varedo) e a tre associazioni di categoria (CNA, Unione Artigiani Monza e Confcommercio Seveso). Expo Brianza scatta sabato 28 settembre e si concluderà domenica 6 ottobre. Segnatevi la data del Parco Groane Day: domenica 29 settembre dalle 10 alle 19. Sono confermate le aziende agricole dello scorso anno più qualche nuova sorpresa.


Parco delle Groane – Si terrà sabato 28 e domenica 29 settembre presso il Centro Parco Polveriera di Solaro, il Workshop Bosco Emozionale, ecco di cosa si tratta…, teatro, arte e natura per la conoscenza di sé. Il bosco è l’ecosistema per eccellenza dove osservare e conoscere la natura nelle sue dinamiche creative di interazione, crescita, decadimento e trasformazione. Per info e iscrizioni: www.walkinginfabula.it - info@walkinginfabula.it


Usmate Velate – Nell’ambito del progetto Villa Greppi per l’Arte, Conferenze d’autunno è un calendario di incontri dedicati alle più significative mostre del panorama espositivo attuale, come sempre a cura della studiosa d’arte nonché consulente per le arti visive del Consorzio Villa Greppi Simona Bartolena. Gli appuntamenti: mercoledì 2 ottobre 2019 (nella biblioteca comunale di Verano Brianza): “Il Giapponismo. Come il Giappone influenzò l’arte europea”; mercoledì 13 novembre 2019 (nella Serra del parco di Villa Filippini di Besana Brianza) “Da Hayez a Previati, da Ingres a Millais. L’amore nella pittura dell’800”; mercoledì 4 dicembre 2019 (nella Sala Lea Garofalo di Villa Borgia, a Usmate Velate) “Alberto Giacometti e il suo tempo. La scultura in Europa nel secondo Novecento”. Le conferenze sono a ingresso libero.


Bresso – Il 5 ottobre si corre la seconda edizione della StraBresso, corsa non competitiva disegnata su tre percorsi: uno da 2 chilometri, uno da 5 e uno da 10 chilometri. La partenza è prevista per le 9 dal Centro sportivo Comunale (via Grazia Deledda) e l’arrivo nell’Area Parco Rivolta a Bresso. Verranno premiati: i primi tre ragazzi/ragazze nella gara riservata alle scuole di 2 km; i primi tre Uomini e Donne classifoicate nella gara della 5 km e 10 km; le prime 5 scuole di Bresso con il numero maggiore di iscritti "pesato" per il numero totale di alunni della Scuola stessa. È possibile iscriversi, cliccando qui.


Cologno Monzese – In occasione della Festa patronale di Cologno Monzese, la Pro Loco cittadina, con il patrocinio del Comune di Cologno Monzese, sabato 19 ottobre organizza una splendida visita guidata alla scoperta delle storiche bellezze di Villa Casati, attuale sede dell'amministrazione comunale. L'Appuntamento è alle 16 in piazza Mentana, con partenza dalla Torre Colombaia.

Eventi nel Nord Milano e Dintorni - Gli articoli

#SpecialeSposi2019 #eventiperfamiglienordmilano #eventiperfamiglieNordMilano #eventiperbambiniBrianza #eventiperfamiglienordmilano #eventiperbambinieragazzi #eventiperfamiglie #eventiCiniselloBalsamo #eventiculturalinordmilano #eventiaMuggiò #eventinordmilano #eventiBrianza #EventiCiniselloBalsamo #EventiBovisioMasciago #eventiBollate #eventiparconordmilano #eventiCernuscosulNaviglio #eventiPadernoDugnano #eventiCormano #eventiColognoMonzese #eventiCusanoMilanino #eventiNovaMilanese #eventiBrugherio #eventiBresso #eventiSestoSanGiovanni #eventiSeveso #eventiSegrate #eventiSeregno #eventiMilano #eventimuggiò #eventiNovateMilanese #COampNMORegalanoCultura #FocusOn #FocusOnCinisello #FocusOnBambini #CastellodiGropparello #FocusOnViaggi #FocusOnCinemaRondinella #FocusOnFonazioneCinetecaItaliana #FocusOnMIC #FocusonMostraRealBodies #StagioneteatralePIME #SteLoViaggilastminute #storiadellanatomia #TeatroPime #TeatroPimeMilano #weekendCinisello #weekendnordmilano #weekendNordmilano #weekendperbambini #GiornatadellaMemoria #bigliettiomaggio #spettacoliteatrali #CircoloAMIS #FocusOnCircoloAmis #BurnoutPubampGrill #FocusOnCenaconDelitto #viaggiosumisura #FocusOnAreaMetropolis20 #ciclodiincontri #cosavedereaCiniselloBalsamo #eventiculturaliCinisello #eventidelweekendnordmilano #eventidelweekend #cosavederenelnordMilano

Eventi, notizie, attività di NordMilano
© Copyright 2018 - nordmilanonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri - Cinisello Balsamo - P. IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.cinisellonline.it

  • Facebook - Grey Circle
  • Google+ - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle
  • Pinterest - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle