• Stefania Gaia Paltrinieri

Weekend nei Dintorni del Nord Milano: gli eventi del 20 e 21 luglio 2019

Questo è l’ultimo appuntamento prima della pausa estiva (eh sì, anche noi ne abbiamo bisogno!) con la newsletter di Cinisellonline e Nordmilanonline che riprenderà i primi giorni di settembre. Ma non temete: gli eventi del Nord Milano e dintorni saranno comunque pubblicati sulle nostre pagine Facebook (@cinisellonline e @nordmilanonline) in modo da mantenere sempre informati i nostri lettori.

Questo weekend si caratterizza, oltre dalle feste estive, anche per le celebrazioni del cinquantenario dello Sbarco dell’uomo sulla Luna. Molti sono gli eventi commemorativi: da Bresso (Parco Nord) a Sesto San Giovanni, al Mic di Milano e in tutta la Brianza, ma anche la magica Crociera sul Po. Segnaliamo inoltre, l’intitolazione dell’Auditorium del Pertini di Cinisello Balsamo a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Vi ripropongo anche un mio pezzo sull’importanza della Luna per la vita sulla nostra Terra.

Buone vacanze a tutti!


Continua il nostro viaggio negli eventi del nord milano con l’articolo che fotografa gli eventi del weekend nord milano e quelli dei prossimi giorni presentando eventi, sagre, feste e cosa vedere nel nord Milano e dintorni. Continuano i miglioramenti che stiamo apportando ai nostri blogzine per offrire maggiore velocità e navigabilità. Fateci sapere le vostre impressioni, ci teniamo! Qui di seguito, abbiamo raggruppato i nostri #FocusOn (letteralmente “concentrarsi su”) dedicati ai nostri amici e colleghi.


Leggi anche: Weekend nel Nord Milano: gli eventi del 20 e 21 luglio 2019


#FocusOn Sbandando 2019 – Saranno i Moor, i Magrathea, i Six Riddles e gli Atlas a contendersi la vittoria della nona edizione di Sbandando 2019 nella serata finale di sabato 20 luglio a partire dalle 21.30 in Piazza Cardinal Confalonieri a Seveso, il concorso musicale dedicato ai giovani artisti organizzato dal Comune di Seveso col partenariato di Burnout Pub & Grill e della Comunità Pastorale San Pietro da Verona. Lo ha stabilito la giuria al termine della terza e ultima serata di semifinale, quella che ha dunque definito i 4 gruppi che si daranno battaglia nella finale. (leggi l'articolo)


#FocusOn Leonardo 3D – Partita a giugno, “Leonardo da Vinci 3D”, che si svolge alla Fabbrica del Vapore di Milano, è il più grande evento su Leonardo da Vinci mai prodotto. Ma la mostra Leonardo da Vinci 3D è anche l’occasione per scoprire il genio di Leonardo attraverso laboratori didattici ideati per bambini e adulti. Un avventuroso viaggio fra arte, scienza, narrazione, gioco ed esperienze emozionanti che coinvolgono i ragazzi e le famiglie lasciando scoprire poco alla volta un genio artistico dai mille interessi. (leggi l’articolo)


#FocuOn Crociere sul Po: Sabato 20 luglio 2019, per celebrare al meglio il cinquantenario dello sbarco del primo equipaggio umano sulla Luna, sulla Motonave Stradivari va in scena "Guarda che Luna", una cena in battello al centro del Fiume Po per ammirare la Luna da una posizione privilegiata, coccolati dalle più belle canzoni ad essa intitolate. (leggi l’articolo)


#FocusOn T-Shirt da sballo – Scegliere un certo tipo di vestiario significa dire al mondo chi sei; vestire una T-shirt di Friking significa gridare al mondo ciò che ami e ciò che ti diverte. Per l’estate, Friking Cinisello propone una linea di t-shirt unisex e kids che parlano del tuo sport preferito, del tuo mondo, di ciò che ti piace fare, nonché del tuo senso dello humor. (leggi l’articolo)


#FocusOn Gropparello: Ogni sabato sera, dall’1 giugno al 21 settembre 2019, i Notturni Stellati al Castello di Gropparello (PC), tra cene romantiche, banchetti in costume e visite guidate al calar del buio. (leggi l’articolo)

Eventi del weekend del Parco Nord Milano

Da venerdì 19 a domenica 21 luglio – A Oxy.Gen, con una tre giorni rievocativa dello sbarco dell'uomo sulla Luna, riparte venerdì 19 luglio la rassegna organizzata da Fondazione Zoè e Parco Nord Milano con il patrocinio del Comune di Bresso. (leggi l’articolo)


Domenica 21 luglio – Nel verde del Parco Nord Milano, domenica 21 luglio, nuovo appuntamento con il Corso di Yoga: scopri VINYASA YOGA immerso nella rilassante cornice del parco. Le lezioni sono condotte da Giada Lo Parrino, insegnante certificata RYS 200H e Csen250h. Per info e iscrizioni: giada87lopa@gmail.com - 347-5517430.


Eventi del weekend dei Dintorni

Giovedì 18 luglio


Nova Milanese – Presso la sede LAP Casa Arti e Mestieri (piazzetta De Amicis 2), giovedì 18 luglio alle 21 si terrà la presentazione del Catalogo Storico del Premio Internazionale Bugatti Segantini: la conferenza sarà tenuta dalla professoressa Martina Corgnati che presenterà le opere della collezione. Ingresso libero.


Venerdì 19 luglio


Ceriano Laghetto – Presso il Centro Civico Dal Pozzo di Ceriano (Via Carso 35), arriva la Festa Della Birra Lombarda, con un programma di cibo, musica e tanto divertimento. Il programma delle serate prevede per venerdì 19 luglio, musica con gli Ignorantoon; sabato 20 luglio, musica con i Crazy Boogie e domenica 21 luglio, musica dal vivo con gli Sbandau. Partecipazione libera.


Cesano Maderno – La Notte Bianca di Cesano Maderno si tiene venerdì 19 luglio e propone negozi aperti, mercatino Hobby Art, sfilate, aree Food&Beverage, musica lungo le vie e le piazze; alle 20.30, un evento di Scherma Antica con i maestri e gli allievi delle scuole Società di schermitori di Lissone, Schola Sforzesca di Pero e la scuola Fiore dei liberi di Milano; alle 21, Silent City, musica, racconti ed emozioni nel Palazzo e nel Giardino Arese Borromeo. Dalle 21, anche l’apertura straordinaria serale del Palazzo e del Giardino Arese Borromeo con visite guidate a tema con renotazione obbligatoria all’indirizzo cultura@comune.cesano-maderno.mb.it


#BAMBINI Cesano Maderno – Sempre il 19 luglio, a Cesano Maderno per la rassegna Letture in Biblioteca, presso la Biblioteca Civica Vincenzo Pappalettera, va in scena "Tintarella di Luna” a 50 anni dal leggendario sbarco dell'Apollo 11 (1969 - 2019). Dalle ore 20.30 alle 22.30 apertura della biblioteca con mostra di libri sul tema e alle 21 "Storie lunari", letture per bambini da 5 a 11 anni a cura degli Amici della biblioteca.


Cornate d’Adda – Venerdì 19 luglio alle 21.30 a Villa Sandroni Colnago, il Duo Armoniae propone un concerto-viaggio dal classico al pop. Il duo nasce dai numerosi anni di rapporto artistico, amicale e lavorativo tra Giuliano Marco Mattioli (Arpa) e Rossella Pirotta (Violino). I diversi generi musicali in cui il duo si esibisce hanno suggerito il titolo, volutamente impreciso, che richiama al classicismo senza rigidità. Ingresso libero.


Limbiate – È arrivata l’estate, che porta con sé numerose iniziative pensate per l’intrattenimento di tutti i cittadini. L’intera stagione limbiatese si animerà da giugno a settembre in piazza Tobagi con Estate in Piazza, con un’ampia offerta di appuntamenti: tutti i mercoledì, serata Karaoke, tutti i giovedì, sabato e domenica, orchestra e musica dal vivo e tutti i venerdì si balla latino americano. Ci saranno inoltre alcuni appuntamenti speciali: il primo è fissato per venerdì 19 luglio con un concerto tributo ai mitici Queen. Sabato 20 luglio, Dj Set e domenica 21, Radio Party con Radio 105.


Lissone – La decima edizione della rassegna Suoni Mobili, che dal 28 luglio al 4 agosto, propone appuntamenti in diversi luoghi del territorio brianzolo, fa tappa a Lissone con quattro serate nell'ambito de MultiCulti Lissone Festival. Venerdì 19 luglio alle 21.30 in piazza S. Antonio M. Zaccaria, appuntamento con Estonian Voices, concerto di musica jazz, classica e folk con il pluripremiato sestetto vocale di canto a cappella. Partecipazione libera e gratuita.


#BAMBINI Meda – Nel cortile del Palazzo comunale (piazza Municipio 4), venerdì 19 luglio dalle 21 alle 23, va in scena “Il gran baule del teatro”, spettacolo per bambini con fiabe della tradizione popolare raccontate da Lando Francini a cura del Teatro del Vento. Ingresso libero.


Muggiò – Dal 22 giugno si tiene la tradizionale rassegna estiva Sere d'estate a Muggiò, che vede un programma di 28 serate con cabaret, concerti live, musica da ballo. Venerdì 19 luglio, serata live con la band Lela Cortesi Acustic Trio; sabato 20 luglio dalle 19, serata liscio con il Maestro Filippo Vita; domenica 21 luglio dalle 21 serata latino con Dj Re Leone. Tutti gli eventi si svolgono in Piazza Cooperazione. Ingresso libero.


Nova Milanese – Da venerdì 19 a domenica 21 luglio, appuntamento con Nova in Festa, che propone anche la Notte Bianca che si tiene sabato 20 luglio dalle 16 alle 24. Oltre allo street food dalle 11 alle 24, in piazza Guglielmo Marconi ci saranno una serie di eventi: venerdì 19 luglio alle 21, vanno in scena I Cruna, trio d’autore; sabato 20 luglio si balla in piazza con esibizione degli allievi della Armony Dance; domenica 21 luglio, per i bambini alle 17.30 uno spettacolo con Matteo Franchini e, a partire dalle 20.45, divertente serata con la Gek Sparrow Band che propone canzoni in milanese e d’autore. Partecipazione libera e gratuita.


Pioltello – Ripartono le Serate d'estate a Pioltello, nove appuntamenti danzanti, che, tutti i venerdì e le domeniche di luglio, trasformano Piazza del Mercato in una vera e propria pista da ballo open air con musica e danze per tutti, dalle 21 fino alla mezzanotte. Venerdì 19 luglio dalle 21, serata danzante con Marilena Band e domenica 21 luglio, un'ora di baby dance a partire dalle 20 e, a seguire, balli latino-americani con Dj Davide Mainardi e Battito Latino.


Villasanta – Weekend votato di musica per Villasanta con Officine Samovar Vol. 6 che si svolge da giovedì 18 a domenica 21 luglio nell’Area Feste di Via Nazario Sauro che propone cucina, musica e birra artigianale. Il programma: giovedì 18 luglio: Atta Bengala, Black Bog Band e Rai; Venerdì 19 luglio: Diego Potron, Elli De Mon e Electric Ruer. Sabato 20 luglio: Auroro Borealo, Glory Hall e ITB dj set. Domenica 21 luglio: Angela Iris, Leanò e Pole Dance Movimente.


Sabato 20 luglio


Bollate – Presso il Giardino dei Giusti (via Perlasca), sabato 20 luglio alle 21, va in scena “Voci in Piazza”, una buona occasione per riaccendere, nei diversi quartieri di Bollate e delle sue frazioni, la bellezza dell’incontro e dello stare insieme attraverso un’esperienza che accomuna e lega voci, storie e destini: la canzone. Cinque serate in 5 diverse piazze rievocando insieme a tre musicisti quelle canzoni che, attraverso parole e melodie indimenticabili, sono entrate a far parte della nostra vita, ridonandoci un senso di umana appartenenza. Appuntamento con Antonio Elia (Chitarra e voce), Andrea Bisceglie (Sax e voce), Michele Montanaro (Contrabbasso). Ingresso libero.


Bollate – Percorrendo sentieri, scortati dalle guardie ecologiche del Parco e del WWF, sabato 20 luglio dalle 21 (ritrovo sul piazzale della piscina, via Dante), appuntamento con A 50 anni dallo sbarco sulla Luna… Osserviamola insieme a Castellazzo, dove esperti astrofili, coi loro telescopi, permetteranno di osservare il cielo e la Luna da vicino. Una playlist di brani musicali dedicati alla Luna farà da sottofondo sonoro all’evento. Si consiglia abbigliamento comodo, torce e prodotti antizanzare. Partecipazione libera e gratuita.


Brugherio – Ultimo weekend con la Lega in Festa, la festa della Lega che si tiene a San Damiano di Brugherio presso il campo sportivo di Viale S. Anna. Tutte le sere, bar, ristorante, griglieria, musica e serate danzanti. Ingresso libero.

Brugherio – Nell’area feste di via Aldo Moro, sabato 20 luglio dalle 19 si svolge anche la Festa Sinistra Ecologia Libertà.


Cesano Maderno – Nell'ambito degli eventi estivi di A scena aperta, una rassegna pittorica dell'artista cesanese Michelangelo Pizzarelli, viene proposta fino a domenica 28 luglio I colori della vita che si tiene presso l'Oratorio dei SS. Angeli Custodi di Palazzo Arese Borromeo. Diplomato in scultura presso l'Accademia di Belle Arti di Brera, Pizzarelli ha insegnato Discipline Plastice al liceo artistico Melotti di Cantù. Le sue opere fanno parte di collezioni private e museali. Numerose le mostre, personali e collettive, allestite nel corso degli anni. Orari apertura mostra ad ingresso libero: dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 19; sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.


#BAMBINI Milano – All’interno del contenitore per bambini Kids di hangarBicocca (un progetto che consente alle famiglie e ai ragazzi di avvicinarsi all’arte contemporanea), sabato 20 luglio 2019 alle 10.45, “Sopra o sotto?”: ispirati dalla mostra di Giorgio Andreotta Calò e dalla lettura del libro “Nel cielo, nel mare”di P. Giordano e G. Zoboli, ed. Topipittori (2017), i bambini potranno scatenare la propria fantasia nella realizzazione di un paesaggio fantastico che abbia come protagonisti il mare, il cielo, un’isola e una linea d’orizzonte. Prenotazione obbligatoria cliccando qui. Alle 16, invece, “Navigando nello spazio”, laboratorio in cui ci si divertirà a creare la forma della nostra imbarcazione lasciandoci ispirare dalle suggestioni della mostra dedicata a Giorgio Andreotta Calò. Prenotazione obbligatoria cliccando qui


Milano – Sabato 20 luglio 2019 presso il MIC - Museo Interattivo del Cinema, Fondazione Cineteca Italiana propone Fly me to the Moon, una giornata dedicata alla LUNA nel cinema in occasione delle celebrazioni per i 50 anni dell’allunaggio. (leggi l’articolo)


Seregno – SEREgno D’ESTATE è l’articolato cartellone che la città propone per offrire uno spunto piacevole nelle serate estive in città. Sabato 20 luglio alle 21 in Piazza Risorgimento, Silent Music. Silent Disco, una serata dedicata ai più giovani, una silent disco insieme ai ragazzi del Nasty Party, ritrovo di riferimento degli universitari brianzoli. Tre dj, tre stili per una serata bellissima e coloratissima che farà ballare anche i più pigri. Quattro ore di silenzio assordante e balli sfrenati. Noleggia la tua cuffia a prezzo speciale.


Villasanta – Sabato 20 luglio 2019 alle 21 in Piazza Gervasoni: l'amministrazione Comunale in collaborazione con la Proloco Villasanta e Auser invita tutti a DanzaCoNoi serata danzante aperta a tutti coloro che si vogliono divertire insieme.


Vimercate – Fino al 31 luglio, a Vimercate in Piazza Unità d'Italia, si svolge Pagine di Parole, mostra d’arte collettiva: ben 18 artisti riflettono sul tema del libro. La mostra è visitabile durante gli orari di apertura della Biblioteca civica. Ingresso libero.


Domenica 21 luglio


Cogliate – Nel weekend del 19/20/21 luglio appuntamento con la Festa di Cogliate 2019 - Street Food & Motor Days, nel centro storico, per tre giornate imperdibili di eventi, gusto e motori. Goloso cibo da strada con pietanze dolci e salate per tutti i gusti, da accompagnare a tante attività ed eventi legate al mondo dei motori e delle due ruote oltre a musica dal vivo, birre selezionate, area bimbi con animazione e molto altro. Domenica 21 luglio, in particolare, presso il Centro Sportivo Comunale D. Quesito - A. Cattaneo e la zona industriale di via Montello, si terrà la manifestazione Trofei Nord Italia, quarta prova di Supermoto, organizzata dal Moto Club T. Nuvolari con il patrocinio del Comune di Cogliate.


Meda – Si chiude domenica 21 luglio 2019, presso la Sala civica ‘Radio’ (vicolo Comunale), “Madre Celeste”, collettiva di pittura, scultura, foto e poesia. L’inaugurazione è programmata per sabato 13 luglio 2019 alle 17 con un intermezzo musicale a cura di Gabriel Marsiglio, voce, del Corale S. Maria Nascente. Ingresso libero.


Seregno – SEREgno D’ESTATE è l’articolato cartellone che la città propone per offrire uno spunto piacevole nelle serate estive in città. Domenica 21 luglio alle 21 in Piazza Risorgimento, 20 Anni di Faber - Omaggio a Fabrizio De Andrè. Nel ventennale della sua scomparsa l'omaggio ai capolavori del maestro genovese. Anarchico e pacifista, cantava di emarginati, puttane, ribelli, di vicoli malfamati, di ragazze di paese ingenue e ammaliatrici, scrivendo versi che sono finiti anche nei libri scolastici, alla voce poesia. Insieme a Lauzi, Paoli, Bindi e Tenco formava quella che era stata definita "la scuola genovese". Partecipazione libera e gratuita.

Nelle prossime settimane


Segrate – Dall'1 al 25 luglio il campo di Cascina Commenda (Via Giorgio Amendola, 3) sarà di nuovo terreno di gioco del Giargiana Beach Volley, torneo organizzato dal Segrate Team Volley in collaborazione con il Comune. Le gare si svolgeranno dal lunedì al giovedì, dalle 19 alle 21. 4X4 Misto con due donne in campo è la formula della competizione. Nel corso della manifestazione verranno eletti Miss e Mister Giargiana.


Bollate – Al Villa Arconati Music Festival 2019, mercoledì 23 luglio dalle 21, Angelique Kidjo Live. Originaria del Benin ha iniziato la sua carriera cantando musica africana in yoruba per poi avvicinarsi ai generi musicali di origine afroamericana, incidendo canzoni in francese e in inglese. Una sua trilogia è dedicata a blues, musica brasiliana e musiche caraibiche. Prevendita su MailTicket.


Sesto San Giovanni – Mercoledì 24 luglio alle 21 presso Villa Visconti d'Aragona (via Dante 6), si tiene il Concerto dell'orchestra de I Pomeriggi Musicali che esegue un programma dedicato a due grandi compositori attivi tra Sette e Ottocento: Mendelssohn e Haydn. Direttore: Alessandro Calcagnile e tromba: Sergio Casesi. In caso di maltempo il concerto si svolgerà presso l’Auditorium della Civica Scuola di Musica G. Donizetti in Piazza Oldrini. Per info e costi: 02.24968800.


Bollate – A Villa Arconati-FAR (Via Madonna Fametta, 1), domenica 20 luglio dalle 19.15 per Leonardo a teatro va in scena Nobili e servi, una divertente pièce in italiano e milanese scritta da Carlo Dones che narra la vicenda della donazione del Codice Atlantico alla Biblioteca Ambrosiana nell’intreccio delle vite di Galeazzo Arconati e del suo figlio illegittimo, Padre Luigi Maria. A cura di Fondazione Augusto Rancilio in collaborazione con la Compagnia del Tempo Perso. Per info e costi: 393.8680934


Seveso – A due anni dalla scomparsa di uno dei personaggi più significativi della musica rock e nu metal degli ultimi due decenni, il Comune di Seveso ha deciso di dedicare un'intera serata alla memoria di Chester Bennington. Sarà un format unico nel suo genere, interamente dedicato alla memoria di Chester, con la musica come terapia per affrontare un tema delicato come quello della depressione. Con l'ausilio di video proiezioni verrà ripercorsa la storia dei Linkin Park durante tutto il concerto; e prima di iniziare ci sarà spazio per un breve e intenso filmato su "Chaz", con la voce narrante di una nota conduttrice radiofonica, Nyva Zarbano di Rock'n'Roll Radio. La serata sarà completamente gratuita e ci sarà la possibilità di fare delle donazioni direttamente alla onlus Amici Della Mente, per il sostentamento di tutti i loro delicati interventi e progetti. L’evento è previsto per la serata di venerdì 26 luglio 2019 con inizio verso le 20 in piazza Confalonieri a Seveso (MB).


Cogliate – Domenica 28 luglio presso il Centro Sportivo Comunale D. Quesito - A. Cattaneo e la zona industriale di via Montello, si terrà la Rievocazione storica MOTOciclistica. La manifestazione è organizzata dal Moto Club T. Nuvolari, con il patrocinio del Comune di Cogliate, propone la sfilata delle moto d’epoca per le vie del paese, presentazione del tracciato di gara, pranzo, manifestazione non competitiva e un momento di mostra-scambio.

Eventi nel Nord Milano e Dintorni - Gli articoli

#SpecialeSposi2019 #eventiperfamiglienordmilano #eventiperfamiglieNordMilano #eventiperbambiniBrianza #eventiperfamiglienordmilano #eventiperbambinieragazzi #eventiperfamiglie #eventiCiniselloBalsamo #eventiculturalinordmilano #eventiaMuggiò #eventinordmilano #eventiBrianza #EventiCiniselloBalsamo #EventiBovisioMasciago #eventiBollate #eventiparconordmilano #eventiCernuscosulNaviglio #eventiPadernoDugnano #eventiCormano #eventiColognoMonzese #eventiCusanoMilanino #eventiNovaMilanese #eventiBrugherio #eventiBresso #eventiSestoSanGiovanni #eventiSeveso #eventiSegrate #eventiSeregno #eventiMilano #eventimuggiò #eventiNovateMilanese #COampNMORegalanoCultura #FocusOn #FocusOnCinisello #FocusOnBambini #CastellodiGropparello #FocusOnViaggi #FocusOnCinemaRondinella #FocusOnFonazioneCinetecaItaliana #FocusOnMIC #FocusonMostraRealBodies #StagioneteatralePIME #SteLoViaggilastminute #storiadellanatomia #TeatroPime #TeatroPimeMilano #weekendCinisello #weekendnordmilano #weekendNordmilano #weekendperbambini #GiornatadellaMemoria #bigliettiomaggio #spettacoliteatrali #CircoloAMIS #FocusOnCircoloAmis #BurnoutPubampGrill #FocusOnCenaconDelitto #viaggiosumisura #FocusOnAreaMetropolis20 #ciclodiincontri #cosavedereaCiniselloBalsamo #eventiculturaliCinisello #eventidelweekendnordmilano #eventidelweekend #cosavederenelnordMilano

Eventi, notizie, attività di NordMilano
© Copyright 2018 - nordmilanonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri - Cinisello Balsamo - P. IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.cinisellonline.it

  • Facebook - Grey Circle
  • Google+ - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle
  • Pinterest - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle