• Stefania Gaia Paltrinieri

Weekend nei Dintorni del Nord Milano: gli eventi 2 e 3 novembre 2019

Questo weekend si celebra in tutta Italia la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate: questa festa è stata istituita nel 1919 ed è l'unica che ha attraversato la storia della nostra nazione: dall'età liberale, al Fascismo, all'Italia repubblicana e dal 5 marzo 1977, la ricorrenza è stata resa festa mobile, con le celebrazioni che hanno luogo la prima domenica di novembre. La ricorrenza celebra la vittoria italiana nella prima guerra mondiale e completò l'unità nazionale, iniziata con il Risorgimento, con l'annessione di Trento e Trieste. Il 4 novembre è la data dell'entrata in vigore dell'armistizio di Villa Giusti (firmato il 3 novembre 1918) e della resa dell'Impero austro-ungarico.


Leggi anche: Eventi nel Nord Milano: 2 e 3 novembre 2019, cosa fare nel weekend

Weekend nei Dintorni del Nord Milano: gli eventi 2 e 3 novembre 2019


Continua il nostro viaggio negli eventi del nord milano con l’articolo che fotografa gli eventi del weekend nord milano e quelli dei prossimi giorni presentando eventi, sagre, feste e cosa vedere nel nord Milano e dintorni. Continuano i miglioramenti che stiamo apportando ai nostri blogzine per offrire maggiore velocità e navigabilità. Fateci sapere le vostre impressioni, ci teniamo! Qui di seguito, abbiamo raggruppato i nostri #FocusOn (letteralmente “concentrarsi su”) dedicati ai nostri amici e colleghi.


#FocusON Halloween: HALLOWEEN PARTY Al Burnout Pub: la band prende il nome di Hybrid Party, in onore del primo album dei LP, Hybrid Theory pubblicato nel 2000. I membri, musicisti con esperienze e studi diversi, si uniscono per ricreare e portare al pubblico italiano l’energia della band statunitense, in una scaletta che comprende brani tratti da tutti gli album in studio dei Linkin Park, dal primo all’ultimo. È un progetto che vuole trasmettere la passione e l’energia che i Linkin Park portavano sul palco insieme a tutte le loro sfaccettature, in cui rock, pop, hip-hop, elettronica e nu metal si univano per creare uno show unico nel suo genere, coinvolgente, energico, ma anche profondo e intenso. È graditissima la presenza in maschera!


#FocusOn Crociere sul Po: Sono due le possibili scelte per un Capodanno 2020 da ricordare: Il Nuovo Viaggiatore, propone In crociera sul Po a ritmo di Blues e Capodanno da Favola al Castello dei Landi, due modi di interpretare il divertimento per una festa indimenticabile. (leggi l’articolo)


#FocusOn MUFOCO – Venerdì 1° novembre alle 16.30, il Museo di Fotografia Contemporanea inaugura la mostra Tra cielo e terra: Il paesaggio lombardo attraverso gli occhi dei santi, progetto realizzato in collaborazione con AESS - Archivio di Etnografia e Storia Sociale e Fondazione Ente dello Spettacolo. Inoltre, l'iniziativa ha potuto contare sul sostegno e il contributo di Fondazione Cariplo. La mostra di Claudio Beorchia è a cura di Matteo Balduzzi. (leggi l’articolo)


Speciale Halloween 2019


Carroponte di Sesto San Giovanni – Per la prima volta al Carroponte arriva Random® unafestaacaso la prima e unica festa a caso d’Italia che ha una sola regola fondamentale: “vestiti a caso, balla a caso, conosci gente a caso”. Proprio questa formula ha decretato il successo dell’evento con una serie impressionante di sold out, con oltre 155.000 fans su Facebook, 200.000 biglietti venduti nell’ultimo anno e 40 città toccate, la festa numero uno in Italia continua inarrestabile la sua crescita. Ora arriva anche al Carroponte per giovedì 31 ottobre, la notte di Halloween, a partire dalle 20.30. Ingresso riservato ai maggiori di anni 16 su circuito Mailticket


#BAMBINI Desio – Per festeggiare Halloween, Villa Tittoni di Desio (Via Lampugnani 66) propone Tittoni 4Kids: Una Notte da Paura!, che va in scena sabato 1 e dpmenica 2 novembre dalle 21 alle 9 di mattina: Il programma è rivolto ai bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni. Non è richiesta la presenza di adulti accompagnatori, Gli adulti che vogliono partecipare in qualità di accompagnatori, dovranno acquistare il biglietto d’ingresso. Per tutte le informazioni sull’evento, cliccare qui.


#BAMBINI Brugherio – Halloween è alle porte ed è iniziato il countdown per la notte più terrificante dell’anno, quella delle streghe, dei maghi, delle zucche e delle magie, che trasformerà il Parco di Villa Fiorita nel Luna Park degli spiriti e, come ogni luna park che si rispetti, lo tingerà di tanti colori. Una notte degli orrori, dunque, ma anche mostruosamente divertente, che attenderà grandi e piccini giovedì 31 ottobre dalle 20.30, orde di loschi figuri si avvicineranno loro all’insegna della fatidica formula “Dolcetto o scherzetto?”. Da sei anni a questa parte la festa è organizzata dall’IncontraGiovani (IG) con il Comune di Brugherio e il prezioso contributo di molte realtà locali portatrici di tante nuove idee. Ci saranno laboratori, giochi, letture, spettacoli, percorsi paurosi ... il tutto farcito dalle immancabili protagoniste della festa: le CARAMELLE! L’iniziativa si rivolge a bambini e bambine accompagnati da mamme e papà, ai giovani, a tutti i cittadini. L’ingresso nel Parco di Villa Fiorita è da piazza Roma.


#BAMBINI Ceriano Laghetto – Gli appuntamenti per i più piccoli in occasione della festa di Halloween, tra maghi, streghe e travestimenti paurosi. Giovedì 31 ottobre, la festa si sposta nelle due frazioni: al Villaggio Brollo, dalle 17 nel parchetto del centro civico di via Dante ci sarà Halloween party, promosso dalla consulta di frazione con caccia al tesoro e laboratorio a tema. Per informazioni e prenotazioni: 340.8708587. In frazione Dal Pozzo, giovedì sera 31 ottobre, si celebra invece la Notte delle lumère, riscoprendo un’antica tradizione celtica. La Consulta del Centro Civico Dal Pozzo tutti i bambini dai 5 ai 10 anni a partecipare all’evento, in programma giovedì 31 dalle 19. Il programma propone, il ritrovo nel parco incantato del Centro Civico, una processione spaventosa per le vie della frazione e Dolcetto e scherzetto alla Caffetteria della Strega Lara. Quindi ci sarà il ritorno al Centro Civico, dove la strega delle zucche incanterà tutti con le sue pozioni magiche. Ci saranno giochi mostruosi e animazione, piccoli regalini paurosi e tanto divertimento. Per finire in bellezza arriverà il risotto fumante del Mago Leo! Prenotazioni chiamando il numero 02.96661327


Cinisello Balsamo – Per festeggiare Hallowwen, giovedì 31 ottobre 2019 alle 20.30 a Villa Ghirlanda Silva va in scena Edgar Allan Poe - Una Notte da Brividi a Villa Ghirlanda, uno spettacolo di teatro itinerante composto da sei scene tratte dai racconti di Poe Il gatto nero, Il barile di Ammontillado, La mascherata della Morte Rossa, La sepoltura prematura, Il cuore rive-latore, Il corvo. (leggi l’articolo)


#BAMBINI Sesto San Giovanni – Allo Spazio Arte (via Maestri del Lavoro 10), giovedì 31 ottobre 2019 dalle 16 alle 24 si tiene Happy Halloween, una giornata da brivido, fino al calar delle tenebre, per grandi e piccini. Si inizierà con intrattenimento dei più piccini con baby dance, laboratori di pipistrelli, sfilata costumi orripilanti per grandi e piccini, si prosegue la serata con Dj Set ed altro intrattenimento. Ingresso libero.


Giussano – La Pro Loco di Giussano organizza anche quest'anno la Festa di Halloween. Appuntamento giovedì 31 ottobre, a partire dalle 21 in Piazza San Giacomo. Partecipazione gratuita.


#BAMBINI Meda – Nella piazza Mercato di Meda dalle 20.30, si tiene La notte del Grande Cocomero, una lunga serata ricca di musica, folklore, eventi, animazione per bambini, giochi, dj-set, caldarroste. Con il Patrocinio del Comune di Meda, il Comitato ORTI Meda e l’Associazione nazionale alpini (gruppo Meda). Partecipazione gratuita.


#BAMBINI Paderno Dugnano – Halloween in Tilane: per festeggiare tutti assieme Halloween, giovedì 31 ottobre alle 17.30 la Biblioteca Tilane (p.zza della Divina Commedia, 3/5) propone Il mio Amico Mostro, spettacolo teatrale per famiglie consigliato per bambini dai 3 ai 9 anni. Produzione a cura della Compagnia Teatrale Eccentrici Dadarò. Ingresso libero su prenotazione dal 21 al 25 ottobre chiamando dalle ore 9 alle ore 12 dal 21 al 25 ottobre il 02 91004505/507.


#BAMBINI Pioltello – Giovedì 31 ottobre 2019 alle 16.45 nella Sala Eventi della Biblioteca comunale A.Manzoni, appuntamento con Halloween in Biblioteca, un laboratorio artistico, divertente e goloso per ragazze e ragazzi dai 6 agli 8 anni. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria: 0292366340-1


#BAMBINI Segrate – Giovedì 31 ottobre, tutti in centro a festeggiare Halloween 2019. Piazza San Francesco e le vie limitrofe riserveranno ai bambini delle sorprese... spaventose. Dalle 16, Truccabimbi a cura del Bar Centrale e di Punto a Capo; alle 17 è in programma una caccia al tesoro in tema con zucche e fantasmi con l'associazione Arciallegri. Durante il pomeriggio, l'immancabile appuntamento "dolcetto o scherzetto" con i commercianti che aderiscono all'iniziativa e merenda mostruosa a cura di Alis Focacceria.

Eventi del weekend dei Dintorni

– Giovedì 31 ottobre

Milano ­– Dopo il successo delle precedenti edizioni, torna il Milano Wine Festival – Fiera Nazionale del Vino, che dal 31 ottobre al 3 novembre 2019 ospiterà presso Piazza Città di Lombardia gli stand di produttori vinicoli provenienti da tutta Italia, dalle cantine più rinomate a quelle ancora poco conosciute, ma molto apprezzate dagli esperti del settore. Tra i partecipanti già annunciati, le Aziende Agricole Pezzalunga, Seirole, Tojo, Tolardo Severino, Malvicini, Del Poggio, La Carcaia, Azienda La Culma, Bottenago, Barone di Bolaro, Capri Moonlight, Cascina Poggia, Corte dei Papi, Fradè Wine, Le Sette Aje, Azienda Maurizio Sebaste, Terrasolata, Champagne Bijotat e molti altri si aggiungeranno a impreziosire ulteriormente la lista dei marchi presenti.


Varedo – Da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre, presso Villa Bagatti Valsecchi (Via Vittorio Emanuele II, 48), si tiene la Sagra del Tortello di Zucca 2019. Gli ingredienti saranno: specialità gastronomiche a base di Zucca e non solo, birre selezionate e vini in abbinamento, giovedì 31 ottobre dalle 22.30 la Silent Disco nella Notte di Halloween, area Bimbi con giochi e intrattenimento con Laboratori con zucche, Giostra a catenelle, Animazione & Musica, Trucchi mostruosi e molto altro. Ingresso libero.

#BAMBINI Villasanta – Giovedì 31 ottobre 2019 alle 21, presso la Sala Mansarda di Villa Camperio, va in scena Oh Issa, Vassilissa! Storia di un'apprendista strega, spettacolo teatrale di e con Franca Villa per bambini dai 6 a 11 anni. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.


– Sabato 2 novembre


#BAMBINI Brugherio – Terzo appuntamento autunnale con i Ciocofilm del San Giuseppe di Brugherio, la golosa proposta cinematografica del sabato pomeriggio dedicata ai più piccoli, a cui verrà offerta la cioccolata al termine della proiezione. Sabato 2 novembre alle 16 arriverà in sala Toy Story 4, film d’animazione per la regia di John Lasseter e Josh Cooley, con Tom Hanks, Tim Allen, Don Rickles, Annie Potts, Patricia Arquette, Joan Cusack. Ancora una grande avventura per i simpatici giocattoli protagonisti della saga.


#BAMBINI Cogliate – L'Amministrazione comunale e la Biblioteca civica di Cogliate, organizza l’International games day - Vieni a giocare in Biblioteca! per ragazzi dai 10 anni in su. Sabato 9 novembre dalle 14.30 alle 18 presso la Biblioteca civica, i bambini troveranno giochi da tavolo, giochi di logica, di carte e free WiFi per giocare online; e alle 14.30 si impara a giocare a Dungeons and Dragons con i ragazzi di "Coboldo Channel"; alle 15, lezioni di scacchi con Antonino Pastore. Per info: biblioteca@comune.cogliate.mb.it.


#BAMBINI Desio – Per festeggiare Halloween, Villa Tittoni di Desio (Via Lampugnani 66) propone Tittoni 4Kids: Una Notte da Paura!, che va in scena sabato 1 e domenica 2 novembre dalle 21 alle 9 di mattina: Il programma è rivolto ai bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni. Non è richiesta la presenza di adulti accompagnatori, Gli adulti che vogliono partecipare in qualità di accompagnatori, dovranno acquistare il biglietto d’ingresso. Per tutte le informazioni sull’evento, cliccare qui.


Segrate – Continua fino al 10 novembre, che apre al pubblico tutti i giorni dalle 10 alle 18.30, al Centro Verdi di via XXV Aprile la mostra DE RERUM NATURA - Sulla natura delle cose di Cristiana Depedrini. La mostra e il relativo catalogo sono a cura di Gianluca Poldi. Due mostre, due linee di ricerca di una stessa artista: una nella pittura alla ricerca della natura come conoscenza di sé, l'altra nel collage come ambiente e motore di storie individuali.


– Domenica 3 novembre


Arcore – Anche qui si celebra il 101° Anniversario dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate con ritrovo presso il cimitero di Via della Pace; al termine della Santa Messa, il corteo si recherà al Muinicipio per l’Alzabandiera a cura del Gruppo Alpini di Arcore.


Bollate – L’Amministrazione comunale invita la cittadinanza all’inaugurazione de LaBolla Teatro di Piazza della Resistenza, che si terrà domenica 3 novembre 2019 alle 21. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti. La serata vedrà la partecipazione straordinaria di Lucia Ellis Bertini, soprano, e di Sabrina Lanzi, pianista. Prenotazione obbligatoria a: info@labollateatro.it - 800.474747 (massimo 2 posti a persona) (leggi l’articolo)


Cogliate – Domenica 3 novembre 2019 si svolgeranno le celebrazioni per la 101° Festa Nazionale dell'Unità d'Italia e delle Forze Armate. Il programma prevede alle 10.15 il ritrovo in piazza della Chiesa e subito dopo la Santa Messa e alle 12 il Passaggio frecce tricolore della SSD Campo Volo Cogliate.


Cornate d’Adda – Domenica 3 novembre alle 9.30 ritrovo presso la chiesa a Porto d'Adda e a seguire corteo verso il monumento dei Caduti in via 2 Giugno per la cerimonia per il 101° Anniversario della Vittoria - Giornata dell'Unità nazionale.


Desio – Celebrazione della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate. Domenica 3 novembre 2019, alle 9, ritrovo delle Autorità, delle Associazioni d’Arma, Combattentistiche e della cittadinanza presso il Monumento dei Caduti per la Libertà (Parco della Resistenza) per la deposizione corona d’alloro al cippo dei Caduti per la Libertà. Alle 9.15, formazione corteo e sfilata lungo via F.lli Cervi, corso Italia, via Diaz, viale Rimembranze e alle 9.30, deposizione corona d’alloro al Sacrario dei Caduti, poi Santa Messa. Alla manifestazione sarà presente il Corpo Musicale Pio XI – Città di Desio. La cittadinanza è invitata a partecipare e ad esporre il tricolore. In caso di pioggia la manifestazione avrà luogo in Sala Pertini con ingresso dal Piazza Don Giussani.


Desio – A Villa Tittoni (via Lampugnani), domenica 3 novembre alle 16 va in scena La via del Tamarindo, spettacolo teatrale della compagnia Foresta di ARDEN. Testo di Roberta Parma con Roberta Parma e Debora Del Giudice. Ingresso libero.


Gessate – 101° Anniversario della Vittoria - Giornata dell’Unità Nazionale e Festa delle Forze Armate: anche a Gessate si celebra questa importante ricorrenza con due momenti: quello di domenica 3 novembre, con ritrovo alle 9.30 al Cimitero con deposizione corona alla Cappella dei Caduti e formazione corteo per le vie cittadine e alle 10.15, Alzabandiera al Monumento dei Caduti in piazza Municipio. E poi lunedì 4 novembre, con gli Alunni delle Scuole dell’Istituto Comprensivo A. Faipò di Gessate in piazza del Muincipio per l’incontro con il Gruppo Alpini di Gessate e l’Associazione Combattenti e Reduci Sezione di Gessate presso la Sala Consiliare Falcone e Borsellino.


Gorgonzola – Anche il comune di Gorgonzola celebra la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate: domenica 3 novembre 2019 a partire dalle 10, Raduno in Piazza del Municipio via Italia e a seguire Deposizione corona d’alloro alla lapide ai Caduti e formazione corteo via Italia - via Cavour - via IV Novembre - piazza De Gasperi, discorso de Sindaco e S. Messa al Cimitero presso la cappella dei Caduti.


Lentate sul Seveso – Domenica 3 novembre 2019, il sindaco invita tutti a ricordare i Caduti di tutte le guerre e per sottolineare il valore della pace invita alla deposizione delle corone d'alloro. Dalle 10, alzabandiera e deposizione della corona d’alloro al Monumento ai Caduti.


#BAMBINI Pioltello – Per la rassegna A teatro con la Domenica dei Bambini, domenica 3 novembre alle 15.30 presso Sala Consiliare del Comune di Pioltello, va in scena Mio Tuo Nostro, ovvero come insegnare ai bambini, anche ai più piccoli, il piacere della condivisione a cura della Compagnia Teatrale Pandemonium Teatro. Età consigliata: dai 3 ai 10 anni. Ingresso gratuito per i bambini sotto i tre anni.


#BAMBINI Milano – All’interno del contenitore per bambini Kids di hangarBicocca (un progetto che consente alle famiglie e ai ragazzi di avvicinarsi all’arte contemporanea), domenica 3 novembre alle 10.45 si svolge FAMILY LAB: La foresta invisibile, un’occasione per tutta la famiglia per scoprire caratteristiche visibili e invisibili della foresta pluviale brasiliana, protagonista della mostra A Leaf-Shaped Animal Draws The Hand di Daniel Steegmann Mangrané: in un’esplorazione dello spazio che attiva non solo la vista, ma anche gli altri sensi, i partecipanti potranno realizzare un paesaggio sonoro fantastico. Prenotazione obbligatoria cliccando qui


Senago – Domenica 3 novembre si terranno le celebrazioni per la Giornata del 4 novembre, dedicata alla Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. La cittadinanza è invitata a partecipare e a esporre il tricolore. Alle 9.30, Ritrovo davanti al sagrato della Chiesa Santa Maria Nascente e a seguire Santa Messa e partenza corteo.


Sovico – L’Amministrazione Comunale invita la cittadinanza a partecipare alla Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate che si terrà domenica 3 novembre con il seguente programma: alle 10, Alzabandiera ai giardini ” Don Carlo Gnocchi”; Alle 10.30, Santa Messa nella Chiesa Parrocchiale; alle 11.30, Corteo al cimitero con discorso commemorativo del Sindaco e omaggio ai Caduti e ai Dispersi di tutte le guerre; alle 12.30, Pranzo Sociale.


Triuggio – In collaborazione con Associazione Combattenti e Reduci, Alpini Tregasio e Istituto ICAT, domenica 3 novembre si celebrerà la ricorrenza della Festa dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate.


Usmate Velate – L’amministrazione comunale invita tutti a partecipare alle iniziative dedicate alla Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze Armate. Domenica 3 novembre 2019, alle 9.30, ritrovo presso il municipio per Alzabandiera e l’onore ai Caduti; a seguire, il Discorso del Sindaco e il Corteo verso il cimitero di Usmate.


Varedo – Domenica 3 novembre si celebrerà la ricorrenza della Festa dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate. La manifestazione avrà inizio alle ore 9: 45 presso il cimitero comunale: alzabandiera al Sacrario dei Caduti al Campo, deposizione corona al Sacrario e corteo.


Villasanta – Domenica 3 novembre, a Villasanta ci sarà la Manifestazione celebrativa del 4 Novembre, la festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. A partire dalle 9.30, la Santa Messa presso la Cappella dei Caduti del Cimitero Comunale e a seguire il Corteo fino a Piazza Martiri della Libertà per l’omaggio ai caduti con il saluto del Sindaco. Presenzia il Corpo Musicale di Villasanta. Partecipazione libera.


Villasanta – In occasione dell'anniversario dell'Armistizio di Villa Giusti, domenica 3 novembre alle 16.30 nella Sala congressi di Villa Camperio (Via F. Confalonieri, 55), si svolge il Concerto Multimediale Il Piave Mormorava, la Grande Guerra raccontata attraverso l'insolito sguardo della musica. Ingresso libero.

Nelle prossime settimane


Segrate – Segrate celebra il 4 novembre, Festa dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate. Lunedì 4 novembre, ci si ritroverà alle 10 in Piazza Caduti e Dispersi in Russia, al Cimitero. Alle 10.15 verrà celebrata la Santa Messa a suffragio dei Caduti, con l'esibizione concertistica di Damiano Di Gangi e Norma Regina Marazzi ai flautie di Antonella Carminati al pianoforte. A seguire, verrà deposta una corona d'alloro al Giardino della Pace e saranno portati fiori alla targa dei Caduti e Dispersi in Russia. Alle11.20 ci si muoverà in corteo per Piazza della Repubblica, dove alle 11.40 ci sarà l'Alzabandiera, saranno deposte corone al Monumento ai Caduti e si terranno i discorsi commemorativi. Alle ore 13 appuntamento con il "rancio del combattente".


Limbiate – Il 4 Novembre è la Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Come ogni anno, l’Amministrazione Comunale si unisce alle commemorazioni organizzando un corteo con la deposizione di corone ai monumenti e coinvolgendo gli studenti delle scuole del territorio. Lunedì 4 novembre dalle 9, commemorazione dei caduti di tutte le guerre attraverso i monumenti loro dedicati e con la partecipazione degli studenti delle scuole limbiatesi. Alle 11.30, ritrovo in piazza della Repubblica e partenza del corteo verso il Monumento nel piazzale del Municipio (con deposizione della corona e discorsi delle autorità).


Nova Milanese – In occasione della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, lunedì 4 novembre 2019 a partire dalle 8.30 la città di Nova Milanese invita la cittadinanza alle celebrazioni 2019. Dalle 9.30, Ritrovo al Parco degli Alpini e Alza Bandiera e a seguire l’avvio del corteo che passerà per Via Zara, Via Giussani, Piazza Marconi, Via Madonnina, Via Macciantelli, Via San Michele al Carso, Via Fiume, Via Orsenigo, Viale Rimembranze, Via Roma, Piazza Marconi, Via Giussani, Piazza Gio.I.A., Via Zara. Poi alle 11, gli interventi delle Autorità e dei Testimoni della Memoria presso l’Aula Consiliare. La cittadinanza è invitata a partecipare e ad esporre il Tricolore.


Pioltello – In occasione del trentennale del Civico Istituto Musicale G. Puccini, l'Amministrazione Comunale è lieta di invitarvi al primo evento di un ciclo organizzati dall'Associazione Quattrocentoquaranta sotto la direzione di Barbara Bonelli direttrice del Civico Istituto. Per il primo appuntamento è prevista una serata introduttiva dal titolo L'amore Per Puccini del Concerto Puccini e l'Amore a cura del M° Giuseppe Azzarelli. Appuntamento a martedì 5 novembre alle 21 presso la Sala Eventi della Biblioteca comunale A. Manzoni (ingresso da Piazza dei Popoli). Ingresso libero.


Villasanta – Martedì 5 novembre e martedì 12 novembre 2019 alle 20.30 presso la Biblioteca Civica, si tiene il Corso di cinema a cura di Simone Soranna, un viaggio tra le pellicole più amate per imparare le nozioni base del linguaggio cinematografico e allenare lo sguardo a una visione accurata e stimolante delle storie che vediamo raccontate sul grande schermo. Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria: biblioteca@comune.villasanta.mb.it


Cinisello Balsamo – Da mercoledì 6 novembre 2019 alle 21 nella Sala Incontri del Centro Il Pertini, parte il ciclo d’incontri Donne all’Opera, presentazione di personaggi profondamente differenti per epoca, cultura e carattere ma accomunate da profili psicologici che renderanno possibile affrontare la realtà attraverso uno sguardo differente per ciascuna delle figure rappresentate. Il primo appuntamento: Manon Lescaut e Gilda, la figlia di Rigoletto: psicologie complicate. Conduce Francesco Rocco Rossi. A cura di Servizio Pari Oppurtunità e Mille&UnaVoce. In collaborazione con il Circolo Pablo Neruda e la Cooperativa Agricola. Ingresso libero.


Gorgonzola – Il Gaming Zone della Biblioteca Civica Franco Galato (via Montenero, 30) dà appuntamento a mercoledì 6 novembre 2019 dalle 20.30 alle 22.30 per il Games Night, le serate per sfide appassionanti per adulti e ragazzi che possono per sperimentare giochi con esperti volontari e trovare tavoli disponibili per il gioco libero. Cercate il gruppo GamingZone Gorgonzola su Facebook, richiedete l'iscrizione e organizzate i vostri tavoli di gioco.


Paderno Dugnano – Mercoledì 6 novembre alle 21 presso Area Metropolis 2.0 (via Oslavia, 8), vengono proiettati: Plastic River, documentario incentrato sull’impegno annuale di un ragazzo milanese che, a bordo del suo kayak, risale i laghi e fiumi lombardi ripulendoli dai sempre più frequenti rifiuti di plastica. Il documentario ha ricevuto importanti premi e riconoscimenti in numerosi festival nazionali e internazionali. Regia di Manuel Camia. Montagne di plastica, documentario in fase di realizzazione. Un team di ricercatori stanno conducendo uno studio sulla presenza di microplastiche sui ghiacciai dello Stelvio. Gli autori della ricerca sono gli scienziati dell’Università degli Studi di Milano e dell’Università di Milano Bicocca, che hanno descritto e quantificato per la prima volta la presenza di microplastiche su un ghiacciaio alpino. Saranno presenti durante la serata per illustrare l’attività scientifica e lo scopo del progetto di campionamento. Guardali. Il mio viaggio tra radici e cielo, volume fotografico di Gianni Biffi, nel quale i testi poetici di Chiara Lopresti accompagnano le immagini suggestive ma realissime, creando ritmo e armonia collaborazione con Fondazione Cineteca Milano e Chora. Ingresso libero.


Cinisello Balsamo – Digerire bene è fondamentale per il nostro benessere, perché è il processo che ci permette di assimilare i nutrienti dal cibo. Scopriamo come mantenere o ripristinare il benessere dell’intestino. Ce lo racconta Maura Bozzali, biologa e nutrizionista, all’interno della conferenza Rafforzare la Digestione che si tiene venerdì 8 novembre 2019 alle 18.35 nella Sala incontri del Centro Il Pertini. Al termine, degustazione a cura di Rosy Donniacuo blogger di vitadasani.it. L’ingresso ai singoli incontri sarà ad offerta libera (a partire da €10) con prenotazione obbligatoria scrivendo a: amicipertinivillaghirlanda@gmail.com. Posti limitati.


Cinisello Balsamo – Da venerdì 8 novembre 2019 a venerdì 31 gennaio 2020, nell’Auditorium Falcone e Borsellino del Centr Il Pertini, prende il via Storie e Destini dei Promessi Sposi, reading di quattro inocntri con musica dal vivo con Mino Manni e Marta Ossoli (al violino Alessia Rosini, al violoncello Elena Castagnola, Maria Chiara Casali, Alice Boiardi). Venerdì 8 novembre alle 21, il primo incontro Don Abbondio. Ingresso libero.


Muggiò – Venerdì 8 novembre nuovo appuntamento con Oltre la Terra, la rassegna di incontri sulle conoscenze astronomiche, alla sua 12^ edizione, a cura del Gruppo Astrofili di Cinisello Balsamo. (leggi l’articolo)


Cesano Maderno – In occasione del 10° anniversario di fondazione dell'Associazione Il Sorriso dell'Anima ONLUS, un concerto e una cena benefica a sostegno dei progetti e dell'attività socio-assistenziale del sodalizio si terrà a Palazzo Arese Borromeo alle 19.30 di venerdì 8 novembre. Col patrocinio dell'Amministrazione Comunale e con la partecipazione di MusicandolaVita e degli allievi del CIOFS per il servizio sala, la serata si aprirà alle 19.45 con il concerto per chitarra e pianoforte di giovani artisti in Sala Aurora, per proseguire alle 20.45 cena di gala nelle Sale Caccia, Semele e Ritratti. Durante la serata di procederà all'estrazione dei biglietti vincenti dei premi della sottoscrizione 2019. Prenotazione obbligatoria: 351.8555472.


Seveso – Il Comune di Seveso ha organizzato l'evento L'arte dal grande schermo - Leonardo da Vinci 1519-2019: gli infiniti segreti dell'Ultima Cena con ingresso libero e gratuito al Teatro Politeama 1945 (Via Galimberti 16). Lo spettacolo, che si terrà venerdì 8 novembre alle 21, è ideato e narrato da Andrea Scarduelli e Roberto Isella.


Cologno Monzese – L'Associazione Creare Primavera presenta 30 anni di Creare Primavera; con il patrocinio del Comune di Cologno Monzese, festeggia i suoi 30 anni di attività presentando alla cittadinanza un ricco programma di eventi dedicati. Venerdì 8 novembre alle 21, va in scena lo spettacolo teatrale Identità di carta, a cura dell’Associazione Itineraria, presso il Cineteatro Peppino Impastato di Cologno Monzese (via Volta 11).


Cernusco sul Naviglio – Venerdì 8 novembre, a partire dalle 21 presso il Cinema Teatro Agorà (Via Marcelline 37) a Cernusco sul Naviglio, il Centro di Aiuto alla Vita Onlus, con il patrocinio del Comune di Cologno Monzese, organizza una serata di festa in occasione dei 30 anni di fondazione. Il programma della manifestazione prevede un concerto con il coro Jubilant Gospel Girls, con ingresso gratuito e ricco buffet.


Lentate sul Seveso – Serata naturalistica dal titolo Alla scoperta dei rettili del Parco delle Groane e presentazione del nuovo libro Anfibi & Rettili d'Italia a cura dell'esperto Dott. Matteo Di Nicola. Appuntamento a venerdì 8 novembre 2019 alle 21 presso il salone del Centro Parco Polveriera di Solaro in Via della Polveriera 2.


Seveso – Il Comune di Seveso ha organizzato l'evento L'arte dal grande schermo - Leonardo da Vinci 1519-2019: gli infiniti segreti dell'Ultima Cena con ingresso libero e gratuito al Teatro Politeama 1945 (Via Galimberti 16). Lo spettacolo, che si terrà venerdì 8 novembre alle 21, è ideato e narrato da Andrea Scarduelli e Roberto Isella.


Cinisello Balsamo – All’interno dell’International Games Week, sabato 9 novembre si festeggia la giornata mondiale dedicata ai giochi in biblioteca. Al Partini di Cinisello Balsamo, tra le tante iniziative alle 15 va in scena Sfida a Dixit - Genitori/Figli, un gioco di carte ideato da Jean-Louis Roubira e illustrato da Marie Cardouat, vincitore dello Spiel des Jahres nel 2010. A cura di Massimo Sabbatini. Posti limitati. Iscrizione obbligatoria: 0266023552.


Cinisello Balsamo – Sabato 9 Novembre alle 18 nella Sala Incontri de Il Pertini, appuntamento con Pezzi di Vita e d’Arte del Signor B., spettacolo di parole e musica su testi di Maurizio Baruffaldi, voce narrante: Stefano Tamburrini e accompagnamento musicale di Luca Sormani. Si tratta di ‘Racconti dal quotidiano’: li tiene insieme una voce maschile che attraversa momenti ordinari e straordinari con lo stesso sguardo. Ingresso libero.


Cologno Monzese – Cologno Monzese celebra Leonardo da Vinci con la Mostra di macchine leonardesche che aprirà in città sabato 9 novembre. (leggi l’articolo)


Cesano Maderno – Col patrocinio dell'Amministrazione Comunale, sabato 9 e domenica 10 novembre dalle 9 alle 19.30, presso l'Auditorium Paolo e Davide Disarò, avrà luogo la Mostra d'Auto e Moto d'epoca e foto storiche, durante la quale verrà presentata la documentazione fotografica delle manifestazioni svolte durante l'anno dal Club cesanese Auto Moto Brianza Storica, con particolare rilievo alla recente Cento Miglia della Brianza, al Concorso di Eleganza a Palazzo Borromeo e alla visita al Museo Alfa Romeo (con documentazione storica fornita dal collezionista Giampaolo Ratti). Domenica 10 ottobre alle 15, in occasione del 50° anniversario delle mitiche Autobianchi A111 e A112, conferenza sulla storia del stabilimento Autobianchi, con relatore Angelo Piva. Saranno inoltre esposti cimeli della Edoardo Bianchi, fondatore della Azienda e costruttore di biciclette moto auto e autocarri e in particolare vetture Autobianchi. Ingresso libero. Punto di ritrovo sarà il Parco Sola Cabiati (fronte bar).


Gorgonzola – Da un’idea dell’Amministrazione comunale, nasce il primo incontro itinerante per padri e figli/e da 0 a 3 anni The walking dad. Sabato 9 novembre 2019 dalle 16.30 alle 17.30, i papà cammineranno con i propri figli con la possibilità di condividere la propria esperienza di genitore. Gli incontri, promossi e patrocinati dal Comune di Gorgonzola in collaborazione con ASD 200bpm, sono aperti a tutti i papà con figli in età compresa tra 0 e 3 anni. L’itinerario a passo libero, di circa un’ora, sempre in sicurezza, varierà ogni volta; si andrà alla scoperta di Gorgonzola camminando con passeggini, fasce, marsupi, monopattini, biciclette, e alla fine di ogni incontro ci sarà una piccola merenda per i bambini.


Limbiate – Racconta Mina è uno spettacolo musicale e teatrale dedicato alla figura della grande cantante italiana con l’obiettivo di ripercorrerne la biografia e presentando al pubblico gli aspetti noti e meno noti della sua vita professionale. L’iniziativa si inserisce all’interno della rassegna dedicata al mese contro la violenza sulle donne al fine di sensibilizzare e stimolare le coscienze su questo delicato tema. Lo spettacolo, organizzato dalle associazioni Voglio la luna e Racconti in musica con il patrocinio del Comune di Limbiate, andrà in scena al Teatro Comunale (via Valsugana) sabato 9 novembre 2019 alle 21. Per prenotazione posti a teatro: 328 6370632 / agata.dalo@tiscali.it e 02 9965616 / info@tintoriacandor.com.


#BAMBINI Senago – In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia, sabato 9 novembre alle 20.30 in Villa Sioli (via S. Bernardo n. 7) il Coro di voci bianche Orecchioalato, diretto da Sandra De Tuglie, mette in scena il musical Una Tata praticamente perfetta. Ingresso libero.


#BAMBINI Senago – In occasione dell’International Games Week, appuntamento in biblioteca sabato 9 novembre dalle 15 per passare un intero pomeriggio all’insegna del divertimento. Sarà infatti possibile trovare numerosi giochi da tavolo per divertenti sfide in famiglia o con gli amici. La partecipazione è libera e adatta a tutti (da 0 a 99 anni).


#BAMBINI Seveso – La Biblioteca Civica Villa del Sole (Corso Garibaldi 21/23) ha organizzato delle letture animate e laboratori intitolati A bottega di Leonardo. Per i bambini dai 3 ai 6 anni, sabato 9 novembre e sabato 16 novembre, sempre alle 15.30, Liana Montaruli leggerà il libro Le favole di Leonardo, mentre per i bambini dai 6 anni in su sabato 30 novembre alle 15.30, la curatrice dei laboratori leggerà il libro "A bottega da Leonardo" di Ilaria Demonti. I pomeriggi in biblioteca sono gratuiti ma è obbligatoria la prenotazione: 0362-517500.


Cormano – L'Amministrazione Comunale, per ricordare il sacrificio dei caduti di tutte le guerre e il valore della Pace, invita la cittadinanza a prendere parte alle celebrazioni per il 101° anniversario dell'Unità Nazionale e Festa delle Forze Armate. La commemorazione si svolgerà domenica 10 novembre con il seguente programma: alle 10, Santa Messa di suffragio per i Caduti celebrata nella Chiesa Parrocchiale "SS. Salvatore" di via Roma 6; alle 10.45, partenza del corteo dalla Chiesa con il Gonfalone sino a raggiungere Piazza Cesare Scurati con sosta al “Monumento del Donatore” per un momento commemorativo organizzato in collaborazione con l’Associazione Avis-Sezione di Cusano M.- Cormano; alle 11, Alzabandiera, deposizione corona al Monumento ai Caduti di tutte le guerre e saluto del Sindaco.


Paderno Dugnano – Nell’ambito delle celebrazioni della Festa dell’unità Nazionale e delle Forze Armate, domenica 10 novembre dalle 9.30 si svolgerà il seguente programma: alle 9.30, ritrovo delle Autorità Civili, Militari, Associazioni Combattentistiche e della Cittadinanza sul piazzale della scuola 'Allende' in via Italia; alle 9.45, composizione e avvio corteo accompagnato dalla Banda Giovanile del Comune per via Italia, sosta sul piazzale della Chiesa Santa Maria Assunta e deposizione corone d'alloro e arrivo in piazza De Gasperi; alle 10, alzabandiera e discorsi celebrativi; alle 10.30, intervento della Banda Giovanile del Comune e infine alle 11, Santa Messa - Chiesa Beata Vergine Maria Immacolata.


Usmate Velate – Nell’ambito del progetto Villa Greppi per l’Arte, Conferenze d’autunno è un calendario di incontri dedicati alle più significative mostre del panorama espositivo attuale, come sempre a cura della studiosa d’arte nonché consulente per le arti visive del Consorzio Villa Greppi Simona Bartolena. Gli appuntamenti: mercoledì 13 novembre 2019 (nella Serra del parco di Villa Filippini di Besana Brianza) “Da Hayez a Previati, da Ingres a Millais. L’amore nella pittura dell’800”; mercoledì 4 dicembre 2019 (nella Sala Lea Garofalo di Villa Borgia, a Usmate Velate) “Alberto Giacometti e il suo tempo. La scultura in Europa nel secondo Novecento”. Le conferenze sono a ingresso libero.


Gessate – Venerdì 15 novembre alle 21 nella Sala Consigliare di Via Badia 57 si tiene il secondo incontro del ciclo Dipendenza - Riflessioni e approfondimenti a cura dell'Osservatorio politiche giovanili di Gessate e del Centro Culturale S. Mauro, Forum Giovani, I.C. Alda Faipò, Ass. Kaleidos, Oratorio S. Giovanni Bosco, Ass. Harmonia, Comitato Genitori Gessate. Il tema della serata dal titolo L’adolescenza e le dipendenze, incontro con il Sert di Melegnano, è a cura della Dr.ssa Cinzia Assi. Il terzo e ultimo incontro, si tiene il 23 gennaio. Ingresso gratuito.


Gorgonzola – La quarta edizione di Metti in mostra la tua passione occuperanno gli spazi espositivi di Palazzo Pirola in occasione della 235esima Fiera di Santa Caterina il fine settimana del 23-24 novembre 2019. Pittori e scultori amatori e professionisti sono invitati a partecipare con una sola opera a tema libero che non sia mai stata esposta a Gorgonzola e che che verrà giudicata da una commissione per poter far parte dell’allestimento della mostra. Anche gli artisti minorenni potranno partecipare con l’autorizzazione di un genitore o di chi ne esercita la patria potestà perché, obiettivo della manifestazione è dare visibilità agli artisti presenti sul territorio della Martesana e valorizzare la passione per pittura e scultura a prescindere dall’età.


Sovico – Il tavolo di lavoro degli Assessori allo Sport dei Comuni della provincia, ha organizzato la quarta edizione di Scatti di Sport. Si tratta di un concorso fotografico per fotoamatori, con il quale valorizzare lo sport sul territorio della Brianza e sottolineare i molteplici aspetti che coinvolgono la pratica sportiva: l´etica, l´integrazione sociale, l´eccellenza, la sfida, il senso della comunità. Dal 23 al 30 novembre verrà allestita una mostra presso Villa Biffi (via Serafino Biffi 8 – Rancate di Triuggio) con i lavori selezionati da una commissione tra le foto inviate da singoli cittadini e da associazioni sportive. Per info, regolamento e iscrizioni, clicca qui


Cinisello Balsamo – In occasione della Giornata per i diritti dell’Infanzia, domenica 24 novembre alle 16 nell’auditorium Falcone e Borsellino del Centro il Pertini, va in scena Vola solo chi osa farlo, favola musicata liberamente tratta dal romanzo di Luis Sepúlveda Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare. Un concerto di parole che vuole sensibilizzare i bambini attraverso il linguaggio della musica, della voce e dell’immaginazione. Alla fine dello spettacolo è previsto un momento di presentazione degli strumenti. Dai 6 anni in su. Ingresso libero

Eventi nel Nord Milano e Dintorni - Gli articoli

#SpecialeSposi2019 #eventiperfamiglienordmilano #eventiperfamiglieNordMilano #eventiperbambiniBrianza #eventiperfamiglienordmilano #eventiperbambinieragazzi #eventiperfamiglie #eventiCiniselloBalsamo #eventiculturalinordmilano #eventiaMuggiò #eventinordmilano #eventiBrianza #EventiCiniselloBalsamo #EventiBovisioMasciago #eventiBollate #eventiparconordmilano #eventiCernuscosulNaviglio #eventiPadernoDugnano #eventiCormano #eventiColognoMonzese #eventiCusanoMilanino #eventiNovaMilanese #eventiBrugherio #eventiBresso #eventiSestoSanGiovanni #eventiSeveso #eventiSegrate #eventiSeregno #eventiMilano #eventimuggiò #eventiNovateMilanese #COampNMORegalanoCultura #FocusOn #FocusOnCinisello #FocusOnBambini #CastellodiGropparello #FocusOnViaggi #FocusOnCinemaRondinella #FocusOnFonazioneCinetecaItaliana #FocusOnMIC #FocusonMostraRealBodies #StagioneteatralePIME #SteLoViaggilastminute #storiadellanatomia #TeatroPime #TeatroPimeMilano #weekendCinisello #weekendnordmilano #weekendNordmilano #weekendperbambini #GiornatadellaMemoria #bigliettiomaggio #spettacoliteatrali #CircoloAMIS #FocusOnCircoloAmis #BurnoutPubampGrill #FocusOnCenaconDelitto #viaggiosumisura #FocusOnAreaMetropolis20 #ciclodiincontri #cosavedereaCiniselloBalsamo #eventiculturaliCinisello #eventidelweekendnordmilano #eventidelweekend #cosavederenelnordMilano

Eventi, notizie, attività di NordMilano
© Copyright 2018 - nordmilanonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri - Cinisello Balsamo - P. IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.cinisellonline.it

  • Facebook - Grey Circle
  • Google+ - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle
  • Pinterest - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle