• Stefania Gaia Paltrinieri

Weekend nei Dintorni del Nord Milano: gli eventi 19 e 20 ottobre 2019

Aggiornato il: 24 ott 2019

Questa settimana vogliamo aprire questa newsletter con il ricordo di un'amica: sabato 26 ottobre alle 10.15 presso l’Auditorium BCC Milano di Sesto San Giovanni (viale Gramsci 194) si svolgerà la Cerimonia di premiazione della prima edizione del concorso artistico Sesto in Arte ideato e proposto dalla Associazione Culturale Sesto nel Cuore unitamente agli studenti del Liceo Artistico di Sesto San Giovanni ‘Enrico De Nicola’. All'interno della cerimonia, un ricordo particolare di Concetta De Palo, stimatissimo medico sestese. Stefania e Manuela, fondatori di Cinisellonline.it e Nordmilanonline.it, che l'hanno conosciuta e ne hanno apprezzato l'elevato valore umano, si uniscono al Dr. Pavan nel ricordare a tutti questa persona speciale. (leggi l'articolo)


#Rugby NordMilano Multisport: Domenica 27 ottobre dalle 10, sui campi del Centro Rugby di Cinisello, si svolge il Trofeo interregionale di Rugby Femminile under 14 e under 16 con circa 200 ragazze da tutta la Lombardia. Il Movimento Rugby cresce grazie alla sua incredibile portata di valori sull’educazione e sulla formazione. È un mondo strano quello Ovale! Inoltre, per tutti i genitori, leggete l'articolo Rugby per bambini: uno sport che fa bene al corpo e alla mente.


Leggi anche: Eventi nel Nord Milano: 19 e 20 ottobre 2019, cosa fare nel weekend


Weekend nei Dintorni del Nord Milano: gli eventi 19 e 20 ottobre 2019 - Foto di Free-Photos da Pixabay

Continua il nostro viaggio negli eventi del nord milano con l’articolo che fotografa gli eventi del weekend nord milano e quelli dei prossimi giorni presentando eventi, sagre, feste e cosa vedere nel nord Milano e dintorni. Continuano i miglioramenti che stiamo apportando ai nostri blogzine per offrire maggiore velocità e navigabilità. Fateci sapere le vostre impressioni, ci teniamo! Qui di seguito, abbiamo raggruppato i nostri #FocusOn (letteralmente “concentrarsi su”) dedicati ai nostri amici e colleghi.


#FocusOn MUFOCO – Il Museo di Fotografia Contemporanea partecipa alla manifestazione Archivi Aperti proponendo alcune visite guidate gratuite al proprio patrimonio fotografico e librario: giovedì 24 ottobre alle 10.30 e sabato 26 ottobre alle 15 e 17. Tre appuntamenti per scoprire le collezioni fotografiche del MUFOCO e apprezzare da vicino fotografie originali di importanti autori contemporanei italiani e stranieri. (leggi l’articolo)


#FocusOn GACB – Venerdì 25 ottobre alle 21, presso la Sala Civica Palazzo Isimbardi di Muggiò (piazza Matteotti, 5), al via gli incontri a partecipazione libera e gratuita della XII edizione della rassegna Oltre la Terra. Il primo appuntamento è con la conferenza Raggi X dal cosmo: l’Universo violento che ha per relatore il Dottor Gabriele Ghisellini (INAF Brera). (leggi l’articolo)


#FocusOn Halloween @ Burnout – Porta il tuo bambino a festeggiare HALLOWEEN al Burnout Pub & Grill di Seveso, per vivere la festa in maschera più spaventosa dell'anno con merenda, trucca bimbi, magie e laboratori creativi per tutti. Il bar resta aperto per i genitori. Prenotazione al numero: 0362.17.32.230


#FocusOn Crociere sul Po: Ecco i Profumi e sapori d’autunno in crociera sul Po con Il Nuovo Viaggiatore a bordo della splendida Motonave Stradivari con pranzi tematizzati a bordo. Gli appuntamenti sono il 27 ottobre, il 17 novembre, l'8 dicembre (Immacolata) e il 25 dicembre (Natale). (leggi l’articolo)

Eventi del weekend dei Dintorni

– Venerdì 18 ottobre

Brugherio – Cos'è la vita?, al via la sesta edizione della rassegna di cinque incontri che affronta una domanda alla quale è allo stesso tempo semplice e difficilissimo rispondere. Questa volta la formula è un po' speciale: si darà voce direttamente a chi/cosa potrà raccontarci della vita dal suo punto di vista: cinque testimoni che proveranno, ognuno dalla sua prospettiva, a rispondere alla domanda: «Vita, cosa sei?». Venerdì 18 ottobre alle 21, presso Auditorium di via San Giovanni Bosco 29, salirà sul palco il primo testimone: il corpo umano. A dar voce al corpo, perché ci dica della vita, sarà il medico legale più famoso d'Italia, Cristina Cattaneo, docente alla Statale di Milano e responsabile del Laboratorio di Antropologia e Odontologia Forense. Ingresso libero.


Cesamo Maderno – Europa in piazza si svolge nel centro di Cesano Maderno assieme al Mercato Internazionale da venerdì 18 a domenica 20 ottobre. Saranno oltre 110 gli espositori provenienti da paesi europei, exrtraeuropei e dalle regioni d'Italia che, dalle 10 alle 23, proporranno degustazioni, prodotti alimentari e oggettistica originale. Organizzata da FIVA Confcommercio, la manifestazione è patrocinata dall'Amministrazione Comunale.

Novate Milanese – Venerdì 18 ottobre 2019 alle 20.45 presso il Centro Socio Culturale Coop (via Repubblica 15), si tiene Ciaspole! L'inverno in neve fresca, una serata in cui il libro incontra la montagna, organizzata dalla sezione novatese del Club Alpino Italiano in collaborazione con il Centro Socio Culturale Coop. Protagonista dell'incontro sarà, Paolo Reale, autore di"Ciaspole! L'inverno in neve fresca, un viaggio fotografico nelle Alpi imbiancate dalla neve, dal Monte Bialnco al Lussari. Idee e suggestioni per pensare elle prossime ciaspolate.


Segrate – Venerdì 18 ottobre alle 18.30 al Centro Verdi di via XXV Aprile si terrà l'incontro Violenza di genere. Uno sguardo antropologico. L'iniziativa è organizzata in collaborazione con l'Associazione di promozione sociale D come Donna, nell'ambito dell'ottava edizione della rassegna Una trama di fili colorati. Relatori saranno Ottavia Zerbi, psicologa e psicoterapeuta, e Francesco Bravin, antropologo culturale. Le relazioni caratterizzate da violenza di genere non sfuggono a questo intreccio sulla cui complessità l'incontro vuole offrire al pubblico una serie di spunti di riflessione, volgendo lo sguardo non solo al “femminile”, vittima della violenza, ma anche al “maschile”, generatore di violenza, e ai fattori psicologici, sociali e culturali che nutrono e/o proteggono questo tipo di relazioni. Ingresso libero.


Senago – Venerdì 18 ottobre 2019 alle 21, presso l’UTL (via Neruda 2), il Coro Alpino Lombardo di Senago apre le porte della sala prove per permettere a tutti coloro che fossero interessati di assistere alle prove e provare a cantare insieme al Coro.

Al termine della serata, verrà offerto un rinfresco a tutti i partecipanti. Ingresso libero.


– Sabato 19 ottobre


Brugherio – Tele secentesche e settecentesche e opere di artisti contemporanei custodite nelle sacrestie delle parrocchie della Comunità pastorale Epifania del Signore sono le protagoniste della mostra Eximiae devotionis, arte e devozione dalle chiese della città" che si svolge nella galleria di Palazzo Ghirlanda Silva (via Italia 27), evento clou delle Feste Patronali dedicate a San Bartolomeo e alla Beata Vergine Maria del Rosario. Allestita dall'Associazione culturale Kairós e dal Comune di Brugherio (Assessorato alle Politiche culturali) la mostra, che ha per tema l'arte ecclesiastica locale, si potrà visitare fino a domenica 27 ottobre con aperture straordinarie nei giorni di Festa Patronale.


Ceriano Laghetto – La Proloco Ceriano Laghetto in collaborazione con il Comune di Ceriano Laghetto, organizza per sabato 19 dalle 19.30 presso l’oratorio di Ceriano Laghetto, la quinta edizione di Autumn Break, con piatti tipici della cucina bavarese restaurant & bierstube e dalle 21.15 il concerto degli Sbandau- Caparezza e Articolo 31 cover. Il ricavato andrà per le spese degli ultimi lavori fatti in Oratorio. Per info e prenotazioni: 347.1241392.


Giussano – L'A.S.D. Atletica Vis Nova Giussano, in collaborazione con il Comune di Giussano e la Regione Lombardia, organizza la manifestazione di atletica leggera di corsa su strada 1° Memorial Sergio Pozzoli che si terrà sabato 19 ottobre. Ritrovo alle 14 presso il Centro Sportivo ‘Stefano Borgonovo’, Largo Donatori di Sangue 6. Alle 15.30 partenza gara staffetta giovanile e alle 16.30 partenza gara 10 Km su strada M/F, categorie A/J/P/S/SM. Le iscrizioni per la gara dei 10 Km dovranno essere eseguite tramite procedura on line sul sito web www.mysdam.net al costo di 12 euro, entro e non oltre le 24 del 17 ottobre. Le iscrizioni delle categorie giovanili saranno gratuite e verranno raccolte direttamente sul campo di gara.


Lentate sul Seveso – In occasione della Festa del Paese 2019, il Corpo Musicale Giuseppe Verdi di Camnago, con il patrocinio dell'Amministrazione comunale, presenta il Concerto Festa Madonna del Rosario che si tiene presso la Chiesa parrocchiale di San Vito sabato 19 ottobre 2019 alle 21.15. Ingresso libero.

Limbiate – Sabato 19 ottobre 2019 alle 21 andrà in scena presso il Teatro Comunale di via Valsugana lo spettacolo Un capel pien de ball, commedia brillante in 3 atti a cura della compagnia teatrale ‘El Nost Teater’ di Varedo. L’evento, patrocinato dal Comune di Limbiate, è dedicato al 30° anniversario del Gruppo Sportivo Disabili, un team favoloso e unito, che si diverte e sa far divertire. Per informazioni e costi ingresso: eugenio.picozzi@alice.it –tiziana.bandiera@libero.it


Limbiate – La U.S. Kennedy, con il patrocinio del Comune di Limbiate e in occasione del suo 45° anno di attività, ha organizzato un convegno dal titolo Lo sport e i giovani d’oggi, dedicato ad affrontare il ruolo dello sport nella società, soprattutto tra i giovani. L’iniziativa si terrà presso l’Aula Consiliare di Villa Mella sabato 19 ottobre alle 21. Parteciperanno alcuni esperti del tema, il Sindaco Romeo e il mitico campione del calcio Franco Baresi.


#BAMBINI Meda – La Medateca di Meda (via Gagarin 13), propone un ciclo di incontri per bambini dai 5 agli 8 anni dal titolo Europa da Fiaba, quattro passi nella fiaba europea con lettori d’eccezione. Sabato 19 ottobre alle 10 le Fiabe bulgare. Sabato 26 ottobre alle 15,30, La vera storia dei fratelli Grimm e infine dal’11 al 26 ottobre, la mostra fotografica Fiabe in viaggio.


Meda – L’associazione Amici dell’arte di Meda in collaborazione con il Circolo Fotografico Acli Meda organizzano L’amor che move il sole e l’altre stelle. Noi siamo amore, collettiva fotografica che si tiene nella Sala Civica Radio (v.lo comunale) da sabato 19 ottobre fino a domenica 27. L’inaugurazione sabato 19 ottobre alle 17 alla presenza dell’arch. Cario Orsi e l’intervento canoro di Chiara Scordamaglia e Gabriel Marsiglio.

Nova Milanese – Il Centro Musica Insieme compie 10 anni. Per l’occasione è in programma sabato 19 ottobre alle 21 Dieci Anni Insieme, concerto e viaggio musicale a cui è invitata tutta la cittadinanza, che sarà accolta e accompagnata da tutti i protagonisti di questi 10 anni insieme. Ingresso libero.

Nova Milanese – L'Associazione Amici dell'Arte invita tutti alla mostra Arte in trasferta che sarà inaugurata in Villa Brivio sabato 19 ottobre alle 16. Sarà possibile visitare la mostra fino al 29 ottobre. Ingresso libero.


Pioltello – La Compagnia Teatrale in Movimento MOVITEATRO, invita tutti a Tre rose rare, Commedia atto unico ricca d’allegria dove lo spettatore vive il cambiamento dei personaggi attraverso le loro emozioni. Lo spettacolo va in scena nella Sala Consiliare del Comune di Pioltello sabato 19 ottobre alle 21. Organizzazione e Direzione Artistica a cura di Teatro d'Oltre Confine.


Seveso – Sabato 19 ottobre 2019 alle 15 la Biblioteca Civica ‘Villa del Sole’ (corso Garibaldi 21/23) ospiterà l'evento L'allegra compagnia del 'Thimble Theater', incontro con l'autore di fumetti Pier Luigi Sangalli, dedicato a ragazzi di almeno 14 anni d'età. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione: 0362.517500 - biblioteca@comune.seveso.mb.it


Seveso – Sabato 19 ottobre 2019, alle 17, presso la Sala Polifunzionale del Bosco delle Querce di Seveso, si terrà l’incontro Bebè a costo zero. Crescere bambini felici risparmiando e inquinando meno, dedicato a futuri e neogenitori interessati al tema della gestione sostenibile dei bambini nella prima infanzia. L’iniziativa, promossa dal Comune di Seveso e da Agenzia InnovA21 nell’ambito del progetto europeo Waste4Think, vedrà la partecipazione di Giorgia Cozza, giornalista e scrittrice comasca che da anni si occupa di temi quali la gravidanza, l’allattamento, la psicologia, la salute della mamma e del bambino, collaboratrice di numerose riviste, siti specializzati e programmi televisivi. La partecipazione all’evento è gratuita, ma è gradita l’iscrizione: info@agenziainnova21.org


Usmate Velate – Fino a domenica 27 ottobre 2019, Villa Scaccabarozzi (Via Cottollengo 20) ospita Il tempo senza tempo - 50 fotografie di Pepi Merisio, la mostra fotografica dedicata all’opera di Pepi Merisio, oggi considerato uno dei principali fotografi italiani. Iniziativa a cura dell'Associazione La Mongolfiera. Ingresso libero.


Vimercate – La Pro Loco di Vimercate presenta Festa d’autunno: Arte, Colori e Sapori, una galleria diffusa di scultura lignea, che si snoda tra i negozi e le vie di Vimercate, dimostrazioni di scultura e intaglio, bancarelle di artigianato e prodotti agroalimentari di stagione, attività per i bambini e altro ancora. La manifestazione si tiene da sabato 19 a domenica 20 ottobre dalle 9 alle 18.


– Domenica 20 ottobre


Desio – Il perché trovalo tu è lo spettacolo teatrale per bambini di Carolinga Borgia ispirato alla filastrocche di Gianni Rodari a cura del Comitato di Quartiere San Giovanni che viene messo in scena domenica 20 ottobre 2019 alle 15 presso Centro ricreativo di via Carlo Marxo 2. A seguire merenda. Ingresso libero.


Desio – Fino al 29 ottobre, Desio celebra il maestro rinascimentale a 500 anni dalla morte con la rassegna Leonardo a Desio - Le macchine e il genio. La città ricorda la scomparsa di uno dei più eminenti geni dell’umanità con una serie di inizative. Sabato 19 ottobre Alle 17, Leonardo a Tavola, conferenza storica culinaria a cura di Ketty Magni e intrattenimento con le Pulzelle della Rosa. Sempre sabato alle 21, si svolge il Concerto, letture e danze a cura dell’Associazione Lo Specchio Sonoro. Infine domenica 20 ottobre alle 17, Omaggio a Leonardo da Vinci, concerto Quartetto dei Sogni (Balestrieri, Burgio, Gelosa, Monga). Ingresso libero.


Lissone – Da Venerdì 18 a Lunedì 21 ottobre 2019, si svolge la tradizionale Sagra di Lissone 2019, con giostre per grandi e piccini, animazioni, bancarelle e degustazioni, al via anche quest'anno la tradizionale festa della Città di Lissone. Tra le inziative, domenica 20 ottobre alle 21 in Piazza Libertà uno spettacolo unico in grado di emozionare grazie alle scenografie di acqua e fuoco sincronizzate con splendide colonne sonore e incredibili effetti speciali; getti d'acqua si alzeranno verso il cielo a ritmo di musica, coinvolgendo gli spettatori in un evento carico di pathos.


Meda – Domenica 20 ottobre 2019, salvo brutto tempo, è prevista 4 Passi in brughiera, escursione alla cascina Malisca tra un fungo e l’altro con relazione geologica e micologica durante il percorso e spuntino in compagnia. Il ritrovo alle 9 di mattina in via Ry a Meda (MB). Percorso facile, adatto anche ai bambini. Partecipazione gratuita.


Senago – Domenica 20 ottobre, a partire dalle 9, tutti al Centro Sportivo Comunale (via G. Di Vittorio) per il V Trofeo Karate in memoria di Arianna Amore. Per l’occasione ci sarà anche un’esibizione di Krav Maga a cura del Maestro Fabio Olivato. Ingresso libero.


Seregno – Fino al 27 ottobre torna a Seregno Fantastiche Matite, la rassegna degli illustratori organizzata dalla Biblioteca Civica ‘Ettore Pozzoli’, giunta alla sua 17a edizione. Dedicata quest’anno all’opera di Stepan Zavrel - l’artista praghese scomparso nel 1999, a cui spetta il merito di aver ridato dignità all’illustrazione per l’infanzia, innalzandola ad Arte. La mostra presenta alcune tavole originali di Zavrel, provenienti dal Museo Artistico Stepan Zavrel di Moruzzo (UD), inserite in un percorso espositivo che mette in relazione i diversi linguaggi utilizzati dall’artista (grafica, illustrazione e cinema), oltre alle opere di alcuni suoi allievi: Nicoletta Bertelle, Giuliano Ferri, Bimba Landmann, Giovanni Manna, Cristina Pieropan, Loretta Serofilli. La mostra si tiene dal 5 al 27 ottobre 2019 presso la Galleria Civica Ezio Mariani di Via Cavour 26.

Nelle prossime settimane


Cinisello Balsamo – Fino martedì 25 febbraio 2020 alle 21 presso l'Auditorium Falcone e Borsellino del Centro Il Pertini (Piazza Confalonieri), si tiene un ciclo di incontri dal titolo TV & Cinema Show, un percorso che mette in connessione il cinema e le serie TV, per creare un grande spettacolo culturale che sia anche una guida all’interno di due universi comunicanti. Gli incontri sono condotti da Maurizio Principato, giornalista, relatore, conduttore radiofonico. Martedì 22 ottobre alle 21, incontro dal titolo Quentin Tarantino’s Universe (leggi l’articolo) https://www.cinisellonline.it/post/pertini-cinisello-balsamo-ciclo-cinema-serie-tv-show


Segrate – Il Comune di Segrate conferisce il premio Ala d'Oro 2019 a Massimo Cacciari. La cerimonia di consegna, cui è invitata tutta la cittadinanza, si terrà martedì 22 ottobre alle 18 al Centro Verdi di via XXV Aprile. Il premio è stato assegnato per la prima volta nel 2016 a Rosellina Archinto, una delle più importanti figure femminili dell'editoria italiana, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, per aver donato libri felici che hanno fatto volare più generazioni. Ingresso libero.


Limbiate – In occasione del mese della prevenzione dei tumori al seno, l’Amministrazione Comunale insieme al Poliambulatorio San Giorgio ha organizzato una serata informativa dal titolo Prevenire è vivere per sensibilizzare sul tema dei tumori al seno e utero. La serata, che si svolgerà nell’Aula Consiliare di Villa Mella mercoledì 23 ottobre Alle 21, vedrà gli interventi del Dott. Lino Giuseppe Cipolla, ginecologo ed ostetrico, e del Dott. Giovanni Battista Steffano, senologo. Parteciperà anche il Dott. Mario Zucchiatti, medico di Medicina Generale. Modera la serata l’Assessore alle Pari Opportunità Elena Centemero. Ingresso libero.


Correzzana – L'Associazione Vivere Correzzana in collaborazione con il Comune di Correzzana dà il via al progetto di Car-Pooling: Aggiungi un posto in macchina. Il termine inglese "Car-Pooling" indica una modalità di trasporto che consiste nella condivisione di automobili private tra un gruppo di persone: il Progetto ha lo scopo di ridurre il traffico e diminuire l'inquinamento, condividendo il mezzo di trasporto da e verso i luoghi di lavoro e studio, permettendo al tempo stesso alle persone di conoscersi e socializzare.

La cittadinanza è invitata a partecipare alla presentazione del progetto venerdì 25 ottobre 2019 alle 18.30 presso il Municipio. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito: https://www.viverecorrezzana.it/car-pooling-auto-condivisa/


Cusano Milanino – Il Cral del Comune di Cusano Milanino, con il patrocinio dell’Assessorato allo Sport, organizza il 1° Memorial Ettore Conforto, torneo di calcio a 5 Over 35. Parteciperanno al torneo le squadre dei Comuni di Cusano Milanino , Paderno Dugnano, Nova Milanese, Seregno, Boviso Masciago e Cinisello Balsamo. La finale si giocherà venerdì 25 ottobre 2019 alle 22 presso l’Oratorio Via Pedretti e Villa Bigatti Viale Buffoli.


Segrate – Riparte la stagione di musica e spettacolo al Palasegrate (via degli Alpini, 34), l'importante polo di incontro e di aggregazione riapre il sipario. Tornano i grandi appuntamenti con il ballo liscio, che si alterneranno a serate di tango e di dance music. Si parte venerdì 25 ottobre dalle 21.30. con orchestra dal vivo.


#BAMBINI Lentate sul Seveso – Vuoi passare un Halloween diverso? Partecipa a Halloween in Biblioteca 2019: sabato 26 ottobre dalle 10.30 alle 11.30, laboratori creativi per bambini da 3 a 9 anni con prenotazione obbligatoria in biblioteca comunale. E poi giovedì 31 ottobre 2019 alle 17, Tutti In Maschera! per le letture animate per bambini. Ingresso gratuito.


Monticello Brianza – A 30 anni dalla caduta del Muro di Berlino il Consorzio Brianteo Villa Greppi organizza una serie di eventi per ricordare questo importante avvenimento. Venerdì 25 ottobre alle 21 presso biblioteca di Monticello, incontro con il musicista Massimo Zamboni (ex CCCP e CSI) autore del libro Nessuna voce dentro - Un'estate a Berlino Ovest e del disco Sonata a Kreuzberg. Ingresso libero.


Seregno – Il Comune di Seregno organizza in collaborazione con i Comuni di Albiate, Barlassina, Cesano Maderno, Giussano, Lentate sul Seveso, Meda, Seveso, il Campus 2019 - Salone dell'Orientamento. L'evento si svolgerà a Seregno presso la scuola Don Milani (via Carroccio 51/53) nei giorni di venerdì 25 ottobre 2019 (dalle 18 alle 22) e sabato 26 ottobre 2019 (dalle 9 alle 20) e saranno presenti sia Istituti per l'Istruzione secondaria di secondo grado, sia Enti di Formazione professionale. La visita al Campus - Salone dell'Orientamento 2019 può essere prenotata on line (non è obbligatorio) dal 14 al 22 ottobre 2019: http://servizionline.seregno.info


Cologno Monzese – L'Associazione Culturale ILINX, con il patrocinio del Comune di Cologno Monzese, organizza l'iniziativa culturale dal titolo Habitat Scenari Possibili 2019, una rassegna di appuntamenti artistici a cielo aperto che vede il sostegno e la partecipazione anche delle Amministrazioni Comunali dell'Adda e della Martesana al fine di promuovere e formare gli artisti, coinvolgere ed educare i cittadini, valorizzare il territorio, stimolare una maggiore interazione tra le arti visive e performative, e promuovere un turismo culturale consapevole. Sabato 26 ottobre alle 15, presso il parco pubblico di Viale Marche, inaugurazione murales tunnel in concomitanza con la Cerimonia di intitolazone del parco alla memoria di Norma Cossetto, studentessa uccisa e gettata nelle foibe nel 1943, insignita nel 2005 della Medaglia d’Oro al Merito Civile dal Presidente della Repubblica.


#BAMBINI Pioltello – Per la rassegna A teatro con la Domenica dei bambini, a Pioltello presso la Sala Consiliare del Comune, domenica 27 ottobre alle 15.30 la Compagnia Teatrale ‘Teatro D’Oltre Confine’ mette in scena I vestiti nuovi dell'Imperatore, spettacolo teatrale per bambini dai 3 ai 10 anni. Una fiaba antica per parlare ai bambini di oggi ed esortarli a rifiutare, per domani, il ruolo di cortigiani consenzienti e creduloni. La verità, infatti, è il più potente strumento per conquistare la libertà; ma la verità richiede coraggio e tanta, tanta passione. In scena due attori daranno vita ad esilaranti situazioni senza mancare di emozionare il pubblico e lasciare nell’animo quella sensazione di benessere che solo il buon teatro sa donare.


#BAMBINI Segrate – Sul palco di Cascina Commenda (Via G. Amendola 3), accanto alla stagione di prosa per i più grandi, sempre a cura di TeAtrio, riparte SuperBimbi, rassegna di spettacoli e laboratori per bambini e famiglie: spettacoli e laboratori avranno inizio alle 16. Il primo appuntamento vedrà in scena Peter Pan, domenica 27 ottobre.


Seregno – Atleti in campo domenica 27 ottobre per la 14^ edizione del Trofeo Città di Seregno organizzato dal Comune di Seregno in collaborazione con l'ASD Basket Seregno, Nuoto Club Seregno ASD e con il Comitato Italiano Paralimpico (CIP) e la Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva e Relazionale (FISDIR). Interregionale Quadrangolare di Basket in carrozzina e Nuoto Meeting FISDIR. Alle ore 9,15 presso la Piscina AEB (via C. Colombo – Porada), circa trecento atleti provenienti da una decina di società sportive del nord Italia si contenderanno il Trofeo Città di Seregno di Nuoto valido per la 1^ Prova Nord Cup - Meeting FISDIR ed in contemporanea nel vicino PalaSomaschini scenderanno in campo le squadre: Basket Seregno Gelsia, Albatros Trento, Wheelchair Basket Vicenza ed Olympic Basket Verona per l'assegnazione del Trofeo Città di Seregno Basket in carrozzina.


Cinisello Balsamo – Per festeggiare Hallowwen, giovedì 31 ottobre 2019 alle 20.30 a Villa Ghirlanda Silva va in scena Edgar Allan Poe - Una Notte da Brividi a Villa Ghirlanda, uno spettacolo di teatro itinerante composto da sei scene tratte dai racconti di Poe Il gatto nero, Il barile di Ammontillado, La mascherata della Morte Rossa, La sepoltura prematura, Il cuore rive-latore, Il corvo. (leggi l’articolo)


Sovico – Il tavolo di lavoro degli Assessori allo Sport dei Comuni della provincia, ha organizzato la quarta edizione di Scatti di Sport. Si tratta di un concorso fotografico per fotoamatori, con il quale valorizzare lo sport sul territorio della Brianza e sottolineare i molteplici aspetti che coinvolgono la pratica sportiva: l´etica, l´integrazione sociale, l´eccellenza, la sfida, il senso della comunità. Dal 23 al 30 novembre verrà allestita una mostra presso Villa Biffi (via Serafino Biffi 8 – Rancate di Triuggio) con i lavori selezionati da una commissione tra le foto inviate da singoli cittadini e da associazioni sportive. Per info, regolamento e iscrizioni, clicca qui


#BAMBINI Paderno Dugnano – Halloween in Tilane: per festeggiare tutti assieme Halloween, giovedì 31 ottobre alle 17.30 la Biblioteca Tilane (p.zza della Divina Commedia, 3/5) propone Il mio Amico Mostro, spettacolo teatrale per famiglie consigliato per bambini dai 3 ai 9 anni. Produzione a cura della Compagnia Teatrale Eccentrici Dadarò. Ingresso libero su prenotazione dal 21 al 25 ottobre chiamando dalle ore 9 alle ore 12 dal 21 al 25 ottobre il 02 91004505/507.


Cogliate – Domenica 3 novembre 2019 si svolgeranno le celebrazioni per la 101° Festa Nazionale dell'Unità d'Italia e delle Forze Armate. Il programma prevede alle 10.15 il ritrovo in piazza della Chiesa e subito dopo la Santa Messa e alle 12 il Passaggio frecce tricolore della SSD Campo Volo Cogliate.


Gorgonzola – La quarta edizione di Metti in mostra la tua passione occuperanno gli spazi espositivi di Palazzo Pirola in occasione della 235esima Fiera di Santa Caterina il fine settimana del 23-24 novembre 2019. Pittori e scultori amatori e professionisti sono invitati a partecipare con una sola opera a tema libero che non sia mai stata esposta a Gorgonzola e che che verrà giudicata da una commissione per poter far parte dell’allestimento della mostra. Anche gli artisti minorenni potranno partecipare con l’autorizzazione di un genitore o di chi ne esercita la patria potestà perché, obiettivo della manifestazione è dare visibilità agli artisti presenti sul territorio della Martesana e valorizzare la passione per pittura e scultura a prescindere dall’età.


Usmate Velate – Nell’ambito del progetto Villa Greppi per l’Arte, Conferenze d’autunno è un calendario di incontri dedicati alle più significative mostre del panorama espositivo attuale, come sempre a cura della studiosa d’arte nonché consulente per le arti visive del Consorzio Villa Greppi Simona Bartolena. Gli appuntamenti: mercoledì 13 novembre 2019 (nella Serra del parco di Villa Filippini di Besana Brianza) “Da Hayez a Previati, da Ingres a Millais. L’amore nella pittura dell’800”; mercoledì 4 dicembre 2019 (nella Sala Lea Garofalo di Villa Borgia, a Usmate Velate) “Alberto Giacometti e il suo tempo. La scultura in Europa nel secondo Novecento”. Le conferenze sono a ingresso libero.

Eventi nel Nord Milano e Dintorni - Gli articoli

#SpecialeSposi2019 #eventiperfamiglienordmilano #eventiperfamiglieNordMilano #eventiperbambiniBrianza #eventiperfamiglienordmilano #eventiperbambinieragazzi #eventiperfamiglie #eventiCiniselloBalsamo #eventiculturalinordmilano #eventiaMuggiò #eventinordmilano #eventiBrianza #EventiCiniselloBalsamo #EventiBovisioMasciago #eventiBollate #eventiparconordmilano #eventiCernuscosulNaviglio #eventiPadernoDugnano #eventiCormano #eventiColognoMonzese #eventiCusanoMilanino #eventiNovaMilanese #eventiBrugherio #eventiBresso #eventiSestoSanGiovanni #eventiSeveso #eventiSegrate #eventiSeregno #eventiMilano #eventimuggiò #eventiNovateMilanese #COampNMORegalanoCultura #FocusOn #FocusOnCinisello #FocusOnBambini #CastellodiGropparello #FocusOnViaggi #FocusOnCinemaRondinella #FocusOnFonazioneCinetecaItaliana #FocusOnMIC #FocusonMostraRealBodies #StagioneteatralePIME #SteLoViaggilastminute #storiadellanatomia #TeatroPime #TeatroPimeMilano #weekendCinisello #weekendnordmilano #weekendNordmilano #weekendperbambini #GiornatadellaMemoria #bigliettiomaggio #spettacoliteatrali #CircoloAMIS #FocusOnCircoloAmis #BurnoutPubampGrill #FocusOnCenaconDelitto #viaggiosumisura #FocusOnAreaMetropolis20 #ciclodiincontri #cosavedereaCiniselloBalsamo #eventiculturaliCinisello #eventidelweekendnordmilano #eventidelweekend #cosavederenelnordMilano

Eventi, notizie, attività di NordMilano
© Copyright 2018 - nordmilanonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri - Cinisello Balsamo - P. IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.cinisellonline.it

  • Facebook - Grey Circle
  • Google+ - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle
  • Pinterest - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle