• Stefania Gaia Paltrinieri

Weekend nei Dintorni del Nord Milano: gli eventi 14 e 15 settembre 2019

Continua il nostro viaggio negli eventi del nord milano con l’articolo che fotografa gli eventi del weekend nord milano e quelli dei prossimi giorni presentando eventi, sagre, feste e cosa vedere nel nord Milano e dintorni. Continuano i miglioramenti che stiamo apportando ai nostri blogzine per offrire maggiore velocità e navigabilità. Fateci sapere le vostre impressioni, ci teniamo! Qui di seguito, abbiamo raggruppato i nostri #FocusOn (letteralmente “concentrarsi su”) dedicati ai nostri amici e colleghi.


Leggi anche: Eventi nel Nord Milano: 14 e 15 settembre 2019, cosa fare nel weekend


Un weekend dedicato alla Festa dello SPort nel Nord Milano - Foto di Andrzej Rembowski da Pixabay

#FocusOn Ristorate In Villa – Nel 500esimo anniversario dalla morte di Leonardo da Vinci, Cinisello Balsamo rende omaggio al genio rinascimentale attraverso una serie di eventi. Per l’occasione, venerdì 27 settembre a partire dalle 20, In Villa Ristorante Griglieria, oltre a comunicare ai suoi clienti il nuovo sito visibile all’indirizzo www.invillaristorante.com, propone un evento speciale che richiama la tradizione delle antiche locande: in particolare la proposta culinaria a prezzo fisso, prevede un piatto unico a base di ‘Maxi polpetta’ in guazzetto di pomodoro e crostoni di pane aromatizzato alle erbe fini. Il tutto accompagnato da un calice di vino rosso toscano e caffè. Prenotazione obbligatoria ai numeri: 026120862 e 3937077979


#FocusOn Burnout Pub & Grill – Per il terzo compleanno del #BurnoutPub#BurnoutPub (Seveso via Vignazzola 20) si fanno le cose in grande! Venerdì 20 settembre dalle 18, Evento ufficiale Molinari, Serata con DJ e dalle 22 live music con Sbandau - Caparezza & Articolo 31 cover band. Alla mezzanotte torta in omaggio. Per info e prenotazioni: 0362 1732230.


#FocusOn Arte Terapia – Sabato 14 settembre dalle 15 allo Studio Blu (Via Sicilia 60), l’associazione culturale Opus Personae presenta l’Open Day d'arte e arte terapia, un pomeriggio di presentazione dei nuovi corsi e laboratori artistici e di arte terapia per la stagione 2019/20 per bambini e adulti e laboratorio gratuito di riciclo creativo tra stoffe e bottoni per i bambini tra i 4 e i 14 anni. Per info e prenotazioni: Silvia Porro – 3392621292 - silviaporro.ps@gmail.com


#FocusOn Leonardo 3D – Ci saranno 4 giorni di tempo in più per visitare la mostra Leonardo da Vinci 3D alla Fabbrica del Vapore di Milano e altri due week end per approfittare della promozione che comprende mostra e aperitivo a un prezzo scontato. La chiusura della mostra che sta facendo sognare la città con le sue incredibili proiezioni e la magia della realtà virtuale, e che era prevista per il 22 settembre, è stata infatti prorogata fino a giovedì 26, giorno in cui resterà aperta fino alle 18. (leggi l’articolo)


#FocusOn Gropparello: Ogni sabato sera, dall’1 giugno al 21 settembre 2019, i Notturni Stellati al Castello di Gropparello (PC), tra cene romantiche, banchetti in costume e visite guidate al calar del buio. (leggi l’articolo)

Eventi del weekend del Parco Nord Milano

Dal 12 al 24 settembre – Venerdì 12 settembre s'inaugura la XIII edizione del Festival della Biodiversità, uno dei maggiori eventi nord Milano ispirato ai valori della sostenibilità e della promozione dell'ambiente nelle nostre vite. In accordo con i proponimenti dell'ONU, che ha dichiarato il 2019 Anno Internazionale delle Lingue Indigene, il tema di quest'anno sarà Biodiversità e Lingue Indigene. (leggi l’articolo)


Eventi del weekend dei Dintorni

– Venerdì 13 settembre


Bovisio Masciago – Una serata dal sapore latino per fare un lungo viaggio, con la fantasia e con i brani musicali, nell'atmosfera del Sud America. Concerto di altissimo livello quello di Notas de viaje in programma venerdì 13 settembre alle 21 nella chiesetta di San Martino. Il Trio Contrasti propone musiche popolari argentine e brasiliane e interpreti di livello assoluto. Il concerto è organizzato in collaborazione con l'Associazione Comitato San Martino. L'ingresso è gratuito.


Brugherio – Ben due le giornate dedicate ai festeggiamenti per i vent'anni di apertura della struttura residenziale psichiatrica riabilitativa e centro diurno di via Santa Margherita 28, appartenente alla Asst di Monza, meglio nota come CRA-CPM. Venerdì 13 settembre torna la "Festa di fine estate", evento proposto negli anni passati e aperto alla cittadinanza, il cui scopo è da sempre quello di contribuire ad abbattere il muro del pregiudizio attribuito alle persone con disturbi psichici e favorire una migliore integrazione dei malati nel contesto sociale. Per l'occasione sarà allestito un palco nel grande giardino della struttura sul quale si esibiranno cabarettisti professionisti, ci si intratterrà con musica e balli, e sarà attivo un servizio di ristorazione a cura del Gruppo Alpini di Brugherio.


Brugherio – Brugherio si riconferma per il decimo anno consecutivo il grande palcoscenico del Festival Internazionale del Teatro Urbano: da venerdì 13 a domenica 15 settembre, va in scena “sIride 2019” musica, clown, acrobati, fachiri, magie e tanto altro in giro per la città. (leggi l’articolo)


Cogliate – Foto Club Cogliate con il patrocinio del Comune di Cogliate, venerdì 13 settembre 2019 alle 21 presso Sala Polivalente Carlo Cattaneo (via Trento) a Cogliate (Mb), organizza una serata-incontro con la fotografa Sara Munari. Ingresso gratuito.


Meda – L’Asd Ginnastica Meda e la FGI Federazione Ginnastica d’Italia, con il Patrocinio del Comune di Meda e della Regione Lombardia, organizzano nei giorni 13, 14 e 15 settembre 2019 il Campionato Italiano Assoluto di Ginnastica Artistica maschile e femminile al Palazzetto Comunale Palameda (via Udine). Per informazioni: www.ginnasticameda.com


Muggiò – In occasione dei festeggiamenti della Santa Patrona di Muggiò, la Madonna Addolorata, dal 13 al 15 settembre in città sarà presente lo street food con Puglia in Festa, i trulli a Muggiò, mentre dal 4 al 28 settembre i ristoranti aderenti alla rassegna Tradizioni in Tavola proporranno gustosi menù a prezzi invitanti. Chiuderà la Sagra domenica 15 uno spettacolo di luci led, con esibizioni di danza acrobatica, sui trampoli e aerea con strumenti luminosi. Imperdibili le farfalle luminose.fe


Lissone – Venerdì 13 settembre 2019 alle 21 a Palazzo Terragni (Piazza Libertà), il Commissario Tecnico della Nazionale Italiana di Ciclismo, Davide Cassani, presenta l'ultimo libro Le salite più belle d'Italia. Dallo Stelvio al Terminillo, dallo Zoncolan al Ghisallo: storie di campioni e fatica raccontate tornante dopo tornante. Ingresso libero.


Olgiate Comasco – Dal 13 al 15 Settembre 2019 torna la Festa di Olgiate Comasco nello splendido Parco di Villa Peduzzi e va in scena il secondo appuntamento con lo Street Food Festival, per un weekend di Gusto e Divertimento. Una festa lunga 3 giorni per unire i piaceri della vita: goloso street food con tantissime specialità di cucina da strada dolci e salate di qualità per tutti i gusti, buona musica dal vivo ed eventi, fresca birra selezionata in abbinamento, area bimbi con gonfiabile e animazione anche per i più piccoli tutto in un'atmosfera magica. Tra le Specialità di Cibo da Strada presenti all’evento ci saranno: piatti alla griglia, arrosticini abruzzesi, pietanze della tradizione thai e di quella greca, golose crepes, club sandwich, arancini siciliani e molto altro. In programma: Venerdì: CardioVascolari - Vasco Rossi Tribute Band; Sabato: Fuori Tempo MAX & 883 Tribute Band; Domenica: Evasione Rock - Rock 360° Cover Band. Orari: Venerdì: dalle 18.00 a mezzanotte circa; Sabato e Domenica: dalle 11 a mezzanotte circa (operativi a pranzo e cena).


Segrate – Torna l'Oktoberfestival con il Gruppo Alpini di Limito, Pioltello, Segrate e Teatrio. Da venerdì 13 a domenica 15 settembre sotto il portico di Cascina Commenda si potrà gustare la cucina degli Alpini e sorseggiare la birra dell'Oktorberfest. L'incasso della ristorazione verrà devoluto in beneficenza.


Segrate – Venerdì 13 settembre alle ore 21 a Cascina Commenda, anteprima della Stagione Teatrale 2019/2020 con lo spettacolo OGGI SPIEGO! La scuola non è una tragedia: è una strepitosa Commedia!, un monologo comico di e con Michele Diegoli: ovvero, ridere della scuola senza prenderla in giro: perché è preziosa risorsa. Per info e prenotazioni: 02.2137660 - info@spazioteatrio.it


Villasanta – Il Teatro de Gli Incamminati, all'interno della rassegna deSidera 2019, organizza lo spettacolo teatrale Giobbe con Roberto Anglisani. L’appuntamento è per venerdì 13 settembre 2019 alle 21 nel Cortile di Villa Camperio (Via Confalonieri, 55). Ingresso gratuito.


– Sabato 14 settembre


Arcore – FABERARCORE è stata voluta dal Comune e dalla Pro Loco di Arcore e vuole essere un modo per ricordare il genio di Fabrizio de Andrè, approfondire la conoscenza di una produzione artistica che ha saputo raccontare come nessun’altra le marginalità, i disagi e le diversità, spesso inespresse, presenti nella società. Sabato 14 settembre dalle 21 presso la sala delle Mostre di Villa Borromeo d’Adda, il concerto Mille anni ancora con una rassegna delle più belle canzoni del maestro. Ingresso libero.


Besana Brianza – La Pro Loco Besanese propone la Nona Edizione della Magnalonga di Besana in Brianza: domenica 15 settembre si snoda un percorso enogastronomico di circa 9 chilometri lungo i sentieri campestri per scoprire tra una degustazione e l’altra: le ville di delizia della nostra Besana, con i loro parchi e la loro storia, piccole chiese e suggestivi angoli. Una passeggiata nel verde per riscoprire il piacere di camminare in compagnia. Ci si può iscrivere via mail (info@prolocobesana.it) o presso la sede di via Dante Alighieri, 13 a Besana, martedì dalle 21 alle 23 e sabato dalle 11 alle 12.


Bollate – Torna la quarta edizione di Villa Arconati-Far in Grigioverde, la giornata di rievocazione che riporta il Villa Arconati ai tempi della Seconda Guerra Mondiale: un modo per rivivere i momenti che hanno visto anche il Castellazzo protagonista durante la Seconda Guerra Mondiale, con la riproposizione di un vero e proprio spaccato di vita degli Anni Quaranta: cento rievocatori, campi militari, mezzi originali d'epoca usati durante il conflitto, l'ospedale militare. A partire dalle 9.30 di domenica 15 settembre, il pubblico potrà visitare i campi militari, i comandi dei vari eserciti e l’ospedale, allestiti in alcuni ambienti del parco e della villa. I rievocatori saranno a disposizione del pubblico per fornire informazioni storiche, culturali e di costume legate al periodo della Seconde Guerra Mondiale. Per informazioni e programma, clicca qui.


Bollate – Da sabato 14 a domenica 22 settembre, a Bollate torna la Settimana dello Sport 2019 con la XIII edizione della Festa dello Sport e delle Associazioni: esibizioni, tornei, spettacoli e lezioni di prova delle discipline sportive praticabili nel territorio animeranno le palestre, le piazze e il parco di Bollate in una vera festa per tutti. Si comincia il 14 settembre con le prime dimostrazioni sportive nelle palestre e nelle piazze e si prosegue per tutta la settimana con numerose iniziative all’insegna della tradizione e della novità. Per il programma completo, clicca qui.


Casatenovo – Dal 14 al 29 settembre si terrà la manifestazione Ville Aperte in Brianza. Per l’occasione, a Casatenovo sono previste molte iniziative in collaborazione con l'Associazione Pro Loco: sabato 14 settembre 2019 presso la Chiesa di Santa Margherita (Viale Parini), alle ore 16.15 si tinene una visita guidata su prenotazione, alle 17 va in scena il Concerto del Duo Di Milano (Fulvio Liviabella, violino, e Federica Sainaghi, arpa) e alle 18, ancora una visita guidata su prenotazione alla Chiesa.


Desio – Al via la 16sima edizione di Trippa in Piazza: sabato 14 settembre in Piazza Conciliazione, la tradizionale "busecca" in una giornata di buonumore e solidarietà a cura dell'associazione Regala un Sorriso, che illustrerà i suoi progetti di assistenza all'infanzia in Ucraina e di accoglienza delle famiglie italiane di bambini provenienti dalla zona di Chernobyl. Il programma: dalle 15, musica e animazione; dalle 18.30, distribuzione trippa, pizza, patatine, bibite e poi musica e balli di gruppo. Alle 19, concerto della Banda Be Folk.


Desio – Al Parco Tittoni va in scena la terza edzione di Brianza Comics 2019 che propone cosplay contest, games area, self area, fantasy area, shop area, retrogaming area, kids area, food area, hill out area e concerti & dj set. Sabato 14 settembre alle 21, Immanuel Casto in concerto + Gogoponies. Per info e biglietti: info@parcotittoni.it


Lentate sul Seveso – Sabato 14 settembre dalle 14.30 il Centro Sportivo Comunale Bugatti di Via Superga ospiterà cittadini e atleti per la tradizionale Festa dello Sport di Lentate sul Seveso. Un appuntamento ormai consolidato, nel quale protagonista è lo sport come benessere, stile di vita e strumento attraverso il quale vivere il proprio agonismo. Ci saranno le esibizioni delle associazioni attive sul territorio e in più, quest’anno abbiamo voluto rispolverare i giochi che una volta animavano i cortili.


Lissone – Un intero mese di eventi: dalle biciclettate ai negozi aperti, dagli eventi ludico-letterari nel Centro storico a quelli in via Carducci, senza dimenticare il clou della Coppa Agostoni, giunta quest'anno alla sua 73^ Edizione, che sabato 14 settembre prenderà il via e accenderà i riflettori internazionali sulla Città di Lissone. È una classica di ciclismo per professionisti con partenza e arrivo a Lissone, inserita nel Trittico Lombardo. Da percorrere ci sono 195 Km caratterizzati dalle salite di Sirtori, Colle Brianza e del mitico Lissolo. La competizione è organizzata dall'associazione sportiva Sport Club Mobili Lissone.


Lissone – Sabato 14 settembre dalle 12 alle 23.30 e domenica 15 settembre dalle 10.00 alle 19.30, la Pro Loco Città di Lissone torna nella cornice di Viale Elisa Ancona (Area Stazione), con l’appuntamento Summer Jamboree Lissone con feste, allegria, cibo, cre-art, gonfiabili e tanta musica. Una giornata ricca di eventi per tutte le età.


Lissone – Domenica 15 settembre sarà la giornata dell’ormai consueto appuntamento con Sport & Sport, la grande festa delle associazioni e delle società sportive lissonesi, promosso dall’Amministrazione Comunale nell’ambito di Territori di Sport, il protocollo d’intesa sottoscritto nel 2014 da numerosi assessorati allo Sport della Provincia di Monza e Brianza. (leggi l’articolo)


Monza – Nell’ambito della manifestazione Ville Aperte 2019 sono previste per sabato 14 e domenica 15 settembre 2019 visite guidate ai giardini reali della Villa Reale. Occorre prenotazione a www.villeaperte.info

Pioltello – Sabato 14 settembre dalle 19.30 in Piazza dei Popoli, la città di Pioltello invita tutti al Pioltello Rock City, concerto libero di Icio Caravita cantautore pop rock italiano, The Rattles cover rock anni ’70, The Led rock cover band anni ’90 e 2000 e Zenigata 100% fun rock cabaret. in caso di maltempo la manifestazione si svolgerà ugualmente all'interno della Sala Consiliare del Comune.


– Domenica 15 settembre


Besana Brianza – Domenica 15 settembre a Besana Brianza si corre la Magnalonga 2019, un percorso enogastronomico di circa 9 chilometri lungo i sentieri campestri per scoprire tra una degustazione e l’altra: le ville di delizia della nostra Besana, con i loro parchi e la loro storia, piccole chiese e suggestivi angoli. Una passeggiata nel verde per riscoprire il piacere di camminare in compagnia. Il tragitto sarà anche l’occasione per ricordare con antiche vedute degli antichi comuni besanesi, disposte nelle varie tappe, l’importante anniversario che ricorre nel 2019, ovvero i 150 anni della nascita del comune di Besana in Brianza. Per info e iscrizioni: 3342655612 – info@prolocobesana.it


Bovisio Masciago – Le condizioni meteo incerte della scorsa settimana hanno suggerito il rinvio a domenica 15 settembre del dj set nel parco di via Roma con Radio Emotions. L'evento con i dj e gli speaker della webradio, che da qualche tempo ha trovato casa in città, la festa e la musica troveranno spazio nella serata di domenica a partire dalle 21. L'ingresso, naturalmente, è gratuito per tutti.


Brugherio – Tra salamelle, polenta, balli, giochi, allegria e musica all'ombra del vecchio Mulino. Ben allineate al nastro di partenza ancora una volta le oche saranno pronte a darsi battaglia al "gran premio" che le vedrà protagoniste indiscusse nel pomeriggio di domenica 15 settembre in occasione della tanto attesa Festa in cascina ad Occhiate, famosa per il vecchio mulino, e da oltre 12 secoli luogo di incontro di storia e cultura. (leggi l’articolo)


Brugherio – Domenica 15 settembre, quarto appuntamento con la sesta edizione della stagione dei concerti per organo a cura di "ImagoMagi" e "Antiqua Modicia", organizzata con la Comunità Pastorale Epifania del Signore e con il Comune di Brugherio. Protagonista indiscusso lo storico organo Livio Tornaghi, una tra le testimonianze più importanti della scuola musicale della Brianza, custodito nella Chiesa di San Bartolomeo insieme alla preziosa teca con le reliquie dei Santi Magi. Ad esibirsi alle ore 17 nella chiesa di piazza Roma è l'organista Federica Iannella che eseguirà musiche di B.Pasquini, G.Morandi, G.Rossini, B.Marcello.


Casatenovo – Si chiude domenica 15 settembre la Festa della Zucca di Casatenovo. Per tutto il giorno, mercato dei produttori locali, intagliatori di zucche e scultori del legno divertiranno grandi e piccini. Dalle 15, poi, si terrà il Campionato Italiano della Zucca Gigante, il Concorso "Un Marengo D'oro Per La Zucca Più Grossa" e per i più piccoli La Maga Giuliana. Partecipazione libera.


Limbiate – Insieme per Fabio è il torneo di calcio organizzato per la giornata di domenica 15 settembre presso l’Oratorio Sacro Cuore di Villaggio Giovi. Il programma prevede il ritrovo alle 10.30 presso la Chiesa Sacro Cuore per celebrare la Santa Messa e riunirsi al termine di questa dedicando un momento a Fabio Zamin nel piazzale della chiesa. A seguire sarà possibile pranzare insieme all’interno dell’oratorio con un pranzo a buffet (su prenotazione), nell’attesa del fischio di inizio alle 14 del torneo di calcio, fulcro dell’iniziativa. Info e prenotazioni: Giancarlo: 335 6961857 - 349 3072132


Milano – A Milano, domenica 15 settembre si corre la quarta edizione di Mamme Run, una corsa/camminata non competitiva dedicata alle mamme, i loro bambini e tutti coloro che vorranno partecipare. L’evento, prende il via alle 9.30 ai Giardini Pubblici Mario Pagano, in via Pallavicino. (leggi l’articolo)


Monza – All’Arengario di Monza fino al 22 settembre si svolge Campioni nel cuore. Ercole Colombo, il fotografo della Formula 1, una mostra, curata da Giorgio Terruzzi ed Ercole Colombo, organizzata e prodotta da ViDi insieme con il Comune di Monza, che raccoglie le immagini dei protagonisti della Formula 1 realizzate dal fotografo monzese in oltre 700 Gran Premi: 60 immagini in un racconto che tocca tutta la sua lunga carriera. Gli orari: sabato e domenica 10-13 / 15-19.


Novate Milanese – Domenica 15 settembre torna la festa SportAmbiente, una giornata di festa e di sport da trascorrere all'aria aperta con tutte le associazioni sportive della nostra città.


Seregno – Si chiude domenica 15 settembre, presso la sala Cardinale Minoretti del Centro pastorale Monsignor Ratti (via Cavour 25) la mostra-evento dedicata a Adriano Lampugnani. Inoltre sabato 7 settembre alle 17.30, si tiene la presentazione del volume a lui dedicato dalla figlia Elena Lampugnani, vincitrice di un concorso letterario. Ingresso libero.


Vimercate – Taglia il nastro della 17ª edizione la manifestazione Ville Aperte in Brianza, nata a Vimercate nel 2003 e ora promossa dalla Provincia di Monza e della Brianza. Il ricco programma prevede visite guidate, itinerari ed eventi collaterali da domenica 15 al 29 settembre, quando, oltre alle tradizionali visite alle ville nobili di Vimercate e Oreno (Villa Sottocasa, Palazzo Trotti, Casa Banfi, Villa Santa Maria Molgora, Villa Gallarati Scotti, Villa Borromeo) quest'anno verrà è stato introdotto un nuovo itinerario nel centro storico di Vimercate “Tra chiese e campanili nascosti” alla scoperta di edifici religiosi che, nel corso degli anni, sono "sopravvissuti" o hanno subito una trasformazione.

Nelle prossime settimane


Sesto San Giovanni – Lunedì 16 settembre alle 21 nel cortile di Villa Visconti d'Aragona (via Dante 6), secondo appuntamento della rassegna Dante… in musica, che comprende due conferenze e un concerto per conoscere meglio l’opera di Dante, evento a cura di Coordinate dantesche, gruppo di ricerca dell'Università degli Studi di Milano. Con Rossana Guglielmetti, docente di Letteratura latina medievale, presso l'Università degli stusi di Milano, seguiremo Brendano tra mostri marini e isole paradisiache e infernali, nel confronto con celebri episodi della Commedia, con letture di brani scelti affidate all'attore Pietro Baio e poi concerto di musica irlandese con il gruppo Meneguiness (leggi l’articolo)


Sesto San Giovanni – La Fondazione ISEC (Largo La Marmora, 17) invita tutti alla mostra fotografica di Alessio Franconi Si combatteva qui! Sulle orme della Grande Guerra, una selezione di scatti che raccontano il fronte Italo-Austroungarico durante la Prima guerra mondiale: la mostra, dedicata al ricordo dei caduti, illustra le cicatrici lasciate nel terreno sui campi di battaglia lungo l’arco alpino dalla Slovenia alla Lombardia, fino ai Monti Carpazi. Inaugurazione martedì 17 settembre alle 19.30 a Villa Mylius (largo La Marmora 17) che rimarrà visibile fino al 4 ottobre. Ingresso libero.


Sesto San Giovanni – Allo Spazio Arte di via Maestri del Lavoro 10, mercoledì 18 settembre dalle 19.30, presentazione di corsi di Swing e BoogieWoogie con il progetto Around Swing, in collaborazione con il Comune di Sesto e la scuola LarosaDance. Programma presentazione dei corsi: alle 19.30 LindyHop base; alle 20.10 BoogieWoogie; alle 21.00 LHop 2 e alle 21.40 LindyHop 3. Potrete anche conoscere i maestri e lo staff, un poco di storia dei balli e avrete un assaggio di come si svilupperanno le lezioni durante l'anno di studio. Pur essendo balli di coppia, non è obbligatorio essere accompagnati. Per info e prenotazioni: swingandboogie@gmail.com


Cesano Maderno – Venerdì 20 settembre alle 21.00 e alle 21.30, si tiene la rievocazione storica con Una sera nel tempo a Palazzo Arese Borromeo: visita guidata accolti e guidati dai personaggi della famiglia Arese Borromeo, a cura dell'Associazione Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo. Info e prenotazioni cultura@comune.cesano-maderno.mb.it


Cogliate – Foto Club Cogliate con il patrocinio del Comune di Cogliate, venerdì 20 settembre 2019 alle 21 presso Sala Polivalente Carlo Cattaneo (via Trento), organizza una serata dal titolo "Giordania" con ospite l'autore Graziano Zanni. Ingresso gratuito.


Gorgonzola – Da venerdì 20 a domenica 22 settembre, la Sagra del gorgonzola giunge alla sua XXI edizione: le vie della città si trasformeranno per l’occasione in un grande ristorante a cielo aperto, grazie ai volontari della Pro loco e alle attività commerciali, che vedrà migliaia di commensali assaggiare golosissime ricette a base di zola per soddisfare tutti i palati. Numerosi gli appuntamenti per riscoprire, divertendosi, le radici contadine della città e della Martesana. Per il programma completo, clicca qui.


Cesano Maderno – Col patrocinio dell'Amministrazione Comunale, a Cesano Maderno da venerdì 20 a lunedì 23 settembre si svolgerà la Festa Patronale di Santo Stefano. Fulcro degli eventi sarà l'oratorio Don Bosco di via Cantù 13 e il tema scelto per l'edizione 2019 della festa, tratto dal salmo 16,16, è "Stupenda è la nostra eredità". Nell'ambito delle celebrazioni, tra gli eventi collaterali "Escape room" (info e prenotazioni www.odbcesano.it/escape) e, domenica 22 settembre alle 9 la partenza della tradizionale Corrincesano, agonistica per le vie della città. A seguire, alle 9.15 la Corrincesano family run e alle 10.45 la Corrincesano young (info e iscrizioni su www.corrincesano.it). Per il programma completo degli appuntamenti www.comunitapentecoste.it


Cinisello Balsamo – Sabato 21 Settembre alle 21 nell’auditorium Falcone e Borsellino del Centro Pertini va in scena Mamma a Carico: Mia figlia ha novant’anni, spettacolo teatrale di Gianna Coletti e Gabriele Scotti tratto dall’omonimo libro della stessa Coletti edito da Einaudi nel 2015. Si tratta di un monologo feroce ma pieno di grazia, comico e struggente sul rapporto tra Gianna, una donna di cinquant’anni e Anna, una novantenne cieca, che non cammina più e con una testa che funziona sempre meno. Lo spettacolo è arricchito con proiezioni di scene di vita reale tratte dal film Tra cinque minuti in scena di Laura Chiossone, uscito nelle sale nel 2013 e molto apprezzato da critica e pubblico e ha vinto importanti riconoscimenti.


Cinisello Balsamo – Sabato 21 settembre 2019, dalle 15 alle 18.30, a piano terra del Centro culturale il Pertini, si terrà il Workshop di presentazione dei laboratori creativi e artigianali I saperi nelle Mani, incontro con gli insegnanti e apertura iscrizioni a partecipazione libera. (leggi l’articolo)


Cologno Monzese – La Pro Loco cittadina, con il patrocinio del Comune di Cologno Monzese, presenta Macro Micro Cosmo, mostra di pittura e fotografia degli artisti Marcello Ciuti, Enzo Meroni e Claudio Galbusera. L'inaugurazione è prevista per sabato 21 settembre alle 17.30. L'esposizione è allestita presso la Sala Crippa di Villa Casati e resterà aperta fino al 29 settembre. Ingresso libero.


Besana Brianza – Da sabato 21 a domenica 22 settembre 2019, anche Besana Brianza aderisce all’iniziativa Ville Aperte in Brianza, una giornata interamente dedicata alla ri-scoperta di un patrimonio artistico sorprendente, talvolta poco conosciuto, che testimonia i fasti di un passato in cui l’aristocrazia milanese sceglieva la Brianza come luogo di villeggiatura campestre. A Besana Brianza saranno visitabili con visita guidata il Monastero Benedettino di Brugora e Chiesa dei SS. Pietro e Paolo e Villa Fossati, sede dell’Istituto Don Carlo San Martino. Per informazioni: 0362.922058 - cultura@comune.besanainbrianza.mb.it


Lentate sul Seveso – Sono tante le iniziative ludico culturali di successo che l'Amministrazione Comunale ha organizzato negli ultimi mesi. Sabato 21 settembre farà ritorno in città Dori Ghezzi, nota artista che ha condiviso la sua vita e il suo amore con uno dei più amati poeta-cantautore italiano di tutti i tempi, Fabrizio De Andre. Si prospetta una serata ricca di emozioni. Molti i contenuti e perché no, anche di qualche colpo di scena. Infatti, nella storica piazza lentatese, insieme a Dori Ghezzi, sul palco ci sarà anche Morgan, il monzese noto compositore cantautore fondatore dei Bluvertigo.


Limbiate – Per celebrare l’inizio dell’anno scolastico il Comune di Limbiate e i Comitati Genitori dei tre istituti comprensivi limbiatesi hanno organizzato Back to School, una grande festa che si terrà al Centro Sportivo di via Tolstoj. L’appuntamento è fissato per sabato 21 settembre 2019 dalle 10 alle 19: sarà l’occasione per trascorrere insieme un momento di aggregazione e per far divertire tutti i bambini in un clima di serenità ideale per cominciare al meglio il nuovo anno scolastico.


Monza – Sabato 21 settembre si corre la 10K - Dodicesima edizione: anche quest’anno si corre sotto le stelle, grazie alla partenza prevista per le ore 20 della 10K Popular, dove si corre a ritmo libero per 5 km. La 10K Chrono FIDAL agonistica parte invece alle ore 21,30 per un percorso di 10 km. La corsa podistica sfilerà sullo storico percorso tracciato interamente nel cuore di Monza, per unire professionisti ed appassionati in una notte di fine estate. Per info e iscrizioni: http://www.diecikappa.it


Novate Milanese – A Villa Venino (Largo Ambrogio Fumagalli, 5), sabato 21 settembre alle 10.30, si tiene una colazione on l’autore dal titolo Sport e Controllo Sociale, incontro con Giuseppe Ciarallo, direttore della rivista "Zona letteraria". Dal calcio al basket, passando per l'atletica al tennis, rugby fino ad arrivare al quidditch di Harry Potter. Modera: Riccardo Burgazzi, direttore di Prospero editore.


Seregno – Sabato 21 settembre 2019 alle 21 nell’Auditorium di piazza Risorgimento, va in scena Concerto di Dino Rubino, nona tappa della terza edizione del Jazz in Seregno Festival, inserita nel programma della trentunesima edizione del Concorso pianistico Ettore Pozzoli. Promuovono il Paper Moon Jazz Club ed il Circolo culturale San Giuseppe. Ingresso libero.


Vimercate – La città di Vimercate si tuffa nel medioevo. Sabato 21 settembre, dalle 16 fino a tarda notte, il centro storico si trasforma. Spettacoli itineranti di sbandieratori, duelli, falconieri, danzatrice del ventre mostra mercato mediovale. Un appuntamento organizzato dalla Confcommercio Vimercate con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale. Per l'occasione il MUST sarà aperta con ingresso gratuito dalle 20 alle 23.


Bovisio Masciago – Domenica 22 settembre a Bovisio Masciago si tiene Bovisio Masciago in festa a cura degli Amici della Mergasciada: dalle 9 alle 19 nel centro cittadino il mercatino organizzato dai ragazzi, la riscoperta dei giochi da cortile, i poliedri di Leonardo, la mostra sui 50 anni della Pbm a cura di Fabrizio Delmati, i carri agricoli, le iniziative dedicate al gusto. Nel pomeriggio intrattenimento con Artedanza, giochi con la Protezione civile, iniziative dei commercianti di via Roma e corso Italia, bancarelle. In più gli stand delle associazioni, l'esposizione di moto e di macchine d'epoca con un pezzo davvero unico: in occasione dei 100 anni della nascita di Fausto Coppi, sarà possibile vedere la sua Lancia Aurelia.


#BAMBINI Bovisio Masciago – Un percorso di giochi costruiti in legno, nel rispetto dell'ambiente, per regalare un momento di divertimento nell'ambito della Festa del Crocefisso. Domenica 22 settembre, in via Marconi, sarà possibile dedicarsi al Ludopuzzle, un'iniziativa destinata sia ai bambini sia alle famiglie. Permetterà di interagire con gli altri partecipanti sia in modo competitivo sia cooperativo durante l'intero arco della giornata.


Cormano – Dal 22 settembre prende il via la XV edizione dell’Ottobre Manzoniano, un appuntamento per ricordare l’illustre concittadino Alessandro Manzoni. Anche quest’anno l’amministrazione ha voluto dare spazio alle Associazioni e alle realtà locali, che con il loro contributo, rendono più vivace questa manifestazione, che sempre più si connota per un felice connubio di momenti di riflessione e di momenti di festa. (leggi l’articolo)


Bollate – A Villa Arconati-FAR, domenica 22 settembre alle 19.30 va in scena Leonardo a teatro – Nobili e servi, una divertente pièce in italiano e milanese (e un apericena) scritta da Carlo Dones che narra la vicenda della donazione del Codice Atlantico alla Biblioteca Ambrosiana nell’intreccio delle vite di Galeazzo Arconati e del suo figlio illegittimo, Padre Luigi Maria.


Villasanta – Domenica 22 settembre a partire dalle 16, all’interno della rassegna Ville Aperte 2019, appuntamento con Corteo in costume medievale (ore 20.45) con partenza da Villa Camperio, s lata per le vie Confalonieri e Garibaldi e, a seguire, la Partita di Scacchi vivente (ore 21) in Piazza Martiri della Libertà. Partecipazione libera.


Cinisello Balsamo – Leonardo da Vinci è a Cinisello Balsamo: nel 500esimo anniversario dalla sua morte, Cinisello Balsamo rende omaggio al genio rinascimentale attraverso una serie di eventi che si svolgeranno dal 27 al 29 settembre in Villa Ghirlanda Silva, nell'ambito di Ville Aperte in Brianza, la rassegna che permette di visitare oltre 150 beni pubblici e privati, molti dei quali normalmente chiusi, in 72 comuni delle province di Monza, Como, Lecco, Varese e della città metropolitana. (leggi l’articolo)


Cesano Maderno – L'ultima delle Notti Bianche di Cesano Maderno si tiene il 27 settembre e prevede la partecipazione delle associazioni di sportive, con la chiusura del centro storico e l'apertura straordinaria del Giardino Arese Borromeo dalle 19. Per l’occasione ci saranno negozi aperti, mercatino Hobby Art, sfilate, aree Food&Beverage, musica lungo le vie e le piazze. Il programma: dalle 20.30, Scherma Antica, con i maestri e gli allievi delle scuole Società di Schermitori di Lissone e Schola Sforzesca di Pero e Scuola Fiore dei liberi di Milano. Alle 21 presso l'Auditorium Disarò, Cover di Artisti Diversi a cura di Freedom Sound band del Carcere di Bollate. Dalle 21.00, apertura straordinaria serale del Palazzo Arese Borromeo con visite guidate a tema. Prenotazione obbligatoria all'e-mail: cultura@comune.cesano-maderno.mb.it


Lazzate – Come ogni anno, torna la Sagra della Patata con la che si tiene dal 26 al 29 settembre. Il Comune di Lazzate organizza all’insegna del rispetto delle tradizioni e dell’amore per i prodotti del territorio: attraverso stand gastronomici, mostre, ristorazione e spettacoli, propone la riscoperta della cultura del territorio ed in particolare del territorio ed in particolare del tubero, ancor oggi coltivato in paese, che nel tardo 1700 Alessandro Volta dall’orto della sua casa di Lazzate, diffuse nel resto della Lombardia.


#BAMBINI Senago – Il Comune di Senago ha aderito all’iniziativa di promozione dell’allattamento al seno, proposta da La Leche League Italia: la creazione di uno spazio nel quale le mamme possano, in tranquillità e riservatezza, cambiare il pannolino e allattare al seno il proprio bimbo rappresenta un gesto importante di sensibilità e sostegno verso la maternità. Finalmente tutto è pronto e venerdì 27 settembre alle 10.30 si terrà l’inaugurazione dello spazio Baby Pit-Stop presso la sala conferenze di Villa Sioli (in via S. Bernardo n. 7). Nell’occasione, verrà presentato anche il programma degli incontri mensili con le consulenti di La Leche League Italia.


Cesano Maderno – Per Spazio Autore, appuntamento nella biblioteca civica (via Borrimeo 5) con Marco Frattini che presenta il suo libro "Vedere di corsa e sentirci ancora meno". Durante l’inocntro che si tiene a sabato 28 settembre alle 17, l’'autore, audioleso profondo, maratoneta e campione di corsa esperto di sistemi per l'inclusione culturale nella disabilità, presenta il suo primo libro. Ingresso libero.

Sovico – Nell’ambito di Conosci Sovico, si tiene la Caccia al tesoro culturale in programma per sabato 28 settembre 2019. Le squadre partecipanti si cimenteranno in un’appassionante gara a chi ne sa di più sulla storia, il territorio e le tradizioni di Sovico, un modo allegro e divertente per riscoprire le radici culturali del territorio. Per info e prenotazioni (entro il 27 settembre): biblioteca.cultura@comune.sovico.mb.it


Seveso – Da sabato 28 settembre a domenica 6 ottobre Bovisio Masciago ospiterà l'edizione numero 39 di Expo Brianza, la fiera intercomunale dell'artigianato e del commercio alla quale parteciperà anche la Città di Seveso. Nel 2018 i 196 stand interni e 20 spazi esterni sono stati riempiti per intero da oltre 130 espositori provenienti da Lombardia, Piemonte, Umbria, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia su un'area di circa 6mila metri quadri che accoglie durante i 9 giorni di durata una cifra intorno agli 80-90mila visitatori. In alcune edizioni del passato recente è stata toccata quota 100mila presenze.


Seveso – Nell'ambito di Expo Brianza, domenica 29 settembre si svolgerà la Passeggiata in Rosa, con partenza alle ore 9.30 da Villa Bagatti Valsecchi a Varedo e arrivo alla sede espositiva a Bovisio Masciago. Le iscrizioni si apriranno nel pomeriggio di sabato 14 settembre presso Villa Bagatti Valsecchi dopodiché si riceveranno presso l'Ufficio Cultura del Comune di Varedo e la Biblioteca Civica di Varedo durante i rispettivi orari di apertura al pubblico. Sarà comunque possibile iscriversi anche il 29 settembre prima della partenza. Per info, clicca qui.


Parco delle Groane – Anche quest’anno torna il Parco Groane Day, il mercatino a KM0 delle aziende agricole del Parco ospitato all’interno di Expo Brianza 2019, la mostra intercomunale dell’artigianato e del commercio di Bovisio Masciago (area fiere SS Giovi) di cui l’ente Parco è organizzatore assieme a 8 Comuni (Barlassina, Bovisio Masciago, Ceriano Laghetto, Cesano Maderno, Lazzate, Limbiate, Seveso, Varedo) e a tre associazioni di categoria (CNA, Unione Artigiani Monza e Confcommercio Seveso). Expo Brianza scatta sabato 28 settembre e si concluderà domenica 6 ottobre.Segnatevi la data del Parco Groane Day: domenica 29 settembre dalle 10 alle 19. Sono confermate le aziende agricole dello scorso anno più qualche nuova sorpresa…


Parco delle Groane – Si terrà sabato 28 e domenica 29 settembre presso il Centro Parco Polveriera di Solaro, il Workshop Bosco Emozionale, ecco di cosa si tratta…, teatro, arte e natura per la conoscenza di sé. Il bosco è l’ecosistema per eccellenza dove osservare e conoscere la natura nelle sue dinamiche creative di interazione, crescita, decadimento e trasformazione. Per info e iscrizioni: www.walkinginfabula.it - info@walkinginfabula.it


Usmate Velate – Nell’ambito del progetto Villa Greppi per l’Arte, Conferenze d’autunno è un calendario di incontri dedicati alle più significative mostre del panorama espositivo attuale, come sempre a cura della studiosa d’arte nonché consulente per le arti visive del Consorzio Villa Greppi Simona Bartolena. Gli appuntamenti: mercoledì 2 ottobre 2019 (nella biblioteca comunale di Verano Brianza): “Il Giapponismo. Come il Giappone influenzò l’arte europea”; mercoledì 13 novembre 2019 (nella Serra del parco di Villa Filippini di Besana Brianza) “Da Hayez a Previati, da Ingres a Millais. L’amore nella pittura dell’800”; mercoledì 4 dicembre 2019 (nella Sala Lea Garofalo di Villa Borgia, a Usmate Velate) “Alberto Giacometti e il suo tempo. La scultura in Europa nel secondo Novecento”. Le conferenze sono a ingresso libero.


Bresso – Il 5 ottobre si corre la seconda edizione della StraBresso, corsa non competitiva disegnata su tre percorsi: uno da 2 chilometri, uno da 5 e uno da 10 chilometri. La partenza è prevista per le 9 dal Centro sportivo Comunale (via Grazia Deledda) e l’arrivo nell’Area Parco Rivolta a Bresso. Verranno premiati: i primi tre ragazzi/ragazze nella gara riservata alle scuole di 2 km; i primi tre Uomini e Donne classifoicate nella gara della 5 km e 10 km; le prime 5 scuole di Bresso con il numero maggiore di iscritti "pesato" per il numero totale di alunni della Scuola stessa. È possibile iscriversi, cliccando qui. (https://www.pcgbresso.it/atletica/strabresso-2019/modulo-iscrizioni-strabresso-2019/)

Eventi nel Nord Milano e Dintorni - Gli articoli

#SpecialeSposi2019 #eventiperfamiglienordmilano #eventiperfamiglieNordMilano #eventiperbambiniBrianza #eventiperfamiglienordmilano #eventiperbambinieragazzi #eventiperfamiglie #eventiCiniselloBalsamo #eventiculturalinordmilano #eventiaMuggiò #eventinordmilano #eventiBrianza #EventiCiniselloBalsamo #EventiBovisioMasciago #eventiBollate #eventiparconordmilano #eventiCernuscosulNaviglio #eventiPadernoDugnano #eventiCormano #eventiColognoMonzese #eventiCusanoMilanino #eventiNovaMilanese #eventiBrugherio #eventiBresso #eventiSestoSanGiovanni #eventiSeveso #eventiSegrate #eventiSeregno #eventiMilano #eventimuggiò #eventiNovateMilanese #COampNMORegalanoCultura #FocusOn #FocusOnCinisello #FocusOnBambini #CastellodiGropparello #FocusOnViaggi #FocusOnCinemaRondinella #FocusOnFonazioneCinetecaItaliana #FocusOnMIC #FocusonMostraRealBodies #StagioneteatralePIME #SteLoViaggilastminute #storiadellanatomia #TeatroPime #TeatroPimeMilano #weekendCinisello #weekendnordmilano #weekendNordmilano #weekendperbambini #GiornatadellaMemoria #bigliettiomaggio #spettacoliteatrali #CircoloAMIS #FocusOnCircoloAmis #BurnoutPubampGrill #FocusOnCenaconDelitto #viaggiosumisura #FocusOnAreaMetropolis20 #ciclodiincontri #cosavedereaCiniselloBalsamo #eventiculturaliCinisello #eventidelweekendnordmilano #eventidelweekend #cosavederenelnordMilano

Eventi, notizie, attività di NordMilano
© Copyright 2018 - nordmilanonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri - Cinisello Balsamo - P. IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.cinisellonline.it

  • Facebook - Grey Circle
  • Google+ - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle
  • Pinterest - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle