• Stefania Gaia Paltrinieri

Weekend nei Dintorni del Nord Milano: gli eventi del 13 e 14 luglio 2019

Aggiornato il: 17 lug 2019

Dopo la scorpacciata di eventi delle scorse settimane, ci avviamo verso la pausa estiva che ci regalerà un periodo di riposo e meditazione su quello che saranno le nuove (nostre e del territorio) attività settembrine. A Cinisello Balsamo ci aspetta comunque un nuovo appuntamento con le feste in piazza cinisellesi: sabato e domenica ci sarà Costa in Festa che coinvolge questa volta piazza Costa, una delle piazze più importanti di Cinisello Balsamo. Tra mercatini, street food e tanta musica dal vivo, prepariamoci a partecipare ad un nuovo evento che coinvolge tutta la città. Si moltiplicano anche gli appuntamenti dedicati al 50esimo anniversario dello sbarco sulla Luna. Per i più piccoli, segnaliamo anche gli importanti laboratori didattici all’interno della mostra Leonardo Da Vinci 3D a Milano, la biciclettata in notturna a Besana Brianza Pedala coi Lupi e, per finire, il Summer Party al Burnout di Seveso.

Ricordiamo anche, che da questa settimana, entra in vigore il nuovo Sistema Tariffario Integrato che coinvolge tutto il bacino di Città Metropolitana: per informazioni, clicca qui.


Villa Arconati Bollate: 4° edizione di Birra in Villa tutti i venerdì sera fino al 13 settembre

Continua il nostro viaggio negli eventi del nord milano con l’articolo che fotografa gli eventi del weekend nord milano e quelli dei prossimi giorni presentando eventi, sagre, feste e cosa vedere nel nord Milano e dintorni. Continuano i miglioramenti che stiamo apportando ai nostri blogzine per offrire maggiore velocità e navigabilità. Fateci sapere le vostre impressioni, ci teniamo! Qui di seguito, abbiamo raggruppato i nostri #FocusOn (letteralmente “concentrarsi su”) dedicati ai nostri amici e colleghi.


Leggi anche: Weekend nel Nord Milano: gli eventi del 13 e 14 luglio 2019


#FocusOn Sbandando 2019 – Giovedì 11 luglio alle 21, Piazza Verdi a San Pietro Martire ospiterà la terza semifinale della nona edizione di Sbandando, il concorso musicale dedicato ai giovani artisti organizzato dal Comune di Seveso col partenariato di Burnout Pub & Grill e della Comunità Pastorale San Pietro da Verona. Questo il programma della terza serata di semifinale (in caso di pioggia l'evento si terrà al Burnout Pub & Grill, in Via Vignazzola 20): M.O.D. (Alternative Rock); Moor (Alternative Rock); Rebel Faction (THrash-Metal); Deriva (Rock). E sabato 13 luglio, il Burnout Pub e Grill di Seveso ha in programma Burnout Summer Party, la festa dell’estate con il live degli Sbandau - Caparezza & Articolo 31 cover band, fantastici gadget in omaggio e fiumi di birra.


#FocusOn Pedala coi Lupi: Nella notte del 13 luglio a Besana in Brianza, è d’obbligo accendere i sensi e salire in sella alle biciclette, avventurarsi tra sentieri e scoprire le suggestioni di passaggi infuocati, sorprendenti effetti luminosi e sonori, nuovissimi e coloratissimi effetti speciali. Il tutto amplificato da ombre, suoni e silenzi della notte. (leggi l’articolo)


#FocusOn Leonardo 3D – Partita a giugno, “Leonardo da Vinci 3D”, che si svolge alla Fabbrica del Vapore di Milano, è il più grande evento su Leonardo da Vinci mai prodotto. Ma la mostra Leonardo da Vinci 3D è anche l’occasione per scoprire il genio di Leonardo attraverso laboratori didattici ideati per bambini e adulti. Un avventuroso viaggio fra arte, scienza, narrazione, gioco ed esperienze emozionanti che coinvolgono i ragazzi e le famiglie lasciando scoprire poco alla volta un genio artistico dai mille interessi. (leggi l’articolo)


#FocuOn Crociere sul Po: Sabato 20 luglio 2019, per celebrare al meglio il cinquantenario dello sbarco del primo equipaggio umano sulla Luna, sulla Motonave Stradivari va in scena "Guarda che Luna", una cena in battello al centro del Fiume Po per ammirare la Luna da una posizione privilegiata, coccolati dalle più belle canzoni ad essa intitolate. (Leggi l’articolo)


#FocusOn T-Shirt da sballo – Scegliere un certo tipo di vestiario significa dire al mondo chi sei; vestire una T-shirt di Friking significa gridare al mondo ciò che ami e ciò che ti diverte. Per l’estate, Friking Cinisello propone una linea di t-shirt unisex e kids che parlano del tuo sport preferito, del tuo mondo, di ciò che ti piace fare, nonché del tuo senso dello humor. (leggi l’articolo)


#FocusOn Gropparello: Ogni sabato sera, dall’1 giugno al 21 settembre 2019, i Notturni Stellati al Castello di Gropparello (PC), tra cene romantiche, banchetti in costume e visite guidate al calar del buio. (leggi l’articolo)

Eventi del weekend dei Dintorni

Giovedì 11 luglio


Arcore – Per la rassegna Giovedì Arcoresi, giorvedì 11 luglio 2019 dalle 21 presso Villa Borromeo d'Adda (largo Vela 1), appuntamento con il concerto sotto le stelle Lady Dillinger Swing Band. Ingresso libero.


Cogliate – Genitori, nonni, parenti e amici siete tutti invitati alla Festa di fine Grest: Bella storia!, giovedì 11 luglio 2019 dalle 19.30 presso l'Oratorio Card. Minoretti (Via Cardinal Minoretti, 49), con balli, sfide, spettacoli di magia, teatro, foto & video. Ospite d'onore Daniele Cassioli, atleta paralimpico, 22 volte campione del mondo di sci nautico.


Lissone – La decima edizione del Festival SuoniMobili 2019 quale parte integrante del MultiCulti Lissone Festival, fa tappa anche al MAC di Lissone (viale Elisa Ancona 6): giovedì 11 luglio 2019 alle 19 l'appuntamento è con il Concerto di Tango dell'artista argentino Aureliano Marin: alle 19, Aureliano Marin Duo; alle 20.30, isita guidata gratuita al MAC (solo su prenotazione: museo@comune.lissone.mb.it); alle 21.30, Milonga con esibizione dal vivo di Clelia Fumanelli e Pasqual Bloise DJ SET di Punto y Branca. Ingresso gratuito.


Venerdì 12 luglio


Bollate – All’interno della 4° edizione di Birra in Villa, che si svolge a Villa Arconati tutti i venerdì sera fino al 13 settembre, Sheva Dj From Calypso Night, ospite speciale della serata Sheva Dj, uno dei migliori dj della Brianza.


Brugherio – Da giovedì 11 a domenica 14 luglio, weekend imperdibile tra gusto e divertimento in piazza Togliatti a Brugherio: in scena Arrosticini vs Bombette Festival, una quattro giorni con tanti tipi di carne da accompagnare a birre selezionate, musica dal vivo, giochi per tutte le età, area bimbi con animazione e molto altro. Un evento di Italia on The Road - Cibo Da Strada in collaborazione con il Comune di Brugherio. Sarà presente un'ampia area tavoli all'aperto e ci sarà anche possibilità di asporto e take away.


Ceriano Laghetto – Weekend dedicato alla 9° edizione della Festa della ProLoco cittadina: dal 12 al 14 luglio, all’interno del Parco Giardinone, ottimo cibo, musica e tanto divertimento. Partecipazione libera.


Muggiò – Dal 22 giugno nel Parco di Villa Casati si tiene la tradizionale rassegna estiva Sere d'estate a Muggiò, che vede un programma di 28 serate con cabaret, concerti live, musica da ballo. Sabato 13 luglio dalle 19, serata di canti popolari con il 50° anniversario del CAI Muggiò con la mostra all’aperto “CamminItalia” (astrovia, canti popolari e pizzata) e domenica 14 luglio dalle 21 serata latino con Dj Leon. Ingresso libero.


Nova Milanese – Per NovaEstate 2019, un weekend dedicato alla bella musica: Speriamo non Piova sono di tre serate di ottima musica nel parco di Villa Vertua. Ecco il programma: venerdì 12 luglio, Stefano Bagnoli e i We kids tRio; sabato 13 luglio, il concerto di Tiigre e domenica 14 luglio serata con Simona Severini. Ingresso gratuito.


Pioltello – Ripartono le Serate d'estate a Pioltello, nove appuntamenti danzanti, che, tutti i venerdì e le domeniche di luglio, trasformano Piazza del Mercato in una vera e propria pista da ballo open air con musica e danze per tutti, dalle 21 fino alla mezzanotte. Venerdì 12 luglio dalle 21, serata danzante con l’orchestra Giusy Danieli e domenica 14 luglio, un'ora di baby dance a partire dalle 20 e, a seguire, balli latino-americani con Dj Davide Mainardi e Battito Latino.


Varedo – A Villa Bagatti Valsecchi di Varedo (via Vittorio Emanuele II 48), da venerdì 12 a domenica 14 luglio si svolge Sapori di Liguria, evento enogastronomico con cucina ligure e specialità tradizionali dalla Liguria, birre selezionate e Vini del territorio, stand con prodotti, musica dal vivo ed eventi, area bimbi con gonfiabile e giostrine. Ingresso sempre libero a tutto l'evento, visite guidate agli spazi della Villa Bagatti Valsecchi.


Usmate Velate – Dal 5 al 14 luglio nel Parco di Villa Scaccabarozzi a Usmate Velate (via Cottolengo 20), si svolge la quarta edizione di ParcoScenico, rassegna estiva di spettacoli nel parco. Per tutte le info e la programmazione, clicca qui.


Sabato 13 luglio


Bollate – Sabato 13 luglio alle 21, va in scena “Voci in Piazza”, una buona occasione per riaccendere, nei diversi quartieri di Bollate e delle sue frazioni, la bellezza dell’incontro e dello stare insieme attraverso un’esperienza che accomuna e lega voci, storie e destini: la canzone. Cinque serate in 5 diverse piazze rievocando insieme a tre musicisti quelle canzoni che, attraverso parole e melodie indimenticabili, sono entrate a far parte della nostra vita, ridonandoci un senso di umana appartenenza. Appuntamento con Antonio Elia (Chitarra e voce), Andrea Bisceglie (Sax e voce), Michele Montanaro (Contrabbasso). Ingresso libero.


Brugherio – Alla Scuola di Musica Luigi Piseri di Brugherio (via XXV Aprile 61), il concerto finale delle Masterclass di chitarra e violino: i lavori didattici delle masterclass, si concluderanno sabato 13 luglio alle 17.30 presso la sede della Scuola con il concerto finale degli allievi di questa edizione accompagnati al pianoforte dal M° Sara Colagreco. Ingresso libero.


Limbiate – È arrivata l’estate, che porta con sé numerose iniziative pensate per l’intrattenimento di tutti i cittadini. L’intera stagione limbiatese si animerà da giugno a settembre in piazza Tobagi, con un’ampia offerta di appuntamenti: tutti i mercoledì, serata Karaoke, tutti i giovedì, sabato e domenica, orchestra e musica dal vivo e tutti i venerdì si balla latino americano. Ci saranno inoltre alcuni appuntamenti speciali: il primo è fissato per venerdì 19 luglio con un concerto tributo ai mitici Queen.


Lissone – La novità 2019 del Bosco Urbano di Lissone si chiama Orienteering, una disciplina che unisce sport, capacità di lettura di segnali convenzionali mediante una legenda universale e una buona dose di astuzia per orientarsi in uno spazio aperto. Promossa dall’Amministrazione Comunale e aperta alle famiglie e ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Lissone, sabato 13 luglio si svolgerà una gara promozionale di Orienteering nell’area verde della città, inserita nell’ambito del Parco del Grugnotorto-Villoresi. Il ritrovo è fissato per le ore 9.30 nel parcheggio del Bosco Urbano (via Bottego 80). Inizio gare previsto alle 10.


#BAMBINI Milano – All’interno del contenitore per bambini Kids di hangarBicocca (un progetto che consente alle famiglie e ai ragazzi di avvicinarsi all’arte contemporanea), sabato 13 luglio 2019 alle 10.45, “Diamo forma ai colori”, laboratorio ispirato alla mostra “Remains” di Sheela Gowda: dopo averla esplorata insieme agli Arts tutor, prova a immaginare un nuovo scenario ispirandoti alle opere dell’artista. Prenotazione obbligatoria cliccando qui. Alle 16, invece, “Le forme del tempo”, laboratorio in cui ci si divertirà a creare la forma del nostro tempo passato lasciandoci ispirare dalle suggestioni della mostra dedicata a Giorgio Andreotta Calò. Prenotazione obbligatoria cliccando qui


Meda – Il Corpo Musicale La Cittadina propone il Concerto Rione Svizzera che si tiene sabato 13 luglio alle 21.15 presso il cortile interno di Vicolo Luigi Rho al civico 5. Dirige il Maestro Sergio Vecerina. Ingresso libero.


Meda – Da sabato 13 a domenica 21 luglio 2019, presso la Sala civica ‘Radio’ (vicolo Comunale), si tiene “Madre Celeste”, collettiva di pittura, scultura, foto e poesia. L’inaugurazione è programmata per sabato 13 luglio 2019 alle 17 con un intermezzo musicale a cura di Gabriel Marsiglio, voce, del Corale S. Maria Nascente. Ingresso libero.


Milano – LIPU Milano invita tutti all'evento "Milano Selvatica al MuBAJ", che si terrà sabato 13 luglio presso il Museo Botanico Aurelia Josz di Milano (via Rodolfo Margaria, 1) dalle 15 alle 19. Ecco i dettagli dell'evento: alle 15, visita guidata al MuBAJ (a cura del L.F. Severi); alle 16, Disseminare, installazioni artistiche a cura dell'Accademia delle Belle Arti di Brera; alle 17, Parole verdi, reading a più voci a cura del Patto di Milano per la Lettura; alle 17, passeggiata per riconoscere e conoscere i pennuti che vivono al MuBAJ a cura di Lipu Milano. Ingresso e attività gratuite, senza prenotazione.


Villasanta – Fino al 31 agosto, la cittadina brianzola propone E...state a Villasanta, l’iniziativa a cura dell''Amministrazione Comunale e delle associazioni villasantesi. Tra i tanti appuntamenti, sabato 13 luglio si svolgono due appuntamenti importanti: alle 10 presso la biblioteca comunale, incontro del Gruppo di Lettura che affronta “Il Giocatore” di Dostoevskij; alle 21.30, invece, presso il cortile Villa Camperio, l’Associazione Corpo Musicale Villasanta si esibisce nel Concerto “Spazio Alla Musica” in occasione del 50° anniversario dello sbarco sulla Luna. Partecipazione libera.


Domenica 14 luglio


Bollate – Tutte le domeniche dalle 11 alle 19, Villa Arconati-FAR riapre al pubblico con alcuni tra gli appuntamenti imperdibili: la mostra Leonardo a Villa Arconati-FAR, esposizioni d'arte contemporanea, la Fontana dei Tritoni, la mostra di Carrozze d’Epoca, l’esposizione delle opere di Kiron Espace. Per info e prenotazioni: 023502217 - info@fondazioneaugustorancilio.com


Desio – Silent Wifi Concert al Parco Tittoni (Via Cavalieri di Vittorio Veneto 2), un concerto suggestivo, in wifi e in cuffia, durante il quale potrete vagare avvolti da visioni oniriche nel parco monumentale di Parco Tittoni e Villa Tittoni. Domenica 14 luglio 2019 dalle 18 alle 01.


#BAMBINI Meda – L’Associazione Cittadini Quartiere Polo invita tutti i bimbi all’Estate Meda Polo per l’Anguriata e Giochi all’Aperto che si svolge sabato 14 luglio 2019 dalle 16 presso Parco Beretta Molla (via Tre Venezie). L’evento ha il patrocinio del Comune di Meda.


Seregno – SEREgno D’ESTATE è l’articolato cartellone che la città propone per offrire uno spunto piacevole nelle serate estive in città. Domenica 14 luglio alle 21 in Piazza Risorgimento, Marco Gotti JW Octet; il gruppo bergamasco aveva già entusiasmato il pubblico seregnese nell’edizione 2018 di JAZZin Seregno. Allora aveva proposto una versione jazz dell’opera di Giuseppe Verdi, quest’anno sarà la volta di “Canzoni in Jazz”, rivisitazione in chiave swing della canzone italiana.


Nelle prossime settimane


Segrate – Dall'1 al 25 luglio il campo di Cascina Commenda (Via Giorgio Amendola, 3) sarà di nuovo terreno di gioco del Giargiana Beach Volley, torneo organizzato dal Segrate Team Volley in collaborazione con il Comune. Le gare si svolgeranno dal lunedì al giovedì, dalle 19 alle 21. 4X4 Misto con due donne in campo è la formula della competizione. Nel corso della manifestazione verranno eletti Miss e Mister Giargiana.


Lissone – Fra i molti appuntamenti dell'estate lissonese, quest'anno prende il via la rassegna Cinema Sotto le Stelle, i film più belli, da godersi nel cortile della Scuola Buonarroti (via Dei Platani 20): si parte martedì 16 luglio alle 21.30 con il pluripremiato Greenbook, regia di Peter Farrelly con Viggo Mortensen, Mahershala Ali, Linda Cardellini, Sebastian Maniscalco.


Bollate – Al Villa Arconati Music Festival 2019, mercoledì 17 luglio imperdibile concerto con Dee Dee Bridgewater, considerata una delle poche eredi delle grandi voci femminili del jazz: raffinata interprete di un vasto repertorio, spazia dagli standard alle tendenze più recenti, con un particolare apprezzamento per il suo modo di reinterpretare il repertorio di Billie Holiday e di altre grandi cantanti del passato. Prevendita su MailTicket.


Lissone – Mercoledì 17 luglio, l’Amministrazione Comunale di Lissone in collaborazione con l’Associazione Musicale Lissonum e il Gruppo Astrofili Villasanta promuove “Not(t)e sotto le stelle”, una serata musicale e di osservazione stellare e lunare che prenderà il via dalle ore 21 ad ingresso libero. La manifestazione sarà caratterizzata da un concerto di violino e chitarra finché, col calar della sera, seguirà un’osservazione astronomica guidata in occasione del 50° anniversario dello sbarco sulla Luna (luglio 1969).


Ceriano Laghetto – Presso il Centro Civico Dal Pozzo di Ceriano (Via Carso 35), arriva la Festa Della Birra Lombarda, con un programma di cibo, musica e tanto divertimento. Il programma delle serate prevede per venerdì 19 luglio, musica con gli Ignorantoon; sabato 20 luglio, musica con i Crazy Boogie e domenica 21 luglio, musica dal vivo con gli Sbandau. Partecipazione libera.


#BAMBINI Cormano – Alla Biblioteca dei Ragazzi di Cormano (via Gianni Rodari, 3), sabato 20 e domenica 21 luglio alle 10.30 si svolge Crea l’estaTE, una lettura ad alta voce e a seguire un laboratorio alla scoperta di una nuova tecnica artistica. L’evento è adatto a bambini dai 6 ai 10 anni. Partecipazione gratuita su prenotazione: 0266304145 - biblioteca.cormanoragazzi@csbno.net


Seveso – A due anni dalla scomparsa di uno dei personaggi più significativi della musica rock e nu metal degli ultimi due decenni, il Comune di Seveso ha deciso di dedicare un'intera serata alla memoria di Chester Bennington. Sarà un format unico nel suo genere, interamente dedicato alla memoria di Chester, con la musica come terapia per affrontare un tema delicato come quello della depressione. Con l'ausilio di video proiezioni verrà ripercorsa la storia dei Linkin Park durante tutto il concerto; e prima di iniziare ci sarà spazio per un breve e intenso filmato su "Chaz", con la voce narrante di una nota conduttrice radiofonica, Nyva Zarbano di Rock'n'Roll Radio. La serata sarà completamente gratuita e ci sarà la possibilità di fare delle donazioni direttamente alla onlus Amici Della Mente, per il sostentamento di tutti i loro delicati interventi e progetti. L’evento è previsto per la serata di venerdì 26 luglio 2019 con inizio verso le 20 in piazza Confalonieri a Seveso (MB).

Eventi nel Nord Milano e Dintorni - Gli articoli

#SpecialeSposi2019 #eventiperfamiglienordmilano #eventiperfamiglieNordMilano #eventiperbambiniBrianza #eventiperfamiglienordmilano #eventiperbambinieragazzi #eventiperfamiglie #eventiCiniselloBalsamo #eventiculturalinordmilano #eventiaMuggiò #eventinordmilano #eventiBrianza #EventiCiniselloBalsamo #EventiBovisioMasciago #eventiBollate #eventiparconordmilano #eventiCernuscosulNaviglio #eventiPadernoDugnano #eventiCormano #eventiColognoMonzese #eventiCusanoMilanino #eventiNovaMilanese #eventiBrugherio #eventiBresso #eventiSestoSanGiovanni #eventiSeveso #eventiSegrate #eventiSeregno #eventiMilano #eventimuggiò #eventiNovateMilanese #COampNMORegalanoCultura #FocusOn #FocusOnCinisello #FocusOnBambini #CastellodiGropparello #FocusOnViaggi #FocusOnCinemaRondinella #FocusOnFonazioneCinetecaItaliana #FocusOnMIC #FocusonMostraRealBodies #StagioneteatralePIME #SteLoViaggilastminute #storiadellanatomia #TeatroPime #TeatroPimeMilano #weekendCinisello #weekendnordmilano #weekendNordmilano #weekendperbambini #GiornatadellaMemoria #bigliettiomaggio #spettacoliteatrali #CircoloAMIS #FocusOnCircoloAmis #BurnoutPubampGrill #FocusOnCenaconDelitto #viaggiosumisura #FocusOnAreaMetropolis20 #ciclodiincontri #cosavedereaCiniselloBalsamo #eventiculturaliCinisello #eventidelweekendnordmilano #eventidelweekend #cosavederenelnordMilano

Eventi, notizie, attività di NordMilano
© Copyright 2018 - nordmilanonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri - Cinisello Balsamo - P. IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.cinisellonline.it

  • Facebook - Grey Circle
  • Google+ - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle
  • Pinterest - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle