• Stefania Gaia Paltrinieri

Weekend nei Dintorni del Nord Milano: gli eventi 12 e 13 ottobre 2019

Aggiornato il: 17 ott 2019

Continua il nostro viaggio negli eventi del nord milano con l’articolo che fotografa gli eventi del weekend nord milano e quelli dei prossimi giorni presentando eventi, sagre, feste e cosa vedere nel nord Milano e dintorni. Continuano i miglioramenti che stiamo apportando ai nostri blogzine per offrire maggiore velocità e navigabilità. Fateci sapere le vostre impressioni, ci teniamo! Qui di seguito, abbiamo raggruppato i nostri #FocusOn (letteralmente “concentrarsi su”) dedicati ai nostri amici e colleghi.


Leggi anche: Eventi nel Nord Milano: 12 e 13 ottobre 2019, cosa fare nel weekend


Weekend nei Dintorni del Nord Milano: gli eventi 12 e 13 ottobre 2019

#FocusOn Rugby NordMilano Multisport: Sabato 12 ottobre, dalle 15, raggruppamento di Minirugby con le under 6, 8, 10 dove giocheranno ben 120 bambini sui campi del Centro Rugby di via Cilea 66 a Cinisello Balsamo. Domenica 13 ottobre dalle 10, invece, saranno in campo circa 100 ragazzi e ragazze di under 12 per un Torneo a sei squadre. Infine, domenica 27 ottobre dalle 10, sui campi del Centro Rugby di Cinisello, si svolge il Trofeo interregionale di Rugby Femminile under 14 e under 16 con circa 200 ragazze da tutta la Lombardia. Il Movimento Rugby cresce grazie alla sua incredibile portata di valori sull’educazione e sulla formazione. È un mondo strano quello Ovale!


#FocusOn Crociere sul Po: Ecco i Profumi e sapori d’autunno in crociera sul Po con Il Nuovo Viaggiatore a bordo della splendida Motonave Stradivari con pranzi tematizzati a bordo. Gli appuntamenti sono per il 13 e il 27 ottobre, il 17 novembre, l'8 dicembre (Immacolata) e il 25 dicembre (Natale). (leggi l’articolo)

Eventi del weekend dei Dintorni

– Giovedì 10 ottobre


Brugherio – Fino a giovedì 17 ottobre la Biblioteca civica di Brugherio (via Italia 27) ospiterà la mostra Nel cuore dei Diritti, un progetto a cura di Fondazione PinAC, la Pinacoteca Internazionale dell'età evolutiva Aldo Cibaldi di Rezzato (BS), che da anni raccoglie, studia e promuove l'espressività infantile. Per l'occasione i disegni dell'archivio storico della Fondazione si animeranno dando vita ad un dialogo leggero ed emozionante con gli articoli della Convenzione ONU sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza in occasione del 30° anniversario della ratifica (20 novembre 1989/2019). Per il programma completo, clicca qui.


Lissone – All'interno della prestigiosa cornice del Museo d'Arte, dal 10 ottobre al 14 novembre 2019 quattro concerti nei quali il pubblico sarà guidato lungo un fantastico percorso musicale impreziosito da un affascinante repertorio che si snoda attraverso le culture musicali di diversi paesi. Giovedì 10 ottobre alle 21 va in scena Museo in Jazz, il concerto inaugurale presenta tre musicisti che condividono esperienze discografiche in cui hanno coniugato linguaggi jazz, blues e ragtime in modo personale ed originale. Standard jazz, gli immortali Gershwin, Ellington, Monk, con un occhio particolare alla cultura swing del jazz.


– Venerdì 11 ottobre

Casatenovo – Per celebrare i 100 anni dell’Associazione Don Carlo Gnocchi e i 10 anni di Beatificazione, venerdì 11 ottobre alle 20.30 presso l'Auditorium Casatenovo (viale Parini 1), propone una serata in cui si esibiranno i Cori: I RODODENDRI, diretto da Luca Panettiere, CORO STELUTIS diretto da Valter Sala e CORO BRIANZA diretto da Fabio Triulzi. Le offerte saranno devolute alla Fondazione Don Carlo Gnocchi. Ingresso libero.


Cesano Maderno – Per i 150 anni dalla sua nascita il Comune ha organizzato una serie di eventi celebrativi: un secolo e mezzo di vita del Comune sono un anniversario importante che il Comune ha voluto enfatizzare con un ventaglio di iniziative che coinvolgono tutti i cittadini, soprattutto i più giovani, protagonisti di un appuntamento tra i più significativi: venerdì 11 ottobre il Sindaco Maurilio Longhin accoglierà all'Auditorium Disarò (piazza Mons. Arrigoni) gli studenti delle classi terze medie impegnate in un percorso di cittadinanza attiva e farà loro da cicerone nella visita ad una mostra sulla storia di Cesano. Un'occasione doppiamente speciale poiché proprio in quella data ricorre anche il 20° anniversario di Cesano Maderno Città.


– Sabato 12 ottobre


Bovisio Masciago – Durante l'intera giornata di sabato 12 ottobre, la Protezione civile in piazza per la campagna nazionale "Io non rischio". Alle 10 prevede la geocamminata di 4 chilometri, partendo dal parco di via Edison che costeggia il torrente Seveso fino ad arrivare alla piazza del mercato. Saranno toccati i di interesse inerenti il rischio idraulico/idrogeologico del territorio.


Brugherio – Sabato 12 ottobre alle 16 viene inaugurata Eximiae devotionis, l’arte ecclesiastica brugherese in mostra a Palazzo Girlanda Silva (via Italia 27), visitabile dal 12 al 27 ottobre 2019. Ingresso libero.


Casatenovo – Sabato 12 ottobre alle 21 e in replica domenica 13 alle 16 presso Villa Mariani (via Buttafava 54), va in scena Amore e Morte: La Traviata, spettacolo teatrale di Irene Carossia e Annalisa Ferrario a cura della Compagnia Stabile Villa Mariani. Per informazioni: 339 1624727 – http://www.centroteatralevillamariani.eu


Cesano Maderno – Voci della Storia, un ciclo di sei incontri di cultura e approfondimento. A Cesano Maderno dal 10 al 25 ottobre torna nelle sale affrescate di Palazzo Arese Borromeo e nell'Auditorium Disarò l'atteso festival storico-letterario Voci della Storia che propone quest'anno sei appuntamenti da non perdere con personaggi di rilevanza nazionale e internazionale del mondo letterario, storico e d'inchiesta. Sabato 12 ottobre all’Auditorium Disarò alle 18, Lucio Villari presenta il libro La Luna di Fiume - 1919 il complotto. Per informazioni: 0362.231824 - www.monlibri.com


#BAMBINI Cogliate – Sabato 12 ottobre parte Raccontami Una Storia..., un ciclo di letture per bambini dai 3 ai 6 anni, che si tengono dalle 15.30 in Biblioteca civica (via Rimembranze 13). Iniziativa a cura dei Volontari di Nati per Leggere Lombardia. I prossimi appuntamenti: sabato 16 novembre e sabato 14 dicembre 2019, sabato 18 gennaio, sabato 15 febbraio, sabato 14 marzo, sabato 18 aprile e sabato 23 maggio 2020. Ingresso libero.


Desio – Fino al 29 ottobre, Desio celebra il maestro rinascimentale a 500 anni dalla morte con la rassegna Leonardo a Desio - Le macchine e il genio. La città ricorda la scomparsa di uno dei più eminenti geni dell’umanità con una serie di inizative. Sabato 12 ottobre alle 21, Leonardo, il Fuoco della conoscenza a cura del CCB (Info, costi e prenotazioni su www.villatittoni.it) e domenica 13 ottobre alle 17, Conferenza storica - Leonardo, la vita, l’arte e la scienza a cura del Prof. Pasqualino Colacitti a cura dell’Associazione GAD.


Giussano – Il Lions Club Brianza Host, in collaborazione con il Gruppo Volontari della Brianza e i Gruppi Caritas del territorio, organizza sabato 12 ottobre 2019 presso Esselunga di Paina, la 9a raccolta alimentare. Quanto raccolto verrà distribuito alle famiglie bisognose del territorio.


Giussano – L'Associazione ‘Un Pozzo per la Vita Onlus’, in collaborazione con il Gruppo sportivo Giovani Giussanesi, organizza la gara ciclistica Una corsa per la vita 2019, cronometro a coppie categorie giovanissimi G3, G4, G5, G6, esordienti 1° e 2° anno, con personaggi del mondo del ciclismo, dello sport e dello spettacolo. Gli atleti gareggeranno per le vie del paese domenica 13 ottobre, dalle 9 di mattina. Nell'ambito della manifestazione sono previsti, inoltre, i seguenti appuntamenti: sabato 12 ottobre, alle 21 presso il salone polivalente dell'oratorio di Paina, spettacolo di cabaret con il comico Paolo Franceschini e a seguire degustazione di prodotti tipici della Valtellina, grazie agli amici di Aprica. Domenica 13 ottobre dalle 12, pizzoccherata presso l'oratorio di Paina, con possibilità di asporto.


Gorgonzola – In occasione del centonovantesimo anniversario della morte di Giovanni Bianchi, la Cappella Musicale di Gorgonzola ha deciso di celebrare la figura di questo suo antico maestro con una serie di iniziative concertistiche e divulgative coronate dal presente volumetto biografico. Sabato 12 ottobre 2019 alle 21 presso la Biblioteca Civica ‘Franco Galato’ (via Montenero, 30), va in scena Giovanni Bianchi. Compositore, maestro di cappella e organista a Gorgonzola tra sette e ottocento, Presentazione-Concerto del libro di Matteo Marni Giovanni Bianchi. Ingresso libero


Gorgonzola – Sabato 12 ottobre, nei quattro comuni capofila dei distretti dell’area Adda-Martesana, si svolgerà la prima camminata non competitiva organizzata dalla Rete Antiviolenza Adda Martesana VIOLA (Valorizzare Interazioni per Operare come Laboratorio Antiviolenza). Obiettivo della camminata quello di sensibilizzare tutti i quasi trecentomila residenti dei 28 comuni dell’area Adda-Martesana, su un tema purtroppo di grande attualità, far conoscere il più possibile la rete che, dal maggio 2018, opera nel nostro territorio e finanziarne i progetti. A Gorgonzola, l’iniziativa si intitola #NONCHIUDEREGLIOCCHI, Camminata di 5 km contro la violenza di genere. Ritrovo alle 8.30 e partenza alle 9 a Melzo, dalla Ciclostazione a piazza Vittorio Emanuele II.


#BAMBINI Meda – La Medateca di Meda (via Gagarin 13), propone un ciclo di incontri per bambini dai 5 agli 8 anni dal titolo Europa da Fiaba, quattro passi nella fiaba europea con lettori d’eccezione. Si comincia sabato 12 ottobre alle 15,30 con le Fiabe russe, per proseguire sabato 19 ottobre alle 10 con le Fiabe bulgare. Sabato 26 ottobre alle 15,30, La vera storia dei fratelli Grimm e infine dal’11 al 26 ottobre, la mostra fotografica Fiabe in viaggio.


Lissone – Presso l’Auditorium di Palazzo Terragni (piazza Libertà), sabato 12 ottobre 2019 alle 20, si tiene Mistero Buffo - 50 anni dal debutto di Dario Fo, teatro di narrazione nell''interpretazione della Compagnia Teatro Instabile. Testo di Filippo Mussi, musiche a cura dei 33 Giri, direzione cori Luisa Caglio e regia a cura di Filippo Mussi. Per prenotazioni: 039 2455601.


Novate Milanese – Sabato 12 ottobre 2019 alle 15 a Villa Venino, premiazione della 15esima edizione del Concorso fotografico Club Alpino Italiano organizzato dalla sezione novatese. E domenica 13 ottobre dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.30, esposizione degli scatti partecipanti al concorso. Per informazioni: cai.novatemilanese@alice.it


Pioltello – Nella Sala Eventi della Biblioteca (Piazza dei Popoli 1), sabato 12 ottobre alle 17 si tiene la conversazione con Roberto Pegorini autore del libro Nel fondo più profondo, terzo romanzo noir e terza indagine per Fabio Salvi, giornalista di nera, che segue per lavoro le indagini sull'omicidio di una donna, una storia piena di richiami a certi riti della massoneria. Un romanzo che come gli altri due precedenti Cuore apolide e La doppia tela del ragno ha il tratto caratteristico della concretezza delle storie raccontate, e dell'ambientazione milanese. Ma questa volta tutto ha inizio ad Osimo nelle Marche.


Senago – In piazza Tricolore pomeriggio speciale sabato 12 ottobre alle 14.30 per imparare insieme a prevenire le principali malattie del nostro tempo. Per l’occasione, saranno presenti le unità mobili e gli stand di Salute Donna (dalle 10 alle 18), LILT, ADMO, Croce Rossa Italiana comitato di Paderno Dugnano, Leche League, Avis Senago e Clinica San Carlo di Paderno Dugnano e sarà possibile: effettuare gratuitamente la prova della glicemia, misurazione pressione e controllo peso (anche per i neonati) presso la Farmacia Comunale; assistere a una simulazione di incidente stradale e modalità di intervento.


Sovico – Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2019 il Gruppo Alpini di Sovico festeggerà il 90° anno di fondazione. Per il programma completo dei festeggiamenti, clicca qui


– Domenica 13 ottobre


Bollate – Domenica 13 ottobre alle 16, in occasione dell'apertura delle mostre Linee. Mario Raciti e Valdi Spagnulo e Visioni di taglio. Alessandro Gioiello sarà organizzata, per il pubblico, un'esclusiva Passeggiata con il Curatore, per poter apprezzare appieno le opere in mostra. La visita alle mostre, che si svolgerà alle 16 sarà gratuita, previo acquisto del biglietto di ingresso alla Villa. Il pubblico avrà la possibilità di consumare il brunch dalle 12 alle 15, oppure al termine della visita guidata, gustare l'aperitivo a buffet dalle 17 alle 19 (10 euro).


Ceriano Laghetto – Aido Gruppo Comunale Alex Bisaggio Ceriano Laghetto, con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Ceriano Laghetto, organizza la 7° Memorial Alex Bisaggio ‘Stra...Brollo’ per domenica 13 ottobre 2019, una camminata insieme perché la vita continui. Manifestazione internazionale ludico motoria a passo libero, aperta a tutti di Km 6-14-19. Per informazioni e iscrizioni: 347.0020550 – aidocerianolaghetto@gmail.com – aidoalexbisaggio.blogspot.com


Ceriano Laghetto – BC Groane Fiab in collaborazione con il Comune di Ceriano Laghetto, organizza per domenica 13 ottobre 2019 BimbimBICI 2019. Ecco il programma: alle 14, ritrovo in Piazza Lombardia, raccolta adesioni, distribuzione omaggi e preparazione alla pedalata; alle 14.30, partenza della biciclettata di circa 7 km (per i più piccoli possibilità di un percorso ridotto di circa 3 km) in direzione Frazione Brollo lungo la pista ciclabile di Via Laghetto; alle 15, sosta e raccolta eventuali altre adesioni presso il Centro Civico Brollo; alle 15.30, ritorno a Ceriano attraverso piste ciclabili e brevi tratti stradali poco trafficati e alle 16, gincana con merenda presso il Parco "Il Giardinone". I partecipanti beneficeranno della copertura assicurativa RC e Infortuni offerta da BC Groane Fiab. Per informazioni: bcgroane.fiab@gmail.comwww.bcgroanefiab.it


Cesano Maderno – Promossa dall'Associazione Sacra Famiglia ODV col patrocinio dell'Amministrazione Comunale, la Castagnata al Parco Collodi, con castagne e vin brulé, viene proposta dalle 15 di domenica 13 ottobre (con rinvio alla domenica successiva, 20 ottobre, in caso di tempo sfavorevole). Ne corso del pomeriggio, alle 16.30, inaugurazione della piattaforma-area gioco "Pescecane" e dei tavoli da PicNic. Tutti sono invitati a festeggiare insieme i colori dell'autunno nel Parco, fiore all'occhiello del quartiere. Per info e-mail: sfamiglia@gmail.com


Cesano Maderno – Con patrocinio dell'Amministrazione Comunale, la campagna Nastro Rosa della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori fa tappa a Cesano Maderno domenica 13 ottobre. In piazza Esedra, grazie allo spazio LILT mobile, visite senologiche gratuite dalle 10 alle 17, e consulenze alimentari gratuite dalle 14 alle 17. La struttura sarà a disposizione senza necessità di prenotare, fino ad esaurimento dei posti disponibili.


Cesano Maderno – Domenica 13 ottobre 2019, anche la città di Cesano Maderno aderisce all'iniziativa nazionale Famiglie al Museo a Palazzo Arese Borromeo. Adulti e bambini sperimenteranno in prima persona diverse attività per comprendere meglio la natura che ci circonda e l'importanza che ricopre all'interno della città. In conclusione rifletteremo sul concetto di locus amoenus per imparare a considerare le aree verdi delle nostre città come luoghi piacevoli dove trascorrere del tempo in famiglia. Per prenotazioni: cultura@comune.cesano-maderno.mb.it


Desio – L'Associazione Micologiva Bresadola organizza la 46^ Mostra Micologica presso la Miniera Pio Mariani in via Roma, 25 a Desio. Domenica 13 ottobre 2019 dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 19. Alle 16 intervento musicale del Coro Città di Desio - LABGiovani - Dir. Cristian Chiggiato. Lunedì 14 ottobre visite guidate per le scolaresche.


Giussano – La città ospita in Villa Sartirana la mostra π, La Donna di Carlo Brenna, pittore e scultore milanese. Un’occasione per ammirare le sue opere, ricche di poesia e di simboli metafisici, che vedono al centro di tutto la donna. Il suo rapporto con Giussano inizia nel 2011 con la realizzazione de Il cortile degli affreschi a Paina, uno spazio di cultura che valorizza l’intera città. La mostra sarà aperta fino a domenica 20 ottobre in Villa Sartirana (Via Carroccio, 2). Ingresso libero.


Limbiate – Domenica 13 ottobre 2019, dalle 17 alle 21 in piazza Solari, si terrà Note di vino… e poesia, una serata dedicata alla degustazione di vini toscani e con l’open day dell’Orchestra Filarmonica di Limbiate, che per l’occasione eseguirà alcuni brani presentando al pubblico la nuova stagione. Ingresso libero. Organizzato da Pro Loco con il patrocinio del Comune di Limbiate.


Limbiate – Domenica 13 ottobre alle 9 appuntamento speciale per la Limbiate che cammina, che questa volta attraverserà il verde di Parco Groane passando per l’ex Antonini e per l’incantevole Oasi Lipu. Ma c’è di più: la raccolta fondi sarà devoluta in beneficenza ad AENDO (Associazione Italiana Dolore Pelvico ed Endometriosi), che da anni sostiene i progetti sull’endometriosi. Iscrizioni aperte presso il Carrefour di Limbiate.


Meda – Presso la Sala Civica Radio (Vicolo Comunale), domenica 13 ottobre alle 16,30 si tiene la presentazione del decimo libro di Teresa Bruno (scrittrice, pittrice, poetessa) Una Favola Vissuta...! Le mani della Piccola Sissy. Conduzione a cura di Angelo Marsiglio. Partecipazione libera.


Seregno – Fino al 27 ottobre torna a Seregno Fantastiche Matite, la rassegna degli illustratori organizzata dalla Biblioteca Civica ‘Ettore Pozzoli’, giunta alla sua 17a edizione. Dedicata quest’anno all’opera di Stepan Zavrel - l’artista praghese scomparso nel 1999, a cui spetta il merito di aver ridato dignità all’illustrazione per l’infanzia, innalzandola ad Arte. La mostra presenta alcune tavole originali di Zavrel, provenienti dal Museo Artistico Stepan Zavrel di Moruzzo (UD), inserite in un percorso espositivo che mette in relazione i diversi linguaggi utilizzati dall’artista (grafica, illustrazione e cinema), oltre alle opere di alcuni suoi allievi: Nicoletta Bertelle, Giuliano Ferri, Bimba Landmann, Giovanni Manna, Cristina Pieropan, Loretta Serofilli. La mostra si tiene dal 5 al 27 ottobre 2019 presso la Galleria Civica Ezio Mariani di Via Cavour 26.

Vimercate – Come tradizione vuole, questo weekend si svolge la Stravimercate, la stracittadina arrivata al traguardo della sua diciannovesima edizione che si terrà domenica 13 ottobre. La marcia podistica non competitiva, aperta a tutti promossa dall’assessorato allo Sport in collaborazione con la Polisportiva Di.Po., prenderà il via dal centro Giovanile Cristo Re di via Valcamonica, 27. Cinque i percorsi previsti che si attraverseranno le vie della città e delle sue frazioni. Il ritrovo è previsto dalle 7.30 e alle 9 la partenza per tutti i percorsi. Per info e iscrizioni: 039.66.59.467 - sport@comune.vimercate.mb.it

Nelle prossime settimane


Sesto San Giovanni – Mercoledì 16 ottobre alle 21 presso lo Spazio contemporaneo C. Talamucci (via Dante 6), la docente di musica Maria Teresa Mendicini presenta l'opera lirica tedesca Elena egizia di Richard Strauss. La conferenza, gratuita e aperta a tutti gli interessati, è una preparazione all'evento del 6 novembre quando, per la prima volta al Teatro alla Scala di Milano, andrà in scena lo spettacolo. Ingresso libro.


Sesto San Giovanni – Raccontare di nuovo Cappuccetto Rosso? Riscoprire la potenza narrativa dei miti greci? Lo faremo con Enrico Ernst durante Il bosco della scrittura creativa, corso di scrittura creativa che si svolgerà a partire da mercoledì 16 ottobre dalle 20.45 alle 22.45 per 10 incontri presso la Biblioteca civica Pietro L. Cadioli (via Dante 6). Iscrizioni e pagamento nella tua biblioteca o su csbno.cosedafare.net


Sesto San Giovanni – Per combattere le mafie bisogna conoscerle e saperle riconoscere, essere consapevoli dei rischi che attraversano i territori in cui viviamo. Sono proposti quattro incontri con i testimoni e i protagonisti della battaglia contro le mafie. Giovedì 17 ottobre alle 21, incontro con Jole Garuti che ci presenterà il suo libro In nome del figlio. Saveria Antiochia, una madre contro la mafia. Parteciperà alla serata Giampiero Rossi del Corriere della Sera. Vi aspettiamo al Centro Culturale Valmaggi (via dei Partigiani 110).


Segrate – Giovedì 17 ottobre alle 18.30 presso il Centro Verdi (via XXV Aprile) si terrà l'inaugurazione della mostra De Rerum Natura - Sulla natura delle cose di Cristiana Depedrini. La mostra e il relativo catalogo sono a cura di Gianluca Poldi. Il catalogo contiene un intervento critico di Stefano Castelli. Due mostre, due linee di ricerca di una stessa artista: una nella pittura alla ricerca della natura come conoscenza di sé, l'altra nel collage come ambiente e motore di storie individuali. La mostra sarà visitabile fino al 10 novembre tutti i giorni dalle 10 alle 18.30.


Cologno Monzese – La Pro Loco cittadina con il patrocinio del Comune di Cologno Monzese, presenta lo Spettacolo Musicale Folkloristico con la partecipazione straordinaria de I Giuinott de la Martesana. L'appuntamento è per venerdì 18 ottobre alle 21 presso il Cineteatro Peppino Impastato di Via Volta 11. Ingresso posto unico: 9 euro. Il ricavato della serata sarà devoluto alle Associazioni Lorenzo Perrone e AIDO Cologno Monzese onlus.


Cesamo Maderno – Europa in piazza si svolge nel centro di Cesano Maderno assieme al Mercato Internazionale da venerdì 18 a domenica 20 ottobre. Saranno oltre 110 gli espositori provenienti da paesi europei, exrtraeuropei e dalle regioni d'Italia che, dalle 10 alle 23, proporranno degustazioni, prodotti alimentari e oggettistica originale. Organizzata da FIVA Confcommercio, la manifestazione è patrocinata dall'Amministrazione Comunale.


Cologno Monzese – In occasione della Festa patronale di Cologno Monzese, la Pro Loco cittadina, con il patrocinio del Comune di Cologno Monzese, sabato 19 ottobre organizza una splendida visita guidata alla scoperta delle storiche bellezze di Villa Casati, attuale sede dell'amministrazione comunale. L'Appuntamento è alle 16 in piazza Mentana, con partenza dalla Torre Colombaia.


Cologno Monzese – All’interno della Festa di Cologno, va in scena La verità di Freud di Stefania Ruvo, commedia teatrale degli equivoci ironica e divertente con protagonisti di eccezione: Es, Io e Super Io. Secondo la teoria di Freud la psiche umana è divisa in tre parti: l’Es, l’Io e il Super io. Es è istintivo, espressione dei desideri e dei bisogni della persona, senza freni, volgare e chiassoso. Super io è controllato, espressione della educazione e delle pressioni della società e della religione, solo dovere e sensi di colpa. L’Io è in mezzo ai due e deve mediare e mostrarsi al mondo esterno. Regia di Raffaella Di Franco con Elisa Cettolin, Barbara Fabbi, Giuseppe Mirabella, Brigida Palmieri, Carmen Platania. L'appuntamento è per sabato 19 ottobre alle 21 in Sala Pertini a Villa Casati (Via Mazzini 9). Ingresso libero.


Giussano – L'A.S.D. Atletica Vis Nova Giussano, in collaborazione con il Comune di Giussano e la Regione Lombardia, organizza la manifestazione di atletica leggera di corsa su strada 1° Memorial Sergio Pozzoli che si terrà sabato 19 ottobre. Ritrovo alle 14 presso il Centro Sportivo ‘Stefano Borgonovo’, Largo Donatori di Sangue 6. Alle 15.30 partenza gara staffetta giovanile e alle 16.30 partenza gara 10 Km su strada M/F, categorie A/J/P/S/SM. Le iscrizioni per la gara dei 10 Km dovranno essere eseguite tramite procedura on line sul sito web www.mysdam.net al costo di 12 euro, entro e non oltre le 24 del 17 ottobre. Le iscrizioni delle categorie giovanili saranno gratuite e verranno raccolte direttamente sul campo di gara.


Limbiate – Sabato 19 ottobre 2019 alle 21 andrà in scena presso il Teatro Comunale di via Valsugana lo spettacolo Un capel pien de ball, commedia brillante in 3 atti a cura della compagnia teatrale ‘El Nost Teater’ di Varedo. L’evento, patrocinato dal Comune di Limbiate, è dedicato al 30° anniversario del Gruppo Sportivo Disabili, un team favoloso e unito, che si diverte e sa far divertire. Per informazioni e costi ingresso: eugenio.picozzi@alice.it –tiziana.bandiera@libero.it


Seveso – Sabato 19 ottobre 2019 alle 15 la Biblioteca Civica ‘Villa del Sole’ (corso Garibaldi 21/23) ospiterà l'evento L'allegra compagnia del 'Thimble Theater', incontro con l'autore di fumetti Pier Luigi Sangalli, dedicato a ragazzi di almeno 14 anni d'età. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione: 0362.517500 - biblioteca@comune.seveso.mb.it


Segrate – La Compagnia Teatrale in Movimento MOVITEATRO, invita tutti a Tre rose rare, Commedia atto unico ricca d’allegria dove lo spettatore vive il cambiamento dei personaggi attraverso le loro emozioni. Lo spettacolo va in scena nella Sala Consiliare del Comune di Pioltello sabato 19 ottobre alle 21. Organizzazione e Direzione Artistica a cura di Teatro d'Oltre Confine.


#BAMBINI Cologno Monzese – Domenica 20 ottobre dalle 15 nello Spazio antistante la Villa Casati, si tiene Ospedale dei pupazzi, progetto nato in collaborazione con il SISM - Segretariato Italiano Studenti in Medicina, rivolto ai bambini della scuola dell’infanzia e della classe prima delle primarie con l’obiettivo di migliorare il rapporto con la figura del medico e l’ambiente ospedaliero. I bambini accompagneranno i loro pupazzi presso diversi reparti per sottoporli alla visita da parte dei giovani studenti della Facoltà di Medicina dell’Università di Milano Bicocca.


Cinisello Balsamo – Fino martedì 25 febbraio 2020 alle 21 presso l'Auditorium Falcone e Borsellino del Centro Il Pertini (Piazza Confalonieri), si tiene un ciclo di incontri dal titolo TV & Cinema Show, un percorso che mette in connessione il cinema e le serie TV, per creare un grande spettacolo culturale che sia anche una guida all’interno di due universi comunicanti. Gli incontri sono condotti da Maurizio Principato, giornalista, relatore, conduttore radiofonico. Marterdì 22 ottobre alle 21, incontro dal titolo Quentin Tarantino’s Universe (leggi l’articolo)


Cusano Milanino – Il Cral del Comune di Cusano Milanino, con il patrocinio dell’Assessorato allo Sport, organizza il 1° Memorial Ettore Conforto, torneo di calcio a 5 Over 35. Parteciperanno al torneo le squadre dei Comuni di Cusano Milanino , Paderno Dugnano, Nova Milanese, Seregno, Boviso Masciago e Cinisello Balsamo. La finale si giocherà venerdì 25 ottobre 2019 alle 22 presso l’Oratorio Via Pedretti e Villa Bigatti Viale Buffoli.


Seregno – Il Comune di Seregno organizza in collaborazione con i Comuni di Albiate, Barlassina, Cesano Maderno, Giussano, Lentate sul Seveso, Meda, Seveso, il Campus 2019 - Salone dell'Orientamento. L'evento si svolgerà a Seregno presso la scuola Don Milani (via Carroccio 51/53) nei giorni di venerdì 25 ottobre 2019 (dalle 18 alle 22) e sabato 26 ottobre 2019 (dalle 9 alle 20) e saranno presenti sia Istituti per l'Istruzione secondaria di secondo grado, sia Enti di Formazione professionale. La visita al Campus - Salone dell'Orientamento 2019 può essere prenotata on line (non è obbligatorio) dal 14 al 22 ottobre 2019: http://servizionline.seregno.info


Cinisello Balsamo – Per festeggiare Hallowwen, giovedì 31 ottobre 2019 alle 20.30 a Villa Ghirlanda Silva va in scena Edgar Allan Poe - Una Notte da Brividi a Villa Ghirlanda, uno spettacolo di teatro itinerante composto da sei scene tratte dai racconti di Poe Il gatto nero, Il barile di Ammontillado, La mascherata della Morte Rossa, La sepoltura prematura, Il cuore rive-latore, Il corvo. (leggi l’articolo)


Sovico – Il tavolo di lavoro degli Assessori allo Sport dei Comuni della provincia, ha organizzato la quarta edizione di Scatti di Sport. Si tratta di un concorso fotografico per fotoamatori, con il quale valorizzare lo sport sul territorio della Brianza e sottolineare i molteplici aspetti che coinvolgono la pratica sportiva: l´etica, l´integrazione sociale, l´eccellenza, la sfida, il senso della comunità. Dal 23 al 30 novembre verrà allestita una mostra presso Villa Biffi (via Serafino Biffi 8 – Rancate di Triuggio) con i lavori selezionati da una commissione tra le foto inviate da singoli cittadini e da associazioni sportive. Per info, regolamento e iscrizioni, clicca qui


Gorgonzola – La quarta edizione di Metti in mostra la tua passione occuperanno gli spazi espositivi di Palazzo Pirola in occasione della 235esima Fiera di Santa Caterina il fine settimana del 23-24 novembre 2019. Pittori e scultori amatori e professionisti sono invitati a partecipare con una sola opera a tema libero che non sia mai stata esposta a Gorgonzola e che che verrà giudicata da una commissione per poter far parte dell’allestimento della mostra. Anche gli artisti minorenni potranno partecipare con l’autorizzazione di un genitore o di chi ne esercita la patria potestà perché, obiettivo della manifestazione è dare visibilità agli artisti presenti sul territorio della Martesana e valorizzare la passione per pittura e scultura a prescindere dall’età.


Usmate Velate – Nell’ambito del progetto Villa Greppi per l’Arte, Conferenze d’autunno è un calendario di incontri dedicati alle più significative mostre del panorama espositivo attuale, come sempre a cura della studiosa d’arte nonché consulente per le arti visive del Consorzio Villa Greppi Simona Bartolena. Gli appuntamenti: mercoledì 13 novembre 2019 (nella Serra del parco di Villa Filippini di Besana Brianza) “Da Hayez a Previati, da Ingres a Millais. L’amore nella pittura dell’800”; mercoledì 4 dicembre 2019 (nella Sala Lea Garofalo di Villa Borgia, a Usmate Velate) “Alberto Giacometti e il suo tempo. La scultura in Europa nel secondo Novecento”. Le conferenze sono a ingresso libero.

Eventi nel Nord Milano e Dintorni - Gli articoli

#SpecialeSposi2019 #eventiperfamiglienordmilano #eventiperfamiglieNordMilano #eventiperbambiniBrianza #eventiperfamiglienordmilano #eventiperbambinieragazzi #eventiperfamiglie #eventiCiniselloBalsamo #eventiculturalinordmilano #eventiaMuggiò #eventinordmilano #eventiBrianza #EventiCiniselloBalsamo #EventiBovisioMasciago #eventiBollate #eventiparconordmilano #eventiCernuscosulNaviglio #eventiPadernoDugnano #eventiCormano #eventiColognoMonzese #eventiCusanoMilanino #eventiNovaMilanese #eventiBrugherio #eventiBresso #eventiSestoSanGiovanni #eventiSeveso #eventiSegrate #eventiSeregno #eventiMilano #eventimuggiò #eventiNovateMilanese #COampNMORegalanoCultura #FocusOn #FocusOnCinisello #FocusOnBambini #CastellodiGropparello #FocusOnViaggi #FocusOnCinemaRondinella #FocusOnFonazioneCinetecaItaliana #FocusOnMIC #FocusonMostraRealBodies #StagioneteatralePIME #SteLoViaggilastminute #storiadellanatomia #TeatroPime #TeatroPimeMilano #weekendCinisello #weekendnordmilano #weekendNordmilano #weekendperbambini #GiornatadellaMemoria #bigliettiomaggio #spettacoliteatrali #CircoloAMIS #FocusOnCircoloAmis #BurnoutPubampGrill #FocusOnCenaconDelitto #viaggiosumisura #FocusOnAreaMetropolis20 #ciclodiincontri #cosavedereaCiniselloBalsamo #eventiculturaliCinisello #eventidelweekendnordmilano #eventidelweekend #cosavederenelnordMilano

Eventi, notizie, attività di NordMilano
© Copyright 2018 - nordmilanonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri - Cinisello Balsamo - P. IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.cinisellonline.it

  • Facebook - Grey Circle
  • Google+ - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle
  • Pinterest - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle