• Stefania Gaia Paltrinieri

Weekend nei dintorni del Nord Milano: gli eventi del 11 e 12 maggio 2019

Sabato scorso è stata inaugurata la nuova Pro Loco Cinisello Balsamo, un organo del territorio atteso da anni che si propone come collettore di tutte le iniziative che si svolgeranno nella nostra città: abbiamo intervistato il presidente Paolo Tamborini chiedendogli quali obiettivi si pone per quest’anno e quali sviluppi di crescita la pro loco si prefigge di favorire. Il video e l'intervista integrale saranno pubblicati nei prossimi giorni.


Continua il nostro viaggio negli eventi del nord milano con l’articolo che fotografa gli eventi del weekend nord milano e quelli dei prossimi giorni presentando eventi, sagre, feste e cosa vedere nel nord Milano e dintorni. Continuano i miglioramenti che stiamo apportando ai nostri blogzine per offrire maggiore velocità e navigabilità. Fateci sapere le vostre impressioni, ci teniamo! Qui di seguito, abbiamo raggruppato i nostri #FocusOn (letteralmente “concentrarsi su”) dedicati ai nostri amici e colleghi.


Leggi anche: Eventi nel Nord Milano: 11 e 12 maggio 2019, cosa fare nel weekend


Weekend nei dintorni del Nord Milano: gli eventi del 11 e 12 maggio 2019

Eventi del weekend dei Dintorni

Venerdì 10 maggio


Lissone – “RidendoDonando” è uno spettacolo teatrale comico di e con Barbara Bertato, Rossana Carretto, Alfredo Colina e Italo Giglioli; l’iniziativa è a scopo benefico per la raccolta fondi a favore UILMD - Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, sez. "Giovanni Bergna" di Monza. L'evento si tiene venerdì 10 maggio 2019 alle 21 presso Palazzo Terragni. Per info e prenotazioni: 3356257088


Muggiò – In occasione delle settimane che precedono la Festa della Mamma, l'Assessorato allo Sviluppo Economico in collaborazione con AIRC, promuove l'iniziativa "Una Piega al Cancro" che prevede diversi eventi: venerdì 10 maggio alle 20.45 presso la Sala Civica di Palazzo Isimbardi, si terrà una serata informativa sul tema della prevenzione del cancro; domenica 12 maggio per tutto il giorno sarà presente un banchetto AIRC all'interno de La Fiera dei Mercanti, mentre alle 10 partirà, da piazza 9 Novembre 1989, la “Camminata in Rosa”, breve passeggiata per promuovere la cultura del benessere.


Limbiate – Venerdì 10 maggio 2019 alle 21 presso il Salone del Centro Parrocchiale (via Mazzini 2), avrà luogo il concerto dei cori proposto dall’A.N.A. (Associazione Nazionale Alpini) Gruppo di Limbiate, insieme al circolo ACLI e alla Cooperativa di Consumo ed Agricola. La serata propone una rassegna corale per celebrare il centenario della fondazione dell’Associazione Nazionale Alpini. L’appuntamento rimanda all’Adunata Nazionale delle Penne Nere prevista per i giorni 10-12 maggio 2019 a Milano.


Senago – Venerdì 10 maggio alle 21, Diego Fusaro, conosciutissimo filoso spesso protagonista di interventi in TV, è il protagonista di “Pensare Ribelle”, una conferenza a Villa Sioli (via San Bernardo 7). A moderare la serata Marco Castelli con la partecipazione di Magda Beretta, sindaco di Senago, e Sara Capuano, Assessore alla cultura.


Seveso – Un ospite speciale è relatore alla conferenza “Passato, presente e futuro: il clima che cambia”, un argomento di rilevante attualità: il celebre metereologo, climatologo e accademico Andrea Giuliacci, noto per essere il volto delle previsioni del tempo in TV, parlerà venerdì 10 maggio alle 21, presso il Centro Pastorale Ambrosiano di Via San Carlo 2, sul tema dei cambiamenti climatici e loro effetti. La conferenza fa parte del calendario degli appuntamenti di Calendimaggio 2019. Ingresso libero.


Seveso – Per la rassegna “Seveso in corde”, venerdì 10 maggio alle 21 presso la Sala Concerti dell’Accademia Musicale Marziali (Via Zeuner Federico, 5), si tiene il concerto di Francesca Ghilione che si esibisce alla chitarra e chitarra dell’800. L’iniziativa vede il patrocinio del comune di Seveso. Ingresso libero.


Sabato 11 maggio


Brugherio – Sabato 11 maggio 2019, alle 17, presso la Galleria Esposizioni di Palazzo Ghirlanda Silva (Biblioteca civica, via Italia 27) di Brugherio, verrà inaugurata la mostra "Gianmario Mariani, un artista brugherese". L'esposizione sarà visitabile fino a domenica 26 maggio. Autodidatta, predilige l’acqua con riflessi e trasparenze, canneti e fioriture di palude in scorci sognati e distese di grano con mietitori intenti al tradizionale lavoro nei campi. Il segno forte e capace, il colore pieno e saturo, traducono l’opera in spazio luce e poesia. Vive ed opera in Brugherio.


Brugherio – Una mattinata ricca di proposte quella di sabato 11 maggio che avrà inizio alle 9 nel Parco di Villa Fiorita con "Un muro che unisce", evento promosso nell'ambito del progetto "Come l'Okapi" che dà il via al programma del "Festival dei Popoli e delle Culture 2019". Gli studenti delle scuole secondarie di Brugherio che hanno lavorato alla progettazione di un murale, guidati dallo street artist Giacomo Silva, si alterneranno alla realizzazione di una piccola opera d'arte pubblica, trasformando un muro che, anziché separare, sarà segno di condivisione e integrazione e rimarrà a testimoniare che le diversità sono un valore inestimabile per l'intera comunità.


Brugherio – "Impronta teatrale" è un progetto nato nel 2015, condotto da Alberto Pistacchia, attore, autore e regista. Il laboratorio è iniziato il 15 di settembre 2018 presso Cgb Brugherio (via Manin 73) ed è stato diviso in due trimestri per un totale di dodici lezioni. Lo spettacolo che li vedrà protagonisti di una splendida avventura s'intitola "Quindici uomini e una bottiglia di rum" ed è tratto da "L'isola del tesoro" il romanzo più importante dello scrittore scozzese Robert Louis Stevenson (1850-1894), adattato e diretto da Alberto Pistacchia. Una rappresentazione di stampo brillante che offre spunti anche di riflessione sul valore dell'amicizia e che andrà in scena sabato 11 maggio, alle ore 20, all'Auditorium comunale di via San Giovanni Bosco 29.


Desio – Un weekend all’insegna del benessere tra conferenze, laboratori creativi e di riciclo, trattamenti olistici, massaggi, terapie alternative, prodotti naturali e percorsi per prendersi cura di sé. A Villa Tittoni, una due giorni con due aree dedicate al benessere e al food di qualità con stand ed espositori del settore e un ampio programma di attività, laboratori e percorsi aperti alla cittadinanza. (leggi il programma)


Limbiate – Venerdì 10 e sabato 11 maggio l’Università delle Tre Età di Limbiate propone il tradizionale appuntamento presso il teatro Comunale di via Valsugana con la presentazione di tutto il lavoro svolto durante l’anno. Leggi il programma.


Nova Milanese – Per ChitArsNova 2019, la rassegna di concerti dedicati alla chitarra classica, sabato 11 maggio alle 17 presso il Centro Cultura Villa Brivio (piazzetta Vertua Prinetti 4), Enrica Savigni e Elisa La Marca si esibiranno in concerto. Prossimo appuntamento: sabato 18 maggio con un concerto live di Giacomo Susani.


Novate Milanese – In occasione dell'adunata nazionale del 12 maggio a Milano, Novate Milanese ospita 100 Alpini provenienti da Capriana e Grumes (TN). Il programma: alle 15, corteo, con partenza dal Municipio, diretto al cimitero monumentale per la deposizione di una corona d'alloro al monumento ai Caduti. Alle 16, concerto sul sagrato della Chiesa dei SS. Gervaso e Protaso della Fanfara degli Alpini dellla Val di Cembra. Infine, alle 21, canti di montagna, con il Coro Aspis di Milano, nella Sala Teatro Comunale "G. Testori". Ingresso gratuito.


Seveso – All’interno della Festa della Filosofia che si chiude il 9 giugno, l′incontro di sabato 11 maggio avrà per tema ″I Miti della Scienza e della Religione″ i cui relatori sono Giulio Facchetti, esperto di filosofia e di linguistica noto per i suoi studi sulla lingua etrusca e per essere uno dei massimi esperti delle civiltà antiche e dei miti che le contraddistinguono, e Paolo Bernardini, Direttore e primo proponente del Dipartimento di Scienze Umane e dell'Innovazione per il Territorio presso l'Università degli Studi dell'Insubria. Assisterà Don Stefano Cucchetti, docente di Teologia Morale e Bioetica del Seminario della Diocesi di Milano. L’evento si tiene alle 18 presso il Centro Pastorale Ambrosiano di via San Carlo 2.


Domenica 12 maggio


#BAMBINI Desio – Domenica 12 maggio 2019, in occasione della Giornata Nazionale Bimbimbici, arriva a Desio “Bimbinbici” che, insieme all'associazione AmiciBiCiDesio, invita tutti i bambini fino agli 11 anni di età, i loro genitori e tutti gli interessati a sostenere l’utilizzo della bici nei percorsi quotidiani, a partecipare numerosi alla conquista delle strade cittadine. Alle 10, ritrovo in piazza Giussani e, alle 10.30, partenza in bicicletta per le strade di Desio, lungo la strada ci uniremo con il gruppo di Lissone nel quartiere San Giorgio. Alle 11.30, arrivo a Villa Tittoni e a seguire uno spettacolo di Giocoleria di LUDOARDO. In caso di pioggia la manifestazione non verrà effettuata. Per info: info.abcdesio@gmail.com - 333 8087446


Limbiate – Domenica 12 maggio, presso il Palazzo Municipale di via Monte Bianco 2, a partire dalle 10, il cortile si animerà con l’esposizione degli “antichi mestieri”, un’esposizione dedicata a quelle arti che costituiscono un patrimonio della nostra tradizione. Una sorta di rievocazione che metterà in mostra usi, costumi e strumenti di quei lavori che, per la loro origine artigianale, sono in grado di suscitare sempre stupore ed ammirazione in coloro che li osservano. Dalle 16.30, l’esibizione musicale dell’Associazione Corinna Bruni diffonderà le proprie note musicali in tutta la piazza al di fuori del Palazzo Municipale. Partecipazione libera e gratuita.


Pioltello – Domenica 12 maggio alle 21, appuntamento con “Le Scaligere”, concerto con il quartetto d’archi tutto al femminile. Presso la Sala Consiliare Piazza dei Popoli, le musiciste Suela Piciri (violino), Estela Sheshi (violino), Elena Faccani (viola) e Martina Lopez (violoncello), con la partecipazione di Maria Semeraro al pianoforte, proporranno una serie di brani facenti parte della rassegna musicale “Viva la Musica”. Ingresso libero.

Eventi del weekend: nelle prossime settimane

Brugherio – L'IncontraGiovani (IG) di Brugherio, insieme a Dada Maisha, la polisportiva C.G.B. e l'Oratorio San Giuseppe partecipano al "Festival dei Popoli e delle Culture 2019" con l'evento calcistico più colorato, allegro e caloroso dell'anno: il "PopUp, amichevoli di calcio a 5", dove gli unici confini sono quelli del campo. Giunto alla seconda edizione, il torneo multiculturale è aperto a tutti senza limiti di età: i soli requisiti la voglia di giocare, divertirsi e conoscere altre persone. Saranno 12 le squadre ammesse, con almeno 7 giocatrici e giocatori, impegnate in incontri senza pallone presso l'IG in viale Lombardia 214 dalle 21 di lunedì 13 e 20 maggio, mentre le partite si disputeranno dalle 20 presso la Polisportiva C.G.B. (via Manin 73) giovedì 23 maggio, mercoledì 29 maggio e giovedì 6 giugno. La premiazione si terrà sabato 8 giugno alle 20 presso l'Area Feste di via San Giovanni Bosco.


Limbiate – Torna anche quest’anno la rassegna del Comune di Limbiate “Il Maggio dei Libri”. Il secondo, dei due previsti, coordinato da Annarita Briganti, si tiene mercoledì 15 maggio alle 21 presso l’Aula Consiliare di Villa Mella, vedrà la partecipazione di Pietro Colaprico che presenterà il suo romanzo “Il fantasma del ponte di ferro”. L’ingresso è libero e gratuito.


Cusano Milanino – L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con gli Istituti Comprensivi E. Fermi e Papa Giovanni XXIII e l’Associazione Comitato Genitori nella Scuola, organizza “La Scuola sotto le stelle”, uno spettacolo che vedrà esibirsi gli alunni delle stesse scuole. Venerdì 17 maggio alle 19,30 presso il Parco della Bressanella (ingressi da Via Pedretti e Via Stelvio), performance musicali, teatrali e di danza da parte dei numerosi talenti presenti nelle scuole del territorio. Sarà inoltre presente un punto ristoro a cura dell’Associazione Comitato Genitori nella Scuola. Ingresso libero.


Bollate – Prima Festa del Mercato contadino di Bollate per celebrare la crescita di questo appuntamento bimensile che è diventato un punto di riferimento per tanti bollatesi e non solo. Si terrà sabato 18 maggio in piazza della Resistenza, dalle 8,30 alle 19. Una ventina i produttori, già protagonisti del sabato, che parteciperanno all’iniziativa, assicurando per tutto il giorno, la vendita di prodotti, laboratori di musica e danze, lezioni di cucina. L’iniziativa è organizzata dai Gruppi di acquisto bollatesi, in collaborazione con l’Associazione Prendiamoci Cura e con il patrocinio del Comune di Bollate.


Parco Nord Milano – Sabato 18 e domenica 19 maggio Regione Lombardia e AREA Parchi, in collaborazione con Parco Oglio Sud, la Riserva Le Bine e oltre 50 aree protette aderenti organizzano il BioBlitz: Esploratori della Biodiversità per un giorno, evento di educazione naturalistica e scientifica nelle aree protette lombarde giunto quest’anno alla sua terza edizione. Parco Nord Milano ha deciso di dedicare un intero weekend di CascinAperta alla scoperta delle meraviglie nascoste nel nostro territorio, individuando e classificando per almeno 24 ore il maggior numero di forme di vita animali e vegetali per poterne monitorare la biodiversità regionale.


Segrate – Per Piano Milano City, sabato 18 maggio dalle 10.30 alle 18.30, nell'Auditorium del Centro Culturale Giuseppe Verdi (via XXV Aprile) si alterneranno grandi pianisti e giovani talenti, tutti accomunati dalla passione e dalla voglia di fare musica, spaziando da un repertorio classico e romantico con musiche di Chopin, Liszt, Rachmaninoff e Scriabin a uno più contemporaneo e jazz con musiche di Jon Hopkins, Ludovico Einaudi, Carlos Aguirre e brani scritti dagli stessi pianisti. Nell'ordine, si esibiranno Marco Drufuca, Carolina Piva, Sofia Cadisco, Davide Gullotto, Pietro Berri, Giovanni Chesi e Lorenzo Romanelli. Ingresso libero.


Cormano – Maggio sarà un mese dedicato alle Camminate Fuori Porta. Domenica 19 maggio è in programma una gita alla città di Varese, meta spesso sottovalutata che offre vere e proprie bellezze. La visita toccherà i numerosi splendidi parchi, corredati da ville storiche, nel periodo migliore dell’anno (quello della fioritura). Non mancherà una capatina nell’area pedonale del centro storico, tra vestigia medioevali e porticati eleganti. E’ previsto pranzo al sacco (opzione consigliata) oppure l’acquisto sul posto di cibo da asporto. Per informazioni: 02 66324264


Paderno Dugnano – L'Amministrazione Comunale, in collaborazione con l'Associazione Sportiva Dilettantistica FIPSAS - Sezione di Milano, organizzano per domenica 19 maggio dalle 8.30 al Parco Lago Nord, raduno di pesca per giovani dai 6 ai 13 anni. Per info: 02.2043952 dalle 8.30 alle 16.30 (escluso venerdì e festivi)


Parco di Monza – Primo appuntamento con Pedala coi Lupi: sabato 25 maggio nel Parco di Monza è d’obbligo accendere i sensi e salire in sella alle biciclette, avventurarsi tra sentieri e scoprire le suggestioni di passaggi infuocati, sorprendenti effetti luminosi e sonori, nuovissimi e coloratissimi effetti speciali. Il tutto amplificato da ombre, suoni e silenzi della notte. (leggi l’articolo)


Bollate – Si terrà sabato 25 maggio dalle 14,30 alle 18 in biblioteca comunale l’iniziativa “Ascoltiamoci”, organizzata dall’Associazione ‘Bollate a Sei Zampe’ con il patrocinio del Comune di Bollate. Durante il pomeriggio, la mostra dei lavori delle scuole “Una zampa sul cuore”, la premiazione di “4 zampe e una slitta”, la proclamazione della mascotte degli studenti e tante altre inizitiave all’insegna della sensibilizzazione verso i nostri amici a quattro zampe, soprattutto a quelli ospiti dei rifugi. Per informazioni:  347 4293150 - bollate6zampe@gmail.com

Nuovi eventi nel Nord Milano e Dintorni


Eventi per bambini


Speciale Sposi 2019


#SpecialeSposi2019 #eventiperfamiglienordmilano #eventiperfamiglieNordMilano #eventiperbambiniBrianza #eventiperfamiglienordmilano #eventiperbambinieragazzi #eventiperfamiglie #eventiCiniselloBalsamo #eventiculturalinordmilano #eventiaMuggiò #eventinordmilano #eventiBrianza #EventiCiniselloBalsamo #EventiBovisioMasciago #eventiBollate #eventiparconordmilano #eventiCernuscosulNaviglio #eventiPadernoDugnano #eventiCormano #eventiColognoMonzese #eventiCusanoMilanino #eventiNovaMilanese #eventiBrugherio #eventiBresso #eventiSestoSanGiovanni #eventiSeveso #eventiSegrate #eventiSeregno #eventiMilano #eventimuggiò #eventiNovateMilanese #COampNMORegalanoCultura #FocusOn #FocusOnCinisello #FocusOnBambini #CastellodiGropparello #FocusOnViaggi #FocusOnCinemaRondinella #FocusOnFonazioneCinetecaItaliana #FocusOnMIC #FocusonMostraRealBodies #StagioneteatralePIME #SteLoViaggilastminute #storiadellanatomia #TeatroPime #TeatroPimeMilano #weekendCinisello #weekendnordmilano #weekendNordmilano #weekendperbambini #GiornatadellaMemoria #bigliettiomaggio #spettacoliteatrali #CircoloAMIS #FocusOnCircoloAmis #BurnoutPubampGrill #FocusOnCenaconDelitto #viaggiosumisura #FocusOnAreaMetropolis20 #ciclodiincontri #cosavedereaCiniselloBalsamo #eventiculturaliCinisello #eventidelweekendnordmilano #eventidelweekend #cosavederenelnordMilano #FestadellaDonna #FestadellaDonnaconDelitto #GiornataInternazionaledellaDonna

Eventi, notizie, attività di NordMilano
© Copyright 2018 - nordmilanonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri - Cinisello Balsamo - P. IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.cinisellonline.it

  • Facebook - Grey Circle
  • Google+ - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle
  • Pinterest - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle