• Stefania Gaia Paltrinieri

Weekend nei Dintorni del Nord Milano: 18 e 19 gennaio 2020

Aggiornato il: gen 23

Continua il nostro viaggio negli eventi dei dintorni del nord milano ed eventi Brianza con l’articolo che fotografa gli eventi del weekend nord milano e quelli dei prossimi giorni presentando eventi, sagre, feste e cosa vedere nel nord Milano e Brianza. Qui di seguito, abbiamo raggruppato i nostri #FocusOn (letteralmente “concentrarsi su”) dedicati ai nostri amici e colleghi.

#FocusOn LABORATORIO DI TEATRO – A Sesto San Giovanni, presso la Casa Delle Associazioni (Piazza Oldrini), prende il via il ciclo di incontri intitolato La Maschera e il Ruolo: immagine e rappresentazione di sé in teatro e nel quotidiano. Dieci incontri proporranno un percorso suddiviso in una prima parte teorica e un laboratorio pratico. Chiunque sia interessato, anche solo per curiosità, può partecipare senza impegno scrivendo a info.opuspersonae@gmail.com (leggi l’articolo)


#FocusOn BENESSERE – Il portatore di protesi deve pretendere che il dispositivo costruito su misura sia efficace, funzionale e garantisca una corretta deambulazione. Per essere vicini al paziente, magari sfiduciato, il Centro Ortopedico Rinascita di Cinisello Balsamo mette a disposizione la propria competenza organizzando un Open Day e consulenze gratuite con i propri tecnici ortopedici. Ne Parliamo con il Dott. Nicola Perrino, Direttore del Centro. (Leggi l’articolo).


#FocusOn VENDITA E ACQUISTO IMMOBILI – Se tu avessi un problema legale, preferiresti affidarti ad un bravo avvocato che conosce in maniera approfondita il diritto e che ha vinto numerose cause oppure affidarti ad un avvocato d’ufficio senza nessuna esperienza? Questa è la stessa logica che devi utilizzare per vendere o comprare casa: affidarti ad un agente immobiliare esperto che sia in grado di occuparsi in maniera completa e competente del tuo immobile. (Leggi l’articolo)


#FocusOn ASTRONOMIA – Nuovo anno e nuovi appuntamenti astronomici con gli amici del Gruppo Astrofili Cinisello Balsamo che continuano instancabili la loro missione divulgativa dedicata alla scoperta del cielo. Qui di seguito il programma di gennaio 2020 che comprende anche la conferenza dal titolo La stella di Tabby a cura del Dottor Stefano Spagocci, che si terrà venerdì 24 gennaio 2020 alle 21.30 presso la sede del GACB in via Beato Carino 4. (leggi l’articolo)


#FocusOn BAMBINI – Al Bicocca Village di Milano, il primo show interattivo di robot e tecnologie moderne: si tratta della Città dei Robot, un evento unico nel suo genere con tecnologie proiettate al futuro e robotica ad intelligenza artificiale con la quale è possibile comunicare ed interagire e che sarà aperta al pubblico fino al 9 febbraio 2020. (leggi l’articolo)


Leggi anche: Eventi nel Nord Milano: 18 e 19 gennaio 2020 , cosa fare nel weekend


Weekend nei Dintorni del Nord Milano: 18 e 19 gennaio 2020 - Foto di Free-Photos da Pixabay

Eventi del weekend dei Dintorni

– Venerdì 17 gennaio

Bovisio Masciago – Una sera a teatro per ridere di quello che può essere la nostra quotidianità: venerdì 17 gennaio alle 21 la Compagnia teatrale La Creta porta in scena Follia d'ufficio alla Campanella. Sul palco di piazza Anselmo IV, la commedia brillante in due atti di Alessandro Martorelli, con la regia di Francesco Tricoli. Gelosie, rancori, piccole ripicche che accadono nella nostra normale vita di ufficio. Tutto visto con ironia ma, allo stesso tempo, anche in modo spietato. Uno spettacolo divertente che, alla fine, ci permetterà di osservare quello che accade nella nostra settimana e, alla fin fine, di ridere anche di noi stessi. Per Info e costi, clicca qui.


Brugherio – Per la Stagione d'Essai del Bresson 2019/2020, la rassegna organizzata dal Cinema San Giuseppe con il patrocinio del Comune di Brugherio, venerdì 17 gennaio alle 21.15, nel salone di via Italia 76, verrà proiettato il film diretto da Laura Chiossone Genitori quasi perfetti, una tragicommedia dal forte impianto teatrale sull'ipocrisia e la fragilità dei rapporti umani, con Anna Foglietta, Paolo Calabresi, Lucia Mascino, Marina Rocco, Elena Radonicich. Per informazioni: 039 2873.485/039 870.181- info@sangiuseppeonline.it


#BAMBINI Gorgonzola – Nella Biblioteca Civica Franco Galato (Via Montenero 30), si tiene Una Nuova Primavera, uno spazio per mamme e bambini da 0 a 3 anni a cura de La Trama di Penelope. Venerdì 17 gennaio dalle 16 alle 17.30, le mamme insieme ai loro piccoli si incontrano e chiacchierano godendosi qualche un momento di relax. Un'occasione per stare in compagnia di altre mamme a Gorgonzola, per creare nuove relazioni a partire dall'esperienza della maternità. Partecipazione libera.


Gongorzola – In occasione della Giornata Nazionale Del Dialetto, nell’auditorium del Centro InterGenerazionale di via Oberdan, venerdì 17 gennaio alle 21 va in scena Ciappa El Tram Balorda! di e con Massimo Galimberti, autore e attore. Il galimba è stato premiato al Premio Nazionale Salva la tua lingua locale 2016 nella sezione Musica con la canzone El risott giald e Il risotto giallo in dialetto milanese. A cura di Pro Loco Gorgonzola e del Centro culturale e artistico El Gandulin. Ingresso libero e gratuito.


#BAMBINI Meda – Illusionarium, il grande luna park della mente arriva a Meda con una serie di esperienze interattive in grado di creare stupore e divertimento. Dal 16 a domenica 19 gennaio 2020 dalle 9.30 alle 13 e dalle 14 alle 18, lo spettacolo della mente per tutta la famiglia si trova nella Sala Civica Radio in Vicolo Comunale Meda. Ingresso libero.


Segrate – Ultimi appuntamenti della rassegna dedicata a Leonardo Da vinci al Centro Verdi di via XXV Aprile: per Leonardo, maestro dell'Umanesimo, giovedì 16 gennaio alle 18.30 si tiene la conferenza Leonardo e il Contesto Artistico Lombardo a cura di Stefania Buganza (Università Cattolica) e martedì 4 febbraio alle 18.30, invece, appuntamento con Tra Realtà e Utopia. Leonardo e la Città Ideale nel Rinascimento, con Claudio Giorgione (Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia – Milano). Ingresso libero.


Segrate – Giovedì 16, venerdì 17 e sabato 18 gennaio alle 21 a Cascina Commenda, andrà in scena lo spettacolo Ti Lovvo di Alessandro Bontempi, con Antonio Iurino, Barbara Stingo, Antonio Rucco, Alessandro Bontempi e Lorenzo Basso. Informazioni e biglietteria anche per circuito VIVATICKET.


Lesmo (MB) – Proseguono gli appuntamenti con i pomeriggi culturali di Lesmo. Dal 17 gennaio al 21 febbraio 2020 il Prof. Emilio Brambilla approfondirà le figure di Carlo e Federico Borromeo, cardinali milanesi. Il primo appuntamento riguarderà il contesto milanese fra la seconda metà del 500 e gli inizi del 600. Gli incontri si terranno dalle 15 alle 17 presso la Sala Consiliare del Comune di Lesmo. È possibile iscriversi al corso, pagando la quota di 25 euro, presso la Biblioteca Civica di Lesmo.


Vimercate – Come da tradizione il nuovo anno a Vimercate si apre con la Sagra di Sant'Antonio organizzata dalla Pro Loco cittadina con il sostegno dell'Amministrazione Comunale. Dall'11 al 19 gennaio gli eventi, con il clou previsto venerdì 17 gennaio con l'accensione del falò sul greto del torrente Molgora nei pressi del ponte di San Rocco. Per il dettaglio degli eventi in programma, clicca qui.


Usmate Velate – La Consulta cultura del Comune di Usmate Velate presenta la X edizione del Falò di S. Antonio in programma venerdì 17 gennaio 2020 alle 19.30 in via Bartali / ang. Corso Italia. L'incasso della serata sarà devoluto a favore del progetto del Centro di ascolto Caritas di Usmate Velate e al Gruppo volontari trasporti di Usmate Velate. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà sabato 18 gennaio 2019.


– Sabato 18 gennaio


#BAMBINI Brugherio – Sabato 18 gennaio alle 16, nel salone di via Italia 76, sarà di scena una delle più apprezzate compagnie italiane di teatro per ragazzi, il Teatro Daccapo di Bergamo, che presenta L'amico albero, uno spettacolo che contiene buffi personaggi, gioco scenico e coinvolgente simpatia, un lavoro che, come nelle caratteristiche della Compagnia, interagirà con il pubblico, coinvolgendolo in una girandola di situazioni divertenti e appassionanti. Per informazioni: 039 2873.485/039 870.181- info@sangiuseppeonline.it


#BAMBINI Camaparada (MB) – Sabato 18 gennaio, in collaborazione con la biblioteca (Piazza Municipio, 1), prende il via Leonardo Tour un percorso per scoprire il rapporto tra l'Adda e il genio toscano, sia in veste di pittore che di ingegnere idraulico. Il primo appuntamento, riservato ai più piccoli (3/6 anni) sarà un laboratorio di pittura e si svolgerà in biblioteca (dalle 10 alle 12 del 18 gennaio). Evento gratuito, prenotazione presso la biblioteca: 039-698541.


Cassago Brianza – Nell’ambito dell’edizione 2020 dei Percorsi nella Memoria, rassegna promossa dal Consorzio Brianteo Villa Greppi in occasione del Giorno della Memoria e che quest’anno ha come tema La scelta dei Giusti, la Sala Consiliare di Cassago Brianza (piazza Italia Libera, 2) ospita lo spettacolo Joffo – Parrucchiere di e con Gigi Maniglia (lettura e narrazione), Paola Colombo (canto e flauto traverso), Luca Pedeferri (fisarmonica). Regia di Matteo Binda. Lo spettacolo è una lettura teatrale-musicale liberamente tratta dal libro Un sacchetto di biglie di Joseph Joffo. Ingresso libero.


Cernusco sul Naviglio – In vista della Giornata della Memoria, sabato 18 gennaio si celebra la posa delle pietre d’inciampo dedicate a Roberto Camerani e Virginio Oriani, deportati nei campi di concentramento di Mauthausen-Ebensee. Alle 16 i discorsi commemorativi in piazza Matteotti e poi corteo in via Cavour, 23 e via Marcelline, 27 dove sono state posizionate le pietre d’inciampo.


Desio – Ultimo appuntamento con la rassegna La Triade dell’Omicidio, organizzata dalla Biblioteca civica di Desio in collaborazione con la Libreria di Desio. La scrittrice Rosa Teruzzi presenterà Ultimo tango all'Ortica edito da Sonzogno sabato 18 gennaio 2020 alle 17. Ingresso libero.


Gessate – Come ogni anno il Gruppo Alpini di Gessate ripropone il tradizionale Falò di S. Antonio che si terrà sabato 18 gennaio alle 21 in Via Motta. Durante l'evento sarà possibile assaporare salamelle e vin brulè. In caso di maltempo l'evento sarà annullato. Partecipazione libera e gratuita.


Gessate – Presso il Cineteatro S. Giovanni Bosco (piazza Roma 4), sabato 18 gennaio alle 21 va in scena Paul McCartney - Dai Beatles ai giorni nostri, un percorso musicale che ha inizio i primi anni 60, periodo di formazione dei Beatles, per giungere con le ultime composizioni, ai giorni nostri, durante il quale verranno raccontati aneddoti e storie sui testi e sulla nascita dei brani che verranno eseguiti. Per info e prenotazioni: 3383244490 (in orario spettacoli).


Giussano – La stagione teatrale 2019 - 2020 del Teatro Il Ridotto di Birone anche quest'anno è ricca di brillanti proposte. Sabato 18 gennaio alle 21, la Compagnia Filodrammatica Paolo Ferrari di Busto Arsizio presenta lo spettacolo Ortensia Ha Detto: Me Ne Frego!, commedia brillante in due atti di George Feydeau. Regia di Riccardo Servi. Le prenotazioni si ricevono presso Corti Calzature-Pelletterie, Via Catalani n. 10.


Gorgonzola – Sabato 18 gennaio alle 10 si tiene Introduzione alla pedagogia della Costituzione, una lezione a cura del prof. Raffaele Mantegazza (Professore associato presso di Pedagogia Interculturale presso la facoltà di Scienze della formazione dell'Università di Milano Bicocca). Ma anche una riflessione teorico-pratica sull'educazione come possibile pratica di liberazione a partire dallo studio delle pratiche di resistenza dei popoli, dei gruppi umani e dei singoli nei confronti di ogni forma di dominio. L’incontro si svolge presso la Biblioteca Civica Franco Galato (Via Montenero 30). Ingresso libero.


#BAMBINI Lesmo – Sabato 18 gennaio, in collaborazione con la biblioteca, inizia il Leonardo tour per scoprire il rapporto tra l'Adda e il genio toscano, sia in veste di pittore che di ingegnere idraulico. Il primo appuntamento, riservato ai più piccoli (3/6 anni) sarà un laboratorio di pittura e si svolgerà in biblioteca (dalle 10 alle 12 del 18 gennaio). Evento gratuito, prenotazione presso la biblioteca (via Vittorio Veneto, 15).


Limbiate – Torna attesissimo a Limbiate Gioele Dix: sabato 18 gennaio alle 21, un irresistibile e intelligente spettacolo dal titolo Onderòd scritto e interpretato da Dix che non ha bisogno di presentazioni; è uno degli attori e comici più amati, in grado ogni volta di dare prova del suo eclettico talento di performer e autore a teatro, tv, al cinema. Una sorta di fotografia dello scombinato paesaggio italiano, alle prese con fantasmi vecchi e nuovi: il mito del ritorno alla campagna, l’assenza di senso civico, il salutismo esasperato, l’invadenza diffusa, l’educazione dei figli, la mania del gioco e delle lotterie, l’indisciplina, i disservizi nei mezzi pubblici, la ricerca ossessiva dell’amicizia, la schiavitù della furbizia. In scena con lui Savino Cesario, chitarrista e compositore eclettico, dotato di rara sensibilità nell’accompagnare da anni le performance comiche di Gioele Dix. Per info e costi, clicca qui.


Meda – Sabato 18 gennaio alle 16.30 presso l’Auditorium Medateca (Via Gagarin 13), appuntamento con Le Forme dell’Amore, dialogo tra arte e poesia. Parteciperanno Massimiliano Mari, architetto e docente di Storia dell’Arte, Antonio Oleari, autore del libro di poesie L’incendio delle Abitudini, e i disegni di Paolo Bombonato. Ingresso libero.


Missaglia – Sabato 18 gennaio 2020 alle 21, la Sala civica Teodolinda (Piazzetta Teodolinda Missaglia) ospita La Sonata Di Auschwitz, con il violinista Maurizio Padovan

dell’Accademia Viscontea. Un incontro privo di retorica e capace di stupire e commuovere, per non dimenticare la più grande tragedia del XX secolo, attraverso l’insolito sguardo della musica. Ingresso libero


#BAMBINI Nova Milanese – Per la rassegna Bimbiabordo, Si ricorda l'appuntamento per sabato 18 gennaio alle 15.30 presso Villa Brivio con Lo sciopero della scopa, lettura animata per bambini dai 4 ai 9 anni a cura di RS produzioni. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria: 329-8381357.


Nova Milanese – La fisarmonica di Lucia Picozzi è la protagonista di questo Into the box: il magico mondo della fisarmonica, un lavoro che contiene la sua passione per la musica, in particolare per quella popolare, in tutte le sue sfumature. Sul palco del Teatro Binario Nova (via Giovanni Giussani 9) che si tiene sabato 18 gennaio alle 21, anche il divulgatore culturale e musicista Ruggero Cioffi che guiderà gli spettatori alla scoperta dei percorsi artistici della fisarmonicista e dei segreti del suo strumento. Per info, prenotazioni e costi: telefono 039 2027002 - biglietteria@teatrobinarionova.com


Segrate – Fino al 9 febbraio il Centro Verdi di via XXV Aprile ospiterà la mostra La rottura dei vasi. Ceramica quotidiana, di Verdiana e Mattia Montemezzani. L'iniziativa ha il patrocinio dell'Accademia di Belle Arti di Brera. Invece, fino all’8 febbraio, sempre presso il Centro Verdi, si svolge PUNCTUM. Libere esplorazioni, mostra fotografica di Anna Chiara Fumagalli e Sergio Perotti. Ingresso libero.


Sovico – Sabato 18 gennaio alle 17 in Biblioteca (Viale Brianza 4) parte la rassegna sugli Autori di Brianza con l’incontro con Tiziano Viganò, ex insegnante a Sovico ed educatore, che presenterà il romanzo storico La Scimitarra e La Spada, ambientato prima della battaglia di Lepanto e ZHERO, storia di un ragazzo normale. Ingresso libero.


– Domenica 19 gennaio


#BAMBINI Limbiate – Domenica 19 gennaio alle 16 il teatro comunale (Via Valsugana, 1) accoglie i bambini e le loro famiglie con Bella, l’Amore e la Bestia, il musical targato All Crazy & SoldOut. In questa storia si parla di una bella e dolce fanciulla di nome Bella e di una temibile Bestia: la racconterà un librario, che tuttavia non è un libraio ma un maggiordomo: o meglio lo era, prima di essere trasformato in un orologio a pendolo. Inganni, combattimenti, momenti magici andranno a susseguirsi, ma il cuore arido della Bestia inizierà a schiudersi grazie alla dolcezza di Bella. La fanciulla riuscirà a far rifiorire la rosa prima che cada l’ultimo petalo (metafora di un cuore che torna a battere, grazie all’amore)? Con un cast di attori, cantanti, ballerini e acrobati provenienti dal musical professionale nazionale, firmato All Crazy&Soldout. A seguire le tradizionali foto/ricordo, insieme ai personaggi della fiaba. Per info e costi, clicca qui.


#BAMBINI Nova Milanese – Sul palco del Teatro Binario Nova (via Giovanni Giussani 9), domenica 19 gennaio alle 16, va in scena Ortaggi all'arrembaggio, di e con Marco Pedrazzetti e Mario Pontoglio, spettacolo per bambini dai 3 ai 5 anni. Una storia di pirati. Una gustosa saga sui prodotti della terra. Tutti pronti dunque a partire per convincere Martino ad assaggiare le verdure di Capitan Sputacchio: ortaggi all'arrembaggio! Per info, prenotazioni e costi: telefono 039 2027002 - biglietteria@teatrobinarionova.com


Nova Milanese – L’associazione Casa Gialla ha il piacere di presentare Palermo Microonde, un progetto ideato da Giorgio Mega e da Gianluca Concialdi e coordinato da Adriano La Licata. Palermo Microonde è una mostra che indaga l’atmosfera radioattiva, catastrofica e ambigua di una città oscura ma vitale, attraverso la semi-invisibilità delle sue molteplici microonde, le sue assenze e le sue presenze. Il progetto si espande e continua oltre lo spazio di Villa Vertua Masolo, proseguendo sul profilo instagram della air noise band @palermomicroonde, una piattaforma di immagini da leggere come tarocchi o percorrere come un atlante. Inaugurazione domenica 19 gennaio 2020alle 18 e proseguirà fino al 9 febbraio. Ingresso libero.


Nova Milanese – Sempre domenica 19 gennaio si inaugura, in Villa Vertua Masolo (nello spazio REPLICA), Spoken Narratives, una mostra a cura di REPLICA, in collaborazione con Norma Mangione Gallery, con Francesco Pedraglio, Juan De La Cosa / John of the thing e arricchita da una selezione di libri d'artista curata da Diego Bergamaschi. La mostra resterà visibile fino al 19 aprile. Ingresso libero.


Segrate – Sul palco di Cascina Commenda, accanto alla stagione di prosa per i più grandi, sempre a cura di TeAtrio, riparte SuperBimbi, rassegna di spettacoli e laboratori per bambini e famiglie. Domenica 19 gennaio alle 16 va in scena MOZTRI, per la produzione Luna e Gnac Teatro, con M. Eynard e F. Molteni e regia di C. Pellegrinelli. È la storia di Tobia, un bambino di poche parole, che ama stare solo e ama disegnare mostri. Ma è anche la storia dei suoi genitori che si disperano. Per info, prenotazione e costi: 02.2137660.


Usmate Velate – Nell'ambito della 6^ edizione della Microrassegna Teatro ragazzi a cura dell'Associazione Magazzini culturali BuioBù. Appuntamento a domenica 19 gennaio 2020 alle 16 a Villa Borgia (Piazza Pertini). Ingresso libero.

Nelle prossime settimane


Ceriano Laghetto – Si parlerà di dipendenze e dei gravi rischi ad esse correlate, soprattutto per i giovani e i giovanissimi, nell’incontro in programma lunedì 20 gennaio alle 21 nella Sala Polivalente del Municipio. L’iniziativa è promossa dallo Sportello per i diritti dei minori, nuovo servizio avviato dal Comune di Ceriano Laghetto in collaborazione con Teatrando Aps. All’interno del ciclo di appuntamenti formativi denominato Università dei genitori, lunedì si discuterà delle dipendenze ed in particolare del consumo di droga da parte di ragazzi e giovani, affrontando un tema che è purtroppo di strettissima attualità anche in questa zona. Per la serata Conoscere e prevenire le dipendenze, gli organizzatori si avvarranno della collaborazione dell’Associazione Dico no alla Droga con la partecipazione del dottor Gianmarco Bizzoni. La partecipazione è libera ma è necessaria la prenotazione: info@teatrando.lombardia.it


Cernusco sul Naviglio – Come tradizione anche quest’anno la ricorrenza Festa di San Sebastiano, Patrono dei vigili urbani che si svolge lunedì 20 gennaio: sarà l’occasione anche per presentare il bilancio dell’attività 2019 della Polizia Locale di Cernusco sul Naviglio e premiare gli agenti che si sono distinti in servizio. Appuntamento alle 13 nella sala consiliare di Villa Greppi per la benedizione della Bandiera del Corpo da parte di Monsignor Luciano Capra. A seguire, saluto del comandante Silverio Pavesi, presentazione resoconto attività 2019, conferimento di gradi, distintivi e riconoscimenti agli operatori del corpo e intervento del sindaco Ermanno Zacchetti.


Desio – La pedagogista Laura Beltrami condurrà il quarto incontro della Scuola Genitori di Desio (MB). La serata gratuita è un'occasione per imparare ad aiutare i figli a gestire le contrarietà con gli altri nel rispetto reciproco, lunedì 20 gennaio 2020 alle 20.45 presso l'Auditorium della Scuola Secondaria di 1° grado S. Pertini (Via Milano 345).


#BAMBINI Limbiate – Partono il 20 gennaio i laboratori pomeridiani per ragazzi all’interno del progetto Insieme contro bullismo e dipendenze: questa parte del progetto è rivolto agli alunni della scuola secondaria di primo grado. Prevede programmi di sensibilizzazione e formazione volti a prevenire comportamenti aggressivi, atti di bullismo e cyberbullismo favorendo lo sviluppo di una cultura del benessere e della sobrietà di contrasto a comportamenti dannosi per la salute psico-fisica. Tutte le attività si svolgeranno all’interno dei plessi scolastici così da farli sentire come propri spazi ai ragazzi. Per informazioni e iscrizioni, clicca qui.


Cinisello Balsamo – Martedì 21 gennaio alle 21, Il Centro Pertini ospiterà l’incontro L’età dello Tsunami - Come sopravvivere a un figlio pre-adolescente dove Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva, parlerà con i genitori e gli educatori delle sfide evolutive ed educative che i genitori e i docenti devono affrontare quando vivono a contatto con un pre-adolescente. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.


Sesto San Giovanni – Martedì 21 gennaio alle 18 presso lo Spazio contemporaneo C. Talamucci (via Dante 6) si tiene la presentazione del libro di Filippo Penati L'uomo che faceva le scarpe alle mosche (ed. La Nave di Teseo): una storia d'amore e lavoro, un romanzo sull'Italia che è stata e che è ancora, sulle passioni perdute e su quelle destinate a durare per sempre. Saranno presenti: Roberto Di Stefano, sindaco di Sesto San Giovanni, Elisabetta Sgarbi, fondatrice e direttrice casa editrice La Nave di Teseo, e Luigi Vimercati, ex senatore, docente di storia e filosofia, scrittore. Ingresso libero.


Brugherio – Moni Ovadia torna a Brugherio, al teatro San Giuseppe, mercoledì 22 gennaio alle 21 con il nuovo spettacolo Dio ride, il cui sottotitolo, Nish Koshe, in yiddish vuol dire "così così". Interessante la recensione di Danilo Caravà che scrive: «La voglia di Dio può stare tutta lì, nella gioiosa e vivace voce nasale di un clarinetto, in quella ventrale di un violino, e soprattutto nella voce di Moni Ovadia, strumento versatile, dalla sonorità sofferta, grattata idealmente dall'urlo di mille Kaddish, pare quasi che voglia lanciarsi in alto, per popolare il cielo di una presenza divina, che si faccia abbraccio per contenere l'intera platea. Per informazioni: 039 2873.485/039 870.181- info@sangiuseppeonline.it


#BAMBINI Sesto San Giovanni – Alla Biblioteca Karl Marx (via Curie 17), mercoledì 22 gennaio alle 17 appuntamento con la lettura ad alta voce di L'ultimo albero in città di Peter Carnavas, una storia commovente sull'importanza di un piccolo albero in una grande città vista dagli occhi di un bambino. Dopo la merenda, la piscina, la palestra o il pisolino, vai a vedere come andrà a finire… Ingresso libero.


Sesto San Giovanni – La prima verità di Simona Vinci non è una di quelle letture che scivolano via senza lasciare traccia. Narra una storia potente, che ha il suo centro nella greca Leros, l’isola-manicomio che ospitava in condizioni disumane malati psichiatrici e che fu utilizzata come luogo di confino per detenuti politici durante la dittatura dei colonnelli. Simona Vinci mostra la follia che si annida in ogni vita e la vitalità che c’è in ogni follia. Se ne parla mercoledì 22 gennaio alle 21, in Biblioteca Centrale. Per saperne di più sui Gruppi di lettura: 02/24968800 - biblioteca.sestocentrale@csbno.net.


Giussano – Il Gruppo di Lettura della Biblioteca Civica Don Rinaldo Beretta invita tutti mercoledì 22 gennaio alle ore 21 per parlare del libro Il falco di Svevia di Maria R. Bordihn. La partecipazione è libera, gratuita e aperta a tutti.


#BAMBINI Misinto (MB) – Appuntamento per i più piccoli: la biblioteca comunale invita i bambini a teatro con I Tre Porcellini – Il Musical. Domenica 23 febbraio alle 16, presso il Teatro Giuditta Pasta di Saronno (Via I Maggio, 5), arriva il Musical Curvy dedicato alla famosa fiaba, perfetto per tutta la famiglia. Questa nuova versione è piena di canzoni orecchiabili, rime intelligenti e fascino giocoso, ma offre anche spunti molto intelligenti sui temi della casa e della famiglia. Per info, prenotazioni e costi, rivolgersi alla Biblioteca di Misinto entro il 20 gennaio.


Meda – Giovedì 23 gennaio 2020 alle 21 si terrà la proiezione del docufilm GAMBE promosso da Fondazione Michele Scarponi sul tema della sicurezza stradale. A seguire un dibattito con la partecipazione di Marco Scarponi, fratello del ciclista professionista Michele scomparso nel 2017 a seguito di incidente stradale. L’evento vede il patrocinio del Comune di Meda e si svolge nella Sala civica Radio (v.lo comunale). Ingresso libero.


Misinto (MB) – Giovedì 23 gennaio partono gli Incontri di Lettura del comune di Misinto. Per l’occasione, presso la biblioteca comunale, alle 21, si parlerà di La Passione di Artemisia di Susan Vreeland. Ingresso libero.


Cologno Monzese – Il Comune di Cologno Monzese dedica una rassegna di appuntamenti in ricordo delle vittime dell'olocausto; il Giorno della Memoria, ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio ci ricorda che in quel giorno del 1945 le truppe dell'Armata Rossa, impegnate nella offensiva Vistola-Oder in direzione della Germania, liberarono il campo di concentramento di Auschwitz. Si parte venerdì 24 gennaio con Brundibar il suonatore di organetto, opera musicale a cura del coro delle voci bianche Orecchioalato. (Leggi l’articolo)


Limbiate – Anche quest’anno in occasione della Giornata della Memoria, il Comune di Limbiate, in collaborazione con gli Istituti Comprensivi limbiatesi e l’ANPI propone diverse iniziative volte a rinnovare il ricordo di quanto accaduto e sviluppare l’attenzione e la riflessione su questi temi soprattutto tra le nuove generazioni. Venerdì 24 gennaio alle 10.30 all’ingresso del Municipio (via Monte Bianco, 2) sarà posata la Pietra d’Inciampo a ricordo di Elda Levi Gutenberg ricoverata presso l’Ospedale Psichiatrico di Mombello e deportata a Bolzano perché ebraica. Partecipazione libera.


Senago – In occasione della Giornata della Memoria, l’Amministrazione del Comune di Senago, hanno organizzato per venerdì 24 gennaio alle 20.45 presso la Villa Sioli (via S. Bernardo 7) l’incontro dal titolo L’ideologia dell’essere nazista. Intervengono il Prof. Andrea Bienati, docente di storia e didattica della Shoah e delle deportazioni ISSR MIlano, la Prof. Maura Levi, Docente di Psicologia UniMi e CIELS Milano, e il Dr. Giorgio Romagnoni, Medico Chirurgo. Ingresso libero.


Cinisello Balsamo – La compagnia del Borgo, con il sostegno dell’associazione GAD, metterà in scena La Bambina Morbida, spettacolo teatrale con la regia di Raffaele Moschella, liberamente tratto dall’omonimo libro di Maria Cristina Toccafondi. Appuntamento a sabato 25 e domenica 26 gennaio alle 20.30 e sabato 1 e domenica 2 febbraio alle 20.30 presso Sala della comunità (Via San Giuseppe 4). Per info e costi: www.compagniadelborgo.it


Pioltello – Tra le manifestazioni dedicate alla Giornata della Memoria, il comune di Pioltello propone una conversazione con l'autrice Fiorenza Pistocchi, autrice de I colori del buio: il coraggio dei semplici al tempo della deportazione. Appuntamento quindi per sabato 25 gennaio 2020 alle 17.00 nella Sala Eventi della Biblioteca Comunale A. Manzoni. La sofferenza della deportazione coinvolge un capostazione e i suoi figli, spingendoli a mettere a repentaglio la loro vita per offrire aiuto e conforto ai prigionieri dei treni diretti ai campi di sterminio. Intorno a questa storia il libro racconta la vita quotidiana, i bombardamenti, la borsa nera, le imprese dei partigiani, i fatti minuti di una cittadina alle prese con le vicende drammatiche del Conflitto. Ingresso libero.


Usmate Velate – Un evento gratuito, aperto agli studenti dell'Istituto Comprensivo Mandelli di Usmate Velate, durante il quale mentor volontari insegneranno le basi della programmazione informatica a bambini e ragazzi. Col patrocinio del Comune di Usmate Velate, sabato 25 gennaio alle 14.30 la scuola media “Bernardino Luini” di Usmate Velate ospiterà il primo Coderdojo sul territorio comunale, organizzato dall’Associazione di promozione sociale K12-APS. Basato sul principio della collaborazione e della condivisione delle idee, il CoderDojo è una “palestra” dove si impara la programmazione informatica e il pensiero computazionale. Il Coderdojo è gratuito, si rivolge ai ragazzi dai 7 ai 17 anni e sfrutta le competenze degli insegnanti (mentor) sfruttando le reciproche capacità. Le iscrizioni, già aperte sulla pagina ufficiale dell’Associazione (http://www.coderdojobrianza.it/), avranno un tetto massimo di 40 ragazzi che potranno partecipare per andare alla scoperta di tecnologia, innovazione digitale e nuove sperimentazioni a portata di clic.


Giussano – Domenica 26 gennaio alle 17 avrà luogo Giubana 2020, il tradizionale corteo con partenza da Via De Gasperi e arrivo al parco Nicholas Green, dove si effettuerà il rogo della Giubiana di Giussano medievale. Partecipazione libera e gratuita.


Lentate sul Seveso – L'Assessorato alla cultura e agli eventi di Lentate sul Seveso organizza per domenica 26 gennaio dalle 10 alle 12.30, presso la Sala Mauri del Municipio (via Garibaldi 28), La Misura Della Shoah, un’esposizione di libri a tema. Ingresso libero.


Limbiate – Domenica 26 gennaio alle 16.30 in Villa Mella torna Oltre il Confine, il ciclo di incontri organizzato nell’ambito della rassegna Voci della Storia che porterà a Limbiate Antonio Caprarica, autore del libro La regina imperatrice. Intrighi, delitti, passioni alla corte di Victoria. Il celebre giornalista ci accompagnerà in un viaggio nell’Inghilterra Vittoriana raccontandoci le vicende di colei che per oltre sessant’anni ha governato il Regno Unito. Moderatrice Eva Musci, direttore artistico del festival Voci della Storia. Ingresso libero.


Meda – Per celebrare il Giorno della Memoria, istituito in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici nei campi nazisti, domenica 26 gennaio alle 21 presso la Sala civica Radio (v.lo comunale), va in scena lo Spettacolo Musicale del Gruppo Vagamondo, un percorso musicale attraverso il repertorio popolare klezmer, un vero e proprio itinerario della memoria tra periodi musicali incredibilmente intensi, sia dal punto di vista dell’attualità che della vitalità artistica: musiche, filmati, immagini e letture sull’Olocausto, perché ricordare è un dovere. Ingresso libero.


Segrate – Per la Stagione teatrale 2019/2020 della Cascina Commenda (Via G. Amendola 3), domenica 26 gennaio alle 21 va in scena 256 Secondi, Piovono Bombe!, spettacolo teatrale scritto e diretto da Cesare Gallarini, con Cesare Gallarini, Lorena Marconi, Ottavio Bordone. Questo appuntamento fa parte della rassegna Per non dimenticare e tener Viva la Memoria. Per info, prenotazioni e costi: 02 2137660 - info@spazioteatrio.it


Usmate Velate – Una gita per non dimenticare, un modo per ricordare un passato che non deve più tornare. Nell’ambito delle iniziative promosse per la Giornata della Memoria, la Consulta Cultura del Comune di Usmate Velate organizza per domenica 26 gennaio la trasferta a Milano, presso il Binario 21 della Stazione Centrale, per visitare il Memoriale della Shoah. Il programma di giornata prevede partenza con il treno delle 8.39 dalla stazione di Carnate con arrivo a Milano Porta Garibaldi, da lì spostamento in metropolitana fino a Stazione Centrale. La visita guidata è programmata per le ore 10.30 ed avrà una durata di circa 75 minuti. La quota di partecipazione alla visita guidata è di 10 euro per gli adulti, di 5 euro per studenti e over 65; a parte, da acquistare separatamente e personalmente, il costo del biglietto ferroviario e metropolitano. Per ragioni di organizzazione è richiesta la prenotazione rivolgendosi alla Biblioteca Civica di Usmate Velate o telefonando al numero 039-6829789.


Camparada (MB) – Lunedì 27 gennaio alle 21, in occasione della Giornata della Memoria, serata-concerto in sala consiliare con musiche dal mondo ebraico, a cura della scuola di musica “Città di Lesmo”. Ingresso libero.


Lesmo – Lunedì 27 gennaio alle 21, in occasione della Giornata della Memoria, serata in sala consiliare (via Vittorio Veneto, 15) con Musiche dal mondo ebraico, a cura della scuola di musica Città di Lesmo. Ingresso libero.


Meda – Pietre d’Inciampo 2020: lunedì 27 gennaio alle 10 presso la Piazza Municipio, si terrà la posa delle Pietre d’inciampo in Memoria dei Partigiani Antonio Busnelli, Rinaldo Giorgetti e Vincenzo Meroni deportati il 5 aprile 1944 nel lager di Gusen (Mauthausen) dove sono morti nel 1945. Alla cerimonia parteciperanno Luca Santambrogio, Sindaco di Meda, Mario Castiglioni, presidente Anpi Meda, Roberta Miotto, Comitato delle Pietre d’inciampo di Monza e della Brianza, studenti degli istituti scolastici medesi. Partecipazione libera.


Nova Milanese – La pietra d’inciampo in ricordo di Mario Vanzati verrà deposta il prossimo lunedì 27 gennaio all’inizio di vicolo Cortelunga. La manifestazione si svolgerà dalle 10.30, in orario scolastico, al fine di garantire la partecipazione degli studenti e delle studentesse di entrambi gli Istituti Comprensivi di Nova Milanese, con cui l’Amministrazione si è relazionata nella costruzione di questa importante iniziativa. Partecipazione libera.


Cinisello Balsamo – Per la rassegna TV & Cinema SHOW a cura di Maurizio Principato: martedì 28 gennaio alle 21 nell’Auditorium Falcone e Borsellino del Centro Il Pertini, penultimo appuntamento con l’incontro dal titolo Fantasmi, Case Infestate e Gotico Americano: esiste solo ciò che vedono gli occhi? Se vi accontentate di una lettura razionale e cartesiana del mondo, forse sì. Ma è bello provare a immaginare che ci sia anche altro. Avete presente i fantasmi? Non è importante averne incontrato uno nella vita di tutti i giorni o in sogno. Ciò che conta è constatare quanto siano importanti come fonte di ispirazione. Andiamo a conoscere i fantasmi cattivi di Hooper, i fantasmi dolenti di Amenabar e i fantasmi che vivono nelle case infestate di American Horror Story (Poltergeist di Tobe Hooper; The Others di Alejadro Amenabar; American Horror Story #1 e #3 di Ryan Murphy & Brad Falchuk). Per informazioni: 02 66 023 542 – ilpertini@comune.cinisello-balsamo.mi.it


Besana Brianza – La Cooperativa sociale Solaris onlus e l’Amministrazione Comunale di Besana in Brianza inviano tutti all’Inaugurazione del Giardino Inclusivo realizzato con il contributo di tutta la comunità locale. L’inaugurazione si terrà mercoledì 29 Gennaio alle 10.30 presso il Giardino Incantato sito in Via Matteotti a Villa Raverio, frazione di Besana (MB). Partecipazione libera.


#BAMBINI Bovisio Masciago – Una domenica a teatro alla Campanella (Piazza Anselmo IV), pensata per i più piccoli. Uno spettacolo divertente per stuzzicare la fantasia e per consentire a tutta la famiglia di accomodarsi in platea per un momento un po' diverso dalla solita routine. Domenica 2 febbraio, è in programma In viaggio verso Oz, un musical in due atti proposto dall'Accademia teatrale Fantateatro. Per Info e costi, clicca qui.


Besana Brianza – Giovedì 6 febbraio 2020 alle 21, nell’ambito dell’edizione 2020 dei Percorsi nella Memoria (rassegna promossa dal Consorzio Brianteo Villa Greppi in occasione del Giorno della Memoria e che quest’anno ha come tema La scelta dei Giusti), nella Sala conferenze di Villa Filippini, si tiene l’incontro con Gabriele Nissim, autore de Il Bene Possibile. Essere Giusti nel proprio Tempo (Utet). Saggista e scrittore, Gabriele Nissim è fondatore e presidente di Gariwo, la onlus che si occupa della ricerca delle figure esemplari dei Giusti e della loro divulgazione. In questo volume, l’autore raccoglie una serie di storie e mostra come l’esercizio del pensiero, della capacità critica e dell’empatia siano condizioni necessarie e sufficienti non soltanto per dirci umani, ma per restarlo nei momenti più difficili. Ingresso libero.

Eventi nel Nord Milano e in Brianza - Gli articoli

#SpecialeSposi2019 #eventiperfamiglienordmilano #eventiperfamiglieNordMilano #eventiperbambiniBrianza #eventiperfamiglienordmilano #eventiperbambinieragazzi #eventiperfamiglie #eventiCiniselloBalsamo #eventiculturalinordmilano #eventiaMuggiò #eventinordmilano #eventiBrianza #EventiCiniselloBalsamo #EventiBovisioMasciago #eventiBollate #eventiparconordmilano #eventiCernuscosulNaviglio #eventiPadernoDugnano #eventiCormano #eventiColognoMonzese #eventiCusanoMilanino #eventiNovaMilanese #eventiBrugherio #eventiBresso #eventiSestoSanGiovanni #eventiSeveso #eventiSegrate #eventiSeregno #eventiMilano #eventimuggiò #eventiNovateMilanese #COampNMORegalanoCultura #FocusOn #FocusOnCinisello #FocusOnBambini #CastellodiGropparello #FocusOnViaggi #FocusOnCinemaRondinella #FocusOnFonazioneCinetecaItaliana #FocusOnMIC #FocusonMostraRealBodies #StagioneteatralePIME #SteLoViaggilastminute #storiadellanatomia #TeatroPime #TeatroPimeMilano #weekendCinisello #weekendnordmilano #weekendNordmilano #weekendperbambini #GiornatadellaMemoria #bigliettiomaggio #spettacoliteatrali #CircoloAMIS #FocusOnCircoloAmis #BurnoutPubampGrill #FocusOnCenaconDelitto #viaggiosumisura #FocusOnAreaMetropolis20 #ciclodiincontri #cosavedereaCiniselloBalsamo #eventiculturaliCinisello #eventidelweekendnordmilano #eventidelweekend #cosavederenelnordMilano

Eventi, notizie, attività di NordMilano
© Copyright 2018 - nordmilanonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri - Cinisello Balsamo - P. IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.cinisellonline.it

  • Facebook - Grey Circle
  • Google+ - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle
  • Pinterest - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle