• Stefania Gaia Paltrinieri

Weekend nei Dintorni del Nord Milano: 7 e 8 dicembre 2019

Aggiornato il: 13 dic 2019

Continua il nostro viaggio negli eventi del nord milano con l’articolo che fotografa gli eventi del weekend nord milano e quelli dei prossimi giorni presentando eventi, sagre, feste e cosa vedere nel nord Milano e dintorni. Continuano i miglioramenti che stiamo apportando ai nostri blogzine per offrire maggiore velocità e navigabilità. Fateci sapere le vostre impressioni, ci teniamo! Qui di seguito, abbiamo raggruppato i nostri #FocusOn (letteralmente “concentrarsi su”) dedicati ai nostri amici e colleghi.

Si è tenuta a Villa Ghirlanda mercoledì 3 dicembre la presentazione della campagna #NoiFermiamoL’Indifferenza, promossa dal Comune di Cologno Monzese e di Cinisello Balsamo insieme a Janssen Italia, con la partecipazione dell’Associazione con Noi e Dopo di Noi Onlus, che scandisce a gran forza e per il terzo anno consecutivo il suo “No!” alla violenza sulle donne. Un esempio concreto di mobilitazione delle parti sociali per sensibilizzare la popolazione sul fenomeno, tutt’oggi emergenziale, della violenza sulle donne dove, a “metterci la faccia” per la prima volta sono uomini. Un progetto innovativo e unico nel suo genere in cui sono protagonisti gli uomini, rappresentanti di diverse categorie professionali, riuniti in un Comitato di Virtuosi che si impegnano in prima persona a implementare sul territorio azioni concrete, volte a prevenire gli atti di violenza e a diffondere una cultura di rispetto della donna.


Bene, ora che ho dato la notizia, permettetemi una riflessione: qualunque donna prima o poi si trova a fare i conti con la violenza di genere. Noi combattiamo ogni giorno con una ‘violenza’ molto più sottile che trova la sua migliore espressione in questo brano: «Parlare di violenza di genere in relazione alla diffusa violenza su donne e minori significa mettere in luce la dimensione "sessuata" del fenomeno in quanto […] manifestazione di un rapporto tra uomini e donne storicamente diseguali che ha condotto gli uomini a prevaricare e discriminare le donne». E quindi come «[…] uno dei meccanismi sociali decisivi che costringono le donne a una posizione subordinata agli uomini». (La violenza di genere su "Bollettino "Archivio Pace Diritti Umani" - n. 28 - 3/2004, pag. 16).


Tra l’altro, una delle manifestazioni della violenza sulle donne che spesso passa inosservata è la violenza psicologica, che è una forma subdola di maltrattamento, in quanto invisibile e silenziosa, che colpisce moltissime donne, spesso inconsapevoli di esserne vittime. Al pari di quella fisica, la violenza psicologica ha conseguenze devastanti per le donne, ma troppo spesso viene sottovalutata. Quali sono i segnali: la svalutazione continua, la tattica del silenzio ( un modo subdolo e meschino di scatenare in voi senso di colpa e inadeguatezza con il semplice mezzo dell'indifferenza), atteggiamenti passivo-aggressivi (frasi a metà, toni irritati senza motivo, indifferenza, umore basso e musi lunghi), il gioco della vittima (scaricare tutte le colpe e le responsabilità sull'altro, screditare la partner che si sentirà inadeguata e sempre più dipendente da lui), il Gaslighting (la tattica di far in modo che la partner dubiti di sé stessa, della sua memoria e della sua percezione), la gelosia patologica (per esercitare dominio e possesso nei confronti della compagna), gettare discredito su tutte le persone che circondano la compagna.


Pertanto, gli uomini prima di parlare di violenza sulle donne – come se non dare uno schiaffo equivalesse a rispettare le donne – dovrebbero mettersi una mano sulla coscienza e capire che ogni volta che si denigra una donna in quanto donna, si commette Violenza di Genere, perché la discriminante sta nel Genere. Quindi assumere una donna perché costa meno, è violenza di genere; relegare la moglie o la compagna in determinati ruoli (penso a quelli domestici) o proibire loro di lavorare, è violenza di genere; affermare che una donna non è capace a fare qualcosa perché è donna, è violenza di genere. Punto.


Leggi anche: Eventi nel Nord Milano: 7 e 8 dicembre 2019, cosa fare nel weekend


Weekend nei Dintorni del Nord Milano: 7 e 8 dicembre 2019 - Foto di Alexas_Fotos da Pixabay

FocusOn BURNOUT PUB Seveso – Venerdì 13 dicembre alle 22, appuntamento da non perdere con BLUES ROAD BAND LIVE!, un concerto Blues e Rock Blues DA P-A-U-R-A! Burnout Pub&Grill di Seveso il ritrovo, per una sera crocevia - crossroad - per chi è alla ricerca di musica maledetta e di una birretta eccezionale... Tutti i concerti sono a base di Blues: vero, ruvido, grezzo ma sanguigno e passionale. Ai pezzi lenti e nostalgici si alternano shuffle e pezzi Rock Blues, esplorando tutte le sfumature del di questo eccezionale genere, il Blues appunto... La leggenda narra che Robert Johnson abbia venduto l'anima al diavolo all'incrocio, il mitologico CrossRoad, pur di saper suonare come nessun altro la chitarra. Il repertorio odierno spazia da Muddy Waters ai Blues Brothers, passando da B.B. King, Eric Clapton, Leslie West, Allman Brothers, Gary Moore, Freddie King fino a Pino Daniele e tanti altri ancora... Ovviamente, sempre e solo Blues!


#FocusOn MuFoCo – Parte sabato 30 novembre fino a fine gennaio 2020 uno studio fotografico nel quartiere Crocetta a Cinisello Balsamo sarà al servizio di tutti i cittadini che desiderano farsi ritrarre da una fotografa professionista. Con il progetto Carte de visite, l’artista Arianna Arcara, insieme alla curatrice Roberta Pagani e con la supervisione del Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo, avvia una ricerca che utilizza la semplicità e la forza del ritratto fotografico per attivare una serie di relazioni all’interno di un contesto territoriale preciso. (leggi l'articolo)


#FocusOn BAMBINI – Dimenticate il classico villaggio natalizio e provate per un attimo ad immaginare un mondo magico dove tutto è vero: dai boschi parlanti, popolati di gnomi e personaggi delle favole, alle grotte sotterranee, dai trenini ai meravigliosi panorami sui laghi. Quel mondo esiste davvero ed è la Grotta di Babbo Natale, ad Ornavasso (Lago Maggiore) dal 16 novembre al 29 dicembre, da 10 anni il più originale e grande evento di Natale in Italia, per tutta la famiglia. (leggi l’articolo)


#FocusOn Crociere sul Po: Sono due le possibili scelte per un Capodanno 2020 da ricordare: Il Nuovo Viaggiatore, propone In crociera sul Po a ritmo di Blues e Capodanno da Favola al Castello dei Landi, due modi di interpretare il divertimento per una festa indimenticabile. (leggi l’articolo)

Eventi del weekend dei Dintorni

– Venerdì 6 dicembre

Gorgonzola – Venerdì 6 dicembre 2019 alle 18 si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica, a cura dell'Associazione Click-Art, Disagi Contemporanei che viene ospitata a Palazzo Pirola (piazza della Repubblica). Ai nostri giorni, dove sui social le informazioni e le immagini viaggiano velocemente e molto spesso senza approfondimento, anche un solo scatto fotografico può diventare un messaggio di denuncia, un sasso lanciato nel mare dell’indifferenza che arriva prima agli occhi e poi al cuore di chi lo guarda. Questa mostra degli associati Click-Art vuole essere proprio questo: un atto di denuncia, una rappresentazione visiva della realtà, un modo per fare arrivare direttamente e nel profondo il messaggio del disagio, sia esso disagio umano o abuso della natura. Orari apertura: sabato 7 e 14 e domenica 8 e 15 dicembre: dalle 10 ale 12.00 e dalle 16 alle 18.30. Ingresso libero.


Segrate – Nell’ambito di Natale a Segrate, venerdì 6 dicembre alle 21 presso il Centro G. Verdi (via XXV Aprile) Concerto degli alunni della Scuola Secondaria primo grado Sabin Redecesio diretti da Antonella Carminati - In collaborazione con l’Associazione Musicale CinqueOttavi e e del Trio Komorebi Con Laura Sirtori (voce) Maria Sole Pippo (voce) e Cristina Sprela (pianoforte).


– Sabato 7 dicembre


#BAMBINI Bovisio Masciago – C’è una bella novità ad animare le giornate di tutti i bovisiani fino al termine delle festività natalizie: la pista di pattinaggio su ghiaccio che quest’anno si sposta nel parco pubblico di via Roma, nel pieno centro della città. La pista dovrebbe essere in funzione sette giorni su sette, almeno dalle 15 alle 19 nei giorni feriali, mentre nelle giornate di sabato e domenica dovrebbe essere aperta dalle 10.30 alle 12 e dalle 14.30 fino alle 23. Entrerà in funzione nella prima settimana di dicembre. L'inaugurazione ufficiale è prevista per sabato 7 dicembre.


Brugherio – Torna l'evento legato al Natale più trainante del panorama brugherese: la Mostra dei Presepi organizzata dall'associazione Amici del Presepe I tre Re con il patrocinio del Comunale. Lo scorso anno oltre 5mila persone si sono radunate presso la Galleria espositiva di Palazzo Ghirlanda-Silva (via Italia 27), una location davvero suggestiva che valorizza le esposizioni e che richiama numeri di visitatori costantemente in crescita di anno in anno. La Galleria consente infatti di ospitare una quarantina di opere di presepisti, artigiani che provengono da tutta la Lombardia, da Bergamo fino al comasco e al lecchese. Inaugurazione: sabato 7 dicembre alle 15.


#BAMBINI Brugherio – Quarto appuntamento autunnale con i Ciocofilm del San Giuseppe di Brugherio, la golosa proposta cinematografica del sabato pomeriggio dedicata ai più piccoli, a cui verrà offerta la cioccolata al termine della proiezione. Sabato 7 dicembre alle 16 arriverà in sala Frozen 2 – Il segreto di Arendelle, il nuovo capitolo del film d'animazione Disney con protagoniste le principesse Elsa e Anna, che nel 2013 aveva riscosso grande successo in tutto il mondo e vinto l'Oscar come Miglior Film d'animazione. Per info e costi: 039 2873.485/039 870.181 - info@sangiuseppeonline.it - www.sangiuseppeonline.it

Cornate – Sabato 7 dicembre alle 21 presso la Chiesa San Giorgio Martire in Cornate d'Adda si terrà il Concerto di Natale. Ingresso libero.


Correzzana – Sabato 7 dicembre alle 17.45, presso il Centro Polifunzionale (via Leonardo Da Vinci 6), si terrà la proiezione su maxi-schermo della Prima del Teatro La Scala di Milano: la Tosca di Giacomo Puccini. Ingresso gratuito fino alle 18. Aperitivo durante l'intervallo. Si consiglia la prenotazione: 039-6065373 - eventiculturali@comune.correzzana.mb.it o tramite CorrezzApp (392 4482821).


Correzzana – Numerosi gli appuntamenti natalizi nella rassegna Sfumature di Natale a Correzzana: per il programma completo, clicca qui.


#BAMBINI Desio – Sabato 7 dicembre a Desio arrivano il presepe e la casetta di babbo natale, le proiezioni in piazza e in Villa Tittoni, la Mostra presepi d'autore in sala Levi e tanto altro. Tutto il giorno in Piazza Conciliazione, Mercatino del Cioccolato a cura dell’associazione Arca. Alle 15 Arriva il Presepe a cura del Gruppo Artistico Desiano; alle 15.30 in Sala Carlo Levi, inaugurazione della mostra Presepi d’Autorea cura della Bocciofila Parco; alle 17 in Piazza Conciliazione e Villa Tittoni, accensione delle proiezioni natalizie; alle 18 alle Casa della Musica (via Lampugnani, 80), diretta della prima del teatro alla Scala: Tosca di Giacomo Puccini a cura degli Amici della Musica Herbert von Karajan.


Gessate – La cerimonia di accensione dell'albero e Babbo Natale vi aspettano con giochi a tema natalizio, intrattenimento, pesca la sorpresa, beneficenza, cioccolata e frittelle sabato 7 dicembre dalle 15 alle 20 in piazza Corte Grande.


Gessate – Presso il Cineteatro S. Giovanni Bosco (piazza Roma 4) alle 17.30, in diretta dal Teatro alla Scala di Milano la Tosca opera lirica di Giacomo Puccini su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica. La prima rappresentazione si tenne a Roma, al Teatro Costanzi, il 14 gennaio 1900. Info e prenotazioni: 338-3244490.


Lazzate – Sabato 7 e domenica 8 Dicembre si terrà la diciassettesima edizione dei Mercatini di Natale nel Borgo. All’interno, sabato 7 dicembre alle 15 sul Sagrato della Chiesa Parrocchiale di S. Lorenzo Martire il Concerto Di Natale degli alunni della Scuola Primaria Istituto Comprensivo A. Volta di Lazzate e domenica 8 dicembre alle 17 presso l’Arengario la manifestazione Pila d’Oro, consegna delle Benemerenze Civiche.


Limbiate – Arriva a Limbiate la compagnia più famosa al mondo Ballet from Russia con l’incantevole Il lago dei Cigni, considerato ovunque uno dei balletti classici più acclamati. Appuntamento da non perdere sabato 7 dicembre alle 21 presso il teatro Comunale di via Valsugana con le splendide musiche di Čajkovskij (libretto di Vladimir Petrovic Begičev, ispirato a una fiaba tedesca), il Ballet from Russia è pronta a incantare il pubblico di ogni età, che non si lascerà sfuggire l’occasione di poterli ammirare da vicino. Info e costi: biglietteria@melarido.it


Limbiate – Due giorni di festa in un clima che anticipa il Natale: bancarelle di hobbistica, cibi tipici, esposizioni, giochi per bambini e molto altro è Aspettando il Natale 2019, organizzato da Associazione Giovi 95e Pro Loco con la collaborazione del Comune di Limbiate. Il 7 e 8 dicembre, per tutto il giorno, in piazza Aldo Moro per cominciare a festeggiare. Partecipazione gratuita.


#BAMBINI Lissone – Aperta fino al 12 gennaio, la Pista di Pattinaggio di Lissone quest'anno è stata allestita in Piazza IV Novembre, proprio di fronte alla Biblioteca (Piazza IV Novembre). Gli orari: da lunedì a venerdì dalle 14.30 alle 19.30 e sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 19.30. E il 31 dicembre, "Capodanno on ice" con l'apertura prolungata fino all'1.


Meda – Sotto il tendone riscaldato all’interno del parco di Piazza Cavour, sabato 7 dicembre 2019 dalle 19, si svolge Natale in Famiglia, con cucina sapori e profumi del natale che fu.


Meda – L’Associazione Amici della Medateca propone l’incontro Quando il Natale fermò la guerra che si tiene sabato 7 dicembre dalle 15.30 alle 17 al piano -2 dell’interno della Medateca (via Yuri Gagarin, 13): all’interno degli interventi, il reportage La strada delle 52 gallerie e la proiezione del film Joyeux Noel, film francese del 2005 sull’episodio della tregua di Natale del 1914. Condurrà l’incontro Antonio Girardi del gruppo Sunday Outdoor, una compagnia di amici amanti delle camminate e della storia. Ingresso libero.


Misinto – Sabato 7 dicembre 2019 dalle 14.30 i Mercatini di Natale per le vie di Cascina Nuova e vari eventi di intrattenimento, organizzati dall'Associazione Sapori di Cascina, con il patrocinio del Comune di Misinto e del Comune di Cogliate.


Muggiò – Natale arriva a Muggiò con tante iniziative ed eventi: sabato 7 dicembre si comincia con un recital musicale Una donna vestita di sole di Nando Bonini, ex chitarrista di Vasco Rossi, presso l'Auditorium S. Elisabetta alle 21. Ingresso libero.


#BAMBINI Senago – Per il Natale 2019, Senago si animerà di tantissimi eventi e iniziative, dislocati su tutto il territorio. In piazza Tricolore, sabato 07 dicembre dalle 14.30 apertura della Casa di Babbo Natale e consegna delle letterine, dalle 16 i giocolieri di Teatrando e alle 20.45 il Concerto di Natale presso la Chiesa di Castelletto.


Seregno – Tutti in piazza Concordia sabato 7 dicembre alle 17 per un momento di festa insieme aspettando il Natale: all’interno di Luci e voci per Natale, la cerimonia di accensione dell’albero e il concerto di voci bianche a cura di Copasangio.


Varedo – L’evento Un Albero per il Futuro, organizzato dal Comitato Amici di Viale Europa, precedentemente programmato per domenica 1° dicembre si svolge domenica 8 dicembre 2019 dalle 14 alle 16.30.


Villasanta – Sabato 7 dicembre 2019 alle 15 presso la Biblioteca Civica appuntamento a ingresso libero con il libro Le anime morte di Nikolaj V. Gogol. Invece, presso la Sala Congressi di Villa Camperio, sempre sabato 7 dicembre alle 16.30, l'autrice Elisabetta Sangalli presenta il suo libro Raffaello. La Divina Bellezza. Ingresso libero.


Vimercate – Confcommercio Vimercate e Comune di Vimercate propongono per sabato 7 e domenica 8 dicembre il Villaggio di Natale (aperto sabato e domenica dalle 10 alle 19) con mercatino in casette di legno, animazioni, laboratori, musica nell’area tra Villa Sottocasa e Parco Trotti. Programma: 7/12 dalle 15.30: L’ufficio Postale Di Babbo Natale, crea la tua letterina e imbucala! 8/12 alle 17: Spettacolo Cori Antoniano, canti natalizi con gruppi dello Zecchino D’Oro


– Domenica 8 dicembre


Casate Novo – Domenica 8 dicembre 2019 alle 21 presso la palestra del Centro Sportivo Comunale Enzo Bearzot (via Ceregallo – Sirtori), Concerto per la Pace a cura della Corale San Pietro al Monte di Civate e proclamazione dei vincitori del Premio in memoria di Graziella Fumagalli e Madre Erminia Cazzaniga. Ingresso libero.


Cornate d’Adda – L'Assessorato alla cultura e turismo organizza per domenica 8 dicembre l'evento Comune Aperto con proiezioni video dedicate al fiume Adda, visite guidate all'interno del palazzo comunale, mostra di modelli a 360° e mostra del genio Leonardo da Vinci. Appuntamento a 8 dicembre 2019 dalle 10 alle 20 in Via Alessandro Volta 29. Ingresso libero.


Muggiò – Natale arriva a Muggiò con tante iniziative ed eventi: domenica 8 dicembre il centro della città si colora con le bancarelle della Fiera dei Mercanti e con la casetta di Babbo Natale per i più piccoli. Presenti tutto il giorno giochi gonfiabili e truccabimbi, un'area maneggio con pony per il battesimo della sella ed un servizio di bar ristoro. Nel corso della giornata ci saranno spettacoli con artisti di strada lungo le vie del centro. Ingresso libero


Segrate – Domenica 8 dicembre si Accensione dell'albero addobbato in via XXV Aprile, con le nuove luminarie che riempiono di colori il Centro Verdi e piazza San Francesco. Per il programma completo delle iniziative natalizie, clicca qui.


Segrate – Appuntamento con Babbo Run, manifestazione non competitiva 1 Km per grandi e piccoli a cura di Atletica Segrate. Domenica 8 dicembre con ritrovo ore 15 e partenza alle 16 da Piazza San Francesco. Iscrizioni sul posto a offerta libera. Dress code: Rosso e cappellino natalizio per tutti. Ai primi 50 iscritti borraccia in omaggio.


#BAMBINI Senago – Per il Natale 2019, Senago si animerà di tantissimi eventi e iniziative, dislocati su tutto il territorio. In piazza Tricolore, domenica 8 dicembre, il Mercato Rionale in via Volta, alle 14.30 l’incontro con Babbo Natale e consegna delle letterine, dalle 15 l’esibizione del Coro Alpino Lombardo e del Coro dei bambini, alle 17 le Storie di Natale e merenda con Luna Rossa e dalle 17.30 l’accensione dell’albero di Natale col Duo di Zampognari.


#BAMBINI Seregno – Primo appuntamento di lettura animata in biblioteca a cura del Teatro del Buratto: Cappuccetto Bianco, consigliato ai bambini di 3-7 anni. L'ora del racconto torna in biblioteca per festeggiare insieme il Natale con due fantastiche letture teatrali per bambini. Domenica 8 dicembre alle 16.30 (con replica alle ore 18). Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili.


#BAMBINI Vimercate – Il Magico Villaggio degli Elfi vi aspetta con tre appuntamenti: domenica 8 dicembre, presso la Scuola Regina Margherita, per incontrare Babbo Natale! L’iniziativa è organizzata da Amiamo Limbiate con il Patrocinio del Comune di Limbiate. Il programma è consultabile nella locandina.

Nelle prossime settimane


Brugherio – Torna la corsa podistica non competitiva Dei Tre Re, con chiaro riferimento ai Magi, in programma la mattinata del 4 gennaio 2020 (ritrovo alle ore 8 presso l'Oratorio di Sant'Albino in via Adda 46) organizzata dalla Comunità pastorale in collaborazione con associazioni sportive e non del territorio. Per questo si cercano volontari per garantire la sicurezza dei partecipanti. La corsa si disputerà su due tracciati, uno di 5 e uno di 10 Km, che toccheranno tutte le parrocchie. Chi volesse mettersi a disposizione può dare il proprio nome, entro martedì 10 dicembre, in segreteria della parrocchia Sant'Albino presentandosi direttamente il lunedì e il venerdì dalle ore 10 alle 11:30, telefonando nei medesimi orari allo 039 2025663 o, ancora, inviando una mail all'indirizzo: monzasantalbino@chiesadimilano.it, indicando nome, cognome e recapito telefonico.


Brugherio – Fuori Pista 2019/2020, la rinomata rassegna dedicata al monologo teatrale e realizzata dal Comune di Brugherio/Assessorato alle Politiche Culturali in collaborazione con il Teatro San Giuseppe, si annuncia come sempre sorprendente e di grande impatto emotivo. Protagonista dello spettacolo che inaugura la 25esima edizione martedì 10 dicembre alle 21, è Federico Buffa per la prima volta sul palco del salone di via Italia 76 con Il rigore che non c'era. Per info e costi: 039 2873.485/039 870.181 - info@sangiuseppeonline.it - www.sangiuseppeonline.it


Novate Milanese – Martedì 10 dicembre alle 21 sul palco della sala teatro G. Testori (via Vittorio veneto 18), andrà in scena Piazza Fontana. Una storia d'amore, spettacolo teatrale organizzato dal Comune in occasione del 50° anniversario della strage di piazza Fontana, atto terroristico che nel 1969 aprì quella terribile stagione stragista contraddistinta dalla strategia della tensione. Lo spettacolo, ad ingresso gratuito, è l'iniziativa con la quale il Comune di Novate Milanese, attraverso l'assessorato alla Cultura vuole offrire l'occasione per riflettere e continuare a praticare l'esercizio della memoria.


Segrate – Martedì 10 dicembre alle 18 al Centro Culturale Giuseppe Verdi di via XXV Aprile, il danzatore Maurizio Tamellini, già ballerino della Scala, presenterà il suo libro Non solamente danza, con la straordinaria partecipazione dell'étoile Luciana Savignano. Moderatore della serata sarà Francesco Borelli, danzatore e Direttore della testata giornalistica online Dance Hall News. Ingresso libero.


Usmate Velate – In occasione del 50° anniversario della strage di Piazza Fontana, l'Amministrazione comunale, A.N.P.I. e MEMENTO memorie in movimento, in collaborazione con l'Istituto comprensivo Lina Mandelli di Usmate Velate, propongono Piazza Fontana, una mostra fotografica che verrà inaugurata martedì 10 dicembre 2019 dalle 14 alle 18 presso la Scuola Media di via Luini 2. Ingresso libero.


Cologno Monzese – L'associazione L'Incontro, con il patrocinato del Comune di Cologno Monzese, invita tutti alla cerimonia di premiazione degli autori vincitori del 2° Concorso Letterario - Pensieri, Parole, Emozioni e alla presentazione del libro contenente le opere in concorso: mercoledì 12 dicembre alle 17 presso Sala Comunale di via Trento, 41. Le poesie vincitrici saranno declamate dagli attori del Laboratorio Teatro Incontro. Seguirà buffet. Ingresso libero.


Cologno Monzese – La Pro Loco cittadina, con il patrocinio del Comune di Cologno Monzese, presenta Aiutiamo Peter Pan, la serata benefica con Gospel Natalizio. L'appuntamento è per venerdì 13 dicembre alle 21 presso il Cineteatro Peppino Impastato. Per info, prenotazioni e costi: 022532990. Il ricavato della sera sarà devoluto a favore dell'associazione Happydù Onlus.


Cormano – Nell'ambito delle iniziative del progetto Abitare al For.n.a.s.è. (FORmare Nuovi Abitanti Senza Esclusione), venerdì 13 dicembre dalle 16.30 alle 18.30 in piazza Bernini torna la Maratona dello scambio, un’iniziativa che consente di barattare libri, giochi e vestiti per bambini in buono stato, puliti e funzionanti. Tre le date previste nella nuova stagione, che consentiranno di scambiarsi diverse categorie di oggetti.


#BAMBINI Cormano – Venerdì 13 dicembre a Bì-La Fabbrica del Gioco e delle Arti si festeggia il giorno più corto dell'anno: Santa Lucia. Appuntamento subito dopo la scuola per i bambini da 4 a 8 anni: ci lasceremo guidare dalla fantasia e dalla luce delle nostre torce in un viaggio emozionante all'interno di Bì.


Desio – Il Natale si avvicina: da venerdì 13 a domenica 15 dicembre in scena tre giornate di festa nel magnifico contesto del parco e degli spazi interni della Villa Tittoni Traversi di Desio (MB) con Aspettando il Natale, il festival itinerante. Un’ampia rassegna per un weekend fra Cucina valtellinese e Degustazioni enogastronomiche, Musica ed Eventi, Mercatino Natalizio e Prodotti tipici, Casa di Babbo Natale e Animazione per tutte le età. Per info, clicca qui.


Casate Novo – Nel mese dedicato alla Sostanza Umana ritorna in scena, presso il Centro di Ricerca e Sperimentazione Teatrale Villa Mariani, la Compagnia Stabile Carossia con uno straordinario testo di repertorio del teatro di prosa: CANDIDA di George Bernard Shaw, nella regia della Direttrice Artistica Irene Carossia. Commedia scritta da Shaw nel 1895, Candida si distingue per l’intelligenza del testo, l’ironia dei dialoghi, il pragmatismo della costruzione dei personaggi; ritratti di potente efficacia chiamati a tracciare i caratteri e i limiti della società borghese di fine ‘800. Appuntamento presso Villa Mariani (via Buttafava 54 Casatenovo) venerdì 13 e sabato 14 dicembre alle 21.


Muggiò – Natale arriva a Muggiò con tante iniziative ed eventi: venerdì 13 e sabato 14 dicembre la Cascina Faipò ospiterà una performance teatrale molto particolare: si tratta de La conversione di un cavallo. Les Tableaux Vivants da Caravaggio. Grazie al gruppo di attori della compagnia Ludovica Rambelli prenderanno vita diverse opere del pittore italiano. Orario inizio spettacoli: ore 18,45 e ore 20,45. Ingresso libero


#BAMBINI Ceriano Laghetto – Sabato 14 dicembre alle 17 presso la Biblioteca Civica si svolge l’evento Le Luci Del Natale, laboratorio e merenda per tutti i bambini. Prenotazione obbligatoria in Biblioteca (02.96661347)


Cusano Milanino – Anche quest’anno, le vie e le piazze cittadine verranno animate nel periodo natalizio, offrendo a bambini ed adulti momenti di svago e intrattenimento che accompagneranno i cittadini verso il Natale. L’Amministrazione Comunale propone il Villaggio di Babbo Natale, con la tradizionale casetta e l’ufficio postale di Babbo Natale, il trucca bimbi, la postazione sparabolle e tante altre sorprese tutte da scoprire. Babbo Natale e gli amici Elfi accompagneranno i più piccoli in giochi, animazioni e laboratori a tema sabato 14 e sabato 21 dicembre dalle 10 alle 18,30 in Piazzale Gramsci dove non mancherà il momento Baby dance natalizia (indicativamente alle ore 15,30).


Camparada – Com'è ormai tradizione, in occasione del Natale l'Amministrazione porgerà gli auguri alla cittadinanza con musiche natalizie, a cura del corpo musicale S. Damiano, S. Albino. La banda percorrerà le vie di Lesmo nel pomeriggio di sabato 14 dicembre, fermandosi in alcune corti, in Via Manzoni e in piazza Roma; tappa finale con panettone e brindisi in via Morganti, presso l'Associazione giovani. Tutta la cittadinanza è invitata.


Giussano – La stagione teatrale 2019 - 2020 del Teatro Il Ridotto di Birone anche quest'anno è ricca di brillanti proposte. Sabato 14 dicembre alle 21 la Compagnia Idee in scena di Desio presenta I Papà Nascono Negli Armadi, commedia brillante in tre atti di Giulio Scarnicci e Renzo Tarabusi. Regia di Andrea Pizzi. Le prenotazioni si ricevono presso Corti Calzature-Pelletterie, Via Catalani n. 10.


Giussano – Anche quest'anno Babbo Natale chiede soccorso alla Croce Bianca di Giussano. Il 24 dicembre, dalle 18 alle 21, la Croce Bianca organizza la consegna dei regali facendo arrivare Babbo Natale direttamente a casa dei bambini. Per informazioni contattare la sede dell'Associazione al numero 0362 850269.


Lesmo – Com'è ormai tradizione, in occasione del Natale l'Amministrazione porgerà gli auguri alla cittadinanza con musiche natalizie, a cura del corpo musicale S. Damiano, S. Albino. La banda percorrerà le vie di Lesmo nel pomeriggio di sabato 14 dicembre, fermandosi in alcune corti, in Via Manzoni e in piazza Roma; tappa finale con panettone e brindisi in via Morganti, presso l'Associazione giovani e il Centro Anziani.


Pioltello – Sabato 14 dicembre alle 16 presso la Sala Consiliare (ingresso da Piazza dei Popoli), si svolgerà la cerimonia di consegna delle Benemerenze Cittadine, un’occasione per manifestare pubblicamente la gratitudine della città ai suoi cittadini, enti o associazioni che contribuiscono a dare lustro a Pioltello. Quest’anno la Medaglia d’onore verrà consegnata a: Banco Alimentare, Associazione AAP e Associazione Chicca, il sole esiste per tutti. Mentre riceveranno l'Attestato di Benemerenza: Epis Vittorina, Emilio Fossati, Vittorio Bagnariol, Michele Orsenigo e Studio Sirio. Al termine della cerimonia, che sarà accompagnata da alcuni brani musicali eseguti dal Corpo musicale S.Andrea, ci sarà lo scambio di auguri con il brindisi offerto dall'Amministrazione Comunale.


Senago – Che Natale sarebbe senza le canzoni natalizie? E allora partecipate numerosi a Senago in Musica che si svolge sabato 14 dicembre alle 21 presso la Villa Sioli, in compagnia del Coro Alpino Lombardo e un Coro ospite a sorpresa.


Villasanta – L'Associazione Gruppo Podistico di Villasanta organizza una corsa podistica di circa 6 km tra le strade del centro e il Parco di Monza, partenza ed arrivo da Via Confalonieri. La corsa si svolgerà sabato 14 dicembre 2019 dalle 15 alle 17.


Seregno – L’Associazione AutoAmica di Seregno per festeggiare il Santo Natale e ringraziare la cittadinanza per il sostegno verso l’Associazione organizza due eventi nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 dicembre, rispettivamente: sabato presso L’Auditorium Comunale spettacolo musicale Un Natale con noi con l’orchestra Paper Moon Orchestra, un concerto di musiche natalizie a ingresso gratuito con donazione libera; domenica presso la Piazza Vittorio Veneto di Seregno l’Associazione vi attende per la distribuzione di castagne, vin brulè e torte.


#BAMBINI Cormano – Alla Bì La Fabbrica del Gioco e delle Arti (via Gianni Rodari 3), domenica 15 dicembre 2019 alle 19, va in scena Gli Omini Rossi e Babbo Natale, racconto di un clown con oggetti e musiche per bambini da 3 a 8 anni a cura della Compagnia Teatrale Mattioli. Olga, una buffa e pasticciona aspirante cantante cercherà di narrare, tra azioni comiche e poetiche, com’è nata la leggenda di Babbo Natale. Su un piccolo tavolo palcoscenico si ricostruirà il paesaggio innevato dove si svolge la vita degli Omini rossi. Ma che relazione ci sarà tra Babbo Natale e i piccoli Omini rossi? Olga sarà in grado di ricostruire la storia di un paese dove tutto è gelo e neve, un paese di laghi, boschi, colline chiusi nella morsa del gelo invernale dove vivevano i piccoli, rossi e divertenti personaggi? Per info: 02 66305562 – info@bilafabbricadelgiocoedellearti.it


Ceriano Laghetto – Aspettando Natale: in questo contenitore tantissime iniziative dedicate a grandi e piccini. Domenica 15 dicembre 2019, mercatini, specialità gastronomiche e trenino di Natale, gli zampognari, il Villaggio di Babbo Natale e tanto altro. Per il programma completo, clicca qui.


Limbiate – Il Natale in fattoria arriva domenica 15 dicembre, dalle 9 alle 18 presso l’Azienda Agraria dell’Istituto L. Castiglioni di Limbiate. Piatti tipici e mercatino agricolo, ma anche canti gospel e natalizi a cura degli studenti, così come molte attività di gioco per bambini e il Presepe nel Bosco insieme a Babbo Natale e i suoi folletti. Possibilità di visita guidata (su prenotazione) della Villa Crivelli e molto altro: appuntamento in via Garibaldi, 115 (Limbiate), all’Istituto Castiglioni. Ingresso libero.


Meda – Per Concerti di Natale, due gli appuntamenti in città a cura del Coro di S. Cecilia: il primo si tiene domenica 15 dicembre alle 15 presso l’oratorio Madonna di Fatima a cura della S. Cecilia junior band, direttore M°Mauro Salvador; l’altro si tiene venerdì 20 dicembre alle 21.15 presso la sala polifunzionale (orarorio) del Santo Crocifisso a cura della banda S. Cecilia, direttore M°Mauro Ciccarese. Con il Patrocinio del Comune di Meda.


#BAMBINI Monticello Brianza – L'Amministrazione Comunale, con l'Associazione Amici del Teatro e dello Sport, propone una serie di iniziative nel periodo natalizio: domenica 15 dicembre presso la biblioteca si terrà un pomeriggio nel Villaggio di Babbo Natale in compagnia delle associazioni, del coretto dei bambini, con uno spettacolo, la magica scalinata e uno spettacolare momento con i maestri del fuoco.


Pioltello – A Pioltello domenica 15 dicembre torna Cioccolandia: la manifestazione più dolce della Martesana, giunta all'undicesima edizione, è ora completamente rinnovata, pur nel rispetto della tradizione di un evento dedicato ai golosi di ogni età, che trasformerà il centro cittadino in un vero e proprio villaggio di cioccolato. In Piazza Giovanni XXIII due artisti-scultori lavoreranno alcuni blocchi di cioccolato per creare meravigliose installazioni e fantasiosi personaggi che prenderanno forma davanti agli occhi dei visitatori. I due artisti fanno parte del team di scultori di Mirco della Vecchia, uno dei più celebri artigiani italiani di cioccolato, vincitore di numerosi premi in diverse competizioni di pasticceria nazionali e internazionali.


Usmate Velate – Anteprima di Natale 2019: domenica 15 dicembre 2019 dalle 14 alle 18 presso piazza e Villa Scaccabarozzi, Babbo Natale accoglierà le lettere dei bambini e la festa continuerà tra giochi, dolci e bancarelle. Quest'anno l'Anteprima di Natale si arricchisce e diventa anche l'occasione per la consegna da parte dell'Amministrazione comunale di un dono ai nuovi nati del 2019, invitati con le loro famiglie per le 15 in Villa Scaccabarozzi. Alle 17, sempre in Villa Scaccabarozzi, saranno invece consegnate le borse di studio agli studenti meritevoli delle scuole medie.


Villasanta – In occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, l'Amministrazione Comunale invita tutti alla rappresentazione teatrale VIOLE per ENZA con testi di Antonietta Carrabs e Iride Funari per la regia di Monia Cacciero. L’appuntamento è fissato per domenica 15 dicembre 2019 alle 17 presso la Sala Congressi di Villa Camperio. L’evento è in collaborazione con Zeroconfini ONLUS e Centro Aiuto Donne Maltrattate. Ingresso libero.


Monticello Brianza – Nell'ambito della manifestazione natalizia L'incanto del Natale sono diverse le iniziative rivolte a grandi e piccini: 18 dicembre alle 14.30 nell'aula ginnica della Scuola primaria Scambio degli auguri con i pensionati; sabato 21 dicembre alle 15 presso la biblioteca Babbo Natale e la consegna dei doni e sempre sabato 21 dicembre alle 21 nella Chiesa di Cortenuova Concerto natalizio con il Coro Brianza.


#BAMBIN Pioltello – Martedì 17 dicembre 2019 alle 16.45 nella Sala Eventi della Biblioteca comunale A.Manzoni, si svolge Decoriamo il Natale, lettura e laboratorio in Biblioteca per ragazze e ragazzi dai 6 agli 8 anni. Si realizzeranno insieme addobbi natalizi con simpatici materiali di riciclo. Ingresso gratuito e posti limitati. Iscrizione obbligatoria a partire da venerdì 6 dicembre al numero 0292366340-1


Pioltello – Venerdì 20 dicembre alle 21 sul palcoscenico della Sala consiliare saliranno studenti e docenti del Civico Istituto Musicale Giacomo Puccini per l’attesissimo Concerto di Natale, che quest’anno coinciderà anche con l’ultimo atto dei festeggiamenti per il 30esimo compleanno della importante istituzione musicale pioltellese.

Sarà un vero e proprio spettacolo nel segno delle caratteristiche della scuola di unire generi e autori. Solisti, ensemble, performance live; dal classico al rock, sognando Mozart e cantando My way. Per tutti i presenti e per festeggiare l’arrivo del Natale si esibiranno musicisti di tutte le età ed estrazioni.


Vimercate – Fino al 4 gennaio presso la Galleria della Biblioteca Civica di Vimercate, la Mongolfiera e Biblioteca civica, nell’ambito del Festival Dicembrino, propongono la mostra Il Tempo Senza Tempo, cinquanta fotografie di Pepi Merisio. Ingresso libero.


Usmate Velate – In occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, la Consulta Cultura del Comune di Usmate Velate propone Leonardo Mai Visto, un percorso leonardesco al Castello Sforzesco di Milano: Appuntamento a domenica 12 gennaio 2020, con iscrizioni entro 6 novembre 2019 al numero 039.68.29.789


#BAMBINI Cormano – Alla Bì La Fabbrica del Gioco e delle Arti (via Gianni Rodari 3), domenica 19 gennaio 2020 alle 16, va in scena Giannino e la Pietra Nella Minestra, teatro d’attore con musica dal vivo per bambini dai 5 ai 10 anni a cura di Nonsoloteatro. Due narratori e una fisarmonica raccontano la storia di Giannino, bambino nato in città e poco avvezzo alla vita agreste con mille sorprese. Abituato ad essere circondato da giochi elettronici, TV, computer e play station, le vacanze in campagna dai nonni, che tanto aveva sospirato, si rivelano presto un’avventura difficile da superare. Senza televisione ma con la voce del nonno che racconta, senza merendine confezionate ma con i frutti dell’orto, senza film terrificanti ma con uno spaventapasseri extraterrestre e una nonna che cucina minestre di verdura con i sassi…sembra davvero difficile sopravvivere. Per info: 02 66305562 – info@bilafabbricadelgiocoedellearti.it

Eventi nel Nord Milano e Dintorni - Gli articoli

#SpecialeSposi2019 #eventiperfamiglienordmilano #eventiperfamiglieNordMilano #eventiperbambiniBrianza #eventiperfamiglienordmilano #eventiperbambinieragazzi #eventiperfamiglie #eventiCiniselloBalsamo #eventiculturalinordmilano #eventiaMuggiò #eventinordmilano #eventiBrianza #EventiCiniselloBalsamo #EventiBovisioMasciago #eventiBollate #eventiparconordmilano #eventiCernuscosulNaviglio #eventiPadernoDugnano #eventiCormano #eventiColognoMonzese #eventiCusanoMilanino #eventiNovaMilanese #eventiBrugherio #eventiBresso #eventiSestoSanGiovanni #eventiSeveso #eventiSegrate #eventiSeregno #eventiMilano #eventimuggiò #eventiNovateMilanese #COampNMORegalanoCultura #FocusOn #FocusOnCinisello #FocusOnBambini #CastellodiGropparello #FocusOnViaggi #FocusOnCinemaRondinella #FocusOnFonazioneCinetecaItaliana #FocusOnMIC #FocusonMostraRealBodies #StagioneteatralePIME #SteLoViaggilastminute #storiadellanatomia #TeatroPime #TeatroPimeMilano #weekendCinisello #weekendnordmilano #weekendNordmilano #weekendperbambini #GiornatadellaMemoria #bigliettiomaggio #spettacoliteatrali #CircoloAMIS #FocusOnCircoloAmis #BurnoutPubampGrill #FocusOnCenaconDelitto #viaggiosumisura #FocusOnAreaMetropolis20 #ciclodiincontri #cosavedereaCiniselloBalsamo #eventiculturaliCinisello #eventidelweekendnordmilano #eventidelweekend #cosavederenelnordMilano

Eventi, notizie, attività di NordMilano
© Copyright 2018 - nordmilanonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri - Cinisello Balsamo - P. IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.cinisellonline.it

  • Facebook - Grey Circle
  • Google+ - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle
  • Pinterest - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle