• Stefania Gaia Paltrinieri

Weekend nei Dintorni del Nord Milano: 7, 8 e 9 febbraio 2020

Aggiornato il: feb 12

Proseguono le celebrazioni della #GIORNATAdellaMEMORIA e del Giorno dl Ricordo che si svolgono in tutto il nord milano e in Brianza. Vuoi sapere quali sono gli altri #eventiDintorni NordMilano e gli #eventiBrianza in programma nel fine settimana? Allora consulta il nostro #articoloWeekend con i consigli su cosa fare e come divertirsi in questo weekend tra venerdì 7 e domenica 9 febbraio 2020.

Per sapere tutto su eventi, mostre, concerti, fiere, eventi per bambini durante tutta la settimana vi basta consultare la parte Nelle Prossime Settimane. E settimana ci sarà anche #SanValentino...

Qui di seguito, abbiamo raggruppato i nostri #FocusOn (letteralmente “concentrarsi su”) dedicati ai nostri amici e colleghi.


Leggi anche: Eventi nel Nord Milano: 7, 8 e 9 febbraio 2020, cosa fare nel weekend

#FocusOn #SanVALENTINO «Ho guardato dentro un’emozione e ci ho visto dentro tanto Amore che ho capito perché non si comanda al cuore...» (Vasco Rossi). Venerdì 14 febbraio, Villa Campari Ristorante ti aspetta per festeggiare il giorno degli Innamorati. Aperitivo di benvenuto, menù completo a scelta tra carne o pesce. Una gradita sorpresa per tutte le Coppie. Per informazioni e prenotazioni: 02 2247 1108 – www.villacampariristorante.it.
Weekend nei Dintorni del Nord Milano: 7, 8 e 9 febbraio 2020

#FocusOn RUGBY NORDMILANO – Domenica 9 febbraio a Cinisello Balsamo (Via Francesco Cilea, 66), si tiene un raggruppamento di MiniRugby con 190 ragazzini dai 4 ai 9 anni, 23 squadre, 23 allenatori, 25 dirigenti accompagnatori, almeno 300 tra genitori e parenti, provenienti da 6 società lombarde: Asd Rugby Nordmilano Multisport, Asd Rugby Cernusco, Rugby Varese, Asd Rugby Lodi, Polisportiva Rugbio E Fennec Fox Rugby. Partecipazione libera.


#FocusOn LABORATORIO DI TEATRO – A Sesto San Giovanni, presso la Casa Delle Associazioni (Piazza Oldrini), si tiene il ciclo di incontri intitolato La Maschera e il Ruolo: immagine e rappresentazione di sé in teatro e nel quotidiano. Dieci incontri proporranno un percorso suddiviso in una prima parte teorica e un laboratorio pratico. Chiunque sia interessato, anche solo per curiosità, può partecipare senza impegno scrivendo a info.opuspersonae@gmail.com (leggi l’articolo)


#FocusOn LIBRI – Mondadori Bookstore di Cinisello Balsamo propone una serie di incontri di notevole interesse. Domenica 16 febbraio alle 15 all’interno dei suoi spazi in via Frova 3, si terrà il secondo incontro con Laura Morano, dove si creeranno Mandala sulle note delle Campane Tibetane; un momento di totale relax e creatività. Il terzo e ultimo incontro, dove ci sarà la lettura di alcuni brani sempre sulle note delle Campane Tibetane, si terrà domenica 1° marzo alle 15. Per info e iscrizioni: 3402293909 oppure direttamente in libreria.


#FocusOn BAMBINI – Al Bicocca Village di Milano, il primo show interattivo di robot e tecnologie moderne: si tratta della Città dei Robot, un evento unico nel suo genere con tecnologie proiettate al futuro e robotica ad intelligenza artificiale con la quale è possibile comunicare ed interagire e che sarà aperta al pubblico fino al 9 febbraio 2020. (leggi l’articolo)

Eventi del weekend dei Dintorni

– Venerdì 7 febbraio

Arcore – Nella Sala del Camino (L.go V. Vela 1), venerdì 7 febbraio alle 17.30 si tiene l’incontro con Cristina Obber che presenta il suo libro L'altra parte di me. Ingresso libero.


Lissone – Venerdì 7 febbraio presso la Sala Polifunzionale della Biblioteca Civica (Piazza IV Novembre, 2), si tiene un incontro formativo sull’Educazione genitoriale allo sport e al gioco. Un momento di confronto su tre diversi aspetti: differenza tra sport e gioco: quali valori per bambini e ragazzi; di che genitori hanno bisogno i ragazzi nella pratica sportiva: cosa dicono le neuroscienze; quali obiettivi: prestazione o soddisfazione. La serata prevede l'intervento di uno Psicoterapeuta - Psicologo dello Sport, Lorenzo Lomazzi. Ingresso libero.


Nova Milanese – Per non dimenticare gli avvenimenti che hanno coinvolto i nostri connazionali in un periodo storico particolare, per il Giorno del ricordo, viene proposto lo spettacolo Il lungo esodo. Appuntamento a venerdì 7 febbraio alle 20.45 presso il Centro di Cultura Villa Brivio. Ingresso libero.


Trezzano Rosa – Venerdì 7 febbraio 2020 alle 20.45 presso Centro Padre Marengoni (via G. Marengoni 5), va in scena Il cuore tenace della lavanda, un recital di Fiorenza Pistocchi, con voce narrante Silvia Vitali e musiche di Massimo Brambilla. Foto di Giovanni Colzani. Dialogano con l ‘ autrice i gruppi di lettura di Trezzano Rosa , Pioltello e Cavenago. “Negli anni della Grande Guerra, la strada che porta da un piccolo borgo del Cuneese a Sanremo e attraversa i campi dove lavorano le raccoglitrici di lavanda è lunga e impervia, soprattutto se a percorrerla è una giovane ragazza alla ricerca del suo posto nel mondo”. Ingresso libero.


– Sabato 8 febbraio


Bollate – Due Pietre d’Inciampo intitolate a Vincenzo Attimo ed Elia Mondelli, bollatesi deportati nei campi di sterminio durante il regime nazi-fascista. L’iniziativa è stata proposta dalla sezione locali dell’ANPI e appoggiata dal Consiglio comunale di Bollate che, all’unanimità, ha approvato la mozione presentata dai gruppi di maggioranza. La posa avverrà sabato 8 febbraio dalle 10,30 davanti alle case dove hanno abitato i due bollatesi, in via Mazzini 3 e in via Gramsci 6.


Brugherio – In occasione della 75esima Stagione dell’Orchestra dei Pomeriggi Musicali, il Circolo Arci Primavera organizza per sabato 8 febbraio un pomeriggio in concerto al prestigioso e storico Teatro dal Verme di Milano (via San Giovanni sul Muro 2) in occasione della 75esima Stagione dell'Orchestra dei Pomeriggi Musicali. In programma: Luciano Chailly: Toccata per orchestra – Niccolò Paganini: Concerto per violino e orchestra n. 2 in si minore op. 7 "La Campanella" - Maurice Ravel: Pavane pour une infante défunte – Igor Stravinskij: Pulcinella, suite da concerto. Partenza pullman ore 15:40 dal parcheggio di via A. Moro/via D. Manin. Per info e costi: arciprimaverabru@gmail.com - www.arciprimavera.it


Brugherio – Grazie alla Rassegna DiSabato - Il noir hollywoodiano, nel mese di febbraio due classici del cinema rivivono al Cinema San Giuseppe in via Italia 76 a Brugherio. Sabato 8 febbraio alle 17 al Cinema Teatro San Giuseppe (via Italia 76), verrà proiettato il film poliziesco di Billy Wilder La fiamma del peccato, con Fred MacMurray, Barbara Stanwyck, Edward G. Robinson, Tom Powers. Sabato 22 febbraio sempre alle 17, invece, si passa alla regia di Alfred Hitchcock con il thriller Nodo alla gola con James Stewart, Farley Granger, John Dall, Cedric Hardwicke, Constance Collier. Per info: 039.2873485/039.870181 - info@sangiuseppeonline.it - www.sangiuseppeonline.it


Gessate – Sabato 8 febbraio 2020 alle 20.30, presso il Cineteatro S. Giovanni Bosco (piazza Roma 4), va in scena Non ti pago, spettacolo teatrale in tre atti di Eduardo De Filippo a cura della compagnia I Commedianti. Adattamento e regia di Antonio Francesca. Per info e costi: 338-3244490.


#BAMBINI Gorgonzola – Da un’idea dell’Amministrazione comunale, nasce The Walking Dad, ovvero papà che camminano con i propri figli con la possibilità di condividere la propria esperienza di genitore e si svolgerà sabato 8 febbraio 2020 dalle 16.30 alle 17.30 con ritrovo al Parco Sola Cabiati (fronte bar). Gli incontri, promossi e patrocinati dal Comune di Gorgonzola in collaborazione con ASD 200bpm, sono aperti a tutti i papà con figli in età compresa tra 0 e 3 anni. L’itinerario a passo libero, di circa un’ora, sempre in sicurezza, varierà ogni volta; si andrà alla scoperta di Gorgonzola camminando con passeggini, fasce, marsupi, monopattini, biciclette, e alla fine di ogni incontro ci sarà una piccola merenda per i bambini. Pe info e costi, clicca qui.


Gorgonzola – Il clima. Il Voyager. Il nostro Pianeta. Una rivoluzione ci salverà. Vero? Pale Blue Dot è una famosa foto della Terra vista da 6 miliardi di chilometri di distanza dal Voyager 1 nel febbraio 1990. Infatti, quando si guarda la Terra dallo spazio, si vede una meravigliosa palla blu, un fragile e delicatissimo ecosistema. La questione del cambiamento climatico è estremamente pressante e tuttavia una parte significativa della società è ancora in grado di negare le numerose prove offerte dalla scienza Pale Blue Dot è uno spettacolo urgente: stiamo andando verso il disastro... eppure c’è speranza. Ci sono soluzioni. Appuntamento a sabato 8 febbraio alle 20.45 presso l’Auditorium Via ROMA (via Roma 27). Ingresso libero e gratuito.


Lesmo – In occasione della Giornata della Memoria, sabato 8 febbraio 2020 alle 17.30 nella sala consiliare del Comune di Camparada si terrà un incontro con Antonella Sbuelz, autrice del libro sulla Shoah La ragazza di Chagal. Ingresso Libero.


Nova Milanese – Si chiude sabato 8 febbraio Giandante. X - Opere degli anni '30 e '40, una mostra che si snoda nelle Sale d'Onore di Villa Venino a cura di Emanuele Gregolin. L’8 febbraio alle 17, è previsto anche l’incontro La Memoria come Resistenza - 1939 - 1945, Giandante.X tra campi di concentramento e confino. Giandante X è lo pseudonimo di Dante Pescò (Milano, 1899-1984), pittore, scultore, illustratore, anarchico, antifascista e partigiano italiano. Firmava le sue opere come Giandante, modifica di "eterno viandante" come amava farsi chiamare. Gli orari di apertura: da lunedì a venerdì, dalle 16 alle 19; sabato e domenica, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.


Nova Milanese – Sabato 8 febbraio, alle 18, in villa Brivio, verrà presentato il catalogo che ricostruisce la storia di due concorsi d'arte novesi: il Premio Incisione (1996-2014) e il Premio Vittorio Viviani (1999-2019). Con i premi-acquisto annuali, nel tempo, si sono costituite due collezioni, che oggi arricchiscono il patrimonio d'arte civico. La pubblicazione, oltre a illustrare tutte le opere vincitrici e percorrere lo sviluppo dei concorsi, cita anche tutti gli artisti che hanno ottenuto riconoscimenti nell'ambito delle due rassegne.


Nova Milanese – Al Teatro Binario Nova (Via Giovanni Giussani 9), sabato 8 febbraio alle 21 va in scena Beata gioventù, per la regia di Valeria Cavalli e Claudio Intropido, con Andrea Robbiano e Claudia Veronesi, produzione Manifatture Teatrali Milanesi. Lo spettacolo affronta la comunicazione fra genitori e figli, che può diventare un incontro anche quando è uno scontro, che apre una riflessione sull'importanza del tempo, che è necessario dedicare e dedicarci per arricchire i rapporti umani. Per info e costi: https://www.teatrobinarionova.com/beata-gioventu


Villasanta – In occasione del Giorno del Ricordo, L'Amministrazione Comunale invita la cittadinanza a partecipare alla conferenza Una guerra inevitabile? Lo scontro italo-jugoslavo per lo spazio adriatico tenuta dal prof. Massimo Bucarelli. Sabato 8 febbraio alle 17 nella Sala Congressi di Villa Camperio (Via F. Confalonieri, 55). Ingresso libero.


– Domenica 9 febbraio


Brugherio – Nuovo appuntamento con le proposte di Analisi Musicale a cura del compositore Giorgio Colombo Taccani, appendice aperta agli interessati esterni delle più vaste attività del suo corso annuale di Composizione all'interno del cartellone de La Piseri la Domenica. Domenica 9 febbraio alle 10 presso la sede della Scuola di Musica Luigi Piseri (via XXV Aprile 61), lente di ingrandimento su Il Pianoforte di Luciano Berio: i Six Encores e la Sonata. Argomento di grande interesse anche se relativamente impegnativo, il taglio espositivo è comunque adatto anche a strumentisti e appassionati non necessariamente in possesso di conoscenze armoniche e formali particolarmente approfondite. Per info: 039 882477 - info@fondazionepiseri.it - www.fondazionepiseri.it


Desio – Mostra di pittura domenica 9 febbraio, il Centro di Aggregazione di via Romagna ospita fino alle 18 la mostra Luigi Arienti - Nadia Rosati: due artisti a Spaccone. Ingresso libero.


Limbiate – Ricorre il 10 febbraio il Giorno del Ricordo, la celebrazione volta a commemorare le vittime delle foibe, gli esuli istriani, fiumani e dalmati protagonisti delle drammatiche vicende che hanno investito il confine orientale. Domenica 9 febbraio alle 10.45 presso la piazzetta Martiri delle foibe, è previsto un momento di commemorazione con deposizione corona in memoria delle vittime, al monumento loro dedicato.


Milano – Domenica 9 febbraio 2020 alle 19.30 il public program di Pirelli HangarBicocca Milano (Via Chiese, 2) dedicato a …The Illuminating Gas di Cerith Wyn Evans propone al pubblico un live all’interno dello spazio della mostra in dialogo diretto con le opere. La serata, una performance per voce ed elettronica di Keiji Haino preceduta da un opening act di Russell Haswell, vede la presenza di due dei musicisti che da tempo appartengono all’universo sonoro dell’artista e hanno collaborato con lui in più occasioni. (Leggi l’articolo)


Muggiò – In occasione del Giorno del Ricordo l'Amministrazione Comunale, in collaborazione con le Associazioni Libertamente e Archèotheatron, proprone uno spettacolo teatrale multimediale Urla dalle Foibe, voci da non dimenticare, per la regia e adattamento di Agostino de Angelis. Appuntamento a domenica 9 febbraio 2020 alle 21 presso la Sala Civica di Palazzo Isimbardi (piazza Matteotti 5). Ingresso libero.


#BAMBINI Pioltello – Ispirato al racconto di L. Sepulveda Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare, domenica 9 febbraio alle 15.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Pioltello (P.zza dei Popoli) va in scena La Gabbianella e il Gatto, uno spettacolo che racconta di una particolare amicizia, capace di superare i confini. Età consigliata dai 3 ai 10 anni. Per info e costi, clicca qui.


Segrate – Nell'ambito della rassegna culturale Biblio for Future. La cultura per salvare il Pianeta, organizzata dal gruppo di lavoro del Sistema Bibliotecario Milano Est/CUBI, con Fondazione Cariplo e la Cooperativa Sociale Alboran, domenica 9 febbraio alle 17 al Centro Verdi (via XXV Aprile )si terrà A Qualcuno Piace Caldo, conferenza-spettacolo sul clima che cambia. Intervengono, Stefano Caserini, Ingegnere Ambientale - Politecnico di Milano, e Erminio Cella, Pianista Jazz. Ingresso libero.


Senago – In occasione del Giorno del Ricordo, il Comune di Senago ha organizzato due iniziative di sicuro interesse: domenica 9 febbraio alle 17 presso Villa Sioli (via S. Bernardo 7) si tiene un incontro volto a parlare e approfondire questa pagina storica così importante e per la presentazione del libro Italiani due volte. L’iniziativa prosegue nella Sala Mostre di Villa Sioli con la mostra Memorie dell’Esodo, curata da Anna Maria Crasti, che rimarrà esposta fino a venerdì 21 febbraio e visitabile negli orari di apertura al pubblico degli uffici comunali. Ingresso libero.

Nelle prossime settimane


Ceriano Laghetto – Il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze in collaborazione con l'Amministrazione Comunale e la Scuola Secondaria Aldo Moro, organizzano Giornata della Memoria e Giorno del Ricordo; lunedì 10 febbraio 2020 alle 20 presso la Sala Consiliare del Palazzo Municipale. L'indifferenza, le testimonianze, il ricordo raccontati dagli alunni della Scuola Secondaria attraverso le parole di chi ha vissuto quegli anni e quegli eventi. Ingresso libero.


Gessate – Il Forum Giovani organizza per lunedì 10 febbraio 2020 Visita al Binario 21, luogo di partenza dei treni verso i campi di concentramento durante il regime nazista. L’appuntamento, indirizzato a bambini e ragazzi dai 12 ai 19 anni, prevede l’iscrizione obbligatoria mandando un messaggio al numero 348-8202417 (a cui si potranno chiedere ulteriori informazioni) entro e non oltre il 6 febbraio. Partecipazione libera e gratuita.


Giussano – In occasione della Giornata del Ricordo, istituita dal Parlamento italiano nel 2005, l'Assessorato alla Cultura propone il monologo Il sentiero del padre. Viaggio fra i segreti delle foibe carsiche di e con Davide Giandrini. Appuntamento a lunedì 10 febbraio 2020 alle 20.45, Sala Consiliare Aligi Sassu (Piazzale Aldo Moro, 1). Ingresso libero e gratuito.

Brugherio – Martedì 11 e mercoledì 12 febbraio, alle ore 21, quarto appuntamento con la 40esima edizione della Stagione Teatrale del San Giuseppe, organizzata con il Comune di Brugherio/Assessorato alle Politiche Culturali. In scena nel salone di via Italia 76 Morte di un commesso viaggiatore nella versione diretta da Leo Muscato con uno straordinario cast capitanato da Alessandro Haber e Alvia Reale alle prese con l'opera teatrale più conosciuta e rappresentata di Arthur Miller. Per info e prenotazione: 039-2873485 / 039-8701711 - info@sangiuseppeonline.it


#GIORNATAdellaMEMORIA Desio – All’interno delle commemorazioni della Giornata della Memoria, fino a martedì 11 febbraio si svolge, nella Sala Carlo Levi (Via Gramsci), Punti di Luce - Essere una Donna nella Shoah, una mostra gentilmente concessa dalla Dirigenza dott.ssa Mariella Rauseo del Liceo E. Majorana di Desio e verrà guidata dagli studenti con la collaborazione dei docenti.


#BAMBINI Pioltello – Nella Sala Eventi della Biblioteca Comunale A. Manzoni, martedì 11 febbraio 2020 alle 16.45, si tiene Pittori in Biblioteca. Vermeer, laboratorio artistico per ragazzi e ragazze dai 6 agli 11 anni. Partecipazione gratuita. Le iscrizioni termineranno sabato 08 febbraio. Per iscriversi telefonare allo 0292366340.


Gorgonzola – Per la rassegna I concerti a Milano. Incontri di introduzione all'ascolto, mercoledì 12 febbraio alle 20.45 presso la Biblioteca Civica Franco Galato (via Montenero, 30), si tiene l’incontro sul Requiem K 626 in Re minore di W. A. Mozart, l’ultima composizione nel catalogo mozartiana, composta negli ultimi mesi del 1791 e rimasta incompiuta per la morte dell’autore il 5 dicembre di quell’anno. Alla luce degli studi musicologici vedremo come la realtà dei fatti fu effettivamente diversa e un recente studio sulle citazioni inserite da Mozart all’interno del proprio Requiem ci permetterà di aprire una parentesi sui suoi soggiorni milanesi. Ingresso libero e gratuito.


Segrate – Segrate ricorda i Martiri delle Foibe. Lunedì 10 febbraio alle 10 nel Giardino di via Grandi dove è stato eretto un monumento commemorativo, si terrà un momento di riflessione e di preghiera. Sarà presente Piero Tarticchio, scrittore e pittore, esule di Gallesano in Istria vicino a Pola, ora residente a Segrate. Tarticchio, già presidente del Centro di Cultura Giuliano--Dalmata, riporterà la testimonianza delle tragiche vicende familiari. Martedì 11 febbraio alle 21 al Centro Verdi (via XXV Aprile) invece si terrà il recital Il dramma delle foibe, con Natalya Chesnova alla fisarmonica e Nicola Portonato come voce narrante. Ingresso libero.


Pioltello – Per Incontri in Biblioteca, nella Sala Eventi della Biblioteca Comunale A. Manzoni (Piazza dei Popoli, 1), mercoledì 12 febbraio alle 20.30 si tiene Dalla campagna alla tavola. Il miele, espressione dell'agrobiodiversità italiana, incontro a cura della Dr.sa Alessandra Bossini. Partecipazione libera e gratuita. Posti limitati.


Seveso – Il Servizio Affidi Aff-Fianco dell'Ambito Territoriale di Seregno, di cui fa parte anche il Comune di Seveso, organizza una serata informativa sul tema dell'affido e dell'accoglienza previsto per mercoledì 12 febbraio alle 21 presso il centro educativo Atipico (via Massimo d'Azeglio 53/B, Giussano). Si chiede di dare conferma della propria presenza contattando: 334/6721536 - 0362/263749 - affidiseregno@atipica.org


Lesmo – I tumori della cute (i nei) rappresentano l'1-2 per cento di tutti i tumori maligni con 6 mila casi l'anno. Grazie alla diagnosi precoce il tumore della cute è guaribile in una buona percentuale con interventi poco invasivi. AVIS Lesmo invita tutta la cittadinanza alla conferenza informativa Se hai cara la pelle previeni i tumori cutanei che si terrà giovedì 13 febbraio 2020 alle 21 presso la sede AVIS in piazza Dante 6. Interverrà la dottoressa Patrizia Martino, specialista in Dermatologia e Venereologia. Ingresso libero.


Limbiate – In occasione del Giorno del Ricordo la rassegna Oltre il Confine ci porterà in Istria, Venezia Giulia e Dalmazia sul finire della seconda guerra mondiale quando in quelle terre si assisteva all’esodo degli italiani e alla tragedia delle Foibe. A guidarci in questo cammino lo storico Gianni Oliva che sulle vicende del confine orientale ha scritto un libro Foibe: le stragi negate degli italiani della Venezia Giulia e dell’Istria. L’incontro, che si terrà giovedì 13 febbraio alle 21 presso l’Aula consiliare Falcone e Borsellino di Villa Mella (via Dante, 38). Moderatrice della serata, Eva Musci, ideatrice della rassegna. Ingresso libero.

Arcore – Nella sala consiliare della Biblioteca Civica (via Gorizia 20), Benedetta Tobagi presenta il suo ultimo lavoro dal titolo Piazza Fontana: il processo impossibile, edito da Einaudi. Appuntamento a venerdì 14 febbraio alle 20.45 con la partecipazione di Francesco Monza che introduce e modera. Ingresso gratuito.


Sesto San Giovanni – Al Teatro Vittoria (Via Monte San Michele 150), sabato 15 febbraio alle 21 va in scena Romeo e Giulietta - Lost in Love, la storia d’amore più conosciuta: ma come ogni classico, ci sono tanti livelli di storie raccontate al suo interno. …E allora la loro storia ce la racconteranno in scena solo i due protagonisti. Per info e prenotazioni: 3420780981 - teatrodellaverita@gmail.com


Sesto San Giovanni – Al PalaSesto, per il ventiseiesimo anno consecutivo, si rinnova il più grande e importante evento internazionale di pattinaggio sincronizzato in Italia: torna la Spring Cup. 38 squadre, 18 nazioni, oltre 700 atleti da tutto il mondo al Palasesto per un'edizione davvero speciale con due giorni di vero Sport e tanto spettacolo. Sabato 15 e domenica 16 febbraio, uno spettacolo sul ghiaccio che emozionerà grandi e piccini. Per info: http://www.springcup.it


Pioltello – Sabato 15 febbraio alle 17, in occasione del Giorno del Ricordo, la Sala Eventi della Biblioteca Comunale A. Manzoni ospiterà una conversazione con Silvio Testa autore del libro La zaratina edito da Marsilio Editori. Ingresso libero.


Besana Brianza – La Biblioteca Civica Peppino Pressi, in collaborazione con Il Circolo letterario Pickwick, sabato 15 Febbraio 2020 alle 15,30, propone l’incontro con l’autore Moreno Burattini, sceneggiatore di fumetti (Zagor, Tex, Dampyr, Lupo Alberto, Cattivik),scrittore, umorista, saggista e autore teatrale. Verranno presentati gli ultimi volumi dell’autore: Max Bunker - Una vita da Numero Uno, Io e Zagor- La strada verso Darkwood e Io sono Cico. Ingresso libero.

Muggiò – L'Associazione Don Luigi Bonanomi propone lo spettacolo teatrale Gimondi, una vita a pedali; domenica 16 febbraio alle 16 presso l'Auditorium del Centro Parrocchiale in via S.Elisabetta 16. Ingresso libero.


Cologno Monzese – La Pro Loco cittadina, con il patrocinio dell'Amministrazione comunale, organizza il 1° Torneo di Burraco Città di Cologno Monzese. L'Appuntamento è per martedì 18 e martedì 25 febbraio, presso i locali di Villa Citterio in Via Galilei. Alle 20.30 l’accreditamento e alle 21 l’inizio del torneo. Medaglia ricordo a tutti i partecipanti e targa ricordo per il 1° e 2° classificato. Per Info e iscrizioni: Pro Loco 022532990 - Cesare 3384488867.


Villasanta – L'Africa, un tempo così lontana, è prevalentemente dipinta come scenario di guerre, miseria, malattie, crisi umanitarie. Spaventati dalle migrazioni e dall'annunciata apocalisse demografica, gli europei guardano al continente nero come ad una minaccia. Il percorso culturale proposto L'africa che Nessuno Racconta cerca di contrastare i luoghi comuni, offrendo l'opportunità di approfondire la conoscenza di un continente destinato a diventare un crocevia per il futuro assetto geopolitico del pianeta. Tutti i mercoledì fino al 19 febbraio 2020 dalle 17.30 alle 19.30 presso Biblioteca Civica Aldo Moro, nella Sala Camino. Per info: 039.23754.272. Ingresso libero.

#BAMBINI Senago – Anche il 2020 sarà un anno animato dal Girotondo di Storie, la rassegna di spettacoli per i più piccoli. Sabato 22 febbraio alle 10.30 e alle 15, presso la sede della Biblioteca (via Don Rocca n. 17/19), va in scena Radio Pepinita! la rapa, la terra, la pace, la guerra. Partecipazione gratuita e prenotazione obbligatoria: 0299083329 - biblioteca.senago@csbno.net


#BAMBINI #TEATRO Misinto (MB) – Appuntamento per i più piccoli: la biblioteca comunale invita i bambini a teatro con I Tre Porcellini – Il Musical. Domenica 23 febbraio alle 16, presso il Teatro Giuditta Pasta di Saronno (Via I Maggio, 5), arriva il Musical Curvy dedicato alla famosa fiaba, perfetto per tutta la famiglia. Questa nuova versione è piena di canzoni orecchiabili, rime intelligenti e fascino giocoso, ma offre anche spunti molto intelligenti sui temi della casa e della famiglia. Per info, prenotazioni e costi, rivolgersi alla Biblioteca di Misinto.


Segrate – Il Comune e il Circolo Culturale Arciallegri lancia il concorso Happy Voices - Tributo a Lucio Battisti. La partecipazione è aperta a tutti, con precedenza ai segratesi. Coloro che intendo partecipare dovranno sostenere prima un provino e le scuole di canto con massimo 3 partecipanti che invece accederanno direttamente alla gara. Il casting si terrà entro il 25 febbraio 2020. Si potranno portare fino a un massimo di tre canzoni esclusivamente di Battisti. Le iscrizioni si chiudono il 15 febbraio 2020 e occorre inviare la propria adesione all’indirizzo paolofederici@paolofederici.it o chiamando il 328 2257850.


Eventi nel Nord Milano e in Brianza - Gli articoli

#SpecialeSposi2019 #eventiperfamiglienordmilano #eventiperfamiglieNordMilano #eventiperbambiniBrianza #eventiperfamiglienordmilano #eventiperbambinieragazzi #eventiperfamiglie #eventiCiniselloBalsamo #eventiculturalinordmilano #eventiaMuggiò #eventinordmilano #eventiBrianza #EventiCiniselloBalsamo #EventiBovisioMasciago #eventiBollate #eventiparconordmilano #eventiCernuscosulNaviglio #eventiPadernoDugnano #eventiCormano #eventiColognoMonzese #eventiCusanoMilanino #eventiNovaMilanese #eventiBrugherio #eventiBresso #eventiSestoSanGiovanni #eventiSeveso #eventiSegrate #eventiSeregno #eventiMilano #eventimuggiò #eventiNovateMilanese #COampNMORegalanoCultura #FocusOn #FocusOnCinisello #FocusOnBambini #CastellodiGropparello #FocusOnViaggi #FocusOnCinemaRondinella #FocusOnFonazioneCinetecaItaliana #FocusOnMIC #FocusonMostraRealBodies #StagioneteatralePIME #SteLoViaggilastminute #storiadellanatomia #TeatroPime #TeatroPimeMilano #weekendCinisello #weekendnordmilano #weekendNordmilano #weekendperbambini #GiornatadellaMemoria #bigliettiomaggio #spettacoliteatrali #CircoloAMIS #FocusOnCircoloAmis #BurnoutPubampGrill #FocusOnCenaconDelitto #viaggiosumisura #FocusOnAreaMetropolis20 #ciclodiincontri #cosavedereaCiniselloBalsamo #eventiculturaliCinisello #eventidelweekendnordmilano #eventidelweekend #cosavederenelnordMilano

Eventi, notizie, attività di NordMilano
© Copyright 2018 - nordmilanonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri - Cinisello Balsamo - P. IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.cinisellonline.it

  • Facebook - Grey Circle
  • Google+ - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle
  • Pinterest - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle