• Stefania Gaia Paltrinieri

Weekend nei Dintorni del Nord Milano: 30 novembre e 1 dicembre 2019

Aggiornato il: 4 dic 2019

Continua il nostro viaggio negli eventi del nord milano con l’articolo che fotografa gli eventi del weekend nord milano e quelli dei prossimi giorni presentando eventi, sagre, feste e cosa vedere nel nord Milano e dintorni. Continuano i miglioramenti che stiamo apportando ai nostri blogzine per offrire maggiore velocità e navigabilità. Fateci sapere le vostre impressioni, ci teniamo! Qui di seguito, abbiamo raggruppato i nostri #FocusOn (letteralmente “concentrarsi su”) dedicati ai nostri amici e colleghi.

Anche quest’anno ci siamo: da questa settimana parte la rincorsa alle festività natalizie. Più o meno un anno fa Cinisellonline.it entrava nel grande circuito della CBcomm (l’Associazione Commercianti Cinisello Balsamo), iniziativa nata dall’intraprendenza di alcuni commercianti che hanno compreso l’importanza della collaborazione e del fare rete per una promozione del territorio di qualità attraverso iniziative di carattere sociale e culturale.

Come è tradizione da alcuni anni, sabato 7 dicembre alle 17 in Piazza Gramsci si svolge l’Accensione dell’Alberto di Natale alla presenza del Sindaco Giacomo Ghilardi, del Vicesindaco Giuseppe Berlino e di tutta la Giunta comunale. Accanto a loro, la CBcomm e la ProLoco Cinisello Balsamo distribuiranno gratuitamente, come di consueto, Panettone & Pandoro e Vin Brulé a bambini e adulti.

L’Associazione commercianti vuole ringraziare in particolare le società cinisellesi Il Gigante e Simply Market e la Confcommercio di Cinisello Balsamo per il prezioso contributo che hanno voluto donare e per il loro impegno a sostenere quest’iniziativa, che di fatto apre la stagione natalizia in città, e per il contributo che ogni giorno offrono allo sviluppo e alla crescita dell’intero territorio del nord milano.

All’impegno della CBcomm e dei commercianti di Cinisello Balsamo si devono anche le luminarie natalizie (che verranno accese il 1° dicembre) che colorano e illuminano le nostre strade durante tutto il periodo delle feste.


Leggi anche: Eventi nel Nord Milano: 30 novembre e 1 dicembre 2019, cosa fare nel weekend


Natale in piazza Gramsci a Cinisello Balsamo: la splendida pista di pattinaggio Natale 2019

#FocusOn MuFoCo – Parte sabato 30 novembre fino a fine gennaio 2020 uno studio fotografico nel quartiere Crocetta a Cinisello Balsamo sarà al servizio di tutti i cittadini che desiderano farsi ritrarre da una fotografa professionista. Con il progetto Carte de visite, l’artista Arianna Arcara, insieme alla curatrice Roberta Pagani e con la supervisione del Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo, avvia una ricerca che utilizza la semplicità e la forza del ritratto fotografico per attivare una serie di relazioni all’interno di un contesto territoriale preciso. (leggi l'articolo)


#FocusOn BAMBINI – Dimenticate il classico villaggio natalizio e provate per un attimo ad immaginare un mondo magico dove tutto è vero: dai boschi parlanti, popolati di gnomi e personaggi delle favole, alle grotte sotterranee, dai trenini ai meravigliosi panorami sui laghi. Quel mondo esiste davvero ed è la Grotta di Babbo Natale, ad Ornavasso (Lago Maggiore) dal 16 novembre al 29 dicembre, da 10 anni il più originale e grande evento di Natale in Italia, per tutta la famiglia. (leggi l’articolo)


#FocusOn Crociere sul Po: Sono due le possibili scelte per un Capodanno 2020 da ricordare: Il Nuovo Viaggiatore, propone In crociera sul Po a ritmo di Blues e Capodanno da Favola al Castello dei Landi, due modi di interpretare il divertimento per una festa indimenticabile. (leggi l’articolo)

Eventi del weekend dei Dintorni

– Venerdì 29 novembre

Bovisio Masciago – Per chi ama la musica classica è uno di quegli appuntamenti che non si possono perdere. Il concerto organizzato dall'Accademia Musicale Gaetano Marziali per festeggiare i suoi trent'anni di attività è davvero di alto livello. Venerdì 29, con inizio alle 21, al cineteatro La Campanella è infatti in programma un concerto per pianoforte e orchestra. Le mani sulla tastiera saranno quelle di Paolo Ehrenheim. Con lui l'Orchestra Alchimia diretta dal maestro Davide Bontempo. Il programma della serata prevede l'esecuzione del concerto per pianoforte e orchestra n. 20 in re minore K466 di Mozart. Il costo del biglietto è di 10 euro (5 euro per i minori di 18 anni).


Giussano – L’Assessorato alla Cultura del Comune di Giussano organizza per la sera di venerdì 29 novembre alle 21 nella Sala Civica di Villa Mazenta, il reading teatrale scelto all’interno dell’iniziativa Inchiostri d’amore a cura dell’associazione Mnemosyne, una rassegna che vuole raccontare le storie di vita, carriera e d’amore di coppie celebri, personaggi che sono stati protagonisti della storia o della cultura italiana e mondiale. L’appuntamento di venerdì si intitola Forte come la morte è l’amore e racconta la storia del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa e della moglie Emanuela Setti Carraro. Ingresso libero e gratuito.


Monticello Brianza – Il Consorzio Brianteo nell'ambito del progetto L'anime a rallegrar organizza per venerdì 29 novembre alle 21, presso la Biblioteca comunale, il concerto Da Bach al'900 - Da Bach alla musica del secolo scorso con l'uso di strumenti d'epoca e moderni con la Clarionet Ensemble. Ingresso gratuito.


Lazzate – Venerdì 29 novembre alle 20.30 presso l'Arengario Carlo Cattaneo, si terrà la Conferenza dal titolo Prevenzione violenza sulle donne, responsabilità famiglie e scuola, iniziativa inserita nella settimana del Respect Week. Ingresso libero.


Segrate – Il Comune, in collaborazione con Neovision Cliniche Oculistiche, dà il via a una campagna di Screening gratuiti della cataratta che si terranno venerdì 29 e sabato 30 novembre, dalle 9 alle 18 in via I Maggio, di fronte al Palazzo Municipale.


Senago – Venerdì 29 novembre alle 21 presso il Salone Polifunzionale di via Risorgimento n. 47, appuntamento con Bibbiano: il gender è già fra Noi, spettacolo di letture musicali con la composizione e la musica dal vivo di Marco Fusi e i testi e la voce recitante di Diego Fusaro. Ingresso libero.


– Sabato 30 novembre


Brugherio – Il Circolo Arci Primavera organizza per sabato 30 novembre un pomeriggio al Castello Sforzesco di Milano in visita alla straordinaria mostra Leonardo mai visto- Sotto l'ombra del Moro. La Sala delle Asse. Il Castello Sforzesco partecipa così al palinsesto Milano e Leonardo 500 con un programma espositivo che accompagna non solo alla scoperta dei legami storici della Lombardia con Leonardo e la corte degli Sforza, ma soprattutto aiuta a rivivere con gli occhi del genio di Vinci le stesse suggestioni naturalistiche che caratterizzano la sua grande opera artistica e scientifica. Per info e costi: arciprimaverabru@gmail.com - www.arciprimavera.it


Brugherio – Al Teatro San Giuseppe la festa finale di Superelle 2019: sabato 30 novembre alle 16 verrà eletto il Superlibro e proclamati i Superlettori. Il Teatro San Giuseppe di via Italia 76 sarà di sicuro affollato per festeggiare le premiazioni dell'VIII edizione del concorso di lettura Superelle, riservato agli alunni delle scuole primarie di Brugherio. Boom di iscrizioni, infatti: ben 318, sancendo in tal modo il record assoluto mai raggiunto sino ad ora. Ingresso libero.


Camparada – Sabato 30 novembre dalle 10 alle 12 nell'ambito del progetto Pittori in biblioteca, incontro dal titolo Monet e gli alberi di Natale, iniziativa riservata agli allievi della scuola primaria. Partecipazione gratuita, con prenotazione presso la biblioteca negli orari di apertura.

Gessate – Mercatini di Natale a Gessate: sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre a Villa Daccò (via Badia 44) con Street Food, Hobbisti, Casa di babbo Natale, Laboratori e Concerti.


Giussano – La Biblioteca Don Rinaldo Beretta propone la seconda edizione di Bambole & Balocchi con il tema Giocattoli nel tempo. Dagli anni '60 al 2000, un'esposizione di bambole e giochi che hanno segnato i decenni passati, a cura di Emanuela Castelli. L'esposizione si terrà nelle giornate di sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre, dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.30, in Villa Sartirana.


Gorgonzola – Per Aperitivo con l'autore, presso la Biblioteca Civica Franco Galato (via Montenero, 30), sabato 30 novembre alle 17, appuntamento con Gianni Caminiti che presenta il suo ultimo lavoro Manifesta Passività, una storia dal registro tra il comico-grottesco ed il drammatico e un personaggio improbabile con amici contestabili e vicende di vita vera al limite dell'assurdo. Monologo con la partecipazione del poeta e attore Davide Ferrari. Ingresso libero.


#BAMBINI Limbiate – Il Magico Villaggio degli Elfi aspetta tutti i bambini con tre appuntamenti: sabato 30 novembre, 1° e 8 dicembre, presso la Scuola Regina Margherita, per incontrare Babbo Natale. L’iniziativa è organizzata da Amiamo Limbiate con il Patrocinio del Comune di Limbiate. Ingresso gratuito.


Meda – Da sabato 30 novembre a domenica 1° dicembre presso la Sala Civica Radio (v.lo comunale), la banda Santa Cecilia con il Patrocinio del Comune di Meda, organizza una Master Class Clarinetto: docente Sergio Delmastro. (per il programma completo clicca qui).


Muggiò – I Comuni di Territori di Sport propongono il convegno La salute nello sport è la salute dello sport nella mattinata di sabato 30 novembre presso Villa Biffi (Via Serafino Biffi, 8) a Roncate di Triuggio. Registrazione alle ore 8,30. Alle 12,30 ci sarà la premiazione del concorso fotografico Scatti di Sport, iniziativa che vuole valorizzare, attraverso la fotografia, lo sport sul territorio di Monza e della Brianza.


#BAMBINI Milano – A Museo Bagatti Valsecchi (Via Gesù, 5), con due famosi racconti della tradizione popolare russa, tornano le Favole al Museo, rassegna dedicata ai più piccoli e giunta ormai alla XV edizione. Per l’edizione 2019 la compagnia BezoarT ha scelto due famosi racconti: fanciulle coraggiose, uccelli incantati e terribili streghe trasformano l’atmosfera dei tre pomeriggi al Museo, portando adulti e bambini nel magico mondo fiabesco. Sabato 30 novembre e 21 dicembre 2019 alle 15.30, va in scena Finst, falco lucente. Per info e costi: 02.7600.6132 - info@museobagattivalsecchi.org


#BAMBINI Missaglia – Da sabato 30 novembre a domenica 8 dicembre, presso la Sala Civica Teodolinda (Piazzetta Teodolinda n. 25), si tiene la Mostra dei burattini di Ivano Rota, scultore, pittore e burattinaio di Cantù. I burattini, creati dallo scultore, pittore e burattinaio, sono tutti di legno scolpiti a mano e di grandi dimensioni, in linea con la tradizione bergamasca. Orari di apertura: nei giorni feriali dalle 9.30 alle 12 e dalle 15 alle 18; sabato e domenica dalle 15 alle 18. Ingresso libero.


Novate Milanese – Presso la Sala Teatro G. Testori (via V. Veneto, 18), sabato 30 novembre alle 20.45 va in scena Lezioni di famiglia: come sopravvivere alla comprensione ad ogni costo, spettacolo teatrale per i ragazzi e le loro famiglie. Ingresso libero.


Novate Milanese – Appuntamento speciale con Mettici la Faccia: Novate Milanese si unisce contro la violenza di genere. L’iniziativa Mettici la faccia. Foto di gruppo contro la violenza sulle donne. Lascia una testimonianza contro l'indifferenza: vieni in Biblioteca e fatti fotografare. In collaborazione con l'associazione Moltomosso.


Segrate – Sabato 30 novembre alle 21, con il Concerto del Trio Mandragora, che vedrà Damiano Di Gangi e Norma Regina Marazzi ai flauti e Renato Finazzi al pianoforte, torna la rassegna Natale Insieme. L'appuntamento è nella Chiesetta di Sant’Ambrogio in via Trento a Redecesio. Natale Insieme giunge alla XXVII edizione. In programma, fino a Natale, dodici momenti musicali nei centri civici e nelle parrocchie dei quartieri cittadini. Ingresso libero.


#BAMBINI Segrate – Sabato 30 novembre alle 16.30 in Sala Ragazzi del Centro Verdi (via XXV Aprile), lettura musicale per bambini di 4 e 5 anni La storia di Orso Beethoven e Topo Mozart. L'iniziativa è a cura dell'Associazione Musica XXI, in collaborazione con il Comune. Prenotazione obbligatoria: 02.26902374.


Sovico – Nell’ambito della 4^ edizione Scatti di Sport, i Comuni aderenti all’iniziativa, organizzano per sabato 30novembre 2019 dalle 8.30 alle 12.30, un convegno dal titolo La Salute nello Sport è la salute dello Sport presso la Villa Biffi (Via Serafino Biffi 8 a Rancate). Lo scopo è quello di promuovere il territorio come luogo di salute, attivare la rete per la promozione di stili di vita salutari Incrementare la conoscenza della popolazione riguardo all'adozione di stili di vita corretti e sulle tecniche di cammino ed esercizi. Ingresso libero.


Varedo – L’Assessorato ai Servizi Ricreativi e Culturali, in collaborazione con l’Associazione Culturale no profit ‘Amici della Musica e dello Spettacolo’, organizza lo spettacolo natalizio Cartoon Show, musical in costume per bambini e adulti, con le più belle sigle Disney e i canti della tradizione natalizia. Appuntamento da non perdere sabato 30 novembre 2019 alle 16.30 presso il Teatro Ideal (piazza Volta). Al termine dello spettacolo, i bambini potranno farsi fotografare insieme ai personaggi preferiti e consegnare le letterine a Babbo Natale. Ingresso libero.


Vimercate – Al TeatrOreno (via Madonna 14), sabato 30 novembre alle 21 va in scena Maestro ® Impro, spettacolo di improvvisazione teatrale a cura di Improvincia. Per info e costi: 3664176852 - prenotazioni@teatroreno.it


Vimercate – Presso l’Auditorium della Biblioteca comunale (Piazza Unità d'Italia, 2), sabato 30 novembre alle 17 appuntamento con Pugilato Letterario su Stranger Things, omaggio alla serie tv e ai classici di fantascienza degli anni ’80. Protagonisti Cinzia Poli VS Matteo B.Bianchi. Ingresso libero.


– Domenica 1° dicembre


Besana Brianza – Il Comune di Besana in Brianza e la Cooperativa Sociale Solaris, con la collaborazione del Cineteatro Edelweiss, propongono in occasione della Giornata Mondiale della Disabilità, Frammenti di Bellezza, dramma melodico in due atti a cura della Compagnia Folle Idea. Lo spettacolo si terrà domenica 1 dicembre 2019 alle 15.30 presso il Cineteatro Edelweiss - Besana in Brianza. Ingresso libero.


Brugherio – Il concerto Notturno con Neve dell'Ensemble Contemporaneo Piseri (ECP) chiude la XIV stagione concertistica di Piccole Chiese... e dintorni domenica 1° dicembre 2019 alle 16 nell'ex Cappella di Maria Bambina (via Fabio Filzi 4). Protagonista un'altra meritoria iniziativa nata all'interno della Scuola di Musica Luigi Piseri: l'ECP diretto e coordinato dal M° Massimo Encidi, formazione ad organico variabile a cui aderiscono allievi interni e interessati esterni, dedita allo studio e alla proposizione del repertorio dal '900 storico ai giorni nostri. Per l'occasione viene presentato un programma tutto italiano che si apre e si chiude con un sentito omaggio a due "classici" dello scorso secolo - "O King" e le "Folk Songs" di Luciano Berio - con il prezioso contributo vocale solistico della professoressa Alessandra Bordiga. Accesso al concerto tramite prenotazione obbligatoria: 039.882477 (orari lun-ven dalle 14.00 alle 18.30).


Brugherio – Domenica 1° dicembre tornerà puntuale l'appuntamento con il Ciclocross Internazionale di Brugherio. La gara, valida come terza prova del circuito Master Cross Selle Smp e del Trofeo Piemonte Lombardia, si correrà come da tradizione nel suggestivo Increa Stadium, che da anni ospita i migliori interpreti italiani di questa disciplina. La cabina di regia dell'11° Trofeo Cooperativa Edilizia Brugherio 82, Memorial Berionni e Perego, sarà affidata come sempre alla Lega Ciclistica Brugherio 2 presieduta da Carlo Pirola, in collaborazione con l'Mtb Increa Brugherio diretta da Rosa Di Gioia e con la Brugherio Sportiva presieduta da Franco Sardi. Anche quest'anno la prestigiosa competizione, che beneficia del patrocinio del Comune di Brugherio e del contributo e patrocinio di Regione Lombardia, si avvarrà della collaborazione con la Sorgente Pradipozzo - sodalizio veneziano presieduto da Daniele Comacchio che ogni anno allestisce una formazione di ciclocross di primissimo livello – e della Euromec 2, azienda con sede a Portogruaro.


Ceriano Laghetto – La Consulta Dal Pozzo è lieta di invitare al pranzo Arriva Il Natale che si tiene domenica 1 dicembre alle 13 presso il Centro Civico Dal Pozzo. Antipasto, busecca (trippa), vino e dessert. Possibilità menù bimbi. Per info e prenotazioni: 339.2101497 - 333.2275118


Desio – La Giornata Internazionale delle persone disabili del 3 dicembre di ogni anno è stata indetta nel 1992 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Ha come scopi la promozione dei diritti e del benessere delle persone con disabilità, ed un’attenzione sulla loro presenza nella vita politica, sociale, economica e culturale dei paesi membri. L'iniziativa a Desio Ti Metto In Luce, in programma domenica 1° dicembre 2019 dalle 15 alle 18 in piazza Conciliazione, arriva a pochi giorni dall'assegnazione in concessione di un alloggio nella Corte di Via Olmetto per dare concreta attuazione in Città alla legge sul "dopo di noi" di accompagnamento alla vita autonoma di persone con disabilità. Nell’appartamento saranno ospitate persone disabili provenienti dai diversi servizi cittadini (Centro socio educativo – CSE, Servizio formazione autonomia – SFA) che saranno sostenute e accompagnate dagli operatori e dalle associazioni in percorsi di autonomia abitativa integrata nel contesto dei progetti sociali già avviati in Via Olmetto.


Giussano – In occasione del 1° dicembre, Giornata Mondiale di lotta all'AIDS, l'Assessorato alla Cultura del Comune di Giussano, in collaborazione con Avis Giussano, propone l'incontro con il Dott. Alessandro Soria, infettivologo all'ospedale S. Gerardo di Monza, dal titolo Situazione, nuove cure e prospettive. Appuntamento domenica 1 dicembre alle 20.30, presso la Sala Consiliare Aligi Sassu. Ingresso libero.


#BAMBINI Gorgonzola – Gli hobbisti e collezionisti, la Coldiretti con i prodotti a km. 0 e il Passalibro danno appuntamento in nel centro storico di Gorgonzola per il Mercatino di arte e cultura che si svolge dalle 9 alle 18. Alle 12, Polenta Concia a cura di Pro Loco e, nel pomeriggio per tutti i bambini, dalle 15, Ufficio Postale di Babbo Natale; Babbo Natale Street Band in piazza Italia (annullato in caso di pioggia) e Accensione del Presepe presso Giardini XXV aprile (Centro Intergenerazione - via Italia 84).


Gorgonzola – Domenica 1° dicembre si svolge la 31sima edizione della Gipigiata, la manifestazione podistica ludico-motoria a passo libero, a partenza libera (dalle 7.30 alle 9.00), aperta a tutti con Ritrovo/Partenza/Arrivo presso il nuovo Centro sportivo "Seven Infinity" in via Toscana 7. Per info: 02.9517165 e 393.9027811.


Milano – A Museo Bagatti Valsecchi (Via Gesù, 5), domenica 1° dicembre 2019, alle 14 e alle 16, appuntamento speciale con Indovina chi viene a casa: una guida qualsiasi sarà senz’altro in grado di spiegarvi nel dettaglio le caratteristiche della Casa Museo Bagatti Valsecchi, ma nessuno al mondo potrà farlo meglio di chi qui dentro ci ha vissuto: Fausto, padrone di casa e progettista, e la sua portinaia. Entrambi vi guideranno alla scoperta di questo gioiello nascosto tra le vie del centro. Per info e costi: 02.7600.6132 - info@museobagattivalsecchi.org


Segrate – Fino a domenica 1 dicembre in via XXV Aprile, di fronte alla Biblioteca comunale, torna La Sardegna In Piazza: enogastronomia, artigianato, turismo. Una vera finestra sul Mediterraneo. Domenica 1 dicembre, apertura dalle 11 alle 23. Sarà possibile pranzare e cenare. Attivo anche il servizio d'asporto. L'iniziativa si svolge in collaborazione con il Comune.


#BAMBINI Vimercate – La stampa dei sogni: è il titolo del Laboratorio creativo per bambini 4-10 anni, a cura del MUST, che si terrà domenica 1° dicembre alle 16 presso MUST museo del territorio (Via Vittorio Emanuele II, 53). Partendo da cartoline storiche e vecchie pubblicità si realizzeranno biglietti augurali sperimentando la stampa diretta. Prenotazione e costi: 0396659488 - info@museomust.it

Nelle prossime settimane


Sesto San Giovanni – Donato Carrisi, celebre firma del Corriere della Sera e autore di romanzi bestseller in tutto il mondo tra cui La ragazza nella nebbia dal quale ha tratto il film omonimo con cui ha vinto il David di Donatello per il miglior regista esordiente, sarà a Sesto San Giovanni martedì 3 dicembre presso la Libreria Tarantola (piazza Martiri di via Fani 1) per incontrare i suoi lettori e per firma copie.


Gorgonzola – Presso la Sala Argentia Cinema teatro (via Matteotti, 30), martedì 3 dicembre 2019 si proietta il colossal d’animazione diretto da Ayumu Watanabe e tratto dal manga di Daisuke Igarashi Children of the Sea: la pellicola racconta la storia di Ruka, liceale ribelle esclusa dall'attività del club di pallamano per l'intera durata delle vacanze scolastiche. Ruka decide così di partire per trascorrere una giornata a Tokyo. Ma, al calare della notte, farà uno strano incontro con Umi e Sora, due ragazzi stranieri cresciuti fra strani e straordinari segreti… Affascinati dal loro modo di nuotare, che li fa sembrare uccelli in volo, Ruka e gli adulti che conoscono i due si trovano, loro malgrado, a far parte di un ingranaggio più grande di loro. Nel frattempo, tutto il mondo è sconvolto da un'anomalia mai vista prima: tutti i pesci stanno scomparendo…


Bovisio Masciago – Secondo appuntamento con la rassegna Sapori & Scrittori organizzata dall'amministrazione comunale. Nella serata di giovedì 5 dicembre, a partire dalle 19.30, Carolina Capria presenterà il suo libro La circonferenza di una nuvola. L'appuntamento è fissato al Pregi Lounge Bar di via Bonaparte dove, in modo molto piacevole e conviviale, sarà possibile fare una chiacchierata su un romanzo che ha riscosso un notevole successo. Capria, del resto, è considerata una delle migliori scrittrici per ragazzi. E, in modo coraggioso, riesce nei suoi libri a trattare temi sociali e i problemi del giorno d'oggi. In quel romanzo che verrà presentato con la rassegna, alla fine c'è dentro ognuno di noi. Per info, prenotazioni e costi: 0362/511.265 - cultura@comune.bovisiomasciago.mb.it


Cinisello Balsamo – Continua il ciclo di incontri dal titolo Storie e Destini dei Promessi Sposi, reading con musica dal vivo con Mino Manni e Marta Ossoli, al violino Alessia Rosini e al violoncello Elena Castagnola, Maria Chiara Casali, Alice Boiardi. Venerdì 6 dicembre appuntamento con L’Innominato, I grandi classici letterari letti da Mino Manni. Ingresso libero.


Cusano Milanino – Visite guidate a Palazzo Omodei: Le visite guidate, organizzate dall’Amministrazione Comunale con la collaborazione dell’Associazione VivOmodei nell’ambito della rassegna IncontriAmo la cultura, avranno luogo, con ritrovo all’ingresso da Via Omodei. Il prossimo appuntamento è per sabato 7 dicembre con tre orari: alle 10, alle 11 e alle 12. Per informazioni e prenotazioni: associazionevivomodei@gmail.com


#BAMBINI Bovisio Masciago – C’è una bella novità ad animare le giornate di tutti i bovisiani fino al termine delle festività natalizie: la pista di pattinaggio su ghiaccio che quest’anno si sposta nel parco pubblico di via Roma, nel pieno centro della città. La pista dovrebbe essere in funzione sette giorni su sette, almeno dalle 15 alle 19 nei giorni feriali, mentre nelle giornate di sabato e domenica dovrebbe essere aperta dalle 10.30 alle 12 e dalle 14.30 fino alle 23. Entrerà in funzione nella prima settimana di dicembre. L'inaugurazione ufficiale è prevista per sabato 7 dicembre.


Gessate – La cerimonia di accensione dell'albero e Babbo Natale vi aspettano con giochi a tema natalizio, intrattenimento, pesca la sorpresa, beneficenza, cioccolata e frittelle sabato 7 dicembre dalle 15 alle 20 in piazza Corte Grande.


Cinisello Balsamo – Per tre domeniche consecutive nel mese di dicembre a Cinisello Balsamo torna il Mercatino dell’usato e del riciclo. La novità sarà la doppia collocazione: nell’area del posteggio di via Bramante sarà presente l’8 e il 22 dicembre e il 15 dicembre invece si trasferisce in piazza Italia. Le bancarelle rimarranno aperte dalle 8 alle 16. A curare l’esposizione sarà l’Associazione M.U.R. Mercatini dell’Usato e del Riciclo.


Usmate Velate – Nell’ambito del progetto Villa Greppi per l’Arte, Conferenze d’autunno è un calendario di incontri dedicati alle più significative mostre del panorama espositivo attuale, come sempre a cura della studiosa d’arte nonché consulente per le arti visive del Consorzio Villa Greppi Simona Bartolena. Gli appuntamenti: mercoledì 4 dicembre 2019 (nella Sala Lea Garofalo di Villa Borgia, a Usmate Velate) “Alberto Giacometti e il suo tempo. La scultura in Europa nel secondo Novecento”. Le conferenze sono a ingresso libero.


Gorgonzola – Venerdì 6 dicembre 2019 alle 18 si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica, a cura dell'Associazione Click-Art, Disagi Contemporanei che viene ospitata a Palazzo Pirola (piazza della Repubblica). Ai nostri giorni, dove sui social le informazioni e le immagini viaggiano velocemente e molto spesso senza approfondimento, anche un solo scatto fotografico può diventare un messaggio di denuncia, un sasso lanciato nel mare dell’indifferenza che arriva prima agli occhi e poi al cuore di chi lo guarda. Questa mostra degli associati Click-Art vuole essere proprio questo: un atto di denuncia, una rappresentazione visiva della realtà, un modo per fare arrivare direttamente e nel profondo il messaggio del disagio, sia esso disagio umano o abuso della natura. Orari apertura: sabato 7 e 14 e domenica 8 e 15 dicembre: dalle 10 ale 12.00 e dalle 16 alle 18.30. Ingresso libero.


Cusano Milanino – Le sale di Palazzo Omodei vengono riaperte al pubblico. Le visite guidate da un’ora ciascuna, organizzate dall’Amministrazione Comunale con la collaborazione dell’Associazione VivOmodei nell’ambito della rassegna IncontriAmo la cultura, avranno luogo con ritrovo all’ingresso da Via Omodei. L’ultimo appuntamento, sabato 7 dicembre dalle 10,00 alle 13,00. La partecipazione alle visite guidate è gratuita. Per informazioni e prenotazioni: associazionevivomodei@gmail.com


Lazzate – Sabato 7 e domenica 8 dicembre si terrà la diciassettesima edizione dei Mercatini di Natale nel Borgo. All’interno, sabato 7 dicembre alle 15 sul Sagrato della Chiesa Parrocchiale di S. Lorenzo Martire il Concerto Di Natale degli alunni della Scuola Primaria Istituto Comprensivo A. Volta di Lazzate e domenica 8 dicembre alle 17 presso l’Arengario la manifestazione Pila d’Oro, consegna delle Benemerenze Civiche.


Limbiate – Arriva a Limbiate la compagnia più famosa al mondo Ballet from Russia con l’incantevole Il lago dei Cigni, considerato ovunque uno dei balletti classici più acclamati. Appuntamento da non perdere sabato 7 dicembre alle 21 presso il teatro Comunale di via Valsugana con le splendide musiche di Čajkovskij (libretto di Vladimir Petrovic Begičev, ispirato a una fiaba tedesca), il Ballet from Russia è pronta a incantare il pubblico di ogni età, che non si lascerà sfuggire l’occasione di poterli ammirare da vicino. Info e costi: biglietteria@melarido.it


Limbiate – Due giorni di festa in un clima che anticipa il Natale: bancarelle di hobbistica, cibi tipici, esposizioni, giochi per bambini e molto altro è Aspettando il Natale 2019, organizzato da Associazione Giovi 95e Pro Loco con la collaborazione del Comune di Limbiate. Il 7 e 8 dicembre, per tutto il giorno, in piazza Aldo Moro per cominciare a festeggiare. Partecipazione gratuita.


#BAMBINI Seregno – Primo appuntamento di lettura animata in biblioteca a cura del Teatro del Buratto: Cappuccetto Bianco, consigliato ai bambini di 3-7 anni. L'ora del racconto torna in biblioteca per festeggiare insieme il Natale con due fantastiche letture teatrali per bambini. Domenica 8 dicembre alle 16.30 (con replica alle ore 18). Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili


Brugherio – Torna la corsa podistica non competitiva Dei Tre Re, con chiaro riferimento ai Magi, in programma la mattinata del 4 gennaio 2020 (ritrovo alle ore 8 presso l'Oratorio di Sant'Albino in via Adda 46) organizzata dalla Comunità pastorale in collaborazione con associazioni sportive e non del territorio. Per questo si cercano volontari per garantire la sicurezza dei partecipanti. La corsa si disputerà su due tracciati, uno di 5 e uno di 10 Km, che toccheranno tutte le parrocchie. Chi volesse mettersi a disposizione può dare il proprio nome, entro martedì 10 dicembre, in segreteria della parrocchia Sant'Albino presentandosi direttamente il lunedì e il venerdì dalle ore 10 alle 11:30, telefonando nei medesimi orari allo 039 2025663 o, ancora, inviando una mail all'indirizzo: monzasantalbino@chiesadimilano.it, indicando nome, cognome e recapito telefonico.


Segrate – Martedì 10 dicembre alle 18 al Centro Culturale Giuseppe Verdi di via XXV Aprile, il danzatore Maurizio Tamellini, già ballerino della Scala, presenterà il suo libro Non solamente danza, con la straordinaria partecipazione dell'étoile Luciana Savignano. Moderatore della serata sarà Francesco Borelli, danzatore e Direttore della testata giornalistica online Dance Hall News. Ingresso libero.


Cologno Monzese – La quinta edizione della Mostra dei Presepi, promossa dall'Amministrazione comunale in occasione del Natale, vedrà una ricca esposizione di creazioni realizzate da bambini, adulti e associazioni. Ogni cittadino potrà infatti partecipare alla mostra con il proprio presepe da consegnare all’Ufficio Cultura di Villa Casati entro lunedì 9 dicembre alle 17. L’esposizione sarà visibile dal 14 dicembre 2019 fino al 6 gennaio 2020 e l’inaugurazione e la premiazione si terrà sabato 14 dicembre alle 15.30. Durante l’inaugurazione, saranno premiati: il presepe più bello, il presepe più originale e il presepe più tradizionale. Ingresso libero.


Cologno Monzese – L'associazione L'Incontro, con il patrocinato del Comune di Cologno Monzese, invita tutti alla cerimonia di premiazione degli autori vincitori del 2° Concorso Letterario - Pensieri, Parole, Emozioni e alla presentazione del libro contenente le opere in concorso: mercoledì 12 dicembre alle 17 presso Sala Comunale di via Trento, 41. Le poesie vincitrici saranno declamate dagli attori del Laboratorio Teatro Incontro. Seguirà buffet. Ingresso libero.


Cologno Monzese – La Pro Loco cittadina, con il patrocinio del Comune di Cologno Monzese, presenta Aiutiamo Peter Pan, la serata benefica con Gospel Natalizio. L'appuntamento è per venerdì 13 dicembre alle 21 presso il Cineteatro Peppino Impastato. Per info, prenotazioni e costi: 022532990. Il ricavato della sera sarà devoluto a favore dell'associazione Happydù Onlus.


Cormano – Nell'ambito delle iniziative del progetto Abitare al For.n.a.s.è. (FORmare Nuovi Abitanti Senza Esclusione), venerdì 13 dicembre dalle 16.30 alle 18.30 in piazza Bernini torna la Maratona dello scambio, un’iniziativa che consente di barattare libri, giochi e vestiti per bambini in buono stato, puliti e funzionanti. Tre le date previste nella nuova stagione, che consentiranno di scambiarsi diverse categorie di oggetti.


#BAMBINI Cormano – Venerdì 13 dicembre a Bì-La Fabbrica del Gioco e delle Arti si festeggia il giorno più corto dell'anno: Santa Lucia. Appuntamento subito dopo la scuola per i bambini da 4 a 8 anni: ci lasceremo guidare dalla fantasia e dalla luce delle nostre torce in un viaggio emozionante all'interno di Bì.


Desio – Il Natale si avvicina: da venerdì 13 a domenica 15 dicembre in scena tre giornate di festa nel magnifico contesto del parco e degli spazi interni della Villa Tittoni Traversi di Desio (MB) con Aspettando il Natale, il festival itinerante. Un’ampia rassegna per un weekend fra Cucina valtellinese e Degustazioni enogastronomiche, Musica ed Eventi, Mercatino Natalizio e Prodotti tipici, Casa di Babbo Natale e Animazione per tutte le età. Per info, clicca qui.


Camparada – Com'è ormai tradizione, in occasione del Natale l'Amministrazione porgerà gli auguri alla cittadinanza con musiche natalizie, a cura del corpo musicale S. Damiano, S. Albino. La banda percorrerà le vie di Lesmo nel pomeriggio di sabato 14 dicembre, fermandosi in alcune corti, in Via Manzoni e in piazza Roma; tappa finale con panettone e brindisi in via Morganti, presso l'Associazione giovani. Tutta la cittadinanza è invitata.


Seregno – L’Associazione AutoAmica di Seregno per festeggiare il Santo Natale e ringraziare la cittadinanza per il sostegno verso l’Associazione organizza due eventi nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 dicembre, rispettivamente: sabato presso L’Auditorium Comunale spettacolo musicale Un Natale con noi con l’orchestra Paper Moon Orchestra, un concerto di musiche natalizie a ingresso gratuito con donazione libera; domenica presso la Piazza Vittorio Veneto di Seregno l’Associazione vi attende per la distribuzione di castagne, vin brulè e torte.


Limbiate – Il Natale in fattoria arriva domenica 15 dicembre, dalle 9 alle 18 presso l’Azienda Agraria dell’Istituto L. Castiglioni di Limbiate. Piatti tipici e mercatino agricolo, ma anche canti gospel e natalizi a cura degli studenti, così come molte attività di gioco per bambini e il Presepe nel Bosco insieme a Babbo Natale e i suoi folletti. Possibilità di visita guidata (su prenotazione) della Villa Crivelli e molto altro: appuntamento in via Garibaldi, 115 (Limbiate), all’Istituto Castiglioni. Ingresso libero.


Usmate Velate – In occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, la Consulta Cultura del Comune di Usmate Velate propone Leonardo Mai Visto, un percorso leonardesco al Castello Sforzesco di Milano: Appuntamento a domenica 12 gennaio 2020, con iscrizioni entro 6 novembre 2019 al numero 039.68.29.789

Eventi nel Nord Milano e Dintorni - Gli articoli

#SpecialeSposi2019 #eventiperfamiglienordmilano #eventiperfamiglieNordMilano #eventiperbambiniBrianza #eventiperfamiglienordmilano #eventiperbambinieragazzi #eventiperfamiglie #eventiCiniselloBalsamo #eventiculturalinordmilano #eventiaMuggiò #eventinordmilano #eventiBrianza #EventiCiniselloBalsamo #EventiBovisioMasciago #eventiBollate #eventiparconordmilano #eventiCernuscosulNaviglio #eventiPadernoDugnano #eventiCormano #eventiColognoMonzese #eventiCusanoMilanino #eventiNovaMilanese #eventiBrugherio #eventiBresso #eventiSestoSanGiovanni #eventiSeveso #eventiSegrate #eventiSeregno #eventiMilano #eventimuggiò #eventiNovateMilanese #COampNMORegalanoCultura #FocusOn #FocusOnCinisello #FocusOnBambini #CastellodiGropparello #FocusOnViaggi #FocusOnCinemaRondinella #FocusOnFonazioneCinetecaItaliana #FocusOnMIC #FocusonMostraRealBodies #StagioneteatralePIME #SteLoViaggilastminute #storiadellanatomia #TeatroPime #TeatroPimeMilano #weekendCinisello #weekendnordmilano #weekendNordmilano #weekendperbambini #GiornatadellaMemoria #bigliettiomaggio #spettacoliteatrali #CircoloAMIS #FocusOnCircoloAmis #BurnoutPubampGrill #FocusOnCenaconDelitto #viaggiosumisura #FocusOnAreaMetropolis20 #ciclodiincontri #cosavedereaCiniselloBalsamo #eventiculturaliCinisello #eventidelweekendnordmilano #eventidelweekend #cosavederenelnordMilano

Eventi, notizie, attività di NordMilano
© Copyright 2018 - nordmilanonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri - Cinisello Balsamo - P. IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.cinisellonline.it

  • Facebook - Grey Circle
  • Google+ - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle
  • Pinterest - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle