• Stefania Gaia Paltrinieri

Weekend nei Dintorni del Nord Milano: 25 e 26 gennaio 2020

Aggiornato il: gen 29

Continua il nostro viaggio negli eventi dei dintorni del nord milano ed eventi Brianza con l’articolo che fotografa gli eventi del weekend nord milano e quelli dei prossimi giorni presentando eventi, sagre, feste e cosa vedere nel nord Milano e Brianza. Qui di seguito, abbiamo raggruppato i nostri #FocusOn (letteralmente “concentrarsi su”) dedicati ai nostri amici e colleghi.

#FocusOn LIBRI – Mondadori Bookstore di Cinisello Balsamo propone una serie di incontri di notevole interesse. Domenica 16 febbraio alle 15 all’interno dei suoi spazi in via Frova 3, si terrà il secondo incontro con Laura Morano, dove si creeranno Mandala sulle note delle Campane Tibetane; un momento di totale relax e creatività. Per info e iscrizioni: 3402293909 oppure direttamente in libreria.


#FocusOn LABORATORIO DI TEATRO – A Sesto San Giovanni, presso la Casa Delle Associazioni (Piazza Oldrini), prende il via il ciclo di incontri intitolato La Maschera e il Ruolo: immagine e rappresentazione di sé in teatro e nel quotidiano. Dieci incontri proporranno un percorso suddiviso in una prima parte teorica e un laboratorio pratico. Chiunque sia interessato, anche solo per curiosità, può partecipare senza impegno scrivendo a info.opuspersonae@gmail.com (leggi l’articolo)


#FocusOn BENESSERE – Il portatore di protesi deve pretendere che il dispositivo costruito su misura sia efficace, funzionale e garantisca una corretta deambulazione. Per essere vicini al paziente, magari sfiduciato, il Centro Ortopedico Rinascita di Cinisello Balsamo mette a disposizione la propria competenza organizzando un Open Day e consulenze gratuite con i propri tecnici ortopedici. Ne Parliamo con il Dott. Nicola Perrino, Direttore del Centro. (Leggi l’articolo).


#FocusOn VENDITA E ACQUISTO IMMOBILI – Se tu avessi un problema legale, preferiresti affidarti ad un bravo avvocato che conosce in maniera approfondita il diritto e che ha vinto numerose cause oppure affidarti ad un avvocato d’ufficio senza nessuna esperienza? Questa è la stessa logica che devi utilizzare per vendere o comprare casa: affidarti ad un agente immobiliare esperto che sia in grado di occuparsi in maniera completa e competente del tuo immobile. (Leggi l’articolo)


#FocusOn ASTRONOMIA – Nuovo anno e nuovi appuntamenti astronomici con gli amici del Gruppo Astrofili Cinisello Balsamo che continuano instancabili la loro missione divulgativa dedicata alla scoperta del cielo. Qui di seguito il programma di gennaio 2020 che comprende anche la conferenza dal titolo La stella di Tabby a cura del Dottor Stefano Spagocci, che si terrà venerdì 24 gennaio 2020 alle 21.30 presso la sede del GACB in via Beato Carino 4. (leggi l’articolo)


#FocusOn BAMBINI – Al Bicocca Village di Milano, il primo show interattivo di robot e tecnologie moderne: si tratta della Città dei Robot, un evento unico nel suo genere con tecnologie proiettate al futuro e robotica ad intelligenza artificiale con la quale è possibile comunicare ed interagire e che sarà aperta al pubblico fino al 9 febbraio 2020. (leggi l’articolo)


Leggi anche: Eventi nel Nord Milano: 25 e 26 gennaio 2020 , cosa fare nel weekend


Weekend nei Dintorni del Nord Milano: 25 e 26 gennaio 2020 - Foto di Pezibear da Pixabay

Eventi del weekend dei Dintorni

– Venerdì 24 gennaio

Brugherio – Per la Stagione d'Essai del Bresson 2019/2020, la rassegna organizzata dal Cinema San Giuseppe con il patrocinio del Comune di Brugherio, venerdì 24 gennaio alle 21.15, nel salone di via Italia 76 verrà proiettato il film diretto da Nicolas Bedos La Belle Époque con Daniel Auteuil, Guillaume Canet, Doria Tillier, Fanny Ardant, Pierre Arditi. Con questa commedia “arriva sullo schermo un bastimento carico di idee e di attori celebri, una commedia nostalgica che risale il tempo e solleva lo spirito”. Per info e costi: 039 2873.485/039 870.181 - info@sangiuseppeonline.it - www.sangiuseppeonline.it


Limbiate – Anche quest’anno in occasione della Giornata della Memoria, il Comune di Limbiate, in collaborazione con gli Istituti Comprensivi limbiatesi e l’ANPI propone diverse iniziative volte a rinnovare il ricordo di quanto accaduto e sviluppare l’attenzione e la riflessione su questi temi soprattutto tra le nuove generazioni. Venerdì 24 gennaio alle 10.30 all’ingresso del Municipio (via Monte Bianco, 2) sarà posata la Pietra d’Inciampo a ricordo di Elda Levi Gutenberg ricoverata presso l’Ospedale Psichiatrico di Mombello e deportata a Bolzano perché ebraica. Partecipazione libera.


Senago – In occasione della Giornata della Memoria, l’Amministrazione del Comune di Senago, hanno organizzato per venerdì 24 gennaio alle 20.45 presso la Villa Sioli (via S. Bernardo 7) l’incontro dal titolo L’ideologia dell’essere nazista. Intervengono il Prof. Andrea Bienati, docente di storia e didattica della Shoah e delle deportazioni ISSR MIlano, la Prof. Maura Levi, Docente di Psicologia UniMi e CIELS Milano, e il Dr. Giorgio Romagnoni, Medico Chirurgo. Ingresso libero.


– Sabato 25 gennaio


#MUSICA Brugherio – Sabato 25 e domenica 26 gennaio 2020, dalle 14 alle 19, presso la sede di IncontraGiovani di Brugherio (viale Lombardia 214), sarà rappresentata la nuova edizione di Testimone Sopravvissuto, un percorso virtuale interattivo, un viaggio attraverso le drammatiche esperienze degli oppressi di ieri e di oggi; un'occasione di riflessione sulla storia passata e presente, per non dimenticare e per non perdersi nell'indifferenza. Il sottofondo musicale, degli allievi solisti della Scuola di Musica Luigi Piseri, renderà la simulazione dell'ingresso e della vita nei campi di sterminio ancora più intensa e carica di emozioni. Partenza dei gruppi ogni ora per la durata del percorso 40 minuti circa. Ingresso libero su prenotazione: igbrugherio@gmail.com


#BAMBINI Brugherio – I volontari del progetto Nati per Leggere (NPL) di Brugherio, meglio conosciuti come I Sottovoce, hanno partecipato a quattro incontri, a seguito dei quali hanno cominciato ad operare sia nell'Atelier dei Lettori della Biblioteca (via Italia 27) sia presso il Consultorio familiare raccontando storie a bambini al di sotto dei 6 anni. Sabato 25 gennaio, dalle 16 alle 17, in Biblioteca (via Italia 27) si tiene Letture... in bianco per bambini dai 3 ai 6 anni accompagnati da un solo genitore. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria: 039 2893.423/412 (mattino).


#GIORNATAdellaMEMORIA Desio – All’interno delle commemorazioni della Giornata della Memoria, fino a martedì 11 gennaio si svolge, nella Sala Carlo Levi (Via Gramsci), Punti di Luce - Essere una Donna nella Shoah, una mostra gentilmente concessa dalla Dirigenza dott.ssa Mariella Rauseo del Liceo E. Majorana di Desio e verrà guidata dagli studenti con la collaborazione dei docenti.


Gorgonzola – Per la Giornata della Memoria 2020, sabato 25 gennaio 2020 alle 20.45 presso l’auditorium di via Roma 27, va in scena Tutte le notti sogno allor di ritornar, incontro con testimonianze e musiche a cura di ANPI Gorgonzola, Associazione Culturale Orchestra Crescendo, ACLI, Cooperativa Nobile e Brambilla, Circolo Familiare Angelo Barzago, Pro Loco Gorgonzola e Cooperativa Sociale "La Speranza" con il patrocinio della Città di Gorgonzola. Intervengono Angelo Stucchi, Sindaco di Gorgonzola, e Gabriele Mandelli, Presidente ANPI Gorgonzola. Partecipazione libera.


Gongorzola – Presso la biblioteca civica Franco Galato (via Montenero 30), sabato 25 gennaio alle 15.30 si svolge l’incontro con il climatologo prof. Filippo Giorgi che parlerà approfonditamente sui cambiamenti climatici in atto. Nel suo ultimo lavoro, L'uomo e la farfalla: 6 domande su cui riflettere per comprendere i cambiamenti climatici, l'autore affronta queste e molte altre domande in maniera semplice, chiara ed esauriente sulla base dei risultati della ricerca scientifica più avanzata invitando tutti a gestire l'inevitabile ed evitare l'ingestibile attraverso un uso più razionale, equo ed efficiente delle risorse del pianeta. Introduce la Dr. Agr. Alessandra Bossini, coop. Alboran. Ingresso libero.


#GIORNATAdellaMEMORIA Muggiò – La Cooperativa Edificatrice di Muggiò, in collaborazione con la Coop Lombardia, Comitato di Muggiò e la Pro Loco Città di Muggiò organizzano una rassegna cinematografica dal titolo Film per non dimenticare. Per la Giornata della Memoria, sabato 25 gennaio alle 20.30 in Sala Isimbardi (Piazza Matteotti, 5) viene proiettato Remember di Atom Egoyan (2015). Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.


#TEATRO Muggiò – La Comunità Pastorale Madonna del Castagno organizza uno spettacolo ideato e interpretato da Pierluigi Bartolomei dal titolo I cinque linguaggi dell'amore. Appuntamento a sabato 25 gennaio 2020 alle 21 presso l'Auditorium Parrocchiale (Piazza del Burghett). Ingresso libero.


#GIORNATAdellaMEMORIA Pioltello – Tra le manifestazioni dedicate alla Giornata della Memoria, il comune di Pioltello propone una conversazione con l'autrice Fiorenza Pistocchi, autrice de I colori del buio: il coraggio dei semplici al tempo della deportazione. Appuntamento quindi per sabato 25 gennaio 2020 alle 17.00 nella Sala Eventi della Biblioteca Comunale A. Manzoni. La sofferenza della deportazione coinvolge un capostazione e i suoi figli, spingendoli a mettere a repentaglio la loro vita per offrire aiuto e conforto ai prigionieri dei treni diretti ai campi di sterminio. Intorno a questa storia il libro racconta la vita quotidiana, i bombardamenti, la borsa nera, le imprese dei partigiani, i fatti minuti di una cittadina alle prese con le vicende drammatiche del Conflitto. Ingresso libero.


#GIORNATAdellaMEMORIA Trezzano Rosa – Sabato 25 gennaio alle 20.45 presso il Centro Marengoni (Via Padre Giovanni Marengoni, 5), in commemorazione della Giornata della Memoria, si terrà la proiezione del film La verità negata, la storia di Deborah Lipstadt, una professoressa che ha intrapreso una battaglia legale contro il negazionista David Irving. A cura Associazione TeS. Partecipazione libera.


#BAMBINI Usmate Velate – Un evento gratuito, aperto agli studenti dell'Istituto Comprensivo Mandelli di Usmate Velate, durante il quale mentor volontari insegneranno le basi della programmazione informatica a bambini e ragazzi. Col patrocinio del Comune di Usmate Velate, sabato 25 gennaio alle 14.30 la scuola media “Bernardino Luini” di Usmate Velate ospiterà il primo Coderdojo sul territorio comunale, organizzato dall’Associazione di promozione sociale K12-APS. Basato sul principio della collaborazione e della condivisione delle idee, il CoderDojo è una “palestra” dove si impara la programmazione informatica e il pensiero computazionale. Il Coderdojo è gratuito, si rivolge ai ragazzi dai 7 ai 17 anni e sfrutta le competenze degli insegnanti (mentor) sfruttando le reciproche capacità. Le iscrizioni, già aperte sulla pagina ufficiale dell’Associazione (http://www.coderdojobrianza.it/), avranno un tetto massimo di 40 ragazzi che potranno partecipare per andare alla scoperta di tecnologia, innovazione digitale e nuove sperimentazioni a portata di clic.


– Domenica 26 gennaio


#GIORNATAdellaMEMORIA Desio – All’interno delle commemorazioni della Giornata della Memoria, domenica 26 gennaio alle 21 nella Sala Carlo Levi si svolge la lettura drammatizzata dal libro di Yehudith Kleinman La Bambina dietro gli Occhi. A cura dell'Associazione Teatrale ARDEN Luogo del Possibile APS. Sempre domenica, alle 15,30 posa delle Pietre d'Inciampo alla memoria di Anna Haselnuss e Leah Elertt e alle 16, in Sala Pertini, discorsi commemorativi e proiezioni delle testimonianze dei sopravvissuti.


#EVENTI Giussano – Domenica 26 gennaio alle 17 avrà luogo Giubana 2020, il tradizionale corteo con partenza da Via De Gasperi e arrivo al parco Nicholas Green, dove si effettuerà il rogo della Giubiana di Giussano medievale. Partecipazione libera e gratuita.


#BAMBINI Gorgonzola – Da un’idea dell’Amministrazione comunale, nasce The Walking Dad, ovvero papà che camminano con i propri figli con la possibilità di condividere la propria esperienza di genitore e si svolgerà domenica 26 gennaio 2019 dalle 16.30 alle 17.30 con ritrovo al Parco Sola Cabiati (fronte bar). Gli incontri, promossi e patrocinati dal Comune di Gorgonzola in collaborazione con ASD 200bpm, sono aperti a tutti i papà con figli in età compresa tra 0 e 3 anni. L’itinerario a passo libero, di circa un’ora, sempre in sicurezza, varierà ogni volta; si andrà alla scoperta di Gorgonzola camminando con passeggini, fasce, marsupi, monopattini, biciclette, e alla fine di ogni incontro ci sarà una piccola merenda per i bambini. Pe info e costi, clicca qui.


#GIORNATAdellaMEMORIA Lentate sul Seveso – L'Assessorato alla cultura e agli eventi di Lentate sul Seveso organizza per domenica 26 gennaio dalle 10 alle 12.30, presso la Sala Mauri del Municipio (via Garibaldi 28), La Misura Della Shoah, un’esposizione di libri a tema. Ingresso libero.


#ILIBRI Limbiate – Domenica 26 gennaio alle 16.30 in Villa Mella torna Oltre il Confine, il ciclo di incontri organizzato nell’ambito della rassegna Voci della Storia che porterà a Limbiate Antonio Caprarica, autore del libro La regina imperatrice. Intrighi, delitti, passioni alla corte di Victoria. Il celebre giornalista ci accompagnerà in un viaggio nell’Inghilterra Vittoriana raccontandoci le vicende di colei che per oltre sessant’anni ha governato il Regno Unito. Moderatrice Eva Musci, direttore artistico del festival Voci della Storia. Ingresso libero.


#GIORNATAdellaMEMORIA Meda – Per celebrare il Giorno della Memoria, istituito in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici nei campi nazisti, domenica 26 gennaio alle 21 presso la Sala civica Radio (v.lo comunale), va in scena lo Spettacolo Musicale del Gruppo Vagamondo, un percorso musicale attraverso il repertorio popolare klezmer, un vero e proprio itinerario della memoria tra periodi musicali incredibilmente intensi, sia dal punto di vista dell’attualità che della vitalità artistica: musiche, filmati, immagini e letture sull’Olocausto, perché ricordare è un dovere. Ingresso libero.


#BAMBINI #TEATRO Pioltello – Per A teatro con la domenica dei bambini, domenica 26 gennaio alle 15.30, appuntamento con Il viaggio di Goccia, spettacolo per bambini dai 3 ai 10 anni dell’Associazione Culturale Baba Jaga. Goccia non è una goccia come tutte le altre, lei è molto, molto di più! Il suo viaggio comincia da un purissimo ghiacciaio e la porta a divenire tanto importante da essere raccolta in una delle più belle bottiglie d’acqua della storia. Una bottiglia che vale davvero un sacco di soldi. Lo spettacolo si svolge nella Sala Consiliare del Comune di Pioltello (ingresso da P.zza dei Popoli). Per info e costi, clicca qui.


#GIORNATAdellaMEMORIA Segrate – Per la Stagione teatrale 2019/2020 della Cascina Commenda (Via G. Amendola 3), domenica 26 gennaio alle 21 va in scena 256 Secondi, Piovono Bombe!, spettacolo teatrale scritto e diretto da Cesare Gallarini, con Cesare Gallarini, Lorena Marconi, Ottavio Bordone. Questo appuntamento fa parte della rassegna Per non dimenticare e tener Viva la Memoria. Per info, prenotazioni e costi: 02 2137660 - info@spazioteatrio.it


#GIORNATAdellaMEMORIA Usmate Velate – Una gita per non dimenticare, un modo per ricordare un passato che non deve più tornare. Nell’ambito delle iniziative promosse per la Giornata della Memoria, la Consulta Cultura del Comune di Usmate Velate organizza per domenica 26 gennaio la trasferta a Milano, presso il Binario 21 della Stazione Centrale, per visitare il Memoriale della Shoah. Il programma di giornata prevede partenza con il treno delle 8.39 dalla stazione di Carnate con arrivo a Milano Porta Garibaldi, da lì spostamento in metropolitana fino a Stazione Centrale. La visita guidata è programmata per le ore 10.30 ed avrà una durata di circa 75 minuti. La quota di partecipazione alla visita guidata è di 10 euro per gli adulti, di 5 euro per studenti e over 65; a parte, da acquistare separatamente e personalmente, il costo del biglietto ferroviario e metropolitano. Per ragioni di organizzazione è richiesta la prenotazione rivolgendosi alla Biblioteca Civica di Usmate Velate o telefonando al numero 039-6829789.

Nelle prossime settimane


#GIORNATAdellaMEMORIA Camparada (MB) – Lunedì 27 gennaio alle 21, in occasione della Giornata della Memoria, serata-concerto in sala consiliare con musiche dal mondo ebraico, a cura della scuola di musica “Città di Lesmo”. Ingresso libero.


#GIORNATAdellaMEMORIA Lesmo – Lunedì 27 gennaio alle 21, in occasione della Giornata della Memoria, serata in sala consiliare (via Vittorio Veneto, 15) con Musiche dal mondo ebraico, a cura della scuola di musica Città di Lesmo. Ingresso libero.


#GIORNATAdellaMEMORIA Meda – Pietre d’Inciampo 2020: lunedì 27 gennaio alle 10 presso la Piazza Municipio, si terrà la posa delle Pietre d’inciampo in Memoria dei Partigiani Antonio Busnelli, Rinaldo Giorgetti e Vincenzo Meroni deportati il 5 aprile 1944 nel lager di Gusen (Mauthausen) dove sono morti nel 1945. Alla cerimonia parteciperanno Luca Santambrogio, Sindaco di Meda, Mario Castiglioni, presidente Anpi Meda, Roberta Miotto, Comitato delle Pietre d’inciampo di Monza e della Brianza, studenti degli istituti scolastici medesi. Partecipazione libera.


#GIORNATAdellaMEMORIA Muggiò – In occasione del Giorno della Memoria, nella Sala Civica di Palazzo Isimbardi (Piazza Matteotti, 5), lunedì 27 gennaio alle 21 si terrà lo spettacolo teatrale L'ultimo viaggio a cura della compagnia delleAli Teatro. Ingresso libero.


#GIORNATAdellaMEMORIA Nova Milanese – La pietra d’inciampo in ricordo di Mario Vanzati verrà deposta il prossimo lunedì 27 gennaio all’inizio di vicolo Cortelunga. La manifestazione si svolgerà dalle 10.30, in orario scolastico, al fine di garantire la partecipazione degli studenti e delle studentesse di entrambi gli Istituti Comprensivi di Nova Milanese, con cui l’Amministrazione si è relazionata nella costruzione di questa importante iniziativa. Partecipazione libera.


#CINEMA Cinisello Balsamo – Per la rassegna TV & Cinema SHOW a cura di Maurizio Principato: martedì 28 gennaio alle 21 nell’Auditorium Falcone e Borsellino del Centro Il Pertini, penultimo appuntamento con l’incontro dal titolo Fantasmi, Case Infestate e Gotico Americano: esiste solo ciò che vedono gli occhi? Se vi accontentate di una lettura razionale e cartesiana del mondo, forse sì. Ma è bello provare a immaginare che ci sia anche altro. Avete presente i fantasmi? Non è importante averne incontrato uno nella vita di tutti i giorni o in sogno. Ciò che conta è constatare quanto siano importanti come fonte di ispirazione. Andiamo a conoscere i fantasmi cattivi di Hooper, i fantasmi dolenti di Amenabar e i fantasmi che vivono nelle case infestate di American Horror Story (Poltergeist di Tobe Hooper; The Others di Alejadro Amenabar; American Horror Story #1 e #3 di Ryan Murphy & Brad Falchuk). Per informazioni: 02 66 023 542 – ilpertini@comune.cinisello-balsamo.mi.it


#INCONTRI Sesto San Giovanni – Per la Settimana della Cultura, organizzata dalla Università della Terza Età di Sesto San Giovanni, martedì 28 gennaio alle 15.30 si tiene la conferenza Catastrofi e cambiamenti climatici, il cui relatore è Raffaele Scolari e il moderatore Dario M. Cosi. L’appuntamento è presso l'Auditorium della BCC Milano Sesto San Giovanni (viale Gramsci 194). Ingresso libero.


#TEATRO Cinisello Balsamo – Mercoledì 29 gennaio alle 21 presso il CineTeatro Pax (Vicolo Fiume 4), per la rassegna A teatro! A teatro!, va in scena Perlasca, il Coraggio di dire No di Alessandro Albertin, spettacolo teatrale della compagnia Teatro de Gli Incamminati e Teatro di Roma Teatro Nazionale, a cura di di Michela Ottolini. Scritto e interpretato da Alessandro Albertin. In collaborazione con Overlord Teatro col patrocinio della Fondazione Giorgio Perlasca. Per info e costi: 02-6600102 - www.cineteatropax.it


#GIORNATAdellaMEMORIA DCinisello Balsamo – In occasione della Giornata della memoria 2020 (che celebra la liberazione del campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau, avvenuta il 27 gennaio 1945), L-inc, in collaborazione con il Comune di Cinisello Balsamo, organizza la proiezione del film Nebbia in agosto, ispirato alla storia vera del tredicenne Ernst Lossa, vittima del programma di eutanasia nazista, meglio noto come Aktion T4. La proiezione avverrà mercoledì 29 gennaio presso l’Auditorium Falcone e Borsellino del Centro Culturale Il Pertini di Cinisello Balsamo e sarà preceduta a partire dalle 20.30 da un dialogo tra Michael Von Cranach, lo psichiatra tedesco che ha contribuito a far luce su Aktion T4, e Matteo Schianchi, storico della disabilità.


#INCONTRI Sesto San Giovanni – Il Centro consulenza psicologica propone un ciclo di 3 incontri dal titolo Psicologia: opportunità vs pregiudizio. Verrà presentato il supporto psicologico come opportunità di crescita personale, prospettiva in contrasto con quanto emerge dagli stereotipi più comuni, quali “devo farcela da solo”, “lo psicologo è per i matti”. Infine, verrà illustrata una modalità di terapia, la terapia a seduta singola. Durante tutte e tre le serate verranno utilizzati supporti video al fine di rendere più chiaro e coinvolgente l’intervento. Il primo appuntamento è previsto per mercoledì 29 gennaio alle 21 presso lo Spazio contemporaneo C. Talamucci (via Dante 6). Per info: https://www.cecopsy.it


#SOCIALE Besana Brianza – La Cooperativa sociale Solaris onlus e l’Amministrazione Comunale di Besana in Brianza inviano tutti all’Inaugurazione del Giardino Inclusivo realizzato con il contributo di tutta la comunità locale. L’inaugurazione si terrà mercoledì 29 Gennaio alle 10.30 presso il Giardino Incantato sito in Via Matteotti a Villa Raverio, frazione di Besana (MB). Partecipazione libera.


#BAMBINI #TEATRO Cormano – Presso la Bì Fabbrica del Gioco e delle Arti di Cormano (Via Gianni Rodari 3), giovedì 30 gennaio alle 17, si tiene Il Pesciolino d’Oro, lettura ad alta voce con laboratorio creativo per bambini da 4 anni a 8 anni accompagnati da un adulto. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria: biblioteca.cormanoragazzi@csbno.net indicando nome e cognome del bambino, età, indirizzo mail e numero di telefono.


#MUSICA Cologno Monzese – Terza edizione della finale Ka-radioke, competizione fra le voci finaliste della gara di karaoke che diventa format radiofonico su Deejayfoxradioitalia. Parteciperanno anche i bambini da 8 a 14 anni per la categoria Kids. L'appuntamento è per venerdì 31 gennaio alle 21 presso il Cineteatro Peppino Impastato di Via Volta. Ospiti e giurati della serata: Emanuela Torriani e Roberto Carlisi. Per info e costi: www.master-chick.com o www.deejayfoxradio.com


#MUSICA Pioltello – Nell'ambito della Rassegna Musicale Viva la Musica, l'Amministrazione Comunale presenta questa iniziativa alla Cittadinanza con la Direzione Artistica e l'organizzazione a cura dell'Associazione Quattrocentoquaranta gestore del Civico Istituto Musicale G.Puccini. Venerdì 31 gennaio alle 21 presso la Chiesa Beata Vergine Assunta in Seggiano (via del Santuario, 4), appuntamento con il concerto Il Violino e l'orchestra d'archi su musiche di A. Vivaldi e J.S.Bach. Violini solisti: Fatlinda Thaci e Francesco Borali. Orchestra Metropolitan. Ingresso libero.


#GIORNOdelRICORDO Cologno Monzese – Il Comune di Cologno Monzese in occasione del Giorno del Ricordo (10 febbraio) dedica una rassegna di appuntamenti: sabato 1° febbraio alle 16 propone la presentazione del libro di Petra Di Laghi Profughi d'Italia. 1943 - 1955 il dramma dei giuliano-dalmati dalle foibe ai centri di raccolta. L’appuntamento è nella Sala Pertini di Villa Casati (Via Mazzini 9). Ingresso libero.


#BAMBINI #TEATRO Bovisio Masciago – Una domenica a teatro alla Campanella (Piazza Anselmo IV), pensata per i più piccoli. Uno spettacolo divertente per stuzzicare la fantasia e per consentire a tutta la famiglia di accomodarsi in platea per un momento un po' diverso dalla solita routine. Domenica 2 febbraio, è in programma In viaggio verso Oz, un musical in due atti proposto dall'Accademia teatrale Fantateatro. Per Info e costi, clicca qui.


#MUSICA Brugherio – Domenica 2 febbraio alle 17 nella sede della Scuola di Musica Luigi Piseri (via XXV Aprile 61), appuntamento di particolare interesse con il seminario Pulcinella di Igor Stravinskij a cura della professoressa Chiara Granata, da anni docente di Storia della Musica presso la Piseri e ideatrice di numerose iniziative di promozione della cultura musicale sul territorio. Si apre così una nuova pagina della collaborazione fra Arci Primavera Brugherio e Scuola di Musica Luigi Piseri. Il seminario, rispetto al programma presentato nel concerto dell'8 febbraio, sarà incentrato esclusivamente sul balletto Pulcinella di Igor Stravinsky (da cui è tratta l'omonima suite per orchestra) vista la ricchezza contenutistica della proposta. Ingresso libero.


#GIORNATAdellaMEMORIA Besana Brianza – Giovedì 6 febbraio 2020 alle 21, nell’ambito dell’edizione 2020 dei Percorsi nella Memoria (rassegna promossa dal Consorzio Brianteo Villa Greppi in occasione del Giorno della Memoria e che quest’anno ha come tema La scelta dei Giusti), nella Sala conferenze di Villa Filippini, si tiene l’incontro con Gabriele Nissim, autore de Il Bene Possibile. Essere Giusti nel proprio Tempo (Utet). Saggista e scrittore, Gabriele Nissim è fondatore e presidente di Gariwo, la onlus che si occupa della ricerca delle figure esemplari dei Giusti e della loro divulgazione. In questo volume, l’autore raccoglie una serie di storie e mostra come l’esercizio del pensiero, della capacità critica e dell’empatia siano condizioni necessarie e sufficienti non soltanto per dirci umani, ma per restarlo nei momenti più difficili. Ingresso libero.


#ARTE Ceriano Laghetto – Da giovedì 6 febbraio a giovedì 30 aprile, il comune di Ceriano Laghetto presenta il Primo Corso fi Pittura Iperrealista condotto dal Maestro Alfonso Restivo, in collaborazione con l'Associazione Ceriano in Festa. Quattro lezioni ogni giovedì dalle 17.30 alle 20.00 presso la Sala Polivalente del Palazzo Municipale. Per info, costi ed iscrizioni: 02.96661327 - cultura@ceriano-laghetto.org


#GIORNOdelRICORDO Cologno Monzese – Il Comune di Cologno Monzese in occasione del Giorno del Ricordo (10 febbraio) dedica una rassegna di appuntamenti: domenica 9 febbraio alle 16.30 presso la Sala Pertini di Villa Casati (Via Mazzini 9), va in scena C'è un posto dove vorrei ritornare, lettura teatrale liberamente ispirata alle testimonianze di militari ed esuli italiani vittime dell'esodo e delle foibe, a cura degli studenti dell’Istituto di Studi Superiore Leonardo da Vinci di Cologno Monzese. Seguirà la testimonianza di Piero Tarticchio, esule e figlio di infoibati. Partecipazione libera e gratuita.


#BAMBINI #TEATRO Misinto (MB) – Appuntamento per i più piccoli: la biblioteca comunale invita i bambini a teatro con I Tre Porcellini – Il Musical. Domenica 23 febbraio alle 16, presso il Teatro Giuditta Pasta di Saronno (Via I Maggio, 5), arriva il Musical Curvy dedicato alla famosa fiaba, perfetto per tutta la famiglia. Questa nuova versione è piena di canzoni orecchiabili, rime intelligenti e fascino giocoso, ma offre anche spunti molto intelligenti sui temi della casa e della famiglia. Per info, prenotazioni e costi, rivolgersi alla Biblioteca di Misinto.

Eventi nel Nord Milano e in Brianza - Gli articoli

#SpecialeSposi2019 #eventiperfamiglienordmilano #eventiperfamiglieNordMilano #eventiperbambiniBrianza #eventiperfamiglienordmilano #eventiperbambinieragazzi #eventiperfamiglie #eventiCiniselloBalsamo #eventiculturalinordmilano #eventiaMuggiò #eventinordmilano #eventiBrianza #EventiCiniselloBalsamo #EventiBovisioMasciago #eventiBollate #eventiparconordmilano #eventiCernuscosulNaviglio #eventiPadernoDugnano #eventiCormano #eventiColognoMonzese #eventiCusanoMilanino #eventiNovaMilanese #eventiBrugherio #eventiBresso #eventiSestoSanGiovanni #eventiSeveso #eventiSegrate #eventiSeregno #eventiMilano #eventimuggiò #eventiNovateMilanese #COampNMORegalanoCultura #FocusOn #FocusOnCinisello #FocusOnBambini #CastellodiGropparello #FocusOnViaggi #FocusOnCinemaRondinella #FocusOnFonazioneCinetecaItaliana #FocusOnMIC #FocusonMostraRealBodies #StagioneteatralePIME #SteLoViaggilastminute #storiadellanatomia #TeatroPime #TeatroPimeMilano #weekendCinisello #weekendnordmilano #weekendNordmilano #weekendperbambini #GiornatadellaMemoria #bigliettiomaggio #spettacoliteatrali #CircoloAMIS #FocusOnCircoloAmis #BurnoutPubampGrill #FocusOnCenaconDelitto #viaggiosumisura #FocusOnAreaMetropolis20 #ciclodiincontri #cosavedereaCiniselloBalsamo #eventiculturaliCinisello #eventidelweekendnordmilano #eventidelweekend #cosavederenelnordMilano

Eventi, notizie, attività di NordMilano
© Copyright 2018 - nordmilanonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri - Cinisello Balsamo - P. IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.cinisellonline.it

  • Facebook - Grey Circle
  • Google+ - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle
  • Pinterest - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle