• Stefania Gaia Paltrinieri

Weekend nei dintorni del Nord Milano: gli eventi del 13 e 14 aprile 2019

Aggiornato il: 17 apr 2019

Nella settimana della #DesignWeek e del #SaloneDelMobile di Milano, continua il nostro viaggio negli eventi del nord milano con l’articolo che fotografa gli eventi del weekend nord milano e quelli dei prossimi giorni presentando eventi, sagre, feste e cosa vedere nel nord Milano e dintorni. Continuano i miglioramenti che stiamo apportando ai nostri blogzine per offrire maggiore velocità e navigabilità. Fateci sapere le vostre impressioni, ci teniamo!


Weekend nei dintorni del Nord Milano: gli eventi del 13 e 14 aprile 2019

Leggi anche: Eventi nel Nord Milano: 13 e 14 aprile 2019, cosa fare nel weekend

Eventi del weekend dei Dintorni

Venerdì 12 aprile


Brugherio – Da venerdì 12 aprile a domenica 14 in piazza Togliatti si svolgerà il primo evento food della stagione "Street Food & Music Festival", uno street food gourmet con 17 truck con cibo da strada di ogni tipo e birre di qualità. A far da cornice musica dal vivo ogni sera e mini luna park per grandi e piccoli. (leggi l’articolo)


Limbiate – L’associazione Salute Donna ha organizzato, con la collaborazione del Comune di Limbiate, lo spettacolo dal titolo “On Marì in di Pettol“ che sarà messo in scena dalla compagnia teatrale ‘I Catanaij’ che va in scena venerdì 12 aprile alle 21 presso il Teatro Comunale di Limbiate. Si tratta di una vivace commedia in due atti, dal finale a sorpresa, di Franco Roberto, con un adattamento in milanese di Pietro Callegaro e regia di Giorgio Mazzoni.


Limbiate – Parte una nuova iniziativa a cura dell’ Associazione GAS Limbiate, in occasione del suo decennale: venerdì 12 aprile alle 21 parte la prima edizione del ciclo di incontri che puntano sul tema del bio: il primo appuntamento ha come titolo “Orticoltura Biologica” con il contributo di Angelo Sofo, Presidente Orto Sociale Cesate. I prossimi due incontri, si terranno il 10 maggio (Cosmesi Naturale) e il 24 maggio (Panificazione casalinga con lievito madre). Tutte le serate sono a ingresso libero si terranno presso l’Aula Consiliare Falcone e Borsellino di Villa Mella (via Dante 38).


Milano – Presso l’HangarBicocca, venerdì 12 aprile si inaugura “Shadow Play”, installazione di Hans-Peter Feldmann: per HangarBicocca Feldmann ha ripensato e riproposto una nuova versione di una delle sue più conosciute e amate installazioni “Shadow Play”, appunto, un’opera al crocevia tra fotografia e cinema, installazione ambientale e teatro. Attraverso il movimento e l’utilizzo della luce come elemento compositivo Shadow Play è una riflessione poetica sulle molteplici possibilità di interpretazione delle immagini. L’evento si protrae fino al 10 giungo.


Senago – Torna la “Festa della Filosofia”, giunta ormai alla sua decima edizione a tema “Pensare il Mito”, un ciclo di incontri aventi temi differenti, ma tutti interessanti e coinvolgenti. Si inizia venerdì 12 aprile a Senago alle 20.45 presso Villa Sioli (via S. Bernardo, 7) con “La potenza simbolica del mito” a cura di Claudio Bonvecchio e Luca Daris. Ingresso libero.


Sabato 13 aprile


#BAMBINI Bollate – Sabato 13 aprile i volontari della biblioteca animeranno le mattinate dei bambini dai 3 anni, in compagnia di mamma o papà, con letture e laboratori ghiotti ispirati ai libri creativi di Hervè Tullet. Una manciata di forme qui, una presa di ghirigori là, una spruzzata di colore per guarnire. L’appuntamento è alla Biblioteca Comunale di Bollate (Piazza Generale Carlo Alberto dalla Chiesa, 30) alle 10,30 con ingresso libero senza prenotazione.


Bovisio Masciago – Sabato 13 aprile 2019 alle 17, presso il Palazzo Comunale (Piazza Biraghi 3), giornata di festa con la “Festa della Filosofia. Miti e falsi miti”, incontro con l’intervento di Paolo Bellini e Fabrizio Sciacca. Per info e contatti: 0362.511228/265 - 0362.595058 - cultura@comune.bovisiomasciago.mb.it


#BAMBINI Brugherio – Sabato 13 aprile alle 15.30, si chiude la “golosa” rassegna “Ciocofilm 2018/2019”, la stagione cinematografica del Cinema San Giuseppe dedicata ai più piccoli; la rassegna si chiude con la proiezione del film d’animazione di David Feiss “Wonder Park” con Luigi Esposito (II), Rosario Morra, Francesco Facchinetti, Mila Kunis, Jennifer Garner. Per info e costi: 039 2873.485/039 870.181 - info@sangiuseppeonline.it


Desio – Sabato 13 aprile alle 18 si inaugura la mostra collettiva dal titolo “Il profilo delle stelle” che si snoda tra le sale di Villa Tittoni (Via Lampugnani, 66); tra gli artisti esposti, troviamo Stefanie Vogel , Laura Frigerio, Fiorenza Valenti, Silvia Brambilla, Giovanna Madoi, Patrizia Lovati, Camelia Rostom, Monica Catto, Bruna Ginammi, Sandra Marzorati, Annalisa Colombo. La mostra si chiuderà sabato 20 aprile. A cura di Cristiano Plicato.


Desio – Gian Pietro Testori racconta il suo ultimo romanzo “A guerra finita”, una storia nella Brianza di fine anni '40. La chitarra di Pier Galletti accompagnerà le letture. Appuntamento per sabato 13 aprile alle 17 presso la Biblioteca civica (via Cavalieri di Vittorio Veneto 2). Ingresso libero.


#BAMBINI Lissone – Presso la Biblioteca Civica - Sezione Ragazzi, sabato 13 aprile alle 14.45, si tiene “CoderDojo”: hai tra i 7 e i 17 anni? Hai voglia di creare il tuo primo videogioco? Allora questo è l'evento che fa per te! Ti verrà spiegato come usare Scratch, un software sviluppato al MIT, per creare in poche ore il tuo primo, semplice videogioco. Ingresso gratuito con iscrizione obbligatoria: coderdojo.lissone@tiscali.it


Lissone – Nell'ambito di un ciclo di incontri dedicati principalmente ai familiari di persone con disturbi psichiatrici e operatori del settore, sabato 13 aprile alle 9.30 presso Villa Magatti (Piazzale Sandro Pertini), si tiene una conferenza dal titolo “L’amministratore di sostegno”, per illustrare le misure per la protezione delle persone prive in tutto o in parte di autonomia. I relatori sono: Avv. Simona Monguzzi, Presidente Associazione Giulia e Matteo; Avv. Melissa Buoncristiani e Avv. Paola Elettra Dolenti, dell’Associazione Anita. A cura dell’ Associazione Giulia e Matteo. Ingresso libero.

Lissone – Secondo appuntamento della prima edizione del premio alle Eccellenze dello Sport lissonese: sabato 13 aprile alle 11 nella Sala del Consiglio del Comune di Lissone, verranno premiati dal Comune di Lissone per meriti sportivi e per aver rappresentato la Nazionale Italiana Special Olympics, la Polisportiva Sole e tutta la Città di Lissone ai Giochi Mondiali Special Olympics di Abu Dhabi 2019. Ingresso libero.


Meda – Si inaugura sabato 13 aprile alle 16,30 con la presenza dell’autore, la mostra fotografica “Il Rito”, personale di Antonio Riva che propone gli scatti effettuati durante la processione nera del venerdì santo a Sorrento. La mostra è visitabile fino al 27 aprile presso la Medateca di via Gagarin. Ingresso libero.


#BAMBINI Milano – All’interno del contenitore per bambini Kids di HangarBicocca (un progetto che consente alle famiglie e ai ragazzi di avvicinarsi all’arte contemporanea), sabato 13 aprile alle 10.45 si tiene “Sopra o sotto", laboratorio per bambini dai 4 ai 6 anni: ispirati dalla mostra di Giorgio Andreotta Calò e dalla lettura del libro “Nel cielo, nel mare” di P. Giordano e G. Zoboli, i bambini potranno scatenare la propria fantasia nella realizzazione di un paesaggio fantastico che abbia come protagonisti il mare, il cielo, un’isola e una linea d’orizzonte. Per prenotazioni clicca qui.


#BAMBINI Monza – Da lunedì 1° aprile 2019, è tornato il trenino della Reggia di Monza che procede lungo i viali alberati del Parco di Monza, uno dei parchi cintati più grandi d’Europa per condurre gli amanti del Parco alla scoperta degli angoli più suggestivi. (leggi l’articolo)


Muggiò – Sabato 13 aprile dalle 15 alle 17.30, si terrà l'open day dell'asilo nido G. Brodolini (via Galvani 2): si potranno visitare gli spazi, conoscere le attività, incontrare il personale educativo. Si terrà anche un laboratorio di giochi esplorativi per bambini di età compresa fra i 12 e i 36 mesi.


Nova Milanese – Sabato 13 aprile alle 21 al Teatro Binario Nova di Nova Milanese, va in scena “Un alt(r)o Everest”, uno spettacolo che si basa su una storia vera. Non è una storia famosa, ma potrebbe essere la storia di ognuno di noi. Perché contiene le storie di tutti, anche di chi la montagna non la ama. Una storia universale per la sua spietata semplicità, che racconta le difficoltà e i passaggi obbligatori che la vita ci mette davanti. Crepacci. Non possiamo voltarci dall'altra parte e non possiamo giraci intorno, ma solo attraversarli. Per info, costi e prenotazioni: 0392027002.


Nova Milanese – Presso il Centro cultura di Villa Brivio (Piazzetta Vertua Prinetti, 4), sabato 13 aprile alle 16 si tiene la presentazione del libro “Con altri occhi”, alla presenza degli autori Daniele Biella e Mamadou Diallo. Ingresso libero.


#BAMBINI Nova Milanese – Ultimo appuntamento con “Mandal’Art”, i labporatori esperenziali per bambini dai 6 ai 12 anni, curati dall’arteterapeuta Daniela Marino, che si svolgono a Villa Brivio (piazzetta Vertua Prinetti 4). Per info e prenotazioni: 329-8381357.


Nova Milanese – In Villa Brivio a Nova Milanese si chiude sabato 13 aprile l’esposizione del progetto fotografico di Valentina Tamborra “La sottile linea rossa” inaugurata sabato 30 marzo. Valentina Tamborra vuole testimoniare la brutalità delle condizioni che mortificano la dignità di migliaia di persone straziate da condizioni di vita inaccettabili. La mostra potrà essere visitata nelle giornate da martedì sabato, dalle 9 alle 18. Ingresso libero.


Novate Milanese – Presso la Biblioteca Comunale a Villa Venino, per la rassegna “Colazione con l'Autore”, sabato 13 aprile 2019 alle 10.30 si tiene l’incontro con Beppe Ciarallo, direttore del libro-rivista semestrale "Zona letteraria, studi e prove di letteratura sociale" e la redattrice Cristina Muccioli (Accademia di Brera). In collaborazione con Prospero Editore. Entrata libera.


Domenica 14 aprile


Bollate – Domenica 14 aprile 2019 dalle 11 alle 19, il pubblico potrà rivivere i fasti della metà del Settecento, al tempo degli Asburgo sotto Maria Teresa d'Austria, con le speciali visite guidate in abito d'epoca e personaggi in costume nella giornata della rievocazione storica di Villa Arconati. (leggi l’articolo)


Bovisio Masciago – Per tutta la giornata di domenica 14 aprile, presso il Palamedia di via Tolmino 40, si tiene la “Giornata del Benessere”, con attività, trattamenti, incontri, libri a cura dell’Associazione Culturale GEA e con il patrocinio del Comune di Bovisio Masciago.


Brugherio – La suggestiva Galleria Esposizioni di Palazzo Ghirlanda Silva di Brugherio (via Italia 27) fa da location alla collettiva "I Percorsi dell'Anima", un percorso visuale fotografico promosso dall'Associazione "AmAMI. Un'esposizione emozionale ed emotiva in cui 14 artisti della fotografia fanno emergere attraverso i loro click le singole diversità nel rappresentare la propria "anima" e le differenti abilità nell'interpretare la parte più preziosa del proprio intimo. La collettiva è visitabile fino a domenica 14 aprile, nei seguenti orari: dal martedì al sabato dalle ore 15 alle 18; la domenica dalle ore 15 alle 19. Lunedì chiuso.


#BAMBINI Desio – La ProLoco Desio invita tutti i bimbi alla “Caccia alle uova di Pasqua”, un gioco per ragazzi dai 9 ai 12 anni alla scoperta delle bellezze artistiche di Desio. Domenica 14 aprile, dalle 15.30 alle 18 in piazza Conciliazione. Per iscrizioni: prolocodesio@gmail.com


Lissone – Per la prima volta a Lissone un nuovo modo di fare fitness. Domenica 14 aprile alle 15.30 in piazza Libertà si tiene l'evento silent “Ra Urban”: indossa la tua cuffia e lasciati guidare dai trainer del Team "Raimbow Accademy". Questo evento di beneficenza per la lotta e la prevenzione del tumore al seno. Per info e prenotazioni: raimbowevents@gmail.com - 345.15.86.770.


#BAMBINI Lissone – Presso il Teatro dell'Elica di Sergio Missaglia, domenica 14 aprile alle 17.30 va in scena “Made in Italo”, un piccolo viaggio tra le fiabe italiane di Calvino, un saggio del gruppo di teatro sociale in collaborazione con l'Associazione Stefania. In collaborazione con l'Associazione Stefania. Ingresso libero.


Meda – Nella Sala Civica Radio (Viottolo comunale), domenica 14 aprile alle 17.30 inaugurazione della personale di Ale Pinna “We Are Human”, con l’intervento del critico storico dell’arte Silvano Valenti; la mostra chiude il 21 aprile 2019. Ingresso libero.


Muggiò – L'Assessorato allo Sviluppoo Economico in collaborazione con i Commercianti, il Comitato del Quartiere San Francesco e AIDO, organizza, per domenica 14 aprile, la 5a edizione di "San Francesco Open Street", bancarelle, attrazioni per bambini, musica dal vivo, esibizioni sportive, e molto altro. A pranzo, ‘porchettata’ benefica.


#BAMBINI Milano – All’interno del contenitore per bambini Kids di HangarBicocca (un progetto che consente alle famiglie e ai ragazzi di avvicinarsi all’arte contemporanea), domenica 14 aprile alle 16 si svolge “Misteriosi Orizzonti", laboratorio artistico per bambini dai 6 ai 10 anni: Anselm Kiefer ha realizzato cinque tele pittoriche di grandi dimensioni che arricchiscono l’installazione permanente “I Sette Palazzi Celesti 2004-2015” e in una di queste è ritratto un uomo di spalle che scruta l’orizzonte. Ma che cosa starà osservando? Immaginiamolo insieme e realizziamo la nostra personalissima tela. Per prenotazioni, clicca qui.


Nova Milanese – Domenica 14 aprile, dalle 8.30 alle 12.30, appuntamento con il Mercatino agricolo dei produttori locali, primo mercato a Km. 0 dal produttore al consumatore che si tiene ogni seconda domenica del mese. Prossima data: 12 maggio.


Senago – Considerata la volontà dell’Amministrazione di promuovere le iniziative volte a sponsorizzare l’importanza della salute e dello sport, domenica 14 aprile si svolgerà la “Corsa dei Tre Parchi” suddivisa in tre categorie: la corsa/camminata da 5 km, aperta a tutti e adatta anche a bambini e famiglie; la corsa cronometrata non competitiva da 12 km per i più esperti; la Staffetta 4 x 5 Km non competitiva all’interno del Parco delle Cave. Sabato 13 aprile dalle 10 alle 18 sarà allestito presso il Parco delle Cave un Villaggio in cui sarà possibile iscriversi.


Seveso – Appuntamento con la 15ma edizione di “Pane in Piazza”; domenica 14 aprile ritorna il tradizionale appuntamento con i panificatori di Seveso dell’Unione Commercianti. L’intero ricavato della manifestazione sarà devoluto al Centro Missionario dell’Opera Don Guanella di Teotongo in Messico, per la realizzazione di strutture inerenti case di passaggio per abitanti di strada, rifugio per donne vittime di violenza, luogo per offrire alimenti, assistenza ed appoggio a persone in difficoltà.

Nelle prossime settimane

Bollate – Si terrà lunedì 15 aprile alle 11 l’Inaugurazione del Giardino dei Giusti di Bollate, realizzato nel Parco di via Perlasca. Il Giardino dei Giusti di Bollate è un progetto fortemente voluto dall’Amministrazione comunale e realizzato grazie alla collaborazione delle scuole, dei Gruppi di Cammino, dell’ANPI e delle ACLI. Partecipazione libera.


Bovisio Masciago – Lunedì 15 aprile 2019 alle 20.45 presso la Sala Mostre del Comune di Bovisio Masciago (Piazza Biraghi 3), l'associazione ‘Un cuore per l'autismo’, l'Istituto Comprensivo Manzoni e il Comune di Bovisio Masciago organizzano l'incontro "Autismo, ne siamo consapevoli?", serata di sensibilizzazione e di consapevolezza sull'autismo. Ingresso libero.


Cusano Milanino – Mercoledì 17 aprile dalle 8.30, l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con l’Associazione Atletica Cinisello e la partecipazione dell’ANPI di Cusano Milanino, in occasione dell’anniversario della “Festa della Liberazione”, organizza la quarta edizione del “Cross della Liberazione”, corsa campestre a premidedicata agli studenti delle scuole secondarie di primo grado del territorio. dedicato alla memoria del partigiano cusanese Mario Raule.


Limbiate – Giovedì 11 aprile 2019 alle 20.30 presso l’Aula Consiliare di Villa Mella, si terrà un incontro informativo sui temi del bullismo e del cyberbullismo. L’idea dell’incontro è non soltanto quella di illustrare le origini di questi fenomeni, ma anche fornire utili consigli sulle modalità per affrontarli. Verranno messe in luce le caratteristiche generali di quella che è una vera e propria piaga, evidenziando conseguentemente quelle che sono le ricadute sociali, civili e penali. La serata è a partecipazione libera e gratuita.


Senago – Il Comune di Senago, in collaborazione con la Fides Società Cooperativa Sociale organizza tre incontri gratuiti a sostegno dei genitori. L’ultimo appuntamento, che si tiene giovedì 11 aprile 2019 alle 20.45 presso la Sala Conferenze di Villa Sioli (via S. Bernardo n. 7), ha come tema “Bullismo e Cyberbullismo. Conoscere i fenomeni per prevenirli e gestirli“.


Cinisello Balsamo – Dopo l'ottimo riscontro ottenuto nei mesi scorsi, fino a martedì 28 maggio 2019 alle 21, torna con un nuovo ciclo di incontri "I Fantastici 4 - Il Ritorno" che si tengono nell'auditorium del Centro Il Pertini. Martedì 16 aprile alle 21, secondo appuntamento dedicato ai The Rolling Stones, The Doors, The Who, The Police (leggi l’articolo)


Lissone – Da venerdì 19 a lunedì 22 aprile 2019, Lissone è ancora una volta capitale del Basket. Il weekend di Pasqua ospiterà in città 34 squadre e riempirà i palazzetti per una vera e propria 4 giorni di pallacanestro. Al via, infatti, la 27^ edizione del Torneo Internazionale Juniores "Città di Lissone". Per info e orari partite : www.jitlissone.it


Meda – Parte giovedì 18 aprile l’edizione 2019 di “Sport… in Camp”, una serie di attività polisportive-ludico espressive che hanno il compito di far scoprire e vivere le tradizioni Pasquali. Medasport Asd organizza dal 18 al 27 aprile 2019 presso l’impianto sportivo Città di Meda il “Camp Pasqua” aperto a tutti i bambini e le bambine dai 4 ai 12 anni.


Cinisello Balsamo – Venerdì 19 aprile 2019 alle 21, presso l’auditorium del Centro Il Pertini, per la rassegna “I grandi classici letterali”, va in scena “Valerio Massimo Manfredi - Odissea: Polifemo e Circe”, lettura a due voci con il contributo al violino di Silvia Mangiarotti e violoncello di Francesca Ruffilli. Il mistero ancestrale di un poema senza tempo, di un personaggio che attraverso la guerra e il lungo viaggio di ritorno a casa cerca se stesso senza mai trovarsi… una forsennata ricerca senza pace che rende Ulisse così vicino a noi. L’antico poema omerico viene esplorato attraverso le parole dirette, appassionate e poetiche di Valerio Massimo Manfredi, uno degli scrittori e storici più amati dei nostri tempi. La serata è dedicata in particolare a due fra i più celebri episodi dell’Odissea: l’incontro di Ulisse con Polifemo e quello con Circe. Ingresso libero e gratuito.


Nova Milanese – Si chiude sabato 20 aprile a Villa Vertua Masolo la mostra dedicata al contemporaneo “Polveri” di Riccardo Taiana a cura Paolo Biscottin che vede esposte una quarantina di opere di medio formato e altrettante di formato molto piccolo, dedicate al paesaggio: Tre i contesti ambientali e paesaggistici in cui Taiana cerca di dare un senso alla sua pittura e alla realtà contemporanea: l’ ILVA di Taranto, con lo spolverio tossico della lavorazione degli acciai, un cantiere della TEEM (tangenziale esterna est Milano) nel territorio di Truccazzano, con i suoi cumuli di conglomerati cementizi e bituminosi, e infine le pendici dell’Etna, dove Taiana scopre nella ginestra un’estrema possibilità di bellezza, quasi una sorta di riverifica del sublime.


Cinisello Balsamo – All'interno di eventi Nord Milano, martedì 30 aprile 2019 (alle 20.30) è una data da segnare sul calendario per tutti gli amanti del Jazz: nella Sala degli Specchi di Villa Ghirlanda Silva a Cinisello Balsamo, la Civica Scuola di Musica Salvatore Licitra presenta "International Jazz Day" e, per l'occasione, 'I Cugini Lumière' in concerto. (leggi l’articolo)


Paderno Dugnano – 25 aprile 2019 "Nel segno della Libertà": anche Paderno Dugnano si appresta a celebra il 74simo anniversario della Liberazione. Giovedì 25 aprile, alle 9.30, ritrovo delle Autorità e della Cittadinanza su piazza della Resistenza con intervento della Banda Giovanile del Comune; alle 9.45, alzabandiera e avvio corteo per le vie del quadrilatero (deposizione corone d'alloro in via 25 Aprile e al monumento dei Caduti di via IV Novembre); alle 10.30, deposizione corona d'alloro al monumento della Liberazione di piazza della Resistenza; alle 10.40, discorsi celebrativi e alle 11.20, intervento musicale della Banda Giovanile del Comune di Paderno Dugnano e del Coro "Questo è il fiore del partigiano"; alle 11.45, chiusura cerimonia con l'Inno di Mameli.


Meda – Al via le celebrazioni 2019 per il 25 aprile, data in cui ricorre il 74° Anniversario della Liberazione. Ecco il programma per la città di Meda: Ore 10: Piazza Municipio, Formazione del corteo e partenza alla volta di Piazza Vittorio Veneto; ore 10.30, al Santuario S. Crocifisso la celebrazione della S. Messa in suffragio dei Caduti; ore 11.15, presso il Monumento ai Caduti la Cerimonia e discorsi ufficiali con posa di corona d’alloro, ore 21, presso la Sala Pertini del Palazzo Municipale, presentazione del libro “I soldati medesi della Grande Guerra” di Felice Asnaghi.


Muggiò – Dal 25 aprile al 1° maggio, in piazza 9 novembre 1989 a #Muggiò (MB), una lunga settimana con il format itinerante "Pizza in Piazza", festival Italiano della pizza: sette giorni con le migliori specialità enogastronomiche legate all'universo della #pizza, da accompagnare a birre selezionate, spettacoli di pizzaioli acrobatici, musica dal vivo, kids area con animazione nel parco, e molto altro. Il 1° maggio vedrà, a partire dal pomeriggio, un susseguirsi di band del territorio e dalle 21.30, “Concertone del 1° maggio” con l'attesissimo Cisco, ex Modena City Ramblers. (leggi l’articolo)


Cinisello Balsamo – La storia della Missione #Apollo11 che portò i primi uomini sul nostro satellite naturale sarà spiegata e approfondita dal Dr. Sergio Brighel del Gruppo Astrofili Cinisello Balsamo #GACB durante il secondo appuntamento della rassegna di conferenze "Alla scoperta dell'Universo" che si tiene venerdì 3 maggio presso il Centro culturale #IlPertini di Cinisello Balsamo. (leggi l’articolo)


Desio – Il Ministero della salute sulla tutela ha disposto che i Comuni istituiscano dei percorsi formativi per proprietari attuali o futuri di cani; con tali provvedimenti viene introdotta il cosiddetto ‘patentino’, ossia un percorso formativo per i proprietari dei cani, finalizzato alla conoscenza dei loro doveri e delle loro responsabilità civili e penali e ad educare il proprietario alla corretta conduzione del proprio animale. Il Comune di Desio ha deciso di affidarsi per la realizzazione del corso a titolo gratuito, alle Associazioni “Movimento animalista” di Monza e Brianza e “Discovery dog”. Il corso si terrà l’ 8, il 15 e il 22 maggio 2019 (dalle 20 alle 23,15) presso la Sala Pertini - Palazzo Comunale (Piazza Giovanni Paolo II). Al termine dell’ultimo incontro, per coloro che avranno frequentato la totalità delle lezioni, è previsto il test finale per il conseguimento del patentino rilasciato da ATS Brianza.

Nuovi eventi nel Nord Milano e Dintorni


Eventi per bambini


Sport, tempo libero e benessere


#eventiperfamiglienordmilano #eventiperfamiglieNordMilano #eventiperbambiniBrianza #eventiperfamiglienordmilano #eventiperbambinieragazzi #eventiperfamiglie #eventiCiniselloBalsamo #eventiculturalinordmilano #eventiaMuggiò #eventinordmilano #eventiBrianza #EventiCiniselloBalsamo #EventiBovisioMasciago #eventiBollate #eventiparconordmilano #eventiCernuscosulNaviglio #eventiPadernoDugnano #eventiCormano #eventiColognoMonzese #eventiCusanoMilanino #eventiNovaMilanese #eventiBrugherio #eventiBresso #eventiSestoSanGiovanni #eventiSeveso #eventiSegrate #eventiSeregno #eventiMilano #eventimuggiò #eventiNovateMilanese #COampNMORegalanoCultura #FocusOn #FocusOnCinisello #FocusOnBambini #CastellodiGropparello #FocusOnViaggi #FocusOnCinemaRondinella #FocusOnFonazioneCinetecaItaliana #FocusOnMIC #FocusonMostraRealBodies #StagioneteatralePIME #SteLoViaggilastminute #storiadellanatomia #TeatroPime #TeatroPimeMilano #weekendCinisello #weekendnordmilano #weekendNordmilano #weekendperbambini #GiornatadellaMemoria #bigliettiomaggio #spettacoliteatrali #CircoloAMIS #FocusOnCircoloAmis #BurnoutPubampGrill #FocusOnCenaconDelitto #viaggiosumisura #FocusOnAreaMetropolis20 #ciclodiincontri #cosavedereaCiniselloBalsamo #eventiculturaliCinisello #eventidelweekendnordmilano #eventidelweekend #cosavederenelnordMilano #FestadellaDonna #FestadellaDonnaconDelitto #GiornataInternazionaledellaDonna

Eventi, notizie, attività di NordMilano
© Copyright 2018 - nordmilanonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri - Cinisello Balsamo - P. IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.cinisellonline.it

  • Facebook - Grey Circle
  • Google+ - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle
  • Pinterest - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle