• Stefania Gaia Paltrinieri

Weekend nei Dintorni del Nord Milano: 11 e 12 gennaio 2020

Continua il nostro viaggio negli eventi del nord milano con l’articolo che fotografa gli eventi del weekend nord milano e quelli dei prossimi giorni presentando eventi, sagre, feste e cosa vedere nel nord Milano e dintorni. Qui di seguito, abbiamo raggruppato i nostri #FocusOn (letteralmente “concentrarsi su”) dedicati ai nostri amici e colleghi.

#FocusOn LABORATORIO DI TEATRO – A Sesto San Giovanni, presso la Casa Delle Associazioni (Piazza Oldrini), prende il via il ciclo di incontri intitolato La Maschera e il Ruolo: immagine e rappresentazione di sé in teatro e nel quotidiano. A partire da mercoledì 15 gennaio dalle 17.30 alle 19.30, dieci incontri proporranno un percorso suddiviso in una prima parte teorica e un laboratorio pratico. Chiunque sia interessato, anche solo per curiosità, può partecipare senza impegno scrivendo a info.opuspersonae@gmail.com (leggi l’articolo)


#FocusOn VENDITA E ACQUISTO IMMOBILI – Se tu avessi un problema legale, preferiresti affidarti ad un bravo avvocato che conosce in maniera approfondita il diritto e che ha vinto numerose cause oppure affidarti ad un avvocato d’ufficio senza nessuna esperienza? Questa è la stessa logica che devi utilizzare per vendere o comprare casa: affidarti ad un agente immobiliare esperto che sia in grado di occuparsi in maniera completa e competente del tuo immobile. (Leggi l’articolo)


#FocusOn ASTRONOMIA – Nuovo anno e nuovi appuntamenti astronomici con gli amici del Gruppo Astrofili Cinisello Balsamo che continuano instancabili la loro missione divulgativa dedicata alla scoperta del cielo. Qui di seguito il programma di gennaio 2020 che comprende anche la conferenza dal titolo La stella di Tabby a cura del Dottor Stefano Spagocci, che si terrà venerdì 24 gennaio 2020 alle 21.30 presso la sede del GACB in via Beato Carino 4. (leggi l’articolo)


#FocusOn BAMBINI – Al Bicocca Village di Milano, il primo show interattivo di robot e tecnologie moderne: si tratta della Città dei Robot, un evento unico nel suo genere con tecnologie proiettate al futuro e robotica ad intelligenza artificiale con la quale è possibile comunicare ed interagire e che sarà aperta al pubblico fino al 9 febbraio 2020. (leggi l’articolo)


Leggi anche: Eventi nel Nord Milano: 11 e 12 gennaio 2020 , cosa fare nel weekend


Weekend nei Dintorni del Nord Milano: 11 e 12 gennaio 2020 -Foto di mybadinjp da Pixabay

Eventi del weekend dei Dintorni

– Venerdì 10 gennaio

Villasanta – Da venerdì 10 gennaio fino a venerdì 7 febbraio si tiene il Laboratorio Di Burattini, condotto da Ana Lia Zamorano: con l'aiuto di una maestra burattinaia, il corsista sarà in grado di costruire e caratterizzare un personaggio, utilizzando materiali di riciclo. L’appuntamento si tiene presso il Centro Civico Elio e Barbara (via Deledda) dalle 15 alle 17.


– Sabato 11 gennaio


Besana Brianza – Per coloro che amano conoscere e gustare i momenti e le opere più belle della nostra letteratura, a Besana Brianza sabato 11 gennaio dalle 15.30 alle 16.45, presso la Biblioteca Civica "Peppino Pressi" (Villa Filippini ), prende il via Lectio Storico - Letteraria 2020, un nuovo ciclo di incontri condotti dal Prof. Angelo Morellini. Per info e iscrizioni: 0362/996108 - biblioteca2@comune.besanainbrianza.mb.it


Gessate – Il Gruppo Artisti Gessatesi Il Gelso presenta il libro Il sentiero di Leonardo di Renato Ornaghi: sabato 11 gennaio alle 17 l’autore sarà presente a Villa Daccò in Sala Matrimoni (via Badia 44) per presentare questo suo lavoro: Il Sentiero di Leonardo è un nuovissimo cammino a piedi che si sviluppa lungo 12 tappe. Il sentiero parte da Milano e arriva a Trezzo sull’Adda lungo l’Alzaia della Martesana per poi terminare a San Bernardino. Strettamente legato a Leonardo da Vinci è il tema delle acque della Martesana, dove Leonardo ha lasciato i suoi contributi progettuali alle conche del fiume Adda e del Lago di Como. Ingresso libero.


Gessate – Sempre sabato 11 gennaio e sempre a Villa Dacò, si apre anche la mostra Leonardo Da Vinci Il Genio e le Invenzioni che rimarrà aperta fino a domenica 19 gennaio: 25 foto originali (80x80) dedicate ad anatomia, disegni, macchine, luoghi e 7 cartelli dedicati alla vita, l'anatomia, le acque, la cucina,il galateo e il Diamante di Leonardo. Per info e visite guidate di gruppo: Daniele 333 5303292; Dario 3349862775; Enzo 3392070385.


Lesmo – Sabato 11 gennaio alle ore 10.30 si terrà l'inaugurazione della nuova Sala Consiliare. La cittadinanza è invitata a partecipare a questo momento di festa che sarà accompagnato dalle note dell'associazione Cuori in Coro e terminerà con un rinfresco per tutti.


Meda – Presso la MedaTeca di Via Yuri Gagarin 13, torna Stile Fumetto, il laboratorio di disegno per giovani artisti, a cura di Giuseppe Strati (illustratore). Sabato 11 gennaio 2020 dalle 15, il primo appuntamento del nuovo ciclo. Per info e prenotazioni: 0362-186581


Nova Milanese – Riprende sabato 11 gennaio la Stagione Prosa 2019-2020 al Teatro Binario Nova con lo spettacolo La Parrucca: dalla penna di Natalia Ginzburg, con Maria Amelia Monti, Roberto Turchetta e la regia di Antonio Zavatteri. Comico, drammatico, vero, scritto con l’ironia e la leggerezza che rendono la Ginzburg unica nel panorama della narrativa e della drammaturgia italiana, La Parrucca conferma Maria Amelia Monti come straordinaria interprete ginzbughiana, l’attrice più adatta oggi a far rivivere quel personaggio femminile che tanto aveva di Natalia stessa. Al suo fianco, un attore di lunga esperienza come Roberto Turchetta. Per info e prenotazioni: 039 2027002.


Segrate – Sabato 11 e domenica 12 gennaio il Centro Verdi di via XXV Aprile ospiterà l'appuntamento Lo specchio di cristallo - Dialogo sulla medicina tibetana e la medicina occidentale. In entrambi i giorni, dalle 15 alle 19.30, si potrà ammirare una mostra di oggetti della medicina e della cultura tradizionale tibetana. Sempre sabato e sempre al Centro Verdi, alle 18 si terrà l'incontro I benefici della mindfulness nella terapia cognitivo-comportamentale, con l'intervento di Spiridione Masaraki, psichiatra e psicoterapeuta. Ingresso libero.


Vimercate – Sabato 11 gennaio alle 10.30 presso la sala Consiliare di Palazzo Trotti (Piazza Unità d'Italia) sarà presentato il Progetto ISIDE: la fertilità e infertilità di coppia. Promosso dal Centro Il Melograno, con il sostegno dell’Azienda Speciale Farmacie Comunali Vimercatesi e il patrocinio dell’Assessorato ai Servizi Sociali, questo progetto ha l'obiettivo di preservare la fertilità nella coppia e sostenere chi vive delle difficoltà nel diventare genitore. L'invito a partecipare a questo momento di presentazione è libero e rivolto a tutti i cittadini, agli interessati e ai professionisti che a titolo diverso possono essere in contatto con questa tematica. Per informazioni clicca qui


Vimercate – Si chiude sabato 11 gennaio LUMEN. Mostra collettiva: 14 artisti e designer interpretano il portacandela. La mostra si trova presso DIMA art& design (via Crocefisso 2/a-b). Orari: da martedì a sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30. ngresso libero.


– Domenica 12 gennaio


Muggiò – Domenica 12 gennaio la Scuola dell'Infanzia Parrocchiale "Paolo VI" organizza l'Open Day e apre le porte della struttura ai genitori interessati a conoscerla più da vicino. La scuola resterà aperta dalle 10 alle 12.30. Durante la mattinata saranno organizzati laboratori per i bambini. Alle 11 invece si terrà la riunione dei genitori con la coordinatrice.


Segrate – Domenica 12 gennaio alle 16 nel teatro della Parrocchia del Villaggio Ambrosiano (via Cardinal Schuster), andrà in scena lo spettacolo Le fragole di Ludovico il Moro, un'iniziativa a cura del circolo culturale Arciallegri. L’incasso sarà devoluto a favore della parrocchia S. Ambrogio ad Fontes - Villaggio Ambrosiano.


Usmate Velate – In occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, la Consulta Cultura del Comune di Usmate Velate propone Leonardo Mai Visto, un percorso leonardesco al Castello Sforzesco di Milano: Appuntamento a domenica 12 gennaio 2020, con iscrizioni entro 6 novembre 2019 al numero 039.68.29.789

Nelle prossime settimane


Bresso – Giovedì 16 gennaio alle 17.30, la Piazza dei Saperi promuove Il Mondo è Fatto per Li Folletti di Giacomo Leopardi, evento interattivo durante il quale le lettrici (Nicoletta Betti Grisoni e Mariangela Castelli) presentano tre operette morali del grande poeta per portare a conoscenza il suo aspetto ironico e tagliente veramente troppo poco noto. Per info, clicca qui.


Coemano – La Biblioteca Civica dei Ragazzi di Cormano (Via Tommaso Edison, 3) propone per giovedì 16 gennaio alle 17 Mostri Mostrissimi: l’illustratrice comasca Giada Negri ce ne porta una caterva in un pomeriggio di spaventi e fantasia... Lettura ad alta voce con laboratorio creativo per bambini da 4 anni a 8 anni accompagnati da un adulto. Ingresso libero su prenotazione: biblioteca.cormanoragazzi@csbno.net


Segrate – Ultimi appuntamenti della rassegna dedicata a Leonardo Da vinci al Centro Verdi di via XXV Aprile: per Leonardo, maestro dell'Umanesimo, giovedì 16 gennaio alle 18.30 si tiene la conferenza Leonardo e il Contesto Artistico Lombardo a cura di Stefania Buganza (Università Cattolica) e martedì 4 febbraio alle 18.30, invece, appuntamento con Tra Realtà e Utopia. Leonardo e la Città Ideale nel Rinascimento, con Claudio Giorgione (Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia – Milano). Ingresso libero.


Cinisello Balsamo – Per la rassegna Storie e destini dei Promessi Sposi, venerdì 17 gennaio 2020 alle 21 va in scena La Monaca di Monza, uno dei più grandi classici letterari, a cura di Mino Manni. Con Mino Manni e Marta Ossoli, al violino Alessia Rosini e al violoncello Elena Castagnola, Maria Chiara Casali, Alice Boiardi. L’evento si svolge presso l’auditorium Falcone e Broselli de Il Centro Culturale Il Pertini.


Cologno Monzese – La Pro Loco cittadina, con il patrocinio del Comune di Cologno Monzese, invita tutta la cittadinanza alla tradizionale accensione dei fuochi per festeggiare con il Falò di Sant'Antonio. L'appuntamento per è per venerdì 17 gennaio alle 20.30 davanti al parcheggio della Piscina Comuale di Via C.A. Dalla Chiesa per la benedizione degli amici animali domestici (cani, gatti, canarini, conigli, criceti, cavalli...), a cura della Parrocchia San Giuliano. A seguire accensione del grande falò, degustazione dolci, tè e vin brulé. Ingresso libero.


Segrate – Giovedì 16, venerdì 17 e sabato 18 gennaio alle 21 a Cascina Commenda, andrà in scena lo spettacolo Ti Lovvo di Alessandro Bontempi, con Antonio Iurino, Barbara Stingo, Antonio Rucco, Alessandro Bontempi e Lorenzo Basso. Informazioni e biglietteria anche per circuito VIVATICKET.


Lesmo (MB) – Proseguono gli appuntamenti con i pomeriggi culturali di Lesmo. Dal 17 gennaio al 21 febbraio 2020 il Prof. Emilio Brambilla approfondirà le figure di Carlo e Federico Borromeo, cardinali milanesi. Il primo appuntamento riguarderà il contesto milanese fra la seconda metà del 500 e gli inizi del 600. Gli incontri si terranno dalle 15 alle 17 presso la Sala Consiliare del Comune di Lesmo. È possibile iscriversi al corso, pagando la quota di 25 euro, presso la Biblioteca Civica di Lesmo.


Cologno Monzese – Presentazione del libro di Paolo Papagni Nella rete del mostro - Storia di un’adolescente adescata sul web, con conversazione sulle problematiche borderline e sul bullismo nelle scuole. Appuntamento sabato 18 gennaio alle 17.15 in Villa Casati, Sala Pertini (Via Mazzini 9). Con la partecipazione di Paolo Papagni (autore del libro); Manuela Del Luca (psicologa); Georgia Di Maio (psicologa); Fiorella Gillino (psicologa). Modera gli interventi Giuseppe Selvaggi (scrittore e studioso delle nuove culture metropolitane).


#BAMBINI Camaparada (MB) – Sabato 18 gennaio, in collaborazione con la biblioteca (Piazza Municipio, 1), prende il via Leonardo Tour un percorso per scoprire il rapporto tra l'Adda e il genio toscano, sia in veste di pittore che di ingegnere idraulico. Il primo appuntamento, riservato ai più piccoli (3/6 anni) sarà un laboratorio di pittura e si svolgerà in biblioteca (dalle 10 alle 12 del 18 gennaio). Evento gratuito, prenotazione presso la biblioteca: 039-698541.


Gessate – Come ogni anno il Gruppo Alpini di Gessate ripropone il tradizionale Falò di S. Antonio che si terrà sabato 18 gennaio alle 21 in Via Motta. Durante l'evento sarà possibile assaporare salamelle e vin brulè. In caso di maltempo l'evento sarà annullato. Partecipazione libera e gratuita.


Gessate – Presso il Cineteatro S. Giovanni Bosco (piazza Roma 4), sabato 18 gennaio alle 21 va in scena Paul McCartney - Dai Beatles ai giorni nostri, un percorso musicale che ha inizio i primi anni 60, periodo di formazione dei Beatles, per giungere con le ultime composizioni, ai giorni nostri, durante il quale verranno raccontati aneddoti e storie sui testi e sulla nascita dei brani che verranno eseguiti. Per info e prenotazioni: 3383244490 (in orario spettacoli).


Giussano – La stagione teatrale 2019 - 2020 del Teatro Il Ridotto di Birone anche quest'anno è ricca di brillanti proposte. Sabato 18 gennaio alle 21, la Compagnia Filodrammatica Paolo Ferrari di Busto Arsizio presenta lo spettacolo Ortensia Ha Detto: Me Ne Frego!, commedia brillante in due atti di George Feydeau. Regia di Riccardo Servi. Le prenotazioni si ricevono presso Corti Calzature-Pelletterie, Via Catalani n. 10.


#BAMBINI Cormano – Alla Bì La Fabbrica del Gioco e delle Arti (via Gianni Rodari 3), domenica 19 gennaio 2020 alle 16, va in scena Giannino e la Pietra Nella Minestra, teatro d’attore con musica dal vivo per bambini dai 5 ai 10 anni a cura di Nonsoloteatro. Due narratori e una fisarmonica raccontano la storia di Giannino, bambino nato in città e poco avvezzo alla vita agreste con mille sorprese. Abituato ad essere circondato da giochi elettronici, TV, computer e play station, le vacanze in campagna dai nonni, che tanto aveva sospirato, si rivelano presto un’avventura difficile da superare. Senza televisione ma con la voce del nonno che racconta, senza merendine confezionate ma con i frutti dell’orto, senza film terrificanti ma con uno spaventapasseri extraterrestre e una nonna che cucina minestre di verdura con i sassi…sembra davvero difficile sopravvivere. Per info: 02 66305562 – info@bilafabbricadelgiocoedellearti.it


Segrate – Sul palco di Cascina Commenda, accanto alla stagione di prosa per i più grandi, sempre a cura di TeAtrio, riparte SuperBimbi, rassegna di spettacoli e laboratori per bambini e famiglie. Domenica 19 gennaio alle 16 va in scena MOZTRI, per la produzione Luna e Gnac Teatro, con M. Eynard e F. Molteni e regia di C. Pellegrinelli. È la storia di Tobia, un bambino di poche parole, che ama stare solo e ama disegnare mostri. Ma è anche la storia dei suoi genitori che si disperano. Per info, prenotazione e costi: 02.2137660.


Desio – La pedagogista Laura Beltrami condurrà il quarto incontro della Scuola Genitori di Desio (MB). La serata gratuita è un'occasione per imparare ad aiutare i figli a gestire le contrarietà con gli altri nel rispetto reciproco, lunedì 20 gennaio 2020 alle 20.45 presso l'Auditorium della Scuola Secondaria di 1° grado S. Pertini (Via Milano 345).


Cinisello Balsamo – Martedì 21 gennaio alle 21, Il Centro Pertini ospiterà l’incontro L’età dello Tsunami - Come sopravvivere a un figlio pre-adolescente dove Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva, parlerà con i genitori e gli educatori delle sfide evolutive ed educative che i genitori e i docenti devono affrontare quando vivono a contatto con un pre-adolescente. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.


#BAMBINI Misinto (MB) – Appuntamento per i più piccoli: la biblioteca comunale invita i bambini a teatro con I Tre Porcellini – Il Musical. Domenica 23 febbraio alle 16, presso il Teatro Giuditta Pasta di Saronno (Via I Maggio, 5), arriva il Musical Curvy dedicato alla famosa fiaba, perfetto per tutta la famiglia. Questa nuova versione è piena di canzoni orecchiabili, rime intelligenti e fascino giocoso, ma offre anche spunti molto intelligenti sui temi della casa e della famiglia. Per info, prenotazioni e costi, rivolgersi alla Biblioteca di Misinto entro il 20 gennaio.


Misinto (MB) – Giovedì 23 gennaio partono gli Incontri di Lettura del comune di Misinto. Per l’occasione, presso la biblioteca comunale, alle 21, si parlerà di La Passione di Artemisia di Susan Vreeland. Ingresso libero.


Camparada (MB) – Lunedì 27 gennaio alle 21, in occasione della Giornata della Memoria, serata-concerto in sala consiliare con musiche dal mondo ebraico, a cura della scuola di musica “Città di Lesmo”. Ingresso libero.

Eventi nel Nord Milano e Dintorni - Gli articoli

#SpecialeSposi2019 #eventiperfamiglienordmilano #eventiperfamiglieNordMilano #eventiperbambiniBrianza #eventiperfamiglienordmilano #eventiperbambinieragazzi #eventiperfamiglie #eventiCiniselloBalsamo #eventiculturalinordmilano #eventiaMuggiò #eventinordmilano #eventiBrianza #EventiCiniselloBalsamo #EventiBovisioMasciago #eventiBollate #eventiparconordmilano #eventiCernuscosulNaviglio #eventiPadernoDugnano #eventiCormano #eventiColognoMonzese #eventiCusanoMilanino #eventiNovaMilanese #eventiBrugherio #eventiBresso #eventiSestoSanGiovanni #eventiSeveso #eventiSegrate #eventiSeregno #eventiMilano #eventimuggiò #eventiNovateMilanese #COampNMORegalanoCultura #FocusOn #FocusOnCinisello #FocusOnBambini #CastellodiGropparello #FocusOnViaggi #FocusOnCinemaRondinella #FocusOnFonazioneCinetecaItaliana #FocusOnMIC #FocusonMostraRealBodies #StagioneteatralePIME #SteLoViaggilastminute #storiadellanatomia #TeatroPime #TeatroPimeMilano #weekendCinisello #weekendnordmilano #weekendNordmilano #weekendperbambini #GiornatadellaMemoria #bigliettiomaggio #spettacoliteatrali #CircoloAMIS #FocusOnCircoloAmis #BurnoutPubampGrill #FocusOnCenaconDelitto #viaggiosumisura #FocusOnAreaMetropolis20 #ciclodiincontri #cosavedereaCiniselloBalsamo #eventiculturaliCinisello #eventidelweekendnordmilano #eventidelweekend #cosavederenelnordMilano

Eventi, notizie, attività di NordMilano
© Copyright 2018 - nordmilanonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri - Cinisello Balsamo - P. IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.cinisellonline.it

  • Facebook - Grey Circle
  • Google+ - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle
  • Pinterest - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle