• Stefania Gaia Paltrinieri

Weekend nei Dintorni del Nord Milano: gli eventi del 1 e 2 giugno 2019

Aggiornato il: 3 giu 2019

Mercoledì 29 maggio, si è ufficialmente aperta la mostra “Leonardo da Vinci 3D” che si svolge alla Fabbrica del Vapore di Milano e a cui Cinisellonline e Nordmilanonline sono state invitate a presenziare per la visita in anteprima e la conferenza stampa di presentazione. Si tratta del più grande evento su Leonardo da Vinci mai prodotto: una mostra coinvolgente dove la tecnologia più rivoluzionaria racconta il Genio, la sua vita, le sue scoperte e le sue straordinarie opere d’arte come non sono mai state viste. “Leonardo da Vinci 3D” arriva a Milano e dal 30 maggio stupirà il pubblico con effetti sorprendenti. Fra realtà aumentata e ologrammi, la mostra abbatte i tradizionali confini, sfidando le leggi della fisica, del tempo e dello spazio con luci, immagini, suoni e colori in uno scenario suggestivo, la Cattedrale della Fabbrica del Vapore. Continua, dunque, il viaggio dei nostri due blogzine che sostengono in particolar modo le iniziative a carattere culturale veicolando, anche sul nostro territorio, indicazioni su mostre, spettacoli, eventi per grandi e piccoli. (leggi l’articolo)


Weekend nei Dintorni del Nord Milano: gli eventi del 1 e 2 giugno 2019

Continua il nostro viaggio negli eventi nord milano con l’articolo che fotografa gli eventi del weekend nord milano e quelli dei prossimi giorni presentando eventi, sagre, feste e cosa vedere nel nord Milano e dintorni. Continuano i miglioramenti che stiamo apportando ai nostri blogzine per offrire maggiore velocità e navigabilità. Fateci sapere le vostre impressioni, ci teniamo! Qui di seguito, abbiamo raggruppato i nostri #FocusOn (letteralmente “concentrarsi su”) dedicati ai nostri amici e colleghi.


Leggi anche: Eventi nel Nord Milano: 1 e 2 giugno 2019: cosa fare nel weekend


#FocusOn Crociera sul Po: Cosa fare nel weekend del 2 giugno? Per esempio, una gita fuori porta sul Po: questa la proposta de Il Nuovo Viaggiatore che propone un tuffo nella natura e nel verde, in un territorio placido, dai ritmi slow, e fuori dal turismo di massa, ma anche un’esperienza nuova e decisamente originale: la crociera sulla storica Motonave Stradivari. (leggi l’articolo)


#FocusOn Speciale Sposi 2019: La storia dei confetti è antichissima, mentre il corner dei confetti è l'espressione dell'arte espositiva al servizio di questo bon bon prelibato e pregiato. Oggi, nel tuo matrimonio, non si può rinunciare ad un momento di puro piacere visivo e di gusto, un’idea che farà dell’evento del matrimonio un momento indimenticabile: la confettata, un’attenta selezione di confetti esposti nel miglior modo con una mise en place attenta e in linea con il tema scelto. C'è un posto a Cinisello Balsamo in cui il confetto ha la sua casa e che ha fatto dell'arte dell'allestimento del corner un'espressione della propria passione per questo mondo: La Perla. (leggi l’articolo)


#FocusOn Speciale Sposi 2019: Coinvolgere, commuovere e appassionare: questi sono solo alcuni dei sinonimi della parola ‘emozionare’, il vero punto di partenza da cui FloreAlex inizia a studiare le composizioni floreali per la location del matrimonio dei tuoi sogni. Così Alessandro Signorelli, floral designer e socio del negozio che riempie di colore e gioia la zona storica Rondinella di Sesto San Giovanni, affronta il compito di allestire e preparare le location, le chiese e tutti i luoghi dove gli sposi e gli invitati si sentiranno più vicini e in sintonia con il momento magico dell’unione tra due persone che si amano. (leggi l'articolo)


#FocusOn Sbandando 2019 – Tra gli eventi imperdibili di questa settimana, giovedì 30 maggio prende il via la nona edizione di #Sbandando, il concorso musicale dedicato ai giovani artisti organizzato dal Comune di Seveso in collaborazione con Burnout Pub & Grill e Comunità Pastorale San Pietro da Verona. Come sempre il Burnout ospiterà tutte le selezioni, proponendo, oltre al sicuro divertimento, anche ottimo cibo e birra a volontà. (leggi l’articolo)


#FocusOn Pedala coi Lupi: Nella notte del 13 luglio a Besana in Brianza, è d’obbligo accendere i sensi e salire in sella alle biciclette, avventurarsi tra sentieri e scoprire le suggestioni di passaggi infuocati, sorprendenti effetti luminosi e sonori, nuovissimi e coloratissimi effetti speciali. Il tutto amplificato da ombre, suoni e silenzi della notte. (leggi l’articolo)


#FocusOn Anziani: Anni Azzurri, proprietaria anche del Polo Geriatrico Riabilitativo Cinisello oltre ad altre residenze anziani del nord milano, propone un modello di assistenza anziani molto più legato al “sentirsi a casa” che non al semplice concetto di casa di riposo; questo perché nelle strutture di Anni Azzurri la maggior attenzione è stata messa sull’umanità, sul rispetto e sui reali bisogni degli anziani, il tutto completato da elevata professionalità e competenza. Con ben 51 residenze in 8 regioni d’Italia, Anni Azzurri rappresenta una vera eccellenza nel settore dei servizi agli anziani, proponendo le migliori case di risposo e i migliori centri per gli anziani. (leggi l'articolo)


#FocusOn Boccaccio: Sono già aperte le iscrizioni al SUMMER CAMP del Centro Boccaccio di Sesto San Giovanni, il centro sportivo che ospita al suo interno Il #Ristorante #AlBoccaccio: all'iniziativa collaborano Sesto 2012, Al Boccaccio Sport&Food, Odemat Sport Service e GB Fitness. (leggi l'articolo)


#FocusOn Centro Ortopedico Rinascita: Le gambe sopportano il peso del nostro corpo: affrontare scalinate, stare per ore in piedi, camminare a lungo... tutto mette le nostre gambe a dura prova. Chi soffre di una malattia venosa ha un problema: le valvole delle vene sono compromesse e non spingono il sangue verso l’alto, lasciandolo depositare e ristagnare nel piede. Ne parliamo con il Dott. #Perrino, Direttore del Centro Ortopedico Rinascita, importante realtà del Nord Milano. (leggi l'articolo)

Eventi Parco Nord Milano


Domenica 2giugno – La domenica di CascinAperta del 2 giugno, giorno della Festa della Repubblica Italiana, è dedicata alle tradizioni del nostro paese con menù ad hoc per mettere in risalto alcune delle nostre specialità culinarie e con canti, con musiche e balli della migliore tradizione popolare della nostra Penisola. In più tante altre attività per vivere insieme il parco. Il programma:

  • · alle 9.00 Prima lezione corso base di Nordic Walking con Ass. Camminando sulla Via Francigena

  • · dalle 10.00 Laboratorio con Fiori di Carta

  • · dalle 10.30 Asinelli in Famiglia

  • · dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.00 Mostra Tropical Experience

  • · alle 15.00 Letture sotto il bagolaro - letture animate e laboratori creativi a cura di AREA Parchi

  • · alle 15.30 Camminate con le audioguide alla scoperta del parco

  • · alle 16.00 Rock live con la band Replacements

  • · alle 17.00 Aperitivo, musica e balli popolari con Lo Stivale Che Balla


Eventi del weekend dei Dintorni


Sabato 1° giugno


Bollate – La città di Bollate celebra il settantatreesimo Festa della Repubblica con la consueta iniziativa istituzionale in piazza A. Moro, davanti al Municipio. Sabato 1° giugno alle 21 in Piazza della Chiesa S. Bernardo di Cassina Nuova, si tiene in Concerto per la Festa della Repubblica della banda musicale ‘Arturo Toscanini Città di Bollate’. In caso di maltempo il concerto si terrà in Chiesa. Invece, domenica 2 giugno alle 11 in Piazza Aldo Moro, alzabandiera solenne presso il Palazzo comunale (piazza Aldo Moro) e discorso delle Autorità; alle 21, sempre in Piazza Aldo Moro, concerto serale con musiche di Verdi, De Marchi e Puccini a cura dell’Ensemble Florete Flores con la partecipazione del Coro ‘Keep Calm’ dei ragazzi della Scuola Media. Partecipazione libera.


Bollate – A causa del maltempo previsto, la prima Festa del Mercato contadino di Bollate, organizzata per sabato 18 maggio, è stata rinviata a sabato 1 giugno, sempre in piazza della Resistenza dalle 8,30 alle 19. La Festa è stata ideata per celebrare la crescita di questo appuntamento bimensile che ormai ha messo radici solide in città ed è diventato un punto di riferimento per tanti bollatesi e non solo. Una ventina i produttori, già protagonisti del sabato, che parteciperanno all’iniziativa, assicurando per tutto il giorno, la vendita di prodotti, laboratori di musica e danze, lezioni di cucina.


Desio – Dalla Torino in espansione degli anni '50 fino ai giorni nostri: questa la storia di una donna, che dovrà fare i conti con il proprio passato per riconoscere suo figlio. Per l’incontro con l'autore, sabato 1° giugno alle 17 presso la Sala Sostare della Biblioteca civica di Desio (Via Cavalieri di Vittorio Veneto, 2), appuntamento con la presentazione del libro “Dolcissima Abitudine” di Alberto Schiavone. Ingresso libero.


Limbiate – Napoleone Bonaparte torna Limbiate: uno dei più noti personaggi della storia, sarà oggetto di una splendida rievocazione storica che giunge quest’anno alla sesta edizione. Sabato 1 giugno dalle 16 in Villa Pusterla (Via Monte Grappa, 40) si alterneranno convegni, incontri ed esibizioni musicali a tema per culminare, nella giornata di domenica 2 giugno, nella vera e propria rievocazione che chiamerà in causa modi e costumi dell’epoca. Dal Centro Commerciale Carrefour di Limbiate partirà il corteo napoleonico che partirà alle 11 e accompagnato dalla Banda “Corinna Bruni” che si concluderà a Villa Pusterla, uno dei luoghi frequentati dall’Imperatore francese. Nel programma spiccano le celebrazioni del matrimonio di Paolina Bonaparte e la riproduzione della battaglia tra gli eserciti napoleonico ed austriaco, oltre alla possibilità di prenotare una visita guidata della Villa. L’evento, organizzato da Pro Loco in collaborazione col Comune di Limbiate, è aperto a tutti.


Segrate – Nuovo appuntamento con la musica al Centro Verdi di via XXV Aprile. Sabato 1° giugno alle 18, si terrà il “Concerto Dell’Aquarius Ensemble”, concertato e diretto dal Mº Damiano Di Gangi. L'evento si svolge in collaborazione con l'Associazione Musicale CinqueOttavi. Questo il programma: Galt McDermot “Aquarius" from “Hair”; Joe Hisaishi “Innocent”; The Beatles “Medley”. L'ingresso è libero


Domenica 2 giugno


Desio – La città di Desio celebra la Festa della Repubblica con il Concerto del Corpo Musicale Pio XI Città di Desio (Direttore M° Prof. G. Burgio): appuntamento in Piazzale Condominio Bianchi (Via A. Volta, 98) domenica 2 giugno alle 17. Tutta la cittadinanza è invitata ad esporre il tricolore.


Limbiate – Si chiude domenica 2 giugno la 26esima edizione la “Sagra d’Estate”, organizzata dalla Parrocchia San Giorgio con il patrocinio del Comune di Limbiate. Anche quest’anno si alterneranno eventi artistici e di animazione e sapori della tradizione, il tutto all’insegna della cordialità e della socialità che contraddistinguono questa ricorrenza. Il calendario è fitto di eventi, ai quali tutti potranno liberamente partecipare: fino al 2 giugno presso l’Oratorio San Giorgio di via Mazzini, 2.


Pioltello – Il 2 giugno Pioltello celebra la Festa della Repubblica con il seguente programma: alle 10.30, ritrovo con autorità, associazioni e cittadini presso la sede del Fante (via Milano, 77). Seguirà l’Alzabandiera. Alle 10.40, partenza del Corteo verso P.za della Repubblica. Al termine, concerto della Banda Cittadina Corpo Musicale Sant’Andrea e discorso celebrativo del Sindaco. A seguire, presentazione del libro "La memoria sospesa. Fausto Cibra, Militare di leva nel 1942 Deportato in Germania dal 1943 al 1945" di Fiorenza Pistocchi.


Milano – La StraWoman fa tappa a Milano. Il più grande tour d'Italia dedicato alle donne è una corsa-camminata non competitiva, aperta a tutti, uomini compresi, di 5/10 km, che parte da viale Byron alle 10 e attraversa il Parco Sempione all’interno del quale si trovano importanti edifici storici come il Castello Sforzesco e i suoi musei, l’Arena Gianni Brera, l’Arco della Pace, la Triennale di Milano e l’Acquario Civico. StraWoman e le donne che vi partecipano sono le protagoniste della giornata, unite dal traguardo di combattere la violenza contro le donne, per ribadire che lo sport è motore di cambiamento sociale e promuove il NO ad ogni violenza sulle donne. (leggi l’articolo)

Eventi del weekend: nelle prossime settimane

Segrate – Si inaugurerà lunedì 3 giugno alle 11.30 al Centro Verdi la mostra finale legata al progetto di educazione ambientale 2018-2019 "Aria di casa” svolto nelle scuole cittadine. Dieci le classi coinvolte e, precisamente, la 4A, B, C della Scuola Primaria Donatelli, la 4A e B della Scuola Primaria De Amicis, la 4A e B della Scuola Primaria Fermi, la 1E della media A.B. Sabin di Milano 2 e la 1H e L di Redecesio. L’esposizione che raccoglierà gli elaborati realizzati dagli alunni sui temi trattati, resterà aperta dall’1 al 9 giugno, dalle 9 alle 19. L'ingresso è libero.


Sesto San Giovanni – Così è (se vi pare)” è un'opera teatrale di Luigi Pirandello, tratta dalla novella “La signora Frola e il signor Ponza, suo genero”. L'opera è incentrata sull'inconoscibilità del reale, di cui ognuno può dare una propria interpretazione che può non coincidere con quella degli altri. Si genera così un relativismo delle forme, delle convenzioni e dell'esteriorità, un'impossibilità a conoscere la verità assoluta. Se ne parla giovedì 6 giugno alle 18 con il gruppo di lettura ‘Le Allegre Comari’ presso la Biblioteca civica Pietro L. Cadioli (via Dante 6). Per partecipare ai Gruppi di lettura, telefona al numero 02/24968800 o scrivi a biblioteca.sestocentrale@csbno.net


Sesto San Giovanni – Il volontario della Protezione Civile svolge importanti attività a livello locale e nazionale, garantisce l'incolumità delle persone, dei beni e dell'ambiente. Ogni volontario ha la sua identità e specializzazione ed è in grado di attivarsi in tempi brevissimi in caso di bisogno. Gli uomini e le donne che ne fanno parte contribuiscono tutti i giorni, in modo decisivo, alla previsione e prevenzione dei rischi che interessano il nostro Paese: organizzati, formati e preparati. Si parlerà di questo e di molto altro, con alcuni volontari e con Vincenzo Acquachiara, Presidente dei Volontari Protezione Civile Cinisello Balsamo da 10 anni al servizio dei cittadini. Appuntamento a giovedì 6 giugno alle 21 presso la Casa delle Associazioni di piazza Oldrini, 120 a Sesto San Giovanni. Ingresso libero.


Sesto San Giovanni – Presso lo Spazio Arte (via Maestri del Lavoro 10), venerdì 7 giugno, all’interno del Campionato italiano di modellismo navale Navimodel, si celebrano anche i 50 anni del G.M.S. (Gruppo Modellistico Sestese). La mostra, aperta a tutti i modellisti che realizzano modelli statici di qualsiasi scala e tipologia (militare, civile, veicoli terrestri e aerei, fantasy ecc..) e vorrebbero esporre i loro modelli sia in concorso che non, è realizzata dai soci del Gruppo Modellistico Sestese in quanto ricorrono i 50 anni della fondazione della nostra associazione con il patrocinio del Comune di Sesto San Giovanni. Lo scopo è far conoscere alla cittadinanza un modo che, se pur ridimensionato, conta ancora su molti appassionati che si appassionano ad un'arte che riproduce modelli il più possibile reali a quelli veri. L'evento si protrae fino al 9 giugno dalle 9 alle 19; la domenica termina alle 17 con la premiazione dei partecipanti.


Segrate – Sabato 8 giugno, a Segrate scatterà l'"Operazione Prati Puliti”, che era stata programmata per il 5 maggio scorso ma rinviata per il maltempo. Dalle 10 alle 12, mamme, papà, bimbi e nonni sono attesi al Centro Civico San Felice per una mattina all’insegna del divertimento e del rispetto per l’ambiente, nella cornice della Festa del quartiere. AMSA metterà a disposizione gli attrezzi e tutti si metteranno al lavoro per ripulire i golfi. Insieme al Gruppo SANFE Angels renderemo ancora più bella Segrate.


Brugherio – L'IncontraGiovani (IG) di Brugherio, insieme a Dada Maisha, la polisportiva C.G.B. e l'Oratorio San Giuseppe partecipano al "Festival dei Popoli e delle Culture 2019" con l'evento calcistico più colorato, allegro e caloroso dell'anno: il "PopUp, amichevoli di calcio a 5", dove gli unici confini sono quelli del campo. Giunto alla seconda edizione, il torneo multiculturale è aperto a tutti senza limiti di età: i soli requisiti la voglia di giocare, divertirsi e conoscere altre persone. Saranno 12 le squadre ammesse, con almeno 7 giocatrici e giocatori, impegnate in incontri senza pallone presso l'IG in viale Lombardia 214: mercoledì 29 maggio e giovedì 6 giugno. La premiazione si terrà sabato 8 giugno alle 20 presso l'Area Feste di via San Giovanni Bosco.


Cinisello Balsamo – Domenica 9 giugno nel Parco di Villa Ghirlanda Silva (Via Giovanni Frova, 10) va in scena “Shakespeare nel parco”, spettacolo itinerante tra le opere shakespeariane della Compagnia Ludus in Fabula. Si tratta di un progetto ideato da Mario Zucca e testi e adattamenti di Roberta Calace Salvemini. La partecipazione all’evento è gratuita.


Pioltello – Domenica 9 giugno, a partire dalle 9.30, al Parco della Besozza si svolge la seconda edizione della "Social Run", la corsa podistica non competitiva di 3 e 6 chilometri dedicata alla raccolta fondi a favore di due progetti di cooperazione internazionale scelti dai ragazzi di Pioltello.

Nuovi eventi nel Nord Milano e Dintorni



Speciale Sposi 2019


#eventiperfamiglienordmilano #eventiperfamiglieNordMilano #eventiperbambiniBrianza #eventiperfamiglienordmilano #eventiperbambinieragazzi #eventiperfamiglie #eventiCiniselloBalsamo #eventiculturalinordmilano #eventiaMuggiò #eventinordmilano #eventiBrianza #EventiCiniselloBalsamo #EventiBovisioMasciago #eventiBollate #eventiparconordmilano #eventiCernuscosulNaviglio #eventiPadernoDugnano #eventiCormano #eventiColognoMonzese #eventiCusanoMilanino #eventiNovaMilanese #eventiBrugherio #eventiBresso #eventiSestoSanGiovanni #eventiSeveso #eventiSegrate #eventiSeregno #eventiMilano #eventimuggiò #eventiNovateMilanese #COampNMORegalanoCultura #FocusOn #FocusOnCinisello #FocusOnBambini #CastellodiGropparello #FocusOnViaggi #FocusOnCinemaRondinella #FocusOnFonazioneCinetecaItaliana #FocusOnMIC #FocusonMostraRealBodies #StagioneteatralePIME #SteLoViaggilastminute #storiadellanatomia #TeatroPime #TeatroPimeMilano #weekendCinisello #weekendnordmilano #weekendNordmilano #weekendperbambini #GiornatadellaMemoria #bigliettiomaggio #spettacoliteatrali #CircoloAMIS #FocusOnCircoloAmis #BurnoutPubampGrill #FocusOnCenaconDelitto #viaggiosumisura #FocusOnAreaMetropolis20 #ciclodiincontri #cosavedereaCiniselloBalsamo #eventiculturaliCinisello #eventidelweekendnordmilano #eventidelweekend #cosavederenelnordMilano #FestadellaDonna #FestadellaDonnaconDelitto #GiornataInternazionaledellaDonn

Eventi, notizie, attività di NordMilano
© Copyright 2018 - nordmilanonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri - Cinisello Balsamo - P. IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.cinisellonline.it

  • Facebook - Grey Circle
  • Google+ - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle
  • Pinterest - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle