• Stefania Gaia Paltrinieri

Sesto San Giovanni: al via il corso La Maschera e il Ruolo a cura di Opus Personae

A Sesto San Giovanni, presso la Casa Delle Associazioni (Piazza Oldrini), prende il via il ciclo di incontri intitolato La Maschera e il Ruolo: immagine e rappresentazione di sé in teatro e nel quotidiano. A partire da mercoledì 15 gennaio dalle 17.30 alle 19.30, dieci incontri proporranno un percorso suddiviso in una prima parte teorica e un laboratorio pratico. Chiunque sia interessato, anche solo per curiosità, può partecipare senza impegno scrivendo a info.opuspersonae@gmail.com


A Sesto San Giovanni, al via il ciclo Maschera e Ruolo di Opus Personae - Foto di Stefan Keller da Pixabay

Come dicevamo, il ciclo di incontri si caratterizza in due momenti:

  • quello teorico, con un’introduzione alla tematica storico-simbolica della maschera dove si cercherà di descriverne il senso mitico, sacro-religioso, la connessione con la pittura, la danza e il teatro. La maschera è una delle forme più antiche in cui si sono rivelate l’attività espressiva e la cultura degli uomini: attribuisce un’identità e contemporaneamente la nasconde.

  • e quello di un laboratorio pratico, dove i partecipanti sperimenteranno la relazione tra attore-personaggio- ruolo; saranno coinvolti nella realizzazione di una maschera che li rappresenti, così come loro si sentono e percepiscono o come vorrebbero essere  (a loro scelta), nonché nell’individuazione di linguaggi espressivi traducendo l’immaginazione in azione.

Mentre, i contenuti si caratterizzeranno tra i linguaggi teatrali come strumenti per la ricerca di abilità altre e il teatro come “luogo della visione” come elaboratore di limiti e diversità dove la ricerca sul personaggio e il ruolo è momento di incontro con sé, con le percezioni che abbiamo di noi e con quelle che altri hanno di noi, è fusione nello stesso processo narrativo di diversi modi, tempi, ritmi di rappresentazione di sé.


Per informazioni e iscrizioni: info.opuspersonae@gmail.com


Eventi, notizie, attività di NordMilano
© Copyright 2018 - nordmilanonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri - Cinisello Balsamo - P. IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.cinisellonline.it

  • Facebook - Grey Circle
  • Google+ - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle
  • Pinterest - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle