• Stefania Gaia Paltrinieri

A Sesto San Giovanni due incontri dedicati a Dante e alla sua opera

Sono due gli appuntamenti della rassegna Dante… in musica (due conferenze e un concerto) a cura di Coordinate dantesche, gruppo di ricerca dell'Università degli Studi di Milano. Il primo appuntamento, Dante all'opera, è dedicato all'influenza di Dante sulla cultura italiana, in particolare sul melodramma, e si tiene lunedì 9 settembre alle 21. Il secondo, che si svolge lunedì 16 settembre sempre alle 21 è una conferenza-concerto dal titolo Un Dante Irlandese. Gli incontri a ingresso libero si svolgeranno nel cortile di Villa Visconti d'Aragona (via Dante 6).


Sono due gli appuntamenti della rassegna Dante… in musica a cura di Coordinate dantesche,

Dante all'opera è un viaggio alla scoperta dei personaggi della Divina Commedia che rivivono nei libretti e negli spartiti d'opera dell'Ottocento e del Novecento. Un percorso tra storia, letteratura e musica per capire meglio la centralità di Dante nella cultura italiana di ogni tempo. Ne parla Roberto Tagliani, docente di Filologia Romanza presso l'Università degli Studi di Milano.


Il secondo appuntamento, invece, affronta i molti testi del Medioevo latino che possono aver ispirato l'immaginazione di Dante e uno dei più singolari è la Navigazione di Brendano, una fantasiosa narrazione di viaggio irlandese dove cultura celtica e antico monachesimo cristiano si incontrano generando episodi sorprendenti.


Con Rossana Guglielmetti, docente di Letteratura latina medievale presso l'Università degli studi di Milano, seguiremo Brendano tra mostri marini e isole paradisiache e infernali, nel confronto con celebri episodi della Commedia, con letture di brani scelti affidate all'attore Pietro Baio e poi concerto di musica irlandese con il gruppo Meneguiness, che nascono a Brugherio, in Brianza, nell’aprile del 2012: folgorati dalla musica tradizionale irlandese, decidono di portare in Italia qualche frammento di quelle serate di festa e di condire i ritmi forsennati delle session nei pub con il rock nostrano. I componenti sono: Jan (fisarmonica), Fabio (voce, basso), Davide (batteria), Fabio (violino, tin whistle, cori), Gabriele (chitarra acustica, chitarra elettrica).

Sin dai primi passi, la band si distingue per il numero di date sui palchi di tutta la penisola, che vanno a toccare anche i festival più prestigiosi del panorama folk e celtico: Triskell, Celtica, Beltane, Mutina Boica, Bundan Celtic Festival, San Patrizio Festival e molti altri. Non mancano concerti con grandi artisti nazionali ed internazionali del genere musicale, tra cui spiccano Vallanzaska, Modena City Ramblers, The Moorings, Cisco, Orthodox Celts, Marky Ramones. Ha diversi album all'attivo, pubblicati con l'etichetta discografica "Maninalto!".

Eventi, notizie, attività di NordMilano
© Copyright 2018 - nordmilanonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri - Cinisello Balsamo - P. IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.cinisellonline.it

  • Facebook - Grey Circle
  • Google+ - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle
  • Pinterest - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle