• La Redazione Nord

Paderno Dugnano: dal 7 maggio ritorna Famigliamo, contenitore di incontri, laboratori, ed eventi

A Paderno Dugnano il mese di maggio, come da tradizione, offre uno sguardo diverso sui cambiamenti e le trasformazioni della società, attraverso un ricco palinsesto di eventi dedicati alla famiglia: questo è il contenitore "FamiliamoDuemilaDiciannove" che ogni anno propone spunti attraverso i quali osservare la realtà di tutto ciò che per ognuno di noi è famiglia.


Familiamo di Paderno Dugnano

Tutto questo (e molto altro) è Familiamo, un viaggio di conoscenza e riscoperta, un percorso di esperienze per crescere come collettività, come individui, come genitori, come figli partecipando agli eventi per grandi e bambini, laboratori, giochi e concerti. Momenti da vivere con curiosità e gioia con i nostri affetti più cari.


Familiamo di Paderno Dugnano: il programma


martedì 7 maggio | alle 21 | Auditorium Tilane 🔷 ADOLESCENTI, I NOSTRI PERFETTI (S) CONOSCIUTI. ISTRUZIONI PER LA SOPRAVVIVENZA incontro aperto al pubblico con lo psicoterapeuta Alberto Pellai

La fascia d'età tra i 10 e i 16 anni rappresenta per genitori ed educatori quella più complessa da sostenere nella crescita. Sono molteplici le sfide evolutive che ragazzi e ragazze devono affrontare in questo momento del proprio ciclo di vita. Pensiamo a come cambia il corpo di un adolescente, ai primi approcci con la sessualità, all'instaurarsi di nuove relazioni affettive e amicali e alla ricerca dell'indipendenza e autonomia dai genitori. Come possiamo affrontare questo delicato momento di crescita? Come supportare i ragazzi e costruire una relazione migliore con loro? In questa serata formativa, Alberto Pellai, parlerà con i genitori, gli insegnanti e gli educatori di tutte le sfide evolutive ed educative che gli adulti devono affrontare quando vivono a contatto con un preadolescente o un giovane adolescente.

Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta dell'età evolutiva, è ricercatore presso il dipartimento di Scienze Bio-Mediche dell'Università degli Studi di Milano. È autore di molti bestseller per genitori, educatori e ragazzi, tra i quali "Tutto troppo presto", "Girl R-evolution" e con Barbara Tamborini, "I papà vengono da Marte, le mamme da Venere" e "L'età dello tsunami", editi da De Agostini.


venerdì 10 maggio | dalle 21 | Biblioteca Tilane 🔷 NOTTE IN BIBLIOTECA | VI edizione a cura delle bibliotecarie

La Notte in Biblioteca, l'irresistibile appuntamento dedicato ai bambini, quest'anno si arricchisce di un festoso picnic! Siete pronti a seguire le allegre bibliotecarie dalla cena alla ghiotta colazione, tra storie spericolate e libri incantati? Fatevi avanti: la lunga serata all'insegna del divertimento e dell'avventura sta arrivando... I bambini dovranno portare il proprio cibo per la cena al sacco, calze antiscivolo, un sacco a pelo, spazzolino e dentifricio. Mamme e papà torneranno a riprenderli alle ore 9.00, dopo la colazione. All'atto dell'iscrizione è utile segnalare eventuali intolleranze o allergie alimentari.

Max 30 bambini nati dal 1 gennaio 2008 al 31 dicembre 2010. Partecipazione gratuita inviando una mail a spaziokids@tilane.it


sabato 11 maggio | ore 16 | Lab2 🔷 GIOCARE PER CRESCERE incontro di approfondimento sul gioco per bambini

Il gioco è un'attività fondamentale per la crescita e lo sviluppo dei bambini. Questo incontro, dedicato ai genitori di bimbi da 0 a 3 anni, offre degli spunti interessanti da poter proporre al bambino in base alla fase di crescita che sta attraversando. Scopriremo come realizzare giochi con materiali di recupero e come stimolare l'attenzione verso le parole dei libri favorendo anche lo sviluppo del linguaggio. Sarà uno spazio di confronto e riflessione condotto da tre educatrici e volontarie per il progetto Nati per Leggere.

Max 15 persone. Partecipazione gratuita rivolta a genitori di bambini da 0-3 anni inviando una mail a spaziokids@tilane.it


sabato 18 maggio | alle 10.30 | Lab2 🔷 EMOZIONI IN FUMETTO Laboratorio artistico per bambini

Come riconoscere le emozioni sul volto altrui? Cominciamo con il disegnarle! Un laboratorio pratico in cui ogni bambino porterà a casa un lavoro fatto con le proprie mani. Quattro vignette illustrate a partire dalle suggestioni raccontate dai bimbi coinvolti, per lavorare sulle espressioni dei personaggi protagonisti della propria favola. La tristezza, la gioia, il pianto: attraverso i segni della matita diventeranno piccole storie da disegnare per raccontare le emozioni.

Max 20 bambini di almeno 8 anni (nati negli anni 2008-2009-2010). Partecipazione gratuita inviando una mail a spaziokids@tilane.it


venerdì 24 maggio | alle 21 | Biblioteca Tilane 🔷 UNA PICCOLA STORIA DI BLUES Concerto

L'orchestra dell'Accademia H. Villa Lobos porta in scena uno spettacolo poliedrico fatto di musica, suoni, emozioni, parole. "Una piccola storia blues" è una rappresentazione multiforme che attraverso citazioni storiche, la narrazione di aneddoti e, soprattutto, mediante l'ascolto di alcuni brani eseguiti dal vivo dai musicisti dell'orchestra, accompagnerà il pubblico nell'affascinante percorso che va dalla nascita del blues alla sua diffusione e influenza sulle altre musiche e sonorità sparse per il mondo.


venerdì 31 maggio | alle 21 | Biblioteca Tilane 🔷 LA FAMIGLIA IN GIOCO Game night genitori vs figli

Una serata di battaglie all'ultimo punteggio tra agguerriti contendenti: il team genitori sfida il team figli! Le due squadre si cimenteranno in giochi di velocità, abilità e strategia per aggiudicarsi il titolo di campione dell'anno. Siete pronti a mettervi davvero... in gioco? Tanti giochi da tavolo vi aspettano e, a seguire, una golosa conclusione per tutti!

L'evento è organizzato in collaborazione con Board Games Society, punto di riferimento ludico costituitosi nel 2007 per tutti gli appassionati di giochi da tavolo di Milano e provincia.

Max 20 coppie genitore/bambino (nato negli anni 2007-2008-2009). Partecipazione gratuita inviando una mail a spaziokids@tilane.it


sabato 4,11, 18 maggio e finalissima sabato 1 giugno | dalle ore 15.00 alle ore 17.00 | Biblioteca Tilane 🔷 TORNEO PS4 FIFA 2019 torneo a squadre Genitori & Figli

Durante il mese dedicato alla famiglia, la Biblioteca Tilane organizza il primo torneo di Fifa 2019 che vedrà gareggiare delle squadre d'eccezione: le coppie genitore/figlio! Un momento ad alto tasso di competizione in cui gli invincibili duetti sfideranno i propri avversari fino all'ultimo girone. Consigliamo di allenare le vostre dita per arrivare alla finalissima sani e salvi perché, si sa, la concorrenza è spietata! A conclusione, per allentare la tensione, ci sarà una bella sorpresa per tutti i concorrenti.

Modalità di iscrizione e partecipazione:

- max 16 coppie genitore/figlio - il torneo sarà ad eliminazione diretta: le 16 coppie verranno divise in due gironi, in base all'ordine di iscrizione, e successivamente verranno estratti gli sfidanti per ogni partita - le eliminatorie inizieranno sabato 4 maggio dalle ore 15.00 per le squadre del primo girone mentre le squadre del secondo girone si sfideranno l'11 maggio.

I girone - 4 maggio | II girone - 11 maggio | Quarti di finale - 18 maggio | Semifinali e finalissima - 1 giugno

Iscrizione gratuita inviando una mail a biblioteca.paderno@csbno.net Regolamento completo visionabile sul sito www.tilane.it e presso il banco accoglienza della biblioteca

Eventi, notizie, attività di NordMilano
© Copyright 2018 - nordmilanonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri - Cinisello Balsamo - P. IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.cinisellonline.it

  • Facebook - Grey Circle
  • Google+ - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle
  • Pinterest - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle