• La Redazione Nord

Lipu: due domeniche dedicate a tema naturalistico al Museo Bagatti Valsecchi

LIPU Milano invita tutti alle due visite guidate a tema naturalistico organizzate presso il Museo Bagatti Valsecchi di Milano (via Gesù, 5) nelle domeniche del 22 e del 29 settembre alle 15,30.

Gazze, martin pescatore, upupe saranno al centro di questi due appuntamenti, dove la tradizionale guida sarà affiancata da un volontario LIPU per un percorso guidato unico nel suo genere. In occasione della mostra "Di galli e galline, upupe", civette e altri animali due appuntamenti pensati per offrire una più ricca esperienza di visita, che mette l’accento non solo sulle nozioni storico artistiche delle opere in mostra ma anche sulle caratteristiche e i comportamenti abituali degli animali in mostra: si potrà così scoprire, per esempio, cosa mangia il gufo e dove nidifica l’upupa, entrando in più stretto contatto con un mondo che Toni Zucchero amava e conosceva in profondità.



la mostra, dedicata a un ampio nucleo di opere uniche a tema animale e curata da Rosa Chiesa e Sandro Pezzoli, è l’occasione per mettere a fuoco un aspetto particolare della produzione di Toni Zuccheri, singolare artista friulano, che al mondo della natura guardò come fonte di ispirazione previlegiata. Alla collezione permanente del Museo Bagatti Valsecchi si affianca così il nutrito nucleo di uccelli dove il vetro incontra materiali eterogenei per dar vita a upupe, galli, anatidi. Un lavoro poliedrico quello dell’artista, che al vetro dedica la propria vita, sperimentando sempre nuove tecniche e facendo ampio uso dei più diversi materiali: legno, foglie secche, sassi, bronzo, pannocchie, supporti spesso di recupero. Le stanze di via Gesù ospitano opere uniche raffiguranti uccelli e si trasformeranno, grazie all’allestimento di Lissoni Associati, partner ufficiale del Museo, in una fantastica oasi.


Il Museo Bagatti Valsecchi è una casa museo frutto di una straordinaria avventura collezionistica di fine Ottocento che ha come protagonisti due fratelli: i baroni Fausto e Giuseppe Bagatti Valsecchi, i quali decisero di ristrutturare in stile neo rinascimentale la dimora di famiglia nel cuore di Milano e di raccogliervi una eterogenea collezione di opere d'arte e manufatti quattro - cinquecenteschi. Aperta al pubblico dal 1994, la dimora è oggi una casa museo di grande fascino, animata da numerose iniziative culturali anche oltre i normali orari di apertura.


>>> Eventi presenti sulla nostra pagina Fb (22 e 29 settembre) e sul sito della sezione.


Prenotazione obbligatoria scrivendo a prenotazioni@museobagattivalsecchi.org

la visita guidata è inclusa nel biglietto d’ingresso intero.

Eventi, notizie, attività di NordMilano
© Copyright 2018 - nordmilanonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri - Cinisello Balsamo - P. IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.cinisellonline.it

  • Facebook - Grey Circle
  • Google+ - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle
  • Pinterest - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle