• Stefania Gaia Paltrinieri

Eventi nel Nord Milano: 9 e 10 novembre 2019, cosa fare nel weekend

Aggiornato il: 13 nov 2019

Questa settimana vogliamo dare spazio a due appuntamenti che ci stanno particolarmente a cuore: quello della violenza sulle donne e sulla violenza di genere e i 30 anni dalla caduta del Muro di Berlino. Sabato 23 novembre il Centro culturale Il Pertini di Cinisello Balsamo ospiterà IO NON HO PAURA, un progetto che ha visto il decisivo sostegno dell’amministrazione comunale e in particolare degli assessori Daniela Maggi e Riccardo Visentin: l'appuntamento è per sabato 23 novembre alle 16.30 presso l'auditorium Falcone e Borsellino del Pertini. A Sesto San Giovanni, invece, una serie di eventi celebrano i 30 anni della caduta del Muro di Berlino. Tra questi, un concerto-tributo dei Publius Enigma al Cinema Rondinella che ripercorre lo storico album The Wall della band britannica.


Sabato 23 novembre il Centro culturale Il Pertini di Cinisello Balsamo ospiterà IO NON HO PAURA, un progetto di Susanna Bellagamba e Sabrina Falcone

Leggi anche: Weekend nei Dintorni del Nord Milano: gli eventi del 9 e 10 novembre 2019


Continua il nostro viaggio negli eventi del nord milano con l’articolo che fotografa gli eventi del weekend nord milano e quelli dei prossimi giorni presentando eventi, sagre, feste e cosa vedere nel nord Milano e dintorni. Continuano i miglioramenti che stiamo apportando ai nostri blogzine per offrire maggiore velocità e navigabilità. Fateci sapere le vostre impressioni, ci teniamo! Qui di seguito, abbiamo raggruppato i nostri #FocusOn (letteralmente “concentrarsi su”) dedicati ai nostri amici e colleghi.

#FocusOn #BAMBINIDimenticate il classico villaggio natalizio e provate per un attimo ad immaginare un mondo magico dove tutto è vero: dai boschi parlanti, popolati di gnomi e personaggi delle favole, alle grotte sotterranee, dai trenini ai meravigliosi panorami sui laghi. Quel mondo esiste davvero ed è la Grotta di Babbo Natale, ad Ornavasso (Lago Maggiore) dal 16 novembre al 29 dicembre, da 10 anni il più originale e grande evento di Natale in Italia, per tutta la famiglia. (leggi l’articolo)


#FocusOn Crociere sul Po: Sono due le possibili scelte per un Capodanno 2020 da ricordare: Il Nuovo Viaggiatore, propone In crociera sul Po a ritmo di Blues e Capodanno da Favola al Castello dei Landi, due modi di interpretare il divertimento per una festa indimenticabile. (leggi l’articolo)

Eventi del weekend di Bresso

Venerdì 8 novembre – Presso la Sala Consiliare in via Roma 25, venerdì 8 novembre alle 21, si terrà un incontro dedicato ai Militari italiani internati nel lager del III Reich con le testimonianze di Pierluigi e Nadia Farinelli, quest’ultima autrice del libro Il Sarto, e di Isabella e Cinzia Mazzola e Tiziana Recalcati. Ingresso libero.


Domenica 10 novembre – L'Amministrazione Comunale, per ricordare il sacrificio dei caduti di tutte le guerre e il valore della Pace, invita la cittadinanza a prendere parte alle celebrazioni per il 101° anniversario dell'Unità Nazionale e Festa delle Forze Armate. A partire dalle 8.45 con ritrovo al Cimitero, alle 9 deposizione della corona al Sacrario dei Caduti e alle 9.15 avvio del Corteo per le strade cittadine. A seguire la manifestazione, il Corpo Musicale Santa Cecilio di Bresso e la Fanfare dei Bersaglieri di Nichelino Torino.


Eventi del weekend di Cinisello Balsamo

Venerdì 8 novembre 2019 – Digerire bene è fondamentale per il nostro benessere, perché è il processo che ci permette di assimilare i nutrienti dal cibo. Scopriamo come mantenere o ripristinare il benessere dell’intestino. Ce lo racconta Maura Bozzali, biologa e nutrizionista, all’interno della conferenza Rafforzare la Digestione che si tiene nella sala incontri del Centro Il Pertini venerdì 8 novembre alle 20.30. Per info: amicipertinivillaghirlanda@gmail.com - 388.6436845.


Venerdì 8 novembre 2019 alle 18.35 nella Sala incontri del Centro Il Pertini. Al termine, degustazione a cura di Rosy Donniacuo blogger di vitadasani.it. L’ingresso ai singoli incontri sarà ad offerta libera (a partire da €10) con prenotazione obbligatoria scrivendo a: amicipertinivillaghirlanda@gmail.com. Posti limitati.


Venerdì 8 novembre – Da venerdì 8 novembre 2019 a venerdì 31 gennaio 2020, nell’Auditorium Falcone e Borsellino del Centro Il Pertini, prende il via Storie e Destini dei Promessi Sposi, reading di quattro inocntri con musica dal vivo con Mino Manni e Marta Ossoli (al violino Alessia Rosini, al violoncello Elena Castagnola, Maria Chiara Casali, Alice Boiardi). Venerdì 8 novembre alle 21, il primo incontro Don Abbondio. Ingresso libero.


Venerdì 8 novembre – Alle 21 presso la Sala Civica Palazzo Isimbardi di Muggiò (piazza Matteotti, 5), Bufale astronomiche e fake news galattiche: Notizie e immagni astronomiche tra fantasie e verità a cura di Nino Ragusi, nuovo incontro del ciclo Oltre la Terra del Gruppo Astrofili Cinisello Balsamo. Le notizie e le immagini sugli avvenimenti astronomici hanno ormai frequenza giornaliera. Sappiamo però distinguere una vera notizia da una falsa? Le incredibili immagini che vengono pubblicate si riferiscono effettivamente a veri fenomeni astronomici? Conoscendo meglio la scienza del cielo impariamo a distinguere il vero dal falso! Viaggio astronomicho tra false verità e realistiche bugie.


Sabato 9 novembre All’interno dell’International Games Week, sabato 9 novembre si festeggia la giornata mondiale dedicata ai giochi in biblioteca. Al Pertini di Cinisello Balsamo, tra le tante iniziative alle 15 va in scena Sfida a Dixit - Genitori/Figli, un gioco di carte ideato da Jean-Louis Roubira e illustrato da Marie Cardouat, vincitore dello Spiel des Jahres nel 2010. A cura di Massimo Sabbatini. Posti limitati. Iscrizione obbligatoria: 0266023552.


Sabato 9 novembre – A Villa Ghirlanda Silva, sabato 9 novembre dalle 9.30 alle 17, si tiene il Convegno è promosso dal Comitato Educare ancora e dal Comune di Cinisello Balsamo, sul tema dell’emergenza educativa, a cui hanno aderito Direttori e responsabili di scuole e opere educative sorte dalla libera iniziativa di parrocchie e famiglie, imprenditori e professionisti. Per il programma completo, clicca qui.


Sabato 9 novembre – Nella Sala Incontri de Il Pertini, sabato 9 novembre alle 18 appuntamento con Pezzi di Vita e d’Arte del Signor B., spettacolo di parole e musica su testi di Maurizio Baruffaldi, voce narrante: Stefano Tamburrini e accompagnamento musicale di Luca Sormani. Si tratta di ‘Racconti dal quotidiano’: li tiene insieme una voce maschile che attraversa momenti ordinari e straordinari con lo stesso sguardo. Ingresso libero.

Eventi del weekend di Cologno Monzese


Venerdì 8 novembre – L'Associazione Creare Primavera presenta 30 anni di Creare Primavera; con il patrocinio del Comune di Cologno Monzese, festeggia i suoi 30 anni di attività presentando alla cittadinanza un ricco programma di eventi dedicati. Venerdì 8 novembre alle 21, va in scena lo spettacolo teatrale Identità di carta, a cura dell’Associazione Itineraria, presso il Cineteatro Peppino Impastato di Cologno Monzese (via Volta 11).


Sabato 9 novembre – Cologno Monzese celebra Leonardo da Vinci con la Mostra di macchine leonardesche che aprirà in città sabato 9 novembre. Nel 2019 ricorre il cinquecentenario della morte dell’indiscusso Genio universale. (leggi l’articolo)


Sabato 9 novembre – Presso la Biblioteca civica di Cologno Monzese (Piazza Mentana, 1), sabato 9 novembre alle 17, incontro con l’autrice Michela Monferrini che presenta il suo libro Muri maestri dito da La Nave di Teseo. Insieme all'autrice proveremo a rispondere alla domanda: cosa può insegnarci un muro? Quanti significati può avere? Quante storie può contenere, ospitare, dividere? Un viaggio nel tempo e nello spazio alla scoperta dei muri che in qualche modo hanno contribuito a creare una storia delle idee, dei sentimenti, dei cambiamenti: una storia dei luoghi e delle loro trasformazioni, una storia di liberazione. Ingresso libero.


Domenica 10 novembre – Si chiude domenica la mostra Espressioni ed emozioni visive, realizzata dall’Associazione Amici dell'Arte, con il patrocinio del Comune di Cologno Monzese; una minicollettiva di cinque pittrici di età, espressioni e origini diverse, personaggi di grosso calibro ed esperienza, Ekaterina ANTCHOUGOVA, Valery BUZILAN, Carmen DRAGONE, Silvana PERACCHI e Maria Luisa REALI. Le opere sono esposte presso la sala Mostre R. Crippa di Villa Casati, Via Mazzini 9. Ingresso libero.


Eventi del weekend di Cormano


Domenica 10 novembre – L'Amministrazione Comunale, per ricordare il sacrificio dei caduti di tutte le guerre e il valore della Pace, invita la cittadinanza a prendere parte alle celebrazioni per il 101° anniversario dell'Unità Nazionale e Festa delle Forze Armate. La commemorazione si svolgerà domenica 10 novembre con il seguente programma: alle 10, Santa Messa di suffragio per i Caduti celebrata nella Chiesa Parrocchiale "SS. Salvatore" di via Roma 6; alle 10.45, partenza del corteo dalla Chiesa con il Gonfalone sino a raggiungere Piazza Cesare Scurati con sosta al “Monumento del Donatore” per un momento commemorativo organizzato in collaborazione con l’Associazione Avis-Sezione di Cusano M.- Cormano; alle 11, Alzabandiera, deposizione corona al Monumento ai Caduti di tutte le guerre e saluto del Sindaco.


Domenica 10 novembre – Alla Bi la fabbrica del gioco e delle arti (Via G. Rodari, 3), domenica 10 novembre alle 16 va in scena Abbracci (Hugs), spettacolo teatrale per bambini dai 3 anni in su a cura di Teatro Telaio. E alle 17, un laboratorio sul tema degli abbracci per bambini dai 3 agli 11 anni. Per costi e prenotazioni: 02.66305562.


Eventi del weekend di Cusano Milanino


Sabato 9 novembre – In piazza Allende, sabato 9 novembre 2019 dalle 10 alle 18, si svolge il Mercatino degli hobbisti organizzato dall’Associazione no profit Elaboratorio Sociale.


Sabato 9 novembre – Al Teatro Giovanni XXIII (Viale Matteotti, 57), sabato 9 novembre alle 21, l’Associazione Amici del Milanino, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura, promuove lo spettacolo Music & Passion, serata musicale con raccolta fondi a favore della Caritas cittadina. Il programma prevede l’esibizione dei gruppi Fiesta Flamenca, Tuxedo Swing Band e Tango Tres, la partecipazione della Scuola di ballo Charlie Club e della Scuola di Musica Incontro d’Arti. L’evento fa parte della rassegna Incontriamo la cultura. Prenotazione obbligatoria: 0266402371 – 3480395088


Eventi del weekend di Paderno Dugnano


Sabato 9 novembre – Presso il Santuario Beata Vergine Maria del Rosario (via Diaz a Palazzolo Milanese), sabato 9 novembre alle 21 si tiene il Concerto di San Martino. Direttore: Marcello Corti. L'iniziativa è organizzata dal Corpo Musicale Santa Cecilia, Banda Giovanile Anbima Lombardia e con il patrocinio della Città di Paderno Dugnano. Ingresso libero.


Domenica 10 novembre – Anche a Paderno domenica si ricorda il 101° anniversario dell'Unità Nazionale e Festa delle Forze Armate. Ecco in breve il programma: ore 9.30 - ritrovo delle Autorità Civili, Militari, Associazioni Combattentistiche e della Cittadinanza sul piazzale della scuola 'Allende' in via Italia

ore 9.45 - > composizione e avvio corteo accompagnato dalla Banda Giovanile del Comune per via Italia, sosta sul piazzale della Chiesa Santa Maria Assunta e deposizione corone d'alloro e arrivo in piazza De Gasperi; ore 10 - alzabandiera e discorsi celebrativi; ore 10.30 - intervento della Banda Giovanile del Comune; ore 11 - Santa Messa - Chiesa Beata Vergine Maria Immacolata. In caso di pioggia la cerimonia si terrà presso la palestra dell'Istituto Allende in via Italia.


Eventi del weekend di Sesto San Giovanni

Giovedì 7 novembre – Presso il Cinema Rondinella (viale Matteotti 425), giovedì 7 novembre alle 21 sul palco del Rondinella ci sono i Publius Enigma in un concerto-tributo che ripercorre lo storico album The Wall della band britannica. I Publius Enigma sono una band di tributo ai Pink Floyd che si esibisce dal 2006 in tutta Italia. (leggi l’articolo)


#BAMBINI Sabato 9 novembre – Presso la Biblioteca civica Pietro L. Cadioli (via Dante 6), sabato 9 novembre, un ricco calendario di eventi aspetta tutti per l’International Games Day @your Library Italia, la giornata dedicata al gioco in biblioteca. Dalle 9 alle 13, si tiene il seminario Matematica per tutti e il valore del gioco nella didattica a cura dell’associazione ToKalon. Un incontro rivolto a insegnanti, genitori, educatori. L’iniziativa rientra tra le attività formative certificate da M.I.U.R. Partecipazione gratuita, evento a numero chiuso, occorre iscriversiall’indirizzo https://associazionetokalon.com/tour-formativo/. Alle 15 e alle 16, visita alla Palestra Allenamente – Pensa come Leonardo da Vinci a cura dei bibliotecari. Ingresso libero su prenotazione: biblioteca.sestocentrale@csbno.net. Dalle 15.30 alle 18 si tiene Torneo Fifa 2020 su PS4. In palio 2200 Fifa Point. Posti limitati, iscrizioni aperte biblioteca.sestocentrale@csbno.net.


Sabato 9 novembre - Alle 10.30 presso il Parco in viale Gramsci (angolo via Monte Nero), a distanza di trent’anni dalla caduta del muro, è stata preparata una cerimonia speciale: dare il nome "9 novembre 1989 - Caduta del muro di Berlino" al parco che c'è in viale Gramsci angolo via Monte Nero. (leggi l’articolo)


Sabato 9 novembre – La bandiera del Corpo della Polizia Locale e il Gonfalone della Città sventolano nel cielo, le auto e le moto di servizio incorniciano piazza della Resistenza e tutti i nostri agenti sono schierati uno accanto all'altro con lo sguardo alto e fiero: tutto è pronto per la tradizionale Festa della Polizia Locale. Sabato 9 novembre alle 11.30, sulle note dalla Fanfara ‘Manara’ dei Bersaglieri, l'intero Corpo della Polizia si schiera ai piedi del Palazzo comunale e insieme rendiamo onore alle bandiere e ai caduti per la Città. Partecipazione libera.


Sabato 9 novembre – Alla Casa delle Associazioni e del Volontariato (piazza Oldrini), Marcello Veneziani riflette con noi sugli aspetti del sistema comunista, che portò alla costruzione del Muro di Berlino nel 1961, e sulle conseguenze per i Paesi dell'Est Europa del suo abbattimento nel 1989. (leggi l’articolo)


Cinema Teatro Rondinella – Al Cinema Rondinella di Sesto San Giovanni, il weekend è caratterizzato dalla proiezione di PARASITE di Bong Jong-ho, con Song Kang-ho, Sun-kyun Lee, Yeo-jeong Jo, Choi Woo-Sik. Palma d'oro al Festival di Cannes 2019. Gli orari: Venerdì 08/11: ore 15.30-21.15; Sabato 09/11: ore 18.15-21.15; Domenica 10/11: ore 15.00-17.30-20.15.


Eventi nel Nord Milano e Dintorni

#SpecialeSposi2019 #eventiperfamiglienordmilano #eventiperfamiglieNordMilano #eventiperbambiniBrianza #eventiperfamiglienordmilano #eventiperbambinieragazzi #eventiperfamiglie #eventiCiniselloBalsamo #eventiculturalinordmilano #eventiaMuggiò #eventinordmilano #eventiBrianza #EventiCiniselloBalsamo #EventiBovisioMasciago #eventiBollate #eventiparconordmilano #eventiCernuscosulNaviglio #eventiPadernoDugnano #eventiCormano #eventiColognoMonzese #eventiCusanoMilanino #eventiNovaMilanese #eventiBrugherio #eventiBresso #eventiSestoSanGiovanni #eventiSeveso #eventiSegrate #eventiSeregno #eventiMilano #eventimuggiò #eventiNovateMilanese #COampNMORegalanoCultura #FocusOn #FocusOnCinisello #FocusOnBambini #CastellodiGropparello #FocusOnViaggi #FocusOnCinemaRondinella #FocusOnFonazioneCinetecaItaliana #FocusOnMIC #FocusonMostraRealBodies #StagioneteatralePIME #SteLoViaggilastminute #storiadellanatomia #TeatroPime #TeatroPimeMilano #weekendCinisello #weekendnordmilano #weekendNordmilano #weekendperbambini #GiornatadellaMemoria #bigliettiomaggio #spettacoliteatrali #CircoloAMIS #FocusOnCircoloAmis #BurnoutPubampGrill #FocusOnCenaconDelitto #viaggiosumisura #FocusOnAreaMetropolis20 #ciclodiincontri #cosavedereaCiniselloBalsamo #eventiculturaliCinisello #eventidelweekendnordmilano #eventidelweekend #cosavederenelnordMilano #FestadellaDonna #FestadellaDonnaconDelitto #GiornataInternazionaledellaDonna

Eventi, notizie, attività di NordMilano
© Copyright 2018 - nordmilanonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri - Cinisello Balsamo - P. IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.cinisellonline.it

  • Facebook - Grey Circle
  • Google+ - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle
  • Pinterest - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle