• Stefania Gaia Paltrinieri

Eventi nel Nord Milano: 7 e 8 settembre 2019, cosa fare nel weekend

Aggiornato il: 6 set 2019

Tutti pronti? E allora dimentichiamoci delle ferie appena passate e rituffiamoci nelle iniziative e negli eventi che il nostro territorio ci offre. Questo è il primo appuntamento dopo la pausa estiva con la newsletter di Cinisellonline e Nordmilanonline: il fine settimana si caratterizza per un weekend dedicato alla Formula 1 e la ricorrenza dei 90 anni del Gran Premio d’Italia che si corre nel prestigioso circuito monzese domenica 8 settembre dalle 15.10.


Continua il nostro viaggio negli eventi del nord milano con l’articolo che fotografa gli eventi del weekend nord milano e quelli dei prossimi giorni presentando eventi, sagre, feste e cosa vedere nel nord Milano e dintorni. Continuano i miglioramenti che stiamo apportando ai nostri blogzine per offrire maggiore velocità e navigabilità. Fateci sapere le vostre impressioni, ci teniamo! Qui di seguito, abbiamo raggruppato i nostri #FocusOn (letteralmente “concentrarsi su”) dedicati ai nostri amici e colleghi.


Leggi anche: Weekend nei Dintorni del Nord Milano: gli eventi del 7 e 8 settembre 2019


Leonardo Da Vinci protagonista di tanti eventi nel Nord Milano e Dintorni

#FocusOn Fashion Night a Seveso – Durante la Notte Bianca di Seveso che si tiene sabato 7 settembre a partire dalle 19, si svolge Fashion Night, una sfilata di moda proposta da Charleston Abbigliamento e curata da Davide Zampaglione, socio del Burnout Pub & Grill di Seveso che sarà presente con uno stand di degustazione delle birre artigianali. La sfilata si sdoppia in due appuntamenti, uno alle 21.30 e l’altro alle 22.30 in via San Fermo della Battaglia.


#FocusOn Mondadori Bookstore – Proseguono senza sosta le iniziative di Mondadori Bookstore di Cinisello Balsamo (Via Frova 3): sabato 7 settembre dalle 10 per tutto il giorno, appuntamento con l’autrice Morena Pedrotti che firmerà le copie della sua ultima fatica dal titolo “Sguardo di Donna”, romanzo che unisce l’esperienza di scrittrice dell’autore con il percorso di naturopata. Partecipazione libera.


#FocusOn Commercianti di Seveso – Corrado Tessuti, i Commercianti di Seveso 4.0 e Amici del Burraco organizzano per sabato 7 settembre il Torneo di Burraco di Seveso, con inizio alle 20.30 e svolgimento delle gare in via S. Martino. Giudici di gara: Mario Bordin e Rita Pozzoli. Per chi volesse partecipare: 339-2972318 oppure 338-7839110.


#FocunOn Cinema Rondinella – Sabato 7 settembre prende il via al Cinema Rondinella la XXII edizione della storica rassegna di cinema per bambini, Un Cinema Per Amico, una rassegna cinematografica in grado di coniugare l’esperienza “magica” della visione in sala con spunti di riflessione, condivisibili da genitori e bimbi al termine della visione, attraverso le schede didattiche messe a disposizione nell’atrio del cinema e pensate e realizzate appositamente per i più piccoli con un linguaggio semplice e accattivante che metta in evidenza gli spunti e i passaggi educativi salienti proposti dai vari film. L’appuntamento di sabato 7 settembre alle 15.15 e con Wonder Park di David Feiss. Età consigliata: dai 6 anni in su.


#FocusOn Leonardo 3D – Partita a giugno, “Leonardo da Vinci 3D”, che si svolge alla Fabbrica del Vapore di Milano, è il più grande evento su Leonardo da Vinci mai prodotto. Ma la mostra Leonardo da Vinci 3D è anche l’occasione per scoprire il genio di Leonardo attraverso laboratori didattici ideati per bambini e adulti. Un avventuroso viaggio fra arte, scienza, narrazione, gioco ed esperienze emozionanti che coinvolgono i ragazzi e le famiglie lasciando scoprire poco alla volta un genio artistico dai mille interessi. (leggi l’articolo)


#FocusOn Gropparello: Ogni sabato sera, dall’1 giugno al 21 settembre 2019, i Notturni Stellati al Castello di Gropparello (PC), tra cene romantiche, banchetti in costume e visite guidate al calar del buio. (leggi l’articolo)


Eventi del weekend di Bresso

Venerdì 6 settembre – Al Teatro san Giuseppe (via Isimbardi 30) alle 21 va in scena Paesaggi lunari in musica e in Manzoni e Leopardi, recital di di parole, musica e immagini con Sacha Oliviero (voce recitante), Daniele Arzuffi (voce e chitarra), Davide Arzuffi (percussioni), Luca Barchi (sax tenore / sax contralto / sax soprano). Un percorso di letture interpretate di alcuni Canti di Leopardi e di frammenti de I promessi sposi, accompagna lo spettatore ad indagare il ruolo e i significati che i due scrittori hanno via via attribuito all’immagine lunare, alla notte e alle stelle. Il percorso è cadenzato dall’esecuzione di alcuni brani musicali (Branduardi, Buscaglione, Bertoli e Tazenda, solo per citare alcuni autori) arrangiati per terzetto (voce e chitarra, percussioni e fiati) in cui la luna è l’assoluta protagonista. Alle esecuzioni musicali e recitate si affianca un percorso visivo di fotografie e quadri che hanno a luna come soggetto principale. Ingresso libero.


Sabato 7 settembre – Alle 17.30, viene inaugurata la mostra La nostra Luna dedicata al cinquantenario dell’allunaggio e serata danzante con New Europe Dance. Appuntamento in piazzetta Cavour. Ingresso libero.


Domenica 8 settembre – Si tiene Workshop Musicale Gratuito “Musica d’insieme per strumenti a fiato”: domenica 8 settembre dalle 9 alle 19 (2h di pausa) presso la Scuola di Musica (via Luigi Strada).


Lunedì 9 settembre – Presso l’ex biblioteca via Cavour lunedì 9 settembre alle 20.30, si tiene la conferenza Le lune del sistema solare a cura di Andrea Zannoni, astrofisico.


Eventi del weekend di Cinisello Balsamo

Venerdì 6 settembre – Mario Giordano, noto giornalista e conduttore televisivo, sarà a Cinisello Balsamo venerdì 6 settembre 2019 alle 21: nell'Auditorium Falcone e Borsellino del Centro culturale Il Pertini, infatti, presenterà il suo ultimo libro “L'Italia non è più italiana”, un'analisi della situazione economica italiana e in particolare al fenomeno che vede sempre più aziende italiane cedute nelle mani degli imprenditori stranieri. Ingresso libero. (leggi l’articolo)


Venerdì 6 settembre – Accanto al torneo maschile anche il 5° Memorial Gaetano Scirea femminile: due gironi le cui gare si svolgeranno tra venerdì 6 e domenica 8 settembre. Il tutto organizzato dalla G.S. Serenissima S. Pio X.


Domenica 8 settembre – Per due domeniche, 8 e 22 settembre 2019, a Cinisello Balsamo torna il Mercatino delle Pulci con una rinnovata veste e sotto la guida di una nuova associazione. Rispetto alle edizioni precedenti avrà una collocazione meno periferica, anziché nell'area industriale della città verrà collocato nel quartiere Bellaria, nell'area del posteggio di via Bramante angolo via Guardi. A curare l'esposizione sarà l'Associazione M.U.R. Mercatini del Usato e del Riciclo. Nei due mercatini si potranno trovare tanti oggetti suggestivi e ricchi di storia, prodotti usati, oggetti di modernariato e da collezionismo: ceramiche, stoviglie, mobili e soprammobili, giocattoli di un tempo.


Fino al 10 settembre – L’Associazione Culturale NO Profit ‘La Finestra Eterea’ bandisce la 6ª Edizione del Concorso Internazionale di Poesia, Prosa e Arti figurative, cui possono partecipare artisti e poeti sia italiani che stranieri, con opere proprie e scritte nella propria lingua o nel proprio dialetto (se in dialetto è richiesta una traduzione nella corrispettiva lingua nazionale e se di lingua diversa dall’inglese e non neolatina una traduzione in italiano, francese, spagnolo o portoghese). Per tutte le informazioni, clicca qui.

Eventi del weekend di Cormano


Sabato 20 e domenica 21 luglio – Alla Biblioteca dei Ragazzi di Cormano (via Gianni Rodari, 3), sabato 20 e domenica 21 luglio alle 10.30 si svolge Crea l’estaTE, una lettura ad alta voce e a seguire un laboratorio alla scoperta di una nuova tecnica artistica. L’evento è adatto a bambini dai 6 ai 10 anni. Partecipazione gratuita su prenotazione: 0266304145 - biblioteca.cormanoragazzi@csbno.net


Eventi del weekend di Cologno Monzese


Venerdì 6 settembre – Mostra di disegni, quadri, libri e minilibri: dal 6 al 21 settembre la mostra organizzata dalla biblioteca civica di Cologno Monzese in collaborazione con l'associazione Arancio Patafisico. Saranno esposti i manufatti degli allievi del corso di disegno e pittura e i libri della biblioteca civica sul tema della poesia e dell'immaginazione. Le opere saranno visibili dal 6 al 18 settembre presso la Sala Mostre di Villa Casati (Via Mazzini 9). Dal 19 al 21 settembre una parte della mostra sarà visibile in Biblioteca Ragazzi (Piazza Mentana 1). Inaugurazione della mostra venerdì 6 settembre alle 16.30 presso la Sala Mostre di Villa Casati.


Domenica 8 settembre – L'Accademia Lirica Orecchioalato è lieta di annunciare il Concerto Finale degli allievi della Masterclass di Canto di Luca Canonici, con la partecipazione straordinaria di Luca Canonici. L'evento avrà luogo presso l'Auditorium Oriana Fallaci (Piazza San Matteo), domenica 8 settembre alle 16 e vedrà la partecipazione di giovani promettenti cantanti provenienti da Corea, Cina, Italia, Canada, USA e Spagna. Sarà presente l'Assessore alla Cultura del Comune di Cologno Monzese, Dania Perego. Sarà presente anche l'Agente Marco Impallomeni di MCDomani e saranno invitati altri agenti e organizzatori. Ingresso libero.


Eventi del weekend di Cusano Milanino


Giovedì 5 settembre – Il tour di Sardegna In Piazza arriva a Cusano Milanino in Piazza Salvador Allende dal 5 all’8 settembre 2019. Protagonista assoluta di questa manifestazione sarà la Sardegna. Grazie alla qualificata presenza di operatori sardi che hanno ottenuto l’appoggio ed il riconoscimento da parte delle istituzioni locali, saranno presentati prodotti di assoluta qualità sia nel settore enogastronomico, sia in quello artigianale. A completamento delle proposte un’area dedicata alla degustazione di cibi da asporto permetterà di assaporare ancor di più questo speciale appuntamento con la Sardegna. (leggi l’articolo)


Fino al 28 settembre – Il Gruppo Fotoamatori Cusano Milanino, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e della Regione Lombardia, ha indetto il 44° Concorso fotografico nazionale “Città di Cusano Milanino – 10° Trofeo Luigi Gasparetto”, rivolto a fotoamatori non professionisti. La consegna delle opere è prevista dal 7 al 28 settembre 2019. Dal 12 al 27 ottobre verranno esposte a Palazzo Cusano le opere premiate. Per tutte le altre informazioni, clicca qui.


Eventi del weekend di Paderno Dugnano

Sabato 7 settembre – Per Tilane in arte 2019, mostre di pittura, allestimenti e installazioni artistiche nel nuovo spazio espositivo del foyer di Tilane (piazza della Divina Commedia 3/5), si apre la mostra La materia e lo spirito, personale di Raffaele Giannella. Inaugurazione sabato 7 settembre alle 17.30.


Domenica 8 settembre – Si chiude domenica 8 settembre la 40^ edizione dell’Estate Padernese con PADERNO IN FOLK, una serata di musica e danze delle tradizioni popolari. Venerdì 6 settembre, invece, Sagra del pesce a cura delle Associazioni Pescatori di Paderno Dugnano.


Eventi del weekend di Sesto San Giovanni

Giovedì 5 settembre – Nel cortile di Villa Visconti d’Aragona (via Dante 6), giovedì 5 settembre alle 21 appuntamento da non perdere con la chitarra di Marco Battaglia, che da 25 anni svolge un’intensa attività interpreta con chitarre originali dell'epoca la musica dell'800. Il concerto La natura e l'opera: suoni d'arte per le sei corde, a ingresso gratuito, propone musiche originali di Mauro Giuliani e trascrizioni d'epoca di brani di Gaetano Donizetti, Gioachino Rossini e Vincenzo Bellini. Due temi d’ispirazione dividono le parti del concerto, la Natura e l’Opera. Dieci fiori sono la materia d’ispirazione di altrettanti brani del maggiore chitarrista del primo Ottocento, Mauro Giuliani, che sembra quasi voler rievocare un'ideale Arcadia, con una felicità d'invenzione che porta immediatamente a pensare a Franz Schubert. Ingresso libero.


Lunedì 9 settembre – Nel cortile di Villa Visconti d'Aragona (via Dante 6), lunedì 9 settembre alle 21 si tiene Dante all'opera, un viaggio alla scoperta dei personaggi della Divina Commedia che rivivono nei libretti e negli spartiti d'opera dell'Otto e Novecento. Un percorso tra storia, letteratura e musica per capire meglio la centralità di Dante nella cultura italiana di ogni tempo. Ne parla Roberto Tagliani, docente di Filologia Romanza presso l'Università degli Studi di Milano. L'evento è parte della rassegna Dante... in musica, curata da Coordinate dantesche, gruppo di ricerca dell'Università degli Studi di Milano. Di questa rassegna è parte l'appuntamento di lunedì 16 settembre, conferenza-concerto per Un Dante Irlandese. (leggi l’articolo)


Cinema Teatro Rondinella – Al Cinema Rondinella di Sesto San Giovanni, il weekend è caratterizzato dalla proiezione di “MARTIN EDEN” di Pietro Marcello, con Luca Marinelli, Jessica Cressy, Vincenzo Nemolato, Marco Leonardi. Con questo suo nuovo film, Martin Eden, il regista adatta per il grande schermo, in maniera altrettanto radicale e personale, il romanzo omonimo pubblicato da Jack London nel 1909, che racconta la storia di un giovane marinaio che è innamorato di una ragazza dell'alta borghesia e che sogna di diventare uno scrittore. Gli orari: Venerdì 06/09: ore 15.30-21.15; Sabato 07/09: ore 17.30-21.15; Domenica 08/09: ore 15.00-17.30-20.15.


Fino a venerdì 4 ottobre – Dal Il 2 settembre e fino a venerdì 4 ottobre, al Cinema Rondinella di Sesto San Giovanni si svolge la quindicesima edizione del Labour Film Festival, la rassegna cinematografica promossa da Cisl e Acli Lombardia che, da quindici anni, presenta opere che hanno come argomento il lavoro e le tematiche ambientali e sociali, spesso contigue e in relazione con il lavoro stesso. (leggi l’articolo)


Eventi del weekend al Parco Nord Milano

Domenica 8 settenbre – Festa dello Sport al Parco Nord: una giornata intera dedicata a lezioni aperte per gruppi di livello condotte da insegnanti qualificati, consigliato anche a coloro che vogliono sperimentare per la prima volta l'arte del Taijiquan. Adatto a tutte le età. Lezioni dedicate anche ai ragazzi dai 6 anni. Nella zona Cascina del Parco, cerca il gazebo della nostra associazione Movimento e Percezione asd. Per info: 3337257931


Eventi nel Nord Milano e Dintorni

#SpecialeSposi2019 #eventiperfamiglienordmilano #eventiperfamiglieNordMilano #eventiperbambiniBrianza #eventiperfamiglienordmilano #eventiperbambinieragazzi #eventiperfamiglie #eventiCiniselloBalsamo #eventiculturalinordmilano #eventiaMuggiò #eventinordmilano #eventiBrianza #EventiCiniselloBalsamo #EventiBovisioMasciago #eventiBollate #eventiparconordmilano #eventiCernuscosulNaviglio #eventiPadernoDugnano #eventiCormano #eventiColognoMonzese #eventiCusanoMilanino #eventiNovaMilanese #eventiBrugherio #eventiBresso #eventiSestoSanGiovanni #eventiSeveso #eventiSegrate #eventiSeregno #eventiMilano #eventimuggiò #eventiNovateMilanese #COampNMORegalanoCultura #FocusOn #FocusOnCinisello #FocusOnBambini #CastellodiGropparello #FocusOnViaggi #FocusOnCinemaRondinella #FocusOnFonazioneCinetecaItaliana #FocusOnMIC #FocusonMostraRealBodies #StagioneteatralePIME #SteLoViaggilastminute #storiadellanatomia #TeatroPime #TeatroPimeMilano #weekendCinisello #weekendnordmilano #weekendNordmilano #weekendperbambini #GiornatadellaMemoria #bigliettiomaggio #spettacoliteatrali #CircoloAMIS #FocusOnCircoloAmis #BurnoutPubampGrill #FocusOnCenaconDelitto #viaggiosumisura #FocusOnAreaMetropolis20 #ciclodiincontri #cosavedereaCiniselloBalsamo #eventiculturaliCinisello #eventidelweekendnordmilano #eventidelweekend #cosavederenelnordMilano #FestadellaDonna #FestadellaDonnaconDelitto #GiornataInternazionaledellaDonna

Eventi, notizie, attività di NordMilano
© Copyright 2018 - nordmilanonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri - Cinisello Balsamo - P. IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.cinisellonline.it

  • Facebook - Grey Circle
  • Google+ - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle
  • Pinterest - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle