• Stefania Gaia Paltrinieri

Eventi nel Nord Milano: 7, 8 e 9 febbraio 2020, cosa fare nel weekend

Aggiornato il: feb 12

Vuoi sapere quali sono gli #eventiNordMilano e della #eventiBrianza in programma nel fine settimana? Allora consulta il nostro #articoloWeekend con i consigli su cosa fare e come divertirsi in questo weekend tra venerdì 7 e domenica 9 febbraio 2020.

Per sapere tutto su eventi, mostre, concerti, fiere, eventi per bambini durante tutta la settimana vi basta consultare la parte Nelle Prossime Settimane. E settimana ci sarà anche #SanValentino...

Qui di seguito, abbiamo raggruppato i nostri #FocusOn (letteralmente “concentrarsi su”) dedicati ai nostri amici e colleghi.


Leggi anche: Weekend nei Dintorni del Nord Milano: gli eventi del 7, 8 e 9 febbraio 2020

#FocusOn #SanVALENTINO«Ho guardato dentro un’emozione e ci ho visto dentro tanto Amore che ho capito perché non si comanda al cuore...» (Vasco Rossi). Venerdì 14 febbraio, Villa Campari Ristorante ti aspetta per festeggiare il giorno degli Innamorati. Aperitivo di benvenuto, menù completo a scelta tra carne o pesce. Una gradita sorpresa per tutte le Coppie. Per informazioni e prenotazioni: 02 2247 1108 – www.villacampariristorante.it.
Eventi nel Nord Milano: 7, 8 e 9 febbraio 2020, cosa fare nel weekend - Foto di Gerd Altmann da Pixabay

#FocusOn RUGBY NORDMILANO – Domenica 9 febbraio a Cinisello Balsamo (Via Francesco Cilea, 66), si tiene un raggruppamento di MiniRugby con 190 ragazzini dai 4 ai 9 anni, 23 squadre, 23 allenatori, 25 dirigenti accompagnatori, almeno 300 tra genitori e parenti, provenienti da 6 società lombarde: Asd Rugby Nordmilano Multisport, Asd Rugby Cernusco, Rugby Varese, Asd Rugby Lodi, Polisportiva Rugbio E Fennec Fox Rugby. Partecipazione libera.


#FocusOn LABORATORIO DI TEATRO – A Sesto San Giovanni, presso la Casa Delle Associazioni (Piazza Oldrini), si tiene il ciclo di incontri intitolato La Maschera e il Ruolo: immagine e rappresentazione di sé in teatro e nel quotidiano. Dieci incontri proporranno un percorso suddiviso in una prima parte teorica e un laboratorio pratico. Chiunque sia interessato, anche solo per curiosità, può partecipare senza impegno scrivendo a info.opuspersonae@gmail.com (leggi l’articolo)


#FocusOn LIBRI – Mondadori Bookstore di Cinisello Balsamo propone una serie di incontri di notevole interesse. Domenica 16 febbraio alle 15 all’interno dei suoi spazi in via Frova 3, si terrà il secondo incontro con Laura Morano, dove si creeranno Mandala sulle note delle Campane Tibetane; un momento di totale relax e creatività. Il terzo e ultimo incontro, dove ci sarà la lettura di alcuni brani sempre sulle note delle Campane Tibetane, si terrà domenica 1° marzo alle 15. Per info e iscrizioni: 3402293909 oppure direttamente in libreria.


#FocusOn BAMBINI – Al Bicocca Village di Milano, il primo show interattivo di robot e tecnologie moderne: si tratta della Città dei Robot, un evento unico nel suo genere con tecnologie proiettate al futuro e robotica ad intelligenza artificiale con la quale è possibile comunicare ed interagire e che sarà aperta al pubblico fino al 9 febbraio 2020. (leggi l’articolo)

Eventi del weekend di Bresso

#MUSICA Sabato 8 febbraio – Presso Oxy.Gen (via Campestre), sabato 8 febbraio alle 17.30 appuntamento con Massimo Priviero con un live musicale e la presentazione del suo ultimo libro Amore e Rabbia, il Racconto della mia Vita, la fotografia di un uomo felicemente fuori dagli schemi: non etichettabile, solitario, intimamente forte, saldo e, tuttavia, assai emotivo. Massimo Priviero - una vita fatta di vittorie e sconfitte, cadute e ripartenze - ha tenacemente seguito per trent'anni la sua vocazione in costante equilibrio tra musica e poesia e questo libro racconta tutto ciò. Il romanzo di un'esistenza, tra autocoscienza e autobiografia, dove l'amore per il rock d'autore si mescola, con sincerità e struggimento, a quello per il socialismo rosselliano. Ingresso libero su prenotazione.


Eventi del weekend di Cinisello Balsamo

#BAMBINI Giovedì 6 febbraio Presso il Fuori Pertini Sant’Eusebio, giovedì 6 febbraio alle 17 si terrà il primo appuntamento del laboratorio artistico dal titolo Creiamo un mandala. Il laboratorio, per bambini e bambine dai 6 ai 10 anni, si articolerà in tre diversi momenti: una lettura animata di un testo per bambini riguardo i mandala e la loro origine; la scoperta del magico mondo del mandala come simbolo spirituale, partendo dalla storia e dalla tradizione; infine verrà realizzato un mandala morbido personalizzato con la lana colorata. La pratica dei mandala ha numerosi benefici per adulti e bambini: stimola la fantasia e risveglia la creatività, educa alla consapevolezza, favorisce il rilassamento e la concentrazione, aiuta a esprimere le emozioni attraverso i colori. La durata complessiva del laboratorio è di circa 90 minuti. Info e iscrizione obbligatoria: fuoripertini@gmail.com


Venerdì 7 febbraio Sono circa trenta le parrocchie, i Comuni, coordinamenti per la Pace e associazioni, che per l’area Nord Est del milanese hanno aderito all’edizione 2020 dei Dialoghi di Pace, organizzata dalla zona pastorale 7 della Diocesi di Milano. L’appuntamento è per venerdì 7 febbraio alle 20.45 presso la Chiesa S. Pio X a Cinisello Balsamo (via Marconi 129). Qui si terrà una lettura animata, momento di preghiera interreligiosa e di riflessione laica, dal titolo: La pace come cammino di speranza: dialogo, riconciliazione e conversione ecologica, che prende spunto direttamente del messaggio che papa Francesco ha proferito in occasione della 53ª Giornata Mondiale della Pace.


Venerdì 7 febbraio – Nella cornice di Villa Di Breme Forno (via Martinelli, 23), venerdì 7 febbraio 2020 alle 17.30 si tiene L'Arte dei FururiArtigiani, presentazione del progetto di Asp Mazzini e Apa Confartigianato, in collaborazione con il Comune di Cinisello Balsamo, per avvicinare gli studenti delle scuole secondarie di primo grado al mondo dell'artigianato.

Sabato 8 febbraio – Scelti dalla Condotta di Slow Food Nord Milano, i Piccoli Produttori di Biodiversità sono i protagonisti dell’ormai tradizionale Mercato di via Frova, che si tiene sabato 8 febbraio dalle 8 alle 13, in cui propongono e raccontano i loro ingredienti preziosi: cibi puliti, buoni e giusti, proprio come vuole la tradizione e la filosofia di Slow Food. Dalle 10.30, Laboratorio per bambini "Percorso Sensoriale" a cura di Slow Food Nord Milano e dalle 12 degustazione della Polenta del Giorno con i prodotti del mercato.


#BAMBINI Sabato 8 febbraio – Nella Sala Piccoli del Centro culturale Il Pertini, sabato 8 febbraio 2020 si tiene CICCÌ COCCÒ, incontri di letture ad alta voce per bimbi di 2 e 3 anni accompagnati dai loro genitori. A cura di Daniela Ferrario, lettrice volontaria di Nati per Leggere. 1° gruppo ore 10.30 - 2° gruppo ore 11.30. Ad ogni gruppo possono partecipare massimo 8 bambini con i loro genitori. Ingresso gratuito su prenotazione: 02.66023552.


Sabato 8 febbraio – Sabato 8 febbraio 2020, presso il Palazzetto dello Sport S. Allende di Cinisello Balsamo (via XXV aprile, 3), si terrà la 1a giornata categorie BC3-BC4-BC5 del 2° Campionato di boccia paralimpica del Nord-Ovest. Parteciperanno alla manifestazione una ventina di atleti, facendo così registrare un incremento rispetto allo scorso anno. La manifestazione si svolgerà dalle 9 alle 19.


Sabato 8 febbraio In occasione del centenario della morte del grande pittore (1920-2020), Michele Crestacci mette in scena Modigliani, uno spettacolo esplora, con uno stile comico, la vita e le passioni di Amedeo Modigliani, «figura importante e controversa che ha segnato la pittura del Novecento, ma quasi dimenticata dalla città che gli ha donato i natali – la sfacciata, pigra, allegra Livorno» (fermataspettacolo.it). Sabato 8 febbraio alle 21 presso l’auditorium del Centro Il Prtini, lo spettacolo propone un testo intenso e onirico ritratto dell’uomo, del pittore, del padre. A cura di Aia Taumastica. Per info, costi e prenotazioni: 02-89071170 - aiataumastica@gmail.com


Domenica 9 febbraio – Per il Giorno del Ricordo, domenica 9 febbraio alle 15 nell’Auditorium Falcone e Borsellino del Centro Il Pertini, si proietta il film Red Land - Rosso Istria; il regista Maximiliano Hernando Bruno riesce a trovare in buona misura la chiave giusta per raccontare quei giorni e quelle vicende. Ingresso libero.


Eventi del weekend di Cologno Monzese

#GIORNOdelRICORDO Cologno Monzese – Il Comune di Cologno Monzese in occasione del Giorno del Ricordo (10 febbraio) dedica una rassegna di appuntamenti: domenica 9 febbraio alle 16.30 presso la Sala Pertini di Villa Casati (Via Mazzini 9), va in scena C'è un posto dove vorrei ritornare, lettura teatrale liberamente ispirata alle testimonianze di militari ed esuli italiani vittime dell'esodo e delle foibe, a cura degli studenti dell’Istituto di Studi Superiore Leonardo da Vinci di Cologno Monzese. Seguirà la testimonianza di Piero Tarticchio, esule e figlio di infoibati. Partecipazione libera e gratuita.


Eventi del weekend di Cormano


#BAMBINI Domenica 9 febbraio – Come nelle favole racconta la formazione e la crescita di due fratelli, Leo e Cloe, che, attraverso un viaggio iniziatico, affrontano il cammino per diventare grandi. È uno spettacolo teatrale per bambini dai 5 anni in su ed è un’iniziativa di LaPiccionaia. Va in scena domenica 9 febbraio alle 16 presso la Bi la fabbrica del gioco e delle arti (via Gianni Rodari 3). A seguire, alle 17, il laboratorio Lupus In Fabula, dove verranno spiegati i segreti dell'inventafiabe. Protagonisti, antagonisti, fate e maghi, draghi e grilli sanno sempre come e quando apparire, seguendo una struttura ben precisa. Per info e prenotazioni: 02-66305562 – 02-27002476


Eventi del weekend di Cusano Milanino


Venerdì 7 febbraio – Per il Giorno della Memoria 2020, venerdì 7 febbraio 2020 alle 15,30 in Sala Moneta (Viale Matteotti, 35), si tiene un incontro pubblico promosso da A.N.P.I. Sezione G. Chiesa di Cusano Milanino in occasione delle celebrazioni del 75° anniversario della liberazione di Auschwitz. Partecipazione libera.


#MOSTRE Fino al 21 febbraio – L’Assessorato alla Cultura, nell’ambito del progetto Sulla strada della Memoria, propone una mostra di materiale fotografico e documentario, oltre che l’esposizione di libri a tema presso la Biblioteca Civica, per ricordare le celebrazioni civili della Giornata della Memoria (27 gennaio) e del Giorno del ricordo (10 febbraio). La mostra è stata realizzata dal Servizio Cultura, Sport e Tempo Libero e dalla Biblioteca Civica, con la collaborazione del Gruppo Fotoamatori di Cusano Milanino. L’esposizione si tiene presso la Biblioteca Civica (Viale Matteotti, 37) fino al 21 febbraio negli orari di apertura della biblioteca.


Eventi del weekend di Paderno Dugnano


Venerdì 7 febbraio All’interno dell’iniziativa Omaggio a Emilio De Marchi, Il gran lombardo, venerdì 7 febbraio alle 21 presso l’Auditorium Tilane (p.zza Della Divina Commedia, 3/5), si tiene la conferenza Alla scoperta di Emilio De Marchi. L'uomo Emilio De Marchi raccontato attraverso lo scambio epistolare con la moglie, a cura della dott.ssa Nicoletta Trotta, responsabile del Centro manoscritti Autori Moderni e Contemporanei dell'Università di Pavia. Presentazione restauro della tomba De Marchi, a cura della dott.ssa Virna Fanton. Lettura di brani di De Marchi in dialetto milanese a cura di Alberto Manzoni, docente dell'Ics "De Marchi" e presidente dell'Associazione "Fera de Dugnan". Conduce la serata Luciano Bissoli, presidente Associazione La Compagnia del Pilastrello. Ingresso libero.


Sabato 8 febbraio – In Auditorium Tilane, sabato 8 febbraio alle 10 si svolge 10 febbraio: Giorno del Ricordo, testimonianze e momenti narranti con intrecci musicali; le commemorazioni proseguiranno lunedì 10 e mercoledì 12 febbraio all'Area Metropolis 2.0 con la proiezione del film documentario Magna Istria, per le scuole secondarie di primo grado. Ingresso libero.


Domenica 9 febbraio – La Fondazione Cineteca Italiana e SKY Cinema propongono, presso Area Metropolis 2.0 da domenica 9 febbraio dalle ore 22.45 all'alba di lunedì 10 febbraio, la magica Notte degli Oscar® 2020 in diretta da Los Angeles. La cerimonia di premiazione verrà trasmessa su Sky Cinema Oscar®, il canale dedicato ai film più premiati nelle scorse edizioni che si accenderà alla posizione 303 di Sky dal 1 al 14 febbraio. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti disponibili prenotando al numero telefonico 02.87242114 o scrivendo una mail a promozioni@cinetecamilano.it



Eventi del weekend di Sesto San Giovanni

Venerdì 7 febbraio – Allo Spazio contemporaneo C. Talamucci (via Dante 6), venerdì 7 febbraio alle 21 va in scena Il sentiero del padre, viaggio tra i segreti delle foibe carsiche, una narrazione leggera, profonda, intima e commovente, uno spettacolo teatrale che racconta la storia di un bambino di 10 anni, Francesco, nato a Pola, in Italia, nel 1936. Sua madre si chiama Maria. Suo padre Gianni fa il ciabattino… Partecipazione libera e gratuita.

Sabato 8 febbraio – Presso la gioielleria Stadler (viale Marelli 304), l’associazione Dire Fare Dare propone A regola d'arte: l'etica del mestiere, primo appuntamento che ha come tema il lavoro come dignità, il mestiere come espressione della personalità. Il saper fare, la tradizione artistica di molti artigiani, l'ingegno e la creatività, i percorsi dei giovani artisti, i loro rapporti con i luoghi della città. Rodolfo Stadler, gioielliere e Marco Lombardo, restauratore ligneo, ne parleranno con Ida Spalla. Partecipazione libera e gratuita.


Sabato 8 febbraio – Luca Crovi presenta il suo nuovo romanzo L’ultima canzone del Naviglio editore Rizzoli. Sabato 8 febbraio alle 16 presso la Libreria Tarantola (piazza Martiri di via Fani), l’autore rimette in scena un’icona del giallo italiano, il celebre poliziotto creato da Augusto De Angelis tra gli anni Trenta e i Quaranta, componendo il canto del cigno di un mondo al tramonto, di una variopinta umanità che affrontava la vita con coraggio e sbeffeggiava il potere con una risata. Ingresso libero.


Cinema Teatro Rondinella – Al Cinema Rondinella di Sesto San Giovanni, il weekend è caratterizzato dalla proiezione di PICCOLE DONNE di Greta Gerwig, con Saoirse Ronan, Emma Watson, Florence Pugh, Eliza Scanlen. Tratto dall'omonimo romanzo di Louisa May Alcott, il percorso di crescita di una famiglia composta da sole donne. Il film ha ottenuto 6 candidature a Premi Oscar, 2 candidature a Golden Globes e numeri altri riconoscimenti. Un classico del cinema di sempre. Gli orari Venerdì 31/01: ore 15.30-21.15; Sabato 01/02: ore 17.30-20.00-22.00; Domenica 02/02: ore 15.15-17.30-20.30.


Eventi nel Nord Milano e Dintorni



#SpecialeSposi2019 #eventiperfamiglienordmilano #eventiperfamiglieNordMilano #eventiperbambiniBrianza #eventiperfamiglienordmilano #eventiperbambinieragazzi #eventiperfamiglie #eventiCiniselloBalsamo #eventiculturalinordmilano #eventiaMuggiò #eventinordmilano #eventiBrianza #EventiCiniselloBalsamo #EventiBovisioMasciago #eventiBollate #eventiparconordmilano #eventiCernuscosulNaviglio #eventiPadernoDugnano #eventiCormano #eventiColognoMonzese #eventiCusanoMilanino #eventiNovaMilanese #eventiBrugherio #eventiBresso #eventiSestoSanGiovanni #eventiSeveso #eventiSegrate #eventiSeregno #eventiMilano #eventimuggiò #eventiNovateMilanese #COampNMORegalanoCultura #FocusOn #FocusOnCinisello #FocusOnBambini #CastellodiGropparello #FocusOnViaggi #FocusOnCinemaRondinella #FocusOnFonazioneCinetecaItaliana #FocusOnMIC #FocusonMostraRealBodies #StagioneteatralePIME #SteLoViaggilastminute #storiadellanatomia #TeatroPime #TeatroPimeMilano #weekendCinisello #weekendnordmilano #weekendNordmilano #weekendperbambini #GiornatadellaMemoria #bigliettiomaggio #spettacoliteatrali #CircoloAMIS #FocusOnCircoloAmis #BurnoutPubampGrill #FocusOnCenaconDelitto #viaggiosumisura #FocusOnAreaMetropolis20 #ciclodiincontri #cosavedereaCiniselloBalsamo #eventiculturaliCinisello #eventidelweekendnordmilano #eventidelweekend #cosavederenelnordMilano #FestadellaDonna #FestadellaDonnaconDelitto #GiornataInternazionaledellaDonna

Eventi, notizie, attività di NordMilano
© Copyright 2018 - nordmilanonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri - Cinisello Balsamo - P. IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.cinisellonline.it

  • Facebook - Grey Circle
  • Google+ - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle
  • Pinterest - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle