• Stefania Gaia Paltrinieri

Eventi nel Nord Milano: 5 e 6 ottobre 2019, cosa fare nel weekend

Aggiornato il: 10 ott 2019

Inizia qui il nostro viaggio assieme a Rugby NordMilano Multisport e ai suoi appuntamenti sportivi: da non perdere l'evento di sabato 5 ottobre alle 15 presso il Centro Rugby di via Cilea 66 a Cinisello Balsamo dove si giocherà la terza tappa del Trofeo interregionale lombardo di Rugby femminile, con sei squadre piemontesi. Il Trofeo è valido per la Coppa Italia. Gli altri appuntamenti: sabato 12 ottobre, dalle 15, raggruppamento di Minirugby con le under 6, 8, 10 dove giocheranno sui campi del Centro Rugby ben 120 bambini. Domenica 13 ottobre dalle 10, invece, saranno in campo circa 100 ragazzi e ragazze di under 12 per un Torneo a sei squadre. Infine, domenica 27 ottobre dalle 10, sui campi del Centro Rugby di Cinisello, si svolge il Trofeo interregionale di Rugby Femminile under 14 e under 16 con circa 200 ragazze da tutta la Lombardia. Il Movimento Rugby cresce grazie alla sua incredibile portata di valori sull’educazione e sulla formazione. È un mondo strano quello Ovale!


Sabato 5 ottobre, Trofeo interregionale lombardo di Rugby femminile a Cinisello - Foto di Paul Want da Pixabay

Continua il nostro viaggio negli eventi del nord milano con l’articolo che fotografa gli eventi del weekend nord milano e quelli dei prossimi giorni presentando eventi, sagre, feste e cosa vedere nel nord Milano e dintorni. Continuano i miglioramenti che stiamo apportando ai nostri blogzine per offrire maggiore velocità e navigabilità. Fateci sapere le vostre impressioni, ci teniamo! Qui di seguito, abbiamo raggruppato i nostri #FocusOn (letteralmente “concentrarsi su”) dedicati ai nostri amici e colleghi.


Leggi anche: Weekend nei Dintorni del Nord Milano: gli eventi del 5 e 6 ottobre 2019


#FocusOn Sposi 2019 – Nella suggestiva cornice di Villa Castelbarco Albani di Vaprio d’Adda (Via Per Concesa 4), da venerdì 4 a domenica 6 ottobre 2019, torna #Sposidea, evento dedicato agli sposi e alla cerimonia: una 26sima edizione organizzata con passione ed entusiasmo, con l'obiettivo di invitare i futuri sposi ad un evento di qualità, attento alle tendenze e alle novità del wedding presentate da oltre 90 professionisti pronti a consigliare le coppie a definire ogni dettaglio del matrimonio con stile ed eleganza. Per tutti i nostri lettori, un biglietto per l'ingresso gratuito (scaricalo e stampalo). (leggi l’articolo)


#FocusOn Crociere sul Po: Ecco i Profumi e sapori d’autunno in crociera sul Po con Il Nuovo Viaggiatore a bordo della splendida Motonave Stradivari con pranzi tematizzati a bordo. Gli appuntamenti sono per domenica 22 settembre, il 13 e il 27 ottobre, il 17 novembre, l'8 dicembre (Immacolata) e il 25 dicembre (Natale). (leggi l’articolo)

Eventi del weekend di Bresso

Venerdì 4 ottobre – Presso lo spazio Iso Rivolta di Bresso (Via Vittorio Veneto, 66), venerdì 4 ottobre alle 21 si tiene la cerimonia di consegna delle civiche benemerenze Castela d’Oro 2019. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.


#BAMBINI Venerdì 4 ottobre – Festa dei nonni allo spazio Iso Rivolta. Pomeriggio di risate con i cabarettisti Jenky e Chiocchi e poi merenda tutti assieme. Venerdì 4 ottobre alle 17 un pomeriggio dedicato ai tutti i nonni e ai loro nipotini. Ingresso libero.


Sabato 5 ottobre – Si corre la seconda edizione della StraBresso, corsa non competitiva disegnata su tre percorsi: uno da 2 chilometri, uno da 5 e uno da 10 chilometri. La partenza è prevista per le 9 dal Centro sportivo Comunale (via Grazia Deledda) e l’arrivo nell’Area Parco Rivolta a Bresso. Verranno premiati: i primi tre ragazzi/ragazze nella gara riservata alle scuole di 2 km; i primi tre Uomini e Donne classificate nella gara della 5 km e 10 km; le prime 5 scuole di Bresso con il numero maggiore di iscritti "pesato" per il numero totale di alunni della Scuola stessa. È possibile iscriversi, cliccando qui


Domenica 6 ottobre – All’interno della Sagra Madonna del Pilastrello di Bresso che quest’anno si intitola “E mi sovvien l’eterno”, la festa della città di Bresso, domenica 6 ottobre si chiude il concorso di Arti Visive, le cui opere verranno esposte presso l’Ex Biblioteca Comunale di Bresso. La mostra sarà aperta tutti i giorni. Per il regolamento, clicca qui.


Fino all’8 ottobre – Dal 26 settembre all’8 ottobre si tiene la consueta Sagra Madonna del Pilastrello. All’interno di questo contenitore, presso la Sala L. Conti (via Roma 16) si svolge la mostra a ingresso libero Francesco e il Sultano - 1219-2019 L’incontro sull’altra riva. L’inaugurazione si tiene il 27 settembre alle 21, con la partecipazione di Simone Lombardo, curatore della mostra.


Eventi del weekend di Cinisello Balsamo

Giovedì 3 ottobre – Alle 20.20 nella sala Incontri del Centro Pertini, nuova iniziativa per la rassegna ‘Vita da sani’: Introduzione a la via del benessere, con relatrice Maura Bozzali, biologa e nutrizionista. All’incontro ci sarà una degustazione a cura di Rosy Donniacuo, blogger di vitadasani.it. Come sono cambiati i nostri consumi negli ultimi cento anni? Quale impatto hanno avuto? Qual è l’effetto del cibo sul nostro corpo? Impariamo a sentirlo, sia dal punto di vista fisico che energetico. Scegliamo con consapevolezza cosa mettere nel piatto quotidianamente. In collaborazione con: Amici del Pertini e Villa Ghirlanda - DIANA WEB - GAStronauti. Ingresso a offerta libera (a partire da € 10). Posti limitati. Prenotazione obbligatoria: amicipertinivillaghirlanda@gmail.com


Venerdì 4 ottobre – MuseoCity propone nel 2019 un intervento artistico, proiettando all’aperto una selezione d’immagini tratta dal prezioso materiale d’archivio di MUFOCO - Museo di Fotografia Contemporanea. Venerdì 4 ottobre 2019 alle 20.30 nello Spazio esterno di Villa Ghirlanda Silva, il fil rouge della serata sarà la Donna Protagonista, anticipazione del tema del Festival Urbano Milano MuseoCity 2020, portando all’attenzione del pubblico l’impegno, la capacità creativa e l’intuito delle donne. L’intento è quello di valorizzare il museo nell’ambito di un itinerario tematico promuovendo, al contempo, una cultura più aperta a riconoscere e celebrare l’importante contributo delle donne nella storia e nella società contemporanea. Ingresso libero.


Venerdì 4 ottobre – Dopo gli incontri con le realtà associative e di categoria invitate dal sindaco Giacomo Ghilardi e dalla giunta a dire la loro su piazza Gramsci ora è giunto il tempo di restituire alla cittadinanza i risultati degli incontri e gli scenari emersi. Il team guidato dall’architetto Alessandro Alì di Ubistudio, che curerà il progetto di riqualificazione della piazza, illustrerà il progetto in un incontro pubblico che si svolgerà venerdì 4 ottobre alle 21 presso l’Auditorium Falcone e Borsellino del Pertini.


Sabato 5 ottobre – Nell’Auditorium Falcone e Borsellino del Centro Pertini, sabato 5 ottobre alle 18 va in scena Fabula Rasa, spettacolo teatrale per la regia di Eri Cakalli. Giunto alla quinta edizione, lo spettacolo nasce da un progetto sostenuto e fortemente voluto dall’Unità Operativa Dipartimentale di Oncologia dell’Azienda Nordmilano e curato dalla dr.ssa Chiara Magatti. Lo spettacolo ha come protagoniste pazienti che hanno vissuto l’esperienza di un tumore mammario e che, attingendo alle loro risorse emotive, hanno ripreso il pieno controllo della propria vita. La capacità di sviluppare resilienza e di uscire rafforzate da questa esperienza ha consentito loro di acquisire sicurezza e desiderio di raccontarsi attraverso storie di coraggio e amore vissute con consapevolezza, accettazione e tanta ironia. Ingresso a offerta libera (a partire da € 10): Per informazioni: Laura 3391006334 – lestoriechecurano@gmail.com

Eventi del weekend di Cologno Monzese


Domenica 6 ottobre – Il Gruppo colognese dell’Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule (AIDO), con il patrocinio del Comune di Cologno Monzese, domenica 6 ottobre organizza AIDO: Biciclettata cittadina d'Autunno - 7° Memorial Giacomo Trapani, un piacevole giro sulle due ruote per le vie della città per sostenitori e simpatizzanti. Ritrovo alle 9-9:15 nell’isola pedonale angolo Via Fontanile. Arrivo presso la sede AIDO in Via Turati 1. Al termine della manifestazione seguirà rinfresco per i partecipanti. Partecipazione libera.


Eventi del weekend di Cormano


Giovedì 3 ottobre – Nella sala Consiglio Eugenio Cassanmagnago di piazza Scurati 1, giovedì 3 ottobre prima puntata del viaggio virtuale sulle acque di Lombardia, alla ricerca dei paesaggi che hanno ispirato a Manzoni e Leonardo pagine di letteratura, sfondi di dipinti e geniali progetti di ingegneria. Una carrellata di immagini, letture e video. Prima parte: da “Quel ramo del lago di Como” all’entrata del naviglio Martesana in Milano. Per informazioni: servizio Cultura 02.66324213


#BAMBINI Giovedì 3 ottobre – Continuano i giove-Bì dell'Ottobre Manzoniano. Nel secondo appuntamento alla Bì - Biblioteca Civica dei Ragazzi (via Rodari 3) giovedì 3 ottobre alle 17 si parlerà del cavallo di Leonardo. Lettura e laboratorio per bambini dai 4 agli 8 anni. Posti limitati. Prenotazione obbligatoria: 02.66304145 –biblioteca.cormanoragazzi@csbno.net


Fino al 27 ottobre Da domenica 22 settembre prende il via la XV edizione dell’Ottobre Manzoniano, un appuntamento per ricordare l’illustre concittadino Alessandro Manzoni. Anche quest’anno l’amministrazione ha voluto dare spazio alle Associazioni e alle realtà locali, che con il loro contributo, rendono più vivace questa manifestazione, che sempre più si connota per un felice connubio di momenti di riflessione e di momenti di festa. (leggi l’articolo)


Eventi del weekend di Cusano Milanino


Domenica 6 ottobre – La Cooperativa Edificatrice di Cusano Milanino CSC Ghezzi organizza la tradizionale Festa dei Nonni – pilastri di questa società, fonte di saggezza e maturità. La festa prevede intrattenimento per bambini con giochi e tombola per tutti. Appuntamento a domenica 6 ottobre 2019 dalle 15.30 alle 18.30 nel cortile del ‘Circolino’ di Via Adige 22. Ingresso libero.


Fino al 25 ottobre – Il Cral del Comune di Cusano Milanino, con il patrocinio dell’Assessorato allo Sport, organizza il 1° Memorial Ettore Conforto, torneo di calcio a 5 Over 35. Parteciperanno al torneo le squadre dei Comuni di Cusano Milanino, Paderno Dugnano, Nova Milanese, Seregno, Boviso Masciago e Cinisello Balsamo. Appuntamento presso l’Oratorio San Martino (Via Pedretti, 36) dal 23 settembre al 25 ottobre. Per informazioni, clicca qui.


Eventi del weekend di Paderno Dugnano


Venerdì 4 ottobre – A Villa Magretti nel Centro Don Enrico Molteni (via Reali 48), venerdì 4 ottobre alle 21 si tiene la presentazione del libro Per sempre mai più di Gianluca Alzati. Dialogherà con l'autore Luciano Bissoli, presidente de La Compagnia del Pilastrello. Ingresso libero.


Venerdì 4 ottobre – Presso l'Auditorium Tilane (p.zza della Divina Commedia, 3/5), venerdì 4 ottobre, 8 novembre e sabato 23 novembre alle 20.45 si tiene Adesso teatro... per tutti, ciclo di rappresentazioni teatrali. L'iniziativa è organizzata dalla Compagnia teatrale Adesso teatro e con il patrocinio della Città di Paderno Dugnano. Entrata libera.


Sabato 5 ottobre – Nella Sala Civica Paolo Magretti ex sede di Quartiere Cassina Amata (via Corridori 12), sabato 5 ottobre alle 10 ci sarà la posa della targa in memoria di Paolo Magretti e apertura al pubblico della mostra a lui dedicata. Parteciperà all'evento il Corpo Musicale S. Cecilia 1900 di Paderno Dugnano. La mostra potrà essere visitata nelle giornate del 5 e 6 ottobre dalle ore 11 alle ore 18.


Domenica 6 ottobre – Con ritrovo dalle 8.30 e partenza alle 10 da Piazza della Resistenza, domenica 6 ottobre si svolge la Camminata con Amiche per mano, percorso di 5 o 10 km. La camminata si svolgerà nel verde del Parco Lago Nord. L'iniziativa è a cura dell'Associazione Amiche per mano e con il patrocinio del Comune di Paderno Dugnano.


Eventi del weekend di Sesto San Giovanni

Cinema Teatro Rondinella – Al Cinema Rondinella di Sesto San Giovanni, il weekend è caratterizzato dalla proiezione di “Joker” di Todd Phillips, con Joaquin Phoenix, Robert De Niro, Zazie Beetz, Frances Conroy, Leone d'Oro al Festival di Venezia 2019. Gli orari: Venerdì 04/10: ore 15.30-17.30-21.15; Sabato 05/10: ore 17.50-21.15; Domenica 06/10: ore 15.15-17.30-20.30.


Weekend al Carroponte – Fino a domenica 6 ottobre il Carroponte si trasforma in una grandissima festa della birra in puro stile bavarese. Per ben tre weekend la storica location di Sesto San Giovanni (MI) ospiterà infatti Oktoberfest, evento a ingresso gratuito che tra fiumi di birra, cibo gourmet e musica dal vivo ci trasporterà direttamente sotto uno dei grandi tendoni della festa della birra per eccellenza. Venerdì 4 ottobre i Max Mania | Max Pezzali Tribute in concerto dalle 21, con tutti i più grandi successi degli 883 e di Max Pezzali in due ore di puro intrattenimento. Sabato 5 ottobre, uno dei DJ set più coinvolgenti d’Italia: direttamente da Radio Deejay e più precisamente da Tropical Pizza arriva Dj Aladyn e il suo Selecta Vision.


Venerdì 4 ottobre – Fondazione ISEC, insieme alla comunità degli ex lavoratori Breda, organizza per venerdì 4 ottobre alle 15 presso villa Mylius (largo Lamarmora 17), un incontro dedicato all’Archivio storico Breda. In occasione dell’incontro sarà organizzata una visita guidata e una proiezione di immagini dell’archivio fotografico. Introduce e modera Giorgio Bigatti, Fondazione ISEC e intervengono Rodolfo Spadaro, ex lavoratore Breda e Alberto De Cristofaro, Fondazione ISEC. L’incontro è organizzato nell’ambito del progetto #aggiungiPROmemoria promosso insieme a Fondazione Dalmine e con il contributo di Fondazione Cariplo. Ingresso libero.


Fino a venerdì 4 ottobre – Dal Il 2 settembre e fino a venerdì 4 ottobre, al Cinema Rondinella di Sesto San Giovanni si svolge la quindicesima edizione del Labour Film Festival, la rassegna cinematografica promossa da Cisl e Acli Lombardia che, da quindici anni, presenta opere che hanno come argomento il lavoro e le tematiche ambientali e sociali, spesso contigue e in relazione con il lavoro stesso. (leggi l’articolo)


Fino a venerdì 4 ottobre – La Fondazione ISEC (Largo La Marmora, 17) propone la mostra fotografica di Alessio Franconi Si combatteva qui! Sulle orme della Grande Guerra, una selezione di scatti che raccontano il fronte Italo-Austroungarico durante la Prima guerra mondiale: la mostra, dedicata al ricordo dei caduti, illustra le cicatrici lasciate nel terreno sui campi di battaglia lungo l’arco alpino dalla Slovenia alla Lombardia, fino ai Monti Carpazi. Inaugurazione martedì 17 settembre alle 19.30 a Villa Mylius (largo La Marmora 17) che rimarrà visibile fino al 4 ottobre. Ingresso libero.

Fino a sabato 5 ottobre – Dopo la pausa estiva riapre la Fototeca di Sesto San Giovanni (via Dante 6) con la mostra La non comunicazione realizzata del Dipartimento Giovani del Photoclub Eyes BFI di San Felice sul Panaro. Si ringrazia la Galleria FIAF di San Felice sul Panaro per la preziosa collaborazione. “Viviamo nell’era della tecnologia e della comunicazione in un mondo che va sempre più di fretta e ci richiede, come non mai, di stare al passo coi tempi. Ma in un mondo così frettoloso e social, siamo sicuri che la comunicazione sia davvero così avanzata e presente?”. Questa domanda se la sono posta i soci under 25 del Dipartimento Giovani del Photoclub Eyes BFI di San Felice sul Panaro dandone una risposta fotografica quali eredi del “nuovo mondo” dei social network ed ogni giorno alle prese con tantissimi nuovi tipi di comunicazione che, seppur definiti tali, non sempre aggregano e consentono reale condivisione. Ingresso libero.


Sabato 5 ottobre – Nella sala Affreschi di Villa Visconti d'Aragona (via Dante 6), sabato 5 ottobre alle 16 l'Arte incontra la poesia nella presentazione della cartella di serigrafie realizzate da Gianfranco De Palos. Il pittore e scultore, che vanta anche una formazione musicale e interessi attivi nel campo della poesia, presenterà la cartella di serigrafie Le divergenze celesti. Il critico letterario Marika Mitta Lindo illustrerà le opere grafiche, mentre alcuni poeti contemporanei, oltre all'attrice sestese Itala Cosmo, sono stati chiamati a leggere le opere contenute nella cartella. Letture poetiche: i poeti Fabrizio Bregoli, Gabriella Colletti, Alessandro Magherini, Alessandra Paganardi e l'attrice Itala Cosmo leggeranno composizioni di Domenico Cara, Maurizio Cucchi, Attilio Bertolucci, Giuliano Gramigna e Edoardo Sanguineti Presenta il critico letterario Marika Mitta Lindo. Ingresso libero.


Sabato 5 ottobre – Per combattere le mafie bisogna conoscerle e saperle riconoscere, essere consapevoli dei rischi che attraversano i territori in cui viviamo. Sono proposti quattro incontri con i testimoni e i protagonisti della battaglia contro le mafie. Sabato 5 ottobre alle 16, incontro con Vera Pegna che ci presenterà il suo libro Autobiografia del 900. Dialogherà con lei Ciro Dovizio, dottarando di ricerca in Studi sulla criminalità organizzata e membro di Laboratorio Lapsus. Vi aspettiamo al Centro Culturale Valmaggi (via dei Partigiani 110).


#BAMBINI Sabato 5 ottobre – Tornano i Laboratori in Giocheria, con tante cose da fare e qualche novità, tra cui un nuovo nome: I laboratori di VIATONALE40. Il primo appuntamento è sabato 5 ottobre con uno speciale di benvenuto all'Autunno. Ad animare il pomeriggio, dalle 15.30 alle 18, ti aspettano GiocheriaLaboratori, il Gruppo Genitori Giocheria (GGG), Piccoli&Grandi e Auser, con attività di laboratorio pensate per le diverse età e spazi gioco. I laboratori sono adatti per i bambini dai 18 mesi agli 8 anni con le loro famiglie. L'adulto che accompagna il bambino deve rimanere in Giocheria per tutta la durata del laboratorio. Per iscrizioni: compilare questo modulo e inviarlo entro il 3 ottobre a prenotazionigiocheria@sestosg.net


Sabato 5 ottobre – Alla Biblioteca dei ragazzi Virgilio Canzi (piazza Oldrini 120), terzo appuntamento del Festival Le Strade della Musica. Ragione ed emozioni possono andare d’accordo o sono l’una l’opposto delle altre? La musica può aiutarci a rispondere a queste domande, perché è il regno in cui pensiero ed emozioni si incontrano. Lo verificheremo lasciandoci guidare dall’ascolto di alcuni brani musicali eseguiti dal vivo e grazie a divertenti e serissimi esperimenti. Pomeriggio con Costanza Faravelli (animatrice critica) e Giuseppe Russo Rossi (violista). Ingresso libero con prenotazione.


#BAMBINI Sabato 5 ottobre – Vuoi trascorrere un pomeriggio insieme al tuo Amico a 4 zampe? Sabato 5 ottobre dalle 14.30 al parco della Bergamella Giardino Miglio, si svolge l’iniziativa Parco a 4 zampe, tante attività pensate per la tua famiglia e il vostro animale con laboratori creativi per i bambini, momenti educativi con gli animali e attività ludiche con i tuoi amici a 4 zampe: mobiity, nosework e attivazione mentale (La Goccia Canile-Cani sciolti). Partecipazione gratuita


Eventi nel Nord Milano e Dintorni

#SpecialeSposi2019 #eventiperfamiglienordmilano #eventiperfamiglieNordMilano #eventiperbambiniBrianza #eventiperfamiglienordmilano #eventiperbambinieragazzi #eventiperfamiglie #eventiCiniselloBalsamo #eventiculturalinordmilano #eventiaMuggiò #eventinordmilano #eventiBrianza #EventiCiniselloBalsamo #EventiBovisioMasciago #eventiBollate #eventiparconordmilano #eventiCernuscosulNaviglio #eventiPadernoDugnano #eventiCormano #eventiColognoMonzese #eventiCusanoMilanino #eventiNovaMilanese #eventiBrugherio #eventiBresso #eventiSestoSanGiovanni #eventiSeveso #eventiSegrate #eventiSeregno #eventiMilano #eventimuggiò #eventiNovateMilanese #COampNMORegalanoCultura #FocusOn #FocusOnCinisello #FocusOnBambini #CastellodiGropparello #FocusOnViaggi #FocusOnCinemaRondinella #FocusOnFonazioneCinetecaItaliana #FocusOnMIC #FocusonMostraRealBodies #StagioneteatralePIME #SteLoViaggilastminute #storiadellanatomia #TeatroPime #TeatroPimeMilano #weekendCinisello #weekendnordmilano #weekendNordmilano #weekendperbambini #GiornatadellaMemoria #bigliettiomaggio #spettacoliteatrali #CircoloAMIS #FocusOnCircoloAmis #BurnoutPubampGrill #FocusOnCenaconDelitto #viaggiosumisura #FocusOnAreaMetropolis20 #ciclodiincontri #cosavedereaCiniselloBalsamo #eventiculturaliCinisello #eventidelweekendnordmilano #eventidelweekend #cosavederenelnordMilano #FestadellaDonna #FestadellaDonnaconDelitto #GiornataInternazionaledellaDonna

Eventi, notizie, attività di NordMilano
© Copyright 2018 - nordmilanonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri - Cinisello Balsamo - P. IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.cinisellonline.it

  • Facebook - Grey Circle
  • Google+ - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle
  • Pinterest - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle