• Stefania Gaia Paltrinieri

Eventi nel Nord Milano: 4 e 5 maggio 2019, cosa fare nel weekend

Archiviato il lungo ponte del 25 aprile e 1° maggio, torniamo a lavorare per segnalarvi i nuovi appuntamenti legati al nostro territorio e ai suoi dintorni. Venerdì si inaugura la nuova Pro Loco Cinisello Balsamo, un organo che si propone come collettore di tutte le iniziative che si svolgeranno nella nostra città: al presidente Paolo Tamborini e al suo staff auguriamo tutto il meglio e siamo sicuri che sapranno costruire un ponte tra tutte le associazioni cittadine e i cittadini. L’inaugurazione della Pro Loco è prevista per sabato 4 maggio nella nuova sede di Piazza Gramsci, sotto i portici e accanto al Barco di Desio.

Continua il nostro viaggio negli eventi nord milano con l’articolo che fotografa gli eventi del weekend nord milano e quelli dei prossimi giorni presentando eventi, sagre, feste e cosa vedere nel nord Milano e dintorni. Continuano i miglioramenti che stiamo apportando ai nostri blogzine per offrire maggiore velocità e navigabilità. Fateci sapere le vostre impressioni, ci teniamo! Qui di seguito, abbiamo raggruppato i nostri #FocusOn (letteralmente “concentrarsi su”) dedicati ai nostri amici e colleghi.


Leggi anche: Weekend nei dintorni del Nord Milano: gli eventi del 4 e 5 maggio 2019


4 e 5 maggio 2019, cosa fare nel weekend - Foto di Pexels da Pixabay

#FocusOn Mondadori Bookstore Cinisello: Un mese all’insegna degli eventi in casa della libreria Mondadori di Cinisello Balsamo: si parte con “Poesia, Colori e Musica”, una dimostrazione interattiva gratuita che si tiene domenica 5 maggio alle 16 e a cura di Paola Vecchies, Luigi Lacchini e Laura Monteleone (per iscrizioni: 328-4263953); il secondo appuntamento, previsto per domenica 12 maggio alle 16, è “Yoga e Lettura”, un evento che dimostra come si possono coniugare i due momenti che sono ottime pratiche per migliorare il benessere di mente e corpo (per info: 347-1849681); infine, domenica 19 maggio alle 16.30, presentazione del libro di Flavia Todisco “Trittico contemporaneo”, in presenza dell’autrice. La Mondadori Bookstore di Cinisello Balsamo si trova in via Frova 3. Tutti gli eventi sono gratuiti.


#FocusOn Gruppo Astrofili: Si avvicina la data che ha irrimediabilmente cambiato la nostra prospettiva del futuro; quest’anno ricorre il cinquantesimo del viaggio che ha portato l’uomo a scendere su un corpo celeste diverso dal suo. Per questo, il Gruppo Astrofili di Cinisello Balsamo ha inserito nella sua rassegna “Alla scoperta dell’Universo” 2019, una conferenza proprio sull’allunaggio. Appuntamento a venerdì 3 maggio al Centro culturale il Pertini di Cinisello Balsamo (leggi l’articolo)


#FocusOn #Sbandando2019: Ritorno anche quest’anno il concorso Sbandando 2019, tradizionale appuntamento con il concorso musicale dedicato giovani artisti e band emergenti con il sostegno delle politiche giovanili del Comune di Seveso e in collaborazione con le Associazioni culturali Cinecircolo Rataplan e al Collaboratorio 167. L'intento della manifestazione è la promozione di giovani artisti e gruppi che si sono esibiti dal vivo presso il pub e birreria Burnout Pub & Grill di Seveso (Via Vignazzola 20), in serate live nelle quali una giuria di esperti ha selezionato i cinque finalisti. Per info e iscrizioni, clicca qui.


#FocusOn Pane In Piazza: A torna il più grande progetto missionario: termina sabato 4 maggio 2019 sul sagrato del #DuomoDiMilano, tutte le #specialità regionali dolci e salate sfornate in continuazione per raccogliere offerte da devolvere interamente al progetto del panificio industriale Saint Augustin in Etiopia. (leggi l’articolo)


#FocusOn #eventiMilanoTra gli eventi nord milano, segnaliamo che giovedì 2 maggio 2019 alle 18 a Milano presso la sede del CONI di via Piranesi 46, va in scena la XXVIII edizione del Premio Internazionale Emilio De Martino - Amore per lo sport e per la vita, l'unico riconoscimento alle famiglie di campioni. (leggi l’articolo)


#FocusOn Area Metropolis 2.0: Continua la collaborazione tra Nordmilanonine.it e Cinisellonline.it nel divulgare, negli eventi nord milano, le iniziative e gli appuntamenti di Area Metropolis 2.0 (via Oslavia). La programmazione fino all'8 maggio 2019 (leggi l’articolo)

Eventi del weekend di Bresso

Sabato 4 maggio – Presso il Teatro San Giuseppe di Bresso (via Isismbardi 30), sabato 4 maggio alle 21 va in scena “Il Campione: Felice come un Gimondi”, spettacolo teatrale di Paolo Aresi facente parte della rassegna “Off 2018-2019”. (leggi l'articolo)


Save the date: “20 luglio 1969: L'uomo sulla Luna!” – L'Amministrazione comunale invita tutti i cittadini dell’area Nord Milano (grandi e piccoli) a partecipare attivamente per ricordare quel momento storico: inviando, entro il 31 maggio, un dipinto, un ricordo scritto, una poesia o una fotografia, si realizzerà un evento speciale dove questi materiali saranno utilizzati per celebrare lo storico anniversario. Tutte le info sul sito www.bresso.net


Eventi del weekend di Cinisello Balsamo

Venerdì 3 maggio – La storia della Missione #Apollo11 che portò i primi uomini sul nostro satellite naturale sarà spiegata e approfondita dal Dr. Sergio Brighel del Gruppo Astrofili Cinisello Balsamo #GACB durante il secondo appuntamento della rassegna di conferenze "Alla scoperta dell'Universo" che si tiene venerdì 3 maggio presso il Centro culturale #IlPertini di Cinisello Balsamo. (leggi l’articolo)


Venerdì 3 maggio – Nella Sala dei paesaggi di Vialla Ghirlanda Silva, venerdì 3 maggio alle 20.30 si tiene un convegno promosso dall’Associazione culturale ‘Amici dello Stretto’ sul tema della sicurezza/terrorismo; i relatori dell’inziativa “Security o Safety?” sono: il Dott. Salvatore Bellomo, Sostituto Procuratore della Procura Tribunale di Monza; il Prof. Paolo Quercia, Direttore del CENASS e docente di Studi strategici all’Università di Perugia; il dott. Paolo Salvatori, ex Funzionario di AISE (Agenzia Informazioni Sicurezza Esterna) e il Prof. Pier Luigi Maria Dell’Osso, Procuratore Generale della Repubblica - distretto di Brescia. Modera il Dott. Davide Geraci, Presidente dell’associazione Culturale Sociale Amici dello Stretto. Ospiti dell’evento Giovanni Giacomo Ghilardi, sindaco di Cinisello Balsamo, Giuseppe Berlino, vicesindaco con delega alla Polizia Locale e Riccardo De Corato, assessore alla Sicurezza, Immigrazione, Polizia Locale. Regione Lombardia. A cura di: Associazione Culturale Amici dello Stretto. Ingresso libero.


Sabato 4 maggio – Presso il Centro di Educazione Ambientale di via Cilea, sabato 4 maggio alle 18,30 presentazione ai cittadini del nuovo Parco GruBria, nato dall’unione del Parco Grugnotorto Villoresi e il Parco Brianza Centrale (leggi l’articolo)


Sabato 4 maggio – Nell’auditorium del Centro Il Pertini, sabato 4 maggio alle 16, per la rassegna “Lo sguardo delle donne”, viene proiettato il film “Hannah Arendt” per la regia di Margarethe Fon Trotta con l’intervento di Carlotta Cossutta (di "Non una di meno", ricercatrice precaria in filosofia politica) che parla sul tema “Felicità pubbliche, pensare la politica con Arendt”. Il film ricostruisce un periodo fondamentale della vita di Hannah Arendt: quello tra il 1960 e il 1964, quando la Arendt si sente obbligata a seguire il successivo storico processo che si tiene a Gerusalemme. Chiede e ottiene di essere inviata in loco come reporter della prestigiosa rivista ’New Yorker’.


Domenica 5 maggio – Inserita all’interno della Festa dello Sport 2019, domenica 5 maggio dalle 14 alle ore 18,30 si tiene la Festa delle Arti Marziali presso il Palazzetto dello Sport Salvador Allende. Tredici associazioni coinvolte, con oltre 16 discipline diverse e più di 200 gli atleti che si alterneranno sul parterre in esibizioni di Judo, Karate, ThaiChi, MuayTai, Capoeira, Sambo, Kobudo e tanto altro ancora. (leggi l’articolo)


Domenica 5 maggio – Presso la libreria Mondadori di Cinisello Balsamo di via Frova 3, domenica 5 maggio si tiene l'incontro “Poesia, Colori e Musica”, una dimostrazione interattiva gratuita che si tiene domenica 5 maggio alle 16 e a cura di Paola Vecchies, Luigi Lacchini e Laura Monteleone (per iscrizioni: 328-4263953).


Fino al 17 maggio 2019 – Presso l’auditorium del Centro Pertini di Cinisello Balsamo, vanno in scena gli spettacoli della Rassegna delle Compagnie Filodrammatiche, seconda stagione. Consulta il programma degli spettacoli (leggi l’articolo)


Fino al 30 giugno – Nelle Sale delle Quadrerie di Villa Ghirlanda Silva di Cinisello Balsamo, fino al 30 giugno 2019 si tiene la mostra "Salvator Dalì: la Divina Commedia", l’interpretazione del pittore catalano dell’opera di Dante Alighieri. (leggi l’articolo)

Eventi del weekend di Cologno Monzese

Sabato 4 maggio – L'Associazione Amici dell'Arte, con il patrocinio del Comune di Cologno Monzese, presenta la mostra di pittura dell'artista Antonio Perilli “Luce e Inquietudine”: le opere resteranno esposte da sabato 4 al 12 maggio presso la Sala Mostre "Roberto Crippa" in Villa Casati (via Mazzini 9) tutti i giorni dalle 16 alle 19. L’inaugurazione si tiene sabato 4 maggio alle 17.30 con la presentazione di Virgilio Patarini. Ingresso libero.


Sabato 4 maggio – Per “Gli aperitivi in Biblioteca”, sabato 4 maggio alle 18 si tiene la presentazione del libro "Psicopillole: per un uso etico e strategico dei farmaci", dove intervengono gli autori Alberto Caputo e Roberta Milanese. Gli aperitivi sono gentilmente offerti dall'Associazione "Amici della Biblioteca". Ingresso libero.


Domenica 5 maggio – La Pro Loco di Cologno Monzese organizza “Gran Concerto Lirico” del Maestro Eugenio Fogliati, il più grande insegnante di canto vivente tra quelli che ancora conoscono la "tecnica del passato": accompagnano il Maestro, il pianista M° Enrico Zucca e conduce la serata Angelo Bianco, studioso del melodramma. L’evento a ingresso libero si tiene domenica 5 maggio alle 17 presso la Chiesa Antica dei SS. Marco e Gregorio (Piazza XI Febbraio).

Eventi del weekend di Cormano

#BAMBINI Sabato 4 maggio – Appuntamento imperdibile a Bì – La Fabbrica del Gioco e delle Arti con la “Superfesta dei bambini” che, in occasione della premiazione del concorso di lettura Superelle, ospiterà una grande festa dedicata a tutti i bambini: un’intera giornata di divertimento, giochi, laboratori creativi, animazioni spettacolari e gincane in bicicletta. (leggi l’articolo)

Eventi del weekend di Cusano Milanino

Fino al 6 maggio – Si protrae fino al 6 maggio 2019 una mostra celebra i 50 anni del Municipio di Cusano Milanino, opera di una figura emblematica della storia dell’Architettura del ‘900, l’arch. Vico Magistretti. La mostra, curata dall’Arch. Andrea Cassone che si è valso della collaborazione della Fondazione Magistretti, richiama già nel titolo la semplice geometria dell’edificio che mantiene intatto il suo fascino a distanza di tanti anni. (leggi l’articolo)


Fino al 28 giugno – Prosegue tutti i venerdì fino al 28 giugno, il ciclo di incontri “Milano tra storia e leggenda”, a cura della Cooperativa Edificatrice di Cusano Milanino – CSC Ghezzi. L’iniziative, che si tiene tutti i venerdì alle 15,30 presso Sala Moneta (Viale Matteotti, 35), promuove pomeriggi dedicati alla conoscenza di particolari, aneddoti, detti milanesi e leggende inerenti Milano e Cusano Milanino. Gli incontri saranno tenuti dal Sig. Franco Casati. Per informazioni: Numero Verde 800 933 373.


Eventi del weekend di Paderno Dugnano


Venerdì 3 maggio – Per il decimo anniversario della bibblioteca Tilane di Paderno Dugnano (piazza della Divina Commedia), venerdì 3 maggio 2019 sono in programma una serie di eventi a ingresso libero. (leggi l’articolo)


Eventi del weekend di Sesto San Giovanni

#BAMBINI Cinema teatro Rondinella – Sabato 4 maggio alle 15,30; il sabato dei ragazzi vede la proiezione di “Asterix e il segreto della pozione magica”, il film di Alexandre Astier e Louis Clichy, racconta una nuova e inedita storia, ispirata all'opera di Uderzo e Goscinny. Panoramix, il druido del villaggio, sta invecchiando. E' tempo di trovare un giovane erede a cui tramandare il segreto della pozione magica che dona i super poteri ad Asterix e Obelix. Come vuole la tradizione, l'erede druido sarà maschio... O forse no...


Cinema Teatro Rondinella – Al Cinema Rondinella di Sesto San Giovanni, il weekend è caratterizzato dalla proiezione di “Stanlio & Ollio. La storia di un'amicizia irresistibile” di Jon S. Baird, con Steve Coogan, John C. Reilly, Nina Arianda, Shirley Henderson. Un film che riesce nell'impresa di far rivivere una delle coppie comiche più grandi della storia del cinema e della televisione in un biopic che fa divertire e riempie di nostalgia allo stesso tempo. Gli orari: Venerdì 03/05: ore 15.30-21.15; Sabato 04/05: ore 17.30-20.15-22.00; Domenica 05/05: ore 15.30-17.30-19.30-21.15.


Venerdì 3 maggio – Dal 3 al 5 maggio 2019 il #Carroponte di Sesto San Giovanni ospita Latinos, il Festival Latino americano che dona un'esperienza unica ricca di musica, ballo, artigianato e gastronomia Latino Americana. Si parte venerdì 3 maggio con apertura serale dalle 18 a mezzanotte, per proseguire sabato e domenica dalle 11.30 a mezzanotte. (leggi l’articolo)


Sabato 4 maggio – Presso lo Spazio MIL di Sesto San Giovanni, sabato 4 maggio si chiude l’esposizione “1:13 - Le tredici sedie mai dipinte nell'Ultima Cena di Leonardo”, in cui 13 giovani designer hanno esposto le loro versioni delle 13 sedie che accoglievano gli apostoli e Gesù, dando la loro rappresentazione per quelle sedute così simboliche. (leggi l’articolo)


#BAMBINI Sabato 4 maggio – Hai mai visto mantidi tropicali, millepiedi giganti, porcellini di terra, cimici assassine e scolopendre? Da sabato 4 all’11 maggio nella mostra “Mimetismo: il linguaggio segreto degli animali” puoi scoprire tutto su questi splendidi animali. L'esposizione è proposta dall’Associazione Culturale Arthropoda Live Museum e si tiene presso lo Spazio Arte di via Maestri del Lavoro 10. Per informazioni: 02/24968952-53


#BAMBINI Domenica 5 maggio – Per il terzo anno consecutivo torna a Sesto San Giovanni l'appuntamento con “I giochi di una volta”, un evento che bambini e famiglie hanno dimostrato di apprezzare molto, partecipado numerosi e divertendosi. Un percorso composto da più di 70 giochi con animatori che aiuteranno i bambini ad orientarsi tra i giochi e a capire come funzionano; un modo per scoprire come sia facile divertirsi con semplicità, preservando le antiche tradizioni e rispettando l’ambiente. Per bambini da 3 a 11 anni. L’eventio si tiene domenica 5 maggio dalle 15 in piazza Petazzi.


Domenica 5 maggio – Presso lo Spazio Arte (via Maestri del Lavoro 10), domenica 5 maggio a partire dalle 15, si tiene un incontro-spettacolo dal titolo “Storia di una madre”, in cui le mamme italiane e le mamme straniere racconteranno la loro storia di donne emigrate che hanno dovuto anche loro lasciare il proprio paese ed emigrare con la speranza di una vita migliore. Storie che si intrecciano ma che hanno tutte una finalità comune: la ricerca di un lavoro e di una vita dignitosa per loro e le loro famiglie. La giornata sarà movimentata da DJ, cantanti e gruppi di danza folcloristica. Ingresso libero.


Eventi del weekend al Parco Nord Milano


Domenica 5 maggio – #CascinAperta domenica 5 maggio sarà dedicata al "Camminare". Le camminate organizzate sono state pensate per recuperare il passo naturale e imparare a muoverci lentamente in maniera corretta, per riscoprire il contatto con il corpo e la natura circostante alla ricerca di un maggior benessere fisico e mentale. Per il programma della giornata, leggi l’articolo.


Nuovi eventi nel Nord Milano e Dintorni

Eventi per bambini

Sport, tempo libero e benessere

#eventiperfamiglienordmilano #eventiperfamiglieNordMilano #eventiperbambiniBrianza #eventiperfamiglienordmilano #eventiperbambinieragazzi #eventiperfamiglie #eventiCiniselloBalsamo #eventiculturalinordmilano #eventiaMuggiò #eventinordmilano #eventiBrianza #EventiCiniselloBalsamo #EventiBovisioMasciago #eventiBollate #eventiparconordmilano #eventiCernuscosulNaviglio #eventiPadernoDugnano #eventiCormano #eventiColognoMonzese #eventiCusanoMilanino #eventiNovaMilanese #eventiBrugherio #eventiBresso #eventiSestoSanGiovanni #eventiSeveso #eventiSegrate #eventiSeregno #eventiMilano #eventimuggiò #eventiNovateMilanese #COampNMORegalanoCultura #FocusOn #FocusOnCinisello #FocusOnBambini #CastellodiGropparello #FocusOnViaggi #FocusOnCinemaRondinella #FocusOnFonazioneCinetecaItaliana #FocusOnMIC #FocusonMostraRealBodies #StagioneteatralePIME #SteLoViaggilastminute #storiadellanatomia #TeatroPime #TeatroPimeMilano #weekendCinisello #weekendnordmilano #weekendNordmilano #weekendperbambini #GiornatadellaMemoria #bigliettiomaggio #spettacoliteatrali #CircoloAMIS #FocusOnCircoloAmis #BurnoutPubampGrill #FocusOnCenaconDelitto #viaggiosumisura #FocusOnAreaMetropolis20 #ciclodiincontri #cosavedereaCiniselloBalsamo #eventiculturaliCinisello #eventidelweekendnordmilano #eventidelweekend #cosavederenelnordMilano #FestadellaDonna #FestadellaDonnaconDelitto #GiornataInternazionaledellaDonna

Eventi, notizie, attività di NordMilano
© Copyright 2018 - nordmilanonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri - Cinisello Balsamo - P. IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.cinisellonline.it

  • Facebook - Grey Circle
  • Google+ - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle
  • Pinterest - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle