• Stefania Gaia Paltrinieri

Eventi nel Nord Milano: 25 e 26 maggio 2019, cosa fare nel weekend


Questa è l’ultimo #weekend di maggio e ci apprestiamo a vivere il mese che dà il via all’estate: dopo aver invocato per mesi la pioggia, ora invochiamo il sole e il caldo, perché proprio non ne possiamo più di maglioni, giubbotti, piumini che già da tempo dovrebbero essere riposti in fondo agli armadi ma che ancora troneggiano all’ingresso in attesa di essere indossati ogni volta che si esce. Vogliamo l’estate!, assai di più di quanto volevamo la pioggia durante il passato inverno. Estate che sarà ricchissima di eventi nel nord milano, forse in numero maggiore rispetto agli anni passati e sicuramente di notevole interesse, prova del fatto che il nostro territorio è vivo e ricco di iniziative. Si ricorda anche che domenica 26 maggio ci cittadini di Cinisello Balsamo sono chiamati a votare per il rinnovo del parlamento europeo, nona tornata dal 1979. Il voto non è solo un diritto, ma è soprattutto un dovere di ogni individuo che vive godendo delle libertà che milioni di persone prima di noi ci hanno donato.


Continua il nostro viaggio negli eventi del nord milano con l’articolo che fotografa gli eventi del weekend nord milano e quelli dei prossimi giorni presentando eventi, sagre, feste e cosa vedere nel nord Milano e dintorni. Continuano i miglioramenti che stiamo apportando ai nostri blogzine per offrire maggiore velocità e navigabilità. Fateci sapere le vostre impressioni, ci teniamo! Qui di seguito, abbiamo raggruppato i nostri #FocusOn (letteralmente “concentrarsi su”) dedicati ai nostri amici e colleghi.


Leggi anche: Weekend nei Dintorni del Nord Milano: gli eventi del 25 e 26 maggio 2019


Eventi Nord Milano: 25 e 26 maggio 2019

#FocusOn Speciale Sposi 2019: La storia dei confetti è antichissima, mentre il corner dei confetti è l'espressione dell'arte espositiva al servizio di questo bon bon prelibato e pregiato. Oggi, nel tuo matrimonio, non si può rinunciare ad un momento di puro piacere visivo e di gusto, un’idea che farà dell’evento del matrimonio un momento indimenticabile: la confettata, un’attenta selezione di confetti esposti nel miglior modo con una mise en place attenta e in linea con il tema scelto. C'è un posto a Cinisello Balsamo in cui il confetto ha la sua casa e che ha fatto dell'arte dell'allestimento del corner un'espressione della propria passione per questo mondo: La Perla. (leggi l’articolo)


#FocusOn Anziani: Anni Azzurri, proprietaria anche del Polo Geriatrico Riabilitativo Cinisello oltre ad altre residenze anziani del nord milano, propone un modello di assistenza anziani molto più legato al “sentirsi a casa” che non al semplice concetto di casa di riposo; questo perché nelle strutture di Anni Azzurri la maggior attenzione è stata messa sull’umanità, sul rispetto e sui reali bisogni degli anziani, il tutto completato da elevata professionalità e competenza. Con ben 51 residenze in 8 regioni d’Italia, Anni Azzurri rappresenta una vera eccellenza nel settore dei servizi agli anziani, proponendo le migliori case di risposo e i migliori centri per gli anziani. (leggi l'articolo)


#FocusOn Boccaccio: Sono già aperte le iscrizioni al SUMMER CAMP del Centro Boccaccio di Sesto San Giovanni, il centro sportivo che ospita al suo interno Il #Ristorante #AlBoccaccio: all'iniziativa collaborano Sesto 2012, Al Boccaccio Sport&Food, Odemat Sport Service e GB Fitness. (leggi l'articolo)


#FocusOn Centro Ortopedico Rinascita: Le gambe sopportano il peso del nostro corpo: affrontare scalinate, stare per ore in piedi, camminare a lungo... tutto mette le nostre gambe a dura prova. Chi soffre di una malattia venosa ha un problema: le valvole delle vene sono compromesse e non spingono il sangue verso l’alto, lasciandolo depositare e ristagnare nel piede. Ne parliamo con il Dott. #Perrino, Direttore del Centro Ortopedico Rinascita, importante realtà del Nord Milano. (leggi l'articolo)


#FocusOn Sbandando 2019 – L’attesa è finita: finalmente sta per iniziare il contest più famoso della Brianza. “Sbandando 2019” torna con la Serata inaugurale giovedì 30 maggio 2019 dalle 21 fino a tarda notte. L'intento della manifestazione è la promozione di giovani artisti e gruppi che si esibiscono dal vivo presso il pub Burnout Pub & Grill di Seveso (Via Vignazzola 20). Burnout Pub & Grill è uno dei migliori locali degli ultimi tempi, conosciuto anche come Sport Pub. Un luogo ideale dove stare con gli amici, bere un'ottima birra, godere di un'ottima cucina, con menù pizza e carni alla griglia. Per informazioni e prenotazioni: info@burnoutpub.com, 03621732230.


#FocusOn Pedala coi Lupi: Al Parco di Monza primo appuntamento con l’iniziativa per grandi e bambini Pedala coi Lupi: sabato 25 maggio nel Parco di Monza è d’obbligo accendere i sensi e salire in sella alle biciclette, avventurarsi tra sentieri e scoprire le suggestioni di passaggi infuocati, sorprendenti effetti luminosi e sonori, nuovissimi e coloratissimi effetti speciali. Il tutto amplificato da ombre, suoni e silenzi della notte. (leggi l’articolo)


#FocusOn Gite sul Po: Giovedì 30 maggio ritorna a Cremona la storica Motonave Stradivari che, in occasione del "Festival di Monteverdi", anche quest’anno salperà eccezionalmente dalla storica città della musica. Una vera crociera sul Po serale con cena a bordo e il sublime accompagnamento della musica. (leggi l’articolo)

Eventi del weekend di Cinisello Balsamo

Venerdì 24 maggio – Per la sezione eventi nord milano, venerdì 24 maggio 2019 alle 21 si chiude, con la conferenza "Il vuoto non è vuoto!", il ciclo di conferenze targate Gruppo Astrofili Cinisello Balsamo dedicate “Alla scoperta dell’Universo” edizione 2019 che si svolge nell’Auditorium del Centro Culturale Il Pertini di Cinisello Balsamo. (leggi l’articolo)


Venerdì 24 maggio – Le sale ex biblioteca/quadrerie di Villa Ghirlanda, venerdì 24 maggio dalle 16 alle 19, ospiteranno il laboratorio “Il Metodo Caviardage® incontra Dante”: partendo dal libro “Nella Città Dolente” di Francesca De Blasi, che è una riscrittura dell’Inferno dantesco sotto forma di romanzo fantasy, si mostrerà come il testo di Dante sia ancora leggibile e appassionante anche oggi, al punto da diventare anche materiale fruibile per creare poesie con il Metodo Caviardage® che, attraverso un processo ben definito, aiuta a scrivere poesie e pensieri non partendo da una pagina bianca, ma da un testo già scritto. Massimo di 20 partecipanti. Prenotazione obbligatoria: ilpertini@comune.cinisello-balsamo.mi.it


Sabato 25 maggio – Per la rassegna “Donne all’Opera”, sabato 25 maggio alle 16.30 nell’auditorium del Centro Il Pertini, va in scena “Donne. Un legame invisibile”: il tema affrontato riguarda il modo in cui le donne si rimettono in gioco nella ricerca attiva del lavoro dopo aver perso il precedente impiego. Regia di Pierpaolo Nizzola, con Manuela Calia, Aurora Cassara, Federica Compagnoni, Concetta Cordovana, Snezhana Yareshko, Greta Mercadante. A cura di: Pari Opportunità - Comune di Cinisello Balsamo. Per info e costi: 02 66 023 544 - pari.opportunita@comune.cinisello-balsamo.mi.it


Sabato 25 maggio – Nel Palazzetto dello Sport S. Allende di Cinisello Balsamo si svolge la fase finale del Progetto Scacchi Scuola “Datti una Mossa - 6a edizione”. Sabato 25 maggio alle 15 appuntamento quindi con il torneo di scacchi organizzato al Pertini dalla ASD Auser Scacchi Cinisello Balsamo. (leggi l’articolo)


Fino al 30 giugno – Nelle Sale delle Quadrerie di Villa Ghirlanda Silva di Cinisello Balsamo, fino al 30 giugno 2019 si tiene la mostra "Salvator Dalì: la Divina Commedia", l’interpretazione del pittore catalano dell’opera di Dante Alighieri. (leggi l’articolo)

Eventi del weekend di Cologno Monzese


Sabato 25 maggio – Si rinnova anche quest'anno a Cologno Monzese l'appuntamento con il Concorso per Compagnie Teatrali Dilettantistiche organizzato dalla Pro Loco cittadina, in collaborazione con l'Associazione Onlus AUSER, con la F.I.T.A. (Federazione Italiana Teatro Amatori) di Milano e con il patrocinio del Comune. Tre Compagnie si esibiranno, alternandosi in performance, ciascuna nell'attesa della scelta della Giuria che premierà la migliore rappresentazione teatrale. Questo nuovo concept di spettacolo nutre l’ambizioso intento di innovare le “arti di scena” e rappresenta una nuova opportunità per tutti. L'appuntamento è per sabato 25 maggio, alle 20.45 presso la Sala Pertini di Villa Casati (Via Mazzini 9). A seguire la premiazione del 1°Concorso Besozzi - Casati per compagnie teatrali dilettantistiche.


Sabato 25 maggio – La scuola di ballo ‘Il Fontanile’, in collaborazione con i Maestri Enrica, Maria Luisa e Luigi Campari e con il patrocinio del Comune di Cologno Monzese, presenta il Saggio-Spettacolo degli allievi iscritti ai corsi di ballo, alternato alle esibizioni degli insegnanti e degli agonisti. Durante la giornata, dimostrazioni di specialità: Hip Hop, Bachata, Salsa, Balli di gruppo, Danze Latine Standard, Tango Argentino, Lindy Hop, ballo liscio e da sala. L'appuntamento è per sabato 25 maggio alle 20.30 (ore 20.00 apertura porte), presso il Palazzetto dello Sport di Via Volta.


#BAMBINI Sabato 25 maggio – Si chiude l’edizione 2019 di “Stregati dalla Lettura”, letture ad alta voce di libri, albi illustrati, animazione del libro per ragazzi, e presentazione di nuove uscite editoriali per bambini accompagnati da un adulto. “Stregati dalla Lettura” è un appuntamento periodico, a sabati alterni alle 15.30 presso la Biblioteca dei Ragazzi (piazza Mentana 1). Sabato 25 maggio, ultimo appuntamento della stagione e saluti.


Sabato 25 maggio – L'Associazione ‘Amici dell'Arte’, con il patrocinio del Comune, presentano il Saggio di fine anno della Scuola di Danza Classica ‘Carla Lombardo’. L'appuntamento è per sabato 25 maggio alle 21 presso il Cineteatro San Marco (Corso Roma 34). Coreografie di Carolina Galia, Costumi di Marina Belova, ReArt e Scenografia di Andrea Sirtori. Ingresso libero.

Eventi del weekend di Cusano Milanino

Domenica 26 maggio – Il Gruppo Fotoamatori Cusano Milanino, con il patrocinio del Comune di Cusano Milanino, presenta la Mostra Collettiva dei Soci tratta dai portfoli personali. La mostra, che termina domenica 26 maggio, si snoda nel Centro per le esposizioni e le attività culturali di Palazzo Cusano (Via Italia, 2). Ingresso libero.

Sabato 25 maggio – 50 anni fa l’Uomo è sbarcato sulla luna e lo spazio infinito è diventato all’improvviso più vicino. Per festeggiare questo grande balzo nella storia dell’Umanità, appuntamento in Biblioteca con iniziative per grandi e piccini in collaborazione con il Gruppo Astrofili di Cinisello Balsamo. (leggi l’articolo)


Fino al 17 giugno – La Scuola secondaria di primo grado Papa Luciani, in collaborazione con l’ Associazione Gruppo Fotoamatori di Cusano Milanino e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, presenta la mostra fotografica “Photography Exhibition - Elementi geometrici nella natura e nelle forme create dall’uomo nel quartiere Milanino” realizzata dagli studenti delle classi 3A e 3B. L’esposizione è visibile nell’atrio di Palazzo Comunale (Piazza Martiri di Tienanmen, 1). Ingresso libero nei seguenti orari: Lun.-Mar.- Giov. dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18; Mer. e Ven. dalle 9 alle 12.


Fino al 28 giugno – Prosegue tutti i venerdì fino al 28 giugno, il ciclo di incontri “Milano tra storia e leggenda”, a cura della Cooperativa Edificatrice di Cusano Milanino – CSC Ghezzi. L’iniziative, che si tiene tutti i venerdì alle 15,30 presso Sala Moneta (Viale Matteotti, 35), promuove pomeriggi dedicati alla conoscenza di particolari, aneddoti, detti milanesi e leggende inerenti Milano e Cusano Milanino. Gli incontri saranno tenuti dal Sig. Franco Casati. Per informazioni: Numero Verde 800 933 373.


Eventi del weekend di Paderno Dugnano


Venerdì 24 maggio – Presso la Biblioteca Tilane (Piazza della Divina Commedia, 3), concerto dal titolo “Una Piccola Storia di Blues”: l'orchestra dell'Accademia H. Villa Lobos porta in scena uno spettacolo poliedrico fatto di musica, suoni, emozioni, parole. Il concerto è una rappresentazione multiforme che attraverso citazioni storiche, la narrazione di aneddoti e, soprattutto, mediante l'ascolto di alcuni brani eseguiti dal vivo dai musicisti dell'orchestra, accompagnerà il pubblico nell'affascinante percorso che va dalla nascita del blues alla sua diffusione e influenza sulle altre musiche e sonorità sparse per il mondo. Ingresso libero.


Sabato 25 maggio – Per “Tilane incontra”, sabato 25 maggio alle 17 presso la Biblioteca Tilane di Paderno Dugnano appuntamento con Matteo Ferrario autore del libro “il silenzio che rimane”. Ingresso libero.


Domenica 26 maggio – Officine della Cultura a.p.s. dà appuntamento a tutti gli appassionati di arte davanti al Palazzo Reale a Milano per una visita-percorso con guida di circa due ore alla mostra di Antonello da Messina: nelle sale di Palazzo Reale prende spazio un talento assoluto della pittura del Quattrocento, Antonello da Messina, in una mostra affascinante il cui intento è indagare la sua arte con uno sguardo analitico, preciso, capace di mettere a fuoco ogni singolo tratto della sua tecnica senza eguali. Artista non facile, né scontato, stabilì contatti con quanto di più aggiornato vi era al suo tempo, viaggiando lungo tutta la Penisola italiana, dalla Sicilia, sua patria, a Venezia. Per informazioni: info@officinedellacultura.it - 335.7871940 (Fabrizio) - 348.2728096 (Donato).

Eventi del weekend di Sesto San Giovanni

Venerdì 24 maggio – Dopo il grande successo degli ultimi anni, venerdì 24 maggio il #Carroponte presenta l’edizione 2019 di "Street Food Festival", tre giorni durante i quali gustare tantissimi prodotti della cucina italiana e non solo, un trionfo di sapori, profumi e prelibatezze che esprimono appieno i valori dell’arte culinaria più vera e autentica. E la sera musica, tanta musica e tanta birra. (leggi l’articolo)


Sabato 25 maggio – Presso lo Spazio contemporaneo C. Talamucci (via Dante 6), sabato 25 maggio alle 17.30 viene inaugurata “Confini”: il tema del confine si presta a tante interpretazioni a partire dal suo significato letterale e fisico, fino al suo estremo metaforico e concettuale. La mostra è a cura dell’associazione Freecamera. Le immagini sono state realizzate dai soci Freecamera: Attilio Turri, Diego Copetti, Eleonora Mineni, Emanuela Giampieri, Ermanno Campalani (alias Romano), Gianni Durello, Giorgio Benatti, Giorgio Medetti, Giovanni Torriani, Giulia Tini, Maria Laura Lombardi, Marisa Sampietri e Vincenzo Maiocchi. La mostra rimarrà visitabile fino a menerdì 31 maggio con i seguenti orari: da lunedì a venerdì 16.30 - 19.00 - sabato e domenica 10.30 - 12.30 e 16.30 - 19.00. Ingresso libero.


Sabato 25 maggio – Al pianoterra del Polo di Mediazione interculturale e comunicazione dell’Università degli studi di Milano (piazza Montanelli 1, Sesto S. Giovanni), sabato 25 maggio dalle 9.30 alle 17 si svolge l’incontro “Studiare in Cina 2019”: l’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano, in collaborazione con il Centro HSK, si fa promotore anche quest’anno della diffusione della lingua e della cultura cinese in Lombardia, ospitando per il terzo anno consecutivo i rappresentanti di alcune tra le più prestigiose università cinesi. L’obiettivo è quello di consolidare il legame, gli scambi e la cooperazione già esistenti tra Italia e Cina nell’ambito universitario, permettendo di conoscere le opportunità di mobilità verso la Cina. Ingresso libero.


Sabato 25 maggio – La Scuola civica di Musica G. Donizetti (piazza Oldrini 120) invita tutti alla prima edizione dello Spettacolo finale del laboratorio “Il …tempo nel tempo…”: musica, immagini, improvvisazioni e la creatività attraverso i suoni di epoche passate, presenti e future. Con la partecipazione degli allievi del laboratorio ideato e guidato dalle professoresse Daria Del Vaglia, Lia Cino, Maria Teresa Mendicini e Paola Sammaritano. L’appuntamento va in scena nell’auditorium ‘Lina Bodini Mazza’ della scuola sabato 25 maggio alle 18. Ingresso libero.


Sabato 25 maggio – Presso il Teatro della verità (Teatro Vittoria, via Monte San Michele 150), sabato 25 maggio alle 21, va in scena “Senza sangue”, spettacolo teatrale di parola e di azione fisica, dove la regia ripercorre lo scorrere del tempo legando con un invecchiamento scenico a vista una prima parte frenetica ad una seconda parte statica, ma di forte impatto emotivo. Tutto è condito senza pause dalla poesia cruda di uno dei più bei testi di Alessandro Baricco che non lascia mai il pubblico alla minima distrazione, ogni parola è continuità di azione e di ricordo da cui scaturisce un fiume di immagini che si stagliano nella mente dell’ascoltatore. Settantacinque minuti in cui scorrono velocissimi 40 anni di vita, un segreto nascosto da sempre, una vendetta tanto attesa quanto curata. Per info e costi: 022403960 - 3420780981 - teatrodellaverita@gmail.com


Fino all’8 giugno – Quinto appuntamento del 2019 con gli scatti di Roberto Rossi che presenta la personale “FA2CE”. Tra riconoscimenti e premi di prestigio, come il Premio “ Fibula d'oro”, ricevuto nel 2018 a Castelnuovo Garfagnana, Roberto Rossi annovera nel 2014 l 'elezione a Presidente della FIAF. La mostra rimarrà aperta fino all'8 giugno 2019. La mostra, che si tiene presso la Civica Fototeca Nazionale T. Casiraghi Villa Visconti d'Aragona (via Dante 6), è inserito nel circuito Photofestival 2019. Ingresso libero


#BAMBINI Cinema teatro Rondinella – Sabato 25 maggio alle 15,30; il sabato dei ragazzi vede la proiezione di “Dumbo”, remake dell’intramontabile film d’animazione della Disney. Con un cast di spessore, il film torna a raccontare la storia di Holt (Colin Farrell), un tempo artista del circo che, dopo aver combattuto in guerra, torna a casa profondamente cambiato. Il proprietario del circo, Max Medici lo ingaggia per prendersi cura di Dumbo, un cucciolo di elefante con due orecchie enormi che lo rendono lo zimbello dello staff del circo.


Cinema Teatro Rondinella – Al Cinema Rondinella di Sesto San Giovanni, il weekend è caratterizzato dalla proiezione di “Dolor Y Gloria” di Pedro Almodovar, con Penélope Cruz, Antonio Banderas, Asier Etxeandia, Leonardo Sbaraglia. Il film racconta una serie di ricongiungimenti nella vita di Salvador Mallo, un regista cinematografico oramai sul viale del tramonto. Gli orari: Venerdì 24/05: ore 15.30-21.15; Sabato 25/05: ore 17.50-20.00-22.00; Domenica 26/05: ore 15.15-17.30-20.15


Eventi Parco Nord Milano

Venerdì 24 maggio – Le GEV del #ParcoNordMilano aderiscono alla Giornata Europea della Custodia dei Parchi nel #weekendnordmilano di questa settimana: numerose le iniziative gratuite che si svolgeranno da venerdì 24 a domenica 26 maggio: visite guidate a piedi e in bicicletta e uno speciale concorso fotografico. (leggi l’articolo)

Nuovi eventi nel Nord Milano e Dintorni


Eventi per bambini

Speciale Sposi 2019


#SpecialeSposi2019 #eventiperfamiglienordmilano #eventiperfamiglieNordMilano #eventiperbambiniBrianza #eventiperfamiglienordmilano #eventiperbambinieragazzi #eventiperfamiglie #eventiCiniselloBalsamo #eventiculturalinordmilano #eventiaMuggiò #eventinordmilano #eventiBrianza #EventiCiniselloBalsamo #EventiBovisioMasciago #eventiBollate #eventiparconordmilano #eventiCernuscosulNaviglio #eventiPadernoDugnano #eventiCormano #eventiColognoMonzese #eventiCusanoMilanino #eventiNovaMilanese #eventiBrugherio #eventiBresso #eventiSestoSanGiovanni #eventiSeveso #eventiSegrate #eventiSeregno #eventiMilano #eventimuggiò #eventiNovateMilanese #COampNMORegalanoCultura #FocusOn #FocusOnCinisello #FocusOnBambini #CastellodiGropparello #FocusOnViaggi #FocusOnCinemaRondinella #FocusOnFonazioneCinetecaItaliana #FocusOnMIC #FocusonMostraRealBodies #StagioneteatralePIME #SteLoViaggilastminute #storiadellanatomia #TeatroPime #TeatroPimeMilano #weekendCinisello #weekendnordmilano #weekendNordmilano #weekendperbambini #GiornatadellaMemoria #bigliettiomaggio #spettacoliteatrali #CircoloAMIS #FocusOnCircoloAmis #BurnoutPubampGrill #FocusOnCenaconDelitto #viaggiosumisura #FocusOnAreaMetropolis20 #ciclodiincontri #cosavedereaCiniselloBalsamo #eventiculturaliCinisello #eventidelweekendnordmilano #eventidelweekend #cosavederenelnordMilano #FestadellaDonna #FestadellaDonnaconDelitto #GiornataInternazionaledellaDonna

Eventi, notizie, attività di NordMilano
© Copyright 2018 - nordmilanonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri - Cinisello Balsamo - P. IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.cinisellonline.it

  • Facebook - Grey Circle
  • Google+ - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle
  • Pinterest - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle