• Stefania Gaia Paltrinieri

Eventi nel Nord Milano: 25 e 26 gennaio 2020, cosa fare nel weekend

Un fine settimana quasi interamente dedicato alla Giornata della Memoria, una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime dell'Olocausto. Oltre a ricordare l’orrore della persecuzione degli Ebrei, voglio ricordare che nei campi di concentramento finirono anche oppositori e oppositrici, anche tedeschi, del regime nazista, socialisti o comunisti, donne ariane colpevoli di aver avuto rapporti sessuali con gli Untermensch (le persone di rango inferiore come ebrei, zingari, popoli slavi come polacchi e russi), prostitute, abortiste, zingari, testimoni di Geova e omosessuali. Recentemente ho letto molto, e scritto, del campo di Ravensbrückun, lager femminile tristemente famoso per la crudeltà avuta nei confronti delle deportate. Se vi interessa approfondire, cliccate qui.


Continua il nostro viaggio negli eventi del nord milano con l’articolo che fotografa gli eventi del weekend nord milano e quelli dei prossimi giorni presentando eventi, sagre, feste e cosa vedere nel nord Milano e dintorni. Qui di seguito, abbiamo raggruppato i nostri #FocusOn (letteralmente “concentrarsi su”) dedicati ai nostri amici e colleghi.


Leggi anche: Weekend nei Dintorni del Nord Milano: gli eventi del 25 e 26 gennaio 2020


Eventi nel Nord Milano: 25 e 26 gennaio 2020, cosa fare nel weekend

#FocusOn LIBRI – Mondadori Bookstore di Cinisello Balsamo propone una serie di incontri di notevole interesse. Domenica 16 febbraio alle 15 all’interno dei suoi spazi in via Frova 3, si terrà il secondo incontro con Laura Morano, dove si creeranno Mandala sulle note delle Campane Tibetane; un momento di totale relax e creatività. Per info e iscrizioni: 3402293909 oppure direttamente in libreria.


#FocusOn LABORATORIO DI TEATRO – A Sesto San Giovanni, presso la Casa Delle Associazioni (Piazza Oldrini), prende il via il ciclo di incontri intitolato La Maschera e il Ruolo: immagine e rappresentazione di sé in teatro e nel quotidiano. Dieci incontri proporranno un percorso suddiviso in una prima parte teorica e un laboratorio pratico. Chiunque sia interessato, anche solo per curiosità, può partecipare senza impegno scrivendo a info.opuspersonae@gmail.com (leggi l’articolo)


#FocusOn BENESSERE – Il portatore di protesi deve pretendere che il dispositivo costruito su misura sia efficace, funzionale e garantisca una corretta deambulazione. Per essere vicini al paziente, magari sfiduciato, il Centro Ortopedico Rinascita di Cinisello Balsamo mette a disposizione la propria competenza organizzando un Open Day e consulenze gratuite con i propri tecnici ortopedici. Ne Parliamo con il Dott. Nicola Perrino, Direttore del Centro. (Leggi l’articolo).


#FocusOn VENDITA E ACQUISTO IMMOBILI – Se tu avessi un problema legale, preferiresti affidarti ad un bravo avvocato che conosce in maniera approfondita il diritto e che ha vinto numerose cause oppure affidarti ad un avvocato d’ufficio senza nessuna esperienza? Questa è la stessa logica che devi utilizzare per vendere o comprare casa: affidarti ad un agente immobiliare esperto che sia in grado di occuparsi in maniera completa e competente del tuo immobile. (Leggi l’articolo)


#FocusOn ASTRONOMIA – Nuovo anno e nuovi appuntamenti astronomici con gli amici del Gruppo Astrofili Cinisello Balsamo che continuano instancabili la loro missione divulgativa dedicata alla scoperta del cielo. Qui di seguito il programma di gennaio 2020 che comprende anche la conferenza dal titolo La stella di Tabby a cura del Dottor Stefano Spagocci, che si terrà venerdì 24 gennaio 2020 alle 21.30 presso la sede del GACB in via Beato Carino 4. (leggi l’articolo)


#FocusOn BAMBINI – Al Bicocca Village di Milano, il primo show interattivo di robot e tecnologie moderne: si tratta della Città dei Robot, un evento unico nel suo genere con tecnologie proiettate al futuro e robotica ad intelligenza artificiale con la quale è possibile comunicare ed interagire e che sarà aperta al pubblico fino al 9 febbraio 2020. (leggi l’articolo)

Eventi del weekend di Bresso

#GIORNATAdellaMEMORIA Sabato 25 gennaio – Al Parco Nord (entrata da via Clerici 150 di Sesto San Giovanni) sabato 25 gennaio alle 14.30, in occasione del Giorno della Memoria, in ricordo delle vittime della Shoah e dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, verrà deposta una corona commemorativa al Monumento al Deportato.


#GIORNATAdellaMEMORIA Sabato 25 gennaio – Presso la Biblioteca L’Artemisia, sabato 25 gennaio alle 16 ci sarà la presentazione dell’ultimo lavoro di Franco Casadidio Il Volo del Canarino. Ingresso libero. Alcuni tra i più grandi avvenimenti storici della prima metà del '900 fanno da sfondo alla vicenda umana e sentimentale dei protagonisti. Jürgen, rampollo di una famiglia dell'aristocrazia bavarese nonché ufficiale delle SS e Sara, ebrea per parte di madre, discriminata e perseguitata in base alle leggi di Norimberga varate da Hitler nel 1936.


#GIORNATAdellaMEMORIA Domenica 26 gennaio – L'Olocausto dimenticato va in scena, negli spazi di Oxy.Gen (via Campestre, Bresso), domenica 26 gennaio alle 17.30. Lo spettacolo teatrale, di e con Pino Petruzzelli, è in memoria del genocidio del popolo rom e sinti durante il nazismo. Un genocidio che nasce dal pregiudizio imperante nella Germania degli anni trenta. Lo spettacolo vuole essere un viaggio nella memoria alla scoperta di una pagina di storia che inspiegabilmente non trova spazio nei testi scolastici. Ingresso libero su prenotazione: eventi@oxygen.milano.it - 02-66524051


Eventi del weekend di Cinisello Balsamo

#ASTRONOMIA Venerdì 24 gennaio – Nuovo anno e nuovi appuntamenti astronomici con gli amici del Gruppo Astrofili Cinisello Balsamo che continuano instancabili la loro missione divulgativa dedicata alla scoperta del cielo. Qui di seguito il programma di gennaio 2020 che comprende anche la conferenza dal titolo La stella di Tabby a cura del Dottor Stefano Spagocci, che si terrà venerdì 24 gennaio 2020 alle 21.30 presso la sede del GACB in via Beato Carino 4. (leggi l’articolo)


#TEATRO Venerdì 24 gennaio – La Rassegna Compagnie Filodrammatiche propone 7 Minuti. Consiglio di Fabbrica, spettacolo teatrale di Stefano Massini, regia di Brunella Ardit, con Alessandra Cotzia, Cinzia Delmonte, Gilda Falsetto, Antonia Fusano, Valeria Giuliani, Nicoletta Palmieri, Lisa Ricci, Elisa Triolo, Nicoletta Vitelli. Venerdì 24 gennaio alle 21, presso l’auditorium del Centro Il Pertini, lo spettacolo narra le vicende ispirate da una storia vera delle operaie della Maison Lejaby d’Yssingeaux, nell’Alta Loira.


#TEATRO Sabato 25 e domenica 26 gennaio La compagnia del Borgo, con il sostegno dell’associazione GAD, metterà in scena La Bambina Morbida, spettacolo teatrale con la regia di Raffaele Moschella, liberamente tratto dall’omonimo libro di Maria Cristina Toccafondi. Appuntamento a sabato 25 e domenica 26 gennaio alle 20.30 e sabato 1 e domenica 2 febbraio alle 20.30 presso Sala della comunità (Via San Giuseppe 4). Per info e costi: www.compagniadelborgo.it


#BAMBINI Sabato 25 gennaio – Nell’aula corsi del Centro culturale Il Pertini, sabato 25 gennaio alle 15.30 si tiene in corso Board Game! Come nasce un gioco, laboratorio di creazione di giochi da tavolo. Storia, personaggi, regole e presentazione grafica sono gli elementi che costituiscono un gioco da tavolo. Tramite il lavoro individuale e di gruppo, proveremo a strutturare e sviluppare un gioco originale e funzionante. A cura di: Hubout Makers Lab, Andrea Bignami e Valentina Rania. Gli incontri si terranno tutti i sabati pomeriggio fino al 21 marzo. Durata incontro: 2 ore. Età minima dei partecipanti 11 anni. Per info e costi, clicca qui.


#TEATRO Sabato 25 gennaio – Per la rassegna Timelapse - Rassegna di Teatro Contemporaneo, sabato 25 gennaio alle 21 presso l’auditorium Falcone e Borsellino del Centro Il Pertini, va in scena Me ne vado, monologo pluripremiato dell’attrice e regista Marcela Serli. Uno spettacolo che affronta con una poetica non convenzionale il tema dell’emigrazione e racconta il senso di straniamento di chi è alla continua e disperata ricerca di un luogo dove sentirsi a casa. A cura di: Associazione Artava. Per info e costi: citoprogetti@gmail.com


#MUSICA Lunedì 27 gennaio – All’interno delle commemorazioni della Giornata della Memoria, al Cineteatro Pax (Via Fiume), lunedì 27 gennaio alle 21, va in scena Le Signore dell’Orchestra: Memorie di una Musicista ad Auschwitz, concerto-spettacolo con Le Cameriste Ambrosiane Silvia Giulia Mendola, voce recitante, Rachel O’Brien, mezzosoprano. Drammaturgia di Andrea Zaniboni. Ingresso libero.

Eventi del weekend di Cologno Monzese


#MUSICA Venerdì 24 gennaio Il Comune di Cologno Monzese dedica una rassegna di appuntamenti in ricordo delle vittime dell'olocausto; il Giorno della Memoria, ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio ci ricorda che in quel giorno del 1945 le truppe dell'Armata Rossa, impegnate nella offensiva Vistola-Oder in direzione della Germania, liberarono il campo di concentramento di Auschwitz. Si parte venerdì 24 gennaio con Brundibar il suonatore di organetto, opera musicale a cura del coro delle voci bianche Orecchioalato. (Leggi l’articolo)


#GIORNATAdellaMEMORIA Sabato 25 gennaio – Nella Sala Crippa di Villa Casati (Via Mazzini 9), si inaugura sabato 25 gennaio alle 16.30 la mostra didattica Storie di Ri-Esistenza quotidiana nel ghetto nazista. Il visitatore sarà accompagnato dai nomi di chi incarnò varie forme di resistenza, incrociandone gli sguardi e potendo leggere brevi testi scritti nell’orrore del ghetto, per cercare d’irradiare luci di speranza. A cura del Professor Andrea Bienati. Ingresso libero.


#BAMBINI Sabato 25 gennaio – Torna sabato 25 gennaio in Biblioteca Ragazzi l’appuntamento del sabato Stregati dalla lettura dedicato alla lettura ad alta voce e all’animazione del libro per ragazzi. La fascia a cui è rivolto è 7-10 anni. Per questi ultimi molte delle letture saranno dedicate ai festeggiamenti per i 100 anni dalla nascita di Gianni Rodari, anniversario celebrato in tutta Italia nel 2020. Gli incontri si terranno alle 15.30.


#GIORNATAdellaMEMORIA Sabato 25 gennaio – Al Parco Nord (entrata da via Clerici 150 di Sesto San Giovanni) sabato 25 gennaio alle 14.30, in occasione del Giorno della Memoria, in ricordo delle vittime della Shoah e dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, verrà deposta una corona commemorativa al Monumento al Deportato.


#MOSTRA Fino al 1° marzo 2020 – Cologno Monzese celebra Leonardo da Vinci con la Mostra di macchine

leonardesche inaugurata sabato scorso. Nel 2019 ricorre il cinquecentenario della morte dell’indiscusso Genio universale. (leggi l’articolo)


Eventi del weekend di Cusano Milanino


#BAMBINI Domenica 26 gennaio – Tratto da Le Avventure di Giovannino Perdigiono di Gianni Rodari, domenica 26 gennaio alle 16 presso la Bì Fabbrica del Gioco e delle Arti di Cormano (Via Gianni Rodari, 3), va in scena Il Viaggio di Giovannino, spettacolo a cura della Compagnia Andrea Ruberti. Spettacolo per bambini dai 6 anni in su. A seguire, il laboratorio per bambini dai 3 ai 6 anni A Spasso nella Fantasia: per fare un viaggio non sempre bisogna spostarsi fisicamente da un posto all'altro; si può fare un bel viaggio leggendo un libro oppure trasformando oggetti in giocattoli. Sei pronto a viaggiare con noi? Per prenotazioni: 02 66305562 - 02 27002476.


Eventi del weekend di Cormano


#MERCATO Sabato 25 gennaio – Mercato dei piccoli produttori di biodiversità agroalimentare in piazza Allende sabato 25 gennaio dalle 8,30 alle 13.


#INCONTRI Sabato 25 gennaio – Nell’ambito della rassegna IncontriAmo la cultura, l’Assessorato alla Cultura organizza presso la Biblioteca comunale Quattro passi tra le grandi Opere, una serie di conferenze musicali per meglio conoscere e apprezzare le Opere più importanti del repertorio musicale italiano. Presso la Biblioteca Civica di Via Matteotti 37, sabato 25 gennaio 2020 alle 15.30 si parlerà di Madama Butterfly di Giacomo Puccini. L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria: 02.61.903.332.


#GIORNATAdellaMEMORIA Sabato 25 gennaio – L’Assessorato alla Cultura, nell’ambito del progetto Sulla strada della Memoria, propone una mostra di materiale fotografico e documentario, per ricordare le celebrazioni civili della Giornata della Memoria (27 gennaio) e del Giorno del ricordo (10 febbraio). Inaugurazione sabato 25 gennaio alle 17,30 presso Municipio, con intervento di Matteo Carioti (Presidente del Consiglio Comunale) e con la rappresentazione degli spettacoli di sand-art (immagini realizzate con la sabbia) narrati: Ama il prossimo tuo come te stesso (celebrazione dell’amore, della felicità e della vita, ispirato all’undicesimo dei dieci comandamenti: ama il prossimo tuo come te stesso) e Le meraviglie del mondo, una rappresentazione coinvolgente ed intrigante, una vera finestra sul mondo. Con semplici trasformazioni della sabbia, faremo un viaggio fra i più importanti monumenti della terra. Ingresso libero.


Eventi del weekend di Paderno Dugnano

#GIORNATAdellaMEMORIA Sabato 25 gennaio – Anche Paderno Dugnano si prepara ad una serie di eventi che ricorderanno gli orrori avvenuti durante il periodo nazista. Da sabato 25 gennaio a giovedì 30 gennaio, le manifestazioni di commemorazione della Giornata della Memoria si terranno in tutta la città. Ecco il programma.


Eventi del weekend di Sesto San Giovanni

#MUSICA Giovedì 23 gennaio – Grazie al Gruppo Interesse Scala, organizzato in collaborazione con l'ufficio di promozione del Teatro alla Scala di Milano, la Biblioteca offre ai suoi iscritti la possibilità di partecipare ad alcuni spettacoli in cartellone di uno dei teatri lirici più importanti al mondo. Per saperne di più sul programma della stagione 2019-2020 e su come iscriversi, appuntamento a giovedì 23 gennaio alle 21 presso lo Spazio Contemporaneo Carlo Talamucci (Villa Visconti d'Aragona, via Dante 6). Sarà presente l'assessore alla Cultura, Alessandra Magro.


#CINEMA Sabato 24 gennaio – Al Cinema Teatro Rondinella (viale Matteotti 425), sabato 24 gennaio alle 21 si tiene il corso 2010-2019. Gli anni dieci del terzo millennio: questo decennio già terminato, segna la definitiva scomparsa della pellicola, la piena affermazione del digitale, l’avvento dello streaming. Dominano la computer grafica e i cinecomics ma, il cinema d’autore, oggi come ieri, non smette di vivere. (leggi l’articolo). Per info e costi: 0222478183


#GIORNATAdellaMEMORIA Sabato 25 gennaio – Allo Spazio contemporaneo C. Talamucci (via Dante 6) dal 25 gennaio al 1° febbraio si svolge R(I)Esistere all’Ombra del Camino - Storie di resistenza nei lager di Auschwitz I e II, la mostra didattica che racconta e ricorda le varie forme di resistenza attuate da chi si ribellò quotidianamente alla logica del male che riduceva gli uomini a "pezzi". La mostra è a cura del professor Andrea Bienati, docente di Storia e Didattica della Shoah, delle Deportazioni e dei Crimini contro l’Umanità all’ISSR di Milano. L’inaugurazione sabato 25 gennaio alle 11. Ingresso libero.


#FOTOGRAFIA Sabato 25 gennaio – Il secondo appuntamento del ciclo In viaggio con gli occhi e con il cuore propone Frammenti di Viaggi, un “collage” di mete e sensazioni da non perdere. L’evento è programmato per sabato 25 gennaio alle 16, allo Spazio Contemporaneo Talamucci (via Dante 6 ). Fotografie di Marco Ondertoller, parole di Adriana Mattei. Ingresso libero.


#GIORNATAdellaMEMORIA Sabato 25 gennaio – In occasione del Giorno della Memoria, in ricordo delle vittime della Shoah e dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, si depone una corona commemorativa al Monumento al Deportato. Il monumento si trova al Parco Nord ed è stato progettato dagli architetti Lodovico e Alberico Barbiano di Belgiojoso nel novembre 1998. È dedicato ai cittadini che lavoravano nelle fabbriche dell’area industriale di Sesto San Giovanni, arrestati e deportati nei campi di concentramento nazisti, a seguito degli scioperi del marzo 1944, di attività antifasciste e per azioni partigiane. Il punto di ritrovo è alle 14.15 al parcheggio del Parco Nord, in via Clerici 150 a Sesto San Giovanni; il ritrovo per Milano Zona 9 è in viale Suzzani (ingresso parco).


#GIORNATAdellaMEMORIA Sabato 25 gennaio – Presso la Cascina Centro Parco Nord (via Clerici 150), sabato 25 gennaio alle 16 si svolge Bunker Breda: reading L'Italia liberata. Storie partigiane. La guerra di liberazione dalla dittatura nazifascista e dalla occupazione tedesca viene raccontata attraverso le tante storie di resistenza che hanno fatto l'Italia e cambiato il corso della Storia. Una grande narrazione popolare e collettiva che ripercorre i luoghi dove ancora vivo è il ricordo delle migliaia di persone che hanno pagato a caro prezzo gli ideali di democrazia e libertà. L'Italia liberata è un progetto multimediale sulla Resistenza, una storia corale e necessaria che Daniele Biacchessi, riversa in un racconto frutto di un intenso studio basato su documenti storici, d'archivio, testimonianze, atti giudiziari, soprattutto di storie partigiane inedite, per non dimenticare. Partecipazione libera e gratuita.


#GIORNATAdellaMEMORIA Sabato 25 gennaio – Sempre alla Cascina Centro Parco Nord e sempre sabato 25 gennaio dalle 15, si tiene la mostra Silenzio, di Alessandro Arnaboldi; è un lavoro fotografico sul campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau, nato dal desiderio del fotografo di fornire al figlio di 10 anni uno strumento utile alla costruzione della sua conoscenza della storia e di un proprio senso critico. Le immagini sono caratterizzate da un forte rigore compositivo, sono palcoscenici vuoti pronti ad accogliere pensieri, ricordi, testimonianze e che tutto quanto possa servire a conservare la memoria e a trasmetterla ai nostri figli affinché diventi per loro conoscenza. L'ingresso alla mostra è a offerta libera su prenotazione: bunker@eumm-nord.it - 338-8924777


#GIORNATAdellaMEMORIA Lunedì 27 gennaio – Oltre il confine è il brano che dà il titolo all’album del cantautore Michelangelo Giordano, un tuffo nella memoria attraverso un viaggio senza ritorno, una canzone che si serve di una storia d’amore per riportarci in dietro negli anni, nella storia. Una storia da non dimenticare per non commettere mai più gli stessi errori. Lunedì 27 gennaio alle 21 va in scena un incontro-concerto, un viaggio nella memoria insieme al cantautore: appuntamento presso lo Spazio contemporaneo C. Talamucci (via Dante 6). Ingresso libero.


Cinema Teatro Rondinella – Al Cinema Rondinella di Sesto San Giovanni, il weekend è caratterizzato dalla proiezione di HAMMAMET di Gianni Amelio, con Pierfrancesco Favino, Livia Rossi, Luca Filippi, Silvia Cohen. Un Craxi più vero del vero grazie a un gigantesco Pierfrancesco Favino.. Gli orari: Venerdì 24/01: ore 21.15; Sabato 25/01: ore 17.15-21.15; Domenica 26/01: ore 16.50-19.00-21.15.


Eventi nel Nord Milano e Dintorni

#SpecialeSposi2019 #eventiperfamiglienordmilano #eventiperfamiglieNordMilano #eventiperbambiniBrianza #eventiperfamiglienordmilano #eventiperbambinieragazzi #eventiperfamiglie #eventiCiniselloBalsamo #eventiculturalinordmilano #eventiaMuggiò #eventinordmilano #eventiBrianza #EventiCiniselloBalsamo #EventiBovisioMasciago #eventiBollate #eventiparconordmilano #eventiCernuscosulNaviglio #eventiPadernoDugnano #eventiCormano #eventiColognoMonzese #eventiCusanoMilanino #eventiNovaMilanese #eventiBrugherio #eventiBresso #eventiSestoSanGiovanni #eventiSeveso #eventiSegrate #eventiSeregno #eventiMilano #eventimuggiò #eventiNovateMilanese #COampNMORegalanoCultura #FocusOn #FocusOnCinisello #FocusOnBambini #CastellodiGropparello #FocusOnViaggi #FocusOnCinemaRondinella #FocusOnFonazioneCinetecaItaliana #FocusOnMIC #FocusonMostraRealBodies #StagioneteatralePIME #SteLoViaggilastminute #storiadellanatomia #TeatroPime #TeatroPimeMilano #weekendCinisello #weekendnordmilano #weekendNordmilano #weekendperbambini #GiornatadellaMemoria #bigliettiomaggio #spettacoliteatrali #CircoloAMIS #FocusOnCircoloAmis #BurnoutPubampGrill #FocusOnCenaconDelitto #viaggiosumisura #FocusOnAreaMetropolis20 #ciclodiincontri #cosavedereaCiniselloBalsamo #eventiculturaliCinisello #eventidelweekendnordmilano #eventidelweekend #cosavederenelnordMilano #FestadellaDonna #FestadellaDonnaconDelitto #GiornataInternazionaledellaDonna

Eventi, notizie, attività di NordMilano
© Copyright 2018 - nordmilanonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri - Cinisello Balsamo - P. IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.cinisellonline.it

  • Facebook - Grey Circle
  • Google+ - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle
  • Pinterest - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle