• Stefania Gaia Paltrinieri

Eventi nel Nord Milano: 23 e 24 novembre 2019, cosa fare nel weekend

Settimana pressoché interamente dedicata alle iniziative per la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, una ricorrenza istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999. L'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 novembre come data della ricorrenza e ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare attività volte a sensibilizzare l'opinione pubblica in quel giorno. In tutto il nord milano si terranno numerose manifestazioni, incontri e spettacoli a partecipazione libera per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema.

I dati della violenza contro le donne sono, purtroppo, davvero allarmanti. È stato l'Istat (Istituto nazionale di statistica) a fare una ricerca riguardo alla dimensione del fenomeno. Questi i dati che erano stati rivelati pubblicamente: Il 31,5% delle 16-70enni (6 milioni 788 mila) ha subìto nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale: il 20,2% (4 milioni 353 mila) ha subìto violenza fisica, il 21% (4 milioni 520 mila) violenza sessuale, il 5,4% (1 milione 157 mila) le forme più gravi della violenza sessuale come lo stupro (652 mila) e il tentato stupro (746 mila).


Leggi anche: Weekend nei Dintorni del Nord Milano: gli eventi del 23 e 24 novembre 2019


Continua il nostro viaggio negli eventi del nord milano con l’articolo che fotografa gli eventi del weekend nord milano e quelli dei prossimi giorni presentando eventi, sagre, feste e cosa vedere nel nord Milano e dintorni. Continuano i miglioramenti che stiamo apportando ai nostri blogzine per offrire maggiore velocità e navigabilità. Fateci sapere le vostre impressioni, ci teniamo! Qui di seguito, abbiamo raggruppato i nostri #FocusOn (letteralmente “concentrarsi su”) dedicati ai nostri amici e colleghi.

#FocusOn #BAMBINIDimenticate il classico villaggio natalizio e provate per un attimo ad immaginare un mondo magico dove tutto è vero: dai boschi parlanti, popolati di gnomi e personaggi delle favole, alle grotte sotterranee, dai trenini ai meravigliosi panorami sui laghi. Quel mondo esiste davvero ed è la Grotta di Babbo Natale, ad Ornavasso (Lago Maggiore) dal 16 novembre al 29 dicembre, da 10 anni il più originale e grande evento di Natale in Italia, per tutta la famiglia. (leggi l’articolo)


#FocusOn Crociere sul Po: Sono due le possibili scelte per un Capodanno 2020 da ricordare: Il Nuovo Viaggiatore, propone In crociera sul Po a ritmo di Blues e Capodanno da Favola al Castello dei Landi, due modi di interpretare il divertimento per una festa indimenticabile. (leggi l’articolo)

Eventi del weekend di Cinisello Balsamo

Venerdì 22 novembre – Nebulose e fuochi d’artificio cosmici: la spettacolare fine di una stella a cura di Cristiano Fumagalli è l'ultimo appuntamento con il ciclo Oltre la Terra del Gruppo Astrofili Cinisello Balsamo che si terrà Venerdì 22 novembre alle 21 presso la Sala Civica Palazzo Isimbardi di Muggiò (piazza Matteotti, 5). Osservare il cielo stellato da sempre un’impressione di eternità, ma le stelle hanno anche loro una nascita, un’evoluzione e una morte. In questa conferenza si parlerà di quest’ultima e scopriremo che le stelle hanno una fine spettacolare la cui fase finale genera quelli che forse sono gli oggetti più belli da osservare al telescopio. Inoltre, la loro morte è solo apparente poichè si trasformano in altri tipi di stelle, estremamente affascinanti e da un certo punto di vista, ancora misteriose. Ingresso libero.


Venerdì 22 novembre – Gino Bartali: un Santo in Bicicletta: questo il titolo dell’incontro che si terrà venerdì 22 novembre alle 21 presso il Centro culturale Il Pertini di Cinisello Balsamo per presentare questo nuovo racconto dell’autore Angelo De Lorenzi, giornalista appassionato di ciclismo, è già autore di molte altre pubblicazioni. Alla presentazione, promossa in collaborazione con il Centro Culturale Cara Beltà, saranno presenti Sergio Giuntini, Docente Universitario di Storia dello Sport, autore di diversi saggi e Membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Storia dello Sport, e Emmanuele Michela, Giornalista de Il Foglio Sportivo. Dal 18 al 27 novembre 2019, sarà l’esposizione di una mostra fotografica dedicata a Gino Bartali: Un Diavolo di Campione, Un angelo di Uomo. (leggi l’articolo)


Venerdì 22 novembre – Al Centro Il Pertini, penultimo appuntamento con la rassegna Vita da sani: venerdì 22 novembre alle 20.30, Maura Bozzali, biologa e nutrizionista, propone l’incontro Il Benessere della Donna: Alimentare il benessere: l’età fertile e la menopausa sono stati fisiologici della vita della donna, ma alcuni momenti sono vissuti poco serenamente. Scopriamo quali alimenti sono nostri alleati per migliorare questi momenti di disagio. L’ingresso ai singoli incontri sarà ad offerta libera con prenotazione obbligatoria: amicipertinivillaghirlanda@gmail.com. Posti limitati.


#BAMBINI Sabato 23 novembre – Nuovo appuntamento con il laboratorio di programmazione SCRATCH! adatto a diversi livelli di conoscenza CoderDojo@DXC @HuboutMakersLab. Laboratorio per ragazzi dagli 8 ai 12 anni. Occorre portare un pc con Scratch oppure scrivere a makers@csbno.net. Iscrizioni online all’indirizzo http://bit.ly/dojoilpertini231119


#BAMBINI Sabato 23 novembre – Continua il viaggio tra le immagini e le parole dei grandi libri illustrati per l’infanzia con la terza edizione di Incontri tra le Pagine, dove durante gli incontri vengono proposte letture ad alta voce, attività laboratoriali, suggerimenti per la lettura in famiglia e momenti di condivisione per bambini da 0 a 6 anni. Sabato 23 novembre, tre orari differenti per tre età diverse: in Sala Piccoli del Centro Il Pertini, alle 9.30, Avventure con papà (2-3 anni); alle 10.45, Piccole avventure quotidiane (0-24 mesi); alle 11.30, Avventure con papà (4-6 anni). A cura di Sara Polichetti, insegnante di scuola dell’infanzia e di yoga per bambini (metodo Balyayoga®), specializzata nella promozione della lettura e della letteratura per l’infanzia nei contesti educativi. Tutti gli incontri sono gratuiti, con posti limitati e prenotazione obbligatoria: 0266023552.


Sabato 23 novembre – Nuovo appuntamento con Inchiostri d’amore, rassegna sovra-comunale, patrocinata da Regione Lombardia, che racconta le storie d’amore di celebri coppie, costituite da personaggi che sono stati protagonisti nella Storia e nella cultura italiana e mondiale. Sabato 23 novembre alle 17.30 a Villa Ghirlanda Silva, l’incontro si sofferma su Albert Einstein & Mileva Marić. L’amore è Luce. (leggi l’articolo)


Sabato 23 novembre – Il Comune di Cinisello Balsamo, gli assessori Daniela Maggi e Riccardo Visentin e la cooperativa Sociale Azimut, invitano tutti ad un evento speciale dal titolo Io non ho Paura, un evento contro la violenza sulle donne e violenza di genere: nasce con il fine di dare aiuto e supporto a chi ha subìto e a chi ancora sta subendo, ma soprattutto di lavorare a fondo sulla prevenzione. (leggi l’articolo)


Domenica 24 novembre – In occasione della Giornata per i diritti dell’Infanzia, domenica 24 novembre alle 16 nell’auditorium Falcone e Borsellino del Centro il Pertini, va in scena Vola solo chi osa farlo, favola musicata liberamente tratta dal romanzo di Luis Sepúlveda Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare. Un concerto di parole che vuole sensibilizzare i bambini attraverso il linguaggio della musica, della voce e dell’immaginazione. Alla fine dello spettacolo è previsto un momento di presentazione degli strumenti. Dai 6 anni in su. Ingresso libero.

Eventi del weekend di Cologno Monzese


Sabato 23 novembre – Secondo appuntamento con il ciclo Il lavoro... in pratica, una serie di incontri su come cercare lavoro. Presso la Biblioteca civica (Piazza Mentana 1), sabato 23 novembre alle 10 l’appuntamento è condotto da Gianluigi Bonanomi, formatore hi-tech con il titolo Cercare lavoro online. Ingresso libero. Per partecipare è necessario registrarsi all'indirizzo: https://bit.ly/2mSAJ08


Sabato 23 novembre – Alle 21 presso il Cineteatro Peppino Impastato di via Volta 11, Il comune di Cologno Monzese, con il supporto incondizionato di Janssen, presenta lo spettacolo teatrale Barbablù 2.0 - i panni sporchi si lavano in famiglia, in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne. Il ricavato della serata sarà devoluto a sostegno del progetto Artemisia. Per info e costi: 02/2532990.


Domenica 24 novembre – La Pro Loco cittadina, con il patrocinio del Comune di Cologno Monzese, presenta la mostra di pittura e scultura Tema libero che si chiude domenica 24 novembre. L'esposizione, allestita presso la Sala Crippa di Villa Casati (Via Mazzini 9). Esporranno le proprie opere: Osvaldo Amatruda, Giuliana Beretta, Piero Bigatti, Antonio Biondini, Maria Castellani, Marcello Ciuti, C. Ambrogio Crespi, Vincenzo Licastri, Enzo Meroni, Massimo Navarra, Valerio Nava, Tiziana Presti, Silvano Salvati, Maurizio Vago e Ambrogia Velli. Ingresso libero.


Lunedì 25 novembre – Incontro in Sala Pertini di Villa Casati, con Silvio Garattini (presidente dell' Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS di Milano), per la conferenza dal titolo Anche il cervello invecchia! La popolazione sta invecchiando in maniera progressiva: occorre far fronte al conseguente invecchiamento e degenerazione del corpo e, in particolare, del cervello. Alzheimer, demenza senile, malattie neurologiche: cosa possiamo fare per contrastarle? Quali sono i fattori di rischio e quali invece i possibili interventi preventivi? L'appuntamento è per lunedì 25 novembre alle 21. Ingresso libero.


Fino a lunedì 9 dicembre – È partita anche quest’anno l’iniziativa Porta il tuo presepe: ogni cittadino potrà partecipare alla mostra natalizia con il proprio presepe da consegnare all’Ufficio Cultura di Villa Casati (Via Mazzini 9) entro lunedì 9 dicembre alle 17. Le opere resteranno esposte dal 14 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020. Ci sarà anche un concorso per le scuole di Cologno.


Fino al 1° marzo 2020 – Cologno Monzese celebra Leonardo da Vinci con la Mostra di macchine leonardesche inaugurata sabato scorso. Nel 2019 ricorre il cinquecentenario della morte dell’indiscusso Genio universale. (leggi l’articolo)


Eventi del weekend di Cormano


#BAMBINI Venerdì 22 novembre – Nell'ambito della rassegna #L’AMORENONFAMALE, venerdì 22 novembre alle 17 presso la Biblioteca Civica dei Ragazzi a Bì (via Rodari, 3) è previsto l'incontro Abbassa lo stereo(tipo)!, una divertente lettura contro ogni stereotipo e a seguire un laboratorio creativo dedicato ai bambini da 7 a 10 anni. L'attività è gratuita ma è necessaria la prenotazione: biblioteca.cormanoragazzi@csbno.net


#BAMBINI Sabato 23 novembre – Nati per Leggere, il programma nazionale di promozione della lettura rivolto alle famiglie con bambini in età prescolare, compie 20 anni. Sabato 23 novembre è la data unica in tutta la Lombardia per i festeggiamenti ai quali parteciperà anche la Biblioteca Civica dei Ragazzi di Cormano. A partire dalle 16, tante le letture in programma per bambini da 3 anni. Per il programma dettagliato, clicca qui.


Sabato 23 novembre – Nell'ambito della rassegna #L’AMORENONFAMALE, sabato 23 novembre alle ore 20.30 nella Sala Consiliare Eugenio Cassanmagnago – piazza Scurati,1 - è in programma la proiezione del film di Luciano Manuzzi con Cristiana Capotondi “Io ci sono”. A seguire incontro/dibattito con esperti del Centro Antiviolenza Mittatron "VErso NUove Strade" che, presso l’Ospedale Bassini in via Gorki 50 a Cinisello Balsamo, offre accoglienza, ascolto, percorsi individuali ed esperti pronti a dare sostegno ed aiuto alle vittime di maltrattamenti.


#BAMBINI Domenica 24 novembre – Alla Bì La Fabbrica del Gioco e delle Arti (via Rodari, 3), domenica 24 novembre alle 16 va in scena I Musicanti di Brema, uno spettacolo di narrazione con musica e canzoni dal vivo. I protagonisti di questa favola sono un asino zoppo, un cane sdentato, un gatto senz’unghie e un gallo con un’ala rotta che, rifiutati dai padroni per via dei loro “difetti”, decidono di partire per la città di Brema dove vogliono farsi assumere dall’orchestra musicale cittadina. Durante il viaggio, in mezzo al bosco, s’imbattono nella casa dei briganti, dentro alla quale intravedono una tavola piena di cose buone da mangiare. Ma prima di sfamarsi bisogna liberarsi dei briganti e l’unico modo per riuscirvi è quello di collaborare insieme. Gli animali così raggiungono il loro scopo e trovandosi bene insieme si fermano a vivere nella loro nuova casa. Per informazioni: info@bilafabbricadelgiocoedellearti.it


Eventi del weekend di Cusano Milanino


Sabato 23 novembre – Il Mercato dei piccoli produttori di biodiversità agroalimentare in piazza Allende dalle 8.30 alle 13 sabato 23 novembre.


Domenica 24 novembre – Il Comitato Genitori, con il patrocinio dell’Assessorato allo Sport, organizza la tradizionale marcia non competitiva a passo libero Stramilanino 2019, aperta a tutti attraverso un percorso sul territorio di Cusano Milanino. Ritrovo e partenza presso Palestra Polivalente (ingresso Via Donizetti). Appuntamento a domenica 24 novembre 2019 con partenza alle 10.00 (ritrovo a partire dalle 8). Per informazioni: www.genitoricusanomilanino.it


Eventi del weekend di Paderno Dugnano


#BAMBINI Sabato 23 novembre – Alla Tilane (piazza della Divina Commedia 3/5), sabato 23 novembre alle 16 un piccolo viaggio che ci riporterà al Lucca Comics & Games per scoprire i titoli più attesi e le novità nel mondo del gioco da tavolo. Evento realizzato in collaborazione con Hobby Wargames. Ingresso libero e gratuito.


#BAMBINI Sabato 23 novembre – Per la rassegna Gomitoli di Storie, letture del sabato in biblioteca per bambini dai 3 agli 8 anni, si tiene Storie (Divertenti) che Leggevano a Mamma e Papà con i Genitori-Attori dell’Uboldi. Ingresso libero.


Lunedì 25 novembre – Il 25 novembre è la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Ce lo dice la cronaca di ogni giorno, ce lo ricordano orrendi episodi che sono spesso l’epilogo di storie drammatiche, di una violenza che lascia ferite profonde nel corpo e nell’anima. A Paderno Dugnano, lunedì 25 novembre alle 21 presso l’Auditorium Tilane (p.zza della Divina Commedia 3/5) si svolge Il Nascosto che si Vede, proiezione del video-racconto di Leslie Morgan. Inoltre, nel programma anche la presentazione di Telefono Donna e L'identikit della vittima e come riconoscerla, quali comportamenti adottare per contrastare i fenomeni di violenza in tutte le sue forme. Ingresso libero.


Eventi del weekend di Sesto San Giovanni

Venerdì 22 novembre – Una donna e un Barbablù del XXI secolo, svelano un mondo all’apparenza di assoluta armonia, di fiaba appunto, dove, dietro le porte, regnano meccanismi implacabili di violenza e sudditanza psicologica. Questa la trama dello spettacolo teatrale Barbablù 2.0, regia di Magdalena Barile, l’appuntamento di venerdì 22 novembre alle 21 a Spazio Arte. Ingresso libero.


Sabato 23 novembre – ASpazio Arte (via Maestri del Lavoro 10), Sabato 23 novembre alle 17 c'è l'inaugurazione dell'esposizione Piccole storie di ordinaria quotidianità: in mostra opere figurative della pittrice Carla Bruschi e opere di testo della giornalista Barbara Sanaldi. L'esposizione racconta 15 storie di donne. Donne a perdere. Storie che si leggono in cronaca, ogni giorno. Un'occhiata veloce, cinquanta righe di testo. La mostra resta aperta fino al 1° dicembre in questi orari: da lunedì a sabato dalle 16 alle 19. La domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19. Ingresso libero.


Sabato 23 novembre – Il Sindaco Roberto Di Stefano consegna l'Attestato di Merito Civico ai cittadini sestesi Armando Corsani e Valter Franchini che il 1° maggio scorso hanno ricevuto la Stella al merito del Lavoro dal Presidente della Repubblica. Durante la cerimonia verrà assegnato il Premio al merito dello studio a 19 studenti lavoratori che quest'anno si sono diplomati con eccellenza negli istituti serali della città. Ingresso gratuito.


Sabato 23 novembre – Alla Casa delle Associazioni (piazza Oldrini 120), Freecamera organizza una mostra fotografica dal titolo Segni del tempo. L’inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.30. Ingresso libero.


Lunedì 25 novembre – Nella sala Affreschi di Villa Visconti d'Aragona (via Dante 6), lunedì 25 novembre alle 18.30 l'autrice Flavia Todisco presenta il suo ultimo libro Trittico contemporaneo (Epika editore), un dramma a tre voci tra cronaca e romanzo per denunciare con forza quanto sia pervasiva la violenza contro le donne. Nato per il teatro e poi arrivato alla pagina scritta, il testo dà voce a tre punti di vista: quello dell'assassino, della vittima e del pubblico che osserva l'ennesimo caso di violenza in famiglia. Ne parlano con l'autrice, Nikita Fasolini, Radio SestoNetwork, e Francesca Teanore, Biblioteca dei Ragazzi Virgilio Canzi. Ingresso libero.


Domenica 24 novembre – Partita nel 2012 e giunta alla sua ottava edizione, fino a domenica 24 novembre si svolge Sirene, una manifestazione fotografica che nasce dalla collaborazione tra la Biblioteca Civica Lincoln Cadioli, la Civica Fototeca città di Sesto San Giovanni Tranquillo Casiraghi – Galleria FIAF e Gieffesse Fotografia (settore gestione eventi del Gruppo Fotoamatori Sestesi). L’evento gode del Patrocinio della città di Sesto San Giovanni e del riconoscimento della FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche). Per il programma completo degli eventi, clicca qui.


Domenica 24 novembre – Ritorna la Foto dell'anno FIAF, manifestazione a carattere nazionale attiva dal 2009, nata per offrire un’occasione di maggiore diffusione alle immagini singole che partecipano ai Concorsi Fotografici tradizionali. Fino al 24 novembre la mostra rimarrà aperta in questi orari: da martedì a venerdì dalle 10.30 alle 18; sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.30. A conclusione dei lavori, la Giuria ha assegnato il titolo di “Foto dell’Anno 2018” a Diego Speri.


Fino al 12 dicembre – Appuntamento alla Civica Fototeca Nazionale Tranquillo Casiraghi (via Dante 6) di Sesto San Giovanni con il Premio Nazionale Pino Fantini, vinto quest'anno da Graziano Perotti che esporrà la personale Oltre il confine. Il Premio Nazionale di Fotografia Pino Fantini, giunto alla sua 16^ edizione, fu istituito per ricordare uno dei più illustri fotografi sestesi ed è da anni uno dei fiori all'occhiello della Fototeca di Sesto San Giovanni. Ogni edizione svoltasi nel passato ha avuto il suo fulcro nella presentazione di opere di artisti di notevole spessore artistico. La mostra rimarrà aperta fino al 12 dicembre 2019.


Fino al 12 dicembre – La XVIII Settimana della Cultura d'impresa, promossa da Confindustria e Museimpresa, si svolgerà dall’8 al 22 novembre e sarà guidata dal tema A regola d’arte. L’Italia delle culture d’impresa: inclusiva e sostenibile. Fondazione ISEC anche quest’anno aderisce alla ricca programmazione che archivi e musei d’impresa sviluppano per divulgare e valorizzare l’industrial heritage. Tra gli appuntamenti in programma, segnaliamo martedì 12 novembre alle 18, a Villa Mylius (Largo Alfonso La Marmora, 17) l’inaugurazione della mostra Meccanica e passione. Giuseppe De Vecchi e le origini dell’industria dell’auto a Milano, le immagini e i documenti d’archivio custoditi da Fondazione ISEC e da altri Enti e collezioni ci riportano agli anni pionieristici dell’industria dell’auto a Milano, che videro la De Vecchi & C. fra gli esponenti di maggior spicco, insieme alle più note A.L.F.A., Bianchi e Isotta Fraschini. La Mostra rimarrà aperta sino al 12 dicembre. Ingresso libero. (leggi l’articolo)


Cinema Teatro Rondinella – Al Cinema Rondinella di Sesto San Giovanni, il weekend è caratterizzato dalla proiezione di L'UFFICIALE E LA SPIA di di Roman Polanski, con Jean Dujardin, Louis Garrel, Emmanuelle Seigner, Grégory Gadebois. Gran Premio della Giuria del Festival di Venezia. Gli orari: Venerdì 22/11: ore 15.30-21.15; Sabato 23/11: ore 18.00-21.15; Domenica 24/11: ore 15.00-17.30-20.15


Eventi nel Nord Milano e Dintorni

#SpecialeSposi2019 #eventiperfamiglienordmilano #eventiperfamiglieNordMilano #eventiperbambiniBrianza #eventiperfamiglienordmilano #eventiperbambinieragazzi #eventiperfamiglie #eventiCiniselloBalsamo #eventiculturalinordmilano #eventiaMuggiò #eventinordmilano #eventiBrianza #EventiCiniselloBalsamo #EventiBovisioMasciago #eventiBollate #eventiparconordmilano #eventiCernuscosulNaviglio #eventiPadernoDugnano #eventiCormano #eventiColognoMonzese #eventiCusanoMilanino #eventiNovaMilanese #eventiBrugherio #eventiBresso #eventiSestoSanGiovanni #eventiSeveso #eventiSegrate #eventiSeregno #eventiMilano #eventimuggiò #eventiNovateMilanese #COampNMORegalanoCultura #FocusOn #FocusOnCinisello #FocusOnBambini #CastellodiGropparello #FocusOnViaggi #FocusOnCinemaRondinella #FocusOnFonazioneCinetecaItaliana #FocusOnMIC #FocusonMostraRealBodies #StagioneteatralePIME #SteLoViaggilastminute #storiadellanatomia #TeatroPime #TeatroPimeMilano #weekendCinisello #weekendnordmilano #weekendNordmilano #weekendperbambini #GiornatadellaMemoria #bigliettiomaggio #spettacoliteatrali #CircoloAMIS #FocusOnCircoloAmis #BurnoutPubampGrill #FocusOnCenaconDelitto #viaggiosumisura #FocusOnAreaMetropolis20 #ciclodiincontri #cosavedereaCiniselloBalsamo #eventiculturaliCinisello #eventidelweekendnordmilano #eventidelweekend #cosavederenelnordMilano #FestadellaDonna #FestadellaDonnaconDelitto #GiornataInternazionaledellaDonna

Eventi, notizie, attività di NordMilano
© Copyright 2018 - nordmilanonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri - Cinisello Balsamo - P. IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.cinisellonline.it

  • Facebook - Grey Circle
  • Google+ - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle
  • Pinterest - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle