• Stefania Gaia Paltrinieri

Eventi nel Nord Milano: 22 e 23 giugno 2019, cosa fare nel weekend

Aggiornato il: 27 giu 2019

L'estate è appena iniziata: ce ne siamo accorti perché gli eventi nord milano si moltiplicano e i weekend del nord milano si popolano di feste, sagre, concerti, cene in bianco e notti bianche e nere. Da Cinisello Balsamo con i nuovi eventi (La Festa anni ‘50 e la Cena in Bianco a Cinisello Balsamo) a Sesto San Giovanni con i concerti e le manifestazioni al Carroponte, dalle iniziative al Parco Tittoni di Desio al Palio dei Rioni di Senago, tutto intorno a noi ci invita ad uscire, a stare insieme agli amici, a godere di splendide serate in musica, visitare la mostra 3d dedicata a Leonardo da Vinci, a partecipare a laboratori creativi e sessioni di Yoga in libreria e, perché no, a viaggiare con crociere sul Po, Pedalare coi lupi, e trascorrere Notturni stellati al Castello di Gropparello.


Eventi nel Nord Milano: 22 e 23 giugno 2019, cosa fare nel weekend

Continua il nostro viaggio negli eventi del nord milano con l’articolo che fotografa gli eventi del weekend nord milano e quelli dei prossimi giorni presentando eventi, sagre, feste e cosa vedere nel nord Milano e dintorni. Continuano i miglioramenti che stiamo apportando ai nostri blogzine per offrire maggiore velocità e navigabilità. Fateci sapere le vostre impressioni, ci teniamo! Qui di seguito, abbiamo raggruppato i nostri #FocusOn (letteralmente “concentrarsi su”) dedicati ai nostri amici e colleghi.


Leggi anche: Weekend nei Dintorni del Nord Milano: gli eventi del 22 e 23 giugno 2019


#FocusOn Sbandando 2019 – Prosegue la nona edizione di Sbandando, il concorso musicale dedicato ai giovani artisti organizzato dal Comune di Seveso col partenariato di Burnout Pub & Grill e della Comunità Pastorale San Pietro da Verona. Questo il programma della quarta e ultima serata di selezione di ‪giovedì 20 giugno al Burnout Pub & Grill (Via Vignazzola 20): Rebel Faction (THrash-Metal), Magrathea (Alternative Rock) e Vimine (Pop-Rock). Da venerdì 28 giugno le semifinali e sabato 20 luglio la finalissima in Piazza Cardinal Confalonieri. Come sempre il Burnout, notissimo pub della brianza, ospiterà tutte le selezioni, proponendo, oltre al sicuro divertimento, anche ottimo cibo e birra a volontà. (leggi l’articolo)


#FocusOn Mondadori Bookstore – Proseguono senza sosta le iniziative creative di Mondadori Bookstore di Cinisello Balsamo (Via Frova 3): domenica 23 giugno dalle 16, secondo incontro di YogaLibro, lezione di yoga con uno scambio di opinioni sul libro del mese “Lungo il cammino ho imparato ad amarmi” di Maud Anknoua; domenica 30 giugno dalle 15 alle 19.30 si tiene la seconda edizione del laboratorio creativo di decorazione su vetro: la formatrice Daniela ci propone un laboratorio di decorazione con nastro piombo di un quadrante orologio in vetroresina o di uno specchio. Domenica 7 luglio dalle 15,30 alle 18,30, invece, appuntamento con “Voci di donne – in cammino sulle tracce di Eva”, laboratorio di poesia creativa con il metodo Caviardage®: conduce Angela Morgese con la partecipazione di Francesca De Blasi. Per le quote di partecipazione e le prenotazioni: 02.6181293.


#FocusOn Eventi per Bambini: Una giornata o un week end in montagna? A meno di 2 ore da Milano e provincia c'è la Baita dei Bimbi, ad Alagna, splendida località alpina sul Monte Rosa. Dopo il successo della prima edizione, la Baita dei bimbi raddoppia con l'apertura già nella giornata di sabato 6 luglio, con un'offerta molto vantaggiosa (leggi l’articolo)


#FocusOn Gropparello: Ogni sabato sera, dall’1 giugno al 21 settembre 2019, i Notturni Stellati al Castello di Gropparello (PC), tra cene romantiche, banchetti in costume e visite guidate al calar del buio. (leggi l’articolo)


#FocusOn Pedala coi Lupi: Nella notte del 13 luglio a Besana in Brianza, è d’obbligo accendere i sensi e salire in sella alle biciclette, avventurarsi tra sentieri e scoprire le suggestioni di passaggi infuocati, sorprendenti effetti luminosi e sonori, nuovissimi e coloratissimi effetti speciali. Il tutto amplificato da ombre, suoni e silenzi della notte. (leggi l’articolo)


#FocusOn Cena In Bianco a Cinisello e Giornata in Bianco CBcomm – Ecco dove trovare tutte le informazioni per La Cena in Bianco. Inoltre, accanto all’evento bianco, si aggiunge la pregevole iniziativa della CBcomm, associazione commercianti di Cinisello Balsamo, che ha organizzato la Giornata in Bianco, dove oltre 60 attività del territorio propongo una serie infinita di sconti, omaggi, promo e molto altro ancora per i clienti che si presenteranno nei negozi con indosso qualcosa di bianco. (leggi l’articolo)


#FocusOn Leonardo 3D – È stata inaugurata settimana scorsa la mostra “Leonardo da Vinci 3D” che si svolge alla Fabbrica del Vapore di Milano: prodotta da Medartec e Comune di Milano, con la produzione artistica del pluripremiato studio fiorentino Art Media Studio (un team di architetti, creativi, registi e sviluppatori multimediali a cui piace unire le tecniche espositive con quelle teatrali, di comunicazione e di narrazione), la mostra è realizzata con il Patrocinio dell’Istituto di Calcolo e Reti ad Alte Prestazioni (ICAR) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) ed in collaborazione con Fratelli Alinari, il più antico archivio fotografico al mondo. (leggi l’articolo)

Eventi del weekend di Bresso

Venerdì 21 giugno – In occasione della Giornata Internazionale dello Yoga, venerdì 21 giugno il prof. Giuliano Boccali sarà ospite del quarto e conclusivo appuntamento del mini-ciclo di eventi “Respiro, mente, yoga”, proposto da Fondazione Zoé all’interno della rassegna “Il Respiro di Oxy.gen”. L’evento di approfondimento della storia e dell’odierna pratica dello yoga sarà ospitato presso il Padiglione Oxy.gen sito in Via Campestre a Bresso. Alle 18, il prof. Boccali terrà una conferenza sulle discipline psico-fisiche originarie dell’India, il loro adattamento ai praticanti occidentali nel secolo scorso e le forme (incluse quelle distorte) che caratterizzano lo yoga di oggi nella sua diffusione mondiale. Seguiranno, alle 19 un aperitivo e alle 19.30 una sessione pratica di yoga all’aperto, nei Giardini della Scienza attigui alla struttura di Oxy.gen, guidata dall’insegnante Alessandra Martin. In caso di maltempo anche la sessione di pratica si terrà all’interno. L’intero programma è consultabile sul sito www.oxygen.milano.it.


Sabato 22 giugno – Proseguono le iniziative culturali del progetto "Iso Rivolta - Da Fabbrica di Motori a Fabbrica di Cultura" che vede il Comune di Bresso capofi­la al fi­anco dei due partner Scuole Civiche di Bresso e Cooperativa Lotta contro l'emarginazione. Sabato 22 giugno una giornata intera con un programma ricco di eventi che daranno un assaggio alla cittadinanza di quello che diventerà lo spazio dei capannoni. (leggi l’articolo)


Eventi del weekend di Cinisello Balsamo

Venerdì 21 giugno – Al via il ciclo di incontri “Le comunità religiose si presentano alla città”: venerdì 21 giugno alle 20.30 nella Sala degli Specchi di Villa Ghirlanda Silva, il primo degli incontri con la chiesa Russo-Ortodossa Patriarcato di Mosca. Intervengono: il Sindaco Giacomo Ghilardi, introduce la serata l’Assessore Riccardo Visentin e l’archimandrita Ambrogio (Makar). La serata sarà animata da balli e canti e si concluderà con un piccolo rinfresco. Partecipazione libera.


Venerdì 21 giugno – Come ogni anno, ritorna l’appuntamento cinematografico estivo de “Il Cinema nel Parco” nel parco di Villa Ghirlanda: questo weekend, vengnon programmati: venerdì 21 giugno alle 21.45, Bohemian Rhapsody di B. Singer con R. Malek, L. Boynton; sabato 22 giugno alle 21.45, Il Corriere - The Mule di e con C. Eastwood, B. Cooper; domenica 23 giugno sempre alle 21.45, The Old Man and the Gun di D. Lowery con R. Redford, C. Affleck.


#BAMBINI sabato 22 giugno – Nel parco attiguo alla Cooperativa agricola di Balsamo (Via M. Mariani 11), sabato 22 giugno dalle 15 alle 17, si tiene “Addestramento Padawan”: il tempio Jedi sta cercando giovani apprendisti nella galassia; dopo la consegna della spada laser, i Maestri insegneranno l’uso della Forza e alcune tecniche di combattimento. L’addestramento è rivolto a bambini dai 6 a i13 anni. Inoltre, in attesa della propria sessione di addestramento, ci sarà la possibilità di ascoltare fiabe spaziali e partecipare ad un laboratorio con materiale di riciclo per costruire il proprio pianeta o astronave. Al termine i nuovi Jedi riceveranno l’attestato di partecipazione al corso e la merenda. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria, per un solo addestramento, allo 02 66 023 571 oppure ilpertini@comune.cinisello-balsamo.mi.it. I posti sono limitati.


Fino al 30 giugno – Nelle Sale delle Quadrerie di Villa Ghirlanda Silva di Cinisello Balsamo, fino al 30 giugno 2019 si tiene la mostra "Salvator Dalì: la Divina Commedia", l’interpretazione del pittore catalano dell’opera di Dante Alighieri. (leggi l’articolo)

Eventi del weekend di Cologno Monzese


Venerdì 21 giugno – L'appuntamento per le serate d’estate a cura della Pro Loco cittadina, in collaborazione con l'Associazione Auser Cologno e Gli amici di bacco... e del tempo libero e con il patrocinio del Comune di Cologno Monzese, è per venerdì 21 e sabato 22 giugno presso il parco di Villa Citterio (Via G. Galilei 2). Si potranno degustare salamelle e patatine preparate al momento e frutta fresca a volontà e per tutta la serata, ci sarà musica dal vivo. La partecipazione è aperta a tutti i cittadini.


Sabato 22 giugno – La ProLoco di Cologno Monzese, nell'ambito della Rassegna “Arte a Cologno” e con il patrocinio del Comune, presenta la mostra di pittura Il Colore che si tiene dal 22 al 30 giugno a Villa Casati (via Mazzini 9), in cui espongono Giuliana Beretta, Piero Bigatti, Meri Castellani, Antonio Colò, Tiziana Presti, Silvano Salvati e Ambra Velli. L’inaugurazione, sabato 22 giugno alle 17,30. Ingresso libero.

Eventi del weekend di Cormano

Venerdì 21 giugno – Appuntamento mensile del Gruppo di Lettura presso la Biblioteca civica “Paolo Volontè” di Via Edison. Il ritrovo è fissato per venerdì 21 giugno alle 21, dopo aver restituito il libro e sfogliato la vetrina a tema allestita dai bibliotecari. La riflessione collettiva sull’opera “Racconto dell'ancella” è rinviata a settembre per problemi tecnici. La discussione verterà, su “Mio fratello rincorre i dinosauri” di Giacomo Mazzariol, un libro di formazione capace di stupire, divertire, commuovere e far riflettere nel contempo. 150 pagine di agile lettura, ma alto spessore contenutistico, che faranno guardare con occhi diversi certi super-eroi.


Eventi del weekend di Cusano Milanino


Fino al 28 giugno – Prosegue tutti i venerdì fino al 28 giugno, il ciclo di incontri “Milano tra storia e leggenda”, a cura della Cooperativa Edificatrice di Cusano Milanino – CSC Ghezzi. L’iniziative, che si tiene tutti i venerdì alle 15,30 presso Sala Moneta (Viale Matteotti, 35), promuove pomeriggi dedicati alla conoscenza di particolari, aneddoti, detti milanesi e leggende inerenti Milano e Cusano Milanino. Gli incontri saranno tenuti dal Sig. Franco Casati. Per informazioni: Numero Verde 800 933 373.


Eventi del weekend di Sesto San Giovanni

Venerdì 21 giugno – Per la prima volta arriva al Carroponte Febbre a 90, la festa dedicata alla musica, allo stile e alle icone che hanno segnato gli anni 90: un party dedicato ai mitici anni 90, che è diventato un punto di riferimento per tutti gli amanti di quel decennio. Durante la serata gireranno i dischi di Articolo 31, Spice Girls, 883, Gigi D’Ag, Alexia, Scatman Joe, Prezioso, Backstreet Boys, Eiffel 65, Lunapop, Corona, Ricky Martin, Blink 182, Aqua, Britney Spears, 5IVE e molti altri. Insomma, siete pronti a rivivere le magnifiche atmosfere di quegli anni? (leggi l’articolo)


#BAMBINI Venerdì 21 giugno – Per prepararci al cinquantenario dell'allunaggio, i bambini sono invitati ad un percorso esperienziale nelle sale della Villa Visconti D'Aragona (via Dante 6). La Biblioteca di Sesto si trasforma in un ‘varco lunare’ che trasporterà i bambini sulla Luna con libri che parlano del nostro satellite, tute spaziali, fasi lunari, incontri con strani personaggi e una grande navicella da montare per fare ritorno a casa. Le serate di venerdì 21 e sabato 22 giugno sono pensate per i bambini dai 6 ai 10 anni. Sono previsti due turni: dalle 18 alle 19.30 e dalle 21 alle 22.30. Per entrambi i turni è necessaria la prenotazione, telefonando alla Biblioteca dei Ragazzi: 0224968910.


Sabato 22 giugno – Questo sabato si tiene la conferenza stampa di presentazione della Lettera alla Città 2019 scritta dal Decanato di Sesto in occasione della Festa di San Giovanni, un’occasione importante per rileggere la vita della città. La conferenza stampa è aperta a chiunque desiderasse partecipare. L’appuntamento è alle 10.30 presso il salone della Parrocchia di San Giovanni Battista in Via Fogagnolo 88.


Sabato 22 giugno – Sul palco del Carroponte di Sesto San Giovanni, sabato 22 giugno va in scena Arica Unite System of a Sound & Architorti, un intenso spettacolo dove i brani degli Africa si uniscono all’intervento degli Archi e viceversa. Uno spettacolo in controtendenza, una formazione insolita, per un suono potente e interessante, al di fuori dei canoni. (leggi l’articolo)


Sabato 22 giugno – Grazie al Comune di Sesto San Giovanni e a Oltrespazio APS, OltreTango è l’appuntamento mensile di Milonga solidale nella sala grande di SpazioArte (via Maestri del Lavoro 10). La serata danzante è prevista per sabato 22 giugno dalle 22 alle 02 ed il ricavato sarà, come al solito, interamente devoluto in solidarietà e fundraising. Per informazioni: oltretangomilano@gmail.com


Sabato 22 giugno Si chiude sabato 22 giugno “Pausa pranzo. Cibo e lavoro nell’Italia delle fabbriche”, la mostra che si tiene presso la Camera del Lavoro metropolitana di Milano (corso di Porta Vittoria 43) a cura di Giorgio Bigatti e Sara Zanisi in collaborazione con Uliano Lucas e Fayçal Zaouali. La mostra fotografica è dedicata al mangiare in fabbrica nel Novecento ed è promossa da Fondazione ISEC in collaborazione con CGIL Milano, con il patrocinio del Comune di Sesto San Giovanni e di Museimpresa, nell’ambito del progetto AggiungiPROmemoria, con Fondazione Dalmine e il contributo di Fondazione Cariplo. All’inaugurazione intervengono: Debora Migliucci (CGIL Milano, Archivio del lavoro), Alessandra Magro (Comune di Sesto San Giovanni), Giorgio Bigatti e Sara Zanisi (Fondazione ISEC) e Uliano Lucas (Fotografo). Ingresso gratuito.


#BAMBINI Domenica 23 giugno – E' possibile imparare l'inglese divertendosi e giocando all'aria aperta? Con i laboratori di Play & learn at Parco Comi i bambini dai 3 ai 10 anni e le loro famiglie possono scoprire la natura e imparando, in inglese, a giocare con lei. Domenica 23 giugno alle 17 appuntamento con il laboratorio Discovering nature: scopriamo la flora e la fauna cittadina, imparando a riconoscere piante e animali con l'aiuto dei libri in inglese. Per partecipare: info@giocapprendo.com - 328.90.10208


Fino al 28 giugno – Con l'estate torna anche la Festa di San Giovanni, l'evento più amato dai sestesi. In tutta la città dal 7 al 28 giugno trovi tante attività ed eventi speciali: appuntamenti culturali, saggi di danza, musica dal vivo, street food e tanto altro ancora. E poi ancora si potrà ballare, mangiare, cantare e vivere Sesto tutti insieme. E, domenica 23 giugno, non perdete il gran finale: a Cascina Gatti i fuochi d'artificio coloreranno il cielo della città. Leggi il programma completo. La festa è organizzata in collaborazione con Sesto Pro Loco e con il patrocinio di Regione Lombardia.


Fino al 6 luglio – Sesto e ultimo appuntamento prima della pausa estiva con le foto di Massimiliano Falsetto che presenta la sua personale Notte da sballo. La mostra rimarrà aperta fino al 6 luglio 2019. L'evento è inserito nel circuito Photofestival 2019. L’esposizione si snoda tra le sale della Civica Fototeca Nazionale T. Casiraghi Villa Visconti d'Aragona in via Dante 6. Ingresso gratuito.


Cinema Teatro Rondinella – Al Cinema Rondinella di Sesto San Giovanni, il weekend è caratterizzato dalla proiezione di “Sir - Cenerentola a Mumbai” di di Rohena Gera, con Tillotama Shome, Vivek Gomber, Geetanjali Kulkarni, Rahul Vohra. Gli orari: Venerdì 21/06: ore 17.30-21.15; Sabato 22/06: ore 15.30-17.30; Domenica 23/06: ore 17.30-21.15



Eventi nel Nord Milano e Dintorni

#SpecialeSposi2019 #eventiperfamiglienordmilano #eventiperfamiglieNordMilano #eventiperbambiniBrianza #eventiperfamiglienordmilano #eventiperbambinieragazzi #eventiperfamiglie #eventiCiniselloBalsamo #eventiculturalinordmilano #eventiaMuggiò #eventinordmilano #eventiBrianza #EventiCiniselloBalsamo #EventiBovisioMasciago #eventiBollate #eventiparconordmilano #eventiCernuscosulNaviglio #eventiPadernoDugnano #eventiCormano #eventiColognoMonzese #eventiCusanoMilanino #eventiNovaMilanese #eventiBrugherio #eventiBresso #eventiSestoSanGiovanni #eventiSeveso #eventiSegrate #eventiSeregno #eventiMilano #eventimuggiò #eventiNovateMilanese #COampNMORegalanoCultura #FocusOn #FocusOnCinisello #FocusOnBambini #CastellodiGropparello #FocusOnViaggi #FocusOnCinemaRondinella #FocusOnFonazioneCinetecaItaliana #FocusOnMIC #FocusonMostraRealBodies #StagioneteatralePIME #SteLoViaggilastminute #storiadellanatomia #TeatroPime #TeatroPimeMilano #weekendCinisello #weekendnordmilano #weekendNordmilano #weekendperbambini #GiornatadellaMemoria #bigliettiomaggio #spettacoliteatrali #CircoloAMIS #FocusOnCircoloAmis #BurnoutPubampGrill #FocusOnCenaconDelitto #viaggiosumisura #FocusOnAreaMetropolis20 #ciclodiincontri #cosavedereaCiniselloBalsamo #eventiculturaliCinisello #eventidelweekendnordmilano #eventidelweekend #cosavederenelnordMilano #FestadellaDonna #FestadellaDonnaconDelitto #GiornataInternazionaledellaDonna

Eventi, notizie, attività di NordMilano
© Copyright 2018 - nordmilanonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri - Cinisello Balsamo - P. IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.cinisellonline.it

  • Facebook - Grey Circle
  • Google+ - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle
  • Pinterest - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle