• Stefania Gaia Paltrinieri

Eventi nel Nord Milano: 21 e 22 settembre 2019, cosa fare nel weekend

Una settimana caratterizzata dalla Notte Bianca di Cinisello Balsamo, dalla Festa dello Sport e delle Associazioni di Sesto San Giovanni e l'Ottobre Manzoniano di Cormano, dalla Festa d'Autunno di Cologno Monzese, dalla Notte Bianca di Cusano Milanino, ma anche della XIII edizione del Festival della Biodiversità al Parco Nord.


Eventi nel Nord Milano- 21 e 22 settembre 2019

Continua il nostro viaggio negli eventi del nord milano con l’articolo che fotografa gli eventi del weekend nord milano e quelli dei prossimi giorni presentando eventi, sagre, feste e cosa vedere nel nord Milano e dintorni. Continuano i miglioramenti che stiamo apportando ai nostri blogzine per offrire maggiore velocità e navigabilità. Fateci sapere le vostre impressioni, ci teniamo! Qui di seguito, abbiamo raggruppato i nostri #FocusOn (letteralmente “concentrarsi su”) dedicati ai nostri amici e colleghi.


Leggi anche: Weekend nei Dintorni del Nord Milano: gli eventi del 21 e 22 settembre 2019


#FocusOn Crociere sul Po: Ecco i Profumi e sapori d’autunno in crociera sul Po con Il Nuovo Viaggiatore a bordo della splendida Motonave Stradivari con pranzi tematizzati a bordo. Gli appuntamenti sono per domenica 22 settembre, il 13 e il 27 ottobre, il 17 novembre, l'8 dicembre (Immacolata) e il 25 dicembre. (leggi l’articolo)


#FocusOn Bambini: Un evento entusiasmante per tutti i bambini. Sul Lago d'Orta si potrà andare a caccia di Draghi in un vero safari fotografico che si terrà il 28-29 settembre e il 5-6 ottobre 2019. (leggi l’articolo)


#FocusOn Ristorate In Villa – Nel 500esimo anniversario dalla morte di Leonardo da Vinci, Cinisello Balsamo rende omaggio al genio rinascimentale attraverso una serie di eventi. Per l’occasione, venerdì 27 settembre a partire dalle 20, In Villa Ristorante Griglieria, oltre a comunicare ai suoi clienti il nuovo sito visibile all’indirizzo http://www.invillaristorante.com/, propone una serata dedicata alla tradizione delle antiche locande: in particolare la proposta culinaria per la serata, a prezzo fisso, prevede un piatto unico a base di ‘Maxi polpetta’ in guazzetto di pomodoro e crostoni di pane aromatizzato alle erbe fini. Il tutto accompagnato da un calice di vino rosso toscano e caffè. Prenotazione obbligatoria ai numeri: 026120862 e 3937077979


#FocusOn Burnout Pub & Grill – Per il terzo compleanno del #BurnoutPub (Seveso via Vignazzola 20) si fanno le cose in grande! Venerdì 20 settembre dalle 18, Evento ufficiale Molinari, Serata con DJ e dalle 22 live music con Sbandau - Caparezza & Articolo 31 cover band. Alla mezzanotte torta in omaggio. Per info e prenotazioni: 0362 1732230.


#FocusOn Leonardo 3D – Ci saranno 4 giorni di tempo in più per visitare la mostra Leonardo da Vinci 3D alla Fabbrica del Vapore di Milano e altri due week end per approfittare della promozione che comprende mostra e aperitivo a un prezzo scontato. La chiusura della mostra che sta facendo sognare la città con le sue incredibili proiezioni e la magia della realtà virtuale, e che era prevista per il 22 settembre, è stata infatti prorogata fino a giovedì 26, giorno in cui resterà aperta fino alle 18. (leggi l’articolo)


#FocusOn Gropparello: Ogni sabato sera, fino al 21 settembre 2019, i Notturni Stellati al Castello di Gropparello (PC), tra cene romantiche, banchetti in costume e visite guidate al calar del buio. (leggi l’articolo)

Eventi del weekend di Bresso

Sabato 21 settembre – A partire dalle 15 presso Gallerie ISO Rivolta, sabato 21 settembre si tiene Iso Rivolta Lele 50, evento dedicato al cinquantesimo anniversario della presentazione della vettura gran turismo Iso Rivolta LELE, l’ultimo modello prodotto in serie dalla Casa di Bresso. Il programma: alle 15, arrivo ed esposizione delle vetture LELE; alle 16.30, interventi del Sindaco e del Vicesindaco; alle 17, talk show con l’ingegnere Piero Rivolta e ospiti italiani e stranieri; alle 18.30, premiazioni degli equipaggi. (leggi l’articolo)


Eventi del weekend di Cinisello Balsamo

Sabato 21 settembre – In piazza Gramsci e in via Garibaldi, Sabato 21 settembre 2019 si svolge la seconda edizione della Notte Bianca, un appuntamento che l'anno scorso ha registrato una partecipazione notevole da parte dei cittadini e che, tra le tante iniziative, propone anche quest'anno l’apertura straordinaria delle attività commerciali di vicinato. Dalle 19 la festa entrerà nel vivo con il DJ Set & Animazione, che farà da apripista al concerto dei Jackson One - tribute Band di Michael Jackson, previsto per le 21.30. (leggi l'articolo)


Sabato 21 Settembre – Nell’auditorium Falcone e Borsellino del Centro Pertini, sabato 21 Settembre alle 21 va in scena Mamma a Carico: Mia figlia ha novant’anni, spettacolo teatrale di Gianna Coletti e Gabriele Scotti tratto dall’omonimo libro della stessa Coletti edito da Einaudi nel 2015. Si tratta di un monologo feroce ma pieno di grazia, comico e struggente sul rapporto tra Gianna, una donna di cinquant’anni e Anna, una novantenne cieca, che non cammina più e con una testa che funziona sempre meno. Lo spettacolo è arricchito con proiezioni di scene di vita reale tratte dal film Tra cinque minuti in scena di Laura Chiossone, uscito nelle sale nel 2013 e molto apprezzato da critica e pubblico e ha vinto importanti riconoscimenti.


Sabato 21 settembre Al piano terra del Centro culturale il Pertini, sabato 21 settembre 2019, dalle 15 alle 18.30, si terrà il Workshop di presentazione dei laboratori creativi e artigianali I saperi nelle Mani, incontro con gli insegnanti e apertura iscrizioni a partecipazione libera. (leggi l’articolo)

Eventi del weekend di Cormano


Venerdì 20 settembre – Venerdì 20 settembre alle 18 la Biblioteca Civica Paolo Volontè (via Edison 8) ospiterà la prima lezione del corso di poesia Il minuscolo e l'immenso, a cura dell'Associazione Cre-azione Donne e tenuto dalla poetessa Gabriela Fantato. Il laboratorio è aperto a tutti, non si richiede alcuna particolare competenza o preparazione preliminare. Gli incontri saranno dedicati nella prima parte alla lettura e all’analisi di poeti contemporanei e nella seconda parte all’esame dei testi prodotti dai partecipanti. Per permettere di svolgere anche il lavoro a casa, gli incontri avranno cadenza quindicinale: 20 settembre, 4 ottobre e 18 ottobre. Il corso prevede una quota d'iscrizione comprendente anche la tessera dell’Associazione Cre-azione Donne. Per informazioni o iscrizioni: cre_azionedonne@libero.it


Domenica 22 settembre – Da domenica 22 settembre prende il via la XV edizione dell’Ottobre Manzoniano, un appuntamento per ricordare l’illustre concittadino Alessandro Manzoni. Anche quest’anno l’amministrazione ha voluto dare spazio alle Associazioni e alle realtà locali, che con il loro contributo, rendono più vivace questa manifestazione, che sempre più si connota per un felice connubio di momenti di riflessione e di momenti di festa. (leggi l’articolo)


Domenica 22 settembre – Nell'ambito delle iniziative inserite nel programma della quindicesima edizione dell'Ottobre Manzoniano, domenica 22 settembre alle 20.30, nella suggestiva cornice di Vllla Manzoni, la Pro Loco Cormano organizza il Concerto tenuto dal coro e dalll’orchestra MusicuMozart e dalla Corale Giuseppe Verdi di Pavia, diretti dal M° Carlo Roman, che proporranno i Carmina Burana di Carl Orff. Ingresso libero.


Eventi del weekend di Cologno Monzese


Sabato 21 settembre – La Pro Loco cittadina, con il patrocinio del Comune di Cologno Monzese, presenta Macro Micro Cosmo, mostra di pittura e fotografia degli artisti Marcello Ciuti, Enzo Meroni e Claudio Galbusera. L'inaugurazione è prevista per sabato 21 settembre alle 17.30. L'esposizione è allestita presso la Sala Crippa di Villa Casati e resterà aperta fino al 29 settembre. Ingresso libero.


#BAMBINI Sabato 21 settembre – Prende il via sabato 21 settembre la 3^ Festa d'Autunno, con il patrocinio del Comune di Cologno Monzese. Alle 10.30, l’evento propone la sfilata degli Sbandieratori di Legnano e a seguire l’apertura stand hobbistici ed enogastronomici. Dalle 16 in via Manzoni, uno spettacolo per bambini, poi 12^ gara di Ruzzolamento delle botti con sfida tra le 3 contrade di Cologno Monzese (San Maurizio, San Giuliano, Cologno Centro). A seguire 8^ gara di ruzzolamento botti tra associazioni (Pro Loco, Podistica San Maurizio, Bucanieri Sub).


Fino al 21 settembre – Si terrà fino al 21 settembre la Mostra di disegni, quadri, libri e minilibri organizzata dalla biblioteca civica di Cologno Monzese, in collaborazione con l'associazione Arancio Patafisico. Saranno esposti i manufatti degli allievi del corso di disegno e pittura "Arancio Patafisico" e i libri della biblioteca civica sul tema della poesia e dell'immaginazione. Le opere saranno visibili dal 6 al 18 settembre nella Sala Mostre di Villa Casati (Via Mazzini 9) e dal 19 al 21 settembre in Biblioteca Ragazzi (Piazza Mentana 1). Ingresso libero.


Eventi del weekend di Cusano Milanino


Sabato 21 settembre – L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con l’Associazione Terzo Millennio, organizza la Notte Bianca di Cusano Milanino, che coinvolge il Viale Matteotti e zone limitrofe che saranno chiuse al traffico dalle 15 all’una di notte. (leggi l’articolo).


Sabato 21 ottobre – L’Assessorato all’Ambiente ed il Circolo di Legambiente invitano tutta la cittadinanza a partecipare alla giornata di volontariato ambientale che si terrà al Parco Chico Mendes (accesso da via Monte Bianco). Il programma: alle 9, ritrovo al parco Chico Mendes (via Monte Bianco), registrazione dei partecipanti e fornitura delle attrezzature; alle 9,30, inizio delle attività di pulizia del parco e sistemazione del verde; alle 12, termine manifestazione.


Fino al 28 settembre – Il Gruppo Fotoamatori Cusano Milanino, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e della Regione Lombardia, ha indetto il 44° Concorso fotografico nazionale “Città di Cusano Milanino – 10° Trofeo Luigi Gasparetto”, rivolto a fotoamatori non professionisti. La consegna delle opere è prevista dal 7 al 28 settembre 2019. Dal 12 al 27 ottobre verranno esposte a Palazzo Cusano le opere premiate. Per tutte le altre informazioni, clicca qui.


Eventi del weekend di Paderno Dugnano

Sabato 22 settembre – Presso Area Metropolis 2.0, dal 16 settembre al 26 novembre 2019 torna con Nexo Digital LA GRANDE ARTE AL CINEMA, che esplorerà i mondi creativi degli artisti Frida Kahlo e Vincent Van Gogh, oltre a raccontare le grandi storie del museo dell'Ermitage di San Pietroburgo. La rassegna prosegue sabato 21 e domenica 22 ottobre con Ermitage - Il Potere dell’arte, diretto da Michele Mally: il docufilm racconta le grandi storie che sono passate per i corridoi del museo e per le strade della città. Immagini spettacolari porteranno gli spettatori nei grandiosi interni del Museo e del Palazzo d’Inverno, nel Teatro, nelle Logge di Raffaello, nella Galleria degli Eroi del 1812. Per info e prenotazioni: www.cinetecamilano.it - 02.87242114


Fino al 21 settembre – Per Tilane in arte 2019, mostre di pittura, allestimenti e installazioni artistiche nel nuovo spazio espositivo del foyer di Tilane (piazza della Divina Commedia 3/5), fino al 21 settembre si svolge la mostra La materia e lo spirito, personale di Raffaele Giannella.


Eventi del weekend di Sesto San Giovanni

Weekend al Carroponte – Da venerdì 20 settembre al 6 ottobre il Carroponte si trasforma in una grandissima festa della birra in puro stile bavarese. Per ben tre weekend la storica location di Sesto San Giovanni (MI) ospiterà infatti Oktoberfest, evento a ingresso gratuito che tra fiumi di birra, cibo gourmet e musica dal vivo ci trasporterà direttamente sotto uno dei grandi tendoni della festa della birra per eccellenza. Le date dell’evento sono 20, 21 e 22 settembre; 26, 27, 28 e 29 settembre e poi ancora 3, 4, 5 e 6 ottobre, con apertura dalle 18:00 alle 24:00 in via Luigi Granelli 1. Ad Oktoberfest si potrà naturalmente trovare tantissima birra e beershop e il tradizionale cibo bavarese come brezel e wurstel (con un occhio speciale alla qualità degli ingredienti). Per tutta la durata dell’evento l’intrattenimento sarà garantito da tanta musica dal vivo e un’area gioco per i più piccoli.


#BAMBINI Sabato 21 settembre – Una magica camminata notturna tra poesia e natura in compagnia dell’amico Asino. Questa è la proposta della Biblioteca Pietro Lincoln Cadioli Ragliare alla Luna dedicata ai bambini che va in scena sabato 21 settembre con ritrovo alle 19.50 al Parco Nord davanti alla Cascina Centro Parco. Una serata per bimbi e famiglie per festeggiare i 50 anni dal primo sbarco sulla Luna. Percorsi a dorso d'asino, letture e osservazioni lunari. Il percorso sul dorso degli asini è dedicato ai bambini, le famiglie li accompagneranno. Per info e prenotazioni: segreteria@apassodasino.org – 3939038067


Sabato 21 settembre – Torna il corso gratuito di difesa personale femminile organizzato da Samurai Club Milano in collaborazione con la Polizia di Stato. Lo scopo di tale iniziativa è quella di imparare le tecniche di autodifesa, le sequenze corrette dei movimenti utili per proteggerti nei momenti critici, la gestione dell’autocontrollo, delle paure e delle emozioni. Aumenterai la tua autostima, vincerai l'insicurezza, il panico e la paura. Ti sentirai più sicura e in grado di difenderti. Le tecniche da imparare sono facili, istintive ed efficaci, per tutte le età e le condizioni fisiche. Per partecipare si consigliano vestiti comodi. Appuntamento nella palestra della scuola Luini, tutti i sabati dalle 14 alle 15. Il corso termina il 21/12/2019. Info e iscrizioni: 3356035769 – 3341245349 - riccio.massimo@virgilio.it


Sabato 21 settembre – Torna in piazza Oldrini, dopo il successo dell'anno scorso, la Festa dello Sport, del Volontariato e della Salute di Sesto San Giovanni, una grande festa, insieme alle associazioni e al Comune, con tante cose da fare, da conoscere o semplicemente da ammirare: troverai laboratori per i più piccini, come il Water Truck di CAP con attività sul ciclo dell'acqua, proposte di corsi sportivi e non, dibattiti sulla promozione e prevenzione della salute e spettacoli di ballo e musica. (leggi l’articolo)


Fino al 25 settembre – Torna l'appuntamento con Variopinto, l'esposizione delle opere degli allievi della Civica Scuola d’Arte Federico Faruffini. Nell’esposizione, dipinti, disegni, incisioni e ceramiche degli allievi dei corsi per adulti e ragazzi. L'allestimento si snoderà nelle diverse sale della Biblioteca Pietro Lincoln Cadioli, che ha sede nella storica Villa Visconti d'Aragona. In particolare nello Spazio Contemporaneo Carlo Talamucci, al piano terra della Villa, nella Sala degli Affreschi e nella Sala Conferenze al 1° piano. Ingresso libero.


Cinema Teatro Rondinella – Al Cinema Rondinella di Sesto San Giovanni, il weekend è caratterizzato dalla proiezione di “C'era una volta... A Hollywood” con Leonardo DiCaprio, Brad Pitt, Margot Robbie, Emile Hirsch, l'attesissimo nono film di Quentin Tarantino, un inno al cinema in concorso a Cannes 2018. Gli orari: Venerdì 20/09: ore 15.15-21.15; Sabato 21/09: ore 17.30-21.15; Domenica 22/09: ore 14.45-17.30-20.30.


Fino a venerdì 4 ottobre – Dal Il 2 settembre e fino a venerdì 4 ottobre, al Cinema Rondinella di Sesto San Giovanni si svolge la quindicesima edizione del Labour Film Festival, la rassegna cinematografica promossa da Cisl e Acli Lombardia che, da quindici anni, presenta opere che hanno come argomento il lavoro e le tematiche ambientali e sociali, spesso contigue e in relazione con il lavoro stesso. (leggi l’articolo)


Fino al 4 ottobre – La Fondazione ISEC (Largo La Marmora, 17) propone la mostra fotografica di Alessio Franconi Si combatteva qui! Sulle orme della Grande Guerra, una selezione di scatti che raccontano il fronte Italo-Austroungarico durante la Prima guerra mondiale: la mostra, dedicata al ricordo dei caduti, illustra le cicatrici lasciate nel terreno sui campi di battaglia lungo l’arco alpino dalla Slovenia alla Lombardia, fino ai Monti Carpazi. Inaugurazione martedì 17 settembre alle 19.30 a Villa Mylius (largo La Marmora 17) che rimarrà visibile fino al 4 ottobre. Ingresso libero.


Fino al 5 ottobre – Dopo la pausa estiva riapre la Fototeca di Sesto San Giovanni (via Dante 6) con la mostra La non comunicazione realizzata del Dipartimento Giovani del Photoclub Eyes BFI di San Felice sul Panaro. Si ringrazia la Galleria FIAF di San Felice sul Panaro per la preziosa collaborazione. “Viviamo nell’era della tecnologia e della comunicazione in un mondo che va sempre più di fretta e ci richiede, come non mai, di stare al passo coi tempi. Ma in un mondo così frettoloso e social, siamo sicuri che la comunicazione sia davvero così avanzata e presente?”. Questa domanda se la sono posta i soci under 25 del Dipartimento Giovani del Photoclub Eyes BFI di San Felice sul Panaro dandone una risposta fotografica quali eredi del “nuovo mondo” dei social network ed ogni giorno alle prese con tantissimi nuovi tipi di comunicazione che, seppur definiti tali, non sempre aggregano e consentono reale condivisione. Ingresso libero.


Eventi del weekend al Parco Nord Milano

Fino al 24 settembre – Prosegue la XIII edizione del Festival della Biodiversità, uno dei maggiori eventi nord Milano ispirato ai valori della sostenibilità e della promozione dell'ambiente nelle nostre vite. In accordo con i proponimenti dell'ONU, che ha dichiarato il 2019 Anno Internazionale delle Lingue Indigene, il tema di quest'anno sarà Biodiversità e Lingue Indigene. (leggi l’articolo)


Eventi nel Nord Milano e Dintorni

#SpecialeSposi2019 #eventiperfamiglienordmilano #eventiperfamiglieNordMilano #eventiperbambiniBrianza #eventiperfamiglienordmilano #eventiperbambinieragazzi #eventiperfamiglie #eventiCiniselloBalsamo #eventiculturalinordmilano #eventiaMuggiò #eventinordmilano #eventiBrianza #EventiCiniselloBalsamo #EventiBovisioMasciago #eventiBollate #eventiparconordmilano #eventiCernuscosulNaviglio #eventiPadernoDugnano #eventiCormano #eventiColognoMonzese #eventiCusanoMilanino #eventiNovaMilanese #eventiBrugherio #eventiBresso #eventiSestoSanGiovanni #eventiSeveso #eventiSegrate #eventiSeregno #eventiMilano #eventimuggiò #eventiNovateMilanese #COampNMORegalanoCultura #FocusOn #FocusOnCinisello #FocusOnBambini #CastellodiGropparello #FocusOnViaggi #FocusOnCinemaRondinella #FocusOnFonazioneCinetecaItaliana #FocusOnMIC #FocusonMostraRealBodies #StagioneteatralePIME #SteLoViaggilastminute #storiadellanatomia #TeatroPime #TeatroPimeMilano #weekendCinisello #weekendnordmilano #weekendNordmilano #weekendperbambini #GiornatadellaMemoria #bigliettiomaggio #spettacoliteatrali #CircoloAMIS #FocusOnCircoloAmis #BurnoutPubampGrill #FocusOnCenaconDelitto #viaggiosumisura #FocusOnAreaMetropolis20 #ciclodiincontri #cosavedereaCiniselloBalsamo #eventiculturaliCinisello #eventidelweekendnordmilano #eventidelweekend #cosavederenelnordMilano #FestadellaDonna #FestadellaDonnaconDelitto #GiornataInternazionaledellaDonna

Eventi, notizie, attività di NordMilano
© Copyright 2018 - nordmilanonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri - Cinisello Balsamo - P. IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.cinisellonline.it

  • Facebook - Grey Circle
  • Google+ - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle
  • Pinterest - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle