• Stefania Gaia Paltrinieri

Eventi nel Nord Milano: 2 e 3 novembre 2019, cosa fare nel weekend

Questo weekend si celebra in tutta Italia la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate: questa festa è stata istituita nel 1919 ed è l'unica che ha attraversato la storia della nostra nazione: dall'età liberale, al Fascismo, all'Italia repubblicana e dal 5 marzo 1977, la ricorrenza è stata resa festa mobile, con le celebrazioni che hanno luogo la prima domenica di novembre. La ricorrenza celebra la vittoria italiana nella prima guerra mondiale e completò l'unità nazionale, iniziata con il Risorgimento, con l'annessione di Trento e Trieste. Il 4 novembre è la data dell'entrata in vigore dell'armistizio di Villa Giusti (firmato il 3 novembre 1918) e della resa dell'Impero austro-ungarico.


Leggi anche: Weekend nei Dintorni del Nord Milano: gli eventi del 2 e 3 novembre 2019


Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate 2019

Continua il nostro viaggio negli eventi del nord milano con l’articolo che fotografa gli eventi del weekend nord milano e quelli dei prossimi giorni presentando eventi, sagre, feste e cosa vedere nel nord Milano e dintorni. Continuano i miglioramenti che stiamo apportando ai nostri blogzine per offrire maggiore velocità e navigabilità. Fateci sapere le vostre impressioni, ci teniamo! Qui di seguito, abbiamo raggruppato i nostri #FocusOn (letteralmente “concentrarsi su”) dedicati ai nostri amici e colleghi.


#FocusON Halloween: HALLOWEEN PARTY Al Burnout Pub: la band prende il nome di Hybrid Party, in onore del primo album dei LP, Hybrid Theory pubblicato nel 2000. I membri, musicisti con esperienze e studi diversi, si uniscono per ricreare e portare al pubblico italiano l’energia della band statunitense, in una scaletta che comprende brani tratti da tutti gli album in studio dei Linkin Park, dal primo all’ultimo. È un progetto che vuole trasmettere la passione e l’energia che i Linkin Park portavano sul palco insieme a tutte le loro sfaccettature, in cui rock, pop, hip-hop, elettronica e nu metal si univano per creare uno show unico nel suo genere, coinvolgente, energico, ma anche profondo e intenso. È graditissima la presenza in maschera!


#FocusOn Crociere sul Po: Sono due le possibili scelte per un Capodanno 2020 da ricordare: Il Nuovo Viaggiatore, propone In crociera sul Po a ritmo di Blues e Capodanno da Favola al Castello dei Landi, due modi di interpretare il divertimento per una festa indimenticabile. (leggi l’articolo)


#FocusOn MUFOCO – Venerdì 1° novembre alle 16.30, il Museo di Fotografia Contemporanea inaugura la mostra Tra cielo e terra: Il paesaggio lombardo attraverso gli occhi dei santi, progetto realizzato in collaborazione con AESS - Archivio di Etnografia e Storia Sociale e Fondazione Ente dello Spettacolo. Inoltre, l'iniziativa ha potuto contare sul sostegno e il contributo di Fondazione Cariplo. La mostra di Claudio Beorchia è a cura di Matteo Balduzzi. (leggi l’articolo)


Speciale Halloween 2019

Carroponte di Sesto San Giovanni – Per la prima volta al Carroponte arriva Random® unafestaacaso la prima e unica festa a caso d’Italia che ha una sola regola fondamentale: “vestiti a caso, balla a caso, conosci gente a caso”. Proprio questa formula ha decretato il successo dell’evento con una serie impressionante di sold out, con oltre 155.000 fans su Facebook, 200.000 biglietti venduti nell’ultimo anno e 40 città toccate, la festa numero uno in Italia continua inarrestabile la sua crescita. Ora arriva anche al Carroponte per giovedì 31 ottobre, la notte di Halloween, a partire dalle 20.30. Ingresso riservato ai maggiori di anni 16 su circuito Mailticket


#BAMBINI Desio – Per festeggiare Halloween, Villa Tittoni di Desio (Via Lampugnani 66) propone Tittoni 4Kids: Una Notte da Paura!, che va in scena sabato 1 e dpmenica 2 novembre dalle 21 alle 9 di mattina: Il programma è rivolto ai bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni. Non è richiesta la presenza di adulti accompagnatori, Gli adulti che vogliono partecipare in qualità di accompagnatori, dovranno acquistare il biglietto d’ingresso. Per tutte le informazioni sull’evento, cliccare qui.


#BAMBINI Brugherio – Halloween è alle porte ed è iniziato il countdown per la notte più terrificante dell’anno, quella delle streghe, dei maghi, delle zucche e delle magie, che trasformerà il Parco di Villa Fiorita nel Luna Park degli spiriti e, come ogni luna park che si rispetti, lo tingerà di tanti colori. Una notte degli orrori, dunque, ma anche mostruosamente divertente, che attenderà grandi e piccini giovedì 31 ottobre dalle 20.30, orde di loschi figuri si avvicineranno loro all’insegna della fatidica formula “Dolcetto o scherzetto?”. Da sei anni a questa parte la festa è organizzata dall’IncontraGiovani (IG) con il Comune di Brugherio e il prezioso contributo di molte realtà locali portatrici di tante nuove idee. Ci saranno laboratori, giochi, letture, spettacoli, percorsi paurosi ... il tutto farcito dalle immancabili protagoniste della festa: le CARAMELLE! L’iniziativa si rivolge a bambini e bambine accompagnati da mamme e papà, ai giovani, a tutti i cittadini. L’ingresso nel Parco di Villa Fiorita è da piazza Roma.


#BAMBINI Ceriano Laghetto – Gli appuntamenti per i più piccoli in occasione della festa di Halloween, tra maghi, streghe e travestimenti paurosi. Giovedì 31 ottobre, la festa si sposta nelle due frazioni: al Villaggio Brollo, dalle 17 nel parchetto del centro civico di via Dante ci sarà Halloween party, promosso dalla consulta di frazione con caccia al tesoro e laboratorio a tema. Per informazioni e prenotazioni: 340.8708587. In frazione Dal Pozzo, giovedì sera 31 ottobre, si celebra invece la Notte delle lumère, riscoprendo un’antica tradizione celtica. La Consulta del Centro Civico Dal Pozzo tutti i bambini dai 5 ai 10 anni a partecipare all’evento, in programma giovedì 31 dalle 19. Il programma propone, il ritrovo nel parco incantato del Centro Civico, una processione spaventosa per le vie della frazione e Dolcetto e scherzetto alla Caffetteria della Strega Lara. Quindi ci sarà il ritorno al Centro Civico, dove la strega delle zucche incanterà tutti con le sue pozioni magiche. Ci saranno giochi mostruosi e animazione, piccoli regalini paurosi e tanto divertimento. Per finire in bellezza arriverà il risotto fumante del Mago Leo! Prenotazioni chiamando il numero 02.96661327

Cinisello Balsamo – Per festeggiare Hallowwen, giovedì 31 ottobre 2019 alle 20.30 a Villa Ghirlanda Silva va in scena Edgar Allan Poe - Una Notte da Brividi a Villa Ghirlanda, uno spettacolo di teatro itinerante composto da sei scene tratte dai racconti di Poe Il gatto nero, Il barile di Ammontillado, La mascherata della Morte Rossa, La sepoltura prematura, Il cuore rive-latore, Il corvo. (leggi l’articolo)


#BAMBINI Sesto San Giovanni – Allo Spazio Arte (via Maestri del Lavoro 10), giovedì 31 ottobre 2019 dalle 16 alle 24 si tiene Happy Halloween, una giornata da brivido, fino al calar delle tenebre, per grandi e piccini. Si inizierà con intrattenimento dei più piccini con baby dance, laboratori di pipistrelli, sfilata costumi orripilanti per grandi e piccini, si prosegue la serata con Dj Set ed altro intrattenimento. Ingresso libero.

Giussano – La Pro Loco di Giussano organizza anche quest'anno la Festa di Halloween. Appuntamento giovedì 31 ottobre, a partire dalle 21 in Piazza San Giacomo. Partecipazione gratuita.


#BAMBINI Meda – Nella piazza Mercato di Meda dalle 20.30, si tiene La notte del Grande Cocomero, una lunga serata ricca di musica, folklore, eventi, animazione per bambini, giochi, dj-set, caldarroste. Con il Patrocinio del Comune di Meda, il Comitato ORTI Meda e l’Associazione nazionale alpini (gruppo Meda). Partecipazione gratuita.


#BAMBINI Paderno Dugnano – Halloween in Tilane: per festeggiare tutti assieme Halloween, giovedì 31 ottobre alle 17.30 la Biblioteca Tilane (p.zza della Divina Commedia, 3/5) propone Il mio Amico Mostro, spettacolo teatrale per famiglie consigliato per bambini dai 3 ai 9 anni. Produzione a cura della Compagnia Teatrale Eccentrici Dadarò. Ingresso libero su prenotazione dal 21 al 25 ottobre chiamando dalle ore 9 alle ore 12 dal 21 al 25 ottobre il 02 91004505/507.


#BAMBINI Pioltello – Giovedì 31 ottobre 2019 alle 16.45 nella Sala Eventi della Biblioteca comunale A.Manzoni, appuntamento con Halloween in Biblioteca, un laboratorio artistico, divertente e goloso per ragazze e ragazzi dai 6 agli 8 anni. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria: 0292366340-1


#BAMBINI Segrate – Giovedì 31 ottobre, tutti in centro a festeggiare Halloween 2019. Piazza San Francesco e le vie limitrofe riserveranno ai bambini delle sorprese... spaventose. Dalle 16, Truccabimbi a cura del Bar Centrale e di Punto a Capo; alle 17 è in programma una caccia al tesoro in tema con zucche e fantasmi con l'associazione Arciallegri. Durante il pomeriggio, l'immancabile appuntamento "dolcetto o scherzetto" con i commercianti che aderiscono all'iniziativa e merenda mostruosa a cura di Alis Focacceria.

Eventi del weekend di Cinisello Balsamo

MUFOCO – Venerdì 1° novembre alle 16.30, il Museo di Fotografia Contemporanea inaugura la mostra Tra cielo e terra: Il paesaggio lombardo attraverso gli occhi dei santi, progetto realizzato in collaborazione con AESS - Archivio di Etnografia e Storia Sociale e Fondazione Ente dello Spettacolo. Inoltre, l'iniziativa ha potuto contare sul sostegno e il contributo di Fondazione Cariplo. La mostra di Claudio Beorchia è a cura di Matteo Balduzzi. (leggi l’articolo)


Sabato 2 novembre – L’amministrazione pubblica da appuntamento a sabato 2 e domenica 3 novembre per le celebrazioni della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Tra le iniziative in programma, anche la Mostra delle divise storiche Arma dei Carabinieri e di modellismo statico che si inaugura sabato 2 novembre 2019 alle 14 a Villa Ghirlanda Silva (Via Frova 10).


Domenica 3 novembre – All’interno delle celebrazioni della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, domenica 3 novembre alle 9.15 di mattina, deposizione corone in Città in Viale delle Rimembranze e a seguire Partenza del corteo. Alle 10.45 presso piazza Gramsci, dopo la Santa Messa, l’intervento del Sindaco Giacomo Giovanni Ghilardi. Si invita la cittadinanza a esporre il tricolore.

Eventi del weekend di Cologno Monzese


Sabato 2 novembre – Al Cineteatro Peppino Impastato (Via Volta 11), sabato 2 novembre alle 19 appuntamento con Maleficent - La Signora del male, pellicola di genere fantasy che continua a seguire la complessa relazione tra Malefica (Angelina Jolie) e Aurora (Elle Fanning).


Sabato 2 novembre – L'Associazione Amici dell'Arte, con il patrocinio del Comune di Cologno Monzese, presenta la mostra d'arte collettiva di arti visive Espressioni ed emozioni visive. Le opere resteranno esposte dal 2 al 10 novembre presso la sala Mostre R. Crippa di Villa Casati (Via Mazzini 9) tutti i giorni dalle 16 alle 19 e la domenica anche dalle 10.30 alle 12.30. Una mostra minicollettiva di cinque pittrici di età, espressioni e origini diverse, personaggi di grosso calibro ed esperienza, Ekaterina ANTCHOUGOVA, Valery BUZILAN, Carmen DRAGONE, Silvana PERACCHI e Maria Luisa REALI. L’inaugurazione si tiene sabato 2 novembre alle 17.30. Ingresso libero.


Eventi del weekend di Paderno Dugnano


Giovedì 31 ottobre Decorre giovedì 31 ottobre il decennale della famigerata cena tenutasi presso il Centro Falcone e Borsellino che, nel luglio del 2010, l’inchiesta antimafia Infinto ha svelato come un vero e proprio summit di ‘ndrangheta svoltosi nella struttura aggregativa dove gli investigatori erano riusciti a collocare microfoni e telecamere. L’Amministrazione Comunale e la Commissione Antimafia del Consiglio Regionale della Lombardia hanno condiviso la volontà di ricordare quanto accaduto con un evento pubblico che sottolinea la reazione che le Istituzioni e i Cittadini hanno dimostrato a seguito di quanto svelato dall’inchiesta, di rilievo nazionale ed internazionale, a partire dalla riapertura e dal rilancio del Centro Falcone e Borsellino. Il programma: aperitivo della legalità con i prodotti di libera terra, con introduzione del Sindaco di Paderno Dugnano Ezio Casati; a seguire, una conferenza con Nando Dalla Chiesa, Direttore di Cross e Presidente onorario di Libera, e Salvatore Marletta, Comandante dei Carabinieri Paderno Dugnano. Ingresso libero.


Lunedì 4 novembre – Come da tradizione, ogni anno il 4 novembre viene celebrata la Festa dell’unità Nazionale e delle Forze Armate allo scopo di ricordare il sacrificio dei quasi settecentomila giovani soldati morti per difendere la nostra Patria nel primo conflitto mondiale e gli ideali risorgimentali che hanno trovato vera compiutezza solo con la Costituzione repubblicana del 1948. Lunedì 4 nevembre, dalle 9.15, deposizione delle corone d'alloro nei luoghi della Città: piazza della Resistenza (Dugnano) - Monumento della Liberazione con alzabandiera; via Mascagni/via C. Riboldi (Calderara) - Murales della Pace con alzabandiera; via IV Novembre (Paderno) - Monumento ai Caduti; via Trieste/via Tripoli (Villaggio Ambrosiano) - Giardini della Costituzione; cimitero di Cassina Amata - Monumento ai Caduti; piazza Hiroshima (Palazzolo Milanese) - Monumento ai Caduti con alzabandiera; piazza della Chiesa (Incirano) - Monumento ai Caduti.


Eventi del weekend di Sesto San Giovanni

Giovedì 31 ottobre ­– Per Incontri con il Cinema Italiano, giovedì 31 ottobre al Cinema Rondinella, una serata con una doppia proiezione per celebrare due grandi maestri del cinema di genere e d'autore italiano. Si parte alle 20 con l'anteprima assoluta del film Fulci For Fake. Ad accogliere gli spettatori in sala il regista del film Simone Scafidi. A distanza di 40 anni dalla realizzazione del suo più grande successo internazionale, Zombi 2, il cinema, la vita e l’universo di Lucio Fulci tornano sul grande schermo per la regia di Simone Scafidi, che dirige il primo biopic sulla vita del regista romano tanto caro a Hollywood (citato da registi del calibro di Guillermo Del Toro, Eli Roth, Sam Raimi e Quentin Tarantino) e venerato in tutto il mondo come ‘The Godfather of Gore’. Dalle 22, invece, è il momento dell'ultimo film di uno dei più grandi maestri del cinema italiano, Pupi Avati con il suo Il Signor Diavolo, in cui il regista bolognese torna al genere che lo lanciò per dimostrare che il confine tra il bene e il male è un’illusione: come il cinema, in fondo. Precede la proiezione la presentazione con l'autore dell'opera di Claudio Bartolini Il Gotico Padano. Dialogo con Pupi Avati (Bietti Editore). Per info e costi: 02.22.47.81.83 – www.cinemarondinella.it


Fino a giovedì 31 ottobre – Presso Villa Mylius (largo Lamarmora 17), fino al 31 ottobre è possibile visitare la mostra Sesto, che storia! Un viaggio illustrato 1943/2019, dive è possibile leggere e vedere testi e disegni tratti dal libro Sesto San Giovanni. Una storia illustrata 1943/2019 scritto da Luigi Vimercati e illustrato da Roberto Maremmani. Questa mostra aperta a tutti, è rivolta soprattutto alle ragazze e ai ragazzi sestesi tra i 10 e i 18 anni: la raccolta di testi brevi e sintetici, uniti a un ricco apparato di illustrazioni, consentono a tutti i giovani visitatori di avvicinarsi facilmente alla storia cittadina, intrecciata con la grande storia nazionale e internazionale e di conoscere i valori civili e morali che Sesto ha elaborato nel corso della sua storia. Una storia importante per la civiltà industriale e per la democrazia italiana.


Domenica 3 novembre – Schegge di Memoria propone anche un tour storico con tappe al Cimitero vecchio, al Rione Vittoria e alla mostra in programma per domenica 3 novembre, con pullman e guida (leggi l’articolo).


Domenica 3 novembre – Per le celebrazioni del 4 Novembre, la città ricorda chi ha combattuto la Grande Guerra in nome dell’Italia. Alle 11.15, Santa Messa alla Basilica di Santo Stefano e deposizione di una corona di alloro nella Basilica.


#BAMBINI Fino a domenica 3 novembre – Presso il Centro Commerciale Centro Sarca, fino al 3 novembre dalle 9 alle 21, si tiene la Aquarium - creature del mare, mostra didattica dedicata al mare e ai suoi abitanti. Saranno presenti otto aree tematiche (due aree per ciascuno dei quattro oceani: Pacifico, Atlantico, Indiano e Artico) e in tali aree ci saranno più di 100 riproduzioni a grandezza naturale di esemplari da tutto il mondo. un'area sarà dedicata a un laboratorio di riciclo creativo della plastica ed un'altra area sarà dedicata all'oceano virtuale per una fantastica esperienza 3D. Sarà inoltre presente un biologo marino per effettuare visite guidate gratuite.


Fino al 4 novembre – Nella Sala Conferenze di Villa Visconti D'Aragona (via Dante 6), il 30 e 31 ottobre e il 2 e 4 novembre dalle 10 alle 18.30, si svolge la mostra Schegge di Memoria che racconta la tragedia della Grande Guerra. Nata dalla campagna di raccolta di cimeli storici lanciata l'anno scorso, la mostra è costruita grazie ai contributi dei cittadini: racconti, lettere, documenti, vecchie foto, oggetti, da cui emergono vicende comuni e straordinarie, sentimenti e preoccupazioni, legami profondi tra i soldati in trincea, figure particolari, come quella del cappellano, e le storie di alcuni grandi sportivi legati a Sesto e partiti al fronte. Una parte dei materiali proviene dall'Archivio comunale e dall'Associazione Nazionale Alpini Sezione Ortigara di Sesto San Giovanni.


Cinema Teatro Rondinella Al Cinema Rondinella di Sesto San Giovanni, il weekend è caratterizzato dalla proiezione di L'uomo del labirinto di Donato Carrisi, con Toni Servillo, Dustin Hoffman, Valentina Bellè, Stefano Rossi. Ultimo grande lavoro di Donato Carrisi, conosciuto dal grande pubblico per La ragazza nella nebbia, film del 2017 scritto e diretto dallo stesso Carrisi. Gli orari: Venerdì 01/11: ore 15.15-17.30-21.15; Sabato 02/11: ore 18.00-21.15; Domenica 03/11: ore 15.15-17.30-20.15.


Eventi nel Nord Milano e Dintorni

#SpecialeSposi2019 #eventiperfamiglienordmilano #eventiperfamiglieNordMilano #eventiperbambiniBrianza #eventiperfamiglienordmilano #eventiperbambinieragazzi #eventiperfamiglie #eventiCiniselloBalsamo #eventiculturalinordmilano #eventiaMuggiò #eventinordmilano #eventiBrianza #EventiCiniselloBalsamo #EventiBovisioMasciago #eventiBollate #eventiparconordmilano #eventiCernuscosulNaviglio #eventiPadernoDugnano #eventiCormano #eventiColognoMonzese #eventiCusanoMilanino #eventiNovaMilanese #eventiBrugherio #eventiBresso #eventiSestoSanGiovanni #eventiSeveso #eventiSegrate #eventiSeregno #eventiMilano #eventimuggiò #eventiNovateMilanese #COampNMORegalanoCultura #FocusOn #FocusOnCinisello #FocusOnBambini #CastellodiGropparello #FocusOnViaggi #FocusOnCinemaRondinella #FocusOnFonazioneCinetecaItaliana #FocusOnMIC #FocusonMostraRealBodies #StagioneteatralePIME #SteLoViaggilastminute #storiadellanatomia #TeatroPime #TeatroPimeMilano #weekendCinisello #weekendnordmilano #weekendNordmilano #weekendperbambini #GiornatadellaMemoria #bigliettiomaggio #spettacoliteatrali #CircoloAMIS #FocusOnCircoloAmis #BurnoutPubampGrill #FocusOnCenaconDelitto #viaggiosumisura #FocusOnAreaMetropolis20 #ciclodiincontri #cosavedereaCiniselloBalsamo #eventiculturaliCinisello #eventidelweekendnordmilano #eventidelweekend #cosavederenelnordMilano #FestadellaDonna #FestadellaDonnaconDelitto #GiornataInternazionaledellaDonna

Eventi, notizie, attività di NordMilano
© Copyright 2018 - nordmilanonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri - Cinisello Balsamo - P. IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.cinisellonline.it

  • Facebook - Grey Circle
  • Google+ - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle
  • Pinterest - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle