• Stefania Gaia Paltrinieri

Eventi nel Nord Milano: 19 e 20 ottobre 2019, cosa fare nel weekend

Aggiornato il: 18 ott 2019

Questa settimana vogliamo aprire questa newsletter con il ricordo di un'amica: sabato 26 ottobre alle 10.15 presso l’Auditorium BCC Milano di Sesto San Giovanni (viale Gramsci 194) si svolgerà la Cerimonia di premiazione della prima edizione del concorso artistico Sesto in Arte ideato e proposto dalla Associazione Culturale Sesto nel Cuore unitamente agli studenti del Liceo Artistico di Sesto San Giovanni ‘Enrico De Nicola’. All'interno della cerimonia, un ricordo particolare di Concetta De Palo, stimatissimo medico sestese. Stefania e Manuela, fondatori di Cinisellonline.it e Nordmilanonline.it, che l'hanno conosciuta e ne hanno apprezzato l'elevato valore umano, si uniscono al Dr. Pavan nel ricordare a tutti questa persona speciale. (leggi l'articolo)


#Rugby NordMilano Multisport: Domenica 27 ottobre dalle 10, sui campi del Centro Rugby di Cinisello, si svolge il Trofeo interregionale di Rugby Femminile under 14 e under 16 con circa 200 ragazze da tutta la Lombardia. Il Movimento Rugby cresce grazie alla sua incredibile portata di valori sull’educazione e sulla formazione. È un mondo strano quello Ovale! Inoltre, per tutti i genitori, leggete l'articolo Rugby per bambini: uno sport che fa bene al corpo e alla mente.


Leggi anche: Weekend nei Dintorni del Nord Milano: gli eventi del 19 e 20 ottobre 2019



Continua il nostro viaggio negli eventi del nord milano con l’articolo che fotografa gli eventi del weekend nord milano e quelli dei prossimi giorni presentando eventi, sagre, feste e cosa vedere nel nord Milano e dintorni. Continuano i miglioramenti che stiamo apportando ai nostri blogzine per offrire maggiore velocità e navigabilità. Fateci sapere le vostre impressioni, ci teniamo! Qui di seguito, abbiamo raggruppato i nostri #FocusOn (letteralmente “concentrarsi su”) dedicati ai nostri amici e colleghi.

#FocusOn MUFOCO – Il Museo di Fotografia Contemporanea partecipa alla manifestazione Archivi Aperti proponendo alcune visite guidate gratuite al proprio patrimonio fotografico e librario: giovedì 24 ottobre alle 10.30 e sabato 26 ottobre alle 15 e 17. Tre appuntamenti per scoprire le collezioni fotografiche del MUFOCO e apprezzare da vicino fotografie originali di importanti autori contemporanei italiani e stranieri. (leggi l’articolo)


#FocusOn GACB – Venerdì 25 ottobre alle 21, presso la Sala Civica Palazzo Isimbardi di Muggiò (piazza Matteotti, 5), al via gli incontri a partecipazione libera e gratuita della XII edizione della rassegna Oltre la Terra. Il primo appuntamento è con la conferenza Raggi X dal cosmo: l’Universo violento che ha per relatore il Dottor Gabriele Ghisellini (INAF Brera). (leggi l’articolo)


#FocusOn Halloween @ Burnout – Porta il tuo bambino a festeggiare HALLOWEEN al Burnout Pub & Grill di Seveso, per vivere la festa in maschera più spaventosa dell'anno con merenda, trucca bimbi, magie e laboratori creativi per tutti. Il bar resta aperto per i genitori. Prenotazione al numero: 0362.17.32.230


#FocusOn Crociere sul Po: Ecco i Profumi e sapori d’autunno in crociera sul Po con Il Nuovo Viaggiatore a bordo della splendida Motonave Stradivari con pranzi tematizzati a bordo. Gli appuntamenti sono il 27 ottobre, il 17 novembre, l'8 dicembre (Immacolata) e il 25 dicembre (Natale). (leggi l’articolo)

Eventi del weekend di Bresso

Venerdì 18 ottobre – Al Teatro san Giuseppe (Via Isimbardi 30), venerdì 18 ottobre alle 20.30, va in scena Io al Posto Tuo, spettacolo sulle difficoltà legate al disturbo dell'apprendimento organizzato dall'Associazione Culturale Olè con la partecipazione del Comune di Bresso. Ingresso gratuito.


Sabato 19 ottobre – Sabato 19 ottobre alle 21 presso Cine Teatro San Giuseppe (via Isimbardi 30), Serata di Cabaret presentata da Chiocchi che vede la partecipazione tra gli altri di Giancarlo Kalabrugovich, mitico Pino dei Palazzi di Zelig. Ingresso libero.


Sabato 19 ottobre – Appuntamento con il Caffè Letterario presso la Vecchia Biblioteca in piazzetta Cavour: sabato 19 ottobre alle 17, presentazione del libro La squadra spezzata di Luigi Bolognini. Iniziativa a cura di Amici della Biblioteca di Bresso.


#BAMBINI Domenica 20 ottobre – Presso il CineTeatro San Giuseppe, domenica 20 ottobre alle 16, prenderà il via la nuova edizione in Teatro Famiglia con lo spettacolo Il giardino del gigante, organizzato dal Gruppo teatrale Panta Rei, per bambini dai 3 anni in su. Ingresso libero.


Fino al 27 ottobre – Termina domenica 27 ottobre la mostra fotografica dedicata a Diego Fasoli da titolo Quello che gli occhi non vedono che si tiene presso il Centro Culturale Alessandro Manzoni (via Roma 16). Ingresso libero.


Eventi del weekend di Cinisello Balsamo

Venerdì 18 ottobre – Presso la Sede G.A.C.B. (Gruppo Astrofili Cinisello Balsamo) di via Beato Carino 4, venerdì 18 ottobre alle 21 si tiene la conferenza del Dottor Stefano Spagocci Storia dell’osservatorio di Brera-Merate. Ingresso libero (leggi l’articolo)


Venerdì 18 ottobre – Il Tricolore, la Grande Guerra, i Bersaglieri: Il Gen. di Corpo d’Armata, Presidente Nazionale Onorario dell’Associazione Nazionale Bersaglieri, Benito Pochesci, venerdì 18 ottobre 2019 dalle 10.30 presso l’Auditorium Falcone Borsellino del Centro Il Pertini, illustrerà la storia del Corpo dei Bersaglieri, della nascita della bandiera Tricolore e alcuni momenti significativi della Grande Guerra. Durante la relazione saranno eseguiti dalla Fanfara dei Bersaglieri di Melzo alcuni brani del periodo storico. Alle 10.30, rito dell’Alza Bandiera con esecuzione dell’inno nazionale ad opera della Fanfara in Largo Don Giussani. A cura di: A.N.B. Presidenza Provinciale Milano sezione di Cinisello Balsamo.


Venerdì 18 ottobre – Questa settimana arriva Europa in Piazza! La 16° edizione del nostro Mercato Europeo, animerà tutta piazza Gramsci dal 15 al 18 ottobre. Più di 80 stand provenienti da tutta Europa porteranno a Cinisello Balsamo le proprie tradizioni gastronomiche e artigianali (Polonia, Belgio, Francia, Germania, Spagna, Austria sono giusto solo alcuni dei paesi di cui sarà possibile trovare lo stand). Ma non è tutto qui!..ad arricchire la manifestazione ci saranno anche gli spettacoli del Circo Medini ed esibizioni della scuola di danza Primavera Dance Academy e della scuola di judo Bu-Sen Milano.


Venerdì 18 ottobre – Presso la Sala Incontri del Centro culturale Il Pertini, venerdì 18 ottobre alle 20.30 la dott.ssa Maura Bozzali, biologa e nutrizionista, presenta Voglia di Dolce, Appetito Eccessivo e Problemi di Peso, conferenza dove si parla di fame nervosa, calo di lucidità mentale, desiderio di qualcosa di dolce o da sgranocchiare, comportamenti che possono essere legati anche a cosa mangiamo. Quali sono i cibi da preferire e quelli a cui prestare attenzione. In collaborazione con: Amici del Pertini e Villa Ghirlanda - DIANA WEB – GAStronauti. Per info, prenotazione e costi: amicipertinivillaghirlanda@gmail.com


Sabato 19 ottobre – Nella Sala dei paesaggi di Villa Ghirlanda Silva, sabato 19 ottobre 2019 dalle 14 alle 19, l’Associazione Culturale NO Profit La Finestra Eterea presenta la 6ª Edizione del Concorso Internazionale di Poesia, Prosa e Arti figurative, cui possono partecipare artisti e poeti sia italiani che stranieri, con opere proprie e scritte nella propria lingua o nel proprio dialetto (se in dialetto è richiesta una traduzione nella corrispettiva lingua nazionale e se di lingua diversa dall’inglese e non neolatina una traduzione in italiano, francese, spagnolo o portoghese). Per info e regolamento, clicca qui.

Eventi del weekend di Cologno Monzese


Venerdì 18 ottobre – La Pro Loco cittadina con il patrocinio del Comune di Cologno Monzese, presenta lo Spettacolo Musicale Folkloristico con la partecipazione straordinaria de I Giuinott de la Martesana. L'appuntamento è per venerdì 18 ottobre alle 21 presso il Cineteatro Peppino Impastato di Via Volta 11. Ingresso posto unico: 9 euro. Il ricavato della serata sarà devoluto alle Associazioni Lorenzo Perrone e AIDO Cologno Monzese onlus.


Sabato 19 ottobre In occasione della Festa patronale di Cologno Monzese, la Pro Loco cittadina, con il patrocinio del Comune di Cologno Monzese, sabato 19 ottobre organizza una splendida visita guidata alla scoperta delle storiche bellezze di Villa Casati, attuale sede dell'amministrazione comunale. L'Appuntamento è alle 16 in piazza Mentana, con partenza dalla Torre Colombaia.


Sabato 19 ottobre – All’interno della Festa di Cologno, va in scena La verità di Freud di Stefania Ruvo, commedia teatrale degli equivoci ironica e divertente con protagonisti di eccezione: Es, Io e Super Io. Secondo la teoria di Freud la psiche umana è divisa in tre parti: l’Es, l’Io e il Super io. Es è istintivo, espressione dei desideri e dei bisogni della persona, senza freni, volgare e chiassoso. Super io è controllato, espressione della educazione e delle pressioni della società e della religione, solo dovere e sensi di colpa. L’Io è in mezzo ai due e deve mediare e mostrarsi al mondo esterno. Regia di Raffaella Di Franco con Elisa Cettolin, Barbara Fabbi, Giuseppe Mirabella, Brigida Palmieri, Carmen Platania. L'appuntamento è per sabato 19 ottobre alle 21 in Sala Pertini a Villa Casati (Via Mazzini 9). Ingresso libero.


#BAMBINI Sabato 19 ottobre – Presso il Centro Commerciale Centro Sarca, da sabato 19 a giovedì 31 ottobre dalle 9 alle 21, si tiene la Mostra didattica dedicata al mare e ai suoi abitanti. Saranno presenti otto aree tematiche (due aree per ciascuno dei quattro oceani: Pacifico, Atlantico, Indiano e Artico) e in tali aree ci saranno più di 100 riproduzioni a grandezza naturale di esemplari da tutto il mondo. Un'area sarà dedicata a un laboratorio di riciclo creativo della plastica ed un'altra area sarà dedicata all'oceano virtuale per una fantastica esperienza 3D. Sarà inoltre presente un biologo marino per effettuare visite guidate gratuite.


Sabato 19 ottobre – Al Teatro Vittoria (via Monte San Michele 150), sabato 19 ottobre alle 21 va in scena L'Idiota, il lungo addio. Partendo dalle ultime pagine dell’Idiota, Alberto Oliva e Mino Manni immaginano un incontro tra i due protagonisti dopo la fine del testo scritto da Dostoevskij, una resa dei conti finale che ripercorre le pagine più salienti e va anche oltre. I Demoni portano così avanti la loro esplorazione del grande autore russo in chiave di universale e crudele riflessione sulle conseguenze della Bellezza sull’animo umano. Per info, prevendite e prenotazioni: teatrodellaverita@gmail.com


#BAMBINI Domenica 20 ottobre – Nello Spazio antistante la Villa Casati, domenica 20 ottobre dalle 15 si tiene Ospedale dei pupazzi, progetto nato in collaborazione con il SISM - Segretariato Italiano Studenti in Medicina, rivolto ai bambini della scuola dell’infanzia e della classe prima delle primarie con l’obiettivo di migliorare il rapporto con la figura del medico e l’ambiente ospedaliero. I bambini accompagneranno i loro pupazzi presso diversi reparti per sottoporli alla visita da parte dei giovani studenti della Facoltà di Medicina dell’Università di Milano Bicocca.


Fino al 24 ottobre – Continua l’appuntamento con la mostra di Emanuela Cassina inaugurato sabato scorso La Lectio Magistralis ripercorre l'evoluzione della fotografia di moda che dalle prime illustrazioni di Vogue ed Harpper's Bazar ha visto tracciare la storia della società, dei suoi gusti e la fotografia declinarsi nella ricerca del ritratto, della luce delle scenografie, fino ad arrivare alla fotografia contemporanea. Le foto esposte nel pomeriggio rappresentano una significativa rassegna di ciò che la fotografia di moda esprime tra arte, ritratto e società. La mostra di Emanuela Cassina rimarrà aperta fino al 24 ottobre. Ingresso libero.


Eventi del weekend di Cormano


Venerdì 18 ottobre – Nella Sala Arti di Bì La fabbrica del Gioco e delle Arti, venerdì 18 ottobre dalle 18 Myriam Visigalli (Associazione Officina Culturale Cormano) terrà il laboratorio teatrale Il gesto dell’anima alla ricerca del gesto espressivo ispirato ai personaggi ritratti dal genio leonardesco e dalla poetica manzoniana. La partecipazione è gratuita ma i posti limitati. Per info e prenotazioni: 370.3681234


Sabato 19 ottobre – La Biblioteca Civica Paolo Volonté fa festa con mostre, laboratori gratuiti, letture e conferenze. La tradizionale festa prevede anche un aperitivo per inaugurare una stagione ricca di incontri ed attività nei locali di via Edison. Sabato 19 ottobre alle 16 sarà la volta di Leonardo il Genio Assoluto. Leonardo da Vinci è universalmente riconosciuto come uomo di grandi talenti e genio assoluto. Ruggero Cioffi, docente e appassionato divulgatore culturale, ci accompagnerà alla scoperta dell’artista, dell’uomo curioso e geniale e dello scienziato Leonardo da Vinci. Ingresso gratuito.


Sabato 19 ottobre – Si terrà sabato 19 ottobre la grande festa del Community Center (via Leoardo Da Vinci 82/A); Alle 17, si tiene il Viaggio nella biodiversità: da Leonardo a Manzoni ai giorni nostri, un viaggio nel tempo alla scoperta della biodiversità in mare e in terra: curiosità, ricette e letture. A cura delle Associazioni AMAL, AUSER Il Centro, Il Giardino degli Aromi e Scuola Italiana di Immersione.


Fino al 27 ottobre Da domenica 22 settembre prende il via la XV edizione dell’Ottobre Manzoniano, un appuntamento per ricordare l’illustre concittadino Alessandro Manzoni. Anche quest’anno l’amministrazione ha voluto dare spazio alle Associazioni e alle realtà locali, che con il loro contributo, rendono più vivace questa manifestazione, che sempre più si connota per un felice connubio di momenti di riflessione e di momenti di festa. (leggi l’articolo)


Eventi del weekend di Cusano Milanino


Fino al 25 ottobre – Il Cral del Comune di Cusano Milanino, con il patrocinio dell’Assessorato allo Sport, organizza il 1° Memorial Ettore Conforto, torneo di calcio a 5 Over 35. Parteciperanno al torneo le squadre dei Comuni di Cusano Milanino, Paderno Dugnano, Nova Milanese, Seregno, Boviso Masciago e Cinisello Balsamo. Appuntamento presso l’Oratorio San Martino (Via Pedretti, 36) dal 23 settembre al 25 ottobre. Per informazioni, clicca qui.


Eventi del weekend di Paderno Dugnano


Sabato 19 ottobre – Lo stile di vita, l’attenzione alla prevenzione, saper interpretare i cambiamenti del nostro corpo: possiamo fare qualcosa per stare meglio, e tenerci informati può aiutarci ad imparare a prenderci cura di noi stessi. E’ questo il filo conduttore delle Giornate del Benessere che ogni anno l’Amministrazione Comunale organizza e promuove in collaborazione con la Clinica San Carlo, la Fondazione Emilio Bernardelli e l’Associazione Diabetici della Provincia di Milano. Quattro appuntamenti con la salute, per saperne di più. Sabato 19 ottobre alle 9.30 presso l’Auditorium Tilane (p.zza della Divina Commedia, 3) si tine l’incontro dal titolo La storia delle nostre ginocchia: dalla nascita all'età adulta a cura di dott. Alderino Dalla Pria, Primario U.O. di Ortopedia Clinica San Carlo. I prossimi appuntamenti sono previsti il 9 e il 16 novembre 2019.


Fino al 26 ottobre – Nell'anno di "Matera 2019 capitale europea della cultura", Paderno Dugnano propone Matera 1953, mostra fotografica che espone alcuni scatti restaurati in digitale, effettuati dal fotografo Federico Patellani nel 1953 a Matera, durante le riprese del film La lupa diretto da Alberto Lattuada nei rioni Sassi ancora abitati. Questa esposizione diventa un'occasione unica per scoprire un vero e proprio gioiello cinematografico poco noto, ma soprattutto per ammirare la "Città dei Sassi" attraverso le incredibili fotografie di scena in bianco e nero scattate dal grande fotografo lombardo, che nel film di Lattuada coprì anche il ruolo di aiuto regista. Ingresso libero.


Eventi del weekend di Sesto San Giovanni

Giovedì 17 ottobre – Per combattere le mafie bisogna conoscerle e saperle riconoscere, essere consapevoli dei rischi che attraversano i territori in cui viviamo. Sono proposti quattro incontri con i testimoni e i protagonisti della battaglia contro le mafie. Giovedì 17 ottobre alle 21, incontro con Jole Garuti che ci presenterà il suo libro In nome del figlio. Saveria Antiochia, una madre contro la mafia. Parteciperà alla serata Giampiero Rossi del Corriere della Sera. Vi aspettiamo al Centro Culturale Valmaggi (via dei Partigiani 110).


Sabato 19 ottobre – Presso la Biblioteca civica Pietro L. Cadioli (via Dante 6), sabato 19 ottobre alle 16 si tiene Le molteplici vite di Agnès Varda, un incontro per raccontare la vita e le opere di un'artista dalla geniale versatilità: fotografa, regista, sceneggiatrice, artista virtuale. Agnès Varda, recentemente scomparsa, è stata una grande figura della nostra contemporaneità che ha saputo costantemente rigenerare la propria produzione in campo cinematografico e artistico. Rifuggendo da etichette e definizioni, come quella di madre della nouvelle vague grazie alla sua libertà e indipendenza di pensiero, si è guadagnata una fama mondiale riconosciutale nel 2018 con l'Oscar alla carriera. Nella sua lunga vita ha realizzato 36 fra corti, lungometraggi e documentari, oltre i numerosi reportages come fotografa. Nel 2003 alla Biennale di Venezia Varda inizia la sua vita di artista virtuale. Ne parla Silvana Ferrari dell'Associazione Lucrezia Marinelli. Ingresso libero.


Lunedì 21 ottobre – Villa Mylius, lunedì 21 ottobre si trasforma in palcoscenico per dar voce ad un incontro-dibattito dal titolo Le grandi trasformazioni urbane

dedicato alla storia di Sesto San Giovanni: queste grandi trasformazioni hanno caratterizzato il territorio ieri e oggi: dalla Città delle fabbriche alla Sesto post industriale, alla trasformazione delle grandi aree. Conducono questo viaggio storico sestese: Fabio Terragni, presidente del Consiglio di amministrazione di Metro4 Milano, e Antonio Lamiranda, assessore al Territorio del Comune di sesto San Giovanni. Introduce Roberto Di Stefano. Ingresso gratuito.


Cinema Teatro Rondinella – Al Cinema Rondinella di Sesto San Giovanni, il weekend è caratterizzato dalla proiezione di “Le Verità” di Kore'eda Hirokazu, con Catherine Deneuve, Juliette Binoche, Ethan Hawke, Clémentine Grenier. Gli orari: Venerdì 18/10: ore 15.30-21.15; Sabato 19/10: ore 17.30-20.10-22.00; Domenica 20/10: ore 15.30-17.30-20.30.


Eventi nel Nord Milano e Dintorni

#SpecialeSposi2019 #eventiperfamiglienordmilano #eventiperfamiglieNordMilano #eventiperbambiniBrianza #eventiperfamiglienordmilano #eventiperbambinieragazzi #eventiperfamiglie #eventiCiniselloBalsamo #eventiculturalinordmilano #eventiaMuggiò #eventinordmilano #eventiBrianza #EventiCiniselloBalsamo #EventiBovisioMasciago #eventiBollate #eventiparconordmilano #eventiCernuscosulNaviglio #eventiPadernoDugnano #eventiCormano #eventiColognoMonzese #eventiCusanoMilanino #eventiNovaMilanese #eventiBrugherio #eventiBresso #eventiSestoSanGiovanni #eventiSeveso #eventiSegrate #eventiSeregno #eventiMilano #eventimuggiò #eventiNovateMilanese #COampNMORegalanoCultura #FocusOn #FocusOnCinisello #FocusOnBambini #CastellodiGropparello #FocusOnViaggi #FocusOnCinemaRondinella #FocusOnFonazioneCinetecaItaliana #FocusOnMIC #FocusonMostraRealBodies #StagioneteatralePIME #SteLoViaggilastminute #storiadellanatomia #TeatroPime #TeatroPimeMilano #weekendCinisello #weekendnordmilano #weekendNordmilano #weekendperbambini #GiornatadellaMemoria #bigliettiomaggio #spettacoliteatrali #CircoloAMIS #FocusOnCircoloAmis #BurnoutPubampGrill #FocusOnCenaconDelitto #viaggiosumisura #FocusOnAreaMetropolis20 #ciclodiincontri #cosavedereaCiniselloBalsamo #eventiculturaliCinisello #eventidelweekendnordmilano #eventidelweekend #cosavederenelnordMilano #FestadellaDonna #FestadellaDonnaconDelitto #GiornataInternazionaledellaDonna

Eventi, notizie, attività di NordMilano
© Copyright 2018 - nordmilanonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri - Cinisello Balsamo - P. IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.cinisellonline.it

  • Facebook - Grey Circle
  • Google+ - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle
  • Pinterest - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle