• Stefania Gaia Paltrinieri

Eventi nel Nord Milano: 18 e 19 maggio 2019, cosa fare nel weekend

Oggi apriamo l'articolo con l’intervista al presidente della neonata ProLoco Cinisello Balsamo Paolo Tamborini nella quale spiega gli obiettivi per quest’anno, quali sviluppi di crescita si prefigge ed elenca i primi eventi che la ProLoco supporterà. Guarda il video.


Continua il nostro viaggio negli eventi del nord milano con l’articolo che fotografa gli eventi del weekend nord milano e quelli dei prossimi giorni presentando eventi, sagre, feste e cosa vedere nel nord Milano e dintorni. Continuano i miglioramenti che stiamo apportando ai nostri blogzine per offrire maggiore velocità e navigabilità. Fateci sapere le vostre impressioni, ci teniamo! Qui di seguito, abbiamo raggruppato i nostri #FocusOn (letteralmente “concentrarsi su”) dedicati ai nostri amici e colleghi.


Leggi anche: Weekend nei dintorni del Nord Milano: gli eventi del 18 e 19 maggio 2019


Eventi nel Nord Milano: 18 e 19 maggio 2019, cosa fare nel weekend - Foto di Andreas Lischka da Pixabay

#FocusOn Mondadori Bookstore Cinisello: Un mese all’insegna degli eventi in casa della libreria Mondadori di Cinisello Balsamo: domenica 19 maggio alle 16.30, presentazione del libro di Flavia Todisco “Trittico contemporaneo”, in presenza dell’autrice. La Mondadori Bookstore di Cinisello Balsamo si trova in via Frova 3. Ingresso libero e gratuito.

#FocusOn Cena con Delitto – Ti sei divertito partecipando ad una "Cena con Delitto"? Dietro a questa forma di intrattenimento ci sono persone (molte) che lavorano per rendere la tua serata divertente e indimenticabile. Attori, sceneggiatori, comparse, manager di eventi: ecco cosa serve per ottenere il delitto perfetto. Show Time Events & Management opera in questo specifico campo da 12 anni e le sue attività si spingono in tutto il nord Italia. Gli eventi del 17 e 18 maggio 2019 (leggi l’articolo)


#FocusOn Pedala coi Lupi: Al Parco di Monza primo appuntamento con l’iniziativa per grandi e bambini Pedala coi Lupi: sabato 25 maggio nel Parco di Monza è d’obbligo accendere i sensi e salire in sella alle biciclette, avventurarsi tra sentieri e scoprire le suggestioni di passaggi infuocati, sorprendenti effetti luminosi e sonori, nuovissimi e coloratissimi effetti speciali. Il tutto amplificato da ombre, suoni e silenzi della notte. (leggi l’articolo)


#FocusOn Gite sul Po: Giovedì 30 maggio ritorna a Cremona la storica Motonave Stradivari che, in occasione del "Festival di Monteverdi", anche quest’anno salperà eccezionalmente dalla storica città della musica. Una vera crociera sul Po serale con cena a bordo e il sublime accompagnamento della musica. (leggi l’articolo)


#FocusOn #Sbandando2019: Ritorno anche quest’anno il concorso Sbandando 2019, tradizionale appuntamento con il concorso musicale dedicato giovani artisti e band emergenti con il sostegno delle politiche giovanili del Comune di Seveso e in collaborazione con le Associazioni culturali Cinecircolo Rataplan e al Collaboratorio 167. L'intento della manifestazione è la promozione di giovani artisti e gruppi che si sono esibiti dal vivo presso il pub e birreria Burnout Pub & Grill di Seveso (Via Vignazzola 20), in serate live nelle quali una giuria di esperti ha selezionato i cinque finalisti. Per info e iscrizioni, clicca qui.


Eventi del weekend di Cinisello Balsamo

Venerdì 17 maggio – Nell’Auditorium del Centro Culturale Il Pertini, ultimo appuntamento con la Rassegna delle Compagnie Filodrammatiche: venerdì 17 maggio alle 21 va in scena “Coincidenze o Destino?”, spettacolo teatrale per la regia di Aurora Forti. Mariasole corre in bicicletta verso l’appuntamento che cambierà la sua vita ma un incidente muterà tutto. Quanto è importante nascere? Non la prima volta, ma la seconda. Venire al mondo è il tema, il cuore di questo spettacolo. Ce lo raccontano le voci di diversi personaggi; uno ad uno corrono tutti all’impazzata verso una coincidenza o verso il proprio destino? A cura della Compagnia Teatrale Primavera. Per info e costi: ilpertini@comune.cinisello-balsamo.mi.it (leggi l’articolo)


Sabato 18 e domenica 19 maggio – Per Piano City, anche Cinisello Balsamo propone alcuni momenti musicali con la Civica Scuola di Musica Licitra. Sabato 18 maggio alle 16 a Villa Ghirlanda Silva (via Frova 10), Laura Lobetti Bodoni e Massimo Tarantino si esibiranno in concerto su musiche di Mozart, Schubert e Ravel. Domenica 19 maggio alle 16 a Villa Forno (via Martinelli 23), invece, gli studenti della scuola civica e quelli dell’università Bicocca, proporranno una selezione di brani di Chopin, Schumann, Tchaikovsky, Allevi e Joplin. Ingresso libero.


#BAMBINI Sabato 18 maggio – Al Centro Pertini, mattinata con “Ciccì Coccò”, incontri di letture ad alta voce per bimbi di 2 e 3 anni accompagnati dai loro genitori a cura di: Daniela Ferrario, volontaria di Nati per Leggere. Gli orari: 1° gruppo alle 10; 2° gruppo alle 10.40; 3° gruppo alle 11.20. Ad ogni gruppo possono partecipare massimo 6 bambini con i loro genitori. Partecipazione gratuito con prenotazione obbligatoria: 02 66 023 552.


Sabato 18 maggio – Nella Sala Paesaggi di Villa Ghirlanda Silva, sabato 18 maggio alle 17 si tiene la conferenza “Quello che le parole non dicono… Il corpo lascia capire”, seminario interattivo con le psicologhe Dott.sse Patrizia Meola e Flavia Donadoni. Si tratta di una conferenza che tratterà l’argomento interessantissimo del linguaggio non verbale in tutte le sue manifestazioni e sarà preceduta dalla presentazione dell’associazione Progetto Familia Onlus che opera dal 2004 nel campo delle adozioni a distanza e nella creazioni di pozzi in Africa nonché della organizzazione di eventi vari in Italia. A cura di Progetto Familia Onlus ‘Figli e fratelli nel mondo’. Ingresso libero.


Sabato 18 maggio – “Antropolaroid” è uno spettacolo teatrale struggente, la cui originalità sulla scena teatrale italiana gli è valsa moltissimi riconoscimenti. Andrà in scena sabato 18 maggio alle 21 nell’Auditorium del Centro Pertini con il contributo di Tindaro Granata, che ne è contemporaneamente regista e attore. Schegge di storia, ricordi personali. “Antropolaroid” è la fotografia di una famiglia siciliana, quella di Tindaro Granata. Solo in scena, il giovane attore-autore ricrea un mondo arcaico e immobile, attraversando impetuosamente quattro generazioni, componendo dialoghi, legami e situazioni in un susseguirsi di storie drammatiche e aneddoti divertenti. Per info e costi: 0289071170.


Domenica 19 maggio – Domenica di festa quella del 19 maggio: in via Frova torna la festa con le associazioni VO.CI, l’appuntamento annuale con le associazioni del territorio per una domenica all’insegna della solidarietà e della conoscenza delle realtà cittadine che si occupano del sociale. Tra le iniziative, segnaliamo: screening glicemico in prevenzione e Pressione arteriosa a cura ADCL, alle 12 e alle 18 il saluto delle Autorità, alle 16 il lancio di 200 palloncini con all’interno omaggi da ritirare presso le associazioni presenti e poi dalle 16,30 alle 18 esercitazioni dei cani addestrati dal Gruppo Cinofilo Cinisellese.


Domenica 19 maggio – L’associazione VI.BE. Musica e Cultura, invita tutti a “…E finalmente, Musica Ragazzi”, un incontro con alcuni docenti dell’Università Bicocca Milano che hanno condotto una ricerca sui benefici del percorso musicale per bambine e bambini dagli 8 agli 11 anni. Sarà presente il Vicesindaco Giuseppe Berlino. L’appuntamento a ingresso libero è per domenica 19 maggio alle 16 nella sede VI.BE. di via S. Eusebio 5.


Domenica 19 maggio – Nel Palazzetto dello Sport S.Allende (via XXV Aprile 3), domenica 19 maggio dalle 11, prende il via la sesta edizione del Concorso Mondiale Di Marinera 2019, manifestazione di danza sportiva organizzata dall’Associazione Club Libertad Filiale di Milano, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Cinisello Balsamo. (leggi l’articolo)


Fino al 30 giugno – Nelle Sale delle Quadrerie di Villa Ghirlanda Silva di Cinisello Balsamo, fino al 30 giugno 2019 si tiene la mostra "Salvator Dalì: la Divina Commedia", l’interpretazione del pittore catalano dell’opera di Dante Alighieri. (leggi l’articolo)

Eventi del weekend di Cologno Monzese


Sabato 18 maggio –La Pro Loco cittadina, con il patrocinio del Comune di Cologno Monzese, presenta la mostra di pittura e scultura "Ritmo" dove espongono Osvaldo Amatruda, Piero Bigatti, Antonio Bionidini, Meri Castellani, Francesco Niestler, Tiziana Presti e Ambra Velli. L'inaugurazione è fissata a sabato 18 maggio alle 17.30 presso la Sala Crippa di Villa Casati. La mostra si chiude il 26 maggio. Ingresso libero.


Sabato 18 maggio – Appuntamento da non mancare presso l'Oratorio San Giuliano in Piazza San Matteo con "Lo sport che sostiene", una giornata dedicata allo sport e alla disabilità, patrocinata dal Comune di Cologno Monzese. In programma, corse, tornei, animazioni e premiazioni.


Sabato 18 maggio – Nel Cortile interno Palazzina (via Milano 3) a Cologno Monzese (M2 Cologno centro), sabato 18 maggio vengono inaugurate la Sala Prove e lo Studio di Registrazione dell’Associazione Culturale Musicale CasaFox, con un evento che prevede musica dal vivo e spettacolo in diretta anche su DeejayFox Radio Station. L’evento avrà inizio alle 10 fino alle 18. Partecipazione libera e gratuita.


Domenica 19 maggio – La Pro Loco cittadina, con il patrocinio del Comune di Cologno Monzese, presenta la mostra di pittura e scultura "Iconografia relisiosa" degli artisti Antonio Bionidini, Antonio Colò, Carlo Ambrogio Crespi, Luciano Cirillo, Vincenzo di Castri, Enzo Meroni, Valerio Nava e Massimo Navarra. L'inaugurazione è per domenica 19 maggio alle 16. L'esposizione, allestita presso l'Oratorio San Luigi in via Tagliabue 5 a San Maurizio al Lambro, resterà aperta dal 18 al 26 maggio (orari: 16/19; sabato e domenica: 10/12 - 16/19). Ingresso libero.


Domenica 19 maggio – Per "Musicando per Cologno", la rassegna musicale itinerante che si sposta da un luogo a un altro della città, domenica 19 maggio alle 17 presso il Parco Olof Palme (Cologno Sud), propone il concerto “Revolver Ethno Blues” con Danilo Vignola, ukulele, Gio Didonna, percussioni, e Zi Rock and his toys, guitarbox. Ingresso libero.

Eventi del weekend di Cormano

Domenica 19 maggio – Maggio sarà un mese dedicato alle Camminate Fuori Porta. Domenica 19 maggio è in programma una gita alla città di Varese, meta spesso sottovalutata che offre vere e proprie bellezze. La visita toccherà i numerosi splendidi parchi, corredati da ville storiche, nel periodo migliore dell’anno (quello della fioritura). Non mancherà una capatina nell’area pedonale del centro storico, tra vestigia medioevali e porticati eleganti. E’ previsto pranzo al sacco (opzione consigliata) oppure l’acquisto sul posto di cibo da asporto. Per informazioni: 02 66324264

Eventi del weekend di Cusano Milanino

Venerdì 17 maggio L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con gli Istituti Comprensivi E. Fermi e Papa Giovanni XXIII e l’Associazione Comitato Genitori nella Scuola, organizza “La Scuola sotto le stelle”, uno spettacolo che vedrà esibirsi gli alunni delle stesse scuole. Venerdì 17 maggio alle 19,30 presso il Parco della Bressanella (ingressi da Via Pedretti e Via Stelvio), performance musicali, teatrali e di danza da parte dei numerosi talenti presenti nelle scuole del territorio. Sarà inoltre presente un punto ristoro a cura dell’Associazione Comitato Genitori nella Scuola. Ingresso libero.


Sabato 18 maggio – Il Gruppo Fotoamatori Cusano Milanino, con il patrocinio del Comune di Cusano Milanino, presenta la Mostra Collettiva dei Soci tratta dai portfoli personali. La mostra viene inaugurata sabato 18 maggio alle 15 e si snoda nel Centro per le esposizioni e le attività culturali di Palazzo Cusano (Via Italia, 2). L’esposizione termina il 26 maggio. Ingresso libero.


Fino al 28 giugno – Prosegue tutti i venerdì fino al 28 giugno, il ciclo di incontri “Milano tra storia e leggenda”, a cura della Cooperativa Edificatrice di Cusano Milanino – CSC Ghezzi. L’iniziative, che si tiene tutti i venerdì alle 15,30 presso Sala Moneta (Viale Matteotti, 35), promuove pomeriggi dedicati alla conoscenza di particolari, aneddoti, detti milanesi e leggende inerenti Milano e Cusano Milanino. Gli incontri saranno tenuti dal Sig. Franco Casati. Per informazioni: Numero Verde 800 933 373.


Eventi del weekend di Paderno Dugnano


Sabato 18 maggio – A Paderno Dugnano il mese di maggio, come da tradizione, offre uno sguardo diverso sui cambiamenti e le trasformazioni della società, attraverso un ricco palinsesto di eventi dedicati alla famiglia: questo è il contenitore "FamiliamoDuemilaDiciannove" che ogni anno propone spunti attraverso i quali osservare la realtà di tutto ciò che per ognuno di noi è famiglia. Sabato 18 maggio alle 10.30 presso Lab2, si tiene “Emozioni in Fumetto”, laboratorio artistico per bambini. (leggi l’articolo)


#BAMBINI Domenica 19 maggio L'Amministrazione Comunale, in collaborazione con l'Associazione Sportiva Dilettantistica FIPSAS - Sezione di Milano, organizzano per domenica 19 maggio dalle 8.30 al Parco Lago Nord, raduno di pesca per giovani dai 6 ai 13 anni. Per info: 02.2043952 dalle 8.30 alle 16.30 (escluso venerdì e festivi)

Eventi del weekend di Sesto San Giovanni

Venerdì 17 maggio – Appuntamento da non perdere al Cinema Rondinella con la rassegna “Anime al Cinema”: venerdì 17 maggio alle 19.30 in una proiezione unica, il secondo capolavoro del maestro Shinkai "5cm al secondo", regista nipponico già famoso per il bellissimo "Your Name": Il film è composto da tre parti, Okasho (Racconto sui fiori di ciliegio), Cosmonaut e Byosoku 5 Centimeter ed è stato premiato come miglior film all’edizione 2007 dell’Asia Pacific Screen Awards. Nel 2008 ha vinto il Lancia Platinum Grand Prize al Future Film Festival di Bologna "per la capacità di coniugare poesia, arte e perizia tecnica, disegno animato e nuove tecnologie. Una storia emozionante e profonda, dove ogni elemento strutturale del film, dalla sceneggiatura fino al montaggio, ci comunica grande professionalità e forte ispirazione".


#BAMBINI Sabato 18 maggio – Per il terzo anno consecutivo, torna a Sesto San Giovanni l'appuntamento con “I giochi di una volta”, un evento che negli scorsi anni bambini e famiglie hanno dimostrato di apprezzare molto. Un percorso composto da più di 70 giochi con animatori che aiuteranno i bambini ad orientarsi tra i giochi e a capire come funzionano. Un modo per scoprire come sia facile divertirsi con semplicità, preservando le antiche tradizioni e rispettando l’ambiente. Per bambini da 3 a 11 anni, appuntamento in piazza Petazzi, sabato 18 maggio a partire dalle 15. Evento realizzato da Alfa Spettacoli.

#BAMBINI Sanato 18 aggio – Presso la Biblioteca dei ragazzi Virgilio Canzi (piazza Oldrini 120), sabato 11 maggio alle 10, laboratorio creativo per bambini da 8 a 11 anni dove si osserva e si costruisce un progetto di Leonardo. Si impara a conoscere e a realizzare il paracadute progettato da di Leonardo da Vinci, utilizzando anche materiali di riciclo. È richiesto di portare un tappo di plastica delle bottiglie d'acqua. Il laboratorio è gratuito ma è necessario prenotarsi al numero 0224968911.


Sabato 18 maggio – Quinto appuntamento del 2019 con gli scatti di Roberto Rossi che presenta la personale “FA2CE”. Tra riconoscimenti e premi di prestigio, come il Premio “ Fibula d'oro”, ricevuto nel 2018 a Castelnuovo Garfagnana, Roberto Rossi annovera nel 2014 l 'elezione a Presidente della FIAF. La mostra, che rimarrà aperta fino all'8 giugno 2019, si tiene presso la Civica Fototeca Nazionale T. Casiraghi Villa Visconti d'Aragona (via Dante 6), è inserito nel circuito Photofestival 2019. Ingresso libero


Sabato 18 maggio – “Imen 1998-2018”: quanti muri anonimi sono stati animati dai colori e dalla passione del writer sestese IMEN? È arrivato il momento di festeggiare la sua carriera ventennale nel campo del writing: sabato 18 maggio è l’ultimo giorno utile per visitare la mostra che si tiene in Villa Puricelli Guerra (Via Puricelli Guerra, 38). Saranno esposti più di 40 opere tra tele e documenti fotografici. Per info: 3351940450


Sabato 18 maggio – Torna Piano City Milano, con tantissimi concerti gratuiti in tutta la città di Milano e nel suo hinterland: case, cortili, piazze, parchi, musei, terrazze risuoneranno in una continua dichiarazione d’amore per il piano, la sua musica e la città di Milano. Anche Sesto San Giovanni ha il suo programma a ingresso libero. (leggi l’articolo)


#BAMBINI Sabato 18 maggio – A SpazioArte (via Maestri del Lavoro 10), sabato 18 maggio alle 16 va in scena uno spettacolo per bambini da 0 a 99 anni: “Loro e i Nasi Rossi”, dove i clown di Associazione Sorridimi Onlus divertiranno e racconteranno della clownterapia. Offerta libera, il ricavato andrà all'associazione per i progetti in ospedale.


#BAMBINI Domenica 19 maggio – Presso la Biblioteca dei ragazzi Virgilio Canzi (piazza Oldrini 120) si tiene la presentazione del libro di Christian Hill e Davide Morosinotto “Le grandi macchine di Leonardo. 40 invenzioni geniali: com'erano un tempo e come sono oggi”: un viaggio attraverso le idee leonardesche in campo civile, militare, nautico, aeronautico, musicale. Scopriamo come un’idea di cinque secoli fa si possa tuttora trovare nella tecnologia moderna che ci circonda. Christian Hill, scrittore, ingegnere aeronautico, dopo la laurea ha fatto di tutto tranne che l’ingegnere: ha sviluppato giochi di ruolo e di miniature, il giornalista informatico, ha diretto una rivista di fotografia. Ha pubblicato una quindicina di libri per ragazzi e sta muovendo i primi passi nel mondo delle sceneggiature per cinema e TV. Evento per per bambini da 6 a 11 anni. Evento gratuito su prenotazione: 0224968911


Domenica 19 maggio – C'è un luogo a Sesto San Giovanni dove l'arte si studia, si impara, si assimila e diventa anche aiuto del quotidiano. Silvia Porro e Opus Personae aprono i corsi 2019 per adulti e bambini del laboratorio artistico con un open day che si tiene domenica 19 maggio alle 15 presso lo Studio Blu di via Sicilia 60 a Sesto San Giovanni. (leggi l’articolo)


#BAMBINI Cinema teatro Rondinella – Sabato 18 maggio alle 15,30, il sabato dei ragazzi vede la proiezione di “Captain Marvel”, film d’avventura di Anna Boden, Ryan Fleck. Dove scopriamo una nuova eroina della truppa di supereroi Marvel.


Cinema Teatro Rondinella – Al Cinema Rondinella di Sesto San Giovanni, il weekend è caratterizzato dalla proiezione di “Dolor Y Gloria” di Pedro Almodovar, con Penélope Cruz, Antonio Banderas, Asier Etxeandia, Leonardo Sbaraglia. Il film racconta una serie di ricongiungimenti nella vita di Salvador Mallo, un regista cinematografico oramai sul viale del tramonto. Gli orari: Venerdì 17/05: ore 15.30-17.30-21.15; Sabato 18/05: ore 18.00-20.00-22.00; Domenica 19/05: ore 15.15-17.30-20.15.

Nuovi eventi nel Nord Milano e Dintorni

Eventi per bambini

Speciale Sposi 2019

#SpecialeSposi2019 #eventiperfamiglienordmilano #eventiperfamiglieNordMilano #eventiperbambiniBrianza #eventiperfamiglienordmilano #eventiperbambinieragazzi #eventiperfamiglie #eventiCiniselloBalsamo #eventiculturalinordmilano #eventiaMuggiò #eventinordmilano #eventiBrianza #EventiCiniselloBalsamo #EventiBovisioMasciago #eventiBollate #eventiparconordmilano #eventiCernuscosulNaviglio #eventiPadernoDugnano #eventiCormano #eventiColognoMonzese #eventiCusanoMilanino #eventiNovaMilanese #eventiBrugherio #eventiBresso #eventiSestoSanGiovanni #eventiSeveso #eventiSegrate #eventiSeregno #eventiMilano #eventimuggiò #eventiNovateMilanese #COampNMORegalanoCultura #FocusOn #FocusOnCinisello #FocusOnBambini #CastellodiGropparello #FocusOnViaggi #FocusOnCinemaRondinella #FocusOnFonazioneCinetecaItaliana #FocusOnMIC #FocusonMostraRealBodies #StagioneteatralePIME #SteLoViaggilastminute #storiadellanatomia #TeatroPime #TeatroPimeMilano #weekendCinisello #weekendnordmilano #weekendNordmilano #weekendperbambini #GiornatadellaMemoria #bigliettiomaggio #spettacoliteatrali #CircoloAMIS #FocusOnCircoloAmis #BurnoutPubampGrill #FocusOnCenaconDelitto #viaggiosumisura #FocusOnAreaMetropolis20 #ciclodiincontri #cosavedereaCiniselloBalsamo #eventiculturaliCinisello #eventidelweekendnordmilano #eventidelweekend #cosavederenelnordMilano #FestadellaDonna #FestadellaDonnaconDelitto #GiornataInternazionaledellaDonna

Eventi, notizie, attività di NordMilano
© Copyright 2018 - nordmilanonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri - Cinisello Balsamo - P. IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.cinisellonline.it

  • Facebook - Grey Circle
  • Google+ - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle
  • Pinterest - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle