• Stefania Gaia Paltrinieri

Eventi nel Nord Milano: 18 e 19 gennaio 2020, cosa fare nel weekend

Continua il nostro viaggio negli eventi del nord milano con l’articolo che fotografa gli eventi del weekend nord milano e quelli dei prossimi giorni presentando eventi, sagre, feste e cosa vedere nel nord Milano e dintorni. Qui di seguito, abbiamo raggruppato i nostri #FocusOn (letteralmente “concentrarsi su”) dedicati ai nostri amici e colleghi.


Leggi anche: Weekend nei Dintorni del Nord Milano: gli eventi del 18 e 19 gennaio 2020


Eventi nel Nord Milano: 18 e 19 gennaio 2020, cosa fare nel weekend - Foto di Daniela Dimitrova da Pixabay

#FocusOn LABORATORIO DI TEATRO – A Sesto San Giovanni, presso la Casa Delle Associazioni (Piazza Oldrini), prende il via il ciclo di incontri intitolato La Maschera e il Ruolo: immagine e rappresentazione di sé in teatro e nel quotidiano. Dieci incontri proporranno un percorso suddiviso in una prima parte teorica e un laboratorio pratico. Chiunque sia interessato, anche solo per curiosità, può partecipare senza impegno scrivendo a info.opuspersonae@gmail.com (leggi l’articolo)


#FocusOn BENESSERE – Il portatore di protesi deve pretendere che il dispositivo costruito su misura sia efficace, funzionale e garantisca una corretta deambulazione. Per essere vicini al paziente, magari sfiduciato, il Centro Ortopedico Rinascita di Cinisello Balsamo mette a disposizione la propria competenza organizzando un Open Day e consulenze gratuite con i propri tecnici ortopedici. Ne Parliamo con il Dott. Nicola Perrino, Direttore del Centro. (Leggi l’articolo).


#FocusOn VENDITA E ACQUISTO IMMOBILI – Se tu avessi un problema legale, preferiresti affidarti ad un bravo avvocato che conosce in maniera approfondita il diritto e che ha vinto numerose cause oppure affidarti ad un avvocato d’ufficio senza nessuna esperienza? Questa è la stessa logica che devi utilizzare per vendere o comprare casa: affidarti ad un agente immobiliare esperto che sia in grado di occuparsi in maniera completa e competente del tuo immobile. (Leggi l’articolo)


#FocusOn ASTRONOMIA – Nuovo anno e nuovi appuntamenti astronomici con gli amici del Gruppo Astrofili Cinisello Balsamo che continuano instancabili la loro missione divulgativa dedicata alla scoperta del cielo. Qui di seguito il programma di gennaio 2020 che comprende anche la conferenza dal titolo La stella di Tabby a cura del Dottor Stefano Spagocci, che si terrà venerdì 24 gennaio 2020 alle 21.30 presso la sede del GACB in via Beato Carino 4. (leggi l’articolo)


#FocusOn BAMBINI – Al Bicocca Village di Milano, il primo show interattivo di robot e tecnologie moderne: si tratta della Città dei Robot, un evento unico nel suo genere con tecnologie proiettate al futuro e robotica ad intelligenza artificiale con la quale è possibile comunicare ed interagire e che sarà aperta al pubblico fino al 9 febbraio 2020. (leggi l’articolo)

Eventi del weekend di Bresso

Giovedì 16 gennaio – Alle 17.30, la Piazza dei Saperi promuove Il Mondo è Fatto per Li Folletti di Giacomo Leopardi, evento interattivo durante il quale le lettrici (Nicoletta Betti Grisoni e Mariangela Castelli) presentano tre operette morali del grande poeta per portare a conoscenza il suo aspetto ironico e tagliente veramente troppo poco noto. Per info, clicca qui.


Venerdì 17 gennaio – Alle 17 di venerdì 17 gennaio presso il Caffè letterario (ex biblioteca in Piazzetta Cavour), si tiene l’incontro La tecnica vibrazionale e i dialoghi della coscienza. Ingresso libero.


Sabato 18 gennaio – Presso i Capannoni Iso Rivolta (Via Vittorio Veneto), sabato 18 gennaio si tiene Falò di Sant'Antonio Abate: a partire alle 17 la benedizione degli animali e degli attrezzi da lavoro e alle 17.30 l’accensione del Falò. A seguire vin brulè e bevande calde con gli alpini di Bresso. Partecipazione libera.


Sabato 18 gennaio – Un nuovo appuntamento con la Serata CabaretRisate, cultura e fantasia di Bresso al Teatro San Giuseppe (solo su prenotazione). Chiocchi conduce un manipolo di valorosi comici come Leonardo Manera, Gigi Rock, Achille Vesce, Maria Grazie di Bona, Cesare Gallarini, Pier Pollastri e il dott. Ferro Orazio. Prenotazione gratuita al numero: 339-1959396.


Domenica 19 gennaio – Il Teatro della Memoria presenta Operetta Mon Amour, selezione di brani da Franz Lehar a Emmerich Kalmann, da Strauss a Offenbach. Con Simona Pallanti (soprano), Nao Masho (tenore), Ivana Turchese Colavito (mezzosoprano), Aleardo Caliari (baritono) e il balletto Belle Epoque. Regia musicale del M° Paolo Beretta. Appuntamento a domenica 19 gennaio alle 16 presso il Teatro San Giuseppe (via Isismbardi 30). Ingresso libero fino ad esaurimento posti.


Eventi del weekend di Cinisello Balsamo

Venerdì 17 gennaio 2020 – Per la rassegna Storie e destini dei Promessi Sposi, venerdì 17 gennaio 2020 alle 21 va in scena La Monaca di Monza, uno dei più grandi classici letterari, a cura di Mino Manni. Con Mino Manni e Marta Ossoli, al violino Alessia Rosini e al violoncello Elena Castagnola, Maria Chiara Casali, Alice Boiardi. L’evento si svolge presso l’auditorium Falcone e Broselli de Il Centro Culturale Il Pertini.


Sabato 18 gennaio – Nuovo appuntamento con il laboratorio di programmazione adatto a diversi livelli di conoscenza CoderDojo@DXC @HuboutMakersLab, per ragazzi dagli 8 ai 12 anni. Sabato 18 gennaio 2020 alle 9.30 al Piano terra del Centro Il Pertini, porta con te un pc con Scratch o scrivici, te lo prestiamo noi. Non è necessario saper programmare. Per info : makers@csbno.net


Sabato 18 gennaio – Presso il Palazzetto dello Sport S.Allende (via XXV Aprile, 3), sabato 18gennaio dalle 9.45 si terrà il Campionato di calcio open FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali), 6a Giornata di Andata. Si svolgeranno partite di calcio a 5 con l’utilizzo di un pallone a rimbalzo controllato di misura 4.


Sabato 18 gennaio – Per Se una notte d’inverno un viaggiatore. Vagabondaggi di letture, sabato 18 gennaio alle 16 nello Spazio Hubout del Centro culturale Il Pertini (piano 2), appuntamento con l’autrice Valeria Luiselli che con Archivio dei bambini perduti (La nuova frontiera, 2019 – trad. di Tommaso Pincio), raccoglie tracce, semina presente, costituisce la memoria che verrà, lo fa mediante i suoni del mondo, il lessico di una famiglia in viaggio attraverso gli Stati Uniti, lo fa nominando le cose daccapo. Ingresso libero.


Domenica 19 gennaio – Per la rassegna Di Domenica a Teatro, domenica 19 gennaio alle 16 presso l’auditorium del Centro Il Pertini, va in scena Oggi La Comica della Compagnia I Fratelli Caproni. Come in una grande “comica del cinema muto” tra gag, lazzi e giochi clowneschi viene a srotolarsi un montaggio divertente di situazioni fantastiche che vede il nostro protagonista alle prese con ruote, cofani, bielle, pistoni e motore. Per info, prenotazioni e costi: 338 372 2657 · 02 66 023 552.

Eventi del weekend di Cologno Monzese


Venerdì 17 gennaio La Pro Loco cittadina, con il patrocinio del Comune di Cologno Monzese, invita tutta la cittadinanza alla tradizionale accensione dei fuochi per festeggiare con il Falò di Sant'Antonio. L'appuntamento per è per venerdì 17 gennaio alle 20.30 davanti al parcheggio della Piscina Comuale di Via C.A. Dalla Chiesa per la benedizione degli amici animali domestici (cani, gatti, canarini, conigli, criceti, cavalli...), a cura della Parrocchia San Giuliano. A seguire accensione del grande falò, degustazione dolci, tè e vin brulé. Ingresso libero.


Sabato 18 gennaio – Il lavoro... in pratica: nel penultimo incontro su come cercare lavoro, sabato 18 gennaio alle 10 nella Sala Pertini di Villa Casati, si parlerà di Linkedin con Gianluigi Bonanomi, giornalista e formatore nel settore digitale. Ingresso libero. È richiesta l'iscrizione all'indirizzo https://bit.ly/2mSAJ08


Sabato 18 gennaio Presentazione del libro di Paolo Papagni Nella rete del mostro - Storia di un’adolescente adescata sul web, con conversazione sulle problematiche borderline e sul bullismo nelle scuole. Appuntamento sabato 18 gennaio alle 17.15 in Villa Casati, Sala Pertini (Via Mazzini 9). Con la partecipazione di Paolo Papagni (autore del libro); Manuela Del Luca (psicologa); Georgia Di Maio (psicologa); Fiorella Gillino (psicologa). Modera gli interventi Giuseppe Selvaggi (scrittore e studioso delle nuove culture metropolitane).


#BAMBINI Fino a domenica 19 gennaio – Fra i tanti vantaggi della stagione c’è la possibilità di inforcare i pattini e solcare la pista ghiacciata, che verrà allestita in occasione delle festività natalizie, in Piazza XI Febbraio. Si potrà pattinare fino al 19 gennaio 2020. Dal lunedì al venerdì, ore 14:30 -20:00 sabato, domenica e festivi, dalle 10 alle 22.

Fino al 1° marzo 2020 – Cologno Monzese celebra Leonardo da Vinci con la Mostra di macchine leonardesche inaugurata sabato scorso. Nel 2019 ricorre il cinquecentenario della morte dell’indiscusso Genio universale. (leggi l’articolo)


Eventi del weekend di Cormano


Giovedì 16 gennaio – La Biblioteca Civica dei Ragazzi di Cormano (Via Tommaso Edison, 3) propone per giovedì 16 gennaio alle 17 Mostri Mostrissimi: l’illustratrice comasca Giada Negri ce ne porta una caterva in un pomeriggio di spaventi e fantasia... Lettura ad alta voce con laboratorio creativo per bambini da 4 anni a 8 anni accompagnati da un adulto. Ingresso libero su prenotazione: biblioteca.cormanoragazzi@csbno.net


#BAMBINI Domenica 19 gennaio – Alla Bì La Fabbrica del Gioco e delle Arti (via Gianni Rodari 3), domenica 19 gennaio 2020 alle 16, va in scena Giannino e la Pietra Nella Minestra, teatro d’attore con musica dal vivo per bambini dai 5 ai 10 anni a cura di Nonsoloteatro. Due narratori e una fisarmonica raccontano la storia di Giannino, bambino nato in città e poco avvezzo alla vita agreste con mille sorprese. Abituato ad essere circondato da giochi elettronici, TV, computer e play station, le vacanze in campagna dai nonni, che tanto aveva sospirato, si rivelano presto un’avventura difficile da superare. Senza televisione ma con la voce del nonno che racconta, senza merendine confezionate ma con i frutti dell’orto, senza film terrificanti ma con uno spaventapasseri extraterrestre e una nonna che cucina minestre di verdura con i sassi…sembra davvero difficile sopravvivere. Per info: 02 66305562 – info@bilafabbricadelgiocoedellearti.it


Eventi del weekend di Sesto San Giovanni

Venerdì 17 gennaio – Presso la Biblioteca P. L. Cadioli” (Via Dante, 6), nella Sala degli Affreschi, venerdì 17 gennaio alle 20.45 va in scena il concerto Virtuosismo Andino. La combinazione degli strumenti che imbracciano – il charango e la chitarra – ci riporta immediatamente agli anni settanta del Novecento, allorché la cultura sudamericana e in particolare quella cilena divennero per tutti noi drammaticamente familiari a causa del tragico evolvere delle vicende politiche di quella parte del mondo. Questo appuntamento fa parte della rassegna Les Sarabandistes, proposta per il quarto anno dall’associazione PalinSesto e sempre più radicata nella vita culturale sestese, ospita per questo primo appuntamento una coppia di musicisti davvero singolare. Per informazioni: http://www.palinsesto.events/eventi/virtuosismo-andino/


Sabato 18 gennaio – L'Università della terza età in occasione dei 25 anni di attività invita tutti all'Open Day. Per cosa? Per visitare la nuova sede, per conoscere docenti e corsi, per conoscere i nuovi progetti, per scoprire nuovi interessi culturali e per avere opportunità di aggregazione. Appuntamento quindi a sabato 18 gennaio dalle 10 alle 18 in via Risorgimento 90 al primo piano della Scuola Rovani. Partecipazione libera. Per info: 022440100.


Sabato 18 gennaio – Termina sabato 18 gennaio l’appuntamento con le fotografie di Cristian Gelpi raccolte nella personale Superstore superstar, già vincitore della 4^ edizione del memorial Marisa Contardi svoltosi nel 2018 presso la Biblioteca Centrale di Sesto San Giovanni. Orari di visita: sabato dalle 10.30 alle 17.45. Ingresso libero.


Cinema Teatro Rondinella – Al Cinema Rondinella di Sesto San Giovanni, il weekend è caratterizzato dalla proiezione di HAMMAMET di Gianni Amelio, con Pierfrancesco Favino, Livia Rossi, Luca Filippi, Silvia Cohen. Un Craxi più vero del vero grazie a un gigantesco Pierfrancesco Favino.. Gli orari: Venerdì 17/01: ore 15.30-21.15; Sabato 18/01: ore 17.30-21.15; Domenica 19/01: ore 15.00-17.30-20.15.


Eventi nel Nord Milano e Dintorni

#SpecialeSposi2019 #eventiperfamiglienordmilano #eventiperfamiglieNordMilano #eventiperbambiniBrianza #eventiperfamiglienordmilano #eventiperbambinieragazzi #eventiperfamiglie #eventiCiniselloBalsamo #eventiculturalinordmilano #eventiaMuggiò #eventinordmilano #eventiBrianza #EventiCiniselloBalsamo #EventiBovisioMasciago #eventiBollate #eventiparconordmilano #eventiCernuscosulNaviglio #eventiPadernoDugnano #eventiCormano #eventiColognoMonzese #eventiCusanoMilanino #eventiNovaMilanese #eventiBrugherio #eventiBresso #eventiSestoSanGiovanni #eventiSeveso #eventiSegrate #eventiSeregno #eventiMilano #eventimuggiò #eventiNovateMilanese #COampNMORegalanoCultura #FocusOn #FocusOnCinisello #FocusOnBambini #CastellodiGropparello #FocusOnViaggi #FocusOnCinemaRondinella #FocusOnFonazioneCinetecaItaliana #FocusOnMIC #FocusonMostraRealBodies #StagioneteatralePIME #SteLoViaggilastminute #storiadellanatomia #TeatroPime #TeatroPimeMilano #weekendCinisello #weekendnordmilano #weekendNordmilano #weekendperbambini #GiornatadellaMemoria #bigliettiomaggio #spettacoliteatrali #CircoloAMIS #FocusOnCircoloAmis #BurnoutPubampGrill #FocusOnCenaconDelitto #viaggiosumisura #FocusOnAreaMetropolis20 #ciclodiincontri #cosavedereaCiniselloBalsamo #eventiculturaliCinisello #eventidelweekendnordmilano #eventidelweekend #cosavederenelnordMilano #FestadellaDonna #FestadellaDonnaconDelitto #GiornataInternazionaledellaDonna

Eventi, notizie, attività di NordMilano
© Copyright 2018 - nordmilanonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri - Cinisello Balsamo - P. IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.cinisellonline.it

  • Facebook - Grey Circle
  • Google+ - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle
  • Pinterest - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle