• Stefania Gaia Paltrinieri

Eventi nel Nord Milano: 16 e 17 novembre 2019, cosa fare nel weekend

Nuova settimana e nuovi eventi. In particolare vogliamo segnalare una serata imperdibile al nostro pub preferito: il Burnout di Seveso. Venerdì 15 novembre dalle 22.30 il locale propone West Coast-Rock Night, dopo tanti anni ritorna il gemellaggio on-stage di due tribute band d'eccezione che da tempo calcano i palchi della zona (e non): HOT CHILI GIRLS e CONFOOSION. Le Hot Chili Girls propongono uno show dinamico, esplosivo, d'impatto. Ripercorrendo i maggiori successi dei Red Hot Chili Peppers e curando con meticolosità l'esecuzione tecnica dei brani, le quattro ragazze interpretano con passione ed energia i propri ruoli, per offrire uno spettacolo di qualità, capace di restare impresso e di scuotere fino al midollo. I conFOOsion, grazie alla passione per il grunge di Seattle, rendono omaggio ai Foo Fighters creando una band tributo che ripercorra perfettamente le sonorità e l'energia di Dave & Co. proponendo un live curato stile acustico e potente in elettrico. Non perdetela assolutamente!


Leggi anche: Weekend nei Dintorni del Nord Milano: gli eventi del 16 e 17 novembre 2019


Eventi nel Nord Milano: 16 e 17 novembre 2019, cosa fare nel weekend - Foto di Gabriel Doti da Pixabay

Continua il nostro viaggio negli eventi del nord milano con l’articolo che fotografa gli eventi del weekend nord milano e quelli dei prossimi giorni presentando eventi, sagre, feste e cosa vedere nel nord Milano e dintorni. Continuano i miglioramenti che stiamo apportando ai nostri blogzine per offrire maggiore velocità e navigabilità. Fateci sapere le vostre impressioni, ci teniamo! Qui di seguito, abbiamo raggruppato i nostri #FocusOn (letteralmente “concentrarsi su”) dedicati ai nostri amici e colleghi.

#FocusOn #BAMBINIDimenticate il classico villaggio natalizio e provate per un attimo ad immaginare un mondo magico dove tutto è vero: dai boschi parlanti, popolati di gnomi e personaggi delle favole, alle grotte sotterranee, dai trenini ai meravigliosi panorami sui laghi. Quel mondo esiste davvero ed è la Grotta di Babbo Natale, ad Ornavasso (Lago Maggiore) dal 16 novembre al 29 dicembre, da 10 anni il più originale e grande evento di Natale in Italia, per tutta la famiglia. (leggi l’articolo)


#FocusOn Crociere sul Po: Sono due le possibili scelte per un Capodanno 2020 da ricordare: Il Nuovo Viaggiatore, propone In crociera sul Po a ritmo di Blues e Capodanno da Favola al Castello dei Landi, due modi di interpretare il divertimento per una festa indimenticabile. (leggi l’articolo)

Eventi del weekend di Bresso

Sabato 16 novembre – Presso il Cinema Teatro San Giuseppe, sabato 16 novembre alle 21, appuntamento con la Serata di Cabaret organizzata da Ufficio cultura del comune di Bresso. Presentata come sempre da Chiocchi, vede la partecipazione, tra gli altri, di Fabrizio Fontana, il mitico James Tont di Zelig, insieme ad altri famosi cabarettisti di fama e livello, come Gianni d’Angella e Achille Vesce. Ingresso libero.


Sabato 16 novembre – Presso l’ex biblioteca di Piazza Cavour, si tiene un altro incontro della Rassegna Caffè Letterario: sabato 16 novembre alle 17 la conferenza Finzione e realtà nella Sicilia dopo l’impresa dei Mille, una conferenza che comprende riflessioni su Il Gattopardo. Relatori: Edoardo Marinzi e Loredana Colucci. Ingresso libero.


#BAMBINI Domenica 17 novembre – Per la rassegna Teatro Famiglia, domenica 17 novembre alle 16 presso il Cinema Teatro San Giuseppe, va in scena Babebibo…Blu, spettacolo per famiglie e bambini. Ingresso libero per i bambini. Un’iniziativa dell’Ufficio cultura e del Tempo Libero del Comune di Bresso.


Eventi del weekend di Cinisello Balsamo

Venerdì 15 novembre – Primo appuntamento con la terza edizione della Rassegna delle Compagnie Filodrammatiche: va in scena Le Allegre Comari di Windsor di William Shakespeare per la regia di Raffaele Moschella e a cura della Compagnia del Borgo. La commedia, scritta negli anni a cavallo tra il XVI e il XVII secolo, è una delle produzioni di William Shakespeare più recitate in teatro dal Seicento in poi, per la sua stesura quasi completamente in prosa, ma anche per il ritmo e la ricchezza di espedienti teatrali che la caratterizzano. Vendita biglietti: Pertini piano terra giovedì 14 e venerdì 15/11 dalle 16 alle 18.30 o la sera dello spettacolo all’ingresso.


#BAMBINI Sabato 16 novembre – Nella Sala Piccoli del Centro Il Pertini, sabato 16 novembre dalle 9.30, si svolge Incontri tra le Pagine, viaggio tra le immagini e le parole dei grandi libri illustrati per l’infanzia. Durante gli incontri verranno proposte letture ad alta voce, attività laboratoriali, suggerimenti per la lettura in famiglia, momenti di condivisione. Alle 9.30, incontro per i bambini dai 2 ai 3 anni; alle 10.45, per quelli da 0 a 24 mesi e alle 11.30 per i bambini dai 4 ai 6 anni. Gli incontri sono a cura di Sara Polichetti, insegnante di scuola dell’infanzia e di yoga per bambini (metodo Balyayoga®), specializzata nella promozione della lettura e della letteratura per l’infanzia nei contesti educativi. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria: 02-66023552.


Sabato 16 novembre – Per la rassegna di incontri di Gruppi di lettura Se una notte d’inverno un viaggiatore, sabato 16 novembre alle 16 nello Spazio Hubout del Centro Il Pertini si leggerà di Giochi Cattivi di Massimo Donati. Massimo Donati costruisce un apologo perfetto sul diventare grandi, sui sensi di colpa e sulle tensioni che legano padri e figli, con un montaggio esemplare tra una narrazione distaccata e le pagine di diario del piccolo Roberto che ci portano dentro le emozioni dei protagonisti adolescenti.


Sabato 16 novembre – Si svolge nell’area periodici de Il Pertini, l’incontro con l’autore del libro La storia di Papo Superhero, il bambino più coraggioso della paura, ovvero Andrea Pilotta. Sabato 16 novembre alle 16.30, si potranno sentire le lettere che papà Andrea scrive a Papo che hanno scatenato l’interesse e l’affetto della rete con oltre 30.000 condivisioni della pagina Papo Superhero su Facebook. La stampa e la televisione hanno parlato di questo fenomeno nato spontaneamente sul web. La rivoluzione d’amore, il romanzo ispirato alle lettere a Papo: una storia vera che insegna ad amare la vita. La storia di un padre che ha scelto le parole per avere per sempre suo figlio accanto. In collaborazione con: Amici del Pertini e di Villa Ghirlanda e di Mondadori Bookstore.


Sabato 16 novembre – Per Parliamo di filosofia, sabato 16 novembre alle 16 nella Sala Incontri del Centro Il Pertini, si tiene Elogio del Brutto, laboratorio di libero pensiero aperto a tutti. Kant è molto chiaro nella sua spiegazione del bello, ma ha ancora senso parlare di bello? Ha ancora senso vederlo affiancato al suo opposto, il brutto? Esiste poi una definizione universale e assoluta di bellezza? O va rivista affiancata ad altro, per esempio l’opera d’arte?

A cura di: Simone Orioli, Alessandro Buda, Bianca Nogara e Valentina Nicole Savino. Ingresso gratuito su prenotazione: 02 66 023 557 - ilpertini@comune.cinisello-balsamo.mi.it


#BAMBINI Domenica 17 novembre – Alla Parrocchia S.Eusebio - Spazio Agorà (Via Morandi 10), domenica 17 novembre alle 15, va in scena Vola Farfalla Gialla, spettacolo teatrale per bambini dai 4 anni tratto dal libro La Farfalla Gialla scritto da Rita Corapi e illustrato da Elisa Corigliano e a cura dell’Associazione Realtà Debora Mancini. “C’era una volta una bella farfalla gialla, volava leggera e si posava dovunque capitasse. Quando si posava su un fiore, su un animale, su una persona faceva di ogni incontro un momento speciale. Lo so che, più o meno, questo è quello che fanno tutte le farfalle, ma vi assicuro che questa era davvero speciale e ora capirete voi stessi il perché, ascoltando questa storia”. Ingresso libero.


#BAMBINI Domenica 17 novembre – In occasione dell’edizione 2019 di Milano BookCity, presso Centro culturale Pertini - Area ragazzi domenica 17 novembre 2019 dalle 15.30 alle 17.30 si svolge Good Vibes, un laboratorio per famiglie con ragazzi dai 12 ai 15 anni. Si tratta di un incontro che intreccia parole e immagini, dove le emozioni sono evocate dalle fotografie ed esplicitate attraverso le parole. Un momento di condivisione alla pari in cui adulti e ragazzi si confrontano liberamente su sentimenti ed esperienze in divenire. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria: servizioeducativo@mufoco.org


Domenica 17 novembre – Il Concorso Lirico La Città Sonora nasce 10 anni fa a Cinisello Balsamo grazie all’intuizione del mezzosoprano Rachel O’Brien e della associazione culturale EquiVoci Musicali di cui è direttrice artistica. Domenica 17 novembre alle 21 nella cornice della Sala Paesaggi di Villa Ghirlanda Silva, si tiene il Gran Concerto Lirico Salvatore Licitra 2019, che si pone l’obiettivo di dare ai giovani cantanti delle possibilità concrete di entrare nel circuito lirico in Italia ma anche in Europa. Per questo fin da subito la scelta della giuria è stata molto accurata: direttori artistici di teatri da tutto il mondo, direttori di casting e produzione, direttori d’orchestra, responsabili di agenzie liriche. Iniziativa a cura di Equivoci musicali – CDS.

Eventi del weekend di Cologno Monzese


Venerdì 15 novembre – A Cologno si svolge una conferenza dedicata alla Medicina ambientale con il prof. Alberto Garoli. Tra gli argomenti, i metodi per proteggersi dall'attuale aumentato tasso di inquinamento ambientale e alimentare. L'appuntamento è per venerdì 15 novembre alle 20.45 in Sala Pertini di Villa Casati. Partecipazione libera e gratuita. Per informazioni e dettagli: 3381463635 - segreteria UTE 0289765713 – 3518566236.


Venerdì 15 novembre – Presso la Sala Civica Palazzo Isimbardi di Muggiò (piazza Matteotti, 5), terzo appuntamento della rassegna Oltre la Terra del Gruppo Astrofili Cinisello Balsamo. Venerdì 15 novembre alle 21, nuova conferenza dal titolo Ritorno alla Luna: sogno o realtà? a cura di dott. Dino Pezzella e A. Fumagalli. A 50 anni dal primo allunaggio, le agenzie spaziali e privati annunciano un prossimo ritorno sulla Luna. Ma quali sono le reali prospettive per vedere un essere umano camminare sul nostro satellite durante il prossimo decennio? Quali sono le tecnologie e i mezzi che si stanno preparando per un altro grande salto per l’umanità?


Sabato 16 novembre – La sezione locale dell'Associazione Volontari Italiani del Sangue, nota con l'acronimo AVIS, che opera nell'ambito della donazione di sangue e di emocomponenti, festeggia i 60 anni di attività a Cologno Monzese con una due giorni densa di appuntamenti: tra questi, sabato 15 alle 15.30 il ritrovo per i donatori e i volontari presso il Cineteatro Peppino Impastato in via Volta 11 e domenica 16 novembre alle 10.30 l’inaugurazione nuovi locali della sede, di un’ambulanza e due mezzi di Protezione Civile e alle 11 la donazione di un’ambulanza per il Senegal e di un furgone per l’associazione Mondo Bambino. A seguire rinfresco per tutti i partecipanti.


Sabato 16 novembre – La Pro Loco cittadina, con il patrocinio del Comune di Cologno Monzese, presenta la mostra di pittura e scultura Tema libero. L'inaugurazione è per sabato 16 novembre alle 17.30. L'esposizione, allestita presso la Sala Crippa di Villa Casati, resterà aperta al pubblico dal 16 al 24 novembre. Esporranno le proprie opere: Osvaldo Amatruda, Giuliana Beretta, Piero Bigatti, Antonio Biondini, Maria Castellani, Marcello Ciuti, C. Ambrogio Crespi, Vincenzo Licastri, Enzo Meroni, Massimo Navarra, Valerio Nava, Tiziana Presti, Silvano Salvati, Maurizio Vago e Ambrogia Velli. Ingresso libero.


Sabato 16 novembre – Presso la Sala Pertini di Villa Casati (Via Mazzini 9), sabato 16 novembre alle 18 si tiene la conferenza-spettacolo da titolo Il crollo della cortina di ferro: Ceausescu, la Romania e i mostri della politica a cura di Paolo Colombo e Luca Falciola con le immagini e suoni a cura di Pietro Cuomo. Ingresso libero.


Fino a lunedì 9 dicembre – È partita anche quest’anno l’iniziativa Porta il tuo presepe: ogni cittadino potrà partecipare alla mostra natalizia con il proprio presepe da consegnare all’Ufficio Cultura di Villa Casati (Via Mazzini 9) entro lunedì 9 dicembre alle 17. Le opere resteranno esposte dal 14 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020. Ci sarà anche un concorso per le scuole di Cologno.

Fino al 1° marzo 2020 – Cologno Monzese celebra Leonardo da Vinci con la Mostra di macchine leonardesche inaugurata sabato scorso. Nel 2019 ricorre il cinquecentenario della morte dell’indiscusso Genio universale. (leggi l’articolo)


Eventi del weekend di Cormano


#BAMBINI Domenica 17 novembre – Alla Bì la Fabbrica del Gioco e delle Arti di Cormano (via Gianni Rodari 3) per il Teatro del Buratto, domenica 17 novembre alle 16 va in scena Pescatori di Stelle - Storie di miti del cielo, spettacolo teatrale (teatro d’attore) per bambini da 6 a 10 anni. È la storia di un tempo, un tempo molto tempo fa. Un tempo in cui Giove era il dio del cielo, Nettuno il dio del mare. Ma in quel tempo, a volte, il mare si rifletteva nel cielo. E il cielo nel mare. I pesci, saltavano per sbaglio nel cielo… diventando stelle. Le stelle cadevano nel mare... per trasformarsi in stelle marine. E alle 17, per bambini da 3 a 11 anni si svolge Mito-Logici, un laboratorio dove scoprire come vivono i Miti, quali forme possono assumere e come preferiscono viaggiare. Ingresso libero.


Eventi del weekend di Cusano Milanino


Sabato 16 novembre – Le Piccole Suore Missionarie della Carità (Don Orione), con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura, promuovono lo spettacolo Swing & Dance, serata musicale con raccolta fondi per l’acquisto di un nuovo pulmino a favore dei bimbi dell’Istituto. Si esibirà la TnB Swing Bande con la partecipazione di una scuola di ballo. L’appuntamento è per sabato 16 novembre alle 21.15 presso il Teatro Giovanni XXIII (Viale Matteotti, 57). Ingresso ad offerta con raccolta fondi di beneficenza a favore delle Piccole Suore Missionarie della Carità (Don Orione).


Eventi del weekend di Paderno Dugnano


Venerdì 15 novembre – La Biblioteca Tilane di Paderno Dugnano (piazza della Divina Commedia 3/5), quest’anno partecipa alla manifestazione nella sezione #Young di Bookcity Milano 2019. Venerdì 15 novembre sono in programma due appuntamenti: alle 17,30 Tutti Sulla Luna!, animazione a tema a cura delle mitiche lettrici volontarie di Nati per Leggere e delle simpatiche bibliotecarie dello Spazio Kids. (leggi l’articolo)


Eventi del weekend di Sesto San Giovanni

Giovedì 14 novembre – Partita nel 2012 e giunta alla sua ottava edizione, giovedì 14 fino a domenica 24 novembre si svolge Sirene, una manifestazione fotografica che nasce dalla collaborazione tra la Biblioteca Civica Lincoln Cadioli, la Civica Fototeca città di Sesto San Giovanni Tranquillo Casiraghi – Galleria FIAF e Gieffesse Fotografia (settore gestione eventi del Gruppo Fotoamatori Sestesi). L’evento gode del Patrocinio della città di Sesto San Giovanni e del riconoscimento della FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche). Per il programma completo degli eventi, clicca qui.


Sabato 16 novembre – Appuntamento alla Civica Fototeca Nazionale Tranquillo Casiraghi di Sesto San Giovanni con il Premio Nazionale Pino Fantini, vinto quest'anno da Graziano Perotti che esporrà la personale Oltre il confine. Sabato 16 novembre alle 17 Graziano Perotti incontrerà il pubblico insieme ad un esponente del Gruppo Fotoamatori Sestesi. Wine Break offerto da Drogheria Egidi Enoteca in collaborazione con Gli Amici della Biblioteca. La mostra rimarrà aperta fino al 12 dicembre 2019.


Sabato 16 novembre – Al Teatro Vittoria (Via Monte San Michele 150), sabato 16 novembre alle 21 va in scena Bedda Maky: la Tonnara di Tonia è un ristorante siculo che per decine di anni ha deliziato il palato dei milanesi, ma ora è tempo di street food, di fusion, e Tonia deve trovare centomila euro per pagare i debiti, o sarà costretta a chiudere per sempre i battenti. La figlia Carmela e la cameriera Maria cercano di aiutarla. L'idea è di quelle temerarie, unire la cucina siciliana a quella giapponese per diventare il nuovo punto di riferimento della movida meneghina.


Fino al 21 novembre – La Biblioteca civica Pietro L. Cadioli (via Dante 6) ospita Palestra Allenamente di Leonardo da Vinci, una mostra interattiva per imparare a pensare come il grande genio del Rinascimento. Un luogo fisico dove usare delle macchine, non per allenare muscoli, ma per allenare la mente giocando. Ogni "macchina" è in realtà un gioco da tavolo che mette alla prova la nostra mente, creando una continuità tra gioco, lettura, esperienza fisica e partecipazione attiva. Ingresso libero.


Fino al 12 dicembre – La XVIII Settimana della Cultura d'impresa, promossa da Confindustria e Museimpresa, si svolgerà dall’8 al 22 novembre e sarà guidata dal tema A regola d’arte. L’Italia delle culture d’impresa: inclusiva e sostenibile. Fondazione ISEC anche quest’anno aderisce alla ricca programmazione che archivi e musei d’impresa sviluppano per divulgare e valorizzare l’industrial heritage. Tra gli appuntamenti in programma, segnaliamo martedì 12 novembre alle 18, a Villa Mylius (Largo Alfonso La Marmora, 17) l’inaugurazione della mostra Meccanica e passione. Giuseppe De Vecchi e le origini dell’industria dell’auto a Milano, le immagini e i documenti d’archivio custoditi da Fondazione ISEC e da altri Enti e collezioni ci riportano agli anni pionieristici dell’industria dell’auto a Milano, che videro la De Vecchi & C. fra gli esponenti di maggior spicco, insieme alle più note A.L.F.A., Bianchi e Isotta Fraschini. La Mostra rimarrà aperta sino al 12 dicembre. Ingresso libero. (leggi l’articolo)


Cinema Teatro Rondinella Al Cinema Rondinella di Sesto San Giovanni, il weekend è caratterizzato dalla proiezione di LA BELLE EPOQUE di Nicolas Bedos, con Daniel Auteuil, Guillaume Canet, Doria Tillier, Fanny Ardant. Il film è una messa in scena gioiosa di un cinema che regala un sorriso persistente allo spettatore. Gli orari: Venerdì 15/11: ore 15.15-21.15; Sabato 16/11: ore 17.30-20.00; Domenica 17/11: ore 15.00-17.00-21.15.


Eventi nel Nord Milano e Dintorni

#SpecialeSposi2019 #eventiperfamiglienordmilano #eventiperfamiglieNordMilano #eventiperbambiniBrianza #eventiperfamiglienordmilano #eventiperbambinieragazzi #eventiperfamiglie #eventiCiniselloBalsamo #eventiculturalinordmilano #eventiaMuggiò #eventinordmilano #eventiBrianza #EventiCiniselloBalsamo #EventiBovisioMasciago #eventiBollate #eventiparconordmilano #eventiCernuscosulNaviglio #eventiPadernoDugnano #eventiCormano #eventiColognoMonzese #eventiCusanoMilanino #eventiNovaMilanese #eventiBrugherio #eventiBresso #eventiSestoSanGiovanni #eventiSeveso #eventiSegrate #eventiSeregno #eventiMilano #eventimuggiò #eventiNovateMilanese #COampNMORegalanoCultura #FocusOn #FocusOnCinisello #FocusOnBambini #CastellodiGropparello #FocusOnViaggi #FocusOnCinemaRondinella #FocusOnFonazioneCinetecaItaliana #FocusOnMIC #FocusonMostraRealBodies #StagioneteatralePIME #SteLoViaggilastminute #storiadellanatomia #TeatroPime #TeatroPimeMilano #weekendCinisello #weekendnordmilano #weekendNordmilano #weekendperbambini #GiornatadellaMemoria #bigliettiomaggio #spettacoliteatrali #CircoloAMIS #FocusOnCircoloAmis #BurnoutPubampGrill #FocusOnCenaconDelitto #viaggiosumisura #FocusOnAreaMetropolis20 #ciclodiincontri #cosavedereaCiniselloBalsamo #eventiculturaliCinisello #eventidelweekendnordmilano #eventidelweekend #cosavederenelnordMilano #FestadellaDonna #FestadellaDonnaconDelitto #GiornataInternazionaledellaDonna

Eventi, notizie, attività di NordMilano
© Copyright 2018 - nordmilanonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri - Cinisello Balsamo - P. IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.cinisellonline.it

  • Facebook - Grey Circle
  • Google+ - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle
  • Pinterest - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle