• Stefania Gaia Paltrinieri

Eventi nel Nord Milano: 15 e 16 giugno 2019, cosa fare nel weekend

Lo scorso fine settimana a Cinisello Balsamo si sono svolti due eventi entusiasmanti: la finale di “Fatti Sentire - Festival per la musica emergente” e la quarta edizione di CBcomix, la Fiera del Fumetto ideata ed organizzata dalla CBcomm, associazione di commercianti di Cinisello Balsamo.

#FattiSentire, evento andato in scena sabato 8 giugno nella centralissima Piazza Gramsci, ha dato una scossa a tutta la città: in una piazza stracolma (si è stimata la partecipazione di circa 5mila persone) i 12 finalisti hanno proposto le loro canzoni giudicate da una giuria d’eccezione, composta da giornalisti e professionisti del settore musicale. Vincitrice della 1° edizione di Fatti Sentire è stata Stephanie Niceforo con il suo inedito “Maglione Rosso”, ma il clou della serata, a completamento di un’organizzazione che non ha nulla da invidiare a manifestazioni ben più conosciute, è stata la partecipazione di Giordana Angi, finalista e vincitrice del ben più prezioso premio della critica di Amici di Maria De Filippi: non appena apparsa sul video-wall, tra notevoli sistemi di sicurezza, il pubblico ha trasudato felicità ed eccitazione cantando insieme alla loro beniamina le melodie più conosciute. Insomma, una serata di buona musica e tanta, tanta partecipazione per un evento fortemente voluto da questa giunta e in particolare dal Vicesindaco Giuseppe Berlino e dall’assessore alla cultura Daniela Maggi.


Domenica 9 giugno, invece, sull’onda del grande e sempre più crescente interesse verso il mondo del fumetto, si è svolta la quarta edizione del #CBcomix, evento che ha coinvolto quasi 50 tra casa editrici, disegnatori, aziende e negozi che fanno del comic il loro ‘mondo’. Tanta la partecipazione dei cinisesellesi e dei visitatori provenienti da tutta la regione, sono stati tanti anche gli ospiti intervenuti a corollario di una giornata segnata dalla fantasia e dal divertimento di adulti e piccini. A latere, anche le iniziative dedicate ai più piccoli, come la Scuola di Spada Laser e la Scuola Jedi, e la sfilata cosplay, che hanno arricchito di colore l’intera giornata. Grazie a Fedele Vinci ideatore di CBcomix e a tutti i volontari di CBcomm che hanno organizzato e gestito in prima persona la manifestazione.


Giordana Angi ospite d'eccezione della finale di Fatti Sentire, e Piazza Gramsci stracolma di persone.

Continua il nostro viaggio negli eventi del nord milano con l’articolo che fotografa gli eventi del weekend nord milano e quelli dei prossimi giorni presentando eventi, sagre, feste e cosa vedere nel nord Milano e dintorni. Continuano i miglioramenti che stiamo apportando ai nostri blogzine per offrire maggiore velocità e navigabilità. Fateci sapere le vostre impressioni, ci teniamo! Qui di seguito, abbiamo raggruppato i nostri #FocusOn (letteralmente “concentrarsi su”) dedicati ai nostri amici e colleghi.


Leggi anche: Weekend nei Dintorni del Nord Milano: gli eventi del 15 e 16 giugno 2019


#FocusOn Sbandando 2019 – Tra gli eventi imperdibili di questa settimana, giovedì 13 giugno si tiene la seconda serata di selezione di #Sbandando 2019, il concorso musicale dedicato ai giovani artisti organizzato dal Comune di Seveso in collaborazione con Burnout Pub & Grill e Comunità Pastorale San Pietro da Verona. Si tengono, tutte con inizio alle ore 21, quattro serate di selezioni, quindi tre serate di semifinali e una serata di finale. Ogni artista o band ha a disposizione 30 minuti di esibizione, durante i quali possono essere eseguiti, a scelta dell’artista o del gruppo, uno o più brani. Questo il programma della terza serata di selezione di ‪giovedì 13 giugno al Burnout Pub & Grill (Via Vignazzola 20): Moor (Alternative Rock), Revolution By Chance (Hard-Rock), Primavera (Rock-Blues) e Zero Gravity Field (Metal/Metalcore). Come sempre il Burnout, notissimo locale della brianza, ospiterà tutte le selezioni, proponendo, oltre al sicuro divertimento, anche ottimo cibo e birra a volontà. (leggi l’articolo)


#FocusOn Gropparello: Ogni sabato sera, dall’1 giugno al 21 settembre 2019, i Notturni Stellati al Castello di Gropparello (PC), tra cene romantiche, banchetti in costume e visite guidate al calar del buio. (leggi l’articolo)


#FocusOn Pedala coi Lupi: Nella notte del 13 luglio a Besana in Brianza, è d’obbligo accendere i sensi e salire in sella alle biciclette, avventurarsi tra sentieri e scoprire le suggestioni di passaggi infuocati, sorprendenti effetti luminosi e sonori, nuovissimi e coloratissimi effetti speciali. Il tutto amplificato da ombre, suoni e silenzi della notte. (leggi l’articolo)


#FocusOn Cena In Bianco Cinisello – Arriva anche a Cinisello Balsamo l'iniziativa che tanto ha fatto parlare di sé in tutta Italia: "La Cena in Bianco": il vicesindaco Giuseppe Berlino (con delega al Commercio e Attività produttive) e l'assessore alla cultura Daniela Maggi hanno fortemente voluto questa iniziativa e lavorato perché quest'evento si realizzasse per dare ai cittadini cinisellesi la possibilità di assaporare la gioia dello stare insieme in una magica festa sotto le stelle. (leggi l’articolo)


#FocusOn Leonardo 3D – È stata inaugurata settimana scorsa la mostra “Leonardo da Vinci 3D” che si svolge alla Fabbrica del Vapore di Milano: prodotta da Medartec e Comune di Milano, con la produzione artistica del pluripremiato studio fiorentino Art Media Studio (un team di architetti, creativi, registi e sviluppatori multimediali a cui piace unire le tecniche espositive con quelle teatrali, di comunicazione e di narrazione), la mostra è realizzata con il Patrocinio dell’Istituto di Calcolo e Reti ad Alte Prestazioni (ICAR) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) ed in collaborazione con Fratelli Alinari, il più antico archivio fotografico al mondo. (leggi l’articolo)

Eventi del weekend di Bresso

Venerdì 14 giugno – Presso i capannoni ISO Rivolta di via Vittorio Veneto 66, da venerdì 14 a domenica 16 giugno, si svolge Big Summer Free Party, con street food, luna park e il mercatino degli hobbisti. Ogni sera, musica live con DJ Mitch, Astol&Daniel e Marco Venturini feat 7S8. Partecipazione libera per grandi e piccini.


Venerdì 14 giugno – A Bresso da venerdì 14 a domenica 16 giugno, il comune ospita il 1° torneo internazionale femminile di basket under 13 organizzato da Opsa Basket 1936 Bresso.


Save the date: “20 luglio 1969: L'uomo sulla Luna!” – L'Amministrazione comunale invita tutti i cittadini dell’area Nord Milano (grandi e piccoli) a partecipare attivamente per ricordare quel momento storico: inviando, entro il 31 maggio, un dipinto, un ricordo scritto, una poesia o una fotografia, si realizzerà un evento speciale dove questi materiali saranno utilizzati per celebrare lo storico anniversario. Tutte le info sul sito www.bresso.net


Eventi del weekend di Cinisello Balsamo

Venerdì 14 giugno – Si chiude questo weekend l’appuntamento con “Anteprima Meeting”, IV edizione dell'iniziativa che vuole far conoscere la realtà del Meeting per l'amicizia tra i popoli e, nello stesso tempo, testimoniare che quello stesso clima di amicizia può essere sperimentato nella nostra città tra le diverse associazioni presenti. Per il programma di venerdì e sabato 15 giugno, leggi l’articolo.


Venerdì 14 giugno – Come ogni anno, ritorna l’appuntamento cinematografico estivo de Il Cinema nel Parco nel parco di Villa Ghirlanda: a partire da venerdì 14 giugno alle 21, un ricchissimo programma di pellicole che hanno animato il calendario invernale dei film; un’occasione per poter rivedere i film che ci hanno emozionato e una seconda occasione per godere delle pellicole che abbiamo perso. Venerdì 14 giugno, primo appuntamento con “Green Book”, di P. Farrelly con Viggo Mortensen e l’astro nascente, già visto nella terza stagione di “True detective”, Mahershala Ali. Il film, che vede anche la partecipazione di Linda Catrdellini (a cui sono rimasta molto legata vista la sua presenza in ben 6 stagioni di “E.R. Medici in prima linea”), si è aggiudicata tre premi Oscar 2019, tra cui quello come miglior film del 2018.


Domenica 16 giugno – L’Oasi degli Animali organizza La Festa del Cane: domenica 16 giugno dalle 14 alle 18.30 in via delle Rose, una festa per raccogliere fondi e cibo per cani e gatti i stato di bisogno. Partecipano anche la Scuola italiano Unità Cinofila, Opera Animalia Onlus e l’avvocato Sonia Casali. Infine, un buffet con cibo e bevande offerto dall’Oasi degli Animali.


Fino al 30 giugno – Nelle Sale delle Quadrerie di Villa Ghirlanda Silva di Cinisello Balsamo, fino al 30 giugno 2019 si tiene la mostra "Salvator Dalì: la Divina Commedia", l’interpretazione del pittore catalano dell’opera di Dante Alighieri. (leggi l’articolo)

Eventi del weekend di Cologno Monzese


Sabato 15 giugno – Ultimo appuntamento della rassegna itinerante Musicando per Cologno; sabato 15 giugno alle 18 in Piazza Gramsci (San Maurizio al Lambro), va in scena Una Voce per Cantare: il Musical, un concerto di solisti vari e strumentisti dell'Ensemble Orecchioalato. Ingresso libero.


Sabato 15 giugno – Il Gruppo Micologico Carlo Vittadini di Segrate, con il patrocinio del Comune di Cologno Monzese, presenta l'esposizione “Mostra dei legni e loro origini”. L'appuntamento è per le giornate di sabato 15 e domenica 16 giugno presso la Sala Crippa di Villa Casati (orari: sabato 10.30-19.30 – domenica 9.30-19.30). Inaugurazione sabato 15 giugno alle 10.30. Ingresso libero.

Eventi del weekend di Cormano

Giovedì 13 giugno – Presso la Biblioteca Civica “Paolo Volontè”, da giovedì 13 giugno alle 18.30 torna l'annuale rassegna estiva dei BiblioAperitivi con una serata dedicata a Il giardino nella storia. Che emozioni ci suscita un giardino? Lo vivremo insieme percorrendo un viaggio ricco di immagini, dettagli e curiosità alla scoperta dei giardini: dall’antica Roma ai giardini rinascimentali fino ad arrivare ai giardini romantici. Evento a cura di Franco Acquati e Paola Rozza, con la consulenza di Alessandra Villa, architetto paesaggista. Dalle 18.30 alle 19.30, aperitivo offerto dal Comitato Soci Coop di Cormano. Ingresso libero e gratuito.


Venerdì 14 giugno – Tornano a Cormano le Camminate sotto le stelle, passeggiate al chiaro di luna per prendersi cura di sé stessi, fare nuove amicizie e imparare cose nuove. A chiudere il programma 2019, venerdì 14 giugno alle 20.30, Passeggiata con delitto. I partecipanti, suddivisi in squadre, si trasformeranno in detective, cercando di indovinare, tramite interrogatori e sopralluoghi che si svilupperanno per le strade della città, il colpevole di un omicidio.


Eventi del weekend di Cusano Milanino


Fino al 17 giugno – La Scuola secondaria di primo grado Papa Luciani, in collaborazione con l’ Associazione Gruppo Fotoamatori di Cusano Milanino e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, presenta la mostra fotografica “Photography Exhibition - Elementi geometrici nella natura e nelle forme create dall’uomo nel quartiere Milanino” realizzata dagli studenti delle classi 3A e 3B. L’esposizione è visibile nell’atrio di Palazzo Comunale (Piazza Martiri di Tienanmen, 1). Ingresso libero nei seguenti orari: Lun.-Mar.- Giov. dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18; Mer. e Ven. dalle 9 alle 12.


Fino al 28 giugno – Prosegue tutti i venerdì fino al 28 giugno, il ciclo di incontri “Milano tra storia e leggenda”, a cura della Cooperativa Edificatrice di Cusano Milanino – CSC Ghezzi. L’iniziative, che si tiene tutti i venerdì alle 15,30 presso Sala Moneta (Viale Matteotti, 35), promuove pomeriggi dedicati alla conoscenza di particolari, aneddoti, detti milanesi e leggende inerenti Milano e Cusano Milanino. Gli incontri saranno tenuti dal Sig. Franco Casati. Per informazioni: Numero Verde 800 933 373.


Eventi del weekend di Sesto San Giovanni

Sabato 15 giugno – Sesto e ultimo appuntamento prima della pausa estiva con le foto di Massimiliano Falsetto che presenta la sua personale Notte da sballo. Sabato 15 giugno alle 17, incontro con l'autore e un esponente del Gruppo Fotoamatori Sestesi. Wine break offerto da Drogheria Egidi Enoteca con la collaborazione degli Amici della Biblioteca. A seguire apertura della mostra che rimarrà aperta fino al 6 luglio 2019. L'evento è inserito nel circuito Photofestival 2019. L’esposizione si snoda tra le sale della Civica Fototeca Nazionale T. Casiraghi Villa Visconti d'Aragona in via Dante 6. Ingresso gratuito.


Sabato 15 giugno – Il quartiere è più bello se animato dalla gente che vi abita, se poi si organizzano eventi diventa ancor più piacevole indugiare nelle piazze e strade sotto casa. Sabato 15 giugno alle 18 in piazza Trento Trieste, tutti in piazzetta per il concerto del gruppo di Musica d’insieme Jazz della Civica Scuola di Musica Gaetano Donizetti, guidato e diretto da Silvana Renzini. Con Marco Picelli al sax soprano, Mattia Careddu alla chitarra elettrica e al basso elettrico, Andrea Fieschi al piano, Anna Paparella alla batteria; brani di R. Reinhardt, J. Lewis, J. Coltrane, S. Renzini, E. Harris, S. Romberg e O.Hammerstein. Evento promosso da SeSTo in Piazzetta, gruppo di abitanti del quartiere Rondò-Rondinella, in collaborazione con Civica Scuola di Musica Gaetano Donizetti.


Sabato 15 giugno – Allo Spazio Arte (via Maestri del Lavoro 10) le band formate da allievi dei nostri corsi di musica (basso, batteria, canto, chitarra e tastiera) si esibiranno dal vivo suonando cover di brani Rock e Pop/Rock. L’iniziativa è, come ogni anno, senza scopo di lucro e assolutamente a ingresso libero e gratuito. La presenza del pubblico è di fondamentale importanza per creare la magica atmosfera che rende possibile che per tutti, in particolar modo gli allievi, sia un’esperienza non solo formativa dal punto di vista didattico ma anche bellissima dal punto di vista culturale e personale, come vero momento di condivisione grazie alla comune passione per la musica. Ingresso libero.


Sabato 15 giugno – Presso la Biblioteca civica Pietro L. Cadioli (via Dante 6), sabato 15 giugno dalle 9.30 alle 12.30, l'associazione Gli amici della Biblioteca mette a disposizione tanti libri come nuovi che, con un piccolo contributo, potrai portare con te e far rivivere.


Sabato 15 giugno – Al Carroponte di Sesto San Giovanni, sabato 15 giugno dalle 20.30 Trojan Night presenta Mad Professor e Ray & The Originals, una ventata di Giamaica al Carroponte. La Trojan Night, propone una guest d’eccezione come Mad Professor, il poliedrico e leggendario artista e produttore di Croydon che ha rivoluzionato la musica dub e reggae a partire dagli anni ’80. Insieme a lui, Ray & The_Originals ci faranno fare un tuffo nei favolosi ‘60s. Per info: https://www.facebook.com/carroponte/


Domenica 16 giugno – Al Cinema Teatro Rondinella, domenica 16 giugno dalle 11 la Civica Scuola di Danza A. Milloss presenta il saggio di fine anno strutturato in due parti: Omaggio a Chopin, nell' occasione dei 170 anni dalla sua morte, e T&M. po, modi differenti di interpretare il tempo. Parteciperanno tutti gli allievi della scuola. I biglietti per l'ingresso a teatro saranno disponibili al costo di 10 euro intero e 8 euro ridotto. Per info e costi: civica.danza@sestosg.net


Fino al 22 giugno Continua fino al 22 giugno “Pausa pranzo. Cibo e lavoro nell’Italia delle fabbriche”, la mostra che si tiene presso la Camera del Lavoro metropolitana di Milano (corso di Porta Vittoria 43) a cura di Giorgio Bigatti e Sara Zanisi in collaborazione con Uliano Lucas e Fayçal Zaouali. La mostra fotografica è dedicata al mangiare in fabbrica nel Novecento ed è promossa da Fondazione ISEC in collaborazione con CGIL Milano, con il patrocinio del Comune di Sesto San Giovanni e di Museimpresa, nell’ambito del progetto AggiungiPROmemoria, con Fondazione Dalmine e il contributo di Fondazione Cariplo. All’inaugurazione intervengono: Debora Migliucci (CGIL Milano, Archivio del lavoro), Alessandra Magro (Comune di Sesto San Giovanni), Giorgio Bigatti e Sara Zanisi (Fondazione ISEC) e Uliano Lucas (Fotografo). Ingresso gratuito.


Fino al 28 giugno – Con l'estate torna anche la Festa di San Giovanni, l'evento più amato dai sestesi. In tutta la città dal 7 al 28 giugno trovi tante attività ed eventi speciali: appuntamenti culturali, saggi di danza, musica dal vivo, street food e tanto altro ancora. E poi ancora si potrà ballare, mangiare, cantare e vivere Sesto tutti insieme. E, domenica 23 giugno, non perdete il gran finale: a Cascina Gatti i fuochi d'artificio coloreranno il cielo della città. Leggi il programma completo. La festa è organizzata in collaborazione con Sesto Pro Loco e con il patrocinio di Regione Lombardia.


Cinema Teatro Rondinella – Al Cinema Rondinella di Sesto San Giovanni, il weekend è caratterizzato dalla proiezione di “Tutti pazzi a Tel Aviv ” di Sameh Zoabi, con Kais Nashif, Lubna Azabal, Yaniv Biton, Nadim Sawalha. Gli orari: Domenica 16/06: ore 17.40-19.20. Inoltre, continua la programmazione di “Il Traditore” di Marco Bellocchio, con Pierfrancesco Favino, Maria Fernanda Cândido, Luigi Lo Cascio. Gli orari: Sabato 15/06: ore 21.00; Domenica 16/06: ore 15.00-21.00.


Eventi Parco Nord Milano

Sabato 15 giugno – CascinAperta: Festa del Parco e delle Associazioni: per la festa del Parco un weekend ricco di attività ed eventi di tutti i tipi: naturalistici, culturali, sportivi e musicali. Grazie alla collaborazione della Consulta le giornate saranno animate dalla presenza e dalle dimostrazioni delle Associazioni del Parco, un'importante risorsa per promuovere la socialità e la partecipazioni dei cittadini. Anche le Guardie Ecologiche Volontarie partecipano con una ricca proposta di iniziative e visite guidate notturne e all'alba per scoprire le straordinarietà del Parco. Per il programma completo, clicca qui.

#SpecialeSposi2019 #eventiperfamiglienordmilano #eventiperfamiglieNordMilano #eventiperbambiniBrianza #eventiperfamiglienordmilano #eventiperbambinieragazzi #eventiperfamiglie #eventiCiniselloBalsamo #eventiculturalinordmilano #eventiaMuggiò #eventinordmilano #eventiBrianza #EventiCiniselloBalsamo #EventiBovisioMasciago #eventiBollate #eventiparconordmilano #eventiCernuscosulNaviglio #eventiPadernoDugnano #eventiCormano #eventiColognoMonzese #eventiCusanoMilanino #eventiNovaMilanese #eventiBrugherio #eventiBresso #eventiSestoSanGiovanni #eventiSeveso #eventiSegrate #eventiSeregno #eventiMilano #eventimuggiò #eventiNovateMilanese #COampNMORegalanoCultura #FocusOn #FocusOnCinisello #FocusOnBambini #CastellodiGropparello #FocusOnViaggi #FocusOnCinemaRondinella #FocusOnFonazioneCinetecaItaliana #FocusOnMIC #FocusonMostraRealBodies #StagioneteatralePIME #SteLoViaggilastminute #storiadellanatomia #TeatroPime #TeatroPimeMilano #weekendCinisello #weekendnordmilano #weekendNordmilano #weekendperbambini #GiornatadellaMemoria #bigliettiomaggio #spettacoliteatrali #CircoloAMIS #FocusOnCircoloAmis #BurnoutPubampGrill #FocusOnCenaconDelitto #viaggiosumisura #FocusOnAreaMetropolis20 #ciclodiincontri #cosavedereaCiniselloBalsamo #eventiculturaliCinisello #eventidelweekendnordmilano #eventidelweekend #cosavederenelnordMilano #FestadellaDonna #FestadellaDonnaconDelitto #GiornataInternazionaledellaDonna

Eventi, notizie, attività di NordMilano
© Copyright 2018 - nordmilanonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri - Cinisello Balsamo - P. IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.cinisellonline.it

  • Facebook - Grey Circle
  • Google+ - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle
  • Pinterest - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle