• Stefania Gaia Paltrinieri

Eventi nel Nord Milano: 13 e 14 luglio 2019, cosa fare nel weekend

Dopo la scorpacciata di eventi delle scorse settimane, ci avviamo verso la pausa estiva che ci regalerà un periodo di riposo e meditazione su quello che saranno le nuove (nostre e del territorio) attività settembrine. A Cinisello Balsamo ci aspetta comunque un nuovo appuntamento con le feste in piazza cinisellesi: sabato e domenica ci sarà Costa in Festa che coinvolge questa volta piazza Costa, una delle piazze più importanti di Cinisello Balsamo. Tra mercatini, street food e tanta musica dal vivo, prepariamoci a partecipare ad un nuovo evento che coinvolge tutta la città. Si moltiplicano anche gli appuntamenti dedicati al 50esimo anniversario dello sbarco sulla Luna. Per i più piccoli, segnaliamo anche gli importanti laboratori didattici all’interno della mostra Leonardo Da Vinci 3D a Milano, la biciclettata in notturna a Besana Brianza Pedala coi Lupi e, per finire, il Summer Party al Burnout di Seveso.

Ricordiamo anche, che da questa settimana, entra in vigore il nuovo Sistema Tariffario Integrato che coinvolge tutto il bacino di Città Metropolitana: per informazioni, clicca qui.


Continua il nostro viaggio negli eventi del nord milano con l’articolo che fotografa gli eventi del weekend nord milano e quelli dei prossimi giorni presentando eventi, sagre, feste e cosa vedere nel nord Milano e dintorni. Continuano i miglioramenti che stiamo apportando ai nostri blogzine per offrire maggiore velocità e navigabilità. Fateci sapere le vostre impressioni, ci teniamo! Qui di seguito, abbiamo raggruppato i nostri #FocusOn (letteralmente “concentrarsi su”) dedicati ai nostri amici e colleghi.


Leggi anche: Weekend nei Dintorni del Nord Milano: gli eventi del 13 e 14 luglio 2019

#FocusOn Sbandando 2019 – Giovedì 11 luglio alle 21, Piazza Verdi a San Pietro Martire ospiterà la terza semifinale della nona edizione di Sbandando, il concorso musicale dedicato ai giovani artisti organizzato dal Comune di Seveso col partenariato di Burnout Pub & Grill e della Comunità Pastorale San Pietro da Verona. Questo il programma della terza serata di semifinale (in caso di pioggia l'evento si terrà al Burnout Pub & Grill, in Via Vignazzola 20): M.O.D. (Alternative Rock); Moor (Alternative Rock); Rebel Faction (THrash-Metal); Deriva (Rock). E sabato 13 luglio, il Burnout Pub e Grill di Seveso ha in programma Burnout Summer Party, la festa dell’estate con il live degli Sbandau - Caparezza & Articolo 31 cover band, fantastici gadget in omaggio e fiumi di birra.


#FocusOn Pedala coi Lupi: Nella notte del 13 luglio a Besana in Brianza, è d’obbligo accendere i sensi e salire in sella alle biciclette, avventurarsi tra sentieri e scoprire le suggestioni di passaggi infuocati, sorprendenti effetti luminosi e sonori, nuovissimi e coloratissimi effetti speciali. Il tutto amplificato da ombre, suoni e silenzi della notte. (leggi l’articolo)


#FocusOn Leonardo 3D – Partita a giugno, “Leonardo da Vinci 3D”, che si svolge alla Fabbrica del Vapore di Milano, è il più grande evento su Leonardo da Vinci mai prodotto. Ma la mostra Leonardo da Vinci 3D è anche l’occasione per scoprire il genio di Leonardo attraverso laboratori didattici ideati per bambini e adulti. Un avventuroso viaggio fra arte, scienza, narrazione, gioco ed esperienze emozionanti che coinvolgono i ragazzi e le famiglie lasciando scoprire poco alla volta un genio artistico dai mille interessi. (leggi l’articolo)


#FocuOn Crociere sul Po: Sabato 20 luglio 2019, per celebrare al meglio il cinquantenario dello sbarco del primo equipaggio umano sulla Luna, sulla Motonave Stradivari va in scena "Guarda che Luna", una cena in battello al centro del Fiume Po per ammirare la Luna da una posizione privilegiata, coccolati dalle più belle canzoni ad essa intitolate. (Leggi l’articolo)


#FocusOn T-Shirt da sballo – Scegliere un certo tipo di vestiario significa dire al mondo chi sei; vestire una T-shirt di Friking significa gridare al mondo ciò che ami e ciò che ti diverte. Per l’estate, Friking Cinisello propone una linea di t-shirt unisex e kids che parlano del tuo sport preferito, del tuo mondo, di ciò che ti piace fare, nonché del tuo senso dello humor. (leggi l’articolo)


#FocusOn Gropparello: Ogni sabato sera, dall’1 giugno al 21 settembre 2019, i Notturni Stellati al Castello di Gropparello (PC), tra cene romantiche, banchetti in costume e visite guidate al calar del buio. (leggi l’articolo)

Eventi del weekend di Bresso

Sabato 13 luglio – All’interno del contenitore E…state ancora a Bresso, in piazzetta Cavour, sabato 13 luglio dalle 20.30 l’Associazione Sportlandia Bresso Danza propone appuntamento con una serata danzante a base di balli caraibici, balli di gruppo, con l’esibizione dei maestri della scuola e lo stage gratuito di balli caraibici. Ingresso libero.


Eventi del weekend di Cinisello Balsamo

Sabato 13 luglio – Per il Mercato QB di via Frova, sabato 13 luglio si tiene ‘La Cultura del Cibo’: scelti dalla Condotta di Slow Food Nord Milano, i Piccoli Produttori di Biodiversità sono i protagonisti dell’ormai tradizionale Mercato di via Frova, che si tiene il secondo sabato di ogni mese, in cui propongono e raccontano i loro ingredienti preziosi: cibi puliti, buoni e giusti, proprio come vuole la tradizione e la filosofia di Slow Food.


#BAMBINI Sabato 13 luglio – Le arti performative più divertenti al mondo tornano ad animare gli angoli della città con tre date imperdibili. Un appuntamento con la terza edizione di sPiazzaCircus in cui danza, teatro e arte circense si fondono per coinvolgere un pubblico più vasto possibile. (leggi l’articolo)


Sabato 13 luglio – Sabato 13 e domenica 14 luglio dalle 10 alle 23 in piazza Costa si terrà Costa in Festa: la seconda piazza più importante di Cinisello Balsamo verrà riempita di camioncini street food: per tutti gli amanti di questo cibo, il meglio della cucina della Valtellina, abruzzese, francese e spagnola, siciliana e brasiliana. Si potranno anche degustare, crepes, salamelle, carne alla griglia, pizzoccheri, wurstel, dolci siciliani , crocchette e altre prelibatezze, frittura di pesce, arrosticini, hamburger innaffiati da fiumi di birra e altre bevande. Le serate live prevedono, per sabato, uno spettacolo di Silvio Minio che interpreterà i brani più famosi di Elvis Presley e, la domenica, la meravigliosa e grintosa voce di Sonia Pezzo interpreterà Gianna Nannini e Loredana Bertè. Partecipazione libera.


Sabato 13 luglio – A Villa Forno (via Martinelli 23), sabato 13 luglio alle 21.30, all’interno di sPiazza Circus, va in scena “C’era una volta... un lago dei cigni”, spettacolo fiabesco di grandi evoluzioni sui trampoli e momenti di assoluta acrobazia. La compagnia Oplas ha inventato una tecnica di danza ai limiti del possibile, già esibita in 18 Paesi. A cura di: OPLAS Teatro, direzione artistica di Michele Ciarla.

Eventi del weekend di Cologno Monzese


Sabato 13 luglio – Nel centro cittadino, sabato 13 luglio appuntamento con Notte di Mezza Estate - Tributo a Vasco Rossi. L’evento si snoda tra le vie della città con il seguente programma: in Piazza Castello (area adiacente l'edicola), alle 17, apertura stand Associazioni Colognesi; alle 18, esposizione Moto Guzzi e auto d’epoca in collaborazione con Motor Bike Guzzi Club; alle 20, Anguriata della ProLoco cittadina. In Piazza Castello (parcheggio antistante Banca Intesa), dalle 18, I giochi nel cortile - Giochi di legno di “un tempo” in collaborazione con Ferrari E20. Nel Cortile esterno di Villa Casati, alle 21, concerto con il gruppo musicale Gli amici di Alfredo band tributo a Vasco Rossi. In Piazza XI Febbraio, alle 21, Carovana di risate, 3 generazioni di comici in passerella. Nel Parco Villa Citterio, alle 20.30 Serata danzante con Savino.


Sabato 13 luglio – In occasione della Notte di mezza estate, sabato 13 luglio la Pro Loco cittadina, con il patrocinio del Comune di Cologno Monzese, organizza l'ANGURIATA PARTY in Piazza Castello: alle 20 avrà inizio la distribuzione di anguria fresca a tutti i partecipanti (fino a esaurimento).


Eventi del weekend di Cusano Milanino


Fino al 28 settembre – Il Gruppo Fotoamatori Cusano Milanino, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e della Regione Lombardia, ha indetto il 44° Concorso fotografico nazionale “Città di Cusano Milanino – 10° Trofeo Luigi Gasparetto”, rivolto a fotoamatori non professionisti. La consegna delle opere è prevista dal 7 al 28 settembre 2019. Dal 12 al 27 ottobre verranno esposte a Palazzo Cusano le opere premiate. Per tutte le altre informazioni, clicca qui.


Eventi del weekend di Paderno Dugnano

Venerdì 12 luglio – Da venerdì 12 luglio all'8 settembre presso il Centro Sportivo Comunale (via Toti), arriva la quarantesima edizione di Estate Padernese, con food, eventi, karaoke, cabaret, balli e danze... e molto altro ancora. Venerdì alle 19, Aperitivo di inaugurazione e di benvenuto a tutti coloro che vorranno accompagnarci in questa nuova stagione.


#BAMBINI Sabato 13 luglio – Presso il Centro Sportivo Comunale (via Toti), all’interno di Estate Padernese, sabato 13 luglio alle 21va in scena lo spettacolo di magia “Maghi Ce Lo Ha Fatto Fare” con Ale Bellotto e Michael Timaco. Partecipazione libera.


Eventi del weekend di Sesto San Giovanni

Cinema Teatro Rondinella – Al Cinema Rondinella di Sesto San Giovanni, il weekend è caratterizzato dalla proiezione di “Il Ritratto Negato” di Andrzej Wajda, con Boguslaw Linda, Aleksandra Justa, Bronislawa Zamachowska, Zofia Wichlacz. Biopic dedicato a Strzeminski, uno degli artisti polacchi di maggior talento e un resistente ad ogni imposizione dello stalinismo feroce di quegli anni. Il biopic che Wajda gli dedica è il condensato di un'esistenza devota all'arte e alla sua ‘protezione’, ma anche un inno al perseguimento della libertà creativa ad ogni costo. Gli orari: Venerdì 12/07: ore 17.30; Sabato 13/07: ore 21.15; Domenica 14/07: ore 17.30.


Weekend al Carroponte – Venerdì 12 luglio al Carroponte di Sesto San Giovanni, appuntamento con i Neurosis + YOB + UFOMAmmut. I Neurosis da più di 20 anni sono fedeli alle loro visioni musicali e col loro ultimo album “Fires Within Fires” hanno marchiato a fuoco le loro intenzioni: suonare heavy, con cervello e spiritualità. La band guidata da Scott Kelly tornerà in Europa in estate, assieme agli amici Yob (freschi di un bellissimo e nuovo disco). Ci sarà anche uno special guest: gli UFOMAMMUT, una band doom metal con influenze psichedeliche e stoner italiana originaria di Tortona in Piemonte, fondata dal chitarrista Poia, dal bassista Urlo e dal batterista Vita nel 1999. Sabato 13 luglio, invece, al Carroponte arriva Milano Mod Night presenta Gli Statuto; tra giacche e scooter accessoriati, gli ANNI ’60 riprenderanno vita accompagnati dalle note de Gli Statuto che si esibiranno live durante la serata. Per finire, domenica 14 luglio sarà dedicata ai bambini con Milano Clown Festival Day, spettacoli di nuovo circo, scuola di circo per bambini e adulti, giocolieri, acrobati, clown, bolle giganti, truccabimbi.


Venerdì 12 luglio – Allo Spazio MIL di via Granelli 1, venerdì 12 luglio alle 19 si tiene l’incontro con Umberto Guidoni dal titolo "Voglio la Luna", una chiacchierata a tutto tondo con l'astronauta e astrofisico, il primo italiano sulla Stazione spaziale internazionale. Ci racconta del suo amore per le stelle, dei 27 giorni, 15 ore e 10 minuti vissuti nello Spazio, dell'addestramento, della volta nella Stazione Spaziale Internazionale, dei sogni da ragazzo e da adulto, della nuova tecnologia, dei progetti, dei viaggi e del futuro oltre la Terra. Per 02.2496490.


Sabato 13 luglio – L'Associazione Gli amici della Biblioteca mette a disposizione tanti libri come nuovi che, con un piccolo contributo, potrai portare con te e far rivivere. Vai a scegliere i tuoi compagni di viaggio per le vacanze. Appuntamento alla Biblioteca civica Pietro L. Cadioli (via Dante 6) dalle 9.30 alle 12.30. Ingresso gratuito.


Fino al 28 luglio – Il 20 luglio del 1969 l'Uomo compiva quello che è stato definito "un piccolo passo per un uomo, un grande balzo per l'umanità", conquistando la Luna con gli astronauti americani Neil Armstrong e Buzz Aldrin. A 50 anni da questo evento storico è arrivato il momento di tornare sulla Luna. Allo Spazio MIL dal 4 al 28 luglio 2019 c'è Oltre la Terra, un percorso espositivo di 1500 mq per scoprire i segreti dell'Apollo 11, della Luna e dello Spazio in un'esperienza galattica reale e virtuale. (leggi l’articolo)


Eventi nel Nord Milano e Dintorni

#SpecialeSposi2019 #eventiperfamiglienordmilano #eventiperfamiglieNordMilano #eventiperbambiniBrianza #eventiperfamiglienordmilano #eventiperbambinieragazzi #eventiperfamiglie #eventiCiniselloBalsamo #eventiculturalinordmilano #eventiaMuggiò #eventinordmilano #eventiBrianza #EventiCiniselloBalsamo #EventiBovisioMasciago #eventiBollate #eventiparconordmilano #eventiCernuscosulNaviglio #eventiPadernoDugnano #eventiCormano #eventiColognoMonzese #eventiCusanoMilanino #eventiNovaMilanese #eventiBrugherio #eventiBresso #eventiSestoSanGiovanni #eventiSeveso #eventiSegrate #eventiSeregno #eventiMilano #eventimuggiò #eventiNovateMilanese #COampNMORegalanoCultura #FocusOn #FocusOnCinisello #FocusOnBambini #CastellodiGropparello #FocusOnViaggi #FocusOnCinemaRondinella #FocusOnFonazioneCinetecaItaliana #FocusOnMIC #FocusonMostraRealBodies #StagioneteatralePIME #SteLoViaggilastminute #storiadellanatomia #TeatroPime #TeatroPimeMilano #weekendCinisello #weekendnordmilano #weekendNordmilano #weekendperbambini #GiornatadellaMemoria #bigliettiomaggio #spettacoliteatrali #CircoloAMIS #FocusOnCircoloAmis #BurnoutPubampGrill #FocusOnCenaconDelitto #viaggiosumisura #FocusOnAreaMetropolis20 #ciclodiincontri #cosavedereaCiniselloBalsamo #eventiculturaliCinisello #eventidelweekendnordmilano #eventidelweekend #cosavederenelnordMilano #FestadellaDonna #FestadellaDonnaconDelitto #GiornataInternazionaledellaDonna

Eventi, notizie, attività di NordMilano
© Copyright 2018 - nordmilanonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri - Cinisello Balsamo - P. IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.cinisellonline.it

  • Facebook - Grey Circle
  • Google+ - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle
  • Pinterest - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle