• Stefania Gaia Paltrinieri

Eventi nel Nord Milano: 11 e 12 maggio 2019, cosa fare nel weekend

Sabato scorso è stata inaugurata la nuova Pro Loco Cinisello Balsamo, un organo del territorio atteso da anni che si propone come collettore di tutte le iniziative che si svolgeranno nella nostra città: abbiamo intervistato il presidente Paolo Tamborini chiedendogli quali obiettivi si pone per quest’anno e quali sviluppi di crescita la pro loco si prefigge di favorire. Il video e l'intervista integrale saranno pubblicati nei prossimi giorni.


Continua il nostro viaggio negli eventi del nord milano con l’articolo che fotografa gli eventi del weekend nord milano e quelli dei prossimi giorni presentando eventi, sagre, feste e cosa vedere nel nord Milano e dintorni. Continuano i miglioramenti che stiamo apportando ai nostri blogzine per offrire maggiore velocità e navigabilità. Fateci sapere le vostre impressioni, ci teniamo! Qui di seguito, abbiamo raggruppato i nostri #FocusOn (letteralmente “concentrarsi su”) dedicati ai nostri amici e colleghi.


Leggi anche: Weekend nei dintorni del Nord Milano: gli eventi del 11 e 12 maggio 2019


Eventi nel Nord Milano: 11 e 12 maggio 2019, cosa fare nel weekend - Foto di Pexels da Pixabay

#FocusOn Mondadori Bookstore Cinisello: Un mese all’insegna degli eventi in casa della libreria Mondadori di Cinisello Balsamo: domenica 12 maggio alle 16, è “Yoga e Lettura”, un evento che dimostra come si possono coniugare i due momenti che sono ottime pratiche per migliorare il benessere di mente e corpo (per info: 347-1849681); infine, domenica 19 maggio alle 16.30, presentazione del libro di Flavia Todisco “Trittico contemporaneo”, in presenza dell’autrice. La Mondadori Bookstore di Cinisello Balsamo si trova in via Frova 3. Tutti gli eventi sono gratuiti.


#FocusOn Pedala coi Lupi: Al Parco di Monza primo appuntamento con l’iniziativa per grandi e bambini Pedala coi Lupi: sabato 25 maggio nel Parco di Monza è d’obbligo accendere i sensi e salire in sella alle biciclette, avventurarsi tra sentieri e scoprire le suggestioni di passaggi infuocati, sorprendenti effetti luminosi e sonori, nuovissimi e coloratissimi effetti speciali. Il tutto amplificato da ombre, suoni e silenzi della notte. (leggi l’articolo)


#FocusOn Gite sul Po: Giovedì 30 maggio ritorna a Cremona la storica Motonave Stradivari che, in occasione del "Festival di Monteverdi", anche quest’anno salperà eccezionalmente dalla storica città della musica. Una vera crociera sul Po serale con cena a bordo e il sublime accompagnamento della musica. (leggi l’articolo)


#FocusOn Castello di Gropparello: Domenica 12 maggio, un viaggio in costume nel tempo tra gli antichi mestieri e un’avventura da piccoli cavalieri al Parco delle Fiabe del Castello di Gropparello (PC): per una sola giornata il primo Parco Emotivo d’Italia propone a grandi e bambini un tuffo all’indietro nel tempo: la rievocazione di un’occasione di scambi e di commerci di quasi mille anni fa nella piazza del Castello. (leggi l’articolo)


#FocusOn #Sbandando2019: Ritorno anche quest’anno il concorso Sbandando 2019, tradizionale appuntamento con il concorso musicale dedicato giovani artisti e band emergenti con il sostegno delle politiche giovanili del Comune di Seveso e in collaborazione con le Associazioni culturali Cinecircolo Rataplan e al Collaboratorio 167. L'intento della manifestazione è la promozione di giovani artisti e gruppi che si sono esibiti dal vivo presso il pub e birreria Burnout Pub & Grill di Seveso (Via Vignazzola 20), in serate live nelle quali una giuria di esperti ha selezionato i cinque finalisti. Per info e iscrizioni, clicca qui.


Eventi del weekend di Bresso

Domenica 12 maggio – Anche Bresso partecipa con i suoi Alpini alla 92esima adunata nazionale dell’Associazione Nazionale Alpini che si tiene a Milano e dove sono attese oltre 500mila persone in un programma di eventi che va venerdì 10 a domenica 12 maggio. La sfilata conclusiva inizierà alle 9 di domenica 12 maggio.


Save the date: “20 luglio 1969: L'uomo sulla Luna!” – L'Amministrazione comunale invita tutti i cittadini dell’area Nord Milano (grandi e piccoli) a partecipare attivamente per ricordare quel momento storico: inviando, entro il 31 maggio, un dipinto, un ricordo scritto, una poesia o una fotografia, si realizzerà un evento speciale dove questi materiali saranno utilizzati per celebrare lo storico anniversario. Tutte le info sul sito www.bresso.net


Eventi del weekend di Cinisello Balsamo

Sabato 11 maggio – Nell’Area Ragazzi del Centro Il Pertini, sabato 11 maggio si chiude “Mosta Mamma Lingua”, la mostra, realizzata da “Nati per Leggere”, presenta una selezione di libri per bambini in età prescolare nelle principali lingue straniere parlate nel nostro Paese: albanese, arabo, cinese, francese, inglese, rumeno e spagnolo. Può essere una buona occasione per conoscere e scoprire il fascino della lingua madre, valorizzarne l’importanza nell’accoglienza e nell’inclusione e un momento per favorire l’integrazione in contesti multiculturali.


Sabato 11 maggio – Consueto Mercato QB di via Frova. Sabato 11 maggio 2019 dalle 9 alle 14, i Piccoli Produttori di Biodiversità sono i protagonisti dell’ormai tradizionale Mercato di via Frova, che si tiene il secondo sabato di ogni mese, in cui propongono e raccontano i loro ingredienti preziosi: cibi puliti, buoni e giusti, proprio come vuole la tradizione e la filosofia di Slow Food. Alle 11, laboratorio gratuito per bambini dai 5 anni "Semino e Riciclo" a cura di Jacopo Matichecchia di Slow Food Nord Milano: Coltivare diventa semplice se si seguono alcune piccole accortezze, prime fra tutte quelle di trovare il contenitore giusto per mettere in "incubazione" i nostri semi.


Sabato 11 maggio – Una giornata in compagnia degli Alpini con “Aspettando l’Adunata a Cinisello Balsamo”. Per tutto il giorno per le vie della città, la fanfara Star of Alps allieterà tutti con le musiche che tutti ricordano. Alle 11, all’interno della Festa dello Sport, esibizione aperta a tutti.


Sabato 11 maggio – La #FestaDelloSport, giunta alla 37a edizione, si tiene anche quest'anno presso il Centro Polisportivo Scirea e vedrà riunirsi migliaia di giovani e spettatori per festeggiare insieme lo sport. Nella mattina di sabato 11 maggio 2019, a partire dalle 8.30, saranno gli studenti delle scuole secondarie di primo grado a cimentarsi nelle gare di salto in lungo, salto in alto, lancio del giavellottino e velocità 80 metri; a seguire un intramezzo per il trofeo ragazza e ragazzo più veloci di Cinisello Balsamo e, infine, il fondo con gli 800 metri. (leggi l’articolo)


Sabato 11 e domenica 12 maggio – Festa della Birra in piazza Gramsci con European Breer Market, ultime due giornate dedicate alle migliori birre Europee, il tutto contornato da banchi di Street food e tanta buona musica. Nella serata di sabato 11 maggio alle 21, concertone degli Ufo Club Project con “Tributo Pink Floyd” concerto Live. Domenica sera Dj set.


Sabato 11 maggio – Si inaugura nella Sala dei Paesaggi di Villa Ghirlanda Silva “Radici Urbane”, una mostra costruita sugli alberi come elemento sostanziale del vivere urbano, dal passato al futuro. Sabato 11 maggio 2019 alle 15. La mostra proseguirà presso le sale delle ex Biblioteca dall’11 al 18 maggio e sarà aperta dal martedì al sabato dalle 15 alle 18. Per visite guidate su prenotazione per le scolaresche: morettialfabetidarte@gmail.com


Domenica 12 maggio – Nell’auditorium del Centro Il Pertini, domenica 12 maggio alle 15, si tiene “Racconto dunque Sono”. La capacità di narrare storie è uno dei dispositivi primordiali che il genere umano ha sviluppato. Raccontiamo per costruire la nostra identità personale, di fronte a noi stessi e agli altri. Raccontiamo per dare una consistenza morale alle nostre azioni. Raccontiamo per renderci comprensibile l’incomprensibile. Partendo da alcune posizioni della tradizione filosofica, l’incontro proporrà un dialogo con il pubblico, lungo il confine tra la realtà e la finzione. Relatore: Alberto Martinengo. A cura di: Sophron.it. Ingresso libero su prenotazione: 02 66 023 571 - ilpertini@comune.cinisellobalsamo.mi.it


Domenica 12 maggio – Presso la libreria Mondadori Bookstore di via Frova, domenica 12 maggio alle 16 si tiene “Yoga e Lettura”, un evento che dimostra come si possono coniugare i due momenti che sono ottime pratiche per migliorare il benessere di mente e corpo (per info: 347-1849681).


Fino al 17 maggio 2019 – Presso l’auditorium del Centro Pertini di Cinisello Balsamo, vanno in scena gli spettacoli della Rassegna delle Compagnie Filodrammatiche, seconda stagione. Consulta il programma degli spettacoli (leggi l’articolo)


Fino al 30 giugno – Nelle Sale delle Quadrerie di Villa Ghirlanda Silva di Cinisello Balsamo, fino al 30 giugno 2019 si tiene la mostra "Salvator Dalì: la Divina Commedia", l’interpretazione del pittore catalano dell’opera di Dante Alighieri. (leggi l’articolo)

Eventi del weekend di Cologno Monzese

Venerdì 10 maggio – Presso il Cineteatro Peppino Impastato di Via Volta, venerdì 10 maggio alle 21 appuntamento con “Le Prénom - Cena tra Amici”, spettacolo teatrale di Matthieu Delaporte e Alexandre de la Patellière a cura della Compagnia Teatrale Gruppo Teatro Tempo. Regia di Valentina Usuelli e Nicoletta Colombo. Una cena tra amici può trasformarsi in un momento di sfogo. Una commedia moderna, amara e divertente che mette in scena stereotipi sociali che ci fanno sorridere e nei quali al tempo stesso ci riconosciamo con un po’ di fastidio. Per info e costi: 02/91970395.


Sabato 11 maggio – L'Associazione “Culturale ILINX”, con il patrocinio del Comune di Cologno Monzese, organizza l'iniziativa culturale “Habitat Scenari Possibili 2019”, una rassegna di appuntamenti artistici a cielo aperto che ha il fine di promuovere e formare gli artisti, coinvolgere ed educare i cittadini, valorizzare il territorio, stimolare una maggiore interazione tra le arti visive e performative, e promuovere un turismo culturale consapevole. (leggi il programma)


Sabato 11 maggio – L'Associazione “Con noi e dopo di noi” presenta l'iniziativa “Oltre - la mia vita normale. Giornata sulla disabilità”; sabato 11 maggio, presso la Chiesa Antica in Piazza XI febbraio, una serie di iniziative sul tema della disabilità. L’iniziativa vuole essere un momento di riflessione, sensibilizzazione e confronto rivolto ai famigliari delle persone disabili, agli operatori e a tutta la cittadinanza, su un tema fondamentale della vita sociale e civile.

(leggi il programma)


Domenica 12 maggio – Presso la Sala Pertini di Villa Casati (via Mazzini 9), domenica 12 maggio alle 17, si tiene “La voce dell’anima”, concerto in omaggio a Rita Saponaro Patanè con le musiche di Puccini, Verdi, Bellini, Rossini. Con la partecipazione di Francesca Patanè, soprano, Marco Chingari, baritono e gli allievi dell’Accademia lirica Orecchioalato. Al pianoforte Gioele Muglialdo. Ingresso libero

Eventi del weekend di Cormano

#BAMBINI Sabato 11 maggio – Grazie alla collaborazione del Comune di Cormano con la Croce Rossa Comitato Nord Milanese ed il CSBNO, dal 9 maggio a Brusuglio è attivo un nuovo punto prestito della biblioteca all'interno dei locali recentemente ristrutturati della Croce Rossa in via Comasinella 13. Per presentare il nuovo servizio, sabato 11 maggio dalle 16 alle 18.30, è previsto un divertente pomeriggio di letture, mostre d'arte e tante attività per bambini, in particolare laboratori e truccabimbi. Aperitivo finale per tutti.

Eventi del weekend di Cusano Milanino

#BAMBINI Sabato 11 maggio – L’Amministrazione Comunale, organizza la Caccia al tesoro cittadina “Il cardinale ha perso le chiavi”, in programma sabato 11 maggio con ritrovo in Via Mazzini (zona commerciale) alle 15. (leggi l’articolo)


Sabato 11 maggio – Il Gruppo Fotoamatori Cusano Milanino, con il patrocinio del Comune di Cusano Milanino, presenta la mostra collettiva d’arte “Viaggio tra fantasia e realtà“. Espongono le allieve dei corsi di acquerello e di olio. La mostra sarà esposta da sabato 11 a domenica 12 maggio presso Palazzo Cusano - Centro per le esposizioni e le attività culturali (Via Italia, 2). L’inaugurazione, 11 maggio alle 16. Ingresso libero.


Fino al 28 giugno – Prosegue tutti i venerdì fino al 28 giugno, il ciclo di incontri “Milano tra storia e leggenda”, a cura della Cooperativa Edificatrice di Cusano Milanino – CSC Ghezzi. L’iniziative, che si tiene tutti i venerdì alle 15,30 presso Sala Moneta (Viale Matteotti, 35), promuove pomeriggi dedicati alla conoscenza di particolari, aneddoti, detti milanesi e leggende inerenti Milano e Cusano Milanino. Gli incontri saranno tenuti dal Sig. Franco Casati. Per informazioni: Numero Verde 800 933 373.


Eventi del weekend di Paderno Dugnano


Sabato 11 maggio – A Paderno Dugnano il mese di maggio, come da tradizione, offre uno sguardo diverso sui cambiamenti e le trasformazioni della società, attraverso un ricco palinsesto di eventi dedicati alla famiglia: questo è il contenitore "FamiliamoDuemilaDiciannove" che ogni anno propone spunti attraverso i quali osservare la realtà di tutto ciò che per ognuno di noi è famiglia. Sabato 11 maggio alle 16 presso Lab2, si tiene “Giocare per crescere”, incontro di approfondimento sul gioco per bambini. Questo incontro, dedicato ai genitori di bimbi da 0 a 3 anni, offre degli spunti interessanti da poter proporre al bambino in base alla fase di crescita che sta attraversando. (leggi l’articolo)

Eventi del weekend di Sesto San Giovanni

#BAMBINI Cinema teatro Rondinella – Sabato 11 maggio alle 15,30; il sabato dei ragazzi vede la proiezione di “Mini Cuccioli - Le quattro stagioni”, film di animazione di Sergio Manfio. Seguiamo le avventure quotidiane del coniglio Cilindro, del cane Portatile, della papera Diva, del gatto Olly, del pulcino Senzanome e della rana Pio durante l'avvicendarsi delle stagioni.


Cinema Teatro Rondinella – Al Cinema Rondinella di Sesto San Giovanni, il weekend è caratterizzato dalla proiezione di “Il Grande Spirito” di Sergio Rubini, con Rocco Papaleo, Sergio Rubini, Ivana Lotito, Bianca Guaccero. Tonino e Renato sono l'uno l'"uomo del destino" dell'altro perché attraverso il loro rispecchiarsi si accende la loro luce interiore, quella luce che lotta contro il buio circostante: la fotografia di Michele D'Attanasio è intenzionalmente livida e fosca, la scenografia di Luca Gobbi è lurida e monocromatica. Gli orari: Venerdì 10/05: ore 15.30-21.15; Sabato 11/05: ore 17.30-20.00-22.00; Domenica 12/05: ore 15.15-17.30-20.15.


#BAMBINI Sabato 11 maggio – Allo Spazio MIL (via Granelli 1), sabato 11 maggio alle 20.45, l’associazione Spaziocirco organizza per i suoi iscritti (possibilità di fare la tessera associativa anche nei giorni precedenti allo spettacolo) “Lost in a Box”, dove il palco sarà la scatola da cui ‘salteranno fuori’ i ragazzi della scuola SpazioCirco pronti a rapire il pubblico per fargli rivivere quello stupore che, nel quotidiano, si dimentica. Saranno le scatole ad accompagnare lo spettatore in questo viaggio all’insegna di giocoleria, acrobatica, equilibrismi e figure sospese. Un viaggio scaturito dalle idee e abilità dei giovani allievi. Per info: 3387813115 - spaziocirco@yahoo.it


Sabato 11 maggio – Allo Spazio Arte (via Maestri del Lavoro 10), sabato 11 maggio è l’ultimo giorno di “Mimetismo: il linguaggio segreto degli animali”, un’esposizione proposta dall’Associazione Culturale Arthropoda Live Museum. Il mimetismo è l'arte di un organismo di imitarne un altro, una parte di esso, oppure un oggetto inanimato allo scopo di trarre vantaggio. Forme e colori sono, nel mondo animale, un importante linguaggio in codice da decifrare. I ragazzi di Arthropoda saranno presenti all'esposizione per accompagnarvi alla conoscenza di esemplari fantastici e capolavori dell'evoluzione provenienti da diverse parti del mondo e ospitati in teche riproducenti il loro habitat naturale.


Sabato 11 maggio – “Imen 1998-2018”: quanti muri anonimi sono stati animati dai colori e dalla passione del writer sestese IMEN? È arrivato il momento di festeggiare la sua carriera ventennale nel campo del writing: sabato 11 maggio alle 17.30 in Villa Puricelli Guerra, si inaugura la sua mostra personale. Saranno esposti, fino al 18 maggio, più di 40 opere tra tele e documenti fotografici. Per info: 3351940450


Sabato 11 maggio – Quinto appuntamento del 2019 con gli scatti di Roberto Rossiche presenta la personale “FA CE”. Sabato 11 maggio alle 17 l'autore incontrerà il pubblico insieme ad un esponente del Gruppo Fotoamatori Sestesi. Tra riconoscimenti e premi di prestigio, come il Premio “ Fibula d'oro”, ricevuto nel 2018 a Castelnuovo Garfagnana, Roberto Rossi annovera nel 2014 l 'elezione a Presidente della FIAF. Wine break offerto da Drogheria Egidi Enoteca con la collaborazione degli Amici della Biblioteca. A seguire apertura della mostra che rimarrà aperta fino all'8 giugno 2019. L'evento è inserito nel circuito Photofestival 2019.


Sabato 11 maggio – “Una voce per Sesto” è il concorso canoro più ambito tra quelli nazionali ed è nel cuore del pubblico: tanti gli amici e i professionisti nel campo musicale che si sono prestati per valutare le doti più spiccate dei concorrenti. 16 i cantanti in gara e primo premio 1000 euro. Sarà inoltre assegnato un premio speciale direttamente dal pubblico attraverso l’invio di sms durante lo svolgimento della gara. Presenta la serata la voce di Radio Zeta e RTL 102.5 Vanessa Grey. Ospite speciale, direttamente da Zelig, Gianluca Kalabrugovic. Appuntamento presso Spazio Arte (via Maestri del Lavoro 10) sabato 11 maggio alle 20.45.


Sabato 11 maggio – Presso l’Auditorium della Civica Scuola di Musica G. Donizetti (Piazza Oldrini, 120), sabato 11 maggio 2019 alle 20.45, si tiene “Grandi donne e grandi uomini”, concerto sulle musiche di Mendelssohn, Schumann, Bach che vede la partecipazione di Giorgia Righetti (violino) e Ruggero Laganà (pianoforte). Il concerto fa parte della rassegna “Les sarabandites 2019”.

Nuovi eventi nel Nord Milano e Dintorni

Eventi per bambini

Speciale Sposi 2019

#SpecialeSposi2019 #eventiperfamiglienordmilano #eventiperfamiglieNordMilano #eventiperbambiniBrianza #eventiperfamiglienordmilano #eventiperbambinieragazzi #eventiperfamiglie #eventiCiniselloBalsamo #eventiculturalinordmilano #eventiaMuggiò #eventinordmilano #eventiBrianza #EventiCiniselloBalsamo #EventiBovisioMasciago #eventiBollate #eventiparconordmilano #eventiCernuscosulNaviglio #eventiPadernoDugnano #eventiCormano #eventiColognoMonzese #eventiCusanoMilanino #eventiNovaMilanese #eventiBrugherio #eventiBresso #eventiSestoSanGiovanni #eventiSeveso #eventiSegrate #eventiSeregno #eventiMilano #eventimuggiò #eventiNovateMilanese #COampNMORegalanoCultura #FocusOn #FocusOnCinisello #FocusOnBambini #CastellodiGropparello #FocusOnViaggi #FocusOnCinemaRondinella #FocusOnFonazioneCinetecaItaliana #FocusOnMIC #FocusonMostraRealBodies #StagioneteatralePIME #SteLoViaggilastminute #storiadellanatomia #TeatroPime #TeatroPimeMilano #weekendCinisello #weekendnordmilano #weekendNordmilano #weekendperbambini #GiornatadellaMemoria #bigliettiomaggio #spettacoliteatrali #CircoloAMIS #FocusOnCircoloAmis #BurnoutPubampGrill #FocusOnCenaconDelitto #viaggiosumisura #FocusOnAreaMetropolis20 #ciclodiincontri #cosavedereaCiniselloBalsamo #eventiculturaliCinisello #eventidelweekendnordmilano #eventidelweekend #cosavederenelnordMilano #FestadellaDonna #FestadellaDonnaconDelitto #GiornataInternazionaledellaDonna

Eventi, notizie, attività di NordMilano
© Copyright 2018 - nordmilanonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri - Cinisello Balsamo - P. IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.cinisellonline.it

  • Facebook - Grey Circle
  • Google+ - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle
  • Pinterest - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle