• Stefania Gaia Paltrinieri

Eventi nel Nord Milano: 1 e 2 giugno 2019: cosa fare nel weekend

Mercoledì 29 maggio, si è ufficialmente aperta la mostra “Leonardo da Vinci 3D” che si svolge alla Fabbrica del Vapore di Milano e a cui Cinisellonline e Nordmilanonline sono state invitate a presenziare per la visita in anteprima e la conferenza stampa di presentazione. Si tratta del più grande evento su Leonardo da Vinci mai prodotto: una mostra coinvolgente dove la tecnologia più rivoluzionaria racconta il Genio, la sua vita, le sue scoperte e le sue straordinarie opere d’arte come non sono mai state viste. “Leonardo da Vinci 3D” arriva a Milano e dal 30 maggio stupirà il pubblico con effetti sorprendenti. Fra realtà aumentata e ologrammi, la mostra abbatte i tradizionali confini, sfidando le leggi della fisica, del tempo e dello spazio con luci, immagini, suoni e colori in uno scenario suggestivo, la Cattedrale della Fabbrica del Vapore. Continua, dunque, il viaggio dei nostri due blogzine che sostengono in particolar modo le iniziative a carattere culturale veicolando, anche sul nostro territorio, indicazioni su mostre, spettacoli, eventi per grandi e piccoli. (leggi l’articolo)


Eventi nel Nord Milano: 1 e 2 giugno 2019: cosa fare nel weekend - Foto di StockSnap da Pixabay

Continua il nostro viaggio negli eventi del nord milano con l’articolo che fotografa gli eventi del weekend nord milano e quelli dei prossimi giorni presentando eventi, sagre, feste e cosa vedere nel nord Milano e dintorni. Continuano i miglioramenti che stiamo apportando ai nostri blogzine per offrire maggiore velocità e navigabilità. Fateci sapere le vostre impressioni, ci teniamo! Qui di seguito, abbiamo raggruppato i nostri #FocusOn (letteralmente “concentrarsi su”) dedicati ai nostri amici e colleghi.


Leggi anche: Weekend nei Dintorni del Nord Milano: gli eventi del 1 e 2 giugno 2019


#FocusOn Crociera sul Po: Cosa fare nel weekend del 2 giugno? Per esempio, una gita fuori porta sul Po: questa la proposta de Il Nuovo Viaggiatore che propone un tuffo nella natura e nel verde, in un territorio placido, dai ritmi slow, e fuori dal turismo di massa, ma anche un’esperienza nuova e decisamente originale: la crociera sulla storica Motonave Stradivari. (leggi l’articolo)


#FocusOn Speciale Sposi 2019: La storia dei confetti è antichissima, mentre il corner dei confetti è l'espressione dell'arte espositiva al servizio di questo bon bon prelibato e pregiato. Oggi, nel tuo matrimonio, non si può rinunciare ad un momento di puro piacere visivo e di gusto, un’idea che farà dell’evento del matrimonio un momento indimenticabile: la confettata, un’attenta selezione di confetti esposti nel miglior modo con una mise en place attenta e in linea con il tema scelto. C'è un posto a Cinisello Balsamo in cui il confetto ha la sua casa e che ha fatto dell'arte dell'allestimento del corner un'espressione della propria passione per questo mondo: La Perla. (leggi l’articolo)


#FocusOn Sbandando 2019 – Tra gli eventi imperdibili di questa settimana, giovedì 30 maggio prende il via la nona edizione di #Sbandando, il concorso musicale dedicato ai giovani artisti organizzato dal Comune di Seveso in collaborazione con Burnout Pub & Grill e Comunità Pastorale San Pietro da Verona. Come sempre il Burnout ospiterà tutte le selezioni, proponendo, oltre al sicuro divertimento, anche ottimo cibo e birra a volontà. (leggi l’articolo)


#FocusOn Pedala coi Lupi: Nella notte del 13 luglio a Besana in Brianza, è d’obbligo accendere i sensi e salire in sella alle biciclette, avventurarsi tra sentieri e scoprire le suggestioni di passaggi infuocati, sorprendenti effetti luminosi e sonori, nuovissimi e coloratissimi effetti speciali. Il tutto amplificato da ombre, suoni e silenzi della notte. (leggi l’articolo)


#FocusOn Anziani: Anni Azzurri, proprietaria anche del Polo Geriatrico Riabilitativo Cinisello oltre ad altre residenze anziani del nord milano, propone un modello di assistenza anziani molto più legato al “sentirsi a casa” che non al semplice concetto di casa di riposo; questo perché nelle strutture di Anni Azzurri la maggior attenzione è stata messa sull’umanità, sul rispetto e sui reali bisogni degli anziani, il tutto completato da elevata professionalità e competenza. Con ben 51 residenze in 8 regioni d’Italia, Anni Azzurri rappresenta una vera eccellenza nel settore dei servizi agli anziani, proponendo le migliori case di risposo e i migliori centri per gli anziani. (leggi l'articolo)


#FocusOn Boccaccio: Sono già aperte le iscrizioni al SUMMER CAMP del Centro Boccaccio di Sesto San Giovanni, il centro sportivo che ospita al suo interno Il #Ristorante #AlBoccaccio: all'iniziativa collaborano Sesto 2012, Al Boccaccio Sport&Food, Odemat Sport Service e GB Fitness. (leggi l'articolo)


#FocusOn Centro Ortopedico Rinascita: Le gambe sopportano il peso del nostro corpo: affrontare scalinate, stare per ore in piedi, camminare a lungo... tutto mette le nostre gambe a dura prova. Chi soffre di una malattia venosa ha un problema: le valvole delle vene sono compromesse e non spingono il sangue verso l’alto, lasciandolo depositare e ristagnare nel piede. Ne parliamo con il Dott. #Perrino, Direttore del Centro Ortopedico Rinascita, importante realtà del Nord Milano. (leggi l'articolo)

Eventi del weekend di Bresso

Domenica 2 giugno – Per il 73° anniversario della Festa della Repubblica, domenica 2 giugno le istituzioni invitano la cittadinanza alle celebrazioni in piazzetta Cavour: a partire dalle 11.30, il Sindaco e l’amministrazione comunale apriranno la festa con gli interventi di rito, per continuare con il Concerto alla Repubblica del Corpo Musicale Santa Cecilia e concludere con un aperitivo presso il Circolo Libertas.


Eventi del weekend di Cinisello Balsamo

Sabato 1° giugno – Presso il palazzetto dello sport ‘Salvador Allende’ è in programma la finale del "Torneo Spring Cup - Gruppo Cap". Il Torneo rientra tra le attività previste dal bando del gruppo CAP "Valori un campo", bando vinto da ASA CINISELLO e nel quale il Comune di Cinisello Balsamo è partner. E’ un torneo di basket riservato alle categorie della prossima annata sportiva 2019/20: Under 13 , Under 14 , Under 15, con lo scopo di fare giocare i ragazzi fino al termine della stagione impegnandoli in un torneo con i regolamenti della prossima annata.


Fino al 30 giugno – Nelle Sale delle Quadrerie di Villa Ghirlanda Silva di Cinisello Balsamo, fino al 30 giugno 2019 si tiene la mostra "Salvator Dalì: la Divina Commedia", l’interpretazione del pittore catalano dell’opera di Dante Alighieri. (leggi l’articolo)

Eventi del weekend di Cologno Monzese


Sabato 1° giugno – Appuntamento presso l'Oratorio San Giuliano in Piazza San Matteo con "Lo sport che sostiene", giornata sport e disabilità, patrocinata dal Comune di Cologno Monzese. Dalle 9,30, corsa di apertura aperta a tutti e a seguire, i tornei previsti.


Sabato 1° giugno – "Musicando per Cologno" è una rassegna musicale itinerante che si sposterà da un luogo a un altro della città. Sabato 1° giugno, appuntamento alle 17 in Via Pascoli (piazzetta della posta) con “Il Postino suona sempre il Jazz”, concerto a cura dell’Orchestra Madamzajj Swingin' Band. Ingresso libero.


Sabato 1° giugno – Una lettura teatrale liberamente tratta dalla mostra "Le donne raccontano: la mia battaglia contro il tumore al seno", allestita dall'Associazione Lorenzo Perrone e scritta e diretta da Raffaella Di Franco. Sul palco: Elisa Cettolin, Raffaella Di Franco, Barbara Fabbi, Carmen Platania, Rafaela Tarello con il supporto del gruppo teatrale ACLI Cologno Monzese. L'appuntamento è per sabato 1° giugno, alle 21 presso l'Oratorio San Luigi in San Maurizio al Lambro. Ingresso a offerta libera.


Sabato 1° giugno – Ultimo appuntamento della rassegna "Informati in Biblioteca", dedicato alla rassegna stampa “Leggere l’attualità. Le notizie del giorno commentate da chi le scrive”: sabato 1° giugno, alle 10 “Quale Europa per l'Italia?”, un’analisi dello scacchiere internazionale e degli equilibri interni della politica italiana alla luce dei risultati del voto per il rinnovo del Parlamento Europeo. Legge e commenta le notizie del giorno: Fabrizio Eva (Geografo, analista geopolitico). Ingresso libero

Eventi del weekend di Cormano

Domenica 2 giugno – Per dare maggiore enfasi ad una ricorrenza così importante quale il 2 giugno, Festa della Repubblica, l’Amministrazione comunale ha voluto anche quest’anno unire al momento della cerimonia istituzionale il conferimento delle Civiche Benemerenze. Tutta la cittadinanza è invitata, domenica 2 giugno alle 11.30 in Piazza Scurati, per partecipare a questo importante e sentito momento che ricorda il referendum istituzionale indetto a suffragio universale il 2 e il 3 giugno 1946, con il quale gli italiani venivano per la prima volta chiamati alle urne per esprimersi su quale forma di governo dare al Paese in seguito alla caduta del fascismo.


Eventi del weekend di Cusano Milanino

#BAMBINI Sabato 1° giugno – Nell’ambito del progetto “Nati per Leggere “, la Biblioteca comunale F. Maraspin invita i bambini nati nel 2016 e i loro genitori a far festa insieme, sabato 1 giugno 2019 alle 10.00, alle 11.15 e alle 16 a “Le avventure dello scoiattolo Gillo”, spettacolo teatrale per grandi e piccini a cura della ‘Ditta Gioco Fiaba’. Lo spettacolo si svolgerà in tre repliche, ad orari differenti, per rendere più comoda la partecipazione. L’iniziativa è rivolta ai bambini nati nel 2016. A tutti i partecipanti verrà consegnato un kit in regalo. Prenotazione obbligatoria allo 02.61.903.332.


Domenica 2 giugno – L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con il Corpo Musicale Santa Cecilia di Cusano Milanino, organizza la celebrazione della ricorrenza della Festa della Repubblica. L’appuntamento è per domenica 2 giugno dalle 17 presso Piazza Allende con il seguente programma: celebrazione della ricorrenza civile da parte del Sindaco e a seguire accompagnamento musicale del Corpo Musicale Santa Cecilia. In caso di maltempo, la celebrazione civile e l’intervento della Banda si terranno presso la sala consiliare “Walter Tobagi” del Municipio.


Fino al 17 giugno – La Scuola secondaria di primo grado Papa Luciani, in collaborazione con l’ Associazione Gruppo Fotoamatori di Cusano Milanino e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, presenta la mostra fotografica “Photography Exhibition - Elementi geometrici nella natura e nelle forme create dall’uomo nel quartiere Milanino” realizzata dagli studenti delle classi 3A e 3B. L’esposizione è visibile nell’atrio di Palazzo Comunale (Piazza Martiri di Tienanmen, 1). Ingresso libero nei seguenti orari: Lun.-Mar.- Giov. dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18; Mer. e Ven. dalle 9 alle 12.


Fino al 28 giugno – Prosegue tutti i venerdì fino al 28 giugno, il ciclo di incontri “Milano tra storia e leggenda”, a cura della Cooperativa Edificatrice di Cusano Milanino – CSC Ghezzi. L’iniziative, che si tiene tutti i venerdì alle 15,30 presso Sala Moneta (Viale Matteotti, 35), promuove pomeriggi dedicati alla conoscenza di particolari, aneddoti, detti milanesi e leggende inerenti Milano e Cusano Milanino. Gli incontri saranno tenuti dal Sig. Franco Casati. Per informazioni: Numero Verde 800 933 373.


Eventi del weekend di Paderno Dugnano


Domenica 2 giugno – Passione, voglia di stare insieme, condivisione, partecipazione, comunità: sono solo alcuni degli ingredienti dell'edizione 2019 di “È qui la festa” che domenica 2 giugno sarà ancora una volta ospitata dal Parco Toti. Una domenica insieme alle associazioni sportive e di volontariato, per incontrarle e conoscerle meglio. Una festa ricca di significati, che abbraccia tutti e a ogni età, che è il nostro modo di dire 'grazie' agli atleti, ai volontari, alle donne e agli uomini che ogni giorno, in modo diverso ma con lo stesso amore, hanno sempre qualcosa di nuovo da donare alla nostra città. Partecipazione libera.


Domenica 2 giugno – Ritrovo sul parcheggio di via Don Orrigoni per celebrare la Festa della Repubblica: domenica 2 giugno dalle 9.45, partecipano le Autorità Civili e Militari, le associazioni del territorio, la Banda Giovanile del Comune, le Scuole e cittadinanza. Alle 10, avvio del corteo per le vie cittadine: via Cottolengo, via Monte Santo, via Gran Sasso, via Mosè Bianchi, via Osoppo, via Corridori e arrivo al Parco Spinelli. Alle 10.20 circa, alzabandiera, discorsi celebrativi e istituzionali. La cerimonia si concluderà con l'inno di Mameli suonato dalla Banda Giovanile del Comune. In caso di maltempo, il ritrovo e la cerimonia si terranno presso la palestra della Scuola 'Manzoni' in via Corridori.

Eventi del weekend di Sesto San Giovanni

#BAMBINI Sabato 1° giugno – Per il terzo anno consecutivo, torna a Sesto San Giovanni l'appuntamento con “I giochi di una volta”, un evento che negli scorsi anni bambini e famiglie hanno dimostrato di apprezzare molto. Un percorso composto da più di 70 giochi con animatori che aiuteranno i bambini ad orientarsi tra i giochi e a capire come funzionano. Un modo per scoprire come sia facile divertirsi con semplicità, preservando le antiche tradizioni e rispettando l’ambiente. Per bambini da 3 a 11 anni, appuntamento ai Giardini di Villa Zorn, via Cesare da Sesto a Sesto San Giovanni, sabato 1° maggio dalle 15 alle 19. Evento realizzato da Alfa Spettacoli. Partecipazione gratuita.


Sabato 1° giugno – Le Joli Monde Pichierri propone un ciclo di incontri dal titolo “La meditazione nel quotidiano” che prenderanno il via sabato 1° giugno, dalle 10.30 alle 11.30, presso la sede di via Tonale 12. La meditazione nel quotidiano è un breve e significativo percorso basato sulla pratica della meditazione (libera e guidata) per vivere realmente il momento presente e liberarci da ansie, preoccupazioni, rimpianti e illusioni. Un percorso che accompagna alla riscoperta e rivalutazione di noi stessi anche in relazione con gli altri. Durante gli incontri si toccheranno temi quali: il giudizio, la compassione, l’attenzione, la pazienza, la rabbia. Per info e costi: 3478317498 – lejolimondesesto@gmail.com


Domenica 2 giugno – Questo weekend "HOLI on Tour" fa tappa a Sesto San Giovanni, per la festa dei colori più grande d'Italia: l’originale format che da sei anni colora e diverte tutta l’Italia, l’unico ad esser entrato nelle sale cinematografiche come protagonista nel film “Forever Young” del regista Fausto Brizzi, riparte alla grande dopo la recente anteprima al festival Aperyshow di Piazzola (Pd) che ha attirato oltre quattro mila “holi lovers”. (leggi l’articolo)


Domenica 2 giugno – Domenica 2 giugno si celebra la Festa della Repubblica con la Fanfara Manara dei Bersaglieri. Dopo la consegna della Costituzione Italiana ai neo 18enni sestesi, appuntamento con il corteo attraverso alcune vie della Città e deposizione di una corona di alloro al Monumento ai Caduti. Il programma: alle 16, ritrovo in piazza Oldrini e consegna della Costituzione ai 18enni; alle 18, partenza del corteo insieme alla Fanfara; alle 20 circa, intervento del Sindaco Roberto Di Stefano e concerto della Fanfara sul sagrato della Basilica Santo Stefano.


Fino all’8 giugno – Quinto appuntamento del 2019 con gli scatti di Roberto Rossi che presenta la personale “FA2CE”. Tra riconoscimenti e premi di prestigio, come il Premio “ Fibula d'oro”, ricevuto nel 2018 a Castelnuovo Garfagnana, Roberto Rossi annovera nel 2014 l 'elezione a Presidente della FIAF. La mostra rimarrà aperta fino all'8 giugno 2019. La mostra, che si tiene presso la Civica Fototeca Nazionale T. Casiraghi Villa Visconti d'Aragona (via Dante 6), è inserito nel circuito Photofestival 2019. Ingresso libero.


Cinema Teatro Rondinella – Al Cinema Rondinella di Sesto San Giovanni, il weekend è caratterizzato dalla proiezione di “Il Traditore” di Marco Bellocchio, con Pierfrancesco Favino, Maria Fernanda Cândido, Luigi Lo Cascio. Buscetta decide di diventare "la prima gola profonda della mafia": il suo diretto avversario (almeno fino alla strage di Capaci) non è però Riina ma Pippo Calò, che è "passato al nemico" e non ha protetto i figli di Don Masino durante la sua assenza: è lui, secondo Buscetta, il vero traditore di questa storia di crimine e coscienza che ha segnato la Storia d'Italia e resta un dilemma etico senza univoca soluzione. Gli orari: Venerdì 31/05: ore 15.30-21.15; Sabato 01/06: ore 15.30-18.15-21.00; Domenica 02/06: ore 15.00-17.45-20.30.


Eventi Parco Nord Milano

Domenica 2giugno – La domenica di CascinAperta del 2 giugno, giorno della Festa della Repubblica Italiana, è dedicata alle tradizioni del nostro paese con menù ad hoc per mettere in risalto alcune delle nostre specialità culinarie e con canti, con musiche e balli della migliore tradizione popolare della nostra Penisola. In più tante altre attività per vivere insieme il parco. Il programma:

  • · alle 9.00 Prima lezione corso base di Nordic Walking con Ass. Camminando sulla Via Francigena

  • · dalle 10.00 Laboratorio con Fiori di Carta

  • · dalle 10.30 Asinelli in Famiglia

  • · dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.00 Mostra Tropical Experience

  • · alle 15.00 Letture sotto il bagolaro - letture animate e laboratori creativi a cura di AREA Parchi

  • · alle 15.30 Camminate con le audioguide alla scoperta del parco

  • · alle 16.00 Rock live con la band Replacements

  • · alle 17.00 Aperitivo, musica e balli popolari con Lo Stivale Che Balla

Nuovi eventi nel Nord Milano e Dintorni

Eventi per bambini

Speciale Sposi 2019


#SpecialeSposi2019 #eventiperfamiglienordmilano #eventiperfamiglieNordMilano #eventiperbambiniBrianza #eventiperfamiglienordmilano #eventiperbambinieragazzi #eventiperfamiglie #eventiCiniselloBalsamo #eventiculturalinordmilano #eventiaMuggiò #eventinordmilano #eventiBrianza #EventiCiniselloBalsamo #EventiBovisioMasciago #eventiBollate #eventiparconordmilano #eventiCernuscosulNaviglio #eventiPadernoDugnano #eventiCormano #eventiColognoMonzese #eventiCusanoMilanino #eventiNovaMilanese #eventiBrugherio #eventiBresso #eventiSestoSanGiovanni #eventiSeveso #eventiSegrate #eventiSeregno #eventiMilano #eventimuggiò #eventiNovateMilanese #COampNMORegalanoCultura #FocusOn #FocusOnCinisello #FocusOnBambini #CastellodiGropparello #FocusOnViaggi #FocusOnCinemaRondinella #FocusOnFonazioneCinetecaItaliana #FocusOnMIC #FocusonMostraRealBodies #StagioneteatralePIME #SteLoViaggilastminute #storiadellanatomia #TeatroPime #TeatroPimeMilano #weekendCinisello #weekendnordmilano #weekendNordmilano #weekendperbambini #GiornatadellaMemoria #bigliettiomaggio #spettacoliteatrali #CircoloAMIS #FocusOnCircoloAmis #BurnoutPubampGrill #FocusOnCenaconDelitto #viaggiosumisura #FocusOnAreaMetropolis20 #ciclodiincontri #cosavedereaCiniselloBalsamo #eventiculturaliCinisello #eventidelweekendnordmilano #eventidelweekend #cosavederenelnordMilano #FestadellaDonna #FestadellaDonnaconDelitto #GiornataInternazionaledellaDonna

Eventi, notizie, attività di NordMilano
© Copyright 2018 - nordmilanonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri - Cinisello Balsamo - P. IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.cinisellonline.it

  • Facebook - Grey Circle
  • Google+ - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle
  • Pinterest - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle