• Stefania Gaia Paltrinieri

Eventi nel Nord Milano: 1 e 2 febbraio 2020, cosa fare nel weekend

Continua il nostro viaggio negli eventi del nord milano con l’articolo che fotografa gli eventi del weekend nord milano e quelli dei prossimi giorni presentando eventi, sagre, feste e cosa vedere nel nord Milano e dintorni. Qui di seguito, abbiamo raggruppato i nostri #FocusOn (letteralmente “concentrarsi su”) dedicati ai nostri amici e colleghi.


Leggi anche: Weekend nei Dintorni del Nord Milano: gli eventi del 1 e 2 febbraio 2020


Eventi nel Nord Milano: 1 e 2 febbraio 2020, cosa fare nel weekend

#FocusOn LABORATORIO DI TEATRO – A Sesto San Giovanni, presso la Casa Delle Associazioni (Piazza Oldrini), si tiene il ciclo di incontri intitolato La Maschera e il Ruolo: immagine e rappresentazione di sé in teatro e nel quotidiano. Dieci incontri proporranno un percorso suddiviso in una prima parte teorica e un laboratorio pratico. Chiunque sia interessato, anche solo per curiosità, può partecipare senza impegno scrivendo a info.opuspersonae@gmail.com (leggi l’articolo)


#FocusOn LIBRI – Mondadori Bookstore di Cinisello Balsamo propone una serie di incontri di notevole interesse. Domenica 16 febbraio alle 15 all’interno dei suoi spazi in via Frova 3, si terrà il secondo incontro con Laura Morano, dove si creeranno Mandala sulle note delle Campane Tibetane; un momento di totale relax e creatività. Il terzo e ultimo incontro, dove ci sarà la lettura di alcuni brani sempre sulle note delle Campane Tibetane, si terrà domenica 1° marzo alle 15. Per info e iscrizioni: 3402293909 oppure direttamente in libreria.


#FocusOn VENDITA E ACQUISTO IMMOBILI – Per l’acquisto della casa, De Fenza Immobiliare pensa ai suoi clienti creando L’Angolo del Credito, un consulente che li aiuta nella pianificazione finanziaria. Gli incontri si tengono una volta al mese presso l'ufficio di via XXV Aprile 51. (Leggi anche l’articolo)


#FocusOn BAMBINI – Al Bicocca Village di Milano, il primo show interattivo di robot e tecnologie moderne: si tratta della Città dei Robot, un evento unico nel suo genere con tecnologie proiettate al futuro e robotica ad intelligenza artificiale con la quale è possibile comunicare ed interagire e che sarà aperta al pubblico fino al 9 febbraio 2020. (leggi l’articolo)

Eventi del weekend di Cinisello Balsamo

#CONFERENZE Sabato 1 febbraio – Villa Ghirlanda Silva sarà teatro del convegno Dialoghi del NordMilano, evento organizzato da NordMilano24 e dall'editore Cooperativa Prima. La prima parte dell'evento, che si tiene sabato 1° febbraio 2020 a partire dalle 17, è dedicata ad una tavola rotonda attorno alla quale si riuniranno, tutti insieme e per la prima volta, i sindaci di del Nord Milano. (leggi l’articolo)


#CONFERENZE Sabato 1 febbraio – Nella Sala Incontri del Centro culturale Il Pertini, sabato 1° febbraio alle 16 si tiene Scienza e/o Filosofia?, incontro della rassegna Parliamo di filosofia a cura di Simone Orioli, Alessandro Buda, Bianca Nogara e Valentina Nicole Savino. Pitagora fu un grande matematico o un grande filosofo? Aristotele, il primo grande filosofo dell’antichità o il primo zoologo? E Newton, Einstein? Scienze umane e naturali sono da sempre intimamente intrecciate e i grandi pensatori della storia difficilmente inquadrabili nell’una o nell’altra categoria. La storia dell’astronomia, della fisica e quella più recente dell’informatica possono aiutarci a individuare punti di contatto e sinergie tra questi due colossi. Partecipazione libera e gratuita su prenotazione: 02-66023557 - ilpertini@comune.cinisello-balsamo.mi.it


#CELEBRAZIONI Sabato 1 febbraio – La città di Cinisello Balsamo omaggerà, sabato 1 febbraio alle 10, la Serva di Dio Mariacristina Cella Mocellin, con l’intitolazione del parco di via Tiziano alla sua memoria. La cerimonia si terrà alla presenza del sindoco Giacomo Ghilardi, di Gabriella Conti (Associazione Amici di Cristina) e don Giovanni Meda (parroco della parrocchia Sacra Famiglia). Dichiara il sindaco: « Abbiamo deciso di rendere omaggio alla memoria e all’opera di Mariacristina Cella Mocellin perché la sua figura merita un posto di rilievo nella storia della nostra città e, ancor di più, merita di essere ricordata in luoghi di aggregazione e di svago per i suoi concittadini, come appunto un parco. Il sacrificio nella malattia, l’attenzione alla famiglia e al prossimo, fanno di Mariacristina un esempio virtuoso nella sua normalità…».


#TEATRO Sabato 1 e domenica 2 febbraio La compagnia del Borgo, con il sostegno dell’associazione GAD, per il secondo weekend, mette in scena La Bambina Morbida, spettacolo teatrale con la regia di Raffaele Moschella, liberamente tratto dall’omonimo libro di Maria Cristina Toccafondi. Appuntamento a sabato 1 e domenica 2 febbraio alle 20.30 presso Sala della comunità (Via San Giuseppe 4). Per info e costi: www.compagniadelborgo.it


#MERCATO Domenica 2 febbraio – L’Associazione M.U.R. Mercatini dell’Usato e del Riciclo dà appuntamento a domenica 2 febbraio con il consueto Mercatino dell’Usato e del Riciclo: lo scopo dell’iniziativa è favorire la diffusione della cultura del riciclo e trasformazione delle cose usate, con particolare riguardo a tutte le forme artistiche dell‘arte italiana. Si potranno trovare tanti oggetti suggestivi e ricchi di storia, prodotti usati, oggetti di modernariato e da collezionismo: ceramiche, stoviglie, mobili e soprammobili, giocattoli di un tempo.


#BAMBINI Domenica 2 febbraio – La Compagnia Eccentrici Dadarò porta sul palco dell’Auditorium Falcone e Borsellino de Il Pertini lo spettacolo Mostry, che fa parte del contenitore Di domenica a teatro. Domenica 2 febbraio alle 16, uno spettacolo per bambini dai 3 agli 8 anni dove il protagonista sta per fare un’importante scoperta: l’unico modo per vincere la paura è affrontarla, guardarla da vicino e capire che è diversa da come la si credeva. Così come certi mostri, se ti fai coraggio e li guardi bene bene, non sono poi così brutti come sembrano… Per info e costi: 338-3722657 – 02-66023552.

Eventi del weekend di Cologno Monzese


#MUSICA Cologno Monzese – Terza edizione della finale Ka-radioke, competizione fra le voci finaliste della gara di karaoke che diventa format radiofonico su Deejayfoxradioitalia. Parteciperanno anche i bambini da 8 a 14 anni per la categoria Kids. L'appuntamento è per venerdì 31 gennaio alle 21 presso il Cineteatro Peppino Impastato di Via Volta. Ospiti e giurati della serata: Emanuela Torriani e Roberto Carlisi. Per info e costi: www.master-chick.com o www.deejayfoxradio.com


#LIBRI Sabato 1° febbraio – Il Comune di Cologno Monzese in occasione del Giorno del Ricordo (10 febbraio) dedica una rassegna di appuntamenti: sabato 1° febbraio alle 16 presso la Sala Pertini di Villa Casati (Via Mazzini 9), si tiene la presentazione del libro di Petra Di Laghi Profughi d'Italia. 1943 - 1955 il dramma dei giuliano-dalmati dalle foibe ai centri di raccolta. Ingresso libero.


#MOSTRE Fino al 1° marzo 2020 – Cologno Monzese celebra Leonardo da Vinci con la Mostra di macchine leonardesche inaugurata sabato scorso. Nel 2019 ricorre il cinquecentenario della morte dell’indiscusso Genio universale. (leggi l’articolo)


Eventi del weekend di Cusano Milanino


#MOSTRE Fino al 21 febbraio – L’Assessorato alla Cultura, nell’ambito del progetto Sulla strada della Memoria, propone una mostra di materiale fotografico e documentario, oltre che l’esposizione di libri a tema presso la Biblioteca Civica, per ricordare le celebrazioni civili della Giornata della Memoria (27 gennaio) e del Giorno del ricordo (10 febbraio). La mostra è stata realizzata dal Servizio Cultura, Sport e Tempo Libero e dalla Biblioteca Civica, con la collaborazione del Gruppo Fotoamatori di Cusano Milanino. L’esposizione si tiene presso la Biblioteca Civica (Viale Matteotti, 37) fino al 21 febbraio negli orari di apertura della biblioteca.


Eventi del weekend di Cormano


#BAMBINI #TEATRO Giovedì 30 gennaio – Presso la Bì Fabbrica del Gioco e delle Arti di Cormano (Via Gianni Rodari 3), giovedì 30 gennaio alle 17, si tiene Il Pesciolino d’Oro, lettura ad alta voce con laboratorio creativo per bambini da 4 anni a 8 anni accompagnati da un adulto. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria: biblioteca.cormanoragazzi@csbno.net indicando nome e cognome del bambino, età, indirizzo mail e numero di telefono.


#BAMBINI #TEATRO Domenica 2 febbraio – Alla Bì La Fabbrica del Gioco e delle Arti (via Gianni Rodari), domenica 2 febbraio alle 16 va in scena Fratellini, per bambini dai 4 agli 8 anni. Lo spettacolo teatrale, a cura della Compagnia Anfiteatro, narra la vita di due fratelli, Edo e Teo, piena di amore e tanti dispetti. I due fratelli oggi sono grandi; uno fa l’attore e l’altro il musicista e raccontano insieme la loro storia attraverso una narrazione giocosa, coinvolgente ed emozionante. Al termine, alle 17 circa, laboratorio artistico dal titolo Gioca con la Ninna Nanna: di tutte le ninna nanne, qual è la tua preferita? Proviamo a rappresentarla usando tanti materiali diversi e vediamo chi la riconosce? Per info, prenotazione e costi: info@bilafabbricadelgiocoedellearti.it


Eventi del weekend di Paderno Dugnano


#BAMBINI Venerdì 31 gennaio – Storie per Piccole Orecchie è un appuntamento che vuole abituare i piccolissimi, e i loro genitori, all'ascolto e all'amore per le storie e per la lettura. Seduti sopra il comodo tappetone colorato dello Spazio Kids, i bambini potranno farsi coccolare dalle voci delle lettrici, ascoltando storie dolci, magiche, divertenti. Letture a cura delle bibliotecarie e delle lettrici volontarie di Nati per leggere. Nuovo appuntamento venerdì 31 gennaio alle 17.30 nello Spazio Kids della Biblioteca Tilane. Partecipazione libera e gratuita.


#BAMBINI Sabato 1 febbraio – Presso la sede dello Spazio Infanzia di Paderno Dugnano (via Fermi angolo via Leopardi), sabato 1° febbraio alle 16, si svolge un incontro gratuito su Lo sviluppo del linguaggio nei bambini 0-6 anni, un progetto per il contrasto della povertà educativa minorile 2018/2021, a cura della Cooperativa Sociale Genera Onlus. Ingresso gratuito.


#CINEMA Lunedì 3 febbraio – Tutti i lunedì alle 21, a partire dal 3 febbraio 2020, Area Metropolis 2.0 propone i LuneFilm, i più bei film della stagione ad un prezzo ridotto introdotti dal critico cinematografico Simone Soranna (leggi l’articolo e il calendario).


Eventi del weekend di Sesto San Giovanni

#TEATRO Venerdì 31 gennaio – Sopra le teste degli angeli - Deportazioni di ieri e di oggi: questo il titolo dello spettacolo teatrale dove gli studenti e le studentesse del Liceo Artistico De Nicola di Sesto San Giovanni danno voce ai deportati di ieri e di oggi, trasmettendoci le loro sofferenze e regalandoci un messaggio di speranzaper il futuro del genere umano. Spettacolo teatrale a cura dell'associazione culturale Extramondo di Milano. L’evento si tiene venerdì 31 gennaio alle 21 presso lo Spazio Arte (via Maestri del Lavoro 10). Ingresso libero.


#LIBRI Sabato 1 febbraio – Mirella Maifreda, della Libreria delle donne, dialoga con l’autrice Edgarda Ferri, che dagli anni Novanta inizia la pubblicazione di una copiosa serie di biografie di donne famose. Le donne raccontate da Edgarda Ferri nella Ballata delle donne imperfette, ostinate e luminose, danzano nell’imprevedibile varietà che abbraccia le vite delle persone, segnate da una sessualità fuori dal comune. Appuntamento presso la Biblioteca civica Pietro L. Cadioli (via Dante 6) per sabato 1° febbraio alle 16. Ingresso libero.


#CORSI Sabato 1 febbraio – Torna il corso gratuito di difesa personale femminile organizzato da Samurai Club Milano in collaborazione con la Polizia di Stato. In questo corso potrai imparare le tecniche di autodifesa, le sequenze corrette dei movimenti utili per proteggerti nei momenti critici, la gestione dell’autocontrollo, delle paure e delle emozioni. Aumenterà la tua autostima, vincerai l'insicurezza, il panico e la paura. Ti sentirai più sicura e in grado di difenderti. Le tecniche da imparare sono facili, istintive ed efficaci, per tutte le età e le condizioni fisiche. Vestiti comoda e via alla palestra della scuola Luini, tutti i sabati dalle 14 alle 15 a partire da sabato 1° febbraio. Il corso dura fino al 28 marzo 2020. Per info e iscrizioni: 3356035769 – 3341245349 - riccio.massimo@virgilio.it


#GIORNATAdellaMEMORIA Sabato 1° febbraio – Allo Spazio contemporaneo C. Talamucci (via Dante 6) termina il 1° febbraio R(I)Esistere all’Ombra del Camino - Storie di resistenza nei lager di Auschwitz I e II, la mostra didattica che racconta e ricorda le varie forme di resistenza attuate da chi si ribellò quotidianamente alla logica del male che riduceva gli uomini a "pezzi". La mostra è a cura del professor Andrea Bienati, docente di Storia e Didattica della Shoah, delle Deportazioni e dei Crimini contro l’Umanità all’ISSR di Milano. Ingresso libero.


#TEATRO Sabato 1° febbraio – Al Teatro Vittoria, sabato 1° febbraio va in scena La donna è mobile, spettacolo di tecniche miste dove danza classica, danza moderna, un ironico accenno al canto, recitazione e musica sinergicamente cercheranno di affascinare chi di teatro non ne vuol sentire parlare. Lo spettacolo è realizzato da ragazze e ragazzi talentuosi, che sono stati selezionati da diverse scuole di danza e che hanno vinto una borsa di studio di un anno offerta da Fondazione A. Lo spettacolo, che omaggia le donne, viene portato sul palco per beneficenza: l'intero ricavato infatti andrà a sostegno di "Apriamo il sipario", campagna di raccolta fondi per la continuazione dei lavori di ristrutturazione del teatro Vittoria. Coereografia e regia di Fabrizio Manachini.


#LIBRI Lunedì 3 febbraio – Nello Spazio contemporaneo C. Talamucci (via Dante 6), lunedì 3 febbraio alle 21, Petra Di Laghi presenta Profughi d'Italia 1943-1955, un libro che ricostruisce non solo le vicende che provocarono quello spostamento di massa dopo la tragica stagione delle foibe e il passaggio di quei territori sotto il regime jugoslavo, ma anche il lungo viaggio che i profughi dovettero intraprendere verso la ricerca della normalità di una fissa dimora. Prefazione di Giuseppe De Vergottini e postfazione di Silvio Ferrari. All'incontro sarà presente anche Giulio Carnevale Bonino, presidente della sezione Città metropolitana di Milano dell'Aps Comitato 10 febbraio. Ingresso libero.


Cinema Teatro #Rondinella Al Cinema Rondinella di Sesto San Giovanni, il weekend è caratterizzato dalla proiezione di 1917 di Sam Mendes, con George MacKay, Dean-Charles Chapman, Mark Strong, Andrew Scott. Candidato a 10 Oscar tra cui Miglior Film e Miglior Regia. Gli orari Venerdì 31/01: ore 15.30-21.15; Sabato 01/02: ore 17.30-20.00-22.00; Domenica 02/02: ore 15.15-17.30-20.30.


Eventi nel Nord Milano e Dintorni

#SpecialeSposi2019 #eventiperfamiglienordmilano #eventiperfamiglieNordMilano #eventiperbambiniBrianza #eventiperfamiglienordmilano #eventiperbambinieragazzi #eventiperfamiglie #eventiCiniselloBalsamo #eventiculturalinordmilano #eventiaMuggiò #eventinordmilano #eventiBrianza #EventiCiniselloBalsamo #EventiBovisioMasciago #eventiBollate #eventiparconordmilano #eventiCernuscosulNaviglio #eventiPadernoDugnano #eventiCormano #eventiColognoMonzese #eventiCusanoMilanino #eventiNovaMilanese #eventiBrugherio #eventiBresso #eventiSestoSanGiovanni #eventiSeveso #eventiSegrate #eventiSeregno #eventiMilano #eventimuggiò #eventiNovateMilanese #COampNMORegalanoCultura #FocusOn #FocusOnCinisello #FocusOnBambini #CastellodiGropparello #FocusOnViaggi #FocusOnCinemaRondinella #FocusOnFonazioneCinetecaItaliana #FocusOnMIC #FocusonMostraRealBodies #StagioneteatralePIME #SteLoViaggilastminute #storiadellanatomia #TeatroPime #TeatroPimeMilano #weekendCinisello #weekendnordmilano #weekendNordmilano #weekendperbambini #GiornatadellaMemoria #bigliettiomaggio #spettacoliteatrali #CircoloAMIS #FocusOnCircoloAmis #BurnoutPubampGrill #FocusOnCenaconDelitto #viaggiosumisura #FocusOnAreaMetropolis20 #ciclodiincontri #cosavedereaCiniselloBalsamo #eventiculturaliCinisello #eventidelweekendnordmilano #eventidelweekend #cosavederenelnordMilano #FestadellaDonna #FestadellaDonnaconDelitto #GiornataInternazionaledellaDonna

Eventi, notizie, attività di NordMilano
© Copyright 2018 - nordmilanonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri - Cinisello Balsamo - P. IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.cinisellonline.it

  • Facebook - Grey Circle
  • Google+ - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle
  • Pinterest - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle